Gioco Chiuso
Barcellona by Night risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Barcellona by Night è chiuso puoi provare Dark Genesis ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Barcellona by Night
URL:
http://www.barcellonabynight.org
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: World of Darkness
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Barcellona by Night
Codice: Codice Proprietario
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag:
#Barcellona #WoD #Vampiri
GdrID: 962
Data Pubblicazione: 20/10/2010
Ultimo Aggiornamento: 11/08/2025
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
Presentazione del gioco Barcellona by Night
Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online Italiani
Intervista al gestore di Barcellona by Night
Racconto: La Jihad - Con gli occhi del Tempo
20/04/2013 - Nuovo Narratore
17/04/2013 - Ritorno di Fiamma
16/04/2013 - Nuovo Narratore
02/04/2013 - Nuovo Master
10/03/2013 - Manutenzione finita: IL SITO RIAPRE!
03/03/2013 - Manutenzione Straordinaria
19/02/2013 - Hall of Fame
18/02/2013 - Guida all'Interpretazione
91
3
7
Valutazione media su 101 recensioni:
9,23
19/04/2011 - * Grafica: Ci sta, sono d'impatto sia la schermata d'accesso rossa con la mappa di Barcellona, sia le scritte bianche su sfondo nero e bordo rosso. (7/10)
* Livello di Gioco Interno: Abbastanza elastico, anche se qualche volta le quest sono un po' incasinate, magari per troppi giocatori. Credo che una modifica da fare dovrebbe essere l'accesso limitato alle quest per poche persone. Non ci sta che ad affrontare un mostro del sabbath si mettano 13 persone. E' ovvio che poi vinciamo noi, e, per giunta, non si riesce a capire niente. Per il resto, in generale, niente da dichiarare. (6/10)
* Ambientazione: Abbastanza ben riuscita. Gli Anarchici si vedono poco, e mi è piaciuto conoscerli, anche perchè non ne sapevo quasi nulla. La scelta dei luoghi è azzeccata, c'è praticamente tutto. (8/10)
* Server: Nessun problema, funziona bene. Anche se a quanto sembra è testato per Mozilla mentre a me invece la chat parte solo con Google Chrome. Ma sarà un problema solo mio, sicuramente (10/10)
* Master: Sono per lo più disponibili, riescono a gestire bene la land. Si adattano più che soddisfacentemente alle scelte dei pg e possono essere sempre rintracciati per chiarimenti e quant'altro. A parte che qualche volta qualcuno risponde in modo un po' troppo secco (sarà che la gente fa sempre le stesse domande) non mi sono trovata male (7/10)
Voto finale : 7 e mezzo / 10
delight91 è iscritto dal 19/04/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/07/2014
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
12/04/2011 - io tralascio tutti gli aspetti di grafica e tecnici ma posso dire che sono bravi come staff e anche disponbili ma purtoppo con alcune cadute di stile sono pazienti e spesso e volentieri ti speigano dove sbagli ma non ti avvisano prima ma ti aiutano a come rimediare per la prossima volta.
darkblade è iscritto dal 01/04/2004, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/08/2025
e ha recensito 23 giochi di cui 7 positivi, 2 neutri e 14 negativi
04/04/2011 - Tengo a precisare, per mettere subito a tacere le classiche malelingue, che per quanto io frequenti questo sito, abbia deciso di iscrivermi su questo sito, per lasciare un commento ad un gdr che ritengo davvero ben fatto, e che ritengo uno dei rarissimi meritevoli ora in circolazione
Grafica: Può piacere o non piacere, c'è chi dice c'è troppo rosso, chi troppo poco chi troppo medio, è una questione puramente soggettiva, l'urban style usato si addice molto all'ambientazione e anche i colori sono appropriati a mio parere, quindi per me è positiva
Tecnica: Il sistema di gioco rispecchia prettamente il cartaceo, alcune piccole modifiche per renderlo più coerente con un ambientazione on line, dove le meccaniche del cartaceo non possono sempre essere utilizzate, ampliamente spiegate nella sezione home rules del forum.
