Nome Gioco: La Città dei Dogi
URL:
https://www.lacittadeidogi.com
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Storico
Stato: Aperto
Email: scrivi
Codice: Codice Proprietario
Server: Semi-Dedicato / VPS / Cloud Hosting
Orari di Gioco Consigliati: Sera
Versione Mobile: Parzialmente
Fonte d'ispirazione: Storia
Presenza Razze: No
Chat Riservate: No
Pensieri in azione: Permesso
Doppi Personaggi: Altro
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Limitazione Caratteri: Limite Massimo di 2500 caratteri o inferiore
Backchatting: Permesso con limitazioni
Condivisione Account: Vietato
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Approvazione Preventiva Personaggio: Parzialmente
Estensione Mondo: Intero Mondo
Disponibilità Utenza di Test: No
Lingua: Italiano
Restrizioni: 16+
Descrizione:
Tag:
Nessun Tag
Data Pubblicazione: 22/04/2005
Ultimo Aggiornamento: 29/05/2025
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
29/06/2025 - Quest ~ L'arrivo dell'ambasciata Giapponese
22/06/2025 - 1a notte d'estate - Fiamme in Riva degli Schiavoni
08/06/2025 - Aggiornamenti inizio giugno 2025
23/03/2025 - La Città dei Dogi compirà 20 anni il prossimo 7 ap
22/12/2024 - Errore nell'iscrizione
15/03/2021 - Sito ripristinato
13/03/2021 - Server offline per major incident
06/04/2020 - La Città dei Dogi compie 15 anni
25
4
8
Valutazione media su 37 recensioni:
7,51
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
19/01/2008 - Inizio con il dire che mi sono iscritto da poco a questo GDR.
Capire come si può fare cosa all'inizio - per me almeno - è stato un po' complicato, ma fortunatamente ci sono diverse persone che si offrono in aiuto o comunque che sono lì -quasi- apposta per spiegare eventuali Dubbi. Ma leggendo anche i manuali e regolamenti dopo un po' di tempo si capiscono le diverse funzionalità.
Molto carina la possibilità, in quasi tutte le chat, di poter mettere il simbolino del proprio pg nel luogo in cui effettivamente si trova. Anche qui, ho capito un po' dopo che non bisognava trascinarlo, ma solo premere direttamente sulla mappa xD
Ho giusto un pregiudizio sui vari punteggi dei pg (esperienza, forza etc), che se una persona sa fare buon gioco, non servono, Ma non si muore per così poco.
Molto Comoda la possibilità di tardare, rispetto all'iscrizione, tra le altre, la scelta sulla cittadinanza interna (ovviamente Venezia) o meno del proprio Pg.
sven è iscritto dal 18/01/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/01/2008
e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 0 negativi
04/01/2008 - gioco da qualche anno a gdr online (non molti in verità), e questo è il mio preferito.
Per diversi motivi.
-la qualità del gioco è buona
-i giocatori sono gentili e disponibili (io non conoscevo nessuno quando arrivai qui)
-la grafica è buona
-ottime funzionalità derivate da gdr cd ed altre nuove
-gestione economica e di viaggi commerciali
- la presenza on del gestore
Sicuramente la land può migliorare incrementare qualità e quantità di gioco, ma consiglio vivamente a chi cerca un gdr storico di provare la citta dei dogi che secondo me ha un giusto compromesso tra storicità e giocabilità.
breadandwine è iscritto dal 25/12/2006, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/09/2012
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
30/12/2007 - Scrivo per il semplice motivo che ho notato che ci sono pochi commenti relativi a quest'anno.
Scrivo perchè qualcosina ora dopo aver conosciuto gran parte delle persone che giocano, e avere capito il gioco e le regole di questo gdr, ho capito, e posso dare un mio giudizio.
Positivo? Sì positivo perchè è una città virtuale in continuo movimento. Ogni tot vi sono novità, dalle più piccole e insignificanti, ma si sa anche il cambio di un semplice simbolino può contare, a quelle più grandi di regolamenti e di guide per i nuovi arrrivati e i vecchi giocatori che hanno sempre qualcosa da imparare a livello di gioco e non solo di ambientazione.
L'AMBIENTAZIONE:
L'Ambientazione è una cosa che frena molte persone che si iscrivono. A mio tempo posso dire che mi iscrissi solo per giocare senza sapere niente dell'ambientazione rinascimentale se non quella poca che rimembravo dagli studi di storia. Me ne sono fatta beffe, perchè molto se si giocano determinati ruoli non c'è da sapere...O comunque il tuo sapere si incrementa in maniera naturale via via che giochi e ti rapporti ad altre persone/pg. E' una ambientazione che per chi non conosce, diviene interessante via via con il tempo...Per me è stato così.Vi parlo come persona che si è iscritta a questo giorco senza aver conosciuto nessuno all'interno. Non ero amica di nessuno, e nonostante questo sono riuscita ad inserirmi.
