Gioco Chiuso
Cronache di Gehenna risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Cronache di Gehenna è chiuso puoi provare Pandora Upside Down High School ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Cronache di Gehenna
URL: http://cronachedigehenna.rel.to ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Urban Fantasy
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Cronache di Gehenna
Server: Hosting a Pagamento
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Permesso con limitazioni
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Sistema di Gioco: Altro
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Permesso
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Permesso
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Regione
Browser Consigliato: Chrome
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #Purgatorio #Gerusalemme
Data Pubblicazione: 14/09/2015
Ultimo Aggiornamento: 28/10/2019
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
28/10/2019 - Gioco Chiuso!
26/05/2019 - Nuova Guida: Cronologia Avvenimenti ON
21/04/2019 - Nuova trama globale, la Fine e l'Inizio
24/02/2019 - Novità e Implementazioni
19/02/2019 - Nuova regolamentazione Cambio PG
08/02/2018 - Nuova trama globale, la Caduta
22/07/2016 - Lotteria commemorativa
29/05/2016 - Nuove Sanzioni
19 9 4
Valutazione media su 32 recensioni:
7,47
27/04/2019 - GRAFICA: Premetto che nelle mie recensioni sono solito dividere gli aspetti soggettivi, ovvero tutto ció che riguarda il mio gusto personale, da quelli che dovrebbero ricadere nella sfera della critica (oggettiva).
Dal mio punto di vista, perciò, ho sempre trovato la grafica di Gehanna fin troppo ampollosa, e sotto certi punti di vista quasi pesante. Ho peraltro avuto la fortuna di giocare su questa land a più riprese e per diverso tempo, osservandone dunque i cambiamenti e le modifiche complessive. L’ultima skin, attiva da una manciata di mesi, sembrerebbe confermare quella che io reputo una chiara tendenza al kitsch.
Concretamente parlando, invece, credo che la sola originalità grafica di questa land stia proprio nella scelta di quei colori e di quelle immagini che io personalmente non apprezzo, ma che comprendo essere perfettamente coerenti con l’incipit narrativo dell’ambientazione. La scelta di elementi quasi rinascimentali all’interno degli sfondi e delle schede combacia, anche se solo artisticamente e non concettualmente, con il nostro immaginario collettivo legato al purgatorio biblico. Il resto del layout è tutt’altro che innovativo (si hanno dei semplici pulsanti cliccabili, anche privi di qualsivoglia animazione), ma non l’ho mai considerato un aspetto strettamente negativo per il semplice motivo che trovo la grafica l’ultimo dei problemi di una land che si rispetti. I colori delle chat mi hanno invece sempre appesantito un po’ l’occhio (anche se i caratteri possono essere ingranditi a piacere), e ammetto, forse per una mia mancanza, di averci messo più tempo del dovuto a capire che la gemma ambrata in alto a destra (e prima a sinistra) indica la casella delle missive, che poi missive non sono.
AMBIENTAZIONE: Ne ho apprezzato e tutto sommato ne apprezzo molto l'originalità, che è anche la motivazione che mi ha spinto ad iscrivermi (e, successivamente, re-iscrivermi); nel tempo ne ho tuttavia approfondito le dinamiche, rimanendo parzialmente deluso per i vari motivi che vado ad elencare:
- La prima è una critica abbastanza radicale e che va presa per quello che è (ovvero un mio pensiero personale). Ho sempre trovato estremamente affascinante l'idea di un gioco di ruolo ambientato in purgatorio, ma reputo che Gehanna sia un'occasione mancata: per le dinamiche interne che si vengono a creare fra i personaggi, essa non differisce infatti dalle altre land UF (se non per l'ambiente in cui queste interazioni avvengono, che per carità è già tantissimo); a mio modesto parere credo che questo sia dovuto alla presenza delle razze, piuttosto superflua e molto dispersiva. Avrei di gran lunga preferito un Cronache di Gehanna completamente umano (al massimo con titani e pochi altri) e basato principalmente su intrecci e trame più coinvolgenti. Come già detto, però, questo è un pensiero piuttosto radicale e come tale va considerato.
- Nonostante sia un amante della complessità trovo che le razze siano troppe ed eccessivamente variegate; paradossalmente, l'effetto che si ottiene è proprio l'inverso: ci si ritrova molto spiazzati in un primo momento, per poi finire a rendersi conto che tutto sommato per le dinamiche che si vengono a creare in gioco le differenze fra le razze sono molto limitanti.
- Le fazioni sono interessanti e coerenti con il resto dell'ambientazione, ma poco “fazioni”. Giocando all'interno di una di esse e venendo a contatto più o meno con tutte le altre, ho avuto la sensazione che non esprimessero davvero il loro potenziale né che ci fosse un reale interesse ad esprimerlo. Il loro gioco peraltro viene tarpato da giocatori e staffer evidentemente inadatti, che non riescono a comprendere che cosa voglia dire in senso ruolistico far parte di una "fazione".
- Allo stesso modo, la possibilità di far provenire il proprio personaggio da qualsiasi epoca storica è estremamente stimolante nelle prime fasi di gioco, ma diventa alla lunga avvilente. Questo perché c'è ben poca trattazione in merito da parte dei player, e nemmeno troppo per colpa loro: magari per le prime dieci giocate ti assicuri di interpretare correttamente quello che potrebbe essere un uomo della Roma antica o della Venezia dei dogi (per fare due esempi) ma dopo un po' ti stufi e ti appiattisci sul gioco che fanno gli altri.
- Il grande cavallo di battaglia della land, il Purgatorio in se, risulta infine essere un ambiente chiuso, quasi sterile, che aldilà delle quest “fuori porta” (mi riferisco ad esempio alla discesa all'inferno o a whatif) è estremamente limitante.
In generale, ho la perenne sensazione che Gehanna sia un'occasione sprecata, un cavallo azzoppato; non solo per colpa dell'ambientazione e delle sue paradossali pecche (paradossali perché nascono perlopiù da elementi narrativi molto originali) ma anche e sopratutto per via dell'utenza.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è medio e la disponibilità è alta; sono due fattori positivi che vengono però più che livellati da diverse piaghe delle quali la land è infetta:
- Il principale motore che spinge gli utenti ad acquisire i punti esperienza (px, peraltro collegati al numero di caratteri utilizzati, il che porta la maggior parte dei player a quell'indecenza atomica che sono i wall of text) è quello di poter vantare un personaggio più forte e più pompato. La ratio “scrivo di più quindi sono più forte” è proprio un grossissimo errore sistematico, perlomeno dal mio punto di vista, e contribuisce ad annientare l'interpretazione e il role-playing. Questo è solo uno dei tanti esempi relativi a scelte strutturali in chiave matematica messe in atto dalla gestione per "automatizzare" il gioco.
- L'auto-celebrazione perenne è una delle attività preferite di molti utenti, che muovono personaggi peraltro tratteggiati male, esaltando le loro capacità e le loro doti (“quanto sono oscuro e malvaggio, quanto sono pericoloso, quanto sono buono e caro”, etc.) approfittando dei già citati wall of text per inserire qualsiasi tipo di elogio. I punti inferno/paradiso, che dovrebbero essere una delle colonne portanti del gioco, trovano dunque il proprio compimento quasi solo in queste magnificazioni (che di rado portano a qualcosa di concreto). La recente modifica al sistema di conteggio pi/pp giustifica peraltro l'utenza in una serie di improponibili giri di parole atti a tratteggiare la malvagità o la misericordia dei propri pg, sballando quello che potrebbe essere un buon gioco di interpretazione del “male” e del “bene” in senso biblico basato sui fatti. In off, i vari gruppi skype sono spesso ricettacolo delle medesime glorificazioni personali. Abbastanza aberrante.
- La caratterizzazione variegata ma paradossalmente rigida delle fazioni (e ancor più delle razze), spinge intere frotte di personaggi in un'unica direzione, che annienta l'originalità e fa emergere una forte tendenza a voler prevalere sulla base di prese di posizione (l'esaltazione, appunto, la seduzione, etc.) piuttosto che su un'interpretazione ragionata e giocata.
- La maggior parte delle land tendono a generare dei corpuscoli di gioco, quelli che noi definiamo amabilmente “gruppetti”, mentre Gehanna ha come prerogativa l'istituzione di cricche off che sono principalmente legate alla gestione (gestrici e staff) in una sorta di principio oligarchico che ruota attorno all'off. Ne parlerò tuttavia nella sezione “gestione”.