Livello di Gioco Interno: mediamente buono, non ci sono bravi player ne pessimi player, solo pg che vogliono giocare e i master non fanno discriminazioni di sorta alcuna, questi ultimi poi sono sempre presenti o quasi, basta inviargli un sussurro master, e arrivano in tempi abbastanza rapidi
Ambientazione: interessante e stimolante, non hai i soliti megasquali della camarilla pronti a mangiarti se dici beh, ne i soliti fanatici del sabbat, per cui se non picchi sei uno schifo, ti muovi sul filo di lana, con il rischio della camarilla pronta a spazzarti via se infrangi la masquerade, o del sabbat che potrebbe volere la tua testa se vedono che chiacchieri troppo con i camarillici, c'è posto per tutti, dal picchione, allo stratega al politico, con trame globali e individuali
Server: Regge bene, lo ho visto crashare 2 volte credo, ma si è ripreso in 10 minuti, quindi è un buon segno, regge bene e non è troppo sovraccarico
Codice: a prima vista pensavo fosse il classico GDRCD appena modificato, ma mi sono presto reso conto che non è così, il loro programmatore oltre a implemntare numerossisimi automatismi (dalle discipline, al sistema di caccia, ai punti sangue spesi etc..) lo haq reso molto più agevole corregendo buona parte dei comuni bug, quindi a mio parere un lavoro egregio
Funzionalità: Sistema degli automatismi, efficcasisimo, dadi che si dimostrano davvero casuali, io stesso sono riuscito a fare miracoli in tiri allucinanti, o a fallire tiri in apparenza semplici, un forum completo e di facile consultazione, in cui si trova tutto ciò che serve sapere dei vampiri e del wod, una sezione di Homerules, esplicata in modo chiaro e limpido, e comunque anche in caso non si trovi, master competenti pronti a spiegare
VOTO 8/9
Forse più basso di quello che penso realmente, ma perchè voglio che sia una spinta verso il 10 che questa land merita
oldwod è iscritto dal 04/04/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/04/2011
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
01/04/2011 - La Land si presenta ottima già dal punto di vista grafico. I caricamenti si hanno a notevole velocità ed i bug del sistema sono davvero pochi. Le stesse Home Rules che sono state implementate aiutano di molto a rendere bilanciato il gioco.
La presenza dei master è costante, non ci sono mai stati buchi che non sono stati in grado di riempire.Il loro livello medio è abbastanza alto, anche se credo di aver avuto la fortuna di essere capitato con uno dei migliori.
Il livello dei giocatori invece è molto alto, con pochi pochi player che, più che essere sotto la media, sono nella media, ma risaltano negativamente a causa dell'abilità di altri.
In generale sono piacevolmente soddisfatto, molto piacevolmente. Se dovessi valutare tutto direi un 9/10.
stregattodistratto è iscritto dal 01/04/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/06/2018
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
27/03/2011 - Prima di lasciare un commento, vorrei approfondire maggiormente tutta la visione che mi ha portato qui.
Prima di giungere a Barcellona By Night, non giocavo da almeno due anni, avendo abbandonato completamente il genere di ambientazione insieme al genere di gioco in generale, essendo rimasto troppo deluso da un rapporto passato in una precedente land.
Giunto qui, inizialmente sono rimasto sulle prime molto confuso e spaesato ma, anche se l'iscrizione può sembrare un po' difficoltosa, tutto si schiarisce quanto prima, soprattutto al corpo master sempre disponibile e cordiale.
Barcellona si differenzia di molto, anni luce, da tutte le altre land vissute e visitate sino ad ora, dove per la prima volta sono entrato per davvero nell'ottica di Vampire the masquerade, quale -ora posso dire- che viene riportata fedelmente, se non per delle ovvie modifiche date dalla sua essenza di chat internet; dove le possibilità di metagame vengono ridotte all'osso.
