Nome Gioco: La Città dei Dogi
URL:
https://www.lacittadeidogi.com
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Storico
Stato: Aperto
Email: scrivi
Codice: Codice Proprietario
Server: Semi-Dedicato / VPS / Cloud Hosting
Orari di Gioco Consigliati: Sera
Versione Mobile: Parzialmente
Fonte d'ispirazione: Storia
Presenza Razze: No
Chat Riservate: No
Pensieri in azione: Permesso
Doppi Personaggi: Altro
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Limitazione Caratteri: Limite Massimo di 2500 caratteri o inferiore
Backchatting: Permesso con limitazioni
Condivisione Account: Vietato
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Approvazione Preventiva Personaggio: Parzialmente
Estensione Mondo: Intero Mondo
Disponibilità Utenza di Test: No
Lingua: Italiano
Restrizioni: 16+
Descrizione:
GdrID: 104
Data Pubblicazione: 22/04/2005
Ultimo Aggiornamento: 29/05/2025
Segui Gioco Scrivi Recensione Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Dallo sguardo di chi vede il peccato anche nei gab
Quest ~ L'arrivo dell'ambasciata Giapponese
1a notte d'estate - Fiamme in Riva degli Schiavoni
Aggiornamenti inizio giugno 2025
La Città dei Dogi compirà 20 anni il prossimo 7 ap
Server offline per major incident
25
4
8
Valutazione media su 37 recensioni
7,51
↓ Recensioni lasciate oltre un anno fa ↓
![]()
14/09/2014 - GRAFICA: Sicuramente è diversa da quelle standard, io, sinceramente me ne intendo poco. Non guardo molto alla confezione quanto al contenuto.
AMBIENTAZIONE: ... E per l'appunto veniamo al contenuto.
L'ambientazione è ... terrificante per chi ama la storia come me. Ok, Venezia. Perfetto. Ma... in un'epoca che spazia entro 2 secoli! Due secoli! Magari Utente A si gioca di essere prima della scoperta dell'America e un altro capace che se ne esce parlando della Corte inglese dei Tudor, per uno c'è la Peste in Francia e per l'altro si mangia il pomodoro al ricevimento alludendo alle tesi di Lutero... Francamente un'ambientazione così generica che si spalma su 2 secoli di fondamentali scoperte scientifiche e geografiche non ha nessun senso. Tocca rimanere sempre sul vago e sul generico.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Da quello che ho potuto vedere molto scarso e al limite del pettegolezzo da chat. Le chiacchere da salotto e profondo anacronismo con donne indipendenti a gradi alti nei mestieri, Vescovi inquisiti ( !!! ) da guardie cittadine... tutto abbastanza campato per aria. Ovviamente in un gioco che non ha di per sè base storica, la storia và a farsi benedire e si vede di tutto.
SERVER: NOn saprei, le poche volte che ho fatto capolino, funzionava.
CODICE: Non me ne intendo.
FUNZIONALITA': Molte volte ci si perde, non è ituibile o facile capire dove e come muoversi.
DOCUMENTAZIONE: Purtroppo in un gioco storico che storico non è... avere dovumentazione è pretendere troppo. Non c'è grande interesse neppure dagli utenti ad averne... Anche perchè, ripeto, spalmare 2 secoli fondamentali in un mischione generico è terrificante.
GESTIONE: Le poche volte che ho fatto capolino ho sempre visto i soliti 2 o 3 utenti connessi e mai il gestore prestente. Molti post nelle bacheche erano vecchissimi e il gioco e ogni tipo di comunicazione, stagnanti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non capisco perchè accanirsi a tenere aperte land solo per nostalgia. Magari cedere il tutto in mano a chi potrebbe far qualcosa di più e rinnovare? Se non si ha più tempo, meglio passare il testimone. No?