- Il numero di doppi è altissimo, e corrisponde circa ad un terzo di tutti i presenti; attualmente la gestione per ovviare ai cambi continui di alcuni player, ha pensato che per limitare il fenomeno fosse necessario scoraggiare proprio facendo leva sugli exp (se cambi pg prima di sei mesi, questa la regola attuale, al pg successivo non saranno passati exp. se lo cambi dopo sei, ne avrai la metà).
tuttavia questo sistema (che fa sempre leva sul calcolo e sul ragionamento matematico e praticamente mai su un discorso prettamente interpretativo) non scoraggia realmente e piuttosto che basarsi sempre sugli exp la gestione dovrebbe chiedersi perché la gente cambi sempre personaggio (magari per evidenti problemi all'interno di una fazione? magari per ingiocabilità di certe situazioni? magari per assenza e castrazione di ogni imput?)
In generale reputo che questo sia l'elemento più infamante di tutta la mia recensione; parliamoci chiaro, come quasi tutte le altre urban fantasy è una land principalmente dedita al simming (a cominciare dallo staff), ma il tutto viene nemmeno troppo velatamente mascherato dalla presenza dei già citati punti inferno/paradiso e le varie missioni angeliche/demoniache, che richiedono quindi interazione (e quindi, simming).
SERVER: Server che mi pare essere privato, stabile.
CODICE: CODICE
Gdrcd modificato adeguatamente e stabile; niente di particolarmente esaltante ma discreto, abbastanza da poter essere giocato senza nessun tipo di affanno. Questo mi basta e avanza.
FUNZIONALITA': Da un lato abbiamo le funzionalità tipiche del gdrcd, senza troppe innovazioni. La cosa non mi tange particolarmente, dal momento che metto di fronte a tutto ciò principalmente il role-playing.
Dall'altro invece ci sono alcune innovazioni (che esattamente innovazioni non sono, ma risultano comunque più che apprezzabili) quali la raccolta degli ingredienti per le pozioni, il calcolo automatico dei danni e degli attacchi, un sistema di punteggio che ha una ratio per me orribilmente complessa e intricata ma, in ogni caso, accettabile.
DOCUMENTAZIONE: Ampia e tendenzialmente ben tratteggiata; sacrificando in questo caso l'originalità risulta essere piuttosto fedele a ciò che ci si aspetterebbe da una land ambientata in purgatorio. Non si può d'altra parte pretendere di ritrovarsi con angeli e demoni completamente inventati e chi si iscrive con precise idee, magari provenienti proprio dalla mitologia biblica, avrà indubbiamente pane per i propri denti.
D'altra parte la documentazione non è sempre perfettamente nota agli utenti, che in generale tendono a farla emergere giocando; non lo reputo un punto a sfavore, ma è indubbiamente perfettibile: è bene che una documentazione emerga dal gioco, ma deve anche essere tranquillamente comprensibile anche a poche ore dall'iscrizione.
GESTIONE: Che dire, aldilà dell'utenza, indubbiamente si tratta del punto più tristemente a sfavore della mia recensione. Sicuramente il tempo non aiuta, dato che ormai la land è aperta da abbastanza anni e si sa che certe dinamiche logorano sia il regno che i regnanti, ma la situazione non è affatto rosea.
Lo staff ha cambiato sovente struttura, e ultimamente è stato ulteriormente diviso: ci sono i fati veri e propri, gli staffer che si occupano di sistemare schede e bacheche e gli helper che aiutano gli utenti. Nonostante ciò, il numero resta incredibilmente esiguo (anche se il bando viene costantemente aperto e pubblicizzato dalla gestione). Questo è dal mio punto di vista un tasto piuttosto dolente, e se un tempo la scortesia di alcuni fati (ampiamente testata sulla mia pelle) era compensata dal loro talento, l’apparente gentilezza di questi non compensa la loro scarsissima verve e l’essere sgrammaticati o sbadati. Capisco che una land del genere avrebbe davvero necessità di un corpo staff veramente pieno e numeroso (tra le skill, i pp/pi o anche semplicemente i vari giuramenti delle due fazioni principali, il quantitativo spropositato di razze, etc.) ma questo non vuol dire che debbano abbassarsi a prendere chiunque. Tra l’altro è percepibile e riscontrabile il fatto che siano una cerchia che si spalleggia anche e soprattutto dal punto di vista on (e da questo discorso sono escluse le gestrici, si parla solo dello staff). Basti leggersi affetti, reti telepatiche etc. per percepire una forte ridondanza di nomi.
Tre master hanno abbandonato qualche mese fa, due dei quali erano piuttosto bravi nel loro incarico, mentre la terza era anche quella su cui si poteva fare largamente affidamento per presenza e conoscenza delle regole della land. Ultimamente tra l’altro, nonostante questa suddivisione risulti migliore della precedente (perché è bene che le gestrici deleghino), si riscontrano il doppio degli errori nelle risposte ricevute: uno ti dice una cosa, un altro ti dice altro ancora.
E fortuna che questi dovrebbero essere i fati.
Le gestrici sono due, e simpaticamente si potrebbe dire che una è la matrona del gioco, l’altra la PR. La prima c’è principalmente la sera ed è lo zoccolo duro (fondamentalmente il grosso delle decisioni vengono prese tassativamente da lei), mentre la seconda è quella che fa la “diplomatica” (su skype). Metto tra virgolette perché in queste benedette chat skype la gestrice non si esime dal criticare, giudicare malamente chi, secondo lei, non fa bene (e qui verrebbe da chiedersi: perché certi soggetti non vengono richiamati, magari tramite mp, per essere corretti e indirizzati meglio? L’ambient è la vostra e in quanto tale, a volte, i gestori son tenuti piuttosto a comunicare coi diretti interessati, non a demonizzarli a parte senza che ne sappiano nulla). C'è da dire inoltre, che è bene o male presente in tutte le chat di gioco e legge tutti i commenti su gdr-online e forum vari. Ne tiene conto ben più di quanto faccia col parere o delle critiche che i player magari le fanno in tranquillità sul gioco e anzi ha preso ispirazione proprio dalle recensioni di gdr-online per le recenti modifiche anche a livello organizzativo (scelta tattica abbastanza scellerata, dal mio punto di vista).
Le due ovviamente hanno i pg più potenti della land. La prima ha anche una serie di privilegi on game che non sfrutta continuamente, visto che sembra giocare o per la sua fazione (che comanda) o per risolvere le megatrame altrimenti indistricabili. A molte recensioni qua sotto è stato risposto che, appunto, suddetti due pg intervengono in aiuto quando sono gli altri a richiamarli o quando la gente non fa nulla: per evitare stalli. Fatto sta che si ritorna al punto di cui sopra: se ci fosse in corpo staff degno, se le gestrici facessero in modo da lasciare anche spunti chiari, se ci si impegnasse a seguire gli input che molto spesso arrivano dagli utenti.. sarebbero tutti più contenti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Mi sono bene o male espresso nelle singole sezioni, quindi non reputo di doverne dare di ulteriori.
CONCLUSIONI: Se non fosse per una parte dell'utenza e dello staff, Gehanna avrebbe il mio pieno appoggio come player e anche come recensore su questa piattaforma.
Purtroppo non è una land in cui mi sento più di militare, nonostante ci abbia
trascorso anche i miei bei momenti. Non la consiglio peraltro per il futuro.
entheogen è iscritto dal 01/02/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 31/01/2021 e ha recensito 15 giochi di cui 2 positivi, 4 neutri e 9 negativi
entheogen ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Daniel"
entheogen ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
Recensione modificata il giorno 18/06/2020 21:28:10 da entheogen
Il gestore di Cronache di Gehenna ha risposto alla recensione il 27/04/2019:
Grazie per aver preso il tempo di lasciare una recensione! Se volessi dirmi chi hai mosso in land, anche via messaggio privato, questo mi aiuterebbe profondamente ad analizzare le situazioni e magari ad ovviare ai problemi più grandi: sono a stretto contatto con l'utenza, ma ammetto che non è sparito nessuno, di recente, che fosse qui da più di un anno. Non sapendo quale 'ambiente' hai frequentato, purtroppo posso dare solo risposte vaghe. Spero che siano parimenti sufficienti!
