Gioco Chiuso
Bright Lights risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Bright Lights è chiuso puoi provare Exclusive Villa GdR ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Bright Lights
URL:
https://www.brightlightsny.it
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Moderno
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Bright Lights
Codice: GDRCD 5.1
Versione Mobile: Sì
Limitazione Caratteri: Limite Massimo di 2500 caratteri o inferiore
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag:
#Noir #Crime #Occulto #Esoterismo #Mistero #Leggende #New York #Abilità
Riconoscimenti:
› Gioco più visitato a Febbraio 2013
› Gioco più visitato a Giugno 2014
GdrID: 3714
Data Pubblicazione: 13/02/2013
Ultimo Aggiornamento: 09/01/2023
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
09/01/2023 - Gioco Chiuso!
24/07/2018 - Pause.
11/09/2017 - Revisione sistema distribuzione exp & vario
31/07/2017 - Implementazione - Aggiunta autonoma di bonus/malus
30/06/2017 - Aggiornamenti & modifiche - I puntata
26/08/2016 - Iscrizioni&email - Problema risolto
29/03/2016 - Progetto legalità e +18: coming (very) soon!
27/03/2016 - Aggiornamenti vari
19
8
39
Valutazione media su 66 recensioni:
4,08
30/08/2015 - GRAFICA: La grafica nonostante sia un GDRCD è bella. Sia nella versione Pc sia nella versione mobile. Semplice, elegante e comprensibile. Voto 10/10
AMBIENTAZIONE: Su ambientazione c’è scritto poco. Penso che essendo un moderno ci sia poco da dire. New York è una delle città più conosciute al mondo. Voto 5/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Penso ci sia da mettere in ordine alcuni punti. I player giocano bene. Almeno la maggior parte. Piacevoli da leggere e scorrevoli.
Purtroppo c’è tanto parcheggio. Su 40 presenti spesso si ritrovano solo 6 persone in gioco, tutti divisi in coppie. E’ Quasi raro vedere giocate in Pg superiori al numero di 2 e questo provoca ai nuovi arrivati il “terrore” di aggiungersi.
Per quanto riguarda quest ed eventi sono molto piatti. Gli eventi sono quasi privi di stimolo. La gente partecipa solo spinti dal desiderio di avere qualche punticino in più in scheda.
Le quest sono come degli eventi. Non c’è pericolo, non c’è suspence. Il fatto di sapere di partecipare a “quest non pericolose“ si sa già che quasi qualsiasi cosa succeda, non si ricorre a pericoli.
Tutto questo riduce ad un gioco che in realtà non è gioco. Si giocano solo trame amorose. in pieno stile Beautiful. Voto 3/10
SERVER: Nulla da dire. Mai caduta. Voto 10/10
CODICE: Come la grafica. Nulla da dire. Voto 10/10
FUNZIONALITA': Piace. Il sistema di Statistica e abilità è buono. C’è la sola pecca che avere l’abilità a 1 è come se fosse pari a 0. Poco utile. Bisognerebbe solo ridefinire alcuni bonus. Non comprendo il perché i bonus non siano possibili “taggarli” in azione. Voto 7/10
DOCUMENTAZIONE: C’è. C’è un po’ di tutto ed è abbastanza chiaro. Voto 8/10
GESTIONE: Che dire. Ci sono un paio di cose da segnalare.
Sono piuttosto assenti, da parecchio tempo. Ogni tanto compaiono per sistemare dei codici e per mettere bonus/attestati eccetera in scheda. Oppure per chiudere qualche semplice richiesta.
Purtroppo credo di dover dire che cerchino di mantenere troppo il controllo. Vogliono che tutto passi per le loro mani e devono approvare tutto, nonostante la poca presenza e l’esistenza di alcuni master alla quale, a mio parere, si potrebbe affidare qualcosa.
Quando si segnalano dei problemi penso che non dovrebbero prenderla sul personale. Le critiche a mio parere sono sempre state costruttive. Da queste si costruisce qualcosa di migliore. Ma loro, a quanto pare, preferiscono chiudere eliminare il problema alla radice.
Per quanto riguarda sempre il problema del controllo, io penso che sia giusto lasciare ad ogni player il suo modo di controllare il proprio personaggio, per dare modo di caratterizzarlo a modo proprio e lasciarsi alla propria fantasia. Purtroppo la gestione sembra volere controllare anche questo punto. Togliere punti, mettere note negative (manco fossimo alle elementari) su cose che a mio parere non siano gravi e non intralcino il gioco altrui. Dopotutto siamo qui per divertirci, non scrivere libri. La forma di come vengono descritte alcune cose non è così influente quanto il contenuto. Voto: 1/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consiglio caldamente di lasciare più libertà ai player di interpretare il proprio Pg a seconda del proprio stile.
E consiglio anche di dare la possibilità al corpo master di poter fare delle quest vere e proprie. Questo crea gioco. Dopotutto, saranno state scelte master per un motivo.
CONCLUSIONI: E’ una land piacevole dove giocare, ci sono persone carine e simpatiche. Ma solo se riesci ad entrare a far parte di qualche cerchia. Se no rischi di essere abbandonato alla solitudine.
Se piace il gioco del simming potrebbe piacere agli inizi, ma poi per via dei troppi controlli purtroppo ci si stufa. Voto generale: 4/10
aliceshirley è iscritto dal 30/08/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/11/2015
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
28/08/2015 - GRAFICA: Bellissima, e infatti mi sono iscritta a questa land solo perchè mi avevano detto "guarda che bella la grafica"...e per la stessa ragione mi sono messa a provare il gioco dopo un po' che non bazzicavo il moderno. Ordinata ed elegante, promossa a pieni voti.
