Gioco Chiuso
Cyberlight - Cyberpunk State of Mind risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Cyberlight - Cyberpunk State of Mind è chiuso puoi provare World of Warship ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Cyberlight - Cyberpunk State of Mind
URL:
http://www.cyberlight.it
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Cyberpunk
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Cyberlight - Cyberpunk State of Mind
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag:
#Sprawl #PvP #Megacorp #Razze speciali #Futuristico #Lotta sociale #Rete #Innesti
Riconoscimenti:
› Gioco più visitato a Febbraio 2016
GdrID: 6956
Data Pubblicazione: 28/01/2016
Ultimo Aggiornamento: 28/12/2022
+ Segui Gioco Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
06/06/2016 - Novità post-trasferimento
31/05/2016 - Riapertura su nuovo dominio
28/05/2016 - Trasferimento su server semidedicato
02/05/2016 - [Gioco] Fine dell'Embargo
14/04/2016 - [Nuova Funzionalità] Voci e Informazioni
27/03/2016 - [Gioco] Embargo su Smugglers Republic
22/02/2016 - [Corp] Sciolto LCMN e creati nuovi lavori liberi
21/02/2016 - [Nuova Funzionalità] Creazione esplosivi
12
3
8
Valutazione media su 23 recensioni:
6,22
31/03/2016 - GRAFICA: 9) La grafica mi sembra perfetta per l'ambientazione, semplice, non mi ha mai creato nessun problema. I colori non mi hanno mai creato nessun tipo di problema.
AMBIENTAZIONE: 8) Cyberpunk puro, l'ambientazione la rispecchia completamente ed è piacevole muoverci i personaggi. Inizialmente scettico verso Lightcity, ma con gli ultimi avvenimenti si è fatta valere nella posizione di "capo ricco e tiranno".
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8) Ottimo, i player con cui ho avuto il piacere di giocare mantengono un livello di gioco medio/alto, con le dovute eccezioni ovviamente. Il gioco nella Lightcity spesso sembra perdersi in un simming infinito.
SERVER: Non me ne intendo, fatto sta che non mi sono mai capitati errori di sorta
CODICE: //
FUNZIONALITA': 8) Il sito è semplice, efficiente e completo.
DOCUMENTAZIONE: 7) Ben fatta, ma a mio parere ci sono diversi punti da approfondire.
GESTIONE: 10) Si sono mostrati da sempre disponibili, inoltre sono estremamente corretti nelle decisioni.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consiglierei di aggiungere qualcosa alla documentazione, ma nulla di grave. Inoltre proporrei di incentivare un gioco diverso alla light, ma questo è solo un parere personale.
CONCLUSIONI: 9) Gioco a quantità e di qualità, gestione presente. Qualche imperfezione, ma è comprensibile dato che non hanno aperto da poi molto.
gaerys è iscritto dal 31/03/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/09/2022
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
07/03/2016 - GRAFICA: Premessa: mi limiterò alla recensione testuale perchè non amo i giudizi numerici.
Veniamo alla grafica. La palette di colori scelta non è tra le mie preferite ma oggettivamente trovo che il fatto che grigio e verde siano colori tipicamente associati al cyberpunk sia utile a permettere a tutti gli utenti di immergersi nell'atmosfera proposta in maniera immediata.
La grafica è molto "piena", ma i vari elementi sono amalgamati piuttosto bene, quindi l'insieme non risulta soffocante e fastidioso. Da miope non ho particolari problemi a giocare e leggere azioni e documenti.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è abbastanza tipica e dall'impostazione complessiva è abbastanza evidente che la gestione abbia un'idea molto chiara del canon del genere e un'ottima competenza culturale a riguardo: è tutto molto coerente, senza trashate sceniche superflue fuori luogo (niente robottoni, mutazioni, Power Ranger, Ufo Robot e affini, per capirci). É una land tirata su da persone appassionate di cyberpunk, non hanno preso un'ambientazione a caso tanto per fare una land e in termini di resa la cosa paga.
Di contro l'ambientazione non viene fatta vivere ai giocatori in maniera rigida, statica ed opprimente e gli si lascia abbastanza spazio per inventiva e personalizzazione sui dettagli e sugli eventuali sviluppi futuri.
L'unica pecca è che purtroppo i Synth sono sfruttati un po' poco in termini di spunti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il limite di mille caratteri è una cosa meravigliosa. Prima di Cyberlight ero su una media di 2500 circa e tendevo ad essere iperdescrittiva. Qui ho imparato ad autoregolarmi in maniera piuttosto agevole e la cosa ha portato miglioramenti anche in termini di resa del personaggio e di interpretazione che diventa per forza di cose più immediata e d'impatto e meno ridondante ed artificiosa.
Anche in termini di gioco collettivo il limite aiuta molto. Rende l'interazione più agevole, riduce notevolmente i tempi di attesa delle azioni altrui e quindi facilita ed incentiva le giocate con più di due persone. Molti giocatori invitano tramite disponibilità testuale ad unirsi alle giocate in corso e molti di contro si uniscono. Oltre a ciò, complessivamente c'è un buon livello di collettivizzazione del gioco e delle trame, si danno spunti agli altri e di contro si è ricettivi relativamente agli spunti altrui.