13/02/2019 - GRAFICA: La grafica del sito di per sé è piacevole, anche se un po' avara nella grandezza dei caratteri. La scheda a mio parere andrebbe completamente rivista: non è presente una sezione "aspetto fisico" nonostante molte delle razze prevedano più di una forma e, come conseguenza di questo, la sezione "background" viene letteralmente fatta a pezzi dall'uso improprio dell'html da parte degli utenti che vogliono creare sottosezioni. Alcune (poche) sono leggibili e leggere, molte altre sono prese da temi di tumblr, non rientrano nelle dimensioni del riquadro e appesantiscono il sito con animazioni inutili. Al contrario, davvero pochi usano la sezione "affetti". Fossi nei panni della gestione, ripenserei il layout della scheda alla luce di queste tendenze.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è la cosa che più mi è piaciuta del gioco, soprattutto per la possibilità di creare personaggi vissuti in qualsiasi epoca. Purtroppo non viene richiamata nel gioco vero e proprio come avrei voluto. Il risultato è un grande hype per la creazione dei personaggi... che poi sfuma in noia. La gestione manda di tanto in tanto qualche stringa ON via messaggio privato, ma trovo che sarebbe più funzionale inserire un riquadro che le contenga tutte. Mi pare di aver intravisto una sorta di andamento ciclico su Gehenna, dove si alternano tornei, assedi causati da creature mostruose, cataclismi, ricostruzioni, senza veramente approfondire il conflitto fra fazioni in modo significativo. Si ha la sensazione di non contare molto sull'andamento della trama, nonostante la premessa su Punti Inferno e Punti Paradiso faccia pensare a un gioco molto più dinamico. Sono sicura che la popolazioni delle UF non sarà d'accordo, ma sono anche altrettanto sicura di parlare a nome di molti quando dico che il setting non basta a definire un buon gioco. L'ambientazione pare architettata solo come sfondo per l'interazione fra i personaggi, e non come una trama da portare avanti tramite l'esplorazione dei personaggi. È vero che la Selva è stata esplorata in ON, ma questo non ha portato a nulla di interessante a parte le giocate di farm.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Giocare senza preavviso è quasi impossibile. Quasi tutti i giocatori si prenotano a vicenda per giocare con giorni/settimane d'anticipo. Una scocciatura per chi cerca di vivere il gdr con un po' più di libertà. Il livello di gioco è abbastanza vario, ma i wall text pomposi vanno per la maggiore. Qualcuno fa ancora uso del linguaggio aulico à la 2006. L'uso di pensieri nell'azione non è per niente moderato dalla gestione, in compenso un master (che al momento non fa più parte del corpo staff) era molto disponibile a dare correzioni e dritte ai meno esperti. Il tempo d'attesa per un'azione è di circa venti minuti anche in giocate multiple. Credo che i giocatori si riducano al semplice simming perché le applicazioni pratiche dell'ambientazione sono decisamente poche. Durante l'ultimo assedio dei draghi, per esempio, tutte le giocate iniziavano con un corollario dettagliatissimo delle ultime prodezze date da BG dei personaggi... per poi ridursi a tarallucci e vino. Ma non è colpa dei giocatori: dovrebbe essere il corpo master a introdursi nelle giocate per permettere ai personaggi di scoprire qualcosa, fare teorie... QUALSIASI COSA. Ma questo avviene solo in quest, tendenzialmente aperte a 5/6 giocatori su prenotazione.
SERVER: Il server è stabile, ma come dicevo il sito risulta infangato dall'uso scellerato di html e css.
CODICE: Un GDRCD modificato, per ora stabile nel suo aspetto. Credo che nell'accordo con i programmatori siano previste le varie ed eventuali correzioni di bug, ma non nuove implementazioni.
FUNZIONALITA': Il sistema di drop casuale di ingredienti è molto carino. Si mette il tag giusto, si manda l'azione e il sito stampa a monitor (sia in chat che in un forum apposito) gli oggetti trovati, che finiscono automaticamente nella scheda. Certo, poi quando vedi la scritta "trova Calderone x27" iniziano i grattacapi, ma penso sia una svista. Il sistema usato per le statistiche invece è quanto di meno intuitivo abbia visto nel panorama del pbc. Il risultato del d50 va sommato analogicamente (nel 2019?!) alle statistiche, che però è possibile stampare a video nella loro interezza con il tag #stats. Non lo capisco, mi sembra macchinoso e scoraggiante.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è dettagliata, completa e scritta in modo gradevole. Quasi tutte le sezioni includono una lista di FAQ. C'è qualche refuso qua e là, prontamente segnalato dai lettori in un forum interno. Una domanda forse capziosa riguardo il regolamento: perché permettere il razzismo e la bestemmia "nei limiti del buongusto" (come se già questo non fosse un controsenso) per poi vietare le giocate a sfondo sessuale in chat pubblica? La land è vietata ai minori e spero non sia una questione di sensibilità, perché a giudicare dal disclaimer in home sono permesse in chat pubblica giocate di tortura, violenza, bullismo.
GESTIONE: La gestione è principalmente attiva a livello di gioco, meno a livello organizzativo. I PG e doppi PG della gestione sono membri importanti delle fazioni. E mi dispiace, ma non credo che questo venga fatto per il bene del gioco. Il fatto che un gestore partecipi a tutte le quest dell'altro, togliendo posto all'utenza dimostra la mia teoria. In più lo staff è pieno di figure evanescenti, inattive da eoni, ma che magicamente ogni tot salgono di livello nella loro fazione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Se l'obiettivo della gestione è giocare in santa pace, consiglio caldamente di chiudere la land e continuare a giocare in privato. Gestire i nuovi utenti al momento sembra semplicemente un peso: le risposte a semplici domande arrivano con giorni di ritardo, per non parlare di quando si mandano le bozze per le skill personalizzate - che la documentazione incentiva a creare! Se invece l'obiettivo comune è quello di far divertire l'UTENZA, consiglio alla gestione di velocizzare l'andamento delle trame, così da motivare i giocatori a fare qualcosa che non sia puro simming, ripulire la lista staff e rendere più dinamiche le giocate accorciando di molto le tempistiche.
CONCLUSIONI: Al momento la land non è all'altezza delle aspettative che crea.
lightemup è iscritto dal 15/03/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/06/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
lightemup ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
lightemup ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 13/02/2019 23:59:59 da lightemup
Il gestore di Cronache di Gehenna ha risposto alla recensione il 13/02/2019:
Ciao! Innanzitutto, grazie per il tempo che hai impiegato a recensire la land - in secondo luogo, al solito, ti rispondo per punti.
09/02/2019 - GRAFICA: E' stata rinfrescata di recente, rispettando stile e posizioni di prima (soltanto i messaggi sono passati da sinistra a destra), e limitandosi ad aggiungere nuovi dettagli attinenti con l'ambientazione. Di per sé la grafica è curata e gradevole, ma ci sono alcuni particolari che andrebbero rivisti. La scelta di un "capitello" tondo nell'angolo in alto a sinistra di una schermata PC, per esempio, è una scelta a mio parere infelice: crea un buco vuoto in quell'angolo e ruba anche spazio per il menù sotto. Collegandomi ad altri commenti prima di questo, inoltre, confermo che i colori in generale (dei testi) ammazzano la vista. Si dovrebbero almeno ingrandire i font, dato che mi è parso di capire che questi colori resteranno fino alla fine dei tempi - scelta sacrosanta, ma un compromesso a volte è la soluzione. C'è poi un altro punto da correggere, che in realtà riguarda il codice, ma lo inserisco qui perché è stato "causato" dalla grafica. Le descrizioni delle chat (che appaiono passando col mouse sopra all'immagine correlata) non funzionano. O meglio: il punto in cui funzionano non corrisponde mai alla figura dentro al capitello. E' un dettaglio non da poco, considerando che in Guida non sono riportate le descrizioni di tutte le chat attive, e non tutti gli utenti sono veterani. Ma aggiustato questo problema, comunque, l'idea dell'immagine che cambia lì dentro è assolutamente carina.
Manca giusto la grafica alla pagina di logout, rimasta tristina.
AMBIENTAZIONE: Originale e innovativa, non c'è nient'altro del genere sulla piazza degli urban fantasy. Qui ci si può iscrivere con un Pg già razziato, gli umani non esistono, così che di conseguenza non esista l'eterna lamentela degli umani che sono pochi e nessuno li coinvolge. Una scelta che condivido. E col pg già razziato si ha ovviamente subito accesso anche ad una discreta rosa di poteri. Le razze sono tantissime e ogni razza ha tre sottocategorie chiamate stirpi, quindi in totale c'è una scelta vastissima. Altra cosa positiva è il fatto che qui si possa creare un Pg proveniente da qualsiasi epoca. Ovvio che se si crea un Pg particolarmente anziano e che ha vissuto a Gehenna per tantissimo tempo, si richiede al player un'ottima conoscenza dell'ambientazione, ma di base tutto è possibile. E fin qui i lati positivi.
I lati negativi pesano a metà sull'utenza e a metà sulla gestione, da quanto ho potuto vedere. Sull'utenza perché c'è un abuso esagerato del simming, mascherato però sotto l'acquisizione di PP e PI. Sulla gestione perché non aiuta in alcun modo a spingere il gioco in una direzione più significativa. Buona parte di questo simming, inoltre, si basa sul sesso e questa è una cosa ancora più tremenda. Ci sono due stirpi in particolare che vengono abusate da questi Player col chiodo fisso, incapaci di dare una sfumatura sensata al gioco: gli Osceni e i Samodiva, che vanno a basare tutto il loro gioco solo sul flirt, l'accoppiamento promiscuo e ovviamente lo stupro. Questo atteggiamento dell'utenza, come dicevo, è totalmente tollerato e incoraggiato dalla gestione, che permette loro un gioco finalizzato solo a questo: nella fazione Pandemona ci sono alcune divinità votate solo al sesso o poco più, ma che ovviamente vengono poi scelte (guarda caso da Samodiva) solo per essere ancora più giustificati nel fare questo tipo di gioco. E' rarissimo, se non impossibile trovare un Player che sappia giocare in modo pulito queste stirpi e, ancora più, che sappia poi associarci una carica di fazione di quel genere.
