Gioco Chiuso
Bright Lights risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Bright Lights è chiuso puoi provare Exclusive Villa GdR ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Bright Lights
URL:
https://www.brightlightsny.it
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Moderno
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Bright Lights
Codice: GDRCD 5.1
Versione Mobile: Sì
Limitazione Caratteri: Limite Massimo di 2500 caratteri o inferiore
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag:
#Noir #Crime #Occulto #Esoterismo #Mistero #Leggende #New York #Abilità
Riconoscimenti:
› Gioco più visitato a Febbraio 2013
› Gioco più visitato a Giugno 2014
GdrID: 3714
Data Pubblicazione: 13/02/2013
Ultimo Aggiornamento: 09/01/2023
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
09/01/2023 - Gioco Chiuso!
24/07/2018 - Pause.
11/09/2017 - Revisione sistema distribuzione exp & vario
31/07/2017 - Implementazione - Aggiunta autonoma di bonus/malus
30/06/2017 - Aggiornamenti & modifiche - I puntata
26/08/2016 - Iscrizioni&email - Problema risolto
29/03/2016 - Progetto legalità e +18: coming (very) soon!
27/03/2016 - Aggiornamenti vari
19
8
39
Valutazione media su 66 recensioni:
4,08
11/06/2016 - GRAFICA: Una delle grafiche più belle che io abbia mai visto per un gdr, io la trovo perfetta e molto studiata. I colori non sono per niente stancanti e ogni dettaglio è curato alla perfezioni con moltissime parti utili.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è chiara, New York, anno corrente, diciamo tutto quello che la grande mela può offrire. Si potrebbe lavorare un po' di più dal punto di vista di quest, ma sono stati fatti dei bandi per master e guide per cui confido che l'assegnazione di eventuali cariche porterà ad implementare il gioco sotto questo punto di vista.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è ottimo, ho giocato con moltissimi player e ho sempre trovato gente capace, interessata e cordiale. Player disponibili e idee nuove da poter giocare, gente aperta ad inserirsi in giocate (ad esempio) che per me è sempre un punto a favore :)
SERVER: Non mi è mai saltato il server né si è bloccato il sito, quindi bo presumo stabile.
CODICE: Dal punto di vista di un'ignorante non saprei proprio cosa dire, ma penso sia tutto frutto dei gestori quindi tanto di cappello!
FUNZIONALITA': La guida e il Regolamento spiegano tutte le cose che un player dovrebbe sapere nel momento dell'iscrizione ed eventuali dubbi/domande. Mi sembra che sia tutto molto chiaro e nel caso si può sempre usare il format per comunicare con la gestione, che di solito risponde in brevi tempi, a seconda dei periodi ovviamente.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione c'è ed è presente, si trova tutto riguardo alla parte che può essere più "complicata" ovvero la distribuzione dei punti per le statistiche e le abilità. Basta leggerlo bene e il gioco è fatto, c'è un grande lavoro dietro la presenza delle statistiche per creare e muovere un pg, cosa che apprezzo davvero molto ai fini del gioco.
GESTIONE: Da quando mi sono iscritta, circa 4 mesi fa, la gestione è sempre stata presente (tranne nell'ultimo periodo ma è stato fatto sapere in land). Possono essere risultati un po' "bacchettoni" ma io li ho sempre trovati disponibili e di aiuto. Ci sono delle regole precise e se si infrangono è normale che venga fatto notare, personalmente a ciascun utente possibilmente.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Per quanto riguarda i consigli l'unica cosa che mi sento di dire è quella di affidare le cariche di master, questo perché è il modo migliore per smuovere e creare gioco andando al di là del simming e dei singoli intrecci tra pg.
Così come aiuterebbe per le corporazioni, sempre con l'intento di creare gioco vario.
Credo che se si partisse da questo punto poi le cose verrebbero da sé e si riuscirebbe a far capire quanto BL sia un gdr fatto veramente bene e che ha tantissime potenzialità ancora da sviluppare.
CONCLUSIONI: Il mio voto è positivo in generale. La mia esperienza fino ad ora è positiva, ho trovato tanti pg interessanti e divertenti, ho giocato sempre con tranquillità e se anche mi è capitato di sbagliare (con annessa punizione) non mi ha impedito di riprendere a giocare e prenderne atto.