AMBIENTAZIONE: Non molto da dire...New York, epoca attuale. Assolutamente non sfruttata purtroppo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Molto scarso. Scrivere bene e giocare bene sono due cose diverse e qui tutti scrivono bene, ma non basta...
Ci sono pg tuttologi e assurdi a secchiate che non vengono minimamente arginati dalla gestione nonostante praticamente camminino con una freccia rossa sulla testa tanto sono pesanti...la classica ragazza delicata con valore di Forza al massimo che dovrebbe avere il fisico di una lanciatrice di giavellotto e invece grazie ad uno degli assurdi bonus di questa land "non lo dimostra", oppure il tuttologo con Intelligenza a 10 che dovrebbe essere schizzato come Einstein e invece è un piascione random che butta in chat paroloni, cosa che si poteva fare pure con 4 punti di intelligenza in meno...lo pseudodelinquente con la cattedra all'università, la pg con l'elenco di fobie sociali in scheda che però vengono ovviamente ignorate quando poi si passa dal pvt e tanti, tanti casi del genere.
Tranne rarissimi casi, nessuno organizza gioco che non sia fine a se stesso, è pieno di ragazzini che sembrano giocare solo una seconda vita più eccitante. E' il classico tipo di ambiente di gioco che si troverebbe in un gdr di bassissima qualità, in cui c'è una gestione che si preoccupa di bloccare tante idee costruttive ma lascia pascolare tranquillamente simili casi umani e incoerenti.
Il livello di mastering è davvero osceno a mio parere, poche quest che di norma non hanno seguito da nessun punto di vista a meno che i giocatori non lo richiedano esplicitamente.
Tentativi di gioco di intreccio più sensato con finalità più nobili vengono bruciati completamente dalla presenza dei doppi e tripli pg, che mi fanno avere seri dubbi sul reale traffico della land.
Inoltre sono praticamente 5 mesi che non vengono distribuiti px dalla gestione, e questo che significa? Significa che i pg tuttologi a cui ho accennato essendo lì da due anni hanno abilità sparate al massimo, mentre i più recenti sono ancora fermi ai punteggi iniziali...quindi vengono automaticamente schiacciati dai più anziani che ci tengono a far pesare ogni singola abilità che hanno.
SERVER: Stabile mi pare
CODICE: Gdrcd modificato che io sappia, ma modificato molto bene, uno dei due gestori credo sia programmatore e si vede benissimo che ha una bella mano...solo che mi domando a che serve tutta sta fuffa se poi il gioco è a un livello così basso.
FUNZIONALITA': Fantastiche, ci sono veramente cose interessanti, ma come ho scritto su non c'è poi riscontro nel gioco pratico. A cosa serve creare un sistema di lavori autogestiti se poi nessuno li gioca attivamente?
A cosa servono sistemi di sicurezza da installare nelle case se poi al primo accenno di gioco criminale la gestione blocca tutto (o non si può continuare perchè nessun master sa/può gestirlo)?
Sviluppate il gioco prima delle funzionalità, verrete ripagati.
Il sistema abilità è un incubo, a 1 è come avere 0, per essere minimamente competente in qualcosa devi avere 4 ed è un problema quando puoi avere 4-5-6 in massimo una o due abilità, a scapito purtroppo delle altre cinquecento che ci sono.
I Bonus sono a mio parere assurdi, non perchè l'idea sia male ma perchè alcuni sono veramente fuori dalla grazia di Dio.
DOCUMENTAZIONE: Enorme, fantastica...per cose inutili.
Chilometrate di paragrafi sui matrimoni, i figli, le gravidanze, non una parola su qualcosa di più corposo.
GESTIONE: E chi la vede mai? Uno dei due gestori è esclusivamente dal lato programmazione e si immola come game admin in caso di mancanza dell'altro. L'altro è assente da mesi. Li si vede loggare per mettersi in pari con le richieste pratiche (tipo caricare i bonus e i figli in scheda), ma poi di fatto non organizzano niente, a me sembra che siano smplicemente stanchi e tengano su tutto perchè ci sono affezionati. Opinione personale e soggettiva, ma...
Il gioco di scontro è proprio considerato il male da questa gestione. Organizzare qualcosa è molto difficile e deve rispettare tutti i crismi...che ci sta eh, è giusto così, però in un anno che bazzico in land non sono mai riuscita a portare a termine in breve tempo una sola cosa "basilare", che dovevo passare per carta bollata e sperare nel buon umore della gestione, oltre che nelle buone capacità organizzative di un pessimo (e piccolissimo) corpo master.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ai giocatori non posso consigliare niente, del resto non è colpa loro se si sviluppa un gioco pessimo. Dovrebbe essere la gestione a invogliare un gioco migliore e più sviluppato, cosa che non succede e visto che non è mai successo, immagino di avere vane speranze.
Quindi posso solo consigliare alla gestione di impegnarsi un minimo, perchè qui non c'è proprio niente e io voglio sperare che loro stessi se ne siano accorti...se poi gli va bene così, è un'altra storia.
CONCLUSIONI: Sconsigliatissima a chi vuole fare gioco costruttivo e impegnato. Se sei fortunato e/o mooooolto paziente e riesci a infilarti in uno dei minigruppetti con un minimo di gioco in più, comunque non si giocherà al massimo delle possibilità. Ho visto giocatori eccezionali che ho conosciuto altrove ciondolare per giorni su questa land, senza riuscire a tirare su niente di concreto.
Consigliatissima invece a chi si diverte solo con le festicciole e la spesa al mercato.
noreturn è iscritto dal 28/08/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/09/2025
e ha recensito 9 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 6 negativi
Recensione modificata il giorno 28/08/2015 14:50:38 da noreturn
21/08/2015 - GRAFICA: Una delle migliori mai viste, sebbene non abbia nulla di particolare. Sa essere pulita, azzeccata ed essenziale. Mi piace.