Sono cose come questa che andrebbero seguite, moderate e indirizzate. Perché oltre ad essere un peccato (comunque si sta calpestando il lavoro della gestione) è anche di cattivo gusto. E' fastidioso notare come certe razze vengano sistematicamente prese di mira da questo tipo di Player, per questo tipo di gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: L'utenza è tanta, alcune sere si arriva a 50 presenti e di solito non si scende sotto i 40, sempre di sera. Quindi si può capire già da qui che il minestrone di Player è completo: ci sono i wall of text come i sintetici e come gli intermedi. Generalmente si gioca bene, comunque. Da quando sono in land, inoltre, non ho notato disturbatori.
E a parte questo, segnalo quanto detto in Ambientazione: purtroppo ci sono alcune razze in particolare che vengono prese di mira da Player adatti forse ad altre tipologie di land, ma che qua sono un insulto al lavoro della gestione e al tempo di chi gioca con loro. Controllare e moderare queste persone (soprattutto nell'abuso del "Pensami" senza alcun senso) è il minimo da poter fare.
Poi non so se vada inserito qui, forse è più corretto metterlo sotto "Gestione", ma in realtà riguarda un po' anche il gioco degli utenti. Ho notato che le trame e in generale il gioco più sostanzioso in land, viene condotto e manipolato dai soliti veterani (eccetto la vera risoluzione che è cosa dei gestori e di questo ne parlo in "Gestione"). Non è un vero e proprio voto negativo neanche qui perché in realtà non ho capito se siano poi questi utenti veterani a troncare le idee dei nuovi, o se sia "colpa" di staff e gestione, e in generale un minimo di gioco lo hanno tutti, solo che i nuovi sono molto marginali. Per quanto possano ascoltarti e sprecare giocate con te, poi nessuno coltiva veramente la tua idea, a meno che tu non sia un veterano o amico dei veterani. Alla lunga fa passare la voglia di impegnarsi.
SERVER: Non è altervista e non conosco bene questo server, ma segnalo solo qualche sporadico rallentamento e una sola caduta durata pochi minuti.
CODICE: Siamo sul GDRCD modificato e che necessita ancora di modifiche, come per esempio gli automatismi menzionati anche nel commento prima di questo. Magari aggiungo i dettagli nelle proposte, perché comunque a livello di codice tutto funziona e si può giocare regolarmente.
FUNZIONALITA': Come detto sopra: alcuni automatismi vanno rivisti, ma in generale si naviga e si gioca bene. Bella la raccolta di ingredienti, così come anche la caccia. Apprezzo che la Guida si apra in un'altra pagina, perché spesso ho bisogno di aprirla durante una giocata e così facendo non perdo la giocata. Soprattutto perché il refresh della chat è rapido e se si cambia schermata si perde l'intera giocata, rimanendo visibili solo le azioni dell'ultima mezz'ora circa.
I bottoni menù sono tutti chiari e ben visibili, aiutando a girarsi bene nel sito anche da niubbi.
Un lato negativo, ma che fa per 100, sono i Px. Se ne acquisiscono all'infinito, non c'è un massimale di statistica e i veterani (ed i gestori) hanno delle statistiche irraggiungibili. Giustificano questo divario con l'acquisto dei punti statistica, che maggiore è il punto e maggiore è la spesa, ma sinceramente non è abbastanza per giustificare un tale dislivello. I nuovi arrivati non hanno la benché minima chance contro un veterano. Bisognerebbe ragionare seriamente su questo problema.
Un’altra macchinosità inutile è la lista infinita di tipologie di skill, mi riferisco ai vari: vampirismo, corroborante, condizionale, innata…. Sono così tante che non posso non considerarle inutili. Non ho mai visto tanta macchinosità nelle skill, come anche nel sistema di combattimento, anche se il secondo ha una tipologia che a volte viene utilizzata anche altrove, mentre per le skill ho visto questa confusione solo qui. Basterebbe ridurre le tipologie a 3 principali: Attacco – Difesa – Narrativa. Poi che l’attacco sia attivabile solo di notte, o finalizzato a prendere PE, o a lanciare fulmini… che cosa importa? In ogni caso il Player è tenuto a descrivere il proprio potere in azione, così come il master ad informarsi nella sua scheda, e la Tag finale sarebbe molto più chiara.
DOCUMENTAZIONE: Anche qui siamo sul 50 e 50, perché esaustiva è esaustiva, c'è veramente tutto e anche di più, ma spesso è scritto "male". Dico "male" tra virgolette perché l'uso dell'italiano c'è, solo che è quell'italiano mezzo aulico che non solo non funziona, ma confonde le idee. Quindi spesse volte un concetto semplicissimo e sciocco necessita di chiarimenti con qualche Staffer.
A parte questo, tuttavia, non manca nulla. Bisognerebbe giusto aggiornare alcuni poteri che riportano diciture vecchie (come tempra fisica/magica), e magari implementare tutte quelle piccole cose che per gestione e veterani sono scontate, ma per la nuova utenza no. Poi fortunatamente in questa land è tutto al suo posto: non c'è nulla dislocato in forum invece che in Guida.
GESTIONE: Non ho ancora un'idea precisa della gestione e pure qui siamo sul 50 e 50. Da una parte c'è da dire che sono molto attivi e ho anche notato come tengano d'occhio i commenti su questo portale, anche se l'utenza associata non logga da mesi, ma ho notato che alcune proposte nate qui si sono poi realizzate in tempi brevi in land, questo è ammirevole. D'altro canto ho notato tutta una serie di piccole cose che fanno calare il voto. La scelta dello Staff si basa un po' troppo sulle amicizie Off, e la gestione si fida di persone che in realtà non sono adeguate ad interfacciarsi con l'utenza: alcuni staffer sono arroganti, altri non rispondono affatto, altri sono assenteisti e un neo master in particolare è una player risaputamente distratta, che non capisce la metà delle cose che legge e travisa tutto. Questo per un Player normale è grave, ma per un master è gravissimo e non mi spiego come possa avere una tale carica se non per il fatto che sia una dei veterani amica di.
Questo atteggiamento si ripete anche nelle promozioni all'interno delle Fazioni: gli amici (o amici degli amici) hanno vita facile, mentre gli altri sono lasciati a loro stessi. In alcuni casi c'è perfino una selezione in base alla "disponibilità" On del Pg, e con disponibilità intendo sempre quello: il sesso. Se un Pg non fa sesso col giusto Pg, allora sarà l’ultimo ad essere promosso, se sarà promosso.
Poi c'è da dire che i gestori avendo Pg giocanti hanno di conseguenza due divinità in terra, ma qui si torna al problema dei Px, quindi in teoria non riguarda specificatamente loro, ma è ovvio che su di loro faccia ancora più brutta figura. Soprattutto se poi sono sempre loro a risolvere le trame, come già segnalato da altri commenti prima di questo. E' chiaro che questa formula non funzioni e che se proprio c'è bisogno di capitolare una trama arenata, sia più indicato farlo con un Png. La pg di uno dei gestori, per esempio, oltre ad avere le stat da divinità e delle abilità impressionanti, è anche conosciuta a livello On come salvatrice e poi fondatrice di varie cose. Siamo proprio sicuri che non ci fosse nessun altro Pg giocante (o meglio: gruppi di Pg) a cui affidare queste risoluzioni? Inoltre sempre lei possiede un cosiddetto Grimorio che merita una spiegazione a sè: si tratta di una sorta di libro di incantesimi sviluppati e creati dalla stessa pg, cosa che già di per sè mi pare di non aver visto per nessun altro Pg giocante, che possono essere utilizzati da lei e da una manciata di altri pg autorizzati, compreso l'altro gestore. Questi incantesimi in alcuni casi sono una semplice trasposizione di abilità personali (ad esempio incantesimi di cura vari ed eventuali), il che già così a mio parere rappresenta un problema, perché permettono ad un pg "vip" di poter fare certe cose senza doverci impiegare uno slot abilità, che potrà quindi essere riempito da altro di utile; altri incantesimi invece sono proprio un trionfo di power playing, e per quanto capisca che siano cose da utilizzare in casi estremi e specifici, e quindi forse mai, il fatto stesso che possano essere utilizzati mette i pg che li possiede svariati gradini sopra a tutto il resto dell'utenza (anche quella parecchio vecchia e con parecchi px!).
