Gioco Chiuso
Bright Lights risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Bright Lights è chiuso puoi provare Exclusive Villa GdR ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Bright Lights
URL:
https://www.brightlightsny.it
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Moderno
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Bright Lights
Codice: GDRCD 5.1
Versione Mobile: Sì
Limitazione Caratteri: Limite Massimo di 2500 caratteri o inferiore
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag:
#Noir #Crime #Occulto #Esoterismo #Mistero #Leggende #New York #Abilità
Riconoscimenti:
› Gioco più visitato a Febbraio 2013
› Gioco più visitato a Giugno 2014
GdrID: 3714
Data Pubblicazione: 13/02/2013
Ultimo Aggiornamento: 09/01/2023
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
09/01/2023 - Gioco Chiuso!
24/07/2018 - Pause.
11/09/2017 - Revisione sistema distribuzione exp & vario
31/07/2017 - Implementazione - Aggiunta autonoma di bonus/malus
30/06/2017 - Aggiornamenti & modifiche - I puntata
26/08/2016 - Iscrizioni&email - Problema risolto
29/03/2016 - Progetto legalità e +18: coming (very) soon!
27/03/2016 - Aggiornamenti vari
19
8
39
Valutazione media su 66 recensioni:
4,08
27/06/2014 - GRAFICA: Ben fatta. 7/10
Con la riapertura c'è stato un notevole miglioramento della grafica, a tratti forse un pò caotica ma comunque ben fatta.
AMBIENTAZIONE: Siamo a New York e...niente, siamo a New York. 3/10
Sul filone di molte land moderne anche bright light presenta un'ambientazione che in realtà è una locazione, per giunta anche scontata. Mancano gli spunti di gioco indispensabili per uscire dal pantano del simming, un pò come se bastasse taggare central park o times square per creare bellissime giocate. Purtroppo senza elementi aggiuntivi a sostenere il gioco anche New York può apparire desolata come un paese di provincia.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Simming della peggior specie. 1/10
Siamo nella patria del parcheggio e dello status "non disponibile", nessuna richiesta di gioco e scarse possibilità di trovarne chiedendo. Ci vorrebbe un sociologo per capire cosa spinga così tanti utenti a loggare e restare perennemente parcheggiati ma, molto probabilmente, le cause sono riconducibili alla mancanza di spunti e un'utenza legata ai classici clichè da latte alle ginocchia, i soliti pg fatti con lo stampino patinati e finti come una banconota da tre euro. Giocano soltanto le coppiette, quasi tutti papiromani che non scendono manco morti sotto le 2000 battute mettendo dentro di tutto, pensieri, digressioni, domande, risposte, azioni multiple e discorsi fiume impossibili da interrompere.
In un contesto del genere è difficile (quasi impossibile) andare oltre la passeggiata al parco, il caffè al bar o la sfilata di moda e se a questo aggiungiamo la completa assenza di quest il cerchio si chiude. Purtroppo.
Insomma, simming e tanta noia in una New York dove non accade mai nulla, dove le uniche persone che incontrerete sono gnocche in carriera, fighi tenebrosi e ragazzi ambigui (rigorosamente mossi da player femminili).
SERVER: Stabile. 7/10
CODICE: N/D 6/10
Non sono abbastanza esperta per esprimere un giudizio. Do un sei sulla fiducia
FUNZIONALITA': Inutili. 5/10
Abilità, malus, bonus, punteggi e dadi. Sembra il regolamento di un gdr cartaceo e, malgrado qualcuno abbia avuto da ridire sul bilanciamento del sistema, personalmente credo la base di partenza sia buona. Il quastione di fondo è un'altra: a cosa serve tutto ciò?
Senza quest, senza un minimo di azione o di game che vada oltre il frappuccino allo starbucks a cosa servono tutte queste funzioni?
Un pò come comprare l'ultimo iphone per giocare a snake.
DOCUMENTAZIONE: Insufficiente. 4/10
La parte più corposa del regolamento è quella sul matrimonio. Considerando il livello di simming della land avrei potuto dare 10/10, insomma regolamento perfetto per simmare.
GESTIONE: Poco incline al dialogo. 4/10
La gestione non mi è parsa disponibile.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Banalmente potrei consigliare di cominciare con le quest e spronare il gioco che non sia simming, ma non servirebbe a molto. Ho sguazzato abbastanza nel fango dei gdr online da riconoscere una land bloccata nella palude della noia e dei clichè photoshoppati. L'unica soluzione è variegare l'utenza. Auguri.
CONCLUSIONI: Tanto lavoro buttato alle ortiche.
Prima del rinnovo era approdato a BL un nutrito gruppo di esuli provenienti da un'ottima land improvvisamente chiusa. I numeri, l'esperienza e il gioco di questo gruppo potevano essere capitalizzati in un nuovo progetto che, a quel punto si, avrebbe avuto ottime potenzialità. Purtroppo c'è stato solo un rinnovamento grafico e non un rinnovamento nello spirito della land. Simming era e simming è rimasta. Peccato.
insidethedrawer è iscritto dal 23/06/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 23/08/2015
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Recensione modificata il giorno 27/06/2014 23:41:11 da insidethedrawer
23/06/2014 - GRAFICA: La grafica è ottima niente da ridire
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione non mi da un granchè a pensare siccome non mi ha dato così molte emozioni anche se curata nei minimi dettagli
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ecco perchè ho dato un voto Negativo...
Questo è uno dei miei primi motivi per cui do 0 sotto 0%, perchè il livello di gioco è veramente pessimo, sono arrivato a vedere 35 persone connesse e manco una che chiede di giocare e ai primi a cui ho chiesto IO personalmente di giocare non mi hanno manco degnato di una risposta, quindi livello di gioco negativoe molto banale, si son creati i classici gruppettini che si fanno le private e che a parer mio non serve a nulla, colpa dei Gestori questo poco ma sicuro, ma questo lo scrivo dopo.
SERVER: Ottimo nulla da ridire
CODICE: Ottimissimo, e anche comodo
FUNZIONALITA': /
DOCUMENTAZIONE: /
GESTIONE: La gestione è completamente assente, i master gilda anche, i master fati ogni tanto si inventano una quest giusto per far vedere che ci sono, ma non basta, è mal gestita e su molte cose ancora non ci danno abbastanza peso, come il gioco nella land che son tutti con quel puntino Rosso fastidioso su molti spunti. Non c'è un caloroso benvenuto, cosa che dovrebbe esserci in ogni land, invece appena sono entrato apparte il messaggio automatico dello staff non ho avuto una granchè di accoglienza, e questo mi spiace perchè è un buon gdr ma mal gestito, a partire dalla proprietaria e dal proprietario di questa land, assenti in tutto per tutto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: ***MODERAZIONE***
CONCLUSIONI: Non consiglio di giocarci, perchè i nuovi non sono i benvenuti e quelli che ci son già dentro non sono disponibili ne per una giocata ne per consigli ne per aiuti e nemmeno per dialogare educatamente
Note della Moderazione: E´ vietato utilizzare un linguaggio non adatto al contesto, espressioni poco educate, offese o commenti apertamente irrispettosi del lavoro altrui.
