Nome Gioco: La Città dei Dogi
URL:
https://www.lacittadeidogi.com
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Storico
Stato: Aperto
Email: scrivi
Codice: Codice Proprietario
Server: Semi-Dedicato / VPS / Cloud Hosting
Orari di Gioco Consigliati: Sera
Versione Mobile: Parzialmente
Fonte d'ispirazione: Storia
Presenza Razze: No
Chat Riservate: No
Pensieri in azione: Permesso
Doppi Personaggi: Altro
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Limitazione Caratteri: Limite Massimo di 2500 caratteri o inferiore
Backchatting: Permesso con limitazioni
Condivisione Account: Vietato
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Approvazione Preventiva Personaggio: Parzialmente
Estensione Mondo: Intero Mondo
Disponibilità Utenza di Test: No
Lingua: Italiano
Restrizioni: 16+
Descrizione:
GdrID: 104
Data Pubblicazione: 22/04/2005
Ultimo Aggiornamento: 29/05/2025
Segui Gioco Scrivi Recensione Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Dallo sguardo di chi vede il peccato anche nei gab
Quest ~ L'arrivo dell'ambasciata Giapponese
1a notte d'estate - Fiamme in Riva degli Schiavoni
Aggiornamenti inizio giugno 2025
La Città dei Dogi compirà 20 anni il prossimo 7 ap
Server offline per major incident
25
4
8
Valutazione media su 37 recensioni
7,51
↓ Recensioni lasciate oltre un anno fa ↓
![]()
02/10/2008 - Ci gioco ormai da metà anno (più o meno) e devo dire che mi è piaciuta molto questa land. I giocatori sono senz'altro seri, capacissimi di giocarsi pg di tutti i tipi. Si vedono schiavi, servi, nobili, pirati, qualche tempo prima che mi iscrivessi (a sentire le voci che mi son giunte) anche una prostituta.
Insomma, player capacissimi. Soprattutto ci sono le giocate "comiche" anche nel bel mezzo di una guerra.
Molte chat, un comitato d'accoglienza per i nuovi iscritti in via di sviluppo (natualmente per ora ogniuno fa la propria parte)
L'unica cosa è che, sebbene in crescita, il numero dei giocatori non è molto elevato, rispetto ad altri. Ci sono infatti quelli che si iscrivono e non ci entrano mai.
In ogni caso il mio voto è assolutamente positivo!
valmarana è iscritto dal 02/10/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/10/2023
e ha recensito 7 giochi di cui 4 positivi, 1 neutri e 2 negativi
![]()
25/08/2008 - Questa Land ha il sapore della semplicità (come realizzazione tecnica) e della difficoltà (come ambientazione di gioco). Un dolceamaro connubio.
Elitaria, per la necessaria cultura da presupporsi per giocare in una situazione rinascimentale, e al contempo aperta al pubblico mediante l'ottima accoglienza dei gestori e dei preposti.
Storica, ma anche non storica dato l'alone di incertezza che pende sulla data di ambientazione.
Benché sia un gioco abbastanza datato, contiene delle innovazioni da cui dovrebbero prendere ad esempio molti altri gdr; innovazioni come la piccola mappa su cui spostare il proprio segnalino per mostrare la propria posizione.
Vi consiglio caldamente la Città dei Dogi.
savonarola è iscritto dal 27/11/2006, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/08/2017
e ha recensito 3 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 1 negativi
Il gestore di La Città dei Dogi ha risposto alla recensione il 25/08/2008:
uhmmm "elitario"...
![]()
07/06/2008 - Voglio lasciare un commento positivo in merito a questa land che merita davvero per il fascino che trasmette (dalla grafica, al periodo storico scelto per l'ambientazione e alla tipologia di personaggi presenti). Sono iscritta da pochissimo, ma devo dire che l'avevo già notata tuttavia non mi ero prefissata di iscrivermi, però, è successo e devo dire che ne sono entusiasta!
Non dico chi sono per lasciare un velo di mistero :p mi limito nel dare un bell'8 e mezzo al buon lavoro svolto e allo Staff disponibilissimo e ai giocatori per l'accoglienza. Buono anche il livello di gioco, complimenti! La land ha tutte le carte in regola per crescere ancora di più!
gothic_doll_it è iscritto dal 03/05/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/10/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
![]()
29/04/2008 - Ci gioco da due messi e mezzo, quasi tre.