Voto: 9/10
AMBIENTAZIONE: L'assenza di un'ambientazione corposa è la "pecca" di quasi tutte le moderne. Non ci si possono inventare i mostri a New York, e reperire informazioni online è talmente semplice che non c'è neanche bisogno di inserire ogni singolo dettaglio nella documentazione. Tuttavia a questa land manca anche una serie di trame portanti che dovrebbero caratterizzarla. Non è improntata sul noir, sull'azione, sullo spionaggio, sul gioco malavitoso o investigativo (e ce ne sarebbero un milione da elencare). Qualcuno che tenta di fare qualcosa c'è, ma la situazione attuale va sul simming e pochissima roba in più. Voto: 5/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non è mai stato eccellente, ma in questo periodo raggiunge i minimi storici in fatto di qualità. Niente px, nessun filone attivo, zero trame interessanti e tanto simming, a livelli stratosferici. L'unica preoccupazione di tutti i player è trovare l'anima gemella per il proprio pg, cominciando addirittura dalle bacheche dove ogni dignità viene abbandonata. Il corpo master non è omogeneo, soprattutto a causa di un elemento che continua a fare errori da novellino di fronte a tutta l'utenza, pur mantenendo la propria carica. Non so descrivere in altro modo il piattume e la desolazione di questi ultimi mesi, che va ben oltre il regolare calo estivo. I pochi che provavano a fare gioco si sono adeguati al resto e i gestori non sembrano affatto preoccupati dall'andazzo. Voto: 4/10
SERVER: Buono, non mi sembra di averlo mai visto cadere, nè avere rallentamenti. Nulla da segnalare. Voto: 10/10
CODICE: Anche questo è davvero molto ben fatto. I piccoli bug che ho notato mesi fa al momento dell'iscrizione sono stati tutti risolti prontamente. Uno dei gestori controlla puntualmente le bacheche per capire se c'è qualcosa da modificare, aggiungere o togliere.
Voto: 9/10
FUNZIONALITA': Le funzionalità ci sono tutte, e tutte sono situate in modo che sia facile per l'utente trovarle ed utilizzarle. Dal punto di vista tecnico questa è una delle migliori land in cui abbia mai giocato in dieci anni. Si vede che chi ha curato questo aspetto sa il fatto suo.
Il sistema di gioco non è tra i miei preferiti, non sono amante della filosofia "combina-potenzia", ma non ho mai avuto particolari intoppi. Il sistema comunque ha molte lacune, a cominciare dalle skill che io definisco "interpretative", e passo a spiegare: le abilità che rappresentano le capacità di linguaggio del personaggio, necessitano sempre di una buona descrizione per risultare davvero convincenti. Più di una volta ho visto usare ASCENDENTE semplicemente per dare risalto a un discorso, senza però accompagnare quel TAG con una descrizione adeguata. A quel punto non si capisce davvero di chi è l'errore: di chi non ha descritto bene ma ha usato la skill, o di chi ha ignorato la skill perchè non ha motivo di far abboccare il proprio personaggio? Nella mia land ideale probabilmente toglierei questo tipo di abilità proprio per favorire in questo caso (e solo in questo caso) ciò che viene scritto in azione, piuttosto che un numeretto. In fondo si tratta di un gioco basato sulla capacità di scrittura, non esistono skill capaci di convincermi che l'altro giocatore ha interpretato bene qualcosa se non è vero.
Altra pecca: il livello 1 di molte skill in realtà sembra corrispondere alla totale assenza di abilità; senza quel livello il personaggio è completamente impedito, anche se si tratta di compiere gesti quasi meccanici per la società moderna, come mandare una e-mail. E' davvero necessario spendere 10 px per poter utilizzare un indirizzo di posta elettronica o cuocere un toast senza bruciarlo?
L'ultimo punto riguarda i 10 giorni che devono passare da un incremento skill all'altro. Per alzare il primo livello servono 10 px, per il secondo 20 e così via. Ogni settimana i gestori controllano le giocate (o almeno, lo facevano) e distribuiscono un massimo di 6 px a settimana per ogni pg. Questo vuol dire che per accumulare 12 px sono necessari almeno 15 giorni di gioco. Quindi io impiegherei 2 settimane solo per portare un'abilità da 0 a 1. A cosa serve, all'atto pratico, il blocco dei 10 giorni? Per impedire che uno aspetti 2 mesi per poi alzarle tutte insieme? Cosa cambierebbe? E' vero che esiste la differenza tra abilità base e pro, ma non mi sembra così strano che un pg porti avanti due interessi contemporaneamente. Voto: 5/10
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è ben scritta e quasi completa. A volte viene chiesto all'utenza di accettare parti di regolamento che non sono ancora state scritte con la promessa che poi verranno inserite. Questo crea non poca confusione all'interno dello staff. Un master ti da un'indicazione, il gestore lo contraddice... non si fa proprio una bella figura. Spesso si danno per scontate indicazioni fondamentali per i giocatori. 5/10
GESTIONE: Tempo fa avrei espresso un giudizio davvero positivo su questi due gestori. Non ho mai avuto grandi rapporti con loro perchè mi pare di capire che non facciano la parte dei compagnoni con i player e questo mi piace, mi piace molto. Mi piaceva (e sottolineo l'uso del passato), che ogni proposta venisse vagliata prima di dare una risposta affermativa o negativa, mi piaceva che ogni proposta venisse presa davvero in considerazione e che ogni dubbio venisse fugato. Da almeno quattro mesi non c'è più niente del genere. La comunicazione sulla latitanza è arrivata molto in ritardo e non ci sono più stati aggiornamenti. Uno dei gestori è rimasto assente fino a qualche tempo fa e l'altro si è occupato da solo di tutta la land e, devo aggiungere, non nel più brillante dei modi. Capisco che lavoraccio possa essere dover rispondere alle domande di tutti, ma spesso sono venute a mancare persino le regole basilari dell'educazione. Personalmente sono riuscita ad avere solo dei no, delle risposte insofferenti o a volte proprio nessuna risposta per settimane. Basterebbe un: "Ho preso visione, ti faccio sapere", invece il niente assoluto. La comunicazione con l'utenza è quasi completamente assente e - ancora - si pretende che la gente accetti un nuovo status quo quando non c'è neanche la voglia di rendere partecipi i player. Il gioco si è totalmente fermato, non solo per mancanza di trame, ma anche perchè non c'è più nessuno a distribuire px per far alzare le abilità, cosa che non dovrebbe mancare in una land basata sulle skill. Da alcuni ragionamenti fatti, mi sembra che non ci sia l'intenzione di portare avanti un tipo di gioco più impegnativo, tanto che si è data priorità a questioni come gravidanze e crescita accelerata dei bambini. Voto: 5/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non saprei che consiglio dare. Nonostante il voto negativo e i commenti duri, ho preso la briga di scrivere qui proprio perchè non penso che sia completamente senza speranze, altrimenti me ne sarei solo andata senza clamore. Mi piacerebbe che tornasse indietro di qualche mese (metaforicamente parlando), quando i gestori trasmettevano ancora voglia di divertirsi e andare avanti.