Sarebbe molto bello avere un flusso sempre maggiore di iscritti, perché è l'ideale per giocare tranquillamente, staccando dalla realtà, in una delle città più eclettiche e vive degli USA.
cheitaliel è iscritto dal 11/06/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/04/2023
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
19/03/2016 - GRAFICA: La grafica potrebbe anche essere gradevole, ma alla lunga scoccia, troppo nero e troppo monotona. E' da un po' che non entro, spero ci siano state dei miglioramenti.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione già vista e riadattata a questa land. Nulla di originale da segnalare.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Mi sono scocciato di chiedere a destra e a manca di giocare. tutti impegnati in storielle molto personali. Tutti hanno da fare e tutti, guarda caso, stanno per uscire proprio in quel momento.
SERVER: Direi che è stabile almeno per quel poco che ho visto.
CODICE: Non me ne intendo.
FUNZIONALITA': Caotica e poco intuitiva. Ho dovuto mandare un sacco di messaggi alla gestione e a players iscritti da più tempo e qualche dubbio m'è rimasto ancora.
DOCUMENTAZIONE: Esistente anche se scarna.
GESTIONE: Gestione gentile e paziente, anche se c'ho messo un mese a definire il mio pg viste le tante richieste che mi hanno fatto sul BG in scheda e sulle skill..alla fine ho mollato. Un po' più di elasticità non guasterebbe eh!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Un po' di originalità in più e gioco, molto più gioco.
CONCLUSIONI: Non lo consiglio. In giro c'è molto di simile e fatto meglio, dove si gioca tanto e meglio.
puppeteer è iscritto dal 18/03/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/10/2019
e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Recensione modificata il giorno 19/03/2016 11:22:15 da puppeteer
17/03/2016 - GRAFICA: Grafica perfetta, ottima la messaggistica e la praticità dell'uso delle abilità, anche se talvolta trovo che il fatto che rimangano così a lungo le azioni ferme nella chat, possa creare disagi qualora fossero giocate private - ed il privato scadesse con la giocata terminata/congelata. Nulla da ridire per il resto. 8/10
AMBIENTAZIONE: Niente di nuovo: classica New York. Non è che ci sia molto su cui lavorare; dopotutto è una città qualsiasi di un GDR moderno. Ci vive chi ci vive e fine, anche se svilupperei di più il lato "criminale". 6/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ho avuto il piacere di trovare solo giocatori con un livello medio - alto. Fortunatamente questa land non viene scambiata per una chat da rimorchio - il che non è affatto male. Ottimi giocatori e player molto disponibili, per quel che si può giocare in una land con un contesto semplice. 8/10
SERVER: Stabilissimo. 10/10
CODICE: Non mi esprimo, non ne so molto, ma come sopra direi.
FUNZIONALITA': Fluida e piacevole. 8/10
DOCUMENTAZIONE: Inizialmente ho trovato parecchio difficile giostrarmi con l'impronta da dare subito al personaggio, ed è facile commettere errori dando le abilità o cambiare idea dopo magari qualche giocata, trovando più utile magari un'abilità che non un'altra. Comunque si può fare richiesta per cambiare, se si riceve risposta, chiaramente. In generale, non è ben specificato fino a che punto ci si possa spingere nelle giocate. Per il discorso delle azioni spezzate (da chi proviene da una land che non lo considerava un problema) ritrovarsi con un decurt di punti senza sapere che non fosse possibile (se non dopo l'avvertenza del player che c'è da più tempo) non è il massimo; così come per l'impossibilità di effusioni: talvolta le carezze sono tollerate e talvolta no, senza capire bene il criterio con la quale vengano giudicate. E' giusto chiaramente regolamentarle visto il +16, ma dopotutto anche se fosse +18 certe cose, per decenza, non andrebbero fatte. Ma un bacetto, uno sfioramento, non è erotismo, chiaramente. A parte questo, il "potenziamento" delle abilità non trova una specifica; si va abbastanza ad intuizione, capendo solo dopo aver superato la soglia dei 10 punti Free Role che li si può usare per incrementarle. Sarebbe utile un appunto. In caso ci fosse mi scuso, ma mi è proprio sfuggito. 5/10
GESTIONE: Sono presenti, certo, ma hanno il ban facile anche con chi si è appena iscritto, cosa che non trovo corretta, perché non danno neanche il beneficio del dubbio.