m4urizio è iscritto dal 03/07/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/03/2016
e ha recensito 3 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 3 negativi
m4urizio ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Lucian Corvin"
Recensione modificata il giorno 25/06/2014 13:33:05 da melblake
21/06/2014 - GRAFICA: Grafica: Inizio con il dire che il grigio e il verde non sono tra le varietà cromatiche che preferisco. Avrei sopportato se ci fossero state pennellate qua e là di questi colori ma la grafica interamente grigia dopo tre secondi sa di motel stantio e ti viene voglia di premere la x. Se si resiste si sarà costretti alla visualizzazione della mappa rapida, un insieme di bannerini vagamente insignificanti, ognuno di questi rappresenta una chat. Carina l'idea è la realizzazione che lascia a desiderare, come le foto scelte per le chat, danno l'impressione di essere state la prima opzione apparsa nella ricerca su google. Mediocri. 1/10
AMBIENTAZIONE: Non è pervenuta. Non esiste, è New York. E? Apprezzo comunque di non aver descritto niente nell'ambientazione riflette totalmente le trame presenti in land, nulle. Non mi sento di dare un voto ad un fantasma. 0/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ero iscritto prima delle grandi modifiche, e mi sono iscritto dopo. Nel prima erano rimasti, compresi i gestori, in cinque, e sono generoso. Poi c'è stata un'ondata migratoria sono approdati un bel po' di player e quindi i numeri sono cresciuti, si parlava anche di 40 utenti connessi la sera, peccato tutti in mappa, nessuno gioca, aldilà della disponibilità se chiedi nel migliore dei casi ti viene risposto un secco "no". Mi è successo più volte. Di solito però non ci si prende neanche la briga di rispondere. L'utenza comunque è calata tantissimo, colpa di atteggiamenti di cui parlerò dopo. Mi preme dire però che è un mesetto, mi sembra, che la land è tornata attiva, i gestori non hanno ancora gli avatar, e non li ho mai visti giocare. Se non danno loro il buon esempio chi può farlo? Chiaramente la mancanza di trame e l'inutilizzo di corporazioni base di una moderna come polizia scoraggiano il gioco che vada aldilà del solo simming. Questa è la land in cui il simming regna sovrano. Le quest sono totalmente assenti. Massimo si trovano un paio di tag occupate, ed è chiedere tanto. La sensazione è che si sia dato tanto peso a grafica, orrenda, e programmazione, barcollante, dimenticandosi che quello che rende un gdr degno è il gioco. 1/10
SERVER: Mai dato problemi. 9/10
CODICE: Si vede che chi ci ha lavorato l'ha fatto con attenzione, io avrei semplificato le cose, a volte la semplicità ripaga e sa meglio che di sito anni ottanta (di quelli che studiamo sui manuali come i dinosauri a scuola) 5/10
FUNZIONALITA': Aldilà che alcuni dei miliardi di pulsantini inseriti (più che una land sembra una piattaforma da star trek) non funzionano (non c'è il meteo per esempio, e lo trovo utilissimo in una land), il resto è dislocato male, bisogna fare dei giri immensi per trovare cose che avrebbero potuto tutte essere raggruppate in un'unica sezione. Sembra si siano divertiti a creare una caccia al tesoro. Per esempio, è presente un form attraverso cui si può scrivere alla gestione. Come se si scrivesse al ministro degli interni. Lo trovo a dir poco allucinante. Considerando che poi le risposte arrivano lentissime, trovo l'inutilità di questa funzione enorme. Poi, questione abilità, la inserisco qui. E' il punto cruciale che mi ha fatto saltare sulla sedia. Il sistema abilità è spaventoso. Leggendo il regolamento in merito mi è venuta voglia di chiamare il commercialista di mio padre per chiedergli di aiutarmi a far avere due abilità in croce al mio pg. In pratica è un sistema per cui un pg a caso, magari anche di un acerta età, con prole al seguito, dovrà scegliere se saper prendersi cura di suo figlio, oppure se preparare la pasta al sugo. Perchè secondo la gestione di Bright Lights le due conoscenze sono troppo gravose per un quarantenne. Scusate l'ironia ma non saprei come altro affrontare l'argomento.***MODERAZIONE*** Ancora, gli oggetti. Su Bright Lights si compra di tutto, anche i domestici! E i maggiordomi. Ma non si comprano, si affittano e sono come da dicitura "utilizzabili solo per gli scopi sopra indicati (sistemare la casa e cucinare-giustamente se uno non sa fare la pasta al sugo perchè intanto si occupa del figlio dovrà pur mangiare) non per altri scopi e sono INCEDIBILI ad altri utenti". Ora, mettiamo il caso che io abbia un pg molto benestante e che quindi possa permettersi di avere domestici e maggiordomi ( tra l'altro viene utilizzata la parola servitù usata l'ultima volta durante la guerra di secessione), ma se io al mio maggiordomo (che affitto come da regolamento eh) voglio mandarlo, chessò, a prendermi il bambino di cui sopra a scuola? Non posso farlo. E se per esempio voglio dire al mio maggiordomo, senti maggiordomo vai a casa del mio amico x fagli questo servizio. Non posso farlo. Ma è una barzelletta? Se io pago qualcuno, nei limiti del decente, posso fargli fare quello che voglio. Perchè lì no? Ma poi, da quando maggiordomo, domestici, assistenti vengono considerati oggetti del mercato, affittabili alla stregua di appartamenti e incedibili a terzi? Da quando i png di ogni utente vengono pagati con denaro on e controllati dalla gestione? Mah. Altra cosa, per le case funziona ugualmente, il punto è che se si trattasse di chat private sarebbe tutto nella norma ma no, non è così, la casa deve essere arredata. L'arredamento lo compri in blocco! Arredamento classico, moderno. Ma se non vuoi dormire sul pavimento, devi avere tra i comfort acquistato un tipo di arredamento. Trovo non solo tutto assurdo e anche deleterio al gioco ma anche incomprensibile. Anche se mi impegno non ci trovo un senso. Cosa aggiunge al gioco tutto questo? Che tutti i pg avranno un arredamento classico standard nelle loro case? Mistero. Voto insufficiente. Perforza. 0/10
DOCUMENTAZIONE: Misera e scarna. Millemila righe sul matrimonio del pg, quattro per descrivere il gioco mafioso, l'uso della droga, delle armi. Niente. Simming a volontà. Però c'è una specie di complicatissimo sistema sulle abilità e sui malus e sui bonus, che portano alla creazione di pg che nel migliore die casi hanno, polsi deboli, sono burrosi, con varie complicazioni. E tutto perchè non si hanno abbastanza punti abilità. Uno dice, ok, li guadagno giocando. Ma si ritorna al livello di gioco, nessuno gioca e zero quest. Come si guadagnano quindi questi punti? Questo, neanche a dirlo, la documentazione non lo dice. Scandaloso. 0/10
GESTIONE: ***MODERAZIONE*** non ho apprezzato che i gestori non abbiano enanche un avatar dopo circa un mese, che non giochino mai, che non organizzino quest, che abbiano inserito questa sottospecie di land nella categoria moderna quando di moderno non ha niente se non l'epoca in cui è ambientato il nulla, anzi sarebbe contemporanea quella ma vabbè. E poi non apprezzo la scortesia e la saccenza con cui spesso specialmente uno dei gestori si riveste. E' abitudine ormai diffusa considerare i gestori quasi semi dei perchè "poverini lavorano per noi". Ma anche no. Aldilà che gestire un gdr non è il lavoro di nessuno, spero per tutti, non è neanche un obbligo per nessuno, a mio parere se una persona sceglie di aprire una land lo fa innanzitutto per se' perchè gli piace non certo perchè è in odore di santità, quindi sentire la solita frase "non solo lavoriamo per voi" alla terza volta stufa. Voto: 0/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Siete in beta test da anni, e questo già è sintomo che qualcosa non va. Avete modificato in peggio la land, avete perso utenza, l'avete riaquisita, la state riperdendo. Io consiglierei di riflettere bene su quello che si sta facendo e se è veramente quello che vi va di fare perchè si avverte svogliatezza ed esasperazione e un gioco caratterizzato da queste sensazioni è un gioco destinato a fallire.