CONCLUSIONI: Non ci ho trovato proprio il senso, mi spiace.
lowlow è iscritto dal 07/01/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/07/2020
e ha recensito 12 giochi di cui 2 positivi, 2 neutri e 8 negativi
Il gestore di La Città dei Dogi ha risposto alla recensione il 14/09/2014:
AMBIENTAZIONE: quanto scrivi (forse proprio perché lo hai scritto) è uno dei punti su cui si è aperta una riflessione fra alcuni giocatori. Il lasso storico "aperto" (duecento anni) ha ancora un senso? A suo tempo scelsi questa "stranezza" in base a dei presupposti che ora tralascio ma, in effetti, ora è più di ostacolo che di aiuto. Probabile che su questo si cambi. Nel caso, tu cosa consiglieresti? Se non hai buttato le credenziali di accesso al gioco aspetto un tuo messaggio.
![]()
15/04/2014 - GRAFICA: La grafica direi che è perfetta, mi piace molto anche perchè credo non ci sia da nessuna parte tale codice. Ad esempio spostare i simboli nella mappa per far vedere dove sei lo trovo ottimo. Poi anche le bacheche direi che sono perfette la mappa interattiva è eccezionale. Sembri davvero nella Venezia Rinascimentale.
AMBIENTAZIONE: L’ambientazione della Land è stata ben delineata, viene utlizzata moltissimo e richiamata durante le giocata da parte degli utenti e i master. Le corporazioni non esistono, ci sono i diversi mestieri, quelli appunto rinascimentali: orefice, fabbro, musico, mercenario, speziale, squerarolo, sarto, medico, teatrante, artista, gli impiegati del banco giro i biscazzieri e barbieri e cavadenti. Per non parlare della gente del popolo in caso se ne voglia a far parte e scegliere: marinaio, pescatore, bravo, barbone, lavandaia, balia, cortigiana, odalisca, cuoco, cameriere, sguattero e serva di fatica. Poi ci sono quelli centralizzati come quelli della politica: I signori di Notte, i consiglio dei X, i Dogali… o la parte della chiesa, vescovi, sacerdoti e inquisizione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E’ possibile giocare nella land, l’unica cosa e che pecca di utenti. Sono disponibili a giocare e pure molto. Il livello di gioco è ottimo. Solo che alcuni peccano di poca coerenza. No se vi sono disturbatori vengono bannati in seduta istante, anche se in un anno è mezzo che ci sono, mi pare sia capitato una volta o due.
SERVER: Il server adesso è stabile anche se purtroppo ci sono momenti che è poco raggiungibile e il server si sovraccarica.
CODICE: Non so su cosa si basa il codice. Ma rispetto ad altri GDR è molto particolare e mi piace molto. Ammetto che non vi sono però modifiche costanti, la Land si presenta sempre uguale. Bah sinceramente non ci sono state proposte solo una che spero venga presa davvero in considerazione come dare accesso a un app di Tablet e Cellulari.
FUNZIONALITA': Si è possibile muoversi all’interno del sito in modo fluido. Forse all’inizio si ci perde nella mappa interattiva, ma se si viene travolti dal gioco e piace, si capisce… e come! Ci sono sia i giocatori e le documentazioni piccole ma concise.
DOCUMENTAZIONE: Si è possibile reperirla ma è pochina anche se concisa. Sono poche ecco, alcuni ruoli a volte vengono confusi e secondo me ci vuole una spiegazione dettagliata per non essere PP e esagerare.
GESTIONE: Il gestore è pochissimo presente e ultimamente anche i master. Le critiche a volte non li accettano dipende…. Dipende il modo in cui ti esponi anche se poi ai fin di conti non cambia nulla. Prima erano più dediti da un mese a questa parte non tanto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consiglio al gestore di essere più presente e ai master di invogliare il gioco facendo più quest e non sparire per ripicca personale. Se una persona non vi piace la evitata, ma è inutile prenderla con la LAND, lasciando senza master per settimane.
CONCLUSIONI: Comunque sia siccome con Dogi ci sono molto affezzionata e soprattutto il mio personaggio che amo molto, il voto è positivo. Però ragazzi diamoce na mossa!!
melody007 è iscritto dal 15/04/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/03/2023
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di La Città dei Dogi ha risposto alla recensione il 15/04/2014:
Grazie per quanto scrivi. Per quanto mi riguarda cercherò di dare risposte con i fatti ai consigli che mi hai dato.