L'unica "pecca" è che Light City è effettivamente un po' morta ma da questo punto di vista temo che gestione e master non possano fare molto: il grosso del gioco di Light City dovrebbe arrivare dalle industrie che al momento sono ancora un po' vuote in termini di personaggi attivi.
Personalmente non trovo particolarmente problematico il sistema di premiazioni.
SERVER: Altervista fa il suo lavoro ed il server è complessivamente stabile. Io non ho mai avuto problemi di rallentamenti e difficoltà di caricamento e l'autoaggiornamento delle chat è puntuale e costante.
Di contro, il fatto che l'autoaggiornamento sia molto frequente facilita i crash collegati a problemi di connessione e cali di linea, ma la cosa è abbastanza irrilevante per quello che mi riguarda.
CODICE: Per essere un gdrcd modificato da una persona che a quanto ne so non fa la programmatrice di mestiere è davvero un ottimo lavoro e ci sono una serie di script interessanti e ben inseriti nel resto. La programmatrice, essendo anche una dei due gestori, sta dietro agli eventuali bug e raccoglie le segnalazioni in maniera abbastanza puntuale e costante.
Apprezzo particolarmente il non aver ceduto alla moda recente di infilare modali in ogni dove. Apprezzo anche l'organizzazione orizzontale della scheda rispetto a quella verticale standard di gdrcd
Gli unici nei sono:
- l'organizzazione delle bacheche (alla quale però pare che stiano lavorando)
- le scrollbar. Non so se le abbiano messe su con javascript o con webkit ma hanno qualche problemino di caricamento e nelle pop-up rendono inutile la funzione di ricerca con ctrl+F4 che invece spesso sarebbe utile.
- toglierei la possibilità di modificare le schede in html perchè basta sbagliare a chiudere un div per distrazione per far saltare cose.
FUNZIONALITA': C'è tutto e anche di più.
All'inizio ero un po' scettica sui form ma a lungo andare li trovo funzionali perchè aiutano a tenere traccia di tutto e non dover spulciare tra i messaggi ricevuti e quelli inviati e perchè si evitano casi di "Non ho risposto al messaggio perchè lo avevo perso nel mucchio"
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è più che completa ed è scritta in maniera chiara e fruibile. Oltretutto è organizzata in modo abbastanza organico: l'unica cosa separata dal resto è la lista delle abilità, non ci sono pezzi sparsi qua e là nelle bacheche.
Manca il Manuale specifico sull'uso della Rete e purtroppo al momento la cosa inibisce una grossa porzione di gioco. Pare però che ci stiano lavorando.
GESTIONE: Ho avuto, sia via form che via messaggio, sempre risposte abbastanza gentili e pazienti dai gestori e dal master con cui mi sono trovata ad interagire. Mi piace il fatto che venga incoraggiato un clima sereno e maturo senza scadere negli eccessi stucchevoli da "siamo tutti una grande famiglia".
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ho già scritto cose per quanto riguarda il codice. Per ravvivare Light City non credo che lo Staff possa fare molto: se le industrie non si riempiono, il gioco PVP su quel fronte non può essere certo calato dall'alto.
CONCLUSIONI: Credo che quanto ho scritto sopra valga ampiamente come giustificazione del giudizio positivo.
stellawasadiver è iscritto dal 13/07/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/04/2021
e ha recensito 4 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 1 negativi
stellawasadiver ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "LadyVengeance"
01/03/2016 - GRAFICA: Accattivante, complimenti :) Certo, non è perfetta. In alcune pagine il testo si sovrappone o va oltre le cornici. Spero la sistemeranno come tutto il resto che si può migliorare. Alcuni testi sono troppo troppo troppo piccoli per me. Non tutti possono contare su dieci decimi...
AMBIENTAZIONE: Fino ad ora è stata sfruttata unicamente la Smugger Republic, il ghetto in cui si rifugia chi vuole sfuggire al controllo dei potenti di Light City, dove invece il gioco è ripetitivo e stantio... non diverso da una qualunque land moderna. C'erano e ci sono ancora alcuni giocatori attivi, che hanno provato a creare gioco anche per altri, ma con il tempo sono spariti. Posso solo fare supposizioni sui motivi del loro abbandono. Probabilmente lo stesso per cui mi sono allontanato io... noia e difficoltà a creare un gioco che coinvolga altri e porti ad una evoluzione del pg... e altro.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Quelli con cui ho giocato sono bravi. Certo ci sono eccezioni, come è normale che sia in una land con una discreta utenza. C'è qualche pecca nella gestione delle quest che sono poco stimolanti.
SERVER: A volte un po' lento.
CODICE: La OS è stata modificata tantissimo ed è un lavoro da professionisti anche se la programmatrice non lo è. Restano bug da sistemare e hanno promesso di provvedere.
FUNZIONALITA': La bacheca... che disastro! Io sono un "bachecaro", perchè adoro cazzeggiare oltre al gioco, ma ho rinunciato a spammare e consultarla. Il resto è fruibile e ci sono funzionalità mai viste. Una volta risolti bug e bacheca, sarà una vera perla.