CONCLUSIONI: Bright Lights è una land a cui dovreste iscrivervi se avete voglia di premere tanti pulsantini e farvi due risate affittando maggiordomi. Per il resto, soprattutto se puntate ad una moderna, girate alla larga.
Note della Moderazione: I commenti sono sottoposti alle regole di buona educazione e di Netiquette in vigore in ogni ambito del Portale e più in particolare ad utenti e gestori é severamente vietato usare i commenti per denigrare, offendere, insultare il prossimo. Commenti e risposte non devono inoltre fare riferimento a informazioni di natura personale, a condizioni (presunte o accertate) di violazione delle norme di legalità, nè a circostanze esterne al gioco.
lostchild è iscritto dal 21/06/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/05/2025
e ha recensito 6 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 3 negativi
Recensione modificata il giorno 10/07/2014 20:36:59 da starbuck
19/06/2014 - [Premessa: visto che Bright Lights ha avuto una versione 1.0 ed è da poco passata a quella 2.0 pesantemente rivista sotto tutti gli aspetti, e ho avuto modo di passare a dare un'occhiata ad entrambe, talvolta farò espressamente confronti senza stare a specificare. Sappiate che è a questo che mi riferisco.]
GRAFICA:Molto curata, molto laccata. Ma troppe lucine, per i miei gusti, e l'ipertrofia di tasti e comandi tende ad appesantire un po' l'aspetto, che prima aveva la sua forza nella sobrietà e nell'equilibrio. Bruttarello il "logo" nuovo, i riflessi brill brill sembrano innaturali. Resta in ogni caso un bel lavoro.
AMBIENTAZIONE: Moderna nuda e cruda come dettava il trend fino ad un paio di anni fa. Nessun accenno di storyline. Di quelle che sembrano nate per dare uno sfondo generico a intrecci magari già avviati altrove, e che si svolgano a New York o a Chicago o L.A. non fa differenza. Può darsi che originariamente sia nata così, può darsi che sia solo l'impressione fornita dal complessivo annacquamento. Ricordo solo che all'inizio-inizio, agli albori, chi aveva messo in piedi il tutto s'approcciava all'ambient con una tale ingenuità che in un fiorire lussureggiante di chat non trovavano spazio posti come il Village, o Williamsburg, Harlem (!!!) ma soprattutto quelle aree che potessero offrire almeno un po' di atmosfera decadente da degrado urbano, da un banalissimo South Bronx fino a Bedford-Stuyvesant e simili. Occorse che lo si facesse notare in bacheca, perché ci si accorgesse di queste basilari lacune.
Con la nuova versione non si vedono significativi passi avanti in questo senso, nessun tentativo di dare un boost ad una trama organica di fondo. Si ha a tratti la sensazione che, più che porre le basi per una narrazione collettiva, si sia cercato di creare una specie di simulatore di vita reale che riproduca quanto più fedelmente le piccole difficoltà quotidiane più che incentivare la nascita di intrecci. Il sistema di abilità e skill introdotto col cambio parla in questo senso; purtroppo, anche a voler trovare un appeal in un approccio del genere, non mancano le scelte stridenti e le lacune, che pure va di pari passo a raffinati espedienti a volte anche piuttosto brillanti, altre volte piuttosto macchinosi. Ma ne parliamo in un altro punto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: È un aspetto su cui attualmente non mi pronuncio, perché effettivamente sulla BL 2.0 io non ho giocato. Numerosi aspetti delle meccaniche di gioco mi hanno fatto desistere dall'intento.
SERVER: Si direbbe stabile.
CODICE: CREDO sia proprietario, non vorrei sbagliarmi, non sono certamente esperta. Il buon senso però lascia intuire l'estrema cura nel lavorare ai vari tool, evitando bug e garantendo un funzionamento molto fluido. Visto che il livello di automatizzazione presente è decisamente superiore alla media dei prodotti di genere, direi che non ci vuole una laurea in informatica per capire che la programmatrice è un manico. Chapeau.
FUNZIONALITA': Un sacco di funzioni sfiziose, strumentini interessanti, un'interfaccia comprensibile anche se a volte un po' sovrabbondante. Alcune procedure, specie nella costruzione della scheda, sembrano un po' macchinose, ma direi che è un riflesso del sistema di gioco.
Non so esattamente in che sezione parlare del sistema di gioco, per cui proseguo qui. Come ha già scritto qualcuno, i pg sono condannati ad una perpetua mediocrità, il concetto di eccellenza è drammaticamente limitato in nome di una lotta ai tuttologi. Bisogna capire, qui, se giocare di ruolo significhi "interpretare il protagonista di una sottotrama che va a intrecciarsi a innumerevoli sottotrame che disegnano un'avvincente macro-trama collettiva", oppure calarsi nei panni di un qualsiasi man on the street e riprodurne fedelmente le vicissitudini spicciole. Se il caso è il primo, con questo sistema non ci siamo. Se il caso è il secondo inizio a vedere un senso in certe scelte, ma per funzionare il man on the street dovrebbe trovarsi PERLOMENO coinvolto in avvenimenti in qualche modo fuori dall'ordinario, e senza mezza soryline non succede e non succederà. Se poi l'intento è la simulazione pura... be', de gustibus.
Oltretutto, anche così ci sono aspetti che lasciano perplessi, ad un passo dal nonsense come sono. Faccio un esempio: il totale di punti spendibili varia per fascia d'età. Col sistema che applica dei malus automatici con punteggi anche solo lievemente inferiori alla media, ci si trova in uno scenario per cui: i ragazzi giovani intorno ai venti hanno tutti NECESSARIAMENTE dei problemi di qualche tipo, deficit cognitivi o di salute o di aspetto fisico. Necessariamente, perché non c'è modo di settare almeno tutto nella media. I trentenni e thirtysomething hanno un po' più di respiro, poi dal quarantesimo anno di età, si cala di nuovo. Come se un tizio che a 39 anni stava bene ed era nel pieno vigore (come sono in genere i quarantenni di oggi, visto che abbiamo un'aspettativa di vita superiore a quella del 1348), compiesse 40 anni e avesse un crollo psicofisico. Tanto più che se col pg ventenne puoi stare basso sulle skill che si maturano con gli anni, se hai intenzione di giocare un professionista abile e scafato dovrai dargli dei deficit fisici assolutamente ingiustificati.
DOCUMENTAZIONE: Completa sotto certi aspetti, carente sotto altri (come sottolineato dal commentatore precedente).