Per quanto riguarda il sistema dei punti non lo trovo sbagliato, anzi; magari bisognerebbe prenderla con più tranquillità, senza creare ansie da prestazione. Non siamo scrittori di fama mondiale, dopotutto, ma solo persone che trovano piacevole il gioco di ruolo. Perché si tratta solo ed esclusivamente di questo, non dimentichiamocelo. Divertirsi prima di tutto. 5/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:
Anche se probabilmente era già stato richiesto, per evitare episodi in cui la gente non va in privata per anche una banale effusione come da regolamento, basterebbe semplicemente almeno abbassare il costo della privatizzazione di una casa che è già propria o di cui già si paga un tot al mese di affitto (che vabbè, sono scelte - anche se i prezzi sono alti a mio modesto parere). Un altro consiglio è di organizzare magari più quest, o comunque agevolarne l'organizzazione, trovando qualche Master in più, ad esempio. Magari anche evitare di rendere pubblici nella bacheca i decurt e non i punti guadagnati, perché l'impressione data è che si voglia mortificare chiunque, anche per errori che potrebbero essere di distrazione e quindi non intenzionali.
CONCLUSIONI: In conclusione questa land ha delle buone basi; basterebbe riuscire a trovare un giusto equilibrio e ricordarsi che ci sono persone che vogliono davvero solo passare del tempo piacevolmente, e che non stanno in land per il gusto di farsi giudicare, ma piuttosto per migliorarsi e svuotare un po' la mente dalla vita reale. Siamo tutti sulla stessa barca, e nessuno è migliore di nessuno. La consiglio a chi ha la pazienza di controllarsi quando scrive ed evita lo slancio dato dalla giocata. Peace & love.
Note della Moderazione: L´oggetto delle recensioni é e deve restare il gioco recensito, nei suoi aspetti di interesse per l´utenza del Portale (vedi punto 1), senza trasformarsi in un luogo nel quale recriminare per singole circostanze, esiti o provvedimenti di interesse solo per il giocatore che vi é stato coinvolto, o discutere del comportamento di uno specifico giocatore.
sempiternal è iscritto dal 17/03/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/06/2022
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
Recensione modificata il giorno 18/03/2016 07:45:34 da sempiternal
Il gestore di Bright Lights ha risposto alla recensione il 17/03/2016:
Ciao sempiternal,
16/03/2016 - GRAFICA: Una buona grafica, forse una delle migliori mai viste nel mondo dei gdr. Ben curata, una di quelle che guardandole ti fa proprio venire la voglia di iscriverti in land. voto 9
AMBIENTAZIONE: Non credo che sia un'ambientazione. Siamo nella normalissima New York dei nostri tempo, dove tutto cammina piano e lento (?). Servirebbe di certo una trama più approfondita. voto 5
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco, quanto meno delle persone presenti, è mediamente alto. Nel senso che le persone presenti san giocare, sanno scrivere e sanno interagire (la maggior parte ). Più o meno, quando ci sono i presenti, è raro vederli tutti posteggiati. Ognuno si da fare con le proprie giocate, ognuno ha la propria inventiva. voto 7
SERVER: Non ne capisco molto, ma fin ora mai andato nel pallone. voto 8
CODICE: Come sopra: voto 8
FUNZIONALITA': Ne creano sempre qualcosa di nuovo che, in quel momento - che sia Natale, san valentino, carnevale e feste del genere - ci permettono di provare cose nuove. Una cosa davvero carina è stata il Mercato di natale con i regali e il poter scrivere i bigliettini regalo. voto : 7
DOCUMENTAZIONE: Buona, niente da dire. voto 7
GESTIONE: La Gestione. Non dico che siano un problema, per carità: ma penso che siano i primi che, in qualche modo, possano indurci a rovinare il gioco. Regole su Regole, punti, rimproveri e declurtamenti. Un gestore, prima di tutto, dovrebbe essere un giocatore. Non si diventa gestori se prima non hai giocato almeno in metà delle land presenti sul sito, giusto? E perchè non ricordarsi com'era quando, chiedendo una cosa ad un gestore, si ha quell'ansia, paura, disagio? Minacciare di "banno" non è di certo la soluzione migliore se qualcuno sta esponendo il suo pensiero, perchè di certo, certi "toni" fastidiosi per come li hanno i giocatori, lo hanno sicuramente anche i gestori. La differenza? I gestori hanno il pulsante "ban", i player devono sopportare. voto: 5
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consiglio ai gestori, in primis, di darsi davvero una calmata per quanto riguardo il tutto. La grafica è già fatta, le altre cose, al momento, potrebbero essere messe in secondo piano e pensare a trasformare la land al +18. Un +18 che lascia più libertà di gioco al player piuttosto che dargli l'ansia per tutte le leggi e regole "dittatoriali". Consiglio ai gestori di essere più flessibili, di chiudere anche entrambi gli occhi se è il caso, perchè qui ci sono persone che lavorano dieci ore al giorno per tirare avanti, e il gdr dovrebbe diventare un modo di "rilassamento" non di continua ansia per paura di sbagliare, essere bacchettati come alle scuole elementari.