CONCLUSIONI: Allo stato attuale delle cose, la land offre il nulla assoluto ai nuovi arrivati. Non la consiglierei.
sallycinnamon è iscritto dal 22/10/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/07/2024
e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 1 negativi
06/08/2015 - GRAFICA: La grafica è un elemento positivo: ben curata, ben fatta, bei colori utilizzati che si accordano perfettamente con i temi trattati e con l'ambientazione.
AMBIENTAZIONE: E' un'ambientazione moderna, con tutto quello che ne consegue, nel bene e nel male. I problemi affrontati sono quelli delle persone normali, così come le relazioni e le quest.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco non è alto, tutt'altro: direi che è medio basso, e questo è un problema che ho riscontrato spesso nelle land moderne. La maggior parte dei player è lì per fare simming, e forse sarò esagerato io, ma non so dar loro torto, visti i limiti di un'ambientazione moderna. Il problema è che questo simming non è nemmeno interessante di per sè, visto il livello grammaticale di alcuni player. E mi dispiace dirlo, disturba gli occhi. E poi , sarà che le difficoltà ci sono sempre, ma ho avuto modo di giocare con parecchi player che sembravano convinti che giocare in una grande città americana era la stessa cosa che giocare in una città medio-grande italiana. No, non è così.
SERVER: Mai avuto problemi con il server.
CODICE: Non capisco nulla di codici.
FUNZIONALITA': Sito agevole, tutto è facile da raggiungere, piacevole da esplorare. Giocatori, gestori e master disponibili a spiegare e dispiegare ogni dubbio che può sorgere, ma davvero mi chiedo che dubbio possa sorgere. Molto carino il fatto di rendere il bg visibile solo a chi si vuole. Apprezzabile, ormai sono poche le land che hanno questa funzionalità.
DOCUMENTAZIONE: Le abilità sono spiegate bene, le schede sono facili da costruire proprio grazie alla documentazione, è facile per un pg trovare subito una collocazione. In effetti non c'è molto da leggere, l'ambientazione è breve, ma questo non è certo colpa della gestione!
In compenso, tutto è spiegato come dovrebbe, chiaramente.
GESTIONE: Gestione presente. Gestione disponibile. Gestione corretta e super partes.
CONCLUSIONI: Il mio voto finale è negativo, ma non voglio che questo sia visto come una critica decostruttiva e volta a distruggere senza alcuna motivazione. Forse sono io troppo perfezionista, e su Internet mi dovrei accontentare, ma proprio perchè sono io che scelgo di giocare dove sto bene, in quanto sto "giocando", ho preferito allontanarmi da una land che ho trovato curata ma priva di spunti, smorta. Non voglio farne una colpa a nessuno, in realtà. Perchè nessuno ne ha davvero colpa.
jackgriffin è iscritto dal 01/08/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/04/2023
e ha recensito 9 giochi di cui 5 positivi, 1 neutri e 3 negativi
24/06/2015 - GRAFICA: A gusto personale la trovo decisamente brutta, poco curata, c'è più di programmato, è anche difficile valutarla data la scarsità di elementi, ma non è la parte peggiore della land.
VOTO: 3
AMBIENTAZIONE: Semplicemente non esiste, c'è New York, e potrebbe essere tanto ma poi?Niente di niente, ed aggiungerò in più nel livello di gioco. Non è pervenuta, forse non l'hanno neanche scritta.
VOTO: 1
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La land raggiunge anche picchi di una ventina di utenti, peccato che la maggior parte se ne stia in mappa, s e m p r e. Quando qualche placido gruppetto, anzi no duo, quando qualche duo si sposta a giocare lo fa brevemente in pubblico per poi migrare in privato. Il livello è bassino, anche a causa del contatore di caratteri che viene utilizzato anche nelle free, cosa che smorza e non poco la creatività del player. Anche perchè il contatore è impostato ad un numero ridicolmente basso, con il risultato di azioni brevi fin troppo telegramma. Le quest sono totalmente assenti, se si esclude qualche scrauso tentativo da parte dei master animare il cimitero d'intenti che è BL. Nessuno sembra reagire, comunque. A causa, probabilmente, anche dell'ambientazione quei cinque player presenti non sembrano avere particolari stimoli al gioco con il risultato che nessun filone è impostato, si brancola nel buio giocando di prendere caffè e incontrare sconosciuti, la morte del pbc.