LA GESTIONE:
Quando entrai per la prima volta e vi rimasi mesi,non vedevo spesso IL Doge, e non sapevo nulla di come gestiva la sua communità. Non so se a quell'epoca la controllasse in altro modo, ma so che molti si lamentavano(si parla di metà 2006) della sua scarsa presenza. Non della disponibilità, perchè pronto al dialogo lo è e lo è sempre stato.
Ora come ora, posso dire con certezza che oltre ad essere attivo ogni singolo giorno, come gestore, come programmatore, amministratore, moderatore(e non è sempre un pregio), lo è anche come Master e come personaggio. Certo, più la Community si ingrandisce, e più è il caso di "delegare" certi compiti ad altre persone... Uno solo tutto non può fare. E questo è un punto su cui bisogna soffermarsi a pensare, ma penso che la persona in questione sia conscio di ciò e che ci stia già piano piano ponendo rimedio.
IL GIOCO:
Il gioco è alto, e chi è nuovo anche del gdr, è capitato molte volte, si è lasciato guidare da un pò tutti per migliorarsi.
Vi sono giochi divertenti, intriganti, o enigmatici. Sapere tutto e subito non è una cosa che favorisce il gioco. E più bello e soddisfacente andarsi a ricercare le notizie giocando e forse è anche più difficile.
La pecca è che sono poche persone. Ci si incrementa, ma sempre troppo pochi
I master ora come ora sono spesso presenti, Anche più di uno alla volta. Sono 10 in totale. Le quest che portano avanti sono di diversa ambienza a seconda dei compiti che uno ha. Ci sono quest semplici come furti combattimenti, uccisioni, bambini capricciosi, piccioni biricchini.
Ci sono quest che invece sono più articolate e difficili da seguire, ma sempre aperte a tutti, difficilmente non si trova un escamotage(se così si scrive), per inserirvisi. Questo genere di Quest hanno collegamenti il più veritieri possibili con la storia dell'epoca.
Dogi è una comunity, come qualcuno ama definire, frequentata sopratutto dalle donne. Ciò significa che ruoli che all'epoca erano impensabili alle donne come Guardie, Signor de Note, Medici sono aperti senza dubbio a personaggi femminili. Non vi è troppa rigidità in questo punto. E penso sia anche un bene. E la cosa posso dire che ha favorito il gioco sotto molti aspetti.
(Non ho finito)
chiaravalentina è iscritto dal 30/12/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/12/2007
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
05/05/2007 - Grafica: Distinta
Nulla di nuovo, ma fatta con cura e molta attenzione, molto gradevole ma, allo stesso tempo, non stancante per la vista nè confusionaria.
Gioco: Ottimo
Il livello di gioco della land è molto alto e più registi si dimostrano ben attenti alle movenze del loro pg e esperti del periodo storico in questione.
C'è molto affiatamento e coordinazione.
In breve per me il livello di giocabilità e di gioco dei singoli è ottimo con molti spunti culturali da non poter essere sottovalutati, così come le quest dei master.
Gestione: Assai presente.
da quel che ho potuto vedere il gestore è presente nella vita della land anche come personaggio giocante il che mi porta a dare un punto a favore.
E' interessato e attento alla vita della land, sia nell'off che nell'on.
Tecnica: Buono
Non sono un esperto quindi non posterò un voto....quel che però appare è un server piuttosto stabile, sicuro, ed un passaggio da chat a chat omogeneo e abbastanza veloce
Il mio giudizio finale non può che essere più che positivo: bellissima land, ben fatta, curata.
La consiglio caldamente a tutti gli appassionati di storia del Rinascimento.
quinto fabio massimo è iscritto dal 05/05/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/05/2007
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
10/03/2007 - Livello di gioco alto, gestione attiva, quest intriganti anche se alle volte un tantino ingarbugliate, players tutto sommato cordiali e disponibili. Per me la land è positiva.
zaccagnini è iscritto dal 02/03/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/02/2024
e ha recensito 7 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 5 negativi
19/11/2006 - Un anno di gioco... e che dire? tutto il bene possibile. La storicità, il bel parlare, tra l`aulico e il Goldoni... ma soprattutto una cosa: la "trasversalità" delle corporazioni, non gilde chiuse ma interagenti.
E i mille binari che ciò apre, a deviare la storia di ognuno verso ciò che all`inizio nemmeno si pensava. E` il bello della vita, reale o virtuale che sia.
In ogni caso non facile, a priori, poiché però nessun nasce studiato, una volta iscritti chiedete! i nuovi son sempre seguiti, e nessun vene estromesso dal gioco.