CONCLUSIONI: Concludo dicendo che, comunque, gioco su questo land da anni e mai, prima di adesso, sto provando tutte queste difficoltà. I continui rimproveri, i Ban per rimproveri sciocchi come "off in chat" - che, Dio, si capisce che è un errore di distrazione, non voluto - non contribuiscono ad un buon gioco.
Questo è un gioco, quindi "giochiamo".
veronikas è iscritto dal 16/03/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/03/2018
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
veronikas ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Eleonor"
Recensione modificata il giorno 15/05/2016 14:30:03 da veronikas
Il gestore di Bright Lights ha risposto alla recensione il 16/03/2016:
So che la notizia sconvolgerà i più, ma BrightLights ha un regolamento.
15/03/2016 - GRAFICA: pulita e gradevole per i miei gusti. Ho avuto problemi agli inizi perchè i menu sono sparsi in giro per la schermata però una volta fatto l'occhio è tutto abbastanza immediato. La grafica che cambia con le stagioni e festività. Voto 9
AMBIENTAZIONE: New York ai giorni nostri... what else? Croce e delizia dei moderni, non esiste un'ambientazione: la trama e l'ambientazione si sviluppa giocando ma... qui se ne vede poca, pochissima, i motivi li rimando più sotto. Voto 5
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Buono, tutti sanno scrivere in italiano più o meno corretto, i tempi di attesa sono ragionevoli. Qualcuno fa azioni arzigogolate e altri scrivono il minimo sindacabile, è difficile inserirsi nel gioco e spesso tutto si riduce a giocate al bar, chiacchierate e flirt. Non incolpo i giocatori, perchè dopo l'entusiasmo che abbiamo noi nuovi si capisce che prevale la stanchezza e ci adeguiamo tutti al simming. Il gioco è quello che costruisci con gli altri giocatori, tutto il resto ha bisogno di approvazione. Voto 7
SERVER: Mai avuto problemi. Voto 9
CODICE: c'è un grande lavoro e si vede. Gli errori vengono risolti in breve tempo e delle proposte sono prese in considerazione. Spesso alcune modifiche proposte sono accettate ma mai viste sviluppate. Voto 9
FUNZIONALITA': Ci sono tante belle chicche da provare alcune non sono rivoluzionarie e altre fanno piacere però sono cose di contorno. Non do voto pieno perchè ci sono tante cose che vanno fatte al posto degli effetti speciali che inseriscono quando ci sono ricorrenze e festività. Voto 9
DOCUMENTAZIONE: Dettagliata su molte cose di contorno e dispersiva su quello che interessa. Il gioco criminale non ha regolamento, quello per i matrimoni si. Non ho trovato molti spunti di gioco, è tutto fermo e in mano ai gestori. Non viene spiegato cosa è gioco scorretto e cosa no, per questo le conseguenze si scoprono a danno fatto. Voto 5,5
GESTIONE: La gestione è presente a singhiozzi. Quando c'è premia e punisce il gioco secondo dei criteri non sempre chiari, perchè spiegati diversamente nella documentazione o non spiegati affatto. I bacchettamenti sono pubblici - con toni drammatici - per l'utilizzo di più abilità in una sola azione, invii ripetuti di azioni, sussurri sbagliati. Costano anche detrazioni di punti esperienza e al terzo sbaglio c'è l'esclusione dal sito per cinque giorni.
Le vidime e richieste fondamentali per la compilazione di dettagli della scheda ricevono risposte anche dopo settimane e spesso mesi, quando non servono più o ci hai perso le speranze. Sanno chiarire i dubbi alle perplessità, però ho visto tanta chiusura e tanta voglia di dedicarsi alla pagliuzza nell'occhio e non alla trave. Tante critiche a come si gioca la chiacchiera al bar e poca voglia di creare gioco, se proponi qualcosa di nuovo rispondono che ci stanno già lavorando e in futuro ci saranno novità che però non arrivano mai. Il gruppo master è inesistente o si riduce a masterizzare concerti per i cantanti e sfilate di moda. - Voto n.c.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Alzare il pegi a +18 e creare più movimento in land. Il simming non si leva punendo i giocatori per ogni leggerezza che commettono in giocate normalissime e piatte. Le persone giocano per divertirsi e svagarsi. Inserire quello che serve della programmazione per aiutare il gioco a svilupparsi, senza più perdere tempo con le grafichine a tema horror, natalizio etc... se si vuole un livello di gioco alto bisogna anche offrire di più di un bel sito.
