Bright Lights è attualmente chiuso per lavori di manutenzione straordinaria, problemi del server, chiusura programmata, ferie o per altri motivi.
Nome Gioco: Bright Lights
URL:
https://www.brightlightsny.it
Categoria: Play by Chat
Genere: Moderno
Email: scrivi
Facebook: Bright Lights
Versione Mobile: Sì
Limitazione Caratteri: Limite Massimo di 2500 caratteri o inferiore
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Sono anni che vivo a New York e nonostante tutto mi sembra di non conoscerla ancora.
Ogni volta che mi trovo a vagare per le sue innumerevoli strade, c'è sempre qualcosa che mi stupisce. Nuove insegne, nuove personalità, nuovi negozi, nuovi volti. Tante, troppe persone da incontrare e conoscere.
Perchè New York è una di quelle città che affascina, che attira chi non ci è mai stato e che lega a sé chiunque ci abbia mai messo piede. Non puoi sfuggire da New York. Non è una città, è qualcosa di più. E' una persona, sono mille persone, è viva, con un cuore che batte sotto a tonnellate di cemento e che alimenta tutte le anime che la abitano. Tu dai qualcosa a New York e New York da qualcosa a te. Ti cambia, penetra nell'anima e ci si annida, lascia un segno indelebile sotto la pelle.
Tutti parlano di lei e allo stesso tempo nessuno ne parla. Ognuno avrà sempre una visione diversa, la propria New York, perché lei è tutti e nessuno.
E' La Città. La Grande Mela. Dove basta sbagliare una fermata della metro per incontrare persone e mondi completamente diversi. Manhattan, dove l'apparire, la bellezza e la ricchezza sono all'ordine del giorno; dove non importa chi sei ma solo come sei. Brooklyn, cosmopolita, unito, mischiato: c'è talmente tanto che il più grande rischio è perdere se stesso. Bronx, dove la povertà e la disperazione hanno preso il sopravvento; dove neanche una pistola in tasca ti rende sicuro. Staten Island, l'isola, il polmone verde, così surreale che il tempo sembra essersi fermato per permetterle di non cambiare mai. Queens, il perfetto mix tra tutti gli altri; equilibrato, all'avanguardia, enorme.
E' solo New York, che sa essere così tanto e così poco, uno e nessuno.
Alicia Keys in una sua canzone diceva "A New York, dove i sogni sono fatti davvero di giungle, non c’è niente che tu possa fare. Ora sei a New York, queste strade ti faranno sentire nuovo. Le luci ti ispireranno qui a New York". Just look at the sky, and follow those bright lights up to New York City.
Tag:
Riconoscimenti:
Gioco più visitato a Febbraio 2013
Gioco più visitato a Giugno 2014
Data Pubblicazione:
Ultimo Aggiornamento:
Aggiungi ai Preferiti
Dichiara Personaggio
Segnala una Modifica
Scrivi al Gestore del Gioco
Sponsorizza il Gioco
24/07/2018 - Pause.
03/11/2017 - [Quest] Halloween nightmare - The fear factory
24/10/2017 - Trick or treat?
11/09/2017 - Revisione sistema distribuzione exp & vario
31/07/2017 - Implementazione - Aggiunta autonoma di bonus/malus
30/06/2017 - Aggiornamenti & modifiche - I puntata
26/08/2016 - Iscrizioni&email - Problema risolto
29/03/2016 - Progetto legalità e +18: coming (very) soon!
19
8
43
Valutazione media su 70 recensioni
3,9
↓ Recensioni lasciate oltre un anno fa ↓
10/06/2014 - GRAFICA: Premesso che cercherò di essere breve e quanto più concisa possibile per quanto so che sarà difficile mantenere questa promessa;
detto questo, parto con il dire che sono una delle tante che è arrivata a BL da poco; una "migrante", diciamo così, che in land ci era già passata senza - comunque - restarci.
Oggi, invece, ci sono. Ci gioco attivamente e ne faccio parte.
Grafica: (+) la grafica è piacevole, non stanca la vista anche dopo parecchie ore di gioco e si vede che c'è stato del lavoro dietro. Ne ho viste di meglio ma ne ho viste anche assolutamente di peggio, quindi - qui - il voto è positivo.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione: (-) C'è un'ambientazione? Davvero? Perchè forse io non me ne sono resa conto. Perdonerete (penso, spero) il mio sarcasmo in merito, ma non ho - da quando sono approdata in land - visto nulla che accennasse anche un solo minimo ad un'ambientazione. In verità nemmeno ad un abbozzo della stessa; ho visto, piuttosto, un "andate e disperdetevi" dove gli utenti si creano il gioco da soli, tra loro, per sopperire - appunto - a questa tabula rasa alla quale si è costretti. E non so se sia, come si diceva sotto, per volere della gestione, per far si che un'ambientazione si crei giocando, ma a mio avviso non basta dire che questa è New York e New York è New York quindi avete tutto quello che volete. Perchè mi pare un po' poco prendere una città, piazzarci una descrizione sommaria e lasciare tutto al caso e alla fantasia dei player: che va bene, sarà anche fervida e quel che volete, ma ad una certa, le cose da giocare in autonomia - e senza spunti - si esauriscono o diventano irrimediabilmente monotone. Inoltre, la totale mancanza di quest non da la possibilità nemmeno di sfruttare un minimo dell'ambient della Grande Mela ne permette ai giocatori di uscire dal circolo vizioso della giocata "da bar". Che se ti va bene (leggasi se becchi qualcuno di interessante che vuole andare oltre e creare gioco) si evolve a qualcosa di più, mentre se ti va male muore lì e tu torni in mappa a fare la muffa. Anche perchè, il sistema abilità, costringe ongi_singolo_personaggio ad una mediocrità noiosa e poco stimolante che non ti permette di fare nulla se non, appunto, la giocata da bar. Che va bene una volta, va bene due, ma alla terza poi inizia a diventare stretta.