Trovo interessante e ricca di spunti l'ambientazione, la scelta del periodo e il voler mantenere la land in una caratterizzazione "quasi storica", il che porta a sbloccare ruoli inaccessibili altrimenti alle donne, come già accennato da altri, oltre che una morbidezza generale maggiore.
Il fatto di non fissare un anno di riferimento evita i vincoli relativi ai reali avvenimenti, e quindi evita un forzato instradamento del gioco, tuttavia genera a volte un po' di confusione, a me è venuto spesso da domandarmi "sì ma questo fatto c'è già stato? questo personaggio è già esistito?", perché reputo ci siano eventi e persone che hanno dato a modo loro una svolta netta.. parlo di Galileo, di Shakespeare, della scoperta dell'America, per fare esempi a caso insomma.
L'estensione fra quasi 2 secoli di storia è pesante, non solo cambiano le mode, gli usi e i costumi, anche la relazione uomo/donna, o l'interazione popolano/nobile si evolve.
Per quanto riguarda il livello di gioco e la partecipazione io lo trovo buono, ci sono personaggi che spiccano più di altri, ma non ci sono divari abissali, nel complesso.
La maggior parte dei giocatori si è mostrata da subito ben disposta e gentile, anche lo stesso "Doge" lo è, c'è disponibilità a spiegare, chiarire e colmare lacune e dubbi, cosa non da tutti.
Graficamente parlando è piacevole, intuitiva e chiara. Poi può non incarnare i gusti dei singoli ma i requisiti fondamentali ci sono tutti.
Relativamente alla programmazione credo ci sia da fare un plauso al gestore/programmatore, nonostante la struttura di base del codice sia quella nota di gdr-cd il lavoro eseguito per migliorie o particolarizzazioni è ben visibile.
Non conosco i dati tecnici del server ma da quando gioco non ho mai riscontrato problemi relativi, perciò positivo anche questo aspetto.
In definitiva, giudizio positivo :)
vanille è iscritto dal 11/02/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/07/2025
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di La Città dei Dogi ha risposto alla recensione il 29/04/2008:
Gent.ma Vanille,
![]()
19/01/2008 - Inizio con il dire che mi sono iscritto da poco a questo GDR.
Capire come si può fare cosa all'inizio - per me almeno - è stato un po' complicato, ma fortunatamente ci sono diverse persone che si offrono in aiuto o comunque che sono lì -quasi- apposta per spiegare eventuali Dubbi. Ma leggendo anche i manuali e regolamenti dopo un po' di tempo si capiscono le diverse funzionalità.
Molto carina la possibilità, in quasi tutte le chat, di poter mettere il simbolino del proprio pg nel luogo in cui effettivamente si trova. Anche qui, ho capito un po' dopo che non bisognava trascinarlo, ma solo premere direttamente sulla mappa xD
Ho giusto un pregiudizio sui vari punteggi dei pg (esperienza, forza etc), che se una persona sa fare buon gioco, non servono, Ma non si muore per così poco.
Molto Comoda la possibilità di tardare, rispetto all'iscrizione, tra le altre, la scelta sulla cittadinanza interna (ovviamente Venezia) o meno del proprio Pg.
sven è iscritto dal 18/01/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/01/2008
e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 0 negativi
![]()
04/01/2008 - gioco da qualche anno a gdr online (non molti in verità), e questo è il mio preferito.
Per diversi motivi.
-la qualità del gioco è buona
-i giocatori sono gentili e disponibili (io non conoscevo nessuno quando arrivai qui)
-la grafica è buona
-ottime funzionalità derivate da gdr cd ed altre nuove
-gestione economica e di viaggi commerciali
- la presenza on del gestore
Sicuramente la land può migliorare incrementare qualità e quantità di gioco, ma consiglio vivamente a chi cerca un gdr storico di provare la citta dei dogi che secondo me ha un giusto compromesso tra storicità e giocabilità.
breadandwine è iscritto dal 25/12/2006, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/09/2012
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
![]()
30/12/2007 - Scrivo per il semplice motivo che ho notato che ci sono pochi commenti relativi a quest'anno.