![]()
25/07/2012 - dopo molto decido di dir la mia.
grafica/server/codice:son affidabili per cio' che ne capisco.
funzionalita':più che sufficente direi
documentazione:sufficente
gestione:disponibile seppur non molto presente.
livello gioco interno: diversi livelli come ogni land ma molto piacevole e interessante scoprire che nessun viene messo da parte..tutti giocan con tutti..e cio' è molto bello e diverso da altre land grandi,medie o piccole che siano.
unica nota in ribasso che posos mettere è:poca utenza e quindi da questo commento mando un segnali agli utenti di gdronline:iscrivetemi,provare per credere!
bl è iscritto dal 25/07/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/10/2025
e ha recensito 11 giochi di cui 5 positivi, 3 neutri e 3 negativi
![]()
04/07/2011 - Land molto piacevole, grafica bella ed organizzata.
Amministratori e giocatori di lunga data gentili e disponibili verso i nuovi arrivati.
Livello di gioco medio alto.
L'unica pecca è la poca utenza, che potrebbe essere incentivata con qualche quest in più.
Per questo dò un voto neutro, specificando però che ci sono tutte le possibilità per migliorare.
uranio è iscritto dal 23/03/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/08/2012
e ha recensito 6 giochi di cui 0 positivi, 2 neutri e 4 negativi
![]()
18/04/2010 - Direi che l'unica cosa positiva è la grafica e l'organizzazione generale perchè poi gli utenti sono pochi, giocano sempre gli stessi e quindi gli spunti di gioco sono scarsi e comunque pilotati sempre da quei 2-3 pg che decidono chi, come e cosa deve fare cosa.
Di consegenza, ho dato un'occhiata per una settimana e poi ho mollato il pg dov'è.
uhtred è iscritto dal 18/04/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/04/2010
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
![]()
17/07/2009 - Secondo me vi hanno corrotti! In città sono l'unico utente e sono le 17.53. La grafica è pessima, brutta e confusionaria, e nonostante abbia cliccato quanto possibile, non ho trovato l'anagrafe. Il regolamento si compone di un paio di pagine di poche righe. Inoltre non credo che nel periodo in cui è ambientata, a Venezia (quella vera), si potesse parlare di peccato e lussuria ma piuttosto di questioni politiche ed esecuzioni capitali varie. Per concludere, questa città fantasma non mi piace affatto.
veterano è iscritto dal 25/05/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/12/2024
e ha recensito 9 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 7 negativi
Il gestore di La Città dei Dogi ha risposto alla recensione il 17/07/2009:
oiboh! grafica pessima? Questo, francamente, non me lo aspettavo. Il mio consiglio è di provare l'interfaccia 1.0 (potrebbe essere quello). Quanto al deserto non so darti torto: vista l'età media in questo periodo molti player sono in ferie. Che ne dici di darci una seconda possibilità fra qualche settimana?
![]()
12/05/2009 - Vale la pena iscriversi e giocare.
Bell'ambientazione, guide e manuali esaurienti, disponibilità dei player (mi han dato il benvenuto in 2 di loro), del gestore (gli ho scritto e mi ha risposto immediatamente...).
Insomma, giro per GDR Online da circa 7 anni e mai ho avuto una così bella impressione a primo impatto.
Voto più che positivo. Se vi fosse l'Utenza che merita, sarebbe eccellente.
johnmcmoore è iscritto dal 02/01/2005, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/11/2013
e ha recensito 5 giochi di cui 5 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di La Città dei Dogi ha risposto alla recensione il 12/05/2009:
l'utenza, così come l'eccellenza, è fatta soprattutto dai player ;) Spesso lo dimentichiamo, ma è importante rendersi conto che ognuno di noi ha nelle dita l'una e l'altra cosa.
![]()
22/04/2009 - Devo dire che come ambientazione è fatto alla perfezione...almeno,è il migliore tra quelli in circolazione...devo dire che inoltre il gioco intenro è già abbastanza sviluppato,tutti molto disponibili...e devo dire che sono davvero esaltanti le mappette dove si può segnalare la propria posizione...