E mi sta bene eh, mi sta benissimo che non ci siano i "tuttologi", sono la prima a dire che non ci devono essere e che un pg deve essere creato con coerenza ed eccellere in qualcosa di specifico con coerenza, ma vedere pg di una certa età, con una certa esperienza in campo lavorativo (qualunque esso sia) e giustificato da un Bg coerente e steso in maniera corretta, ridotti ad avere la stessa esperienza di un pg 18enne appena uscito dal liceo ed essere fermi ad un livello di conoscenza basi praticamente da anni, è davvero aberrante e castrante. Tanto per il gioco, quanto per la fantasia. Perchè te la uccide proprio. Perchè non da la possibilità (partendo dal musicista, passando per il ballerino, fino all'imprenditore o allo sportivo, con tutte le altre categorie in mezzo) di creare qualcosa.
Che poi mi chiedo, cosa cambia se il pg pinco pallo, durante la sua vita e con un bg COERENTE e ben fatto, è stato imprenditore o proprietario di un bar? Cosa cambia, a livello materiale, al gioco?
Niente. A mio avviso non cambia niente.
Se Tizio possedeva un bar a Filicudi, per aprirlo a New York dovrà partire da capo come succede nella vita reale, ma non riesco a concepire la NON possibilità di avere comunque un'esperienza in tal senso. Perchè non si può essere un imprenditore. Si DEVE essere stati solo impiegati standard, come detto ridetto e ribadito dalla gestione. E questo vale anche per tutte le restanti categorie. Un musicista che suona da 40 anni con tanto di attestato del conservatorio, sarà poco più che uno strimpellatore, idem una ballerina e idem un giornalista ecc ecc. Insomma, una cosa che a mio avviso è di una INCOERENZA paurosa e che non può essere giustificata dal discorso "per fare esperienza si deve giocare"; perchè se sono d'accordo sulla meritocrazia di guadagnarsi un posto in una corporazione, trovo ancora una volta agghiacciante il fatto che uno che fa il giornalista da 40 anni e che ha un'esperienza sulle spalle, venga sorpassato da un 19enne che se va bene ha letto topolino e che un'esperienza lavorativa ECCELLENTE non può avercela.
Insomma, una schiera di persone che fanno qualcosa e lo fanno anche malino, perchè l'attuale sistema ti costringe a non eccellere in nulla, a non possedere nessuna particolare abilità se non a livello medio e, quindi, a rendere tutti questi personaggi mediocri e tendenzialmente incapaci in qualcosa. Che sia questo cucinare (ma seriamente?) o prendersi cura dei figli png (!!!!) che ti verranno brutalmente sottratti dai servizi sociali in quel malaugurato caso in cui una coppia giocante (e quindi pg, che si presume abbiano particolari pecualiarità e quindi abilità sulle quali spendere i punti) si dimentichi di affibbiare un punticino alla succitata abilità. Perchè se non c'è il punticino, tu un figlio - che giochi magari ogni morte di papa ma per il quale sei costretto a spendere punti - o non ce lo puoi avere e se ce l'hai ti viene tolto.
E voi ora direte, dopo tutto questo: beh, c'è la possibilità di aumentare i punti abilità con i px.
Giusto, correttissimo, se non fosse che i punti definiti "role" che sono quelli che ti permettono di aumentare le abilità "pro" è praticamente - allo stato attuale delle cose - impossibile averli. perchè? perchè non ci sono quest. E se non ci sono quest non è possibili aumentare nulla, in un circolo vizioso - sì, di nuovo - che si chiude con il risultato che dalla detta mediocrità di cui sopra, non se ne uscirà mai, visto e considerato che ci sono comunque dei "tetti massimi" che non si possono superare.
Ci sono quelli free, di px, però, che si guadagnano ad ogni azione, ma quelli fanno riferimento solo alle mille mila abilità base, che secondo me sono troppe (ed alcune anche assurdamente inutili!!) che a mio avviso si potevano raggrupare senza tutta questa dispersione.
A tutto questo, va unito il sistema pratico, all'atto dell'utilizzo, delle succitate abilità nelle quali le caratteristiche (ovvero, punti spesi per creare coerentemente il proprio personaggio!) praticamente non vengono nemmeno prese in considerazione. Perchè, come si diceva nel commento sotto, non c'è la statistica nuda e cruda che ti può dare vantaggio o svantaggio (a seconda del caso!), ma c'è questo bonus (?) che rende il tutto perfettamente inutile. Non importa se hai vigore a millanta, non importa se sei intelligente oltre la media, perchè i punti che TU player hai speso per rendere il pg coerente e farlo eccellere in una statistica particolare piuttosto che un'altra, non verranno mai calcolati, e ti verrà propinato sempre e comunque questo bonus statico.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO:
Livello di Gioco Interno: (+/-) voto neutro, in sostanza, perchè come in tutte la land, c'è chi è bravo, c'è chi no. C'è chi scrive molto e chi poco e non è differente da tutte le altre land in cui sono stata. L'utenza c'è, si è rimpolpata poco prima della chiusura per rinnovo, ma mi sembra che stia esponenzialmente calando di giorno in giorno. Ci si aggira attorno ai 40 connessi, nei picchi della sera, che è comunque tanta roba, ma ho come la triste sensazione che tra estate alle porte ed altro (di cui parlerò più avanti) sia destinata se non a dimezzarsi, a calare esponenzialmente. Spero di sbagliarmi.
SERVER: Server: (?) non intendendomene, il voto è neutro. Non mi ha mai dato problemi, quindi non mi esprimo in merito.
CODICE: Codice: Come sopra, non ne capisco un granchè, ma da quello che ho capito è di proprietà. Ma non mi dilungo oltre.
FUNZIONALITA': Funzionalità: (+/-) l'interfaccia è intuitiva e i pulsantini aggiunti sicuramente utili ad una navigazione più rapida. Trovo, tuttavia, che se ci sono implementazioni carine e ben fatte come il sistema di messaggistica interna che raggruppa i messaggi per mittente, ci sono altre cose che reputo troppo dispersive. Tutti questi "FORM" per contattare la gestione, che ti fanno rimbalzare da un punto all'altro, incollando di qui, di lì, su e giù ed incasinandoti pure un po' l'esistenza, quando credo che sarebbe molto più semplice (anche al momento della creazione di un personaggio) unire il tutto, con un pratico elenco tipo "cosa serve". Le classiche note master, per intenderci, unite sotto ad un unico schema più facile e rapido da compilare.