Ulteriore nota negativa che tocca lo staff: occupare cariche di fazione a numero chiuso con primo e secondo Pg in due fazioni diverse, è molto scorretto. Non parlo dei Png dei gestori che ogni tanto tirano fuori per aiutare le fazioni che hanno bisogno, ma i Pg e relativi doppi di altri player, tra cui anche staffer.
Non lo so, credo che con un minimo di attenzione ed autoanalisi, provando un minimo a mettersi veramente nei panni dell'utenza, anche questo genere di problemi verrebbe appianato. Perché per il resto non c'è nulla da dire: la baracca la tirano avanti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Alcuni sono sparsi per il commento, ora provo a raggrupparli qui partendo al primo.
)) Aumentare la grandezza del font, se non si può cambiare colore.
)) Aggiustare le descrizioni chat, che appaiano passando effettivamente sull'immagine.
)) Moderare i Player col chiodo fisso ed evitare che stirpi particolari come Osceni e Samodiva diventino macchiette di gioco da land erotica, se necessario approfondire le razze in Doc.
)) Togliere i PP e PI dal forum, che incrementando l'MP e danno modo a chiunque di tenersi sempre aggiornato sui progressi di chiunque. Una soluzione potrebbe essere creare un Png apposito a cui inviare SOLO sms per PP/PI, e gestire le richieste privatamente in questo modo.
)) Togliere i PP e PI dalle schede dei Pg, perché anche questo incrementa l'Mp e non capisco come finora nessuno ci abbia pensato... Esistono poteri di lettura, certo, ma se i propri PP/PI restano visibili solo al Player, non ci vuole nulla a passarli ad un altro Player quando e se una Skill di lettura va a buon fine. Questo punto è molto importante.
)) Inserire dei massimali per le Statistiche e livellare il divario esagerato tra il nuovo iscritto e chi è in land da più tempo.
)) Semplificare le diciture delle Skill e cambiare il form delle Skill con quello che è stato ripetutamente approvato nel sondaggio apposito in forum.
)) Sistemare automatismi come l'invio degli ingredienti per le pozioni, rendendo possibile inviarli a gruppi e non uno alla volta.
)) Sforbiciare tutti i ricami inutili nella Guida e scrivere in modo diretto e comprensibile, aggiornando e aggiungendo specifiche dove necessario.
In ultimo, come punto a sé, aggiungo l'autoanalisi. Fermarsi un attimo e pensare a cosa si ha in mano, al potenziale di questa land e alla direzione che sta prendendo e il ruolo che si ricopre all'interno della land. A volte la visione che si ha di se stessi non corrisponde al 100% a quella reale. Rifletteteci un attimo, perché questa land potrebbe essere LA land e non una land UF.
CONCLUSIONI: Come già detto: il potenziale di Gehenna è altissimo, questa land offre un gioco che attualmente non è proposto da nessun altra parte, ma parallelamente credo che sia proprio questo il dettaglio dietro cui si fanno forza i Gestori. La certezza che tanto non c'è nient'altro del genere come Gehenna e quindi o va bene così, o va bene così.
Arrivo alla fine di questa recensione continuando a provare sentimenti contrastanti per questa land, dove da un lato la ammiro e mi piace loggarci, ma dall'altro è frustrante e fastidiosa, soprattutto perché basterebbe davvero poco per mettere la ciliegina sulla torta. Probabilmente qualcosa di questo commento verrà preso realmente in analisi, ma a riconferma dell’eterno 50 e 50 in cui naviga Gehenna, ho anche la certezza che molte delle critiche mosse non verranno interpretate come costruttive, ma solo critiche vuote di chi non è attento e non capisce quanto lavoro ci sia dietro a questa land ed altre cose analoghe.
Quindi alla luce di tutto ciò posso dire che la land la consiglio, ma metto in guardia tutti i nuovi visitatori: qui le cose vanno e non vanno. Allo stato attuale bisogna avere tanta pazienza, ma se poi si ha la fortuna di rientrare nelle giuste simpatie, allora si può anche ottenere di più che un gioco tranquillo e basilare, ai limiti del coinvolgimento.
Se qualcosa dovesse cambiare, comunque, apporterò le modifiche del caso e magari anche il voto finale.
yorsh è iscritto dal 17/12/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/10/2024 e ha recensito 3 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 1 negativi
Il gestore di Cronache di Gehenna ha risposto alla recensione il 09/02/2019:
GRAFICA - Siamo consapevoli del problema con le tooltip delle chat, e stiamo cercando modi per risolverlo. Vi terremo aggiornati!
26/12/2018 - GRAFICA: Proprio in questi giorni, un'utente l'ha rinnovata del tutto. I cambiamenti prettamente grafici sono stati leggeri e molto graditi, mentre credo che quelli a livello di codice siano stati più profondi, ma ne capisco poco. Ciò che importa è che lo stile grafico sia calzante con l'ambientazione, non pesante per la vista, e piacevole.
Voto: 8
AMBIENTAZIONE: In assoluto, il punto fortissimo della land. Non ho mai visto un'ambientazione tanto curata, dettagliata e ben resa, traducendo inequivocabilmente passione e dedizione senza rivali. Il modo in cui sono stati riuniti elementi provenienti da mille culture e mille tradizioni diverse, perfettamente amalgamati nell'ambito del cristianesimo e dell'ebraismo, ha del sorprendente. Non riesco proprio a trovare un difetto.
Voto: 10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Difficilmente ho trovato personaggi costruiti in modo banale, scontato. Mi sono sempre trovato piuttosto bene, nonostante ci siano certo alcuni elementi poco interessanti causa ingenuità o inesperienza (dunque non fastidiosi), e altri (rarissimi) con i quali risulta proprio spiacevole giocare. Diciamo che la stragrande maggioranza dei giocatori sa scrivere in italiano, e sa costruire bei personaggi.
Purtroppo, raramente mi è stato chiesto di giocare, mi sono sempre dovuto fare avanti io. Una volta instaurati rapporti di gioco, questa cosa è caduta, ma ad oggi avrò ricevuto sì e no 3 richieste da "sconosciuti", da persone con cui non avevo mai giocato. E va detto, nessuna di queste richieste è mai provenuta da uno staffer. Ho frequentato altre land, e nella maggior parte di queste, i nuovi venivano sommersi di richieste di gioco da parte del corpo staff, così che si ambientassero da subito. Qua è successo l'esatto contrario. Oltre questo, cito l'affermazione di un/una player riguardo il termine di una trama recente:
"Ho come l'impressione che questo sarà l'ennesimo risvolto di trama risolto dai pg dello staff"
Su questo non mi pronuncio, mi limito a riportare i fatti, dato che finora ho giocato poche quest.
Voto: 7
SERVER: Non ne capisco nulla, ma non mi pare ci siano mai stati problemi. Suppongo che proprio l'assenza di problemi sia qualcosa di positivo
Voto: 8
CODICE: Come sopra
Voto: 8
FUNZIONALITA': Navigare fra le varie pagine risulta comodo, c'è un mercato, una banca, anagrafe, le chat sono molte e variegate, offrono tutte svariati spunti. Diciamo che non ho la percezione di un perfetto equilibrio, talvolta non è semplicissimo trovare quello che trovo (esempio, il prezzo di vendita delle pozioni fra pg dipende dalla somma del prezzo degli ingredienti al mercato, ma spesso mancano determinati ingredienti e non c'è modo di risalire al loro prezzo)
Voto: 8
DOCUMENTAZIONE: Questo punto è particolare: mi è difficilissimo essere obiettivo. Farò del mio meglio, ma le info che metterò qui saranno probabilmente filtrate dalla mia percezione e dalle mie abitudini. Prendere con le pinze.
La prima cosa che mi viene in mente, e questo è un dato di fatto, è che la documentazione sia carente in svariati suoi punti. I comparti descrittivi sono tutti quanti realizzati magistralmente, ma l'ambito tecnico è spesso approssimativo. Alcune regole relative al combattimento, alle abilità, alle specifiche tecniche in genere, mancano del tutto. (Esempio: il numero massimo di abilità che si possono tenere attive in combattimento.) Che poi, lo staff risponde sempre a qualsiasi domanda, quindi vuol dire che le regole ci sono. Semplicemente, in parte non sono scritte sulla documentazione.