1. TECNICA. Ci sono molti ottimi automatismi per quanto riguarda le discipline... anzi tre, che facilitano e rendono più vive le situazioni, senza dover scomodare ogni volta i master. I combattimenti vengono sempre regolati dai fatidici dadi ma solo durante queste evenienze. Non aspettatevi tiri sui sociali o altro; lì dipende tutto dalla vostra interpretazione.
Altro automatismo MOLTO importante e molto curato è la caccia, la quale difficoltà viene stabilita da molti fattori che si basano sulla scheda del vostro pg.
Ultima cosa ma non per importanza è la distribuzione dei px; settimanale e parsimoniosa, divisa in tre parti: numero di azioni (distribuzione automatica), strategia e intrepretazione (distribuzione data dai master)... tutto voluto e studiato per far crescere i pg in modo naturale e sano, senza veder quindi facili situazioni di PP o di pg troppo potenti agli occhi dei nuovi arrivati.
2. SERVER. Ottimo, non c'è che dire. Ha sempre retto e adempiuto al suo doveroso compito. Più Uniche che rare le volte in cui è caduto e bisogna anche dire a ciò, che si è subito riassestato nel giro di pochissimi minuti (su due mesi, una sola volta). Quindi molto efficiente e professionale.
3. GRAFICA. Un'ottima scelta, minimalista sotto un certo punto di vista ma questo non è un difetto. Il colore rosso la fa da padrone sul nero e tutto ciò richiama alla famosa ambientazione di vampire: fiumi di sangue *_*
4. AMMINISTRATORI. Ottimi, gentili, disponibilissimi e soprattutto che conoscono tutto e di più sui vari manuali. Un esempio lampante, prima che vi mettiate a chiedere informazioni a loro e quindi capire direttamente la loro conoscenza su ciò che vi sto dicendo, è il forum: utilissimo strumento da utilizzare sia in on che in off, là dove vengono riportati vari thread che possono illuminarvi, scritti di loro pugno.
5. MASTER. Insieme agli amministratori sono gentilissimi, cordiali, preparati e sempre disponibili. Sono circa una decina e son sempre pronti -ALL'ISTANTE- a dare il benvenuto ai nuovi arrivati e a dare i dovuti ritocchi finali alle schede, com'è successo proprio nel mio caso. Si trovano quasi sempre in chat, visibili o non visibili, pronti a fare da arbitri nelle dispute ig o a stuzzicare la fantasia con quest e con png fini e particolari. P.s. dico quasi sempre perché non è che stanno 24ore su 24 a seguire la land. Perché? Dormono e fanno varie cose come tutti noi! XD
6. UTENTI. Ci sono vari utenti con una media quotidiana che si aggira alla quindicina, incentrandosi soprattutto la sera. Il gioco non manca mai e se dovesse mancare, basta crearlo e lo si fa molto facilmente.
7. LIVELLO DI GIOCO. E' solito punto in cui si scrive "dipende"... ebbene sì, dipende da chi ti ritrovi davanti ma alla fine anche qui, devo dire, è sempre ottimo. Alcune volte ci sono giocatori bravi e altri meno bravi ma quasi tutti sono autori di incredibili trame sconvolgenti.
8. AMBIENTAZIONE. Appena sono giunto a Barça mi aspettavo appunto la solita società umana con tanto di camarilla e sabbat, contorniata di indipendenti. Niente di tutto ciò. Qui si parte cainiti, dato che di cainiti si tratta, e soprattutto la città è in mano agli anarchici, supportati sotto pagamento da alcuni indipendenti; vedasi i giovanni col vecchio barone. XD
Si può iniziare come anarchici o come indipendenti, questi ultimi a numero chiuso, insieme ad altri clan sempre a numero chiuso tipo: tremere, lasombra, figlie della cacofonia, gangrel city, vili indipendenti ecc ecc.
Devo ammettere che è davvero un'ottima ambientazione stimolante e intrigante, dove vengono seguite alla perfezione le linee guida su questa poco giocata setta.
Considerazione finali:
Ottimo gdr by chat dove divertirsi in compagnia di varie persone con le quali legare subito.
Consiglio vivamente a tutti, almeno di dare un'occhiata e vi garantisco che ne rimarrete affascinati.