Scrivo perchè qualcosina ora dopo aver conosciuto gran parte delle persone che giocano, e avere capito il gioco e le regole di questo gdr, ho capito, e posso dare un mio giudizio.
Positivo? Sì positivo perchè è una città virtuale in continuo movimento. Ogni tot vi sono novità, dalle più piccole e insignificanti, ma si sa anche il cambio di un semplice simbolino può contare, a quelle più grandi di regolamenti e di guide per i nuovi arrrivati e i vecchi giocatori che hanno sempre qualcosa da imparare a livello di gioco e non solo di ambientazione.
L'AMBIENTAZIONE:
L'Ambientazione è una cosa che frena molte persone che si iscrivono. A mio tempo posso dire che mi iscrissi solo per giocare senza sapere niente dell'ambientazione rinascimentale se non quella poca che rimembravo dagli studi di storia. Me ne sono fatta beffe, perchè molto se si giocano determinati ruoli non c'è da sapere...O comunque il tuo sapere si incrementa in maniera naturale via via che giochi e ti rapporti ad altre persone/pg. E' una ambientazione che per chi non conosce, diviene interessante via via con il tempo...Per me è stato così.Vi parlo come persona che si è iscritta a questo giorco senza aver conosciuto nessuno all'interno. Non ero amica di nessuno, e nonostante questo sono riuscita ad inserirmi.
LA GESTIONE:
Quando entrai per la prima volta e vi rimasi mesi,non vedevo spesso IL Doge, e non sapevo nulla di come gestiva la sua communità. Non so se a quell'epoca la controllasse in altro modo, ma so che molti si lamentavano(si parla di metà 2006) della sua scarsa presenza. Non della disponibilità, perchè pronto al dialogo lo è e lo è sempre stato.
Ora come ora, posso dire con certezza che oltre ad essere attivo ogni singolo giorno, come gestore, come programmatore, amministratore, moderatore(e non è sempre un pregio), lo è anche come Master e come personaggio. Certo, più la Community si ingrandisce, e più è il caso di "delegare" certi compiti ad altre persone... Uno solo tutto non può fare. E questo è un punto su cui bisogna soffermarsi a pensare, ma penso che la persona in questione sia conscio di ciò e che ci stia già piano piano ponendo rimedio.
IL GIOCO:
Il gioco è alto, e chi è nuovo anche del gdr, è capitato molte volte, si è lasciato guidare da un pò tutti per migliorarsi.
Vi sono giochi divertenti, intriganti, o enigmatici. Sapere tutto e subito non è una cosa che favorisce il gioco. E più bello e soddisfacente andarsi a ricercare le notizie giocando e forse è anche più difficile.
La pecca è che sono poche persone. Ci si incrementa, ma sempre troppo pochi
I master ora come ora sono spesso presenti, Anche più di uno alla volta. Sono 10 in totale. Le quest che portano avanti sono di diversa ambienza a seconda dei compiti che uno ha. Ci sono quest semplici come furti combattimenti, uccisioni, bambini capricciosi, piccioni biricchini.
Ci sono quest che invece sono più articolate e difficili da seguire, ma sempre aperte a tutti, difficilmente non si trova un escamotage(se così si scrive), per inserirvisi. Questo genere di Quest hanno collegamenti il più veritieri possibili con la storia dell'epoca.
Dogi è una comunity, come qualcuno ama definire, frequentata sopratutto dalle donne. Ciò significa che ruoli che all'epoca erano impensabili alle donne come Guardie, Signor de Note, Medici sono aperti senza dubbio a personaggi femminili. Non vi è troppa rigidità in questo punto. E penso sia anche un bene. E la cosa posso dire che ha favorito il gioco sotto molti aspetti.
(Non ho finito)
chiaravalentina è iscritto dal 30/12/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/12/2007
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
![]()
05/05/2007 - Grafica: Distinta
Nulla di nuovo, ma fatta con cura e molta attenzione, molto gradevole ma, allo stesso tempo, non stancante per la vista nè confusionaria.
Gioco: Ottimo
Il livello di gioco della land è molto alto e più registi si dimostrano ben attenti alle movenze del loro pg e esperti del periodo storico in questione.
C'è molto affiatamento e coordinazione.
In breve per me il livello di giocabilità e di gioco dei singoli è ottimo con molti spunti culturali da non poter essere sottovalutati, così come le quest dei master.