VOTO: Se c'è un voto minore di zero fate conto che metta quello.
SERVER: Nessun problema da far abbandonare il gioco.
Voto: 6
CODICE: Si vede che i gestori sono programmatori, è tutto curato maniacalmente, come se il codice facesse totalmente la land, è pieno di pulsanti c'è un pulsante per qualsiasi cosa perfino per contattare la gestione. Un po' troppo star trek.
Voto: 2
FUNZIONALITA': La land è abbastanza funzionale, a parte per la miriade di pulsantini a volte non intuitivi. Trovo abbastanza ridicolo creare un form stile fila alle poste per contattare la gestione che tra l'altro risponde dopo mezzo secolo.
VOTO: 1
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è carente. Spesso si crede che in una moderna non serva molta roba ma è sbagliato. Proprio dove il gioco si fa lacunoso la documentazione urge. C'è carenza di vera documentazione, altresì è presente una sconvolgente miriade di regole e regoline con un sistema abilitàda scongolvere. I pg si ritroveranno a scegliere tra l'accudire un figlio, cosa che riesce a fare magari male magari no quasi la totalità delle persone, o saper nutrirsi riuscendo a cucinare il minimo. La follia pura che fa morire il gioco, o almeno farebbe qualora il gioco esistesse.
VOTO: Impossibile darne uno.
GESTIONE: La gestione è totalmente assente, sembra interessarsi più ai codici che al gioco, nessuna trama, loro non giocano mai, eppure sono diversi mesi che frequento la land. Parlano attraverso un form quindi è impossibile anche solo provare a capire che tipo di approccio hanno.
VOTO: 0
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consiglio di dedicarsi più al gioco, una land non è solo codici e regole astruse, è anche divertimento, non state programmando una land per qualcuno, state gestendo una vostra land essere programmatori non basta, dovreste chiudere imparare a giocare ad un gdr e poi riaprire.
CONCLUSIONI: Non mi sento di consigliare questa land, è noiosa e vuota.
catlady è iscritto dal 24/06/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/01/2023
e ha recensito 7 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 5 negativi
06/06/2015 - GRAFICA: Per i miei gusti, eccellente. Si vede che chi c'è dietro ha un ottimo gusto estetico, fosse anche solo per l'attenzione ai particolari. E' di base scura ma non infastidisce in nessun modo, anzi è molto riposante.
Voto positivo.
AMBIENTAZIONE: Iniziano le note dolenti: quello che potrebbe essere un grosso foglio bianco da cui partire per impostare trame e storie di alto livello resta... un grosso foglio bianco. New York dei giorni nostri, senza nient'altro a parte locali, qualche evento mondano, qualche sparuto tentativo di criminalità. Si potrebbe davvero tirare fuori l'impossibile da una città come NY, dalla mondanità all'imprenditoria feroce, passando per la mafia e la politica, invece non c'è niente di tutto questo e, per la mia esperienza, ogni tentativo di fare questo tipo di gioco cade nel vuoto se non è addirittura scoraggiato dalla gestione. Peccato.
Voto negativo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Variabile. C'è chi gioca bene e chi gioca male, il vero problema è a mio avviso che chi gioca non prova a tirare su qualcosa di "grosso" o ad uscire dagli schemi (mediamente di simming). In generale, per entrare in gruppi già chiusi di gioco è necessario sforzarsi molto, il che significa che un giocatore "occasionale" ha poche speranze di inserirsi davvero. C'è, purtroppo, da parte della gestione una totale chiusura nei confronti di chi tenta di mettere in piedi un gioco un po' più corposo (parlerò in seguito di questo), forse scambiandolo per un PP... tuttavia, dilagano pg con tutte le fobie sociali del mondo ma che sono felicemente accoppiati e con famigliole, e pg donne col bonus di forza ma inspiegabilmente esili e femminili.
Voto negativo.
SERVER: Nessun problema riscontrato, per il periodo in cui ci ho giocato.
Voto positivo.
CODICE: Credo sia il punto forte della land, l'unico purtroppo (insieme alla grafica). E' davvero un codice ottimo e con molte funzionalità, e il fatto che venga spesso integrato e aggiornato testimonia una cura maniacale per questo aspetto.
Voto positivo.
FUNZIONALITA': La land è indubbiamente funzionale come poche. Ci sono tante piccole comodità che, non lo nego, mi hanno portato a sceglierla e a restare per un bel po', con la convinzione che tali funzionalità avrebbero reso più facile e piacevole un gioco complesso. Purtroppo, mi sbagliavo.
Il sistema skills è la cosa più sbagliata che mi sia capitato di vedere in anni di gioco. L'idea di fondo è davvero ottima, tecnicamente parlando, ma si scontra con il gioco pratico. Troppe skills inutili, pochi punti da distribuire, e un level-cap che ti costringe a partire dalla quasi totale incapacità in ogni caso. Il fatto che un pg con figli e con un'esperienza ventennale in qualsivoglia campo sia obbligato a dover scegliere tra le capacità lavorative e saper gestire un neonato, per esempio, è pazzesca (in senso negativo). Senza contare il fatto che anche se hai un pg di 60 anni che può aver passato la sua vita a fare il pittore, ti ritrovi a poter mettere un massimo di punti che in ogni caso non ti inquadra neanche lontanamente come "esperto". La gestione mi ha dato l'impressione di essere "intimorita" se non addirittura indispettita da un pg già esperto o già grosso, ma quello di cui temo non si renda conto, è che un sistema del genere non favorisce il gioco, ma solo ed esclusivamente la creazione di pg mediocri che per logica si possono ritrovare a giocare giusto i locali e gli accoppiamenti, perché purtroppo non c'è altro sbocco, considerato che per i primi 6 mesi non si va da nessuna parte, con il sistema skills disponibile.