VOTO COMPLESSIVO: 9,5
milton è iscritto dal 09/04/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/01/2016
e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 1 negativi
22/02/2011 - 1. TECNICA. Per nulla difficile, anzi, molte cose sono automatiche ed è tutto spiegato chiaramente. [ 9 ]
3. GRAFICA. Bella e semplice allo stesso tempo. Il rosso, al contrario di come dicono alcuni, incuriosisce e rende molto. Schede semplici da compilare e tranquillamente personalizzabili [ 9 ]
4. AMMINISTRATORI. Devo dire che, essendo stata seguita passo passo durante l'iscrizione, essendomi state spiegate tutte leregole, l'ambientazione e qualsiasi altra cosa dai due Admin, non posso parlarne male, anzi... VOTO 10 [ 10 ]
5. MASTER. Sicuramente è impegno pesante e che richiede una certa responsabilità, voglia e soprattutto richiede del tempo. Ognuno adempie al proprio compito come si deve e se avete bisogno di compagnia, di farvi due chiacchiere e di una risata, beh loro sono lì!! [ 10 ]
6. UTENTI. Il gioco non manca mai, soprattutto la sera, quando, ovviamente, sono tutti più liberi. Non ci sono molte differenze tra personaggi "principali" e "secondari". La noia è quindi l'ultima cosa a cui pensare. [ 7 ]
7. LIVELLO DI GIOCO. Come nella maggior parte delle cose c'è quello esperto e quello no, ma non si nasce imparati. Il modo di giocare è soggettivo ed è altrettanto soggettivo il voler giocare più con un player rispetto ad un altro. Non ci sono i soliti vampironi potenti al potere che quando li vedi ti mettono paura, non ti permettono di fare nulla e soprattutto non sono Png giocati da Master. Il gioco è creato dagli stessi player. [ 8 ]
8. AMBIENTAZIONE. Non ci sono le solite guerre tra "buoni" e "cattivi", non si è obbligati a sciegliere per forza con chi andare. Si è liberi di fare ciò che si vuole. Ambientazione atipica, curiosa e bene studiata. [ 9 ]
9. STIMOLI DI GIOCO. Le giocate di certe non mancano e come ho detto sopra sono gli stessi player che le intraprendono. [ 9]
In definitiva: Barcellona By Night è riuscita a farmi tornare quella voglia che avevo di giocare in chat che molte altre land mi avevo tolto.
Il giudizio complessivo e' POSITIVISSIMO!
raja mcgregor è iscritto dal 22/02/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/05/2012
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
22/02/2011 - Ciao a tutti, da poco ho riscoperto il gioco vampire the Masquerade e ho cercato un sito che ospitasse questo gioco, ne ho trovati diversi ma Barcellona by Night, (a cui attualmente sto giocando) mi è piaciuto tantissimo, ne elenco alcuni motivi:
- massima fedeltà al gioco originale da tavolo, infatti vengono ricreate non solo le ambientazioni e schede tecniche ma perfettamente anche i tiri con strumenti elettronici che ti fa davvero conoscere e apprezzare il gioco
-tanti GM sempre a disposizione, in tutto ne ho contati 8 (se non sbaglio) raggiungibilissimi sia su skype, che su msn che tramite mail, pronti a rispondere alle tue domande ed esigenze, sempre cordiali e simpatici
-bellissimo forum chiaro e ricco di regolamenti e aiuti, spesso usato anche per giocate di coterie, sempre molto attivo e interattivo
-ottima community, è spesso popolato e non mi è mai capitato di trovare il sito deserto, spesso iterato dai gm con giocate addirittura ad personam, e non solo serali ma anche pomeridiane
che dire, provare per credere... davvero divertentissimo davevro contenta :)
reby90 è iscritto dal 22/02/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/09/2023
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
20/02/2011 - Inizio con lo scrivere che mi iscrivo solo ed esclusivamente per lasciare la mia opinione su questa land.
Probabilmente alcune delle persone che leggeranno il commento sapranno già chi sono.