Pirati, marinai, nobili, popolani... tutti con vite differenti, ma tutti i pg hanno una cosa in comune, in sintonia con l`epoca storica del gioco: la curiosità di parlare coi forestieri.
un poco arduo girare per la città, ma non è così forse anche per la "vera" Venezia? e nessuno obbliga (nemmeno una quest) a venirci tutti i giorni, lo spaccato di mondo è un continuum. Non ha un fine, né una fine. Solo scopo è giocarsi un pg, nella sua vita eroica o di tutti i giorni, come preferisce.
fabio falier è iscritto dal 21/08/2006, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/08/2006
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
13/11/2006 - Visto che "qualcuno" ha già insinuato altrove che avrei postato io commenti negativi, allora posto il mio commento. Credo di essere l'unica persona che è stata buttata fuori da un GDR perché accusata di "aver esercitato sul gestore pressioni psicologiche per ottenere in off cose on" e per di più non all'interno del gioco ma in una conversazione in MSN.
Probabilmente la stessa persona che mi ha buttata fuori ritiene che questo sia sufficiente a farmi dare un voto negativo sulla land nel suo complesso. Una idea piuttosto puerile che non voglio neppure commentare: si commenta da sola. A me la land piaceva e ci giocavo con piacere. E' ben fatta e ignorando i soliti e le solite che scaricano le loro frustrazioni nei giochi che fanno ci stavo benissimo. Qui, credo sia richiesto di giudicare le land e per quel che mi riguarda il mio voto è positivo. Quando ci sarà un posto dove recensire i comportamenti dei gestori allora forse, se ne avrò voglia, posterò quel che penso del gestore. Perciò la consiglio a tutti coloro che avendo un po' di esperienza si vogliono misurare non con una città ma con la loro fantasia in un contesto difficile. Misurarsi al di là delle regole e delle persone più o meno assurde. Perché giocare è misurarsi con se stessi.
Beatrice
beatrice è iscritto dal 13/11/2006, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/09/2024
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
12/11/2006 - Ormai e' parecchio che gioco in questa land...e sono sempre piu' convinta che e' bella e da provare,invito ancora tutti a partecipare e a giocare con noi...i nuovi sono sempre ben accettati e soprattutto possono partecipare alle quest, possono entrare nelle corporazioni e possono proporre delle cose...^_^ insomma e' un gioco davvero bello almeno a mio parere; frequento parecchie land, mi iscrivo, imposto il mio pg poi puntualmente qualcosa mi blocca, non perche' io non sappia inserirmi, ma solo perche' ''mi sento nuova'' qui a dogi non mi e' successo e cerco di fare in modo che a nessuno capiti....non e' bello sentirsi tagliati fuori, e qui non succede tutti cerchiamo di coinvolgere gli altri e di non lasciarli soli soprattutto nei primi momenti del gioco..diciamo che se i nuovi ne hanno bisogno diamo loro la mano e poi lasciamo che vadano da soli, proponedo gioco e anche partecipando attivamente a tutto.
e' una land bella soprattutto ci sono ottimi pg! se uno non lo e' con un po' di buona volonta' lo si aiuta e quello diventa un altro ottimo pg :P
Ciao a tutti e..correte a giocare ^_^
romina è iscritto dal 20/06/2006, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/06/2006
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
cantagallo
ha giocato come
Federico Dandolo
kuroitobi
ha giocato come
Gianmaria Bragadin
ladyalpagoth
ha giocato come
Beatrice Rezzonico
genovese
ha giocato come
Egisto Schiavon
dominicusimperius
ha giocato come
Matthaus Fugger
ashrayvm
ha giocato come
Clizia
turpiloquio
ha giocato come
Arghail Collins
enigmatrix ha recensito Cleveland City
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Il gestore di Exclusive Villa GdR ha risposto alla recensione di hhhh
enor_staff ha risposto alla discussione: Eroi di Enor
onestamente ha recensito Cleveland City
Sea of Conquest: Nuovo Eroe: Alonso, la Lama d'Ombra!
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Hero Wars: Lara Croft è ora disponibile per il preordine!
La Tana del Ladro: Ser Gnic e Lady Gnac
Le Cronache di Raja Dunia: Fiera Maggiore - Domogt Aral
melqart ha recensito La Tana del Ladro
Dark Genesis → Ascendi al cielo in Dark Genesis! Raduna potenti semidei, costruisci il tuo impero volante e scontrati in battaglie divine!
Hogwarts Ends: 🦉 Un nuovo anno scolastico per Hogwarts Ends 🐍
Storie di Agarthi: Agarthiadi — seconda gara
quasar90 ha recensito Ex Gratia GDR
Sea of Conquest: 🎁 Codice regalo!
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Giochi Naruto - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Naruto
Cosplay Grand Tour - Scopriamo il Cosplay Grand Tour di Riot Games: un tour fra i festival pop più popolari!
Indie Game - Tesi di laurea sull'estetica e Storytelling negli Indie Game
Les Ombres de Bruges - Recensione del play by chat Les Ombres de Bruges: il gotico moderno!
Star Wars e Shannara - Una concisa, ma dettagliata disamina delle analogie fra la saga di Guerre Stellari e quella di Shannara
Berlino - Recensione del GDR Berlino. Avventurati ina una claustrofobica città...
Giochi Medievali - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nell'oscuro Medioevo
Dipendenze - Role-playing game: nuova droga elettronica?