Gestione: Assai presente.
da quel che ho potuto vedere il gestore è presente nella vita della land anche come personaggio giocante il che mi porta a dare un punto a favore.
E' interessato e attento alla vita della land, sia nell'off che nell'on.
Tecnica: Buono
Non sono un esperto quindi non posterò un voto....quel che però appare è un server piuttosto stabile, sicuro, ed un passaggio da chat a chat omogeneo e abbastanza veloce
Il mio giudizio finale non può che essere più che positivo: bellissima land, ben fatta, curata.
La consiglio caldamente a tutti gli appassionati di storia del Rinascimento.
quinto fabio massimo è iscritto dal 05/05/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/05/2007
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
![]()
10/03/2007 - Livello di gioco alto, gestione attiva, quest intriganti anche se alle volte un tantino ingarbugliate, players tutto sommato cordiali e disponibili. Per me la land è positiva.
zaccagnini è iscritto dal 02/03/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/02/2024
e ha recensito 7 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 5 negativi
![]()
19/11/2006 - Un anno di gioco... e che dire? tutto il bene possibile. La storicità, il bel parlare, tra l`aulico e il Goldoni... ma soprattutto una cosa: la "trasversalità" delle corporazioni, non gilde chiuse ma interagenti.
E i mille binari che ciò apre, a deviare la storia di ognuno verso ciò che all`inizio nemmeno si pensava. E` il bello della vita, reale o virtuale che sia.
In ogni caso non facile, a priori, poiché però nessun nasce studiato, una volta iscritti chiedete! i nuovi son sempre seguiti, e nessun vene estromesso dal gioco.
Pirati, marinai, nobili, popolani... tutti con vite differenti, ma tutti i pg hanno una cosa in comune, in sintonia con l`epoca storica del gioco: la curiosità di parlare coi forestieri.
un poco arduo girare per la città, ma non è così forse anche per la "vera" Venezia? e nessuno obbliga (nemmeno una quest) a venirci tutti i giorni, lo spaccato di mondo è un continuum. Non ha un fine, né una fine. Solo scopo è giocarsi un pg, nella sua vita eroica o di tutti i giorni, come preferisce.
fabio falier è iscritto dal 21/08/2006, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/08/2006
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
cantagallo
ha giocato come
Federico Dandolo
genovese
ha giocato come
Egisto Schiavon
ladyalpagoth
ha giocato come
Beatrice Rezzonico
kuroitobi
ha giocato come
Gianmaria Bragadin
dominicusimperius
ha giocato come
Matthaus Fugger
ashrayvm
ha giocato come
Clizia
turpiloquio
ha giocato come
Arghail Collins


Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo: Micro (ma non troppo) Quest in Infermeria 🏥
dark heart ha recensito Serenity Island
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Apocalypse Requiem: Detroit: La prima collezione terminata!
Fairy Tail GDR: ⌛ Arrivano i Tratti del Personaggio
Fabula Arcana: Apertura iscrizioni Alfa Tester!
bwpstaff ha aperto una nuova discussione: Blackwood Pines
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Cleveland City: Halloween non è ancora finito!
La categoria Browser Game raggiunge i 3.800 giochi catalogati!
Enlisted: Il Mietitore è pronto a ricompensare i meritevoli
AlterEgo → Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Le Cronache di Raja Dunia: Gilda Completata - Assolutori dell'Abisso
Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum: 🎃Lo Snaso Informato: dolcetto o scherzetto?👻
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
ELot Chiude! - Addio extremeLot: chiude il gioco di ruolo via chat più vecchio d’Italia
Gdr Online - Breve spiegazione su come funzionano i Gdr Online scritta da Romeo Gentile
Fantasia Infinita - C’è un mondo videoludico sommerso come un tesoro nascosto.. il Play By Chat!
The Power Of Fire Gdr - Intervista al gestore del play by chat narutiano The Power of Fire GDR. Diventa un Ninja!
Antico Regno - Intervista alla gestrice di Antico Regno, play by chat fantasy aperto da 10 anni!
Formazione Eserciti - Manuale sulle formazioni di un esercito. Utile per campagne campali e scontri fra eserciti regolari!
Addio Windows 7! - Microsoft termina gli aggiornamenti di sicurezza estesi di Windows 7 e 8.1!