CONCLUSIONI: Facendo la media la sufficienza è garantita, però però... il mio voto generale è inferiore. Bright lights è una bella piattaforma, bella grafica e belle funzionalità...e basta. Se le quest non vi interessano e se vi accontentate delle chiacchierate da bar, allora potete dargli un'occhiata, altrimenti cercate altro.
bagatta è iscritto dal 15/03/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/10/2016
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
20/02/2016 - GRAFICA: Scura, come prediligo, ben curata bella anche l'idea del cambio grafica che segue stagioni/festività 8/10
AMBIENTAZIONE: Praticamente assente, ok è un moderno ma una città come New York dovrebbe fornire spunti di ambientazione decisamente maggiori 3/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Per quanto il livello di gioco sia buono, non esiste una trama portante quindi il rischio come sempre è il simming 5/10
SERVER: Niente da dire a riguardo a me è sempre sembrato stabile 8/10
CODICE: Non me ne intendo
FUNZIONALITA': tutto molto comprensibile e intuitivo 7/10
DOCUMENTAZIONE: E' un moderno è come tale non c'è mai molta documentazione, ma appunto la mancanza di un'ambientazione come si deve si riversa sulla quasi assenza di documentazione
GESTIONE: Quasi del tutto assente non saprei cosa dire a riguardo 3/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Unico consiglio è dare un'ambientazione e magari soprattutto essere presenti a livello di gestione perché potenzialmente non sarebbe male
CONCLUSIONI: ha degli aspetti positivi soprattutto a livello di grafica e quant'altro ma l'assenza di gestione e di ambientazione non mi convincono poi del tutto
darkcamelot è iscritto dal 02/09/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/09/2025
e ha recensito 5 giochi di cui 3 positivi, 1 neutri e 1 negativi
31/01/2016 - GRAFICA: La grafica risulta piacevole e ben studiata, grigio di base che non appesantisce per nulla la vista seppure il font sia un po' piccolo. L'inserimento di skin a tema è simpatico e apprezzabile. 9/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è geografica: New York. E qui ci fermiamo. L'assenza di una qualsiasi ulteriore indicazione è pecca madornale del gioco che non intesse alcuna trama nè spunto oltre a quello di sapere in quale città ci si trovi a giocare. Malissimo. 0/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è discretamente buono, con picchi e cadute libere. La disponibilità dell'utenza a giocate libere è nella media, sopratutto perché su queste si basa la quasi totale possibilità di gioco. Leggermente meglio da quando i pallini rossi di indisponibilità perenne sono stati rimossi. 5/10
SERVER: Il server funziona e fa il suo lavoro, niente di particolarmente esaltante per gli inceppi saltuari che, comunque, vengono risolti abbastanza velocemente. 7/10
CODICE: Buono, seppur intonso da che se ne ha memoria.
FUNZIONALITA': All'iscrizione viene somministrato un modulo che neanche alla NASA riguardo le statistiche del pg il che è assolutamente ottimo biglietto da visita per un moderno. Per quanto possa essere uno scoglio per alcuni giocatori, guida man mano nella costruzione del personaggio in maniera dettagliata. Tutto il resto non viene indicato in alcuna maniera, probabilmente perché non c'è nulla che debba essere indicato. Manchevole come la presenza di guide all'iscrizione. 5/10
DOCUMENTAZIONE: La presenza di una documentazione, massiccia e assolutamente ben dettagliata è assolutamente un punto a favore. Salvo aver dimenticato di inserire topic e indicazioni realmente utili ai fini del gioco. 4/10
GESTIONE: Gli interventi della gestione sono pochi e tassativi. Le apparizioni sono sporadiche, di giocare non se ne parla neanche, i login gestionali sono fini all'assegnazione di px (per giocate vecchie di mesi). L'idea delle vidime è decisamente buona, inutile dato che non viene portata avanti o considerata a dovere dal corpo gestione o dai master. Il corpo master, tra l'altro, è stato recentemente estirpato al fine di "appianare controversie interne" provocando, quindi, un ulteriore blocco del poco gioco già possibile. Possibilità di appello o critica praticamente nulle, apertura a nuove proposte pari a zero. L'unica costante sono le bacchettate sulle mani in caso di giocate ritenute "hot" e azioni spezzate. Ci sarebbe ben altro da fare. 1/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: -Creare, non implementare perché non c'è, un minimo di ambientazione storico, temporale e di ambient insieme a qualche info più utile alla creazione di nuovo gioco per i player.