Insomma, ritengo che le regole di un qualsiasi gioco debbano essere precise, sintetiche, inequivocabili e complete, cosa che ovviamente non può accadere in una land che lascia maggior spazio all'interpretazione piuttosto che ai tecnicismi. Ritengo che sbilanciarsi dall'una o dall'altra parte sia sbagliato, e che si debba mantenere un equilibrio, cosa che qui manca. Ci sono molte sezioni del regolamento che non sono state aggiornate, e mandano inevitabilmente in confusione, come ad esempio gli oggetti difensivi che ancora presentano le diciture "Tempra/Destrezza Magica/Fisica", quando invece non esiste più la distinzione fra magica e fisica. Cosa che senza dubbio crea confusione inutile nella testa di un novello che ancora non abbia avuto modo o tempo di leggersi tutti gli aggiornamenti sul forum. Comunque, sforzandosi e facendo domande su domande, alla fine si capisce tutto.
Voto: 6
GESTIONE: Alti e bassi anche qui. Seppure sia innegabile che lo staff sia presente, risponda sempre a ogni singola domanda, spesso accade che le risposte siano troppo sintetiche. Diciamo che, circa nel 50% dei casi, chiedendo "Si può fare questo?" mi è stato risposto semplicemente "Sì/no". Sarebbe carino invece cercare di essere più esaustivi e completi possibile nelle risposte, cosa che alcuni staffer fanno, molti altri no. Le informazioni "in più" rispetto all'essenziale vengono spesso ottenute solo tramite più e più domande riguardo lo stesso argomento.
Voto: 7
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Credo sarebbe bene dedicare una parte del corpo staff (quasi) interamente alle correzioni e alle valutazioni riguardo il regolamento. Capisco che siate più sbilanciati verso l'interpretazione che non verso i tecnicismi, ma come detto, credo vada trovato un equilibrio. Ad esempio, con la serie di falle e buchi presenti nel regolamento, non credo che arricchire il database di angeli e diavoli sia stata una mossa vincente, quel tempo avreste dovuto investirlo diversamente.
CONCLUSIONI: Voto finale: 7
Questa è sicuramente la migliore land in cui sia mai stato, ci sono miliardi di punti a suo favore, un'ambientazione stupenda, quest su quest su quest, gioco piacevole in generale. Ma, ribadisco, trovo che al comparto tecnico debba essere dedicata la stessa attenzione che dedicate alla narrazione e all'interpretazione. Ad ogni modo, sarà ben difficile scollarmi da qui, e spero che quel 7 diventi un 10 prima o poi. Sono convinto che questa sia l'unica land, fra quelle provate, che possa davvero toccare la perfezione.
zeroro è iscritto dal 30/04/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/08/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
zeroro ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Morgan"
zeroro ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
zeroro ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Cronache di Gehenna ha risposto alla recensione il 26/12/2018:
Ciao, innanzitutto ti ringrazio per il commento e per la fiducia. Poi ti rispondo per punti lì dove necessario - anche perchè penso che certe cose debbano essere chiare per tutti, così evitiamo di farci idee strane/sbagliate su ciò di cui parliamo! (hai il mio contatto skype, altre osservazioni e approfondimenti possiamo farli lì ;))
19/10/2018 - GRAFICA: Direi ben realizzata. Onestamente quando si parla di play by chat reputo i giudizi sulla grafica piuttosto marginali: l'unica caratteristica essenziale è la leggibilità, che in questo caso è buona.
AMBIENTAZIONE: E' l'originalità dell'ambientazione che mi ha spinto a provare questo gioco e che ogni tanto quasi mi persuaderebbe a tornare a giocarci. La trovo deliziosa.
Anche il fatto che si possa caratterizzare il proprio pg con abilità esclusive è per me assai intrigante.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Luci e ombre. Molti giocatori ma spesso poco disponibili: tanti sono semplicemente lì parcheggiati, altri giocano solo su appuntamento. Per me un play by chat trova letteralmente il tempo che trova: quando ne ho modo e voglia loggo e gioco con chi trovo... ecco in questo modo ho spesso faticato parecchio per trovare qualcuno di disponibile. In quanto al livello direi "medio". Ci sono diversi giocatori anche bravi a scrivere ed evidentemente capaci, ma dall'altra parte i pg originali si contano sulle dita di una mano monca: ho visto una sfilza di schede che ricordano più le copertine patinate delle riviste di bellezza... con la medesima profondità di contenuti. Devo dire che questa cosa mi ha un po' sorpreso... data la particolarità dell'ambientazione mi aspettavo meno piattume da parte dei giocatori...
Detto ciò il Problema con la P maiuscola che a mio giudizio permea ogni aspetto del gioco è quello che moltissimi giocatori scrivono spesso insostenibili wall of text per guadagnare più punti esperienza (ne scriverò più in Gestione) o forse per il mero gusto di essere prolissi...
SERVER: Mai riscontrato grossi problemi.
CODICE: Non ne capisco nulla.
FUNZIONALITA': Direi ottima: trovo il sito piuttosto funzionale e organico.
DOCUMENTAZIONE: A fronte di un'ambientazione così complessa, devo ammettere che ho trovato la documentazione esaustiva e ben scritta.
GESTIONE: Veniamo alla fatidica nota dolente.
Doverosa premessa: non ho MAI riscontrato alcun problema con i membri dello staff, tanto meno con l'amministratrice che tanto su skype quanto attraverso i canali di gioco è sempre stata gentilissima e devo dire pure molto disponibile.
Detto ciò i difetti che rilevo nel gioco si possono ricondurre quasi tutti all'aspetto gestionale.
Nell'ordine:
- esiste un sistema di attribuzione automatica dei punti esperienza che premia il giocatore con un sistema di "scaglioni di caratteri". Questa metodica è per me profondamente sbagliata per tre ragioni:
1) quella concettuale: di fatto si va a premiare la quantità e non la qualità, facendo passare la mendace idea secondo la quale "più uno scrive e più è bravo" (o comunque più merita di essere premiato).
2) quella pragmatica: I TEMPI DI GIOCO INTERMINABILI. Quelli medi sono altissimi: tutte le volte che ho giocato si azionava dopo almeno 15 - 20 minuti (faccio notare che in questo modo un singolo turno in una semplice giocata da 3 giocatori dura circa un'ora). Poi non parliamo dei casi più disperati: una volta un giocatore ha azionato dopo più di 50 minuti, salvo poi fare l'offeso via missiva perché nel mentre ero uscito dal gioco. O_o
Su questo punto si potrà anche obiettare: "sì d'accordo, ma se entrambi i giocatori azionano nella metà del tempo a parità di tempo totale di gioco l'esperienza guadagnata sarà la stessa e il gioco decisamente più fluido". Ecco... sulla carta sì, sulla chat, di fatto, no. Io ci ho provato anche facendo azioni brevi (non da "botta e risposta" in dialogo diretto eh, intendiamoci) ma sistematicamente l'altro ha sempre continuato con quei mattoni testuali... cosa che ci riporta al terzo aspetto.
3) LA NOIA: di stare anche solo a leggermi azioni di 3000 e anche 4000 e oltre caratteri (una facciata intera scritta in Times New Roman 12, per rendere!) che sono composte al 80-90% da dettagli assolutamente insignificanti (i più minuscoli particolari su come è equipaggiato o pettinato) messi lì evidentemente solo per fare volume... e di conseguenza esperienza.
- Ho trovato in generale il gioco piuttosto inclusivo. Tecnicamente questo non è un errore della gestione, anche se va detto che - in senso più ampio - lo staff costituisce anche una buona parte dello "zoccolo duro" dei giocatori. Magari è stato un caso o una sfortunata serie di circostanze (qui appunto parlo di una mia sensazione, non faccio alcun processo alle intenzioni) ma mai nessuno della "vecchia guardia" mi ha mai chiesto se volessi giocare e quando sono stato io a chiedere ho sistematicamente ricevuto garbati rifiuti. Parlandone con altri giocatori che si erano iscritti più o meno nel mio stesso periodo, è emerso come avessero percepito lo stesso muro di gomma.
- Infine ho trovato i Fati molto gentili, disponibili e pure molto bravi. Per contro, a livello "di sistema" le quest tendono ad essere non molto coinvolgenti... o meglio, piuttosto avulse dal gioco portato avanti dai pg. Ci si organizza su appuntamento e giocatori che talvolta neppure si conoscono si trovano in una situazione di svantaggio, in una (dis)avventura purtroppo piuttosto autoconclusiva. O almeno questa è stata la mia esperienza... avrei preferito un minor "menar le mani" in favore di filoni investigativi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Mi rendo conto che i consigli volti a trasformare una land nel "mulino che vorrei" sono inevitabilmente destinati a scivolare nell'oblio, ma anche senza puntare ad una Utopia, smantellare l'attuale sistema di distribuzione automatica dei punti esperienza rappresenterebbe per me già una notevole svolta.
Secondo me basterebbe una soglia minima di caratteri che conceda di prendere i punti esperienza di quell'azione... e stop. Niente premi per chi scrive papiri (e sarei curioso di vedere poi come si comporterebbero molto sedicenti "amanti della buona descrizione").