C'è poi una funzionalità mobile-friendly, che è davvero comoda per usare la land dagli smartphone, tuttavia mi domando se non sia eccessiva, considerato che non c'è gioco impegnato ma solo ed esclusivamente simming con rarissimi eventi crime. Potrei dire addirittura che favorire gli sms da cellulare in on non aggiunge altro che simming al simming, perché è quello che ci si ritrova a fare, purtroppo: scambiare per strada, in real, sms tra amici/fidanzati in on, senza niente a fare da contorno... tende a creare solo morbosità e alienazione (mio personalissimo parere).
Voto positivo nelle intenzioni, negativo nella pratica.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è sicuramente scritta bene, ma prende comunque le mosse da tutto quello di cui ho parlato fino ad ora, ovvero... ci sono documenti LUNGHISSIMI sulle gravidanze, sui matrimoni, sulle cerimonie... e due righe se non l'assoluto silenzio sul gioco criminale, imprenditoriale, politico, ovvero tutto ciò che manca in questa land. Come ho già scritto, l'impressione è che la gestione non voglia "fastidi" di questo genere (perché si sa che più il gioco è sfaccettato e impegnato, e più si deve impegnare un gestore), di conseguenza un giocatore che voglia provare a impegnarsi in un gioco più serio è già scoraggiato in partenza dalla totale assenza di punti di riferimento nella documentazione.
Voto negativo.
GESTIONE: Gestione indubbiamente presente e attiva, il problema è che a mio avviso si attiva nella maniera sbagliata.
Per il periodo in cui ho giocato, ho trovato onestamente solo chiusura e ostruzionismo. Ho inoltre trovato gratuiti certi toni in bacheca: il sarcasmo a tutti i costi non è necessariamente indice di simpatia, ragazzi. La regola d'oro, in generale, in tutti i ruoli di responsabilità, dovrebbe essere che se una sola persona si lamenta di qualcosa forse è un rompipalle, ma se lo fanno 10 persone, forse qualcosa che non va c'è davvero.
Purtroppo, la mia sensazione è che si tratti di una gestione a cui non interessa davvero il numero di utenti o la qualità del gioco, ma solo ed esclusivamente di portare avanti qualcosa che ai gestori piaccia. Se il gioco impegnato non c'è, nonostante a più riprese qualcuno abbia cercato di metterlo in piedi (e così, scoraggiato, abbia abbandonato la land), evidentemente alla gestione va bene che non ci sia.
E' vero che un bravo gestore deve essere anche un po' dittatore, ma è anche vero che finché appoggerà solo quello che non gli crea beghe e non va contro una sua ingiustificata antipatia per chi vuole tirare su gioco più impegnato, la land resterà ferma dov'è.
Voto negativo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Alla gestione, di ascoltare di più le critiche insieme ai consigli, senza bollarle come whining; di non avere paura di eventuali pg "ambiziosi" ma anzi di aiutarli già dall'inizio SE si dimostrano davvero bravi, coerenti e senza pazzie off, perché se giocano loro, creano gioco per tutti, e l'ambientazione si allarga naturalmente, senza interventi dall'alto.
Auspico una "crescita" della gestione, purtroppo secondo me molto inesperta, perché sono dell'idea che i giocatori rispecchino il proprio gestore, e ora come ora non c'è alcun verso di uscire dal tunnel di simming in cui la land si trova da sempre.
CONCLUSIONI: Purtroppo, fatta eccezione per gli aspetti tecnici, i voti sono tutti negativi. La land aveva e ha grandi potenzialità, ma gestita così, purtroppo, non andrà mai da nessuna parte.
playitagain è iscritto dal 31/05/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/09/2015
e ha recensito 3 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 3 negativi
11/05/2015 - GRAFICA: La grafica penso sia un punto forte della land. E' curata nei minimi dettagli, si trova sempre tutto e non stanca la vista essendo scura. Forse i caratteri sono un po' piccoli a volte, ma è una piccolezza. C'è anche una versione mobile del sito cosa veramente utile.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è New York, punto. Va bene che non c'è molto da dire e non è che sia mal delinata ma oggettivamente non da poi così tanti spunti al gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: A qualsiasi ora si trovano player loggati. A volte viene male a vedere che sono tutti "non disponibili" (insomma col pallino rosso) ma è anche vero che se si chiede si scopre che alcuni player il pallino dimenticano di usarlo il che è un peccato, ma nulla di trascendentale. Sarebbero gradite più quest e più gioco di corporazione, si lascia troppo al free.
Il livello di gioco è ottimo comunque.
SERVER: Mai avuto problemi.
CODICE: Penso sia un codice proprietario, in ogni caso è fatto molto bene. Viene spesso corretto e quando si segnala qualcosa (sia bug che proposte) lo staff cerca di intervenire sempre prontamente.
FUNZIONALITA': Le funzionalità sono molto buone e adatte al gioco. Si trova tutto molto facilmente e non c'è nulla di superfluo, personalmente ci ho messo molto poco ad ambientarmi.
DOCUMENTAZIONE: Anche la documentazione è ottima, è tutto spiegato nei minimi dettagli e in caso di dubbi, lo staff c'è!
GESTIONE: La gestione è ottima, sempre presente. Ovviamente non 24/7 ma al pomeriggio e alla sera ci sono sempre.
Trovo molto utile e funzionale il fatto che per ogni cosa ci sia un form diverso per comunicare con la gestione in modo efficiente, sopratutto per questioni tecniche di gioco. Si vede che ci tengono.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Vedi ambientazione e livello di gioco.