DOCUMENTAZIONE: Tanta documentazione, scritta ed organizzata abbastanza bene, ma con delle falle che creano equivoci. C'è più di qualche errore, tra manuale e descrizione luoghi che tuttavia viene segnalato da qualche volenteroso e corretto prontamente.
GESTIONE: La gestione non è assolutamente disponibile ad accettare proposte o critiche. Vanifica il bel lavoro fatto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: cambiare atteggiamento da parte della gestione.
CONCLUSIONI: Questa land un po' sistemata ed avviata potrebbe essere fantastica, ma la gestione deve almeno cambiare approccio e non perseguitare la gente. Assolutamente.
Note della Moderazione: e´ altresì vietato inserire nelle recensioni illazioni su pratiche di favoritismo o altri comportamenti gestionali sui quali chi legge la recensione non ha alcun elemento per valutarne la fondatezza e l´attendibilità.
raven72 è iscritto dal 04/07/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/07/2020
e ha recensito 4 giochi di cui 1 positivi, 2 neutri e 1 negativi
Recensione modificata il giorno 04/07/2020 20:18:14 da raven72
Il gestore di Cyberlight - Cyberpunk State of Mind ha risposto alla recensione il 01/03/2016:
Ciao Raven e grazie del feedback :)
29/02/2016 - GRAFICA: Conosco il potenziale grafico di chi ha elaborato questo concetto di grigio e verde unendoci anche tonalità di altro con i riflessi a specchio e posso solo che trovarlo bellissimo. Quindi a me personalmente piace davvero e non mi sento di manica larga a dare un 10/10 perchè mi appaga. (I gusti sono gusti)
AMBIENTAZIONE: Un classico Cyberpunk rivisitato in chiave comoda per un play by chat dove ci sono delle divisioni ben distinte che vengono tranquillamente supportate dalla quantità di gente che vi si iscrive. Dividere la medaglia in due facce non è facile quando si ha un'utenza di 10/15 persone, ma quando l'utenza media va da i 30 ai 50... (senza doppi) è tutto più fattibile e viene reso bene.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Sarò stata fortunata ma è alto. Personalmente ho avuto tanto da giocare e quasi tutte le persone con cui ho avuto il piacer emi hanno stimolato lati diversi del gioco. Ho potuto ridere, fare giocate serie, fare giocate impegnative addirittura... insomma la gente mi ha fatto emozionare e spero di aver fatto altrettanto, quindi ringrazio il livello di gioco XD
SERVER: Ho una connessione deprecabile, non posso votare questa parte. Posso dire che una volta è crashato, non so perchè. Ma giusto una volta, per il resto mi permette di aprire ottomila schede parallele senza perdere un colpo.
CODICE: E' un GDR cd non so che numero.. ma quasi completamente customizzato tranne alcune funzioni di base, moltissime altre sono state aggiunte.. insomma ha lo scheletro del gdr cd (perchè chi l'ha fatto non è un programmatore laureato) ma sopra è sviluppato con un patchwork proprietario. Ovvio che ci siano dei bug ancora ma si lavora tutti i giorni per aggiustarli.
FUNZIONALITA': Fighissime. C'è uno script per crearti la droga senza fare vidime, c'è lo script per far comprare ai recycler la roba già scontata (con incluso tiro di dado per i vari alti e bassi) senza fare le vidime.. e molte altre cose che probabilmente non conosco ancora.. ma diciamo che si presta a mille per essere funzionale proprio perchè la gestione sa cosa vuol dire "alleggerire" lasciando solo il necessario.
DOCUMENTAZIONE: Avvincente. Non solo è pregna di roba ma è pure scritta scorrevole. Si è tanta, si ci vuole del tempo per leggersela tutta.. ma non ti pesa, è come leggersi un libricino e comunque ti resta dentro qualcosa perchè è inframezzata anche da cose che stemperano la "pesantezza" comunque delle nozioni nuove. C'è tutto, di ambient e di regolamento.. quello che non c'è lo chiedi e se era veramente qualcosa di necessario lo aggiungono subito (il bello delle Beta test). mancano alcune cose ma ci stanno lavorando proprio in questo periodo ed a breve colmeranno anche quelle lacune (si parla di regolamenti per alcune tematiche).
GESTIONE: A me piace il loro approccio, cercano sempre di essere equi, attenti, di far rispettare le cose tipo il genitore blandamente severo che non ti può essere amico perchè sennò perde il posizionamento di rispetto PERO' allo stesso modo cerca di indirizzarti e di seguirti. Li ho visto all'opera di pg appena iscritti, a seguirli con estrema pazienza (soprattutto i niubbi del genere), io personalmente se faccio una domanda ricevo immediata risposta (che sia Parabelli o Freya - per parlare di gestione, sennò anche gli eyer sono abbastanza pronti). Insomma, la gestione va, ascolta, segue. Hanno settordicimila cose da fare perchè si è in beta e molte cose sono da finire di scrivere.. però cercano di esserci.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Boh... cioè, più che consigli e suggerimenti io direi "Incoraggiamenti". Continuate così, che andate bene!