GESTIONE: Non ho avuto modo di interloquirci di recente. Ebbi modo all'epoca della primissima versione di avere con uno dei gestori un dialogo molto piacevole, ma in effetti non mi sono mai confrontata con nessuno dei soggetti su argomenti "pesi". A leggere discussioni varie nelle bacheche si direbbe facciano attualmente un po' fatica a gestire le esigenze di un'utenza accresciuta di botto e con le idee abbastanza chiare su cosa vuole da un pbc. Più che altro si ha la sensazione che i gestori siano affezionati ad una concezione di gioco che personalmente trovo poco praticabile e poco divertente. Mi azzardo un poco più in là e ipotizzo: forse i gestori peccano di inesperienza? Da giocatrice che bazzica da parecchi anni, certi problemi che sono insorti con l'utenza li ho annusati all'istante, non appena ho iniziato ad addentrarmi nel nuovo sistema, e mi risulta difficile pensare che chi mastica un po' di pbc potesse esserne ignaro. È giustissimo mantenere ben presente ciò a cui si aspira, ma se non si vuole avere un prodotto puramente autocelebrativo bisogna stare molto attenti all'utenza. Una land vive dei suoi giocatori.
Il punto finale è: se il sistema scelto funzionasse, il gioco ne gioverebbe? Be', quella è questione di capire cosa si cerca da un gioco di ruolo. Personalmente io sarei tentata di rispondere "no".
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Cercherei di capire dove sta la frizione tra la visione del gioco dei gestori e quella dell'utenza; da lì, chiedersi se c'è modo di conciliare. Se non c'è, chiudere prima che ci si ritrovi di nuovo a giocare in 5 aficionados.
CONCLUSIONI: Che dire? Dubito che proverò mai sul serio a giocare su Brigh Lights 2.0
pripyat è iscritto dal 09/02/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/12/2022
e ha recensito 3 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 3 negativi
pripyat ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "ex-Edward"
Recensione modificata il giorno 19/06/2014 16:35:37 da pripyat
10/06/2014 - GRAFICA: Premesso che cercherò di essere breve e quanto più concisa possibile per quanto so che sarà difficile mantenere questa promessa;
detto questo, parto con il dire che sono una delle tante che è arrivata a BL da poco; una "migrante", diciamo così, che in land ci era già passata senza - comunque - restarci.
Oggi, invece, ci sono. Ci gioco attivamente e ne faccio parte.
Grafica: (+) la grafica è piacevole, non stanca la vista anche dopo parecchie ore di gioco e si vede che c'è stato del lavoro dietro. Ne ho viste di meglio ma ne ho viste anche assolutamente di peggio, quindi - qui - il voto è positivo.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione: (-) C'è un'ambientazione? Davvero? Perchè forse io non me ne sono resa conto. Perdonerete (penso, spero) il mio sarcasmo in merito, ma non ho - da quando sono approdata in land - visto nulla che accennasse anche un solo minimo ad un'ambientazione. In verità nemmeno ad un abbozzo della stessa; ho visto, piuttosto, un "andate e disperdetevi" dove gli utenti si creano il gioco da soli, tra loro, per sopperire - appunto - a questa tabula rasa alla quale si è costretti. E non so se sia, come si diceva sotto, per volere della gestione, per far si che un'ambientazione si crei giocando, ma a mio avviso non basta dire che questa è New York e New York è New York quindi avete tutto quello che volete. Perchè mi pare un po' poco prendere una città, piazzarci una descrizione sommaria e lasciare tutto al caso e alla fantasia dei player: che va bene, sarà anche fervida e quel che volete, ma ad una certa, le cose da giocare in autonomia - e senza spunti - si esauriscono o diventano irrimediabilmente monotone. Inoltre, la totale mancanza di quest non da la possibilità nemmeno di sfruttare un minimo dell'ambient della Grande Mela ne permette ai giocatori di uscire dal circolo vizioso della giocata "da bar". Che se ti va bene (leggasi se becchi qualcuno di interessante che vuole andare oltre e creare gioco) si evolve a qualcosa di più, mentre se ti va male muore lì e tu torni in mappa a fare la muffa. Anche perchè, il sistema abilità, costringe ongi_singolo_personaggio ad una mediocrità noiosa e poco stimolante che non ti permette di fare nulla se non, appunto, la giocata da bar. Che va bene una volta, va bene due, ma alla terza poi inizia a diventare stretta.
E mi sta bene eh, mi sta benissimo che non ci siano i "tuttologi", sono la prima a dire che non ci devono essere e che un pg deve essere creato con coerenza ed eccellere in qualcosa di specifico con coerenza, ma vedere pg di una certa età, con una certa esperienza in campo lavorativo (qualunque esso sia) e giustificato da un Bg coerente e steso in maniera corretta, ridotti ad avere la stessa esperienza di un pg 18enne appena uscito dal liceo ed essere fermi ad un livello di conoscenza basi praticamente da anni, è davvero aberrante e castrante. Tanto per il gioco, quanto per la fantasia. Perchè te la uccide proprio. Perchè non da la possibilità (partendo dal musicista, passando per il ballerino, fino all'imprenditore o allo sportivo, con tutte le altre categorie in mezzo) di creare qualcosa.
Che poi mi chiedo, cosa cambia se il pg pinco pallo, durante la sua vita e con un bg COERENTE e ben fatto, è stato imprenditore o proprietario di un bar? Cosa cambia, a livello materiale, al gioco?
Niente. A mio avviso non cambia niente.
Se Tizio possedeva un bar a Filicudi, per aprirlo a New York dovrà partire da capo come succede nella vita reale, ma non riesco a concepire la NON possibilità di avere comunque un'esperienza in tal senso. Perchè non si può essere un imprenditore. Si DEVE essere stati solo impiegati standard, come detto ridetto e ribadito dalla gestione. E questo vale anche per tutte le restanti categorie. Un musicista che suona da 40 anni con tanto di attestato del conservatorio, sarà poco più che uno strimpellatore, idem una ballerina e idem un giornalista ecc ecc. Insomma, una cosa che a mio avviso è di una INCOERENZA paurosa e che non può essere giustificata dal discorso "per fare esperienza si deve giocare"; perchè se sono d'accordo sulla meritocrazia di guadagnarsi un posto in una corporazione, trovo ancora una volta agghiacciante il fatto che uno che fa il giornalista da 40 anni e che ha un'esperienza sulle spalle, venga sorpassato da un 19enne che se va bene ha letto topolino e che un'esperienza lavorativa ECCELLENTE non può avercela.
Insomma, una schiera di persone che fanno qualcosa e lo fanno anche malino, perchè l'attuale sistema ti costringe a non eccellere in nulla, a non possedere nessuna particolare abilità se non a livello medio e, quindi, a rendere tutti questi personaggi mediocri e tendenzialmente incapaci in qualcosa. Che sia questo cucinare (ma seriamente?) o prendersi cura dei figli png (!!!!) che ti verranno brutalmente sottratti dai servizi sociali in quel malaugurato caso in cui una coppia giocante (e quindi pg, che si presume abbiano particolari pecualiarità e quindi abilità sulle quali spendere i punti) si dimentichi di affibbiare un punticino alla succitata abilità. Perchè se non c'è il punticino, tu un figlio - che giochi magari ogni morte di papa ma per il quale sei costretto a spendere punti - o non ce lo puoi avere e se ce l'hai ti viene tolto.
E voi ora direte, dopo tutto questo: beh, c'è la possibilità di aumentare i punti abilità con i px.
Giusto, correttissimo, se non fosse che i punti definiti "role" che sono quelli che ti permettono di aumentare le abilità "pro" è praticamente - allo stato attuale delle cose - impossibile averli. perchè? perchè non ci sono quest. E se non ci sono quest non è possibili aumentare nulla, in un circolo vizioso - sì, di nuovo - che si chiude con il risultato che dalla detta mediocrità di cui sopra, non se ne uscirà mai, visto e considerato che ci sono comunque dei "tetti massimi" che non si possono superare.