-Tenere in considerazione le opinioni dell'utenza, argomentando quanto meno i responsi negativi, onde evitare attriti inutili.
-Ripristinare il corpo master dato che erano gli unici a creare un po' di gioco di quest dato che al momento si riduce tutto al simming.
-Ammorbidire le condizioni dell'aumento dei punti statistica, altrimenti tutta l'utenza morirà prima di arrivare dove vuole (o anche solo avvicinarvisi).
-Snellire i meccanismi di distribuzione dei px.
-Ampliare e specificare la doc sulle corporazioni che, al momento, si notano solo per il gioco privato.
CONCLUSIONI: Un restauro generale. Magari anche delle idee gestionali.
chaeros è iscritto dal 02/01/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/11/2020
e ha recensito 3 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 2 negativi
24/12/2015 - GRAFICA: La grafica è curatissima e piacevole. Si adagia e conforma ai diversi periodi dell'anno con personalizzazioni strepitose. Ad Halloween poi era qualcosa di spettacolare da aver fatto rimpiangere che il periodo sia durato poco, ma ho visto quella invernale, quella standard, quella natalizia... e insomma so che ogni tanto (in base al periodo dell'anno e festività) ci sono implementazioni e cambiamenti. A sorpresa, graditissimi, e che mostrano non solo abilità esperte di un certo livello (che raramente danno anche grafici a pagamento professionisti) ma proprio la volontà di offrire un prodotto all'avanguardia all'utenza che non ha proprio niente a che spartire con le banalità pre-confezionate a cui molti sono abituati (il grigio-nerino o palette scurissime ritenute "eleganti" per chi ha diottrie da perdere).
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione per un moderno è qualcosa di non originale a priori. Se ci fossero elementi di diverso tipo scatterebbe una de-naturalizzazione. EDIT: a distanza di un anno mi rendo conto che non basti l'ambientazione fine a sè stessa, e qualche filone o quest da seguire darebbe vita e iniziativa anche ai pg che attualmente possono contare solo su simming e giocate pvt per staccarsi dalla mappa.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il lato positivo è un grande numero, anche se va calando e spesso sostenuto da tripli connessi contemporaneamente, ma è qualcosa che si verifica un pò ovunque. Non mi fa storcere il naso. E' più l'impossibilità di sviluppare trame che non passino per vidima e spesso uno due mesi per produrre un oggetto che da popolarità quasi nulla, a fronte di personaggi che non loggano nè giocano da mesi e hanno una popolarità stellare. Diciamo c'è mortificazione, dopo un pò arriva e fa pensare di aver sprecato molte ore, tempo ed energie a portar avanti un gioco che (se non è per cantanti) di fatto non rende.
SERVER: Stabilissimo.
CODICE: Non so ormai è così pieno di applicazioni e chicche che non so descriverlo. Saldi nel blackfriday con sconti e possibilità di esaurire, balli in maschera con anonimato dei giocatori, regali di Natale, lotterie, biglietti di auguri, agendina personale personalizzabile, scheda carica e ricca di sezioni... Appartamenti, case, camper, utilities. La mole di funzionalità aggiunte è talmente elevata e spropositata che il codice è qualcosa più unica che rara.
FUNZIONALITA': Non voglio ripetermi su quanto detto sopra. C'è molto più anche di quello che serve, ma è bello sentirsi viziare. E accade raramente, quasi da nessuna parte. Qui si tende a fornire qualcosa di completo e che dia un'esperienza di gioco a 360°: insomma implementare le svendite di mercato scontate ed esaurimenti di scorte nel Black Friday o ora le chicche natalizie è segno che si voglia far divertire.
Tutto poi è facile da trovare, comprendere. Le possibilità di dialogare con lo staff immediate con appositi form per argomento o ticket. Inoltre le "vidime" permettono di creare oggetti, attività, ottenere aumenti di statistiche, lauree e via dicendo.
DOCUMENTAZIONE: Non ci sono mai stati punti non comprensibili, l'aggiornamento continuo anche in base alle proposte fornite dall'utenza il più delle volte discusse con questa. O fatte scegliere con referendum anonimo. Difficilmente qualcosa non viene accolto e se succede è motivato (e già è un gran risultato se si considera che molte gestioni si limitano a depennare l'iniziativa dell'utenza a cambiare qualcosa).
GESTIONE: Pochi contatti mai avuto problemi e pronti al dialogo. Recentemente è diventata più fiscale con pioggia di ban e provvedimenti disciplinari. Il più delle role ormai si svolge fuori dalla land per ansia o timore di essere ripresi e puniti, e questo mi sembra un punto che va a sfavore specie di chi non vuole trasferirsi in altre piattaforme. (o non trova piacere a rilegarsi su skype-fb e quei social network che dominano il panorama dei gdr, ahimè in senso lato).