DOCUMENTAZIONE: DOCUMENTAZIONE: (+/-) C'è ed è abbastanza completa ma, anche qui, ho la mia brava lamentela da pentola a pressione. Seriamente si è fatto un paragrafo di 26 righe (contate) e di circa 60 per matrimonio e gravidanza e non c'è nemmeno una - UNA! - riga sull'eventuale utilizzo di sostanze stupefacenti? Seriamente si è dedicato tempo alla descrizione, divisione e puntualizzazione delle possbilità di cerimonie disponibili, e sulla mafia (nonchè corporazione presente!!!) sono state buttate lì si e no 4 righe che sanno ancora un po' di scoraggiamento?
No perchè, io non so se mettermi a ridere o se piangere, o se aprire the sims e prendermi le abilità con i punti vitalizi che è più o meno la stessa cosa.
GESTIONE: Gestione: (-) Negativo. Sì. Perchè è anche - e sopratutto - questo, il punto dolente della land.
Se ad un primo acchito la Gestione può sembrare ben disposta e pronta a soddisfare tutte le tue richieste (cosa che fa, assolutamente), nel momento in cui c'è da interfacciarsi con l'utenza o con una proposta che va contro al loro punto di vista da - come si diceva sotto - "la land è mia e faccio quello che mi pare"...scatta il dramma.
***MODERAZIONE***
Fare il gestore è un lavoraccio, un lavoraccio che nessuno vi ha imposto, credo, ed è un lavoraccio che quando si decide di affrontarlo ha bisogno di certe dinamiche e comportamenti che se non si hanno, allora è meglio desistere e lasciare fare ad altri che lo sanno fare.
L'arroganza e la poca disponibilità davanti alle critiche COSTRUTTIVE dell'utenza, non le giustifico in nessun modo.
***MODERAZIONE***
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: In conclusione, è una land che per come è ora, SCONSIGLIO caldamente. Per quanto ci giochi, più per "affetto" nei confronti del pg che per altri motivi
CONCLUSIONI: Quello che, invece, consiglio alla gestione per avere tra le mani un bel prodotto (perchè lo è, ed ha anche grandi potenzialità, partendo SOPRATUTTO dall'utenza che ha voglia di fare) e di scendere un po' dal pero. Scusatemi se sono brutale, ma le critiche non sono sempre distruttive od atte a farvi andare a fondo. A volte, la sottolineatura di quello che non va è solamente una spinta per fare meglio, per proporre qualcosa che faccia venire voglia di accendere il pc e giocare. Per fare. E non per sentirsi dire NO. con la faccia da Grumpy Cat.
E' questo, il consiglio che do alla gestione, da utente e giocatrice: ascoltate i consigli, vagliate le proposte, interfacciatevi con l'utenza in maniera più educata, perchè essere Gestori non fa di voi degli Dei seduti nell'olimpo e, di conseguenza, non rende gli utenti tutti dei poveri idioti inetti che devono giocare secondo le vostre regole senza sentirsi liberi di proporre qualcosa per migliorare.
La land ha tutte le carte in regola per fare bene, ma perchè un prodotto possa funzionare, non deve avere solo un bell'involucro, ma anche un buon contenuto. Altrimenti è come aprire un ovetto kinder e non trovarci la sopresa. Deludente, non trovate?
Note della Moderazione: ´ altresì vietato inserire nel commento illazioni su pratiche di favoritismo o altri comportamenti gestionali sui quali chi legge il commento non ha alcun elemento per valutarne la fondatezza e l´attendibilità.
psycosocial è iscritto dal 06/02/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/04/2022
e ha recensito 8 giochi di cui 3 positivi, 1 neutri e 4 negativi
psycosocial, per questa recensione, ha un rank utente del 70%
Recensione modificata il giorno 20/07/2014 22:09:44 da starbuck
09/06/2014 - GRAFICA: Premettoo subito che sarò TUTT'ALTRO CHE BREVE.
(+) La Grafica è originale e ben curata, personalmente non ne vado pazzo, ma rispetto a tanti altri GdR l'impegno c'è e si vede.
AMBIENTAZIONE: (-) Completamente inesistente e non ne capisco il motivo. L'unica cosa che mi viene in mente è che gli admin abbiano scelto, come funziona ormai un po' ovunque, di far sviluppare la trama in gioco. Per quello che mi riguarda, però, dire "l'ambientazione la fanno i giocatori" è una scusa per non impegnarsi minimamente a pensare a qualcosa di particolare e di profondo. Le corporazioni sono le più classiche, ma non mi è parso di averle viste giocare per contribuire almeno nel delineare vagamente una ipotetica ambientazione.
Mi è stato detto, però, che la land è appena uscita da una "ristrutturazione", quindi la questione corporazioni magari ha solo bisogno di tempo per decollare.
Non parliamo poi delle caratteristiche e delle abilità. Per qualche strano motivo la Gestione ha deciso di stabilire delle fasce di caratteristiche che garantiscono, al tiro del dado, non il punteggio della caratteristica nudo e crudo, ma un bonus che arriva fino a +3. Se ho 6 in forza, quindi, al tiro del dado non aggiungo 6, ma 1 o 2, non ricordo con precisione. Questo porta PG che hanno, magari, forza 10 ad essere battuti a braccio di ferro, da PG che hanno forza 4.