Ci sono quelli free, di px, però, che si guadagnano ad ogni azione, ma quelli fanno riferimento solo alle mille mila abilità base, che secondo me sono troppe (ed alcune anche assurdamente inutili!!) che a mio avviso si potevano raggrupare senza tutta questa dispersione.
A tutto questo, va unito il sistema pratico, all'atto dell'utilizzo, delle succitate abilità nelle quali le caratteristiche (ovvero, punti spesi per creare coerentemente il proprio personaggio!) praticamente non vengono nemmeno prese in considerazione. Perchè, come si diceva nel commento sotto, non c'è la statistica nuda e cruda che ti può dare vantaggio o svantaggio (a seconda del caso!), ma c'è questo bonus (?) che rende il tutto perfettamente inutile. Non importa se hai vigore a millanta, non importa se sei intelligente oltre la media, perchè i punti che TU player hai speso per rendere il pg coerente e farlo eccellere in una statistica particolare piuttosto che un'altra, non verranno mai calcolati, e ti verrà propinato sempre e comunque questo bonus statico.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO:
Livello di Gioco Interno: (+/-) voto neutro, in sostanza, perchè come in tutte la land, c'è chi è bravo, c'è chi no. C'è chi scrive molto e chi poco e non è differente da tutte le altre land in cui sono stata. L'utenza c'è, si è rimpolpata poco prima della chiusura per rinnovo, ma mi sembra che stia esponenzialmente calando di giorno in giorno. Ci si aggira attorno ai 40 connessi, nei picchi della sera, che è comunque tanta roba, ma ho come la triste sensazione che tra estate alle porte ed altro (di cui parlerò più avanti) sia destinata se non a dimezzarsi, a calare esponenzialmente. Spero di sbagliarmi.
SERVER: Server: (?) non intendendomene, il voto è neutro. Non mi ha mai dato problemi, quindi non mi esprimo in merito.
CODICE: Codice: Come sopra, non ne capisco un granchè, ma da quello che ho capito è di proprietà. Ma non mi dilungo oltre.
FUNZIONALITA': Funzionalità: (+/-) l'interfaccia è intuitiva e i pulsantini aggiunti sicuramente utili ad una navigazione più rapida. Trovo, tuttavia, che se ci sono implementazioni carine e ben fatte come il sistema di messaggistica interna che raggruppa i messaggi per mittente, ci sono altre cose che reputo troppo dispersive. Tutti questi "FORM" per contattare la gestione, che ti fanno rimbalzare da un punto all'altro, incollando di qui, di lì, su e giù ed incasinandoti pure un po' l'esistenza, quando credo che sarebbe molto più semplice (anche al momento della creazione di un personaggio) unire il tutto, con un pratico elenco tipo "cosa serve". Le classiche note master, per intenderci, unite sotto ad un unico schema più facile e rapido da compilare.
DOCUMENTAZIONE: DOCUMENTAZIONE: (+/-) C'è ed è abbastanza completa ma, anche qui, ho la mia brava lamentela da pentola a pressione. Seriamente si è fatto un paragrafo di 26 righe (contate) e di circa 60 per matrimonio e gravidanza e non c'è nemmeno una - UNA! - riga sull'eventuale utilizzo di sostanze stupefacenti? Seriamente si è dedicato tempo alla descrizione, divisione e puntualizzazione delle possbilità di cerimonie disponibili, e sulla mafia (nonchè corporazione presente!!!) sono state buttate lì si e no 4 righe che sanno ancora un po' di scoraggiamento?
No perchè, io non so se mettermi a ridere o se piangere, o se aprire the sims e prendermi le abilità con i punti vitalizi che è più o meno la stessa cosa.
GESTIONE: Gestione: (-) Negativo. Sì. Perchè è anche - e sopratutto - questo, il punto dolente della land.
Se ad un primo acchito la Gestione può sembrare ben disposta e pronta a soddisfare tutte le tue richieste (cosa che fa, assolutamente), nel momento in cui c'è da interfacciarsi con l'utenza o con una proposta che va contro al loro punto di vista da - come si diceva sotto - "la land è mia e faccio quello che mi pare"...scatta il dramma.
***MODERAZIONE***
Fare il gestore è un lavoraccio, un lavoraccio che nessuno vi ha imposto, credo, ed è un lavoraccio che quando si decide di affrontarlo ha bisogno di certe dinamiche e comportamenti che se non si hanno, allora è meglio desistere e lasciare fare ad altri che lo sanno fare.
L'arroganza e la poca disponibilità davanti alle critiche COSTRUTTIVE dell'utenza, non le giustifico in nessun modo.
***MODERAZIONE***
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: In conclusione, è una land che per come è ora, SCONSIGLIO caldamente. Per quanto ci giochi, più per "affetto" nei confronti del pg che per altri motivi
CONCLUSIONI: Quello che, invece, consiglio alla gestione per avere tra le mani un bel prodotto (perchè lo è, ed ha anche grandi potenzialità, partendo SOPRATUTTO dall'utenza che ha voglia di fare) e di scendere un po' dal pero. Scusatemi se sono brutale, ma le critiche non sono sempre distruttive od atte a farvi andare a fondo. A volte, la sottolineatura di quello che non va è solamente una spinta per fare meglio, per proporre qualcosa che faccia venire voglia di accendere il pc e giocare. Per fare. E non per sentirsi dire NO. con la faccia da Grumpy Cat.
E' questo, il consiglio che do alla gestione, da utente e giocatrice: ascoltate i consigli, vagliate le proposte, interfacciatevi con l'utenza in maniera più educata, perchè essere Gestori non fa di voi degli Dei seduti nell'olimpo e, di conseguenza, non rende gli utenti tutti dei poveri idioti inetti che devono giocare secondo le vostre regole senza sentirsi liberi di proporre qualcosa per migliorare.
La land ha tutte le carte in regola per fare bene, ma perchè un prodotto possa funzionare, non deve avere solo un bell'involucro, ma anche un buon contenuto. Altrimenti è come aprire un ovetto kinder e non trovarci la sopresa. Deludente, non trovate?
Note della Moderazione: ´ altresì vietato inserire nel commento illazioni su pratiche di favoritismo o altri comportamenti gestionali sui quali chi legge il commento non ha alcun elemento per valutarne la fondatezza e l´attendibilità.
psycosocial è iscritto dal 06/02/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/03/2025
e ha recensito 7 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 4 negativi
Recensione modificata il giorno 20/07/2014 22:09:44 da starbuck
09/06/2014 - GRAFICA: Premettoo subito che sarò TUTT'ALTRO CHE BREVE.
(+) La Grafica è originale e ben curata, personalmente non ne vado pazzo, ma rispetto a tanti altri GdR l'impegno c'è e si vede.
AMBIENTAZIONE: (-) Completamente inesistente e non ne capisco il motivo. L'unica cosa che mi viene in mente è che gli admin abbiano scelto, come funziona ormai un po' ovunque, di far sviluppare la trama in gioco. Per quello che mi riguarda, però, dire "l'ambientazione la fanno i giocatori" è una scusa per non impegnarsi minimamente a pensare a qualcosa di particolare e di profondo. Le corporazioni sono le più classiche, ma non mi è parso di averle viste giocare per contribuire almeno nel delineare vagamente una ipotetica ambientazione.
Mi è stato detto, però, che la land è appena uscita da una "ristrutturazione", quindi la questione corporazioni magari ha solo bisogno di tempo per decollare.