CONCLUSIONI: il mio voto finale è 9.
Adoro.
EDIT: 21/3/17
Per onestà intellettuale ci tengo a editare la recensione, sebbene rimarrà invariata nel giudizio, dato che comunque fa fede la data originale della recensione e che appunto, al tempo, le cose stavano diversamente.
La land è stata letteralmente lasciata alla deriva della gestione, ha sempre avuto problemi -a parer mio- di negligenza gestionale: non sono satate ascoltate le preghiere in aramaico di tutti quelli che chiedevano più quest e magari una trama di fondo per il gioco. Anzi, la gestione ha iniziato a fregarsene da quanto ho visto. Ho abbandonato il gioco da un bel po', ormai quasi più di un anno, ma sono rientrato ultimamente per vedere se qualcosa era cambiato -delle recensioni mi fido fino ad un certo punto- e no. E' diventata una landa davvero desolata e abbandonata anche dai gestori, che a questo punto non so cosa la tengano aperta a fare. Peccato, peccato davvero soprattutto per quella grafica e quel codice che erano davvero un capolavoro. Un buon GDR non si vede dalla grafica, sono d'accordo... Ma pensate ad un GDR già di suo stupendo con una grafica magistrale. Io boh, davvero sono amareggiato per la fine che ha fatto Bright Lights.
youshouldknowmyname è iscritto dal 29/04/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/08/2025
e ha recensito 10 giochi di cui 7 positivi, 0 neutri e 3 negativi
Recensione modificata il giorno 21/03/2017 23:14:11 da youshouldknowmyname
25/04/2015 - GRAFICA: Voto 9: Amo profondamente la grafica di questa land i colori non stancano e la struttura consente di trovare le informazioni facilmente e di navigare anche tramite smartphone
AMBIENTAZIONE: Voto 8: La land è una moderna e quindi non necessita di grandi spiegazioni in merito all'ambientazione, quello che un italiano può ignorare è spiegato nel regolamento come il sistema scolastico o i requisiti per la cittadinanza in USA.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Voto 5/6: Non mi sento di dare la totale sufficienza sul livello del gioco perché c'è tanto simming da parte di alcuni giocatori che non apportano nulla al livello di gioco anche a discapito del gioco corporativo che viene a volte accantonato per farsi la giocatina in privato o a casa col partner. Non apprezzo nemmeno il fatto che sia data la possibilità di creare doppi o tripli personaggi o di cancellare e rifare personaggi a caso, soprattutto nei casi in cui i doppi e tripli personaggi non hanno un gioco attivo di corporazione. Questo porta ad ampliare il range degli inciuci (che a mio parere dovrebbero essere un contorno) e a creare soprattutto la fastidiosa situazione in cui dei PG spariscono nel giro di una settimana e vengono sostituiti da altri PG dello stesso giocatore, in questo modo diventa praticamente impossibile creare situazioni di gioco che non siano a brevissimo termine. Il livello di gioco e scrittura è buono e ci sono giocatori che si impegnano a interagire con altri ma risultano comunque un numero marginale rispetto all'utenza. Altro tasto dolente è che, nonostante la land offra il modo di conoscere la disponibilità dei giocatori in modo piuttosto diretto, i giocatori stessi si disinteressano di questa funzionalità rendendola totalmente inutile.
SERVER: Voto 9: Mai visto crash o rallentamenti di sorta
01101101 è iscritto dal 25/04/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/11/2021
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 0 negativi
Recensione modificata il giorno 01/11/2021 12:47:07 da 01101101
16/04/2015 - GRAFICA: Dipende dai gusti e a mio gusto è troppo incasinata e sterile, molto confusionaria e con un colore tendente al verdognolo che ricorda altri lidi. Poco originale e decisamente fastidiosa, se hai intenzione di passare anche solo due ore sulla land ti rendi conto che questa grafica è troppo stancante agli occhi. 5/10
AMBIENTAZIONE: non pervenuta, non giocata, inverosimile. 0/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: simming, simming e simming. In un mese di permanenza non mi è mai mai mai stato chiesto di giocare, e quando lo chiedevo io le risposte erano sempre e solo no. Il regolamento assurdo tra le altre cose lega il pg obbligando il player a dover tirare un dado anche per farlo passaretra la folla. Esatto avete capito bene, va tirato un dafo per qualsiasi cosa e chiaramente se sai cucinare non puoi essere una brava mamma perchè i punti da distribuire sono pochi e le regole ferree. Tutto questo unito al fatto che dopo aver partecipato ad unaquest ho capito che sarebbe stata l'ultima vilta visto che se non ho le skills adatte il mio pg non può nemmeno rispondere a tono. Insomma la mortedek gioco 0/10
SERVER: stabile e veloce non mi ha mai dato alcun problema 10/10
CODICE: Ignorante in materia /
FUNZIONALITA': devo ammettere che ne ho trovate diverse e sono tutte abbastanza utili, o meglio lo sarebbero se nella land ci fosse gioco. 5/10
DOCUMENTAZIONE: Non pervenuta. Assurda la questione del sistema dadii che ti obbliga e suggerisce di premere logout e scappare. Si da' più importanza alla regolamentazione dei matrimoni che di altri aspetti più inerenti ad un moderno. 0/10
GESTIONE: Esaltata e spocchiosa e sopratutto per niente giocante 0/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: cambiate tutto dalla a alla zeta e se avete utenti di vecchia data che giocano solo tra di loro, voi gestione avete l'obbligo di chiedere agli utenti esclusi dai soliti gruppetti di giocare.