Mancano delle immaginine al mercato di Smugglers, mettetele!
CONCLUSIONI: A me piace, mi diverte, mi impegna il tempo che decido di dedicarci, ho beccato bella gente, mi sono divertita ed emozionata. Siamo una cifra di gente e spero che saremo sempre di più perchè è una land che ha il potenziale per essere Due... quindi.. Andiamo, c'è posto! Com'on!
lenorarea è iscritto dal 08/09/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/09/2025
e ha recensito 7 giochi di cui 7 positivi, 0 neutri e 0 negativi
29/02/2016 - GRAFICA: Carina la scelta della grafica, in particolar modo apprezzo la mappa, sebbene a mio parere le descrizioni dei luoghi dovrebbero essere più prolisse con l'aggiunta di immagini per rendere chiara l'idea di dove ci si trova. Per il resto, i colori non infastidiscono sebbene venga sfruttato il verde acido, ma come ripetuto prima, si sposa perfettamente con l'ambientazione "sintetica"
8/10
Tuttavia vorrei appuntare la questione della scheda e della documentazione. E' troppo piccola e si fatica a veder quanto si ha nell'inventario, come nel leggere le descrizioni delle abilità e così via. Le pagine dovrebbero essere a mio modesto parere, più grandi.
AMBIENTAZIONE: Mh. Per quanto sia scritta bene, c'è da dire che alcuni punti sono da rivedere, poiché spinge gli ignoranti del genere Cyberpunk a dover chiedere svariate volte di colmare delle lacune formate da dettagli lasciati nel dimenticatorio. Fondamentalmente i punti ci sono quasi tutti, quel che manca sono dei dettagli che spingono l'utente a sbagliare, e prendersi le dovute conseguenze al seguito. L'ambiente è comunque molto carino, ci si fa un'idea dove la fantasia si può sbizzarrire, sopratutto nella creazione del PG. Se si sta attenti quindi a dettagli che potrebbero influire ongame, sarebbe decisamente meglio 6/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Le persone ci sono. Anche se per la gran parte dei casi si tratta di doppi. Tecnicamente ci sono due luoghi dove poter giocare : La parte ricca e quella povera. La prima, scarseggia di gioco divertente, a mio parere. Vengono abbandonati a loro stessi in un simming infinito, mentre la parte dei bassifondi è per forza di cose più movimentata, ma a livello di quest è impossibile dire diversamente. Si focalizzano tutti su quel punto lasciandone altri scoperti. Per il resto, il livello di gioco è sulla media. C'è chi è bravo, chi meno, anche se con un limite di 1000 caratteri è davvero difficile valutare. Poi, io son di parte per la questione dei caratteri, quindi mi limito ad un 6/10 anche qua.
SERVER: Nessun problema. 10/10
CODICE: E' un codice chiaramente lavorato, o da come si mostra all'apparenza sembra esserci un gran lavoro dietro, e questo non è da togliere al lavoro della gestione. Sono stati dettagliati, mettendo delle funzionalità creative capaci di creare spunti di gioco anche senza l'ausilio dei master, come ad esempio la creazione delle droghe tramite pennello.
Le proposte? Io eviterei a prescindere di farne, dal canto mio, sul forum, ho visto risposte dello staff (come l'aumento dei caratteri) parecchio fastidiose, e per quanto vogliano premettere di utilizzare toni gentili, quanto si legge dopo è impossibile interpretarlo come tale. 6/10
FUNZIONALITA': Lento. Per aprire la pagina della bacheca, mammamao. Un piccolo Bug sta nei messaggi, credo, almeno dalla mia ho notato di tanto in tanto qualche malfunzionamento, ma potrebbe essere anche una questione del codice, indi non mi esprimo ulteriormente.
C'è una cosa che tuttavia mi disturba, ovvero l'assegnazione randomica dei px. I PG che vengono pagati sono sempre i stessi, e sempre con 3 punti PX anziché 1. Mi viene da dire siano stati modificati ma non saprei dare una spiegazione del genere, quindi,anche qua, mi limito a suggerire di rivedere le funzionalità del programma/codice 5/10
DOCUMENTAZIONE: Come descritto prima, la documentazione pecca di dettagli, che se non chiesti direttamente alla gestione, rimangono una lacuna che ferma il gioco. Sopratutto se il dubbio sorge durante una giocata. C'è da rivedere dei punti, ma per il resto è scritta bene e concede di capire come funziona un mondo cyberpunk 5/10
GESTIONE: Qui, arriva la nota dolente. Non sono la prima a dirlo, ma a differenza di molti ho intenzione di rendere pubblica la reale pecca di questa Land: La gestione.
***MODERAZIONE***
La gestione controlla i messaggi, e mette in chiaro di non voler uno scambio di contatti OFF da parte dei player, ed arrivati a questo punto, mi sento di dire "Perché non vogliono che si parli senza che loro sappiano cosa diciamo". La trovo una metodica dittatoriale, in un certo senso opprimente.