Ho frequentato molte land sempre a tema vampiri, partendo da Vampiri Pavia, seguendo poi Night Project, London Calling e le millanta che ne sono susseguite.
Da qualche tempo ormai sono entrata in questa land. E ne sono rimasta piacevolmente sorpresa.
Mi aspettavo la solita land simile a molte altre dalle giocate infinite ed invece è un'idea di base simile per alcune cose ad altre(ovviamente si tratta sempre di Vampiri :P ) però le idee non sono state semplicemente prese bensì migliorate in modo tale da creare un "prodotto" nuovo ed innovativo.
Grafica - Personalmente apprezzo la grafica anche se non è sicuramente il suo punto forte dal punto di vista visivo. Però è certamente semplice e facilmente capibile da tutti. Non vi sono particolari caratteri difficili da leggere, anzi!
Tecnica - Non ho idea nemmeno di cosa dovrei scrivere in merito a questo punto quindi passerò oltre.
Livello di Gioco Interno - Il livello dei giocatori varia, dai giocatori che è evidente giocano da moltissimo tempo ad altri che sono nuovi dell'ambiente. Ma di sicuro anche i cosidetti niubbi sembrano volenterosi di imparare a giocare e a migliorare il loro livello di gioco.
Ambientazione - Ecco, questo per me è un grosso punto di forza, pur rimanendo in ambiente di Vampire si è deciso di non giocare i soliti Camarillici o Sabbatici, bensì di permettere a Indipendenti e Anarchici ( maggioranza ) di avere spazio in una realtà che solitamente sembra quasi dimenticarsi della loro esistenza.
Permette quindi al giocatore di trovare una nuova linea di gioco non standard.
Server - Il server nel suo complesso appare veloce e efficiente
Codice - Ok
Funzionalità - Come ho scritto anche in Grafica il sito è nel suo complesso molto funzionale. La stessa cosa vale anche per il Forum.
Probabilmente l'unica pecca è che tutta la compilazione post creazione scheda deve essere fatta in HTML.
Il forum comunque ha tutti i codici indispensabili per la compilazione e di per sè non diventa quindi un ostacolo in tal senso.
Aggiungo come grandissimo punto di forza un paio di cose:
-Grandissima disponibilità da parte dei Master sia di aiutare in creazione, o post, scheda. Sia dal punto di vista umano.
-Velocità di gioco. A differenza di molte land (Vampiri Pavia esclusa) Barcellona by Night ha il grande pregio di essere nell'effettivo un vero e proprio Play by Chat. Le azioni NON sono chilometriche e sono rapide. Cosa che aiuta particolarmente chi non ha voglia di passare un'intera giornata per fare una giocata.
Consigli: Provarlo non costa nulla. E credo che possa risultare piacevole riscoprire il gioco online di Vampire The Masquerade in una chiave più simile al gioco cartaceo ma senza perdere troppe ore davanti al pc.
ira è iscritto dal 20/02/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/02/2011
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
14/02/2011 - * Grafica: pessima, è un parecchio fastidiosa per gli occhi
* Tecnica: Non me ne intendo.
* Livello di Gioco Interno: appena sufficiente , troppi niubbi e livello di scrittura e interpretazione di bassissimo livello troppe quest incasinate dove i master stessi si imbrogliano e i turni , fondamentalissimi per una buona ruolistica non esistono .
* Ambientazione: no commet
* Server: Non mi ha mai dato problemi.
* Codice: i dadi sono buggati . il solito problema che vede privilegiato un tot di pg
* Master:bravi ? non esageriamo . sanno fare il loro ma non sono bravi . ho notato e provato sulla mia pelle errori e contestazioni da parte loro ..
Voto negativissimo
Invece di rispondermi prendete in esame il commento e riparate gli errori
gina è iscritto dal 20/05/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/05/2010
e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 2 negativi
Il gestore di Barcellona by Night ha risposto alla recensione il 14/02/2011:
Gent.ma Gina,
11/02/2011 - 1. TECNICA. Molto buona, molte le automatizzazioni VOTO: 8
2. SERVER.Mai avuto problemi, il che è una gran cosa. Voto 10
3. GRAFICA. A me piace, è accattivante, però posso capire che sia un pò forte e sicuramente potrebbe essere più curata, però non c'è male davvero VOTO: 7.