Per le abilità un altro incubo: un'abilità arriva fino a 6, ma al momento dell'iscrizione la si può pompare fino a 4 (che equivale a una laurea, per esempio, ma che, non s'è capito come, corrisponde comunque a un livello così basso, per certe abilità, che ti impedisce di essere un artista non dico famoso, ma almeno BRAVO), quindi ci ritroviamo con PG di 18 anni che sono bravi quanto un laureato, nonostante siano appena usciti da un liceo, e PG di 50, 60 anni che sono fermi da 40 anni allo stesso livello abilità, abilità con cui magari lavorano. Tanto per dirne una: un PG musicista di 50 anni, è magicamente fermo allo stesso livello di abilità di quando, 30 anni prima, è uscito dal conservatorio.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: (/) Il livello di gioco è alto: c'è un bel po' di gente (io ho visto anche 40 persone on line, la sera), giocano abbastanza spesso. Certo ormai il giocatore medio fa veramente pena di suo con pensieri in azioni, meta o azioni autoconclusive, ma per questo non ce la si può certo prendere con la land.
SERVER: (+) Non ne capisco niente, ma non ci sono mai stati problemi di alcun tipo, quindi direi che il server è ottimo.
CODICE: (-) Neanche da questo punto di vista ne capisco molto, ma il codice sembra personale.
Ma alla domanda "Qualora vengano segnalate proposte al fine del miglioramento della land che risultano da tutti gli utenti idonee ed importanti, lo staff interviene per apportare le modifiche proposte (nel caso in cui non apportino le modifiche in questione, spiegano la loro decisione agli utenti?)" la risposta è: assolutamente no.
Quando sono entrato ho visto che c'erano due post, nel forum, chiusi. A giudicare dal titolo parlavano delle abilità e delle caratteristiche, quindi sono andato a leggere e mi sono ritrovato davanti al tipico atteggiamento, da parte della gestione del tipo "il gioco è mio e decido io". Gran parte dell'utenza chiedeva di rivedere sia le caratteristiche che le abilità. Nel primo caso uno dei gestori ha risposto con la chiara speranza di far capire ai giocatori (e non sono stati pochi) che proponevano una modifica quale fossero le sue intenzioni. Quando ha visto che i giocatori, pur avendo capito, continuavano a chiedere di modificare quell'aspetto, il simpaticissimo gestore in questione ha detto un "no" nei denti e ha chiuso il post al messaggio successivo.
Stessa cosa è accaduta quando è stato aperto un post per chiedere una modifica delle abilità e sistemare evidentissimi bug di coerenza come quelli illustrati per la sezione Ambientazione. In questo caso la situazione è stata ancora più assurda perchè i giocatori stavano semplicemente chiedendo una nuova descrizione per le abilità, che chiaramente non si incastrano affatto con la regola del non poter andare oltre il 4° grado di abilità nemmeno con un PG di 60 anni.
Ma anche in questo caso la Gestione si è sbracciata nella speranza che i giocatori potessero cambiare idea e quando questo non è accaduto, post chiuso.
Ovviamente non c'è stata la modifica in nessuno dei casi.
FUNZIONALITA': (/) La schermata di gioco è molto funzionale (ci sono addirittura i suoni in chat per l'invio o la ricezione di un'azione o un sussurro, cosa che non avevo mai visto in nessun'altra land). C'è stato un po' un lavoro di eccessiva pignoleria, secondo me (ci sono una trentina di tasti con cui poter interagire, solo in mappa), ma si prende subito confidenza e non disturbano troppo, alla lunga.
DOCUMENTAZIONE: (/) La documentazione c'è, è dettagliata, ma secondo me poteva essere organizzata meglio. Io ad esempio, durante la creazione del personaggio, avevo diversi tab aperti per potermi muovere più agevolmente e tenere tutto sott'occhio. Ci sono link all'interno del testo che ti impediscono di dover stare a cercare a manina ogni singola cosa, ma comunque ti costringono a rimbalzare da un punto all'altro.
GESTIONE: (-) Altra nota dolente.
La gestione è presente? Sì, molto, checchè ne dica qualcuno prima di me, ci sono spesso e rispondono abbastanza rapidamente sia a forum che a messaggi privati.
È disponibile a chiarire dubbi, domande e perplessità mosse dagli Utenti? assolutamente sì, finchè si tratta solo di chiarimenti.
È disponibile ad accettare le proposte e le critiche? Nemmeno per sogno. Come detto per l'aspetto Codice, la gestione è simpatica e coccolosa finchè non si va contro ciò che hanno deciso e stabilito. L'impressione, come nella maggior parte dei casi quando si parla di gestione di land, è che il messaggio sia sempre "il gioco è nostro e decidiamo noi". Posso capire l'impegno ENORME che ci vuole per mettere su una land e gestirla, veramente posso capirlo, ma se gran parte dei giocatori muovono delle critiche (secondo me anche abbastanza ovvie) rispondere "è così e basta" è (un po') infantile.
Continuare a lucidare e pulire l'anello, alla Gollum, non serve assolutamente a niente se non c'è un'utenza che lo apprezzi.
È una gestione attiva sia a livello organizzativo che di gioco, o è dedita a solo uno di questi due punti? Io ero presente solo poco dopo la riapertura, quindi la gestione era chiaramente impegnata solo ad approvare i BG e a sistemare bug.
Ora sulla carta è chiaro che io abbia messo due punti positivi, uno negativo e un "no comment", ma ritengo che l'atteggiamento di chiusura da parte della Gestione sia una cosa così grave che passi sopra a qualsiasi altro commento positivo. Posso chiudere tutti gli occhi a mia disposizione se la grafica è brutta, se la guida è striminzita (in questo caso forse sarebbe anche meglio), se il livello di gioco non è alto, ma se i primi strumenti con cui devo avere concretamente a che fare (gestione e meccanismi di gioco) fanno acqua da tutte le parti, allora veramente non vedo perchè restare a giocare.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Dubito che gli amministrato di BL vorranno seguirli, probabilmente, come il 99% dei gestori che vede commenti negativi, ringrazieranno o mi ignoreranno o mi risponderanno in maniera finta educata rispondendo a due cosette e illudendosi di aver fatto passare la cosa sotto silenzio, ma la speranza è l'ultima a morire e se non credessi che la land ha del potenziale, di certo non sarei qui a menare sto pi**one.