Complimenti^_^
prut è iscritto dal 13/01/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/10/2025
e ha recensito 17 giochi di cui 7 positivi, 5 neutri e 5 negativi
![]()
07/01/2009 - da 2-3 mesi sono in questa Quasi-Venezia.
Facendo un quadro è la migliore in circolazione e per fortuna la più coerente, storicamente parlando.
Il Gestore è eccezionale e disponibile ad ogni suggerimento. Poi le novità continue che vivacizzano il tutto!!!!
I giocatori eccezionali e molto esperti e che applicano le regole di gioco tipiche dei GdR.
Anche la più banale giocata diventa avvincente come una quest.
Poi se vuoi guadagnare devi giocartela. e basta con questye cose che passi in banca e guadagni in modo passivo!!!!
Ragazzi iscrivetevi che ne vale la pena!!!
chiave è iscritto dal 23/08/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/02/2021
e ha recensito 19 giochi di cui 15 positivi, 2 neutri e 2 negativi
![]()
15/11/2008 - Il GdR perfetto.
Basterebbero queste tre parole per definirlo ma mi va di aggiungere qualcosa: TUTTE e sottolineo TUTTE le volte in cui da quando sono iscritta a La Città dei Dogi (un mesetto circa) ho fatto l'accesso, ho sempre trovato una bella giocata quasi che fosse lì pronta ad attendermi. Il livello di gioco è davvero molto alto, e l'ambientazione quantomeno... romantica!
Un solo appunto "negativo" lo faccio alla mappa che è poco intuitiva e alla mole di scritti vari (sia on che off) che seppure utili ai fini del gioco, non sono di agevole consultazione anche nel caso ci si voglia mettere di buona lena a leggerli tutti.
Per il resto lo ribadisco: il GdR perfetto.
by Lucrezia Cenci su La Città dei Dogi
shikoki è iscritto dal 18/08/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/08/2008
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di La Città dei Dogi ha risposto alla recensione il 15/11/2008:
Ah beh,
ladyalpagoth
ha giocato come
Beatrice Rezzonico
cantagallo
ha giocato come
Federico Dandolo
turpiloquio
ha giocato come
Arghail Collins
ashrayvm
ha giocato come
Clizia
dominicusimperius
ha giocato come
Matthaus Fugger
genovese
ha giocato come
Egisto Schiavon
kuroitobi
ha giocato come
Gianmaria Bragadin

Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo: Micro (ma non troppo) Quest in Infermeria 🏥
dark heart ha recensito Serenity Island
Crash Bandicoot Zone → Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
Apocalypse Requiem: Detroit: La prima collezione terminata!
Fairy Tail GDR: ⌛ Arrivano i Tratti del Personaggio
Fabula Arcana: Apertura iscrizioni Alfa Tester!
bwpstaff ha aperto una nuova discussione: Blackwood Pines
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
Cleveland City: Halloween non è ancora finito!
La categoria Browser Game raggiunge i 3.800 giochi catalogati!
Enlisted: Il Mietitore è pronto a ricompensare i meritevoli
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Le Cronache di Raja Dunia: Gilda Completata - Assolutori dell'Abisso
Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum: 🎃Lo Snaso Informato: dolcetto o scherzetto?👻
Raja Dunia → Tra verità divine e menzogne eterne, la tua anima è la chiave. Scopri Raja Dunia, e riscrivi il fato del Continente con armi e magia, fede o eresia.
Tezuka Osamu - Analisi della trilogia cinematografica d'animazione realizzata da Tezuka Osamu!
Sessioni Gdr e Caos! - Sopravvivere alle sessioni improntate al caos: Consigli per il Game Master!
Raw Fantasy - Il gestore di Grendhal ci spiega cosa è il Raw Fantasy e tutte le sue sfaccettature
Dragon Cave - Dragon Cave e Hunger Games Simulator giochi online d'altri tempi!
Calcio e GdR - Calcio e (video)giochi di ruolo: 3 esempi di mashup tra generi
New Orleans - Intervista allo staff di New Orleans play by chat moderno
ShadowNights - Intervista allo staff di ShadowNights.. il play by chat di Shadowhunters!