4. AMMINISTRATORI. Bravissimi nel coordinare, organizzare, ascoltare, spiegare, giocare, gestire. Sempre cordiali, disponibili, rispondono sempre in breve tempo. Mettono msn, skype e mail a disposizione per risolvere ogni dubbio. davvero grandi VOTO: 10
5. MASTER. Sempre presenti, sono molti e disponibili. Niente pg e pertanto non traggono vantaggi. da quel che ho visto sono molto equilibrati. Molte quest e trame e lasciano ampia libertà. VOTO: 8.
6. UTENTI. Sempre connessi 10-12 persone durante la giornata, la sera si arriva sulla 20ina fissa. Ma spesso differenti, quiandi diciamo che la land ha 40-50 affezionati fissi. VOTO: 7.5.
7. LIVELLO DI GIOCO. Ci sono player molti bravi, altri meno. Tutti però si impegnano e tutti aiutano. mai niente da dire o litigate. ottimo. Libvello generale comunque molto buono VOTO: 8.5.
8. AMBIENTAZIONE. Fantastica...misteriosa, da scioprire. Accattivante e viva, resa tale dalle ottime possibilità che il gioco offre. VOTO: 9.
VOTO COMPLESSIVO: 8,5
Commento personale: Provatelo, io non sapevo quasi nulla del gioco...ora non riesco a staccarmene
kahine è iscritto dal 14/01/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/01/2007
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
enrico6887
ha giocato come
Iago Cortès
grakan
ha giocato come
Rain
enverfrasheri
ha giocato come
Mike Williams
klavius
ha giocato come
Sixto Guerra
bubbone
ha giocato come
Albert
enverfrasheri
ha giocato come
Jericho Vargas
sorrowthelusty
ha giocato come
Macrida
yoshi
ha giocato come
Bozo
La Tana del Ladro: La Notte della Grazia Spezzata
Black Sails Chronicles: OFF - Aggiornamenti di Settembre
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Il gestore di Black Sails Chronicles ha risposto alla recensione di xeno
Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum: 🧩 PNG attivi: nuove facce ad Hogwarts!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
robertocovello ha recensito Storie di Agarthi
Dark Genesis → Ascendi al cielo in Dark Genesis! Raduna potenti semidei, costruisci il tuo impero volante e scontrati in battaglie divine!
The Coven: Novità della settimana sul The Coven!
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Una Nuova Storia - ritorno a Hogwarts
xeno ha recensito Black Sails Chronicles
Ex Gratia GDR: Lo STAFF si amplia... più che mai!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita! Il giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Le Cronache di Raja Dunia: La Foresta dei Salici Neri
Miami Gdr: Aggiornamento Regolamento (Seconda Parte)
Entropia Universe: Weekend di potenziamento delle competenze
exgratia ha aperto un annuncio di ricerca: Ex Gratia GDR ricerca Giocatore
New World Order → Diventa un agente del Nuovo Ordine Mondiale e affronta le forze occulte che minacciano il pianeta Terra in questo GDR Urban Fantasy per Mobile!
Lande Shannara - Presentazione del Play by Chat Lande di Shannara!
Età e GdR - Divertiti senza limiti... i GdR online come forma di intrattenimento per tutte le età
Piume Nere - Recensione del gdr horror "Piume Nere - Abisso di Lazarus - England"... entra nell'incubo!
Metamorfosi dell'Epica - Cinema, letteratura e società - La metamorfosi dell’epica nel nuovo millennio
Seguici su Telegram! - Segui GDR-online.com su Telegram per essere aggiornato ovunque ti trovi!
Counter Strike - È possibile guadagnare con le skin in Counter-Strike: Global Offensive?
Storie di Agarthi - Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Analisi Critica a Lot - Eleonora Scorti e una sua critica ad eXtremelot