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: più tolleranza, qualche passo indietro a favore della consapevolezza che appiattire il gioco ad un unico stile crea non solo ansia ma anche il non gradimento dell'utenza. Ci sono problemi ben maggiori da correggere, o questioni a cui dedicarsi che le bacchettate per il sussurro sbagliato o inezie simili: in primis creare quelle trame e gioco che aiuterebbero a scollare la land alla sua percezione attuale di "piattaforma bellissima ma solo per il simming". Io stessa ho dovuto impostare il gioco su famiglia e figliaggio per aver come altri qualcosa che ravvivasse il contesto.
CONCLUSIONI: in fatto di programmazione è la land migliore che abbia mai visitato. Encomiabile e perfetta sotto ogni punto di vista, motivo per cui essendo una grande esteta io l'ho gradita e con esclusività. Sono pronta a cambiare il voto in positivo se torna quell'entusiasmo e spunti che c'erano almeno un anno fa e mi hanno spinta a restare con la speranza di vederli tornare. Tornate la bella land a cui mi ero iscritta e non è neutrale ma positivo a tutto tondo il mio commento!
In groppa al riccio, ragazzi!
melblake è iscritto dal 21/12/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/09/2025
e ha recensito 69 giochi di cui 36 positivi, 14 neutri e 19 negativi
Recensione modificata il giorno 18/03/2016 05:45:14 da melblake
19/12/2015 - GRAFICA: La grafica è graziosa e congegnata per essere leggibile, nonostante il grigio su grigio. La dimensione del font mi risulta tuttavia spiacevolmente ed eccessivamente piccola. Personalmente detesto gli elementi decorativi con tema natalizio. Riescono soltanto a spezzarmi l'atmosfera e a farmi pensare che la gestione dia per scontato che tutti festeggino il Natale - non è così.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è assente. La gestione ha confuso il concetto di ambientazione con "descrizione geografica degli spazi di gioco", rinunciando in partenza a concepire un tema di gioco preciso. Si evince che i creatori non hanno voluto spingersi oltre a fornire un'anonima tela bianca, genericamente collocata a New York, dentro cui i giocatori fossero liberi di muoversi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Molto difficile da visionare per il nuovo arrivato. Infatti, non è possibile assistere ad una giocata con l'account Test e per assistere con un account normale bisogna prima portare a termine la costruzione del personaggio in termini di statistiche ed abilità, nonché inviare il background del personaggio. Il tutto, senza neppure sapere se la comunità di gioco in cui miri ad inserirti sia effettivamente di tuo gusto. Una volta riuscita ad accedere alle chat (inviando un background fittizio, visto che non mi metto certo a creare un personaggio a scatola chiusa), ho constatato un livello di gioco piuttosto variabile. I tempi di attesa fra un turno e l'altro mi sono sembrati però accettabili (intorno ai 10 minuti).
SERVER: Sembra stabile.
CODICE: GdrCd 5.1, né più né meno.
FUNZIONALITA': Nella norma. Apprezzabile la versione mobile.
DOCUMENTAZIONE: Striminzita. Particolarmente intenta a disciplinare fattori chiaramente marginali del gioco (come il ricevimento di attestati di laurea, il costo di una cerimonia matrimoniale o le gravidanze), piuttosto che fornire informazioni reali e concrete utili per la creazione del personaggio, la delineazione dell'atmosfera e la prospettazione dei temi del gioco.
GESTIONE: Non ho avuto modo di interfacciarmi direttamente con la gestione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Rimpinguare la documentazione; fare in modo che il nuovo arrivato possa liberamente accedere alle chat per farsi un'idea del tipo di gioco con cui si andrà ad interfacciare.
CONCLUSIONI: Il voto finale è nettamente negativo; l'impressione è che l'unico tipo di gioco offerto sia il simming puro e semplice. Quando mi approccio ad un pbc la prima cosa che cerco è una storia più ampia dentro cui collocare il mio personaggio. Qui non solo non si è tentato di inventarsi neanche una parvenza di storia (è la maledizione di molti giochi moderni), ma neppure di caratterizzare un minimo l'ambiente di gioco. Non basta dire "è la Grande Mela", per rendere interessante una piattaforma di gioco.
musicamusa è iscritto dal 23/11/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/09/2025
e ha recensito 9 giochi di cui 3 positivi, 3 neutri e 3 negativi
Recensione modificata il giorno 19/12/2015 18:27:04 da musicamusa
30/10/2015 - GRAFICA: Molto ben fatta. Il biglietto da visita è sicuramente ottimo.