Non parliamo poi delle caratteristiche e delle abilità. Per qualche strano motivo la Gestione ha deciso di stabilire delle fasce di caratteristiche che garantiscono, al tiro del dado, non il punteggio della caratteristica nudo e crudo, ma un bonus che arriva fino a +3. Se ho 6 in forza, quindi, al tiro del dado non aggiungo 6, ma 1 o 2, non ricordo con precisione. Questo porta PG che hanno, magari, forza 10 ad essere battuti a braccio di ferro, da PG che hanno forza 4.
Per le abilità un altro incubo: un'abilità arriva fino a 6, ma al momento dell'iscrizione la si può pompare fino a 4 (che equivale a una laurea, per esempio, ma che, non s'è capito come, corrisponde comunque a un livello così basso, per certe abilità, che ti impedisce di essere un artista non dico famoso, ma almeno BRAVO), quindi ci ritroviamo con PG di 18 anni che sono bravi quanto un laureato, nonostante siano appena usciti da un liceo, e PG di 50, 60 anni che sono fermi da 40 anni allo stesso livello abilità, abilità con cui magari lavorano. Tanto per dirne una: un PG musicista di 50 anni, è magicamente fermo allo stesso livello di abilità di quando, 30 anni prima, è uscito dal conservatorio.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: (/) Il livello di gioco è alto: c'è un bel po' di gente (io ho visto anche 40 persone on line, la sera), giocano abbastanza spesso. Certo ormai il giocatore medio fa veramente pena di suo con pensieri in azioni, meta o azioni autoconclusive, ma per questo non ce la si può certo prendere con la land.
SERVER: (+) Non ne capisco niente, ma non ci sono mai stati problemi di alcun tipo, quindi direi che il server è ottimo.
CODICE: (-) Neanche da questo punto di vista ne capisco molto, ma il codice sembra personale.
Ma alla domanda "Qualora vengano segnalate proposte al fine del miglioramento della land che risultano da tutti gli utenti idonee ed importanti, lo staff interviene per apportare le modifiche proposte (nel caso in cui non apportino le modifiche in questione, spiegano la loro decisione agli utenti?)" la risposta è: assolutamente no.
Quando sono entrato ho visto che c'erano due post, nel forum, chiusi. A giudicare dal titolo parlavano delle abilità e delle caratteristiche, quindi sono andato a leggere e mi sono ritrovato davanti al tipico atteggiamento, da parte della gestione del tipo "il gioco è mio e decido io". Gran parte dell'utenza chiedeva di rivedere sia le caratteristiche che le abilità. Nel primo caso uno dei gestori ha risposto con la chiara speranza di far capire ai giocatori (e non sono stati pochi) che proponevano una modifica quale fossero le sue intenzioni. Quando ha visto che i giocatori, pur avendo capito, continuavano a chiedere di modificare quell'aspetto, il simpaticissimo gestore in questione ha detto un "no" nei denti e ha chiuso il post al messaggio successivo.
Stessa cosa è accaduta quando è stato aperto un post per chiedere una modifica delle abilità e sistemare evidentissimi bug di coerenza come quelli illustrati per la sezione Ambientazione. In questo caso la situazione è stata ancora più assurda perchè i giocatori stavano semplicemente chiedendo una nuova descrizione per le abilità, che chiaramente non si incastrano affatto con la regola del non poter andare oltre il 4° grado di abilità nemmeno con un PG di 60 anni.
Ma anche in questo caso la Gestione si è sbracciata nella speranza che i giocatori potessero cambiare idea e quando questo non è accaduto, post chiuso.
Ovviamente non c'è stata la modifica in nessuno dei casi.
FUNZIONALITA': (/) La schermata di gioco è molto funzionale (ci sono addirittura i suoni in chat per l'invio o la ricezione di un'azione o un sussurro, cosa che non avevo mai visto in nessun'altra land). C'è stato un po' un lavoro di eccessiva pignoleria, secondo me (ci sono una trentina di tasti con cui poter interagire, solo in mappa), ma si prende subito confidenza e non disturbano troppo, alla lunga.
DOCUMENTAZIONE: (/) La documentazione c'è, è dettagliata, ma secondo me poteva essere organizzata meglio. Io ad esempio, durante la creazione del personaggio, avevo diversi tab aperti per potermi muovere più agevolmente e tenere tutto sott'occhio. Ci sono link all'interno del testo che ti impediscono di dover stare a cercare a manina ogni singola cosa, ma comunque ti costringono a rimbalzare da un punto all'altro.
GESTIONE: (-) Altra nota dolente.
La gestione è presente? Sì, molto, checchè ne dica qualcuno prima di me, ci sono spesso e rispondono abbastanza rapidamente sia a forum che a messaggi privati.
È disponibile a chiarire dubbi, domande e perplessità mosse dagli Utenti? assolutamente sì, finchè si tratta solo di chiarimenti.
È disponibile ad accettare le proposte e le critiche? Nemmeno per sogno. Come detto per l'aspetto Codice, la gestione è simpatica e coccolosa finchè non si va contro ciò che hanno deciso e stabilito. L'impressione, come nella maggior parte dei casi quando si parla di gestione di land, è che il messaggio sia sempre "il gioco è nostro e decidiamo noi". Posso capire l'impegno ENORME che ci vuole per mettere su una land e gestirla, veramente posso capirlo, ma se gran parte dei giocatori muovono delle critiche (secondo me anche abbastanza ovvie) rispondere "è così e basta" è (un po') infantile.
Continuare a lucidare e pulire l'anello, alla Gollum, non serve assolutamente a niente se non c'è un'utenza che lo apprezzi.
È una gestione attiva sia a livello organizzativo che di gioco, o è dedita a solo uno di questi due punti? Io ero presente solo poco dopo la riapertura, quindi la gestione era chiaramente impegnata solo ad approvare i BG e a sistemare bug.
Ora sulla carta è chiaro che io abbia messo due punti positivi, uno negativo e un "no comment", ma ritengo che l'atteggiamento di chiusura da parte della Gestione sia una cosa così grave che passi sopra a qualsiasi altro commento positivo. Posso chiudere tutti gli occhi a mia disposizione se la grafica è brutta, se la guida è striminzita (in questo caso forse sarebbe anche meglio), se il livello di gioco non è alto, ma se i primi strumenti con cui devo avere concretamente a che fare (gestione e meccanismi di gioco) fanno acqua da tutte le parti, allora veramente non vedo perchè restare a giocare.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Dubito che gli amministrato di BL vorranno seguirli, probabilmente, come il 99% dei gestori che vede commenti negativi, ringrazieranno o mi ignoreranno o mi risponderanno in maniera finta educata rispondendo a due cosette e illudendosi di aver fatto passare la cosa sotto silenzio, ma la speranza è l'ultima a morire e se non credessi che la land ha del potenziale, di certo non sarei qui a menare sto pi**one.
Prima di tutto, credo che la cosa più importante per la sopravvivenza di una land, sia ascoltare le richieste dei giocatori ed essere un po' più di manica larga. Voi non lo siete ***MODERAZIONE***
Spesso (e questa moda becera è piuttosto diffusa) la gente pensa che coerenza con la realtà significa divertimento. È vero, ma nei limiti. ***MODERAZIONE***
Perdonate la schiettezza o il cinismo, ma credo che il piano, così com'è adesso, sia destinato a fallire.