Introducete un tempo massimo di risposta: se in quest i Fati stanno col fucile spianato imponendo (giustamente) limiti severi, non vedo perché il disagio di dover aspettare i comodi di chi ci mette mezz'ora ogni volta a scrivere un'azione dovrebbe venir meno fuori da esse.
CONCLUSIONI: Cronache di Gehenna resta per me un gioco ricco di attrattive... al quale ho smesso di giocare per ragioni di tempo. Per me è inconcepibile che per giocarsi un semplice incontro per strada e lo scambio di un saluto occorrano ore real. Se i giocatori scrivessero azioni più snelle (snelle, non scarne) in tempi più umani, ci tornerei a giocare molto volentieri.
salvador limones è iscritto dal 27/03/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/07/2021 e ha recensito 8 giochi di cui 2 positivi, 3 neutri e 3 negativi
salvador limones ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Gilgul"
salvador limones ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
03/10/2018 - GRAFICA: [8/10]
Sufficientemente curata ed evocativa del tema della land, apprezzo particolarmente la scelta delle illustrazioni a sfondo biblico nella documentazione ed il tema colori nel complesso, nonché l'abbinamento dei font.
Semplice, ripeto, nulla di troppo fantasmagorico, ma adeguata e coerente col clima generale del gdr in questione.
AMBIENTAZIONE: [8/10]
Sicuramente originale e ben studiata, inserisce alterazioni coerenti alle concezioni della tradizione cattolica, rendendola una trama Urban che riesce ad impregnare ogni aspetto del gioco in sé.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: [9/10]
Per quanto ho visto fino ad oggi, il livello di gioco dell'utente medio appare qualitativamente alto. Azioni ben strutturate e fluide, nonché una forte propensione al gioco di trama. C'è da dire, e lo espongo con l'accezione di pregio, che il contesto di gioco è riuscito ad inglobare il simming in un qualcosa che può fare parte integrante del gioco in sé, contestualizzando i peccati e gli intrecci in un qualcosa di molto utile, specie se si considera che la land ha una forte impronta PVP: non c'è relazione fine a sé stessa. Il gioco prevede più fazioni ripartite fra i tre macro-allineamenti, per cui le conoscenze ON si possono sempre rivelare utili.
Ovviamente c'è sempre chi gioca il simming in quanto tale, tuttavia mi sono sorpreso nel constatare il numero esiguo di questi e di quanto, invece, altri personaggi riescano a sfruttare le relazioni sentimentali per le trame.
Purtroppo, unica pecca, il gioco di fazione "estrema" sembra avere meno presa ché non quello più neutrale, ma sono sempre situazioni variabili in uno schiocco di dita, quindi non lo intendo né in positivo, né in negativo.
SERVER: ?? - Non ho avuto alcun problema, non so che altro dire in merito.
CODICE: [6/10] Ad occhio, mi pare unn GDRCD modificato ad hoc, funzionale e stabile.
FUNZIONALITA': [6/10] Non ho riscontrato alcuna funzionalità particolarmente sofisticata o avanguardista, c'è sicuramente ciò che serve per giocare, quindi mi mantengo sulla sufficienza.
DOCUMENTAZIONE: [9/10] Vasta, molto vasta. Sicuramente complessa, tuttavia non tutto è indispensabile sin da subito -a seconda del pg- e molte cose si possono apprendere giocando. Inoltre la doc è strutturata in modo intelligente, prevedendo -come per le Razze- delle mini guide che aiutino il nuovo utente a capire cosa gli può essere più congeniale già ad una prima scorsa, senza doversi studiare il dettaglio di ogni razza.
GESTIONE: [6/10] Disponibili e cortesi, ancora non ho sufficiente esperienza in land per poter dare un giudizio più approfondito, tuttavia non ho riscontrato nessun atteggiamento "sospetto". Anzi, la gestione sembra interessata al parere dell'utenza -cosa sufficientemente rara- abbastanza da creare sondaggi articolati sugli eventuali problemi cardine.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Temo sia ancora prematuro, mi riservo eventuali edit futuri.
CONCLUSIONI: Da amante del dettaglio, non posso che dare un thumb-up a questo gdr. Lo consiglio a quanti cercano una land ben strutturata e con una solida coerenza complessiva. Un Urban Fantasy originale che, però, riesce ad uscire dagli schemi ormai propagati all'infinito ed a farlo in un modo perfettamente funzionale.
urano è iscritto dal 16/07/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/02/2023 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
urano ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Cassius"
urano ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
urano ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
24/04/2018 - GRAFICA: Non eccezionale. Mi spiego meglio: la grafica è semplice, forse fin troppo rossa che, seppur in linea con l'ambientazione, anche grazie ai ghirigori, la rende un po' troppo "nauseante" a lungo andare, oltre che stancante alla vista. Una land simile, con una grafica migliore, avrebbe tutto un altro impatto visivo. Non so se inserirlo qui o nel paragrafo "codice", ma anche il CSS dovrebbe dare un forte contributo all'assetto grafico di una land, dove troviamo, per fare un esempio, un forum ed un sistema di messaggistica spogli. Voto negativo.
AMBIENTAZIONE: Sicuramente il punto forte della land. Un'ambientazione simile, personalmente, non l'ho mai vista altrove e non mi dilungo troppo nell'andare a spiegarla, perchè è tutta scritta nei documenti e capirete la motivazione di questo commento. Secondo me, per l'originalità, il voto è positivo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Come in ogni land, c'è chi gioca meglio e chi gioca peggio. Personalmente, ho avuto quasi sempre la fortuna di giocare con i primi, ma quelle poche volte in cui ho giocato con i secondi, ho visto scene di MP, PK e narrazione davvero scarsa. Voto neutro.
SERVER: Forse, se non ricordo male, è caduto un paio di volte. Ma comunque non esprimo giudizio in merito.
CODICE: Non me ne intendo molto, ma sembra un codice proprietario ben sviluppato, seppur pecca in alcuni punti: come ad esempio l'apertura di nuove pagine che potrebbero benissimo essere fatte in pop-up, la creazione di un account a cui inserire i vari doppi pg e poco altro. Il mio voto è neutro tendente al negativo.
FUNZIONALITA': Semplice, intuitivo. Ti basta capire che i punti esperienza ti danno la possibilità di aumentare le statistiche e di creare oggetti e skill personalizzate. Niente di impegnativo e, sicuramente, incentiva a giocare per vedersi il proprio personaggio crescere. Forse, la cosa un po' più complessa e allo stesso tempo contorta, è il capire COME crearsi le skill personalizzate, più che gli oggetti stessi ed il fatto che le skill non possono essere "replicare", seppur non totalmente, non aiuta; questo non significa la libertà del fare copia/incolla da un altro pg, altrimenti si andrebbe a perdere il significare della parola "personalizzata", ma magari il poterne prendere spunto per crearsi la propria. I punti exp vengono distribuiti anche in base al grado che si ha nelle corporazioni, cosa intelligente e che invita i player ad entrarvi. Il mio voto è comunque positivo, per via dell'incentivo a giocare e fare exp, ma tendente al neutrale sul fatto che c'è troppa "costrizione" sul come potersi personalizzare il proprio pg (ad esempio avevo un pg titano protetto dal Dio Thor, e non potevo sparare fulmini perchè non ero uno stregone).
DOCUMENTAZIONE: E' tutto scritto, con tanto di F.A.Q., quindi a mio avviso esaustiva. Voto positivo.
GESTIONE: La gestione è presente, ed è anche giocante e forse pure troppo. Mi spiego meglio: la gestione ha più pg e fin qui tutto bene, se non fosse che sono quasi inverosimilmente uno più potente dell'altro, con cui gestisce/gestiva più corporazioni (anche avversarie tra loro), di cui una, quella negativa, che ha vinto la guerra portando l'inferno nel purgatorio. Entrando di recente, ho notato che, finalmente, questa gilda è stata lasciata in mano ad altri player e la cosa mi fa davvero piacere - ma forse la mossa è stata fatta tardi! Mi è capitato anche di notare, perchè sono uno che guarda spesso le schede, che alcuni pg dei gestori, acquisiscano punti exp dal nulla, parlando anche di botte da 50 punti che ti permettono di potenziare le statistiche anche ai livelli alti. Mi sono anche dispiaciuto, quando nel lasciare un mio pg, sono stato accusato, bruscamente e con tanto di parolacce a raffica e mortificazioni, di voler fare semplice drama (quando volevo semplicemente cambiare gioco, in quanto non mi trovavo in linea con lo statuto della gilda in cui ero e dare uno spunto di ricerca ai miei ex congildati) e scoprire che la persona che mi ha accusato, è diventata poi staffer. In ultimo, feci una mia proposta in merito ai doppi pg che, ad esempio, si ritrovavano a scontrarsi col pg principale in quanto entrambi potevano venir gildati: il che sarebbe pure fattibile, se vogliamo essere espansivi, ma non nelle due gilde contrapposte che portano paradiso o inferno, nel purgatorio (la proposta venne eclissata con una risposta decisamente pessima da parte della gestione dove, invero, ricevetti commenti in altre sedi circa la condivisione del mio pensiero, ma a quanto pare accettarla avrebbe significato far uscire anche i doppi della gestione dalle altre gilde e dunque sarebbe stata una mazzata sui piedi per loro in primis). Il mio voto è, pertanto, negativo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Scegliere meglio lo staff che vi circonda; migliorare la grafica della land; abolire o regolamentare drasticamente i doppi pg (es.: un doppio non può entrare in una gilda, altrimenti ci ritroviamo con giudecca piena di principali a combattere contro empireo piena di doppi pg e dunque inutilizzabili); lasciate più fantasia alle skill personalizzate, perchè alla fine, volenti o meno, se fate un controllo approfondito, vedrete che molti pg hanno skill simili mentre ad altri è stato vietato.