Prima di tutto, credo che la cosa più importante per la sopravvivenza di una land, sia ascoltare le richieste dei giocatori ed essere un po' più di manica larga. Voi non lo siete ***MODERAZIONE***
Spesso (e questa moda becera è piuttosto diffusa) la gente pensa che coerenza con la realtà significa divertimento. È vero, ma nei limiti. ***MODERAZIONE***
Perdonate la schiettezza o il cinismo, ma credo che il piano, così com'è adesso, sia destinato a fallire.
Credo che rifare le abilità in maniera MOLTO MENO SPECIFICA sia già una grossa base di partenza, del resto una persona normale non ha solo 5 o 6 abilità: a 18 anni non è difficile che un ragazzo sappia guidare, cucinare, prendersi cura del fratellino, scrivere in maniera decente, suonare bene uno strumento e fare una fotografia senza farla risultare sfocata. Figuriamoci a 50 anni, quando il povero PG non solo si ritrova sempre allo stesso livello lavorativamente parlando (e non tirate fuori l'argomento "fama professionale" perchè così com'è ora è la cosa più INUTILE e DECONTESTUALIZZATA che possa esistere), ma si ritrova anche senza patente o senza sapersi cucinare nemmeno un uovo fritto, perchè non ha neanche un punto in Cucina.
Sono consapevole del fatto che modificare la propria creatura secondo giudizi esterni, giudizi di chi vi sta letteralmente sfruttando per divertirsi e deve anche pretendere che le cose vengano fatte in maniera diversa da come vi eravate prefissati non è per niente facile, ma purtroppo quello del gestore è un ruolo ingrato e i giocatori vi servono per darvi un motivo per continuare a far crescere la vostra creatura e a bearvi della sua bellezza.
Oltre che ascoltare loro, quindi, consiglierei anche AD ENTRAMBI i gestori, di essere più pazienti e disponibili, qualità che vedo solo in uno dei due. ***MODERAZIONE***
Se non avete pazienza, mi dispiace dirvelo, ma il ruolo di gestori non fa per voi. Trovate dei master, dei capicorporazione capaci di parlare con l'utenza meglio di quanto non faccia uno di voi due.
CONCLUSIONI: In conclusione ho parlato TROPPO, ma spero di essere stato più che chiaro: la land è bella, non ha assolutamente niente di particolare, ma la gestione è chiaro che ci tenga e questo potrebbe essere positivo se si facesse un esame di coscienza e capisse che significa gestire una land.
Ora come ora, per come stanno le cose, la sconsiglio fortemente.
Sono aperto comunque a qualsiasi tipo di discussione, ma dato che a una risposta, qui, non potrei commentare, invito i gestori della land a contattarmi privatamente, qualora lo desiderassero, piuttosto che rispondere qui impedendomi di essere eventualmente più chiaro.
Note della Moderazione: E´ altresì vietato inserire nel commento illazioni su pratiche di favoritismo o altri comportamenti gestionali sui quali chi legge il commento non ha alcun elemento per valutarne la fondatezza e l´attendibilità
Commenti che riportano domande sul gioco che potrebbero essere poste in privato o usando il forum del portale, verranno eliminati.
soul è iscritto dal 18/04/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/11/2016
e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 2 negativi
soul, per questa recensione, ha un rank utente del 84%
Recensione modificata il giorno 17/07/2014 10:48:24 da starbuck
09/03/2014 - GRAFICA: Mi piace. La trovo elegante, fatta con un certo gusto.
AMBIENTAZIONE: Assente del tutto. Come ho avuto modo di dire altre volte non è sufficiente piazzarsi in una città per svangarsi l'ambientazione. La presenza di un minimo canovaccio è essenziale perché il gioco vada avanti. Altrimenti si lasciano gli utenti allo sbaraglio.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Perfettamente nella media. Ci sono i bravi, quelli che sanno muoversi nello spazio/tempo e quelli che non sono capaci.
Incredibile ma vero ho visto anche powerplayer spaventosi. Roba che non vedevo da una decina di anni! :D
SERVER: Assolutamente affidabile.
CODICE: Modificato e anche bene. Ci sono cose carine, ma per il gioco in sé assolutamente inutili.
FUNZIONALITA': Non tutte le cose carine fatte con il codice sono chiare e immediate. Un po' cervellotiche, in certi casi. E, in assoluto, inutili al gioco in sé.
DOCUMENTAZIONE: Nella media. Niente di che.
GESTIONE: Nel corso di questi mesi è cambiata parecchio. Prima erano in quattro, ora sono solo più in due. Presenti, per carità, ma danno l'impressione di non sapere che pesci pigliare per levare dallo stallo la loro land.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Se fossi in loro darei una scossa molto forte al gioco, totalmente assente. Eviterei di fare modifiche al codice, alla grafica ecc ma mi occuperei di più di creare un corpo master che si dedichi a fare quest di un certo tipo, che creino gioco e spessore. Altrimenti è destinata a morire lentamente.
CONCLUSIONI: Giudico la land per il suo gioco. E non ne ho trovato. E' una cosa personale, sia chiaro. Però mi sono annoiato. Ho provato e riprovato a giocare, a infilarmi nelle quest, nelle corporazioni. Ma non ho trovato alcuno stimolo a rimanere.
blackhawk è iscritto dal 13/05/2004, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/06/2022
e ha recensito 19 giochi di cui 3 positivi, 3 neutri e 11 negativi
blackhawk, per questa recensione, ha un rank utente del 100%
10/02/2014 - GRAFICA: 7,5/10 Frutto del lavoro di un professionista dotato, che pur senza innovare sostanzialmente nulla, ha saputo dare massima espressione a genere. Non c’è molto da dire; è tutto ben bilanciato, seppur su colori che non apprezzo particolarmente, la mappa è discreta, la homepage è carina. Non spicca per originalità, ma non perché non provi ad innovare. Nel complesso, sicuramente una delle migliori in circolazione.