***MODERAZIONE***
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Io mi auguro che possano vedere questo commento non come un disprezzo, ma più come un consiglio a migliorare il modo di porsi con l'utenza. Senza pensar male ogni volta o credere che dalla nostra parte (di utenti) ci sia dell'arroganza.
***MODERAZIONE***
Modifiche ai dettagli della documentazione per rendere chiaro il gioco ai PG, come ad esempio le conseguenze di un'innesto qualora non si svolgesse una corretta degenza. E non lasciare che sia il Master a decidere senza che il player sappia a cosa va incontro
CONCLUSIONI: Per la PRIMA volta, recensisco con un voto negativo una land, e mi rattrista molto, come sono dispiaciuta dal mio abbandono. ***MODERAZIONE***
Non mi sento neanche di consigliarla al prossimo poiché quanto mi ha lasciato questa Land, è solo amarezza. ***MODERAZIONE***
Note della Moderazione: E´ altresì vietato inserire nelle recensioni illazioni su pratiche di favoritismo o altri comportamenti gestionali sui quali chi legge la recensione non ha alcun elemento per valutarne la fondatezza e l´attendibilità.
E´ vietato incentrare le recensioni su singoli episodi specifici quali la contestazione dell´esito di una giocata, un singolo intervento di moderazione, una mancata promozione e simili.
miciamaldita è iscritto dal 23/03/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/05/2016
e ha recensito 5 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 1 negativi
miciamaldita ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Yana"
Recensione modificata il giorno 01/03/2016 02:28:49 da bloke
28/02/2016 - GRAFICA: E' la primissima volta che mi ritrovo a recensire un gioco di ruolo, poichè solitamente arrivo ad un punto in cui sono talmente satura da rischiare di recensire negativamente. Sperando che non succeda anche qui, la mia recensione per ora, risulterà neutra, anche perchè sono le impressioni a caldo da 15 giorni di iscrizione.
GRAFICA : piacevole allo sguardo, non stanca. Lineare e piuttosto semplice, ben scelte le immagini per le mappe, le descrizioni, gli oggetti. Manifestano un lavoro pregresso non indifferente e sicuramente da stimare. 8/10
AMBIENTAZIONE: La seconda volta che mi approccio al cyberpunk, con una prima, terribile esperienza. Per ora il tutto è ben descritto, integrato, e ai players viene offerto un vastissimo campionario di possibilità che però, all'atto pratico, se vengono scelte da sfruttare, trovano poi poco riscontro ma questo lo tratterò in seguito. Per ora quel che ho visto giocare è giocato bene e conformemente alla descrizione, anche se non ho ancora avuto modo di poter vedere i potenziali dell'ambientazione in mano ai Master. Nel complesso, comunque, è molto bella e scelta ad HOC e si merita un bel 8/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco nel complesso è buono, ma forse il circolo di players è troppo stretto. Mi spiego meglio: giocatori ce ne sono, ma come spessissimo accade nelle land i nuovi non sono granchè accolti e ci si ritrova nel giro di due giorni a stazionare in Mappa senza alcuna richiesta di gioco. Anche buttandosi, non si riceve comunque un riscontro nel senso opposto, ricevendo nuove proposte. Vero è che non si possono obbligare i players a giocare, ma forse da parte di Gestione & Master un incentivare un po' più i nuovi e soprattutto provare a coinvolgerli un poco di più, non sarebbe male. In generale questa carenza si sente nella parte "felice" della Land, alla Light City, dove gli spunti forse risentono un poco della "statica felicità" legata all'immagine della stessa città.
Nonostante io poi sia una patita dei papiri e fossi spaventata dal limite di 1000 caratteri, devo dire che in realtà sono sufficienti per il tipo di gioco rapido che si vuole impostare. Nel complesso un 6.5 / 10 ( che spero di poter cambiare presto, partecipando a qualche Quest o anche solo quando la trama prenderà un po' più spinta dopo questo iniziale Beta. )
SERVER: Abbastanza stabile, sebbene mi sia capitato che comunque la land vada piuttosto lenta ma suppongo sia per problemi di connessione. Nel complesso un 8/10
CODICE: Adoro i popup, sono comodi e utili a restare sempre nella chat anche cercando altre cose. Sarebbe utile anzi inserirlo per la scheda. L'unica cosa che suggerirei è il cambiare le modalità di risposta in forum e cercare di aggiornare le schede per poter lavorare anche in HTML senza paura di dimenticare qualche codice aperto. 7/10
FUNZIONALITA': C'è tutto nella homepage e nella mappa, ma il sistema nel complesso mi è risultato inizialmente poco intuitivo. La barra laterale destra, troppo scura, spesso non fa notare i pulsanti legati alla guida, al form di richieste. La descrizione location inserita comunque lì, piuttosto che magari lateralmente cliccando sulla mappa, crea lo stesso problema ( ovvero non si trova facilmente, bisogna girare un po' a caso ). Il ritorno alle mappe principali o il restare nella mappa di connessione, poi, porta un po' di confusione. ( All'inizio ero convinta che ci fossero solo 3 persone, visto che al primo login ci si ritrova nella mappa principale dove non sosta praticamente nessuno xD ). Il forum con scorrimento inverso è un po' scomodo. In generale 6/10