CONCLUSIONI: CREDO di aver detto tutto. Ho una buona speranza per questa land, perchè a mio avviso può migliorare moltissimo e può ancora dare il meglio di se - seppur il mio voto, attualmente, è neutro.
alexandre_n è iscritto dal 14/07/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/11/2021 e ha recensito 10 giochi di cui 5 positivi, 2 neutri e 3 negativi
alexandre_n ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Hjllmar/Mikael"
alexandre_n ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
alexandre_n ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 24/04/2018 19:09:22 da alexandre_n
Il gestore di Cronache di Gehenna ha risposto alla recensione il 24/04/2018:
Grazie per il commento neutro e per il tempo che hai impiegato per recensire la land, nonostante tutto il tempo passato!
19/02/2018 - GRAFICA: L’ho trovata molto gradevole, i colori utilizzati non sono cupi e consentono una maggiore nitidezza sia nel leggere le documentazioni, oppure le bacheche che le chat. La cura riservata alle immagini, ai font, alla loro disposizione è molto attenta alle esigenze pratiche dei player, ma non manca di sobria eleganza. Posso aggiungere, la mia gratitudine per avermi sottratta dall’oscuro abisso del grigio fumo su sfondo nero.
9/10
AMBIENTAZIONE: È originale, intrigante, innovativa perché coniuga diversi aspetti culturali alle necessità di gioco. C’è un lavoro minuzioso nel progettare l’intera ambientazione, alcuni rimandi alla Storia sono simpatici, un tocco piacevole che non scansa la religione, ma ne fa parte integrante. L’ambientazione ha vaghi rimandi a opere letterarie, ad esempio, però si guadagna una sua nicchia per lasciar evolvere le varie trame.
Ho apprezzato la visione fornita delle razze, soprattutto, perché ognuna ha solide fondamenta –descritte nei vari statuti e documenti- e altrettanto coerenti motivativazioni.
È interessante l’interpretazione dei Diavoli, dello stesso Lucifero, dediti al disprezzo verso chi cede al Peccato, perciò giustificati nel punire le anime corrotte, seduttori che provano repulsione per le fragilità, la cui priorità una guerra iniziata molto tempo fa.
Le altre razze sono originali, i Mannari non sono enormi Lupi, più o meno umanoidi, che ululano e sbranano, sono peccatori puniti e lo stesso riguarda i Kodama, esistono dei vampiri o simil tali ma la genesi, l’evoluzione, rende singolare la bramosia ed il loro comportamento.
Le trame hanno il pregio di capovolgere il mondo ‘creato’, portando il gioco su nuovi binari, scelte coraggiose, che non tutti sanno prendere.
9/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Mi sono iscritta per caso, solamente per sbirciare con calma, ma sono stata invogliata a creare il mio personaggio, così come a giocare ed in questo, l’utenza è stata fondamentale, perché la documentazione è poderosa e per quanto ordinata, richiede del tempo per essere assimilata.
Lo Staff e i player sono stati d’impeccabile gentilezza e molto comprensivi, qualsiasi domanda aveva una risposta pacata ma precisa e ogni sbagli era privatamente spiegato con il massimo rispetto per il giocatore. Io sono partita da zero, perciò sono inciampata molte volte, senza mai essere ripresa con tono saccente o svogliatezza.
Il gioco c’è ed è aperto, esistono le Fazioni, le rivalità, le trame ma le porte non sono chiuse in faccia; sono entrata più volte in giocate già iniziate; ci sono le prenotazioni e c’è la tranquillità di essere in chat, dove poi arriva un Fato per dare una ‘scossa’ alla situazione.
Il PvP è incentivato, senza che appaia selvaggio, seguito con cura per evitare spiacevoli incidenti, che capitano ovunque.
Il rispetto è visibile anche nella libertà di poter giocare con i propri ritmi ed i propri gusti.
Io non ho veduto gruppi chiusi, che escludono ingerenze esterne, raggomitolati in parentele/alleanze/passati travagliati o cricche di eletti inamovibili cari allo Staff.
C’è la meritocrazia, che pesa il gioco e come ci si pone ad esso.
È preferibile alla schiera degli Incredibili, favorita da altre gestioni.
9/10
SERVER: Non sono pratica, la land non ha fatto strani scherzi, né mi è parsa lenta.
8/10
CODICE: So poco di codici, francamente, il risultato finale mi sembra molto buono.
8/10
FUNZIONALITA': La land è intuitiva, a partire dalla mappa e c’è poco spazio al fraintendimento, manca solamente una piccola guida alla chat, che può essere implementata per i nuovi.
Bacheche, guide, statuti, mercato, uffici vari sono facili da trovare, illustrati con chiarezza. In questo, la land è molto semplice per chi vi entra.
9/10
DOCUMENTAZIONE: La Documentazione è presente, aggiornata e scritta in maniera scorrevole, utile e piacevole, dà moltissime informazioni, il modo pratico con cui illustra le tecniche per il combattimento, il calcolo dei danni ed altri tecnicismi favorisce un approccio più rilassato ad eventuali quest o PvP.
In particolare, un plauso alle capacità/abilità/skill personalizzate che hanno il pregio di caratterizzare la crescita del personaggio in maniera unica.
9/10
GESTIONE: Presente, attiva e comprensiva. Crea un clima favorevole al gioco, anche con una dose di sano umorismo, quando e dove possibile.
La gestione e lo staff dimostrano disponibilità e passione per la land. È una fra le migliori gestioni, se vogliamo, di team di gestione che incontri da qualche anno.
9/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Tranne il vademecum per chat, nessuno. Credo che la land sia ben avviata grazie allo staff ed ai giocatori.
CONCLUSIONI: Una sorpresa piacevole, che non mi aspettavo.
Un land originale, dove si gioca e si mantiene civiltà e cortesia verso tutti i giocatori. Lo Staff preparato e attivo. La Documentazione senza lacune e moltissima varietà per chi ha voglia di perdersi nella Gehenna.
Consiglio questo gdr fatto con e per passione.
9/10
umabel è iscritto dal 02/07/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/05/2024 e ha recensito 15 giochi di cui 9 positivi, 2 neutri e 4 negativi
umabel ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Eire"
umabel ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 19/02/2018 04:24:00 da umabel
Roma I Triumviri: Una notte con Sesto Pompeo volume III
thewallgestione ha risposto alla discussione: Creare siti per Land è un bordello: soluzioni?
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
star trek horizon gdr admin ha risposto alla discussione: Rambing - personale - sul pbc e perché non è un hobby adatto a tutti
Games of Thrones Winter is Coming: Nuovo evento "Attraversando il Nord"
NosTale: Evento: boost per Carte speciali
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Brightest Star: 🎄 "Its Crisman, Merry Crysler!" 🎅🏻
Legacy of Magic: Sei pronta, Elrien?
Il gestore di Dbz Gdr ha risposto alla recensione di girasole
Above Leggendra: Land Literate
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
carnages ha recensito New World GDR
buguzz ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Moscow Chronicles - Intervista al gestore del GdR post-apocalittico Moscow Chronicles
Nativi Americani - Simboli dei Nativi Americani: i Nativi Americani prima del 1492
Vendite GdR - La classifica dei giochi di ruolo cartacei più venduti di sempre!
Le donne di Tolkien - Il Professor T. e le donne. Il femminile nel mondo e nelle opere di J.R.R. Tolkien
The Gamers Films - Conoscete i film indie: "The Gamers" e "The Gamers 2: Dorkness Rising"? No? Male! Scoprili nel nostro artiolo!
Miami Gdr - Intervista al gestore del play by chat moderno Miami Gdr! Goditi la splendida Miami!