AMBIENTAZIONE: // Non metto voto, perché come tutti i moderni si tratta di una land sostanzialmente priva di ambientazione. Nonostante ciò, non mi astengo da una critica: pur avendo molti aspetti interessanti, Bright Lights non riesce nel dare quel senso di libertà che altre moderne evocano (e non mi riferisco, ovviamente, ai cassoni, bensì alle land generalmente ben riuscite e sincere nel loro essere principalmente basate sull’interazione). Sarà New York, gestita in modo forse un po’ deludente, o saranno le corporazioni. Non lo so, ma è un po’ una delusione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 5/10 Do un voto basso perché - quantomeno mentre scrivo - la land è sostanzialmente morta. Trovo che abbia avuto dei periodi in cui il tenore di gioco era medio-alto, specialmente per una moderna, ma attualmente il numero di presenti è ridotto, e la loro disponibilità a giocare è ancora più bassa. Tutti sono regolarmente parcheggiati, e nonostante io mi sia fatto forza e abbia più volte chiesto di giocare, ho incontrato principalmente rifiuti (gentili o meno, talvolta neppure mi hanno risposto). La media, che io ricordi da una mia prima breve esperienza, non è tanto male. Semplicemente è un pezzo di gioco di ruolo che ormai se n’è andato.
SERVER: stabile
CODICE: 8/10 Sicuramente uno dei punti di forza della land. La programmazione è assolutamente professionale, e le modifiche apportate al comune gdrcd sono veramente innovative, specialmente nella distribuzione dei punti e in molte funzionalitá interne.
FUNZIONALITA': 7/10 Sono rimasto discretamente colpito da una serie di funzionalità che fino ad ora non avevo mai visto prima, dalla possibilità di affitare gli appartamenti fino alla gestione delle banche e del sistema monetario. Molto interessante.
DOCUMENTAZIONE: 6/10 Anche qui, senza infamia e senza lode; ho letto le documentazioni e ci sono. Forse c'è troppa rigidità su alcune cose, il che comunque è comprensibile visto gli individui che girano in 'sti tempi per le moderne.
GESTIONE: 5,5/10 Li vedo connessi a volte, a volte non entrano per giorni. Ho avuto il piacere di conoscerli altrove, quando erano semplici player, e sono sicuramente delle bravissime persone. Il punto è che - come spesso accade a chi decide di compiere una tale follia - si sono spompati con l'apertura della land e le beghe gestionali. Probabilmente con una spinta in più da parte dei gestori stessi si riuscirebbe a fare qualcosa. Uno dei due è più presente dell'altro, e pare essere disposto a parlare anche se le tempistiche per qualsiasi cosa sono leeeeeente, ma davvero leeeente. E purtroppo molte delle cose vanno approvate dalla gestione (cosa che accetterei, sopratutto in una moderna, se non fosse che la è così assente). Dai su ragazzi, un po' più d'impegno.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Innanzitutto, non capisco come mai questo gdr sia in beta test. Non mi pare ci sia niente ancora da sistemare e regge bene. Probabilmente se non fosse nella categoria "beta test" ci sarebbe molta più gente. Consiglio un po' più di presenza ed un po' più di disponibilità a giocare o a masterare, perchè così non andrete mai avanti.
CONCLUSIONI: In conclusione, lo sconsiglio ma lo consiglio. Nel senso, se ci fosse più fauna la land andrebbe avanti bene, tuttavia per il momento non ce n'è, ed entrare con la speranza di creare un pg e gioare è inutile.
entheogen è iscritto dal 01/02/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 31/01/2021
e ha recensito 15 giochi di cui 2 positivi, 4 neutri e 9 negativi
entheogen, per questa recensione, ha un rank utente del 73%
Recensione modificata il giorno 03/01/2021 10:43:11 da entheogen
Il gestore di Bright Lights ha risposto a questa recensione
Ciao entheogen e, prima di tutto, grazie per il commento: sono ben contenta di riscontrare nelle tue parole delle valutazioni - almeno secondo me - di base positive.
Logicamente mi preme offrire una spiegazione ai punti che evidenzi come problematici, sperando di farlo nella maniera più completa possibile, senza non necessarie divagazioni e cercando di sfruttare al meglio questo "mezzo".
Negli ultimi mesi c'è stato un effettivo calo di utenza (con conseguente riduzione di giocate), la dipartita di parte dello staff (in cui includo tutto lo staff, dai capi corporazioni ai gestori) ed un consistente intensificarsi delle lavorazioni per la chiusura del Beta Test.
La gestione non ha, in alcun modo, la possibilità di modificare la singola disponibilità del player. Quello che però può fare - ed è quello per cui ci stiamo battendo negli ultimi tempi - è fornire degli spunti, delle tracce di gioco da seguire, delle indicazioni generali (che poi sta al player stesso seguire o non seguire).
Ed è un metodo che - come inizio di ripresa - ci sembra funzionare: molti personaggi stanno riprendendo in mano il loro gioco, molti si sono proposti per lo sbrinamento di corporazioni simil fossilizzate, molti stanno semplicemente continuando a fare quello che hanno sempre fatto, ossia giocare, giocare e giocare.
L'assenza della gestione... Non posso negare che -nella settimana del commento- (giorno più, giorno meno) la presenza della gestione fosse altalenante, ma è capitato un accavallamento di situazioni off che hanno reso difficile la presenza di entrambi i gestori. Mi dispiace, sinceramente, che questa momentanea assenza "combo" abbia rallentato il tuo inserimento in gioco e mi dispiace allo stesso modo che questo ti abbia portato alla conclusione di uno scarso interesse alla land, ma capita anche questo e più che garantirti che non sia la norma non posso fare :)
Per il Beta Test la risposta è, al contrario del mezzo papiro di cui sopra, molto rapida: stiamo attualmente lavorando su implementazioni (di gioco e di regolamentazione dello stesso) abbastanza massicce che necessitano di essere testate, prima di poter dichiarare ufficialmente chiusa la fase di test che speriamo, comunque, di chiudere quanto prima ;)
Ti ringrazio, ancora una volta, per il commento e ti invito a contattarmi per qualsiasi ulteriore chiarimento (vedi, ad esempio, la questione delle cose da approvare) o anche solo per un più semplice confronto.