AMBIENTAZIONE: New York, classico e poco sfruttato.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Azioni scritte in italiano più o meno corretto, ma comunque leggibile, tempi ragionevoli.
La grossa pecca è che è fine a se stesso.
Il gioco è quello che ti muovi da solo, o che ti va di giocarti per i fatti tuoi.
SERVER: Buono.
CODICE: Per quel che ne so è ok.
FUNZIONALITA': Pratico e funzionale. Tutto è accessibile e intuitivo.
DOCUMENTAZIONE: E' un moderno, non c'è praticamente documentazione se non quella base che si trova un po' in tutti i gdr. E' ok, nulla di che vista la mancanza di trame o questioni che possano modificare quello che ci si aspetta dalla land: New York 2015, nulla più, nulla meno.
GESTIONE: Dove? Come?
Insomma, poca e poco attiva.
Pochi master, quindi poche quest che coinvolgano i pg.
Risposte aspettate per giorni e giorni.
C'è anche un'impostazione magari giusta, ma sicuramente non c'è abbastanza staff da permettere il gioco com'è impostato.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Coinvolgete i personaggi.
Create trame, filoni di quest che complichino le cose. Le possibilità in una New York moderna sono infinite e, sfortunatamente, non le state davvero sfruttando.
Potete davvero creare un tessuto che coinvolga e intrecci tutti i pg giocante o invogli anche altri ad iscriversi.
Non lo state facendo, questa, è davvero una grossissima pecca.
CONCLUSIONI: Il mio voto finale voleva essere neutro, perché in fin dei conti le potenzialità sono buone.
Alla fine, sceglierò un voto negativo, non perché mi piaccia sparare a zero sugli altri ma perché se le potenzialità ci sono e non vengono sfruttate è ancora un po' peggio di quando mancano in partenza.
La land è un po' come una scatola ben incartata e decorata, ma alla fine se guardi dentro è vuota e la cosa più triste è che poco più in la ci sono centinaia di cose con cui potrebbe essere riempita.
In fin dei conti, davvero, sembra più una piattaforma d'appoggio role per molti, piuttosto che una land di cui sentirsi davvero parte.
pichnik è iscritto dal 12/07/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/01/2016
e ha recensito 5 giochi di cui 2 positivi, 2 neutri e 1 negativi
gary-go
ha giocato come
Andy
senzaritornello
ha giocato come
Georgia
youshouldknowmyname
ha giocato come
Austin
velvet
ha giocato come
Christie
pripyat
ha giocato come
ex-Edward
sarah-nivan
ha giocato come
Gisèle
lore
ha giocato come
Antonio
strill
ha giocato come
Yvonne
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
The Coven: Terza fase della quest di Settembre
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita! Il giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Le Cronache di Raja Dunia: Macrofilone - Il Primo Dispaccio
kefka86 ha risposto alla discussione: Web Developer (programmatore) a disposizione!
Il gestore di Hogwarts Ends ha risposto alla recensione di jade the goat
Il gestore di Hogwarts Ends ha risposto alla recensione di keronte91
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Il gestore di Dallas Black Gold ha risposto alla recensione di enola
Roma I Triumviri: Settembre 2025 su RiT
Hero Wars: 🌊 Le maree stanno salendo
thearcanecourt si è accreditato come gestore di The Arcane Court: A Tale of Crowns and Witchcraft
AlterEgo → Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
unnomeacaso ha recensito La Tana del Ladro
cavaliere ha recensito Storie di Agarthi
Nuovo Play by Forum Fantasy Storico → The Arcane Court: A Tale of Crowns and Witchcraft
Black Sails Chronicles: OFF - Maledizione Ormeth
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Vita di Coppia e GdR - Vita di coppia: i GdR fanno male? Scopriamolo assieme con la ricerca pubblicata dalla Brigham Young University!
Mago Guerriero - Il Mago-Guerriero: come far male insieme due cose diverse!
Regno di Alziora - Fantasy Magazine presenta Il gdr fantasy Regno di Alziora ai suoi lettori..
Creare Mappe Fantasy - Vi presentiamo 5 programmi gratuiti per creare mappe fantasy per i vostri giochi!
Giochi Kingdom Hearts - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Kingdom Hearts
Ultima Online 2 - Ultima Worlds Online Origin: un sogno infranto e un'eredità indelebile...
Giochi Star Trek - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Star Trek