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è scritta davvero molto bene. A leggerla, di primo acchitto, appassiona e fa venir voglia di continuare a leggere fino alla fine. Alcune sezioni ( specificatamente per me : la sezione Caratteristiche & Abilità e quella riguardante i combattimenti ) risultano un po' ostiche alla comprensione, a volte portando ad errori di distribuzione da parte del nuovo players. Nonostante il materiale da assimilare sia parecchio, è scritto d'impatto e facilmente memorizzabile. Per il resto, c'è stato un massiccio lavoro di descrizione. Nel complesso un 7/10
GESTIONE: Disponibili su alcuni punti, un poco meno in altri. Ho ricevuto risposte gentili a volte, e a volte un po' più... arroganti? Non proprio carine, ecco. Mai che scivolassero nel maleducato, ma come modo di porsi nei confronti anche di nuovi iscritti, che mi hanno lasciato un poco perplessa ( oltre a non ottenere risposte complete che mi hanno costretta a riscrivere privatamente alla gestione nonostante le domande nell'apposito form ). Tempistiche variabili nelle risposte, alcune rimangono in sospeso per giorni ( attualmente sto attendendo risposte riguardo al tipo di gioco da intraprendere da 3 giorni ) altre ricevono risposta immediata. Nel complesso ho avuto l'impressione di una "chiusura" non tanto nei confronti dei players, quanto delle proposte. Mi spiego meglio: c'è una chiusura nei confronti di alcune proposte dei players anche se non nuocciono in alcun tipo all'andamento della Land o delle corporazioni, semplicemente perchè "è così" e spesso questo porta a fraintendimenti con i players stessi, fino a portare a pensare a "persecuzioni" ( anche se non ci sono passata personalmente ). E questa è una cosa che ho notato principalmente nella parte sempre della City . Il gioco dei cittadini è un po' abbandonato a sè stesso, in particolare quello dei "famosi", ai quali non vengono offerti mezzi per muoversi in autonomia. Nel complesso però, sempre chiari ( quando rispondono ) ed esaustivi. Un 6/10 sperando presto in un miglioramento.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: - Migliorare in generale il "problema" della barra destra, o magari rendere semplicemente un po' più visibili le funzionalità presenti lateralmente, così che saltino all'occhio ;
- Incentivare un poco di più il gioco dei players, soprattutto dei nuovi, tramite anche solo piccole quest di ambientazione di benvenuto o un'accoglienza un po' più ... buona? So che è brutto da dire ma la prima impressione spesso è quella che conta e il clima è genericamente molto "freddo", salvo un paio di eccezioni;
- Cercare di rendere il gioco dei cittadini della City un poco più... Interpretabile? O quanto meno favorire gli spunti di gioco proposti, od offrire mezzi per agire un po' più in autonomia vista la mole di lavoro che la gestione deve già affrontare. Nello specifico cercare di dare un po' di movimento, anche qui, altrimenti risulterà sempre più noioso rispetto all'altra parte ( almeno dal mio punto di vista, ovviamente ) ;
- Sistemare quelle sezioni della documentazione che risultano un poco più ostiche;
- Una maggiore attenzione agli spunti dei players, anche "piccoli" che siano. I dettagli, come il quadro d'insieme, sono importanti, e quando un player si ritrova confuso e spiazzato sapere di poter contare sul supporto di una gestione super partes è un requisito essenziale che però deve essere supportato anche nelle piccole cose, sempre secondo me.
CONCLUSIONI: Nel complesso questa Land, per ora, merita un 7/10 per me. Il potenziale c'è tutto tant'è che sto riflettendo sul fare un doppio ma ammetto che la paura di dovermi confrontare con la gestione e appunto con questa "chiusura" che ho un po' riscontrato, in parte mi frena. Recentemente è stato aperto un post in cui viene dichiarata l'apertura al dialogo e spero che questa dichiarazione d'intenti trovi poi riscontro all'interno dell'ambiente di gioco, non avendo ancora provato sulla mia pelle. Essendo una land in sviluppo anche il mio commento non può che essere "in via di sviluppo" e spero che tanti piccoli accorgimenti vengano sistemati al fine di offrire un'esperienza di gioco migliore e un gioco sereno per tutta l'utenza. Augurando tutta la fortuna a questo portale, spero di poter il prima possibile portare questo commento ad una piena positività :)
alelommi è iscritto dal 09/05/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/06/2018
e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 0 negativi
Recensione modificata il giorno 29/02/2016 01:00:56 da alelommi
28/02/2016 - GRAFICA: La grafica è carina e curata, per lo più. Da mesi manca qualche mappa e titolo.
AMBIENTAZIONE: Cyberpunk? Uhm... NI.
Separare nettamente il mondo dei sims da quello dei terminator può avere vantaggi. Nei sims però non c'è niente da fare e niente di interessante, corporazioni comprese. Sembra di vivere nella Valle della Felicità (conosciuta anche come Ponilandia) e oltre il muro i cattivi che si picchiano tra di loro. Light city è NO-IO-SA.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il numero di personaggi è impressionante. Peccato che parlando con molti giocatori si scopra che tutti hanno un doppio. Finora ho faticosamente rimediato qualche prenotazione per giocare chiedendo a raffica ai mappati. Quindi no. Non è facile trovare gioco. Il livello qualitativamente medio. Troppi pensieri nonostante il limite di 1000 caratteri. Troppo privato. D'altronde non c'è molto da fare.