Credo che rifare le abilità in maniera MOLTO MENO SPECIFICA sia già una grossa base di partenza, del resto una persona normale non ha solo 5 o 6 abilità: a 18 anni non è difficile che un ragazzo sappia guidare, cucinare, prendersi cura del fratellino, scrivere in maniera decente, suonare bene uno strumento e fare una fotografia senza farla risultare sfocata. Figuriamoci a 50 anni, quando il povero PG non solo si ritrova sempre allo stesso livello lavorativamente parlando (e non tirate fuori l'argomento "fama professionale" perchè così com'è ora è la cosa più INUTILE e DECONTESTUALIZZATA che possa esistere), ma si ritrova anche senza patente o senza sapersi cucinare nemmeno un uovo fritto, perchè non ha neanche un punto in Cucina.
Sono consapevole del fatto che modificare la propria creatura secondo giudizi esterni, giudizi di chi vi sta letteralmente sfruttando per divertirsi e deve anche pretendere che le cose vengano fatte in maniera diversa da come vi eravate prefissati non è per niente facile, ma purtroppo quello del gestore è un ruolo ingrato e i giocatori vi servono per darvi un motivo per continuare a far crescere la vostra creatura e a bearvi della sua bellezza.
Oltre che ascoltare loro, quindi, consiglierei anche AD ENTRAMBI i gestori, di essere più pazienti e disponibili, qualità che vedo solo in uno dei due. ***MODERAZIONE***
Se non avete pazienza, mi dispiace dirvelo, ma il ruolo di gestori non fa per voi. Trovate dei master, dei capicorporazione capaci di parlare con l'utenza meglio di quanto non faccia uno di voi due.
CONCLUSIONI: In conclusione ho parlato TROPPO, ma spero di essere stato più che chiaro: la land è bella, non ha assolutamente niente di particolare, ma la gestione è chiaro che ci tenga e questo potrebbe essere positivo se si facesse un esame di coscienza e capisse che significa gestire una land.
Ora come ora, per come stanno le cose, la sconsiglio fortemente.
Sono aperto comunque a qualsiasi tipo di discussione, ma dato che a una risposta, qui, non potrei commentare, invito i gestori della land a contattarmi privatamente, qualora lo desiderassero, piuttosto che rispondere qui impedendomi di essere eventualmente più chiaro.
Note della Moderazione: E´ altresì vietato inserire nel commento illazioni su pratiche di favoritismo o altri comportamenti gestionali sui quali chi legge il commento non ha alcun elemento per valutarne la fondatezza e l´attendibilità
Commenti che riportano domande sul gioco che potrebbero essere poste in privato o usando il forum del portale, verranno eliminati.
soul è iscritto dal 18/04/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/11/2016
e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 2 negativi
Recensione modificata il giorno 17/07/2014 10:48:24 da starbuck
09/03/2014 - GRAFICA: Mi piace. La trovo elegante, fatta con un certo gusto.
AMBIENTAZIONE: Assente del tutto. Come ho avuto modo di dire altre volte non è sufficiente piazzarsi in una città per svangarsi l'ambientazione. La presenza di un minimo canovaccio è essenziale perché il gioco vada avanti. Altrimenti si lasciano gli utenti allo sbaraglio.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Perfettamente nella media. Ci sono i bravi, quelli che sanno muoversi nello spazio/tempo e quelli che non sono capaci.
Incredibile ma vero ho visto anche powerplayer spaventosi. Roba che non vedevo da una decina di anni! :D
SERVER: Assolutamente affidabile.
CODICE: Modificato e anche bene. Ci sono cose carine, ma per il gioco in sé assolutamente inutili.
FUNZIONALITA': Non tutte le cose carine fatte con il codice sono chiare e immediate. Un po' cervellotiche, in certi casi. E, in assoluto, inutili al gioco in sé.
DOCUMENTAZIONE: Nella media. Niente di che.
GESTIONE: Nel corso di questi mesi è cambiata parecchio. Prima erano in quattro, ora sono solo più in due. Presenti, per carità, ma danno l'impressione di non sapere che pesci pigliare per levare dallo stallo la loro land.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Se fossi in loro darei una scossa molto forte al gioco, totalmente assente. Eviterei di fare modifiche al codice, alla grafica ecc ma mi occuperei di più di creare un corpo master che si dedichi a fare quest di un certo tipo, che creino gioco e spessore. Altrimenti è destinata a morire lentamente.
CONCLUSIONI: Giudico la land per il suo gioco. E non ne ho trovato. E' una cosa personale, sia chiaro. Però mi sono annoiato. Ho provato e riprovato a giocare, a infilarmi nelle quest, nelle corporazioni. Ma non ho trovato alcuno stimolo a rimanere.
blackhawk è iscritto dal 13/05/2004, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/06/2025
e ha recensito 17 giochi di cui 3 positivi, 3 neutri e 11 negativi
10/02/2014 - GRAFICA: 7,5/10 Frutto del lavoro di un professionista dotato, che pur senza innovare sostanzialmente nulla, ha saputo dare massima espressione a genere. Non c’è molto da dire; è tutto ben bilanciato, seppur su colori che non apprezzo particolarmente, la mappa è discreta, la homepage è carina. Non spicca per originalità, ma non perché non provi ad innovare. Nel complesso, sicuramente una delle migliori in circolazione.
AMBIENTAZIONE: // Non metto voto, perché come tutti i moderni si tratta di una land sostanzialmente priva di ambientazione. Nonostante ciò, non mi astengo da una critica: pur avendo molti aspetti interessanti, Bright Lights non riesce nel dare quel senso di libertà che altre moderne evocano (e non mi riferisco, ovviamente, ai cassoni, bensì alle land generalmente ben riuscite e sincere nel loro essere principalmente basate sull’interazione). Sarà New York, gestita in modo forse un po’ deludente, o saranno le corporazioni. Non lo so, ma è un po’ una delusione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 5/10 Do un voto basso perché - quantomeno mentre scrivo - la land è sostanzialmente morta. Trovo che abbia avuto dei periodi in cui il tenore di gioco era medio-alto, specialmente per una moderna, ma attualmente il numero di presenti è ridotto, e la loro disponibilità a giocare è ancora più bassa. Tutti sono regolarmente parcheggiati, e nonostante io mi sia fatto forza e abbia più volte chiesto di giocare, ho incontrato principalmente rifiuti (gentili o meno, talvolta neppure mi hanno risposto). La media, che io ricordi da una mia prima breve esperienza, non è tanto male. Semplicemente è un pezzo di gioco di ruolo che ormai se n’è andato.
SERVER: stabile
CODICE: 8/10 Sicuramente uno dei punti di forza della land. La programmazione è assolutamente professionale, e le modifiche apportate al comune gdrcd sono veramente innovative, specialmente nella distribuzione dei punti e in molte funzionalitá interne.
FUNZIONALITA': 7/10 Sono rimasto discretamente colpito da una serie di funzionalità che fino ad ora non avevo mai visto prima, dalla possibilità di affitare gli appartamenti fino alla gestione delle banche e del sistema monetario. Molto interessante.
DOCUMENTAZIONE: 6/10 Anche qui, senza infamia e senza lode; ho letto le documentazioni e ci sono. Forse c'è troppa rigidità su alcune cose, il che comunque è comprensibile visto gli individui che girano in 'sti tempi per le moderne.