CONCLUSIONI: Un fallimento di land, simming, sistema dadi allucinante, ambientazione assente. Un altro erotico capitato per sbaglio nei moderni.
thrslot è iscritto dal 16/04/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/08/2022
e ha recensito 3 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 3 negativi
26/01/2015 - GRAFICA: 9/10 » l'ho trovata curata in ogni minimo dettaglio, nient'affatto pesante, pertinente e leggibilissima in ogni suo aspetto. Davvero una delle migliori in circolazione in tutti i gdr, nonché probabilmente la migliore che io abbia mai visto su questo genere.
AMBIENTAZIONE: 1/10 » premetto che l'ambientazione è il motivo principele per il mio voto negativo, perché semplicemente non esiste. Siamo a New York, ai giorni nostri, va bene... ma poi? Non ci sono eventi trainanti, non c'è organizzazione, non c'è uno spunto di gioco che possa permettere all'utenza di vedere una trama generale andare avanti. Ho giocato per un mese e non ho davvero trovato nulla da fare a parte inciuciare con i vari pg (e non intendo solo storielle d'amore ma anche di amicizia/odio/blabla). Si suppone che un gioco debba invogliare l'utenza a partecipare, debba saper interessare e coinvolgere, mentre qui non c'è davvero niente ed è un grandissimo peccato.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 3/10 » non do la colpa a chi gioca, non del tutto almeno, quindi è un voto molto negativo ma in parte dedicato anche alla mancata cura di un'ambientazione principale. insomma sì, c'è inciucio ovunque ma i player non hanno davvero altro da fare. Ho trovato un paio di metaplayer inoltre, e anche pensieri in azioni inutili coadiuvati dal classico riassunto delle puntate precedenti nelle azioni che personalmente odio.
SERVER: 6/10 » non mi ha dato nessun problema.
CODICE: 9/10 » semplicemente superlativo e curato in ogni dettaglio, chapeau.
FUNZIONALITA': 9/10 » vedi sopra, curatissime e sempre aggiornate, un lavoro sopraffino che dimostra una cura incredibile e mi fa rimanere ancora più sconcertata quando poi non trovo sostanza sotto la forma.
DOCUMENTAZIONE: 7/10 » funzionale per quel che c'è, chiara e leggibilissima.
GESTIONE: 6/10 » la gestione c'è, è presente e risponde velocemente, mi sono trovata molto bene. Tuttavia questa enorme cura mi chiedo a cosa serva dato che per l'appunto non c'è nessuna trama principale né uno scopo nel gioco.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico motivo per cui il mio voto è negativo è, come ampiamente spiegato, la mancanza totale di un gioco interessante e che si evolva per coinvolgere i giocatori. E' come giocare ad un gioco da tavolo in cui lo scopo del gioco è girare intorno al tabellone, trovarsi un lavoro e andare avanti a girare per incontrare altre persone. E quindi? Qual è il divertimento? Cosa c'è di intrigante che potrebbe continuare a farmi girare intorno al tabellone e non stancarmi al secondo giro - come appunto è successo?
CONCLUSIONI: Sfruttate la cura e la passione che mettete nel codice, nella grafica e nelle documentazioni per tirare su un'ambientazione decente, altrimenti sarà sempre tutto fumo e niente arrosto ed è un grande peccato. Spero davvero di poter cambiare idea, perché la land ha tante potenzialità sprecate a mio avviso.
quesse è iscritto dal 03/06/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/08/2025
e ha recensito 16 giochi di cui 5 positivi, 4 neutri e 7 negativi
gary-go
ha giocato come
Andy
pripyat
ha giocato come
ex-Edward
anduil
ha giocato come
Robert
strill
ha giocato come
Yvonne
sarah-nivan
ha giocato come
Gisèle
bark
ha giocato come
Mariano
amarthcarak
ha giocato come
Matthew
velvet
ha giocato come
Christie
The Coven: Terza fase della quest di Settembre
Le Cronache di Raja Dunia: Macrofilone - Il Primo Dispaccio
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
kefka86 ha risposto alla discussione: Web Developer (programmatore) a disposizione!
Il gestore di Hogwarts Ends ha risposto alla recensione di jade the goat
Il gestore di Hogwarts Ends ha risposto alla recensione di keronte91
Il gestore di Dallas Black Gold ha risposto alla recensione di enola
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Roma I Triumviri: Settembre 2025 su RiT
Hero Wars: 🌊 Le maree stanno salendo
thearcanecourt si è accreditato come gestore di The Arcane Court: A Tale of Crowns and Witchcraft
unnomeacaso ha recensito La Tana del Ladro
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
cavaliere ha recensito Storie di Agarthi
Nuovo Play by Forum Fantasy Storico → The Arcane Court: A Tale of Crowns and Witchcraft
Black Sails Chronicles: OFF - Maledizione Ormeth
Dominion Gdr: Riapertura Bokor Nox e chiusura Licantropi Rahu ⛔
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Dragon Secret - Dragon Secret, il servizio per giocare di ruolo online a Dungeons and Dragons!
Creare Mappe Fantasy - Vi presentiamo 5 programmi gratuiti per creare mappe fantasy per i vostri giochi!
Evoluzione MmoRpg - Giochi di ruolo online e MmoRpg.. da guardie e ladri a nani ed elfi il passo è davvero breve!
Perchè hai Aperto un GdR? - Perchè hai aperto un GdR online? Chiediamolo direttamente ai gestori dei GdR Online!
FloorPlanner - Scopriamo Floorplanner, l'editor online gratuito per planimetrie da utilizzar nelle tue giocate online!
Star Trek Genesis - Leggi la recensione del gioco ambientato nel mondo di Star Trek!
Interazione Personaggi - Articolo sulle difficoltà nel far interagire il proprio personaggio e come risolverle