SERVER: Il sito è sempre raggiungibile e non si blocca.
CODICE: Bachi ovunque. Spero che li stiano risolvendo ma lo spazio in bacheca dove viene segnalato non fa che aumentare.
FUNZIONALITA': Funzionale? Sì. Trasparente? No.
Non gradisco le informazioni secretate come l'esperienza dei personaggi e le abilità. Unito al resto fa pensare a magheggi di una gestione non equa.
DOCUMENTAZIONE: E' tantissima e spiega tante cose ma fa anche sorgere dubbi che non si possono risolvere se non chiedendo alla gestione attraverso il form specifico che però non consente il dialogo... ma d'altronde neppure la gestione stessa. Tornando alla documentazione: tante parole, spesso prolissa, tanti errori.
GESTIONE: Il vero punto dolente. In poche parole è arrogante, vendicativa, pettegola, poco equa. Come hanno già osservato, i px vanno sempre ai soliti fortunati. Altri giocatori altrettanto capaci e attivi nello stesso lasso di tempo sembrano trasparenti ai grandi occhi. Così come Sauron, osservano e puniscono dove vedono una parvenza di gioco che non rientra nella loro stretta visuale, anche se in linea con l'ambientazione. Fanno pagare un errore non solo al pg che lo commette ma anche ai doppi. Se entrate qui dimenticate la privacy e il rispetto per il giocatore. Lo chiedono ma non lo sanno dare. E' un ambiente di gioco pesante.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Alla gestione? Inutili. Pensano di essere perfetti ed avere un gioco perfetto.
Ai giocatori? Ci sono 1500 land meglio di questa.
CONCLUSIONI: Una delusione.
ashesh è iscritto dal 16/08/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/09/2018
e ha recensito 10 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 9 negativi
Il gestore di Cyberlight - Cyberpunk State of Mind ha risposto alla recensione il 28/02/2016:
Ci aspettavamo questo commento, lo ammetto :)
21/02/2016 - GRAFICA: Una piccola meraviglia la grafica la grafica scelta per questo gioco, accattivante e consona all'ambientazione offerta, si vede la professionalità, la cura e il tempo che è stato speso.
AMBIENTAZIONE: In quanto amante del genere sono soddisfatta dell'ambientazione scelta da Cyber, 2030 la terra la collasso, purtroppo è sempre meno futuro e più presente ciò che il gioco propone.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ho per ora visto solamente alcune giocate, ma il livello di gioco è molto elevato, chiaramente ho letto player o con anni di gavetta alle spalle o con impressionanti doti letterarie. Fortunatamente non ho incontrato creatori di prolissi papiri, cosa che reputo davvero noiosa, quindi avanti così!
SERVER: Il server è altervista, non lo reputo una grande scelta, potrebbe, se l'utenza aumenta, rivelarsi una delle poche pecche di questo piccolo gioiello. Sarebbe opportuno prima della fine del beta test passare a qualcosa di più professionale? Che dite? Senza fretta s'intende.
CODICE: Non me ne intendo, è tutto funzionante.
FUNZIONALITA': Troppi popup, per me che davvero "li odio" risulta difficile la navigazione all'interno del sito, chiaramente è soggettiva la cosa, ma preferisco aver tutte le informazioni compattate all'interno della stessa pagina, io coi popup mi perdo.
DOCUMENTAZIONE: Davvero corposa e curata, se si ha voglia e tempo di leggere è impossibile aver dei dubbi.
GESTIONE: Ho interagito con un membro dello staff e mi è sembrato cordiale e gentile, ma è troppo presto per dare un giudizio definitivo: la gestione bisogna vederla in opera nelle crisi (speriamo non ci siano ovviamente). Se rimarrò, visto il poco tempo disponibile, aggiornerò questa sezione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: I suggerimenti, nel poco tempo passato, sono: il passaggio ad un server più "professionale" anche per una questione d'immagine e il poter scegliere o meno l'utilizzo di popup (magari sta scelta c'è e sono rinco** io che non la trovo).
CONCLUSIONI: Siamo sempre nei play by chat di nicchia e la vita nella nicchia è sempre dura, ma come si dice "nella botte piccola c'è il vino buono" ma il prodotto è buonissimo e quindi il mio voto non può esser che positivo. Continuate così, prediligendo la qualità alla quantità!
lamara85 è iscritto dal 26/01/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/03/2025
e ha recensito 5 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Recensione modificata il giorno 21/02/2016 09:34:22 da lamara85
Il gestore di Cyberlight - Cyberpunk State of Mind ha risposto alla recensione il 21/02/2016:
Ciao lamara e grazie mille per il tuo feedback! :)
06/02/2016 - GRAFICA: Bella, minimale, assolutamente in linea con lo stile della land e i canoni del cyberpunk.