GESTIONE: 5,5/10 Li vedo connessi a volte, a volte non entrano per giorni. Ho avuto il piacere di conoscerli altrove, quando erano semplici player, e sono sicuramente delle bravissime persone. Il punto è che - come spesso accade a chi decide di compiere una tale follia - si sono spompati con l'apertura della land e le beghe gestionali. Probabilmente con una spinta in più da parte dei gestori stessi si riuscirebbe a fare qualcosa. Uno dei due è più presente dell'altro, e pare essere disposto a parlare anche se le tempistiche per qualsiasi cosa sono leeeeeente, ma davvero leeeente. E purtroppo molte delle cose vanno approvate dalla gestione (cosa che accetterei, sopratutto in una moderna, se non fosse che la è così assente). Dai su ragazzi, un po' più d'impegno.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Innanzitutto, non capisco come mai questo gdr sia in beta test. Non mi pare ci sia niente ancora da sistemare e regge bene. Probabilmente se non fosse nella categoria "beta test" ci sarebbe molta più gente. Consiglio un po' più di presenza ed un po' più di disponibilità a giocare o a masterare, perchè così non andrete mai avanti.
CONCLUSIONI: In conclusione, lo sconsiglio ma lo consiglio. Nel senso, se ci fosse più fauna la land andrebbe avanti bene, tuttavia per il momento non ce n'è, ed entrare con la speranza di creare un pg e gioare è inutile.
entheogen è iscritto dal 01/02/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 22/08/2025
e ha recensito 15 giochi di cui 2 positivi, 4 neutri e 9 negativi
Recensione modificata il giorno 03/01/2021 10:43:11 da entheogen
Il gestore di Bright Lights ha risposto alla recensione il 10/02/2014:
Ciao entheogen e, prima di tutto, grazie per il commento: sono ben contenta di riscontrare nelle tue parole delle valutazioni - almeno secondo me - di base positive.
04/02/2014 - (modifico il commento in data 13/05/2014 per cambio di personaggio, da Javier a Jorge, e limitatamente al livello di gioco interno. il voto era e resta decisamente positivo.)
GRAFICA: Semplice, adeguata, accattivante e riposante.
AMBIENTAZIONE: Sono in land da poco e non ho ancora avuto molto tempo per spaziare, ma è New York. E gli spunti non mancano.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Sempre premettendo che ho un numero di giocate limitate all'attivo, anche per il poco tempo che riesco a dedicare alla land, e forse sono arrivata in un momento di "ricambio" di giocatori, ma ho riscontrato mediamente un buon livello, sicuramente la possibilità di trovare con chi giocare proficuamente.
EDIT: Per via di eventi straordinari, mi sono trovata a giocare più attivamente in land, e assieme a me altri "compagni di gioco" anche loro in cerca di un "luogo" dove approdare stabilmente. E non posso che ribadire la qualità del gioco interno, ora anche più alta e vivace di prima, e sicuramente accompagnata da un sensibile aumento del numero di online, di giocanti e di intrecci di trama "spontanei".
SERVER: Nessun problema di connessione riscontrato.
CODICE: Solido e funzionale. Nulla da segnalare.
FUNZIONALITA': Senza entrare nei dettagli, trovo che ci siano parecchie implementazioni utili e interessanti, come per i calendari e nella messaggistica, ad esempio.
DOCUMENTAZIONE: Il regolamento e l'ambientazione sono chiari ed essenziali.
GESTIONE: I gestori sono più che disponibili: presenti, cortesi, attivi e pronti a cogliere e implementare spunti di gioco e iniziative personali.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Posso solo dire di continuare così!
CONCLUSIONI: Non mi piace dare dei voti, ma posso sicuramente dire che è una land che merita una visita.
piccolatigre è iscritto dal 24/11/2004, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/05/2022
e ha recensito 7 giochi di cui 7 positivi, 0 neutri e 0 negativi
piccolatigre ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Jorge"
Recensione modificata il giorno 13/05/2014 18:30:07 da piccolatigre
Il gestore di Bright Lights ha risposto alla recensione il 04/02/2014:
Ciao piccolatigre!
26/12/2013 - GRAFICA: Oggettivamente bella, ben fatta e precisa. A me - parere soggettivo - piace tanto. Complimenti vivissimi al grafico, davvero.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è quella classica, che narra le vicende di New York e dei suoi abitanti. BANALE
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Dunque, ci sono giocatori bravissimi, bravi, bravini e meno bravini.
Ma è normale, in tutte le land ci sono niubbi/nuovi/amanti dell'itaGLIano.
Soggettivamente parlando ci sono TROPPI che scrivono papiri xD e io sono per un gioco più fluido e sintetico, ma è un mio personale punto di vista eh. DeGustibus.
Quest ragazzi, cercate di fare più quest ecco!
SERVER: Mai dato problemi, direi ottimo.
CODICE: Non me ne intendo, ma credo sia buono.
FUNZIONALITA': SI
DOCUMENTAZIONE: Direi che c'è tutto, se non c'è... non me ne sono accorta e chiedo umilmente venia U_U
GESTIONE: assente
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Cose da consigliarvi:
- Quest: fatele, cercare gente volentierosa e capace per dare quest, dare gioco, creare spunti e filoni per la maggior utenza possibile.
precious89 è iscritto dal 20/06/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/08/2025
e ha recensito 16 giochi di cui 3 positivi, 1 neutri e 12 negativi
precious89 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Kahlen"
Recensione modificata il giorno 11/02/2014 02:25:22 da precious89
youshouldknowmyname
ha giocato come
Austin
bark
ha giocato come
Mariano
strill
ha giocato come
Yvonne
scleroparecchio
ha giocato come
Nina
anduil
ha giocato come
Theodore
anduil
ha giocato come
Robert
veronikas
ha giocato come
Eleonor
amarthcarak
ha giocato come
Matthew
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
The Coven: Terza fase della quest di Settembre
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Le Cronache di Raja Dunia: Macrofilone - Il Primo Dispaccio
kefka86 ha risposto alla discussione: Web Developer (programmatore) a disposizione!
Il gestore di Hogwarts Ends ha risposto alla recensione di jade the goat
Il gestore di Hogwarts Ends ha risposto alla recensione di keronte91
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Il gestore di Dallas Black Gold ha risposto alla recensione di enola
Roma I Triumviri: Settembre 2025 su RiT
Hero Wars: 🌊 Le maree stanno salendo
thearcanecourt si è accreditato come gestore di The Arcane Court: A Tale of Crowns and Witchcraft
Crash Bandicoot Zone → Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
unnomeacaso ha recensito La Tana del Ladro
cavaliere ha recensito Storie di Agarthi
Nuovo Play by Forum Fantasy Storico → The Arcane Court: A Tale of Crowns and Witchcraft
Black Sails Chronicles: OFF - Maledizione Ormeth
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Yume - Intervista alla gestione del GdR fantasy play by chat Yume
Star Trek LCARS - Intervista a Murby gestore di Star Trek LCARS. Entra nel mondo di Star Trek!
L'Isola di Mon - Recensione di uno dei primi giochi di ruolo online fantasy in Italia
Indovinelli - Indovinelli, Anagrammi e Cruciverba: da Bilbo a Neb-Wenenef
Pokémon Hoenn Chronicles - Intervista al gestore di Pokémon Hoenn Chronicles. Caccia ed addestra i tuoi Pokémon!
Big Model - The forge, Big model e modello GNS nei giochi di ruolo
Seguici su Telegram! - Segui GDR-online.com su Telegram per essere aggiornato ovunque ti trovi!