In ogni caso, spero, a presto :)
04/02/2014 - (modifico il commento in data 13/05/2014 per cambio di personaggio, da Javier a Jorge, e limitatamente al livello di gioco interno. il voto era e resta decisamente positivo.)
GRAFICA: Semplice, adeguata, accattivante e riposante.
AMBIENTAZIONE: Sono in land da poco e non ho ancora avuto molto tempo per spaziare, ma è New York. E gli spunti non mancano.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Sempre premettendo che ho un numero di giocate limitate all'attivo, anche per il poco tempo che riesco a dedicare alla land, e forse sono arrivata in un momento di "ricambio" di giocatori, ma ho riscontrato mediamente un buon livello, sicuramente la possibilità di trovare con chi giocare proficuamente.
EDIT: Per via di eventi straordinari, mi sono trovata a giocare più attivamente in land, e assieme a me altri "compagni di gioco" anche loro in cerca di un "luogo" dove approdare stabilmente. E non posso che ribadire la qualità del gioco interno, ora anche più alta e vivace di prima, e sicuramente accompagnata da un sensibile aumento del numero di online, di giocanti e di intrecci di trama "spontanei".
SERVER: Nessun problema di connessione riscontrato.
CODICE: Solido e funzionale. Nulla da segnalare.
FUNZIONALITA': Senza entrare nei dettagli, trovo che ci siano parecchie implementazioni utili e interessanti, come per i calendari e nella messaggistica, ad esempio.
DOCUMENTAZIONE: Il regolamento e l'ambientazione sono chiari ed essenziali.
GESTIONE: I gestori sono più che disponibili: presenti, cortesi, attivi e pronti a cogliere e implementare spunti di gioco e iniziative personali.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Posso solo dire di continuare così!
CONCLUSIONI: Non mi piace dare dei voti, ma posso sicuramente dire che è una land che merita una visita.
piccolatigre è iscritto dal 24/11/2004, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/05/2022
e ha recensito 8 giochi di cui 7 positivi, 0 neutri e 0 negativi
piccolatigre ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Jorge"
piccolatigre, per questa recensione, ha un rank utente del 100%
Recensione modificata il giorno 13/05/2014 18:30:07 da piccolatigre
Il gestore di Bright Lights ha risposto a questa recensione
Ciao piccolatigre!
Non posso che essere contenta che il gioco ti piaccia e, sperando di vederti in giro per New York ancora per molto, ti ringrazio per il commento e per il tempo che hai dedicato per offrirci un feedback sulla land :)
26/12/2013 - GRAFICA: Oggettivamente bella, ben fatta e precisa. A me - parere soggettivo - piace tanto. Complimenti vivissimi al grafico, davvero.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è quella classica, che narra le vicende di New York e dei suoi abitanti. BANALE
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Dunque, ci sono giocatori bravissimi, bravi, bravini e meno bravini.
Ma è normale, in tutte le land ci sono niubbi/nuovi/amanti dell'itaGLIano.
Soggettivamente parlando ci sono TROPPI che scrivono papiri xD e io sono per un gioco più fluido e sintetico, ma è un mio personale punto di vista eh. DeGustibus.
Quest ragazzi, cercate di fare più quest ecco!
SERVER: Mai dato problemi, direi ottimo.
CODICE: Non me ne intendo, ma credo sia buono.
FUNZIONALITA': SI
DOCUMENTAZIONE: Direi che c'è tutto, se non c'è... non me ne sono accorta e chiedo umilmente venia U_U
GESTIONE: assente
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Cose da consigliarvi:
- Quest: fatele, cercare gente volentierosa e capace per dare quest, dare gioco, creare spunti e filoni per la maggior utenza possibile.
precious89 è iscritto dal 20/06/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/06/2022
e ha recensito 15 giochi di cui 4 positivi, 1 neutri e 10 negativi
precious89 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Kahlen"
precious89, per questa recensione, ha un rank utente del 55%
Recensione modificata il giorno 11/02/2014 02:25:22 da precious89
21/06/2013 - GRAFICA: Essenziale ed elegante, a me personalmente piace molto anche perché sicuramente non stanca la vista. 8/10
AMBIENTAZIONE: Eh beh... New York è New York!! non c'è molto altro da dire.. 10/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Utenti connessi a tutte le ore del giorno e della notte... la sera ho notato picchi di 28 pg connessi! non tutti giocanti, ma una buona parte sicuramente. A parte qualche caso eccezionale comunque anche la qualità di gioco è buona, si spazia da gente che potrebbe scrivere nelle prossime settimane un best seller, a gente che non può essere considerata parte integrante della categoria degli scrittori, ma non è nemmeno da buttare. 8/10
SERVER: Mai avuto problemi!! 10/10
CODICE: beh non ho la competenza per poter esprimere un giudizio sul codice dato che a stento conosco i quattro comandi essenziali del bbcode quindi non mi esprimo!!
FUNZIONALITA': ADORO il sistema di messaggistica!! e AMO altrettanto la chiamata al 911!! non anticipo niente, bisogna assolutamente vederla per apprezzarla! 10/10
DOCUMENTAZIONE: C'è tutto ciò che serve ed è ben scritto 10/10
GESTIONE: Non li conosco bene perché non gioco qui da molto ma per quel poco che mi è capitato di vedere, sono disponibili e cortesi, non mi sbilancio con il voto numerico solo perché non ho ancora avuto molti contatti con loro 8/10
CONCLUSIONI: Sicuramente è una land da frequentare, l'ambient lascia spazio a miriadi di role di tipo differente... puoi correre a piedi nudi a central park sotto la pioggia (l'ha fatto la mia pg) o tuffarti nell'hudson e rischiare di farti arrestare... puoi ammirare la città dalla ruota panoramica di Coney Island, diventare poliziotto, un malavitoso o una cantante famosa... sta a te decidere! E per concludere, io amo questa land!! <3
velvet è iscritto dal 21/06/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/03/2016
e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
velvet ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Christie"
velvet, per questa recensione, ha un rank utente del 13%
30/04/2013 - GRAFICA: Faccio solo una premessa: Non amo dare votazioni numeriche, per il semplice fatto che non siamo a scuola e quindi mi limiterò a spiegare il più possibile le mie motivazioni.
Sono stata in molte land, ma la grafica di Bright Lights è una delle migliori. Segue i colori che ultimamente sono di tendenza, quindi il nero e il grigio. Per quanto inizialmente fossi scettica perché pensavo che avrebbero stancato la vista, non è certo così. E' una grafica lineare, semplice, senza fronzoli o cose che avrebbero semplicemente appesantito il tutto. E' molto in linea con la città sulla quale è ambientata. Non mi dispiacerebbe qualche colore in più, magari sostituire il grigio bianco con qualche colore più allegro che possa rappresentare la città bene, ma è tutto molto soggettivo. Non sono presenti skin aggiuntive ma non credo che ce ne sia bisogno. Adoro le forme lineari e la texture utilizzata per i pulsanti perché esula dal solito colore piatto. La mappa interattiva è qualcosa di spettacolare, e mi piace che nessun colore o elemento è messo a caso. E' molto moderna e mi piace.
AMBIENTAZIONE: Anche qua inizialmente ero scettica perché New York è New York e la conosciamo un po' tutti. Avevo paura che fosse la solita cosa trita e ritrita e invece sono rimasta piacevolmente sorpresa. Per quanto questa sia semplice, da la possibilità a tutti gli utenti di personalizzare il proprio personaggio e farlo aderire perfettamente all'ambientazione. Non ci saranno mai quest che esulano dall'ambientazione perché l'ambientazione è così ampia che abbraccia qualsiasi tipo di quest. Inoltre, ho visto che è stata fatta una quest ( che da quanto mi è parso di capire è la prima di una serie ) che riprende proprio l'ambientazione e il nome della land. Mi piace, è comunque ben sfruttata.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E' un po' una piaga di tutti i gdr il parcheggio e Bright Lights non esula da questo. La media di presenti c'è ed è abbastanza buona, i personaggi che ci sono all'interno bene o male giocano. Se aspetti una richiesta di gioco questa non arriva, ma se chiedi ricevi risposta. E' qualche mese che ci sono e quando ho giocato mi sono divertita. Passo ore piacevoli e anche le quest, che per quanto siano poche, ci sono, sono coinvolgenti. Ha un medio livello di gioco, ci sono persone che sono prolisse, altre che sono sintetiche e ovviamente capita di incontrare chi non sa l'italiano, ma questo accade un po' ovunque. Non ho mai ricevuto interruzioni o avuto problemi con i giocatori.
SERVER: Non che me ne intenda molto, ma il server mi sembra buono. Non è mai caduto, sono sempre riuscita ad accedere anche se a volte è stato un po' lento, ma capita un po' a tutti.
CODICE: E' un gdrcd 5.1 da quanto leggo nei credits, ma non l'avrei mai detto. E' stato ben modificato e per quanto non me ne intenda molto, vedo che questo viene sempre migliorato e se ci sono bug, la programmatrice cerca di risolverli in tempi record. Ho visto svariate proposte e la bacheca proposte parla chiaro. Tutte o quasi sono state implementate e qualora questo non fosse successo, è per un motivo che è stato opportunamente spiegato.
FUNZIONALITA': Le funzionalità sono ottime, tutto ciò che è importante è a portata di mano e si può raggiungere senza problemi. In Uffici c'è tutto ciò che è necessario, dall'anagrafe al regolamento, alle informazioni di gioco. La cosa che più adoro di questo gdr sono le mille implementazioni.
DOCUMENTAZIONE: C'è, è presente ed è esaustiva. Non è una di quelle documentazioni prolisse che non arrivano ad un punto. Ciò che cerchi lo trovi subito ed è spiegato nei minimi dettagli, tanto che chiunque lo capirebbe. Qualora ci fossero domanda comunque la gestione è sempre disponibile a rispondere ad ogni chiarimento! Gli statuti ci sono, sono completi e comprensibili.
GESTIONE: E' presente, risponde alle domande degli utenti ed è cordiale. Le proposte che sono state fatte sono ( a quanto risulta dalla bacheca ) state quasi tutte implementate.
CONCLUSIONI: E' un ottima land, che può sempre migliorare ma che offre a tutti gli utenti la possibilità di passare del tempo piacevole.
carye è iscritto dal 30/04/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/04/2013
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
carye, per questa recensione, ha un rank utente del 7%
piccolatigre
ha giocato come
Javier
sarah-nivan
ha giocato come
Gisèle
dumberjd
ha giocato come
Davis
dis_70
ha giocato come
Leslie
bark
ha giocato come
Mariano
bytewar
ha giocato come
Jhon
scleroparecchio
ha giocato come
Nina
velvet
ha giocato come
Christie
✋😟
Abbiamo rilevato che stai usando un software per bloccare la pubblicità!
L'utilizzo di GDR-online.com è gratuito da oltre 17 anni ma è necessario coprire i costi per mantenerlo online... ti chiediamo di aiutarci disabilitando il blocco dei banner pubblicitari.
Togliere il blocco significa fare in modo che GDR-online.com possa continuare a far conoscere piccoli giochi amatoriali gratuitamente e offrire un servizio sempre migliore e adatto alle esigenze dei suoi giocatori!
Se questo avviso continua ad apparire nonostante tu abbia autorizzato il portale:
- Verifica nelle opzioni che venga disattivato AdBlock in tutto il dominio gdr-online.com e non solo in una pagina
- Controlla di non avere fra le estensioni installate altre analoghe ad AdBlock, come AdBlock Plusbr, ublock origin, ecc.
- Probabilmente sul tuo PC è installato un Antivirus che ha anche funzioni di blocco pubblicità
- Se usi Firefox impostare il "Blocco Contenuti" su "Normale" e non su "Restrittivo". Per farlo clicca sull'icona dello scudo vicino all'URL e clicca su "Disattiva Blocco per questo sito"
- Prova a premere CTRL + F5, riloggarti e vedi se il problema persiste