AMBIENTAZIONE: Assolutamente ben delineata, è chiara l'ispirazione a cyberpunk 2020 e al cyberpunk in generale come movimento letterario e artistico, ma gli spunti sono stati miscelati sapientemente in modo da rendere tutto interessante e unico.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ho giocato solo con giocatori di livello medio-alto, con picchi che sfiorano l'altissimo. Non so a cosa sia dovuta questa benedizione, ma il livello di gioco è molto più alto di quello delle altre land a cui ho giocato.
SERVER: Funziona alla perfezione, come un orologio.
CODICE: Ci sono molti utili automatismi, perfetti per rendere tutto più semplice e scorrevole e muoversi facilmente da un luogo all'altro.
FUNZIONALITA': Come sopra !
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è corposa, presente e soprattutto ben ordinata.
E' un piacere leggerla, perché oltre ad essere completa è interessante.
GESTIONE: La gestione è molto presente, risponde a dubbi e domande e spiega sempre i motivi delle sue decisioni. Sono soprattutto attivi nel proteggere i giocatori da maleducati e troll, garantendo così l'alto livello di gioco nella land.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuate così, state creando un piccolo gioiello.
CONCLUSIONI: Il mio voto finale è 8 su 10, perché c'è molto spazio per migliorare man mano che si esce dalla Beta. Sono sicuro che, in futuro, migliorerà ancora.
stregattodistratto è iscritto dal 01/04/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/06/2018
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
stregattodistratto ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "MrKing"
Il gestore di Cyberlight - Cyberpunk State of Mind ha risposto alla recensione il 06/02/2016:
Grazie mille per il tuo feedback! :)
03/02/2016 - GRAFICA: Davvero ben curata. La scelta dei colori aiuta l'immersione e le immagini scelte sono fra loro armonizzate.
AMBIENTAZIONE: Finalmente un'ambientazione degna di tal nome. Nella guida è approfondito ogni aspetto, dagli usi e costumi al rapporto con il cybermondo. La trama è intrigante e aperta a molteplici spunti di gioco. La scelta di creare due mondi che convivono separati da un muro sociale è stata davvero coraggiosa ma ha dato i suoi frutti. Davvero soddisfatta.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ottimo. Un gran numero di utenti e di personaggi attivi. Il tempo medio di attesa ad azione di 4-5 minuti permette di fare giocate piene. I personaggi sono tutti ben caratterizzati anche se si nota un'abbondanza di modelle nella parte "popolare" della land. Si vede che c'è un gran numero di giocatori veterani vista la propensione a crear gioco anche all'infuori di quest. Gioco vero, non le chiacchere da taverna fini a se stesse.
SERVER: -
CODICE: -
FUNZIONALITA': Questo è secondo me il punto di forza. Ogni cosa che serve è facilmente raggiungibile ed è stata creata una sezione apposita per avere un contatto diretto con tutto lo staff su questioni di gestione del pg. Uno strumento molto comodo e funzionale in quanto ogni richiesta (che sia un dubbio, richieste da bg, segnalazioni metaplay, proposte di quest, ecc.) permette di aver un feedback diretto. Ci sono molti altri strumenti molto utili e che semplificano di molto la vita dell'utente.
DOCUMENTAZIONE: Ottima. Esaustiva in ogni sua parte e in ogni suo aspetto. Tratta approfonditamente la trama, gli aspetti del quotidiano, le regole di scontri e creazione oggetti. Solitamente sono molto puntigliosa su questi dettagli e rompo spesso le scatole ai gestori ma questa volta ogni mio dubbio è stato sanato dall'ottima documentazione a disposizione.
GESTIONE: Ho avuto modo di interagire con 3 membri dello staff. Tutti molto cortesi e disponibili. La gestione si mostra aperta a nuove idee e salda nei suoi principi. Insomma, sono molto disponibili al dialogo ma non cambieranno le regole del gioco per far contenti alcuni utenti capricciosi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Lo strumento eventi e quest in programma permette a chi è attratto da questa tipologia di gioco di sapere dove e quando presentarsi. USATELO! E' un ottimo strumento ma non ne ho ancora vista applicazione.
CONCLUSIONI: Vale veramente la pena. Da tempo sono alla ricerca di una land in cui possa tornare a giocare assiduamente. Ne ho provate tante ma solo questa mi ha dato l'idea che ci sia stato molto lavoro dietro. Il livello di personalizzazzione del pg all'iscrizione vi permette veramente di creare il pg che volete, con un vero vissuto alle spalle, cosa che ormai è diventata rara nei play by chat. Ottima davvero per chi è alla ricerca di gioco attivo e regole ben strutturate.
tyki è iscritto dal 14/04/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/11/2023
e ha recensito 22 giochi di cui 13 positivi, 3 neutri e 6 negativi
tyki ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Phantom"
Il gestore di Cyberlight - Cyberpunk State of Mind ha risposto alla recensione il 03/02/2016:
Ciao tyki e grazie mille per il tuo feedback! :)
cyberlight_gdr
ha giocato come
Melchiades
tyki
ha giocato come
Phantom
jackgriffin
ha giocato come
Slapshot
cyberlight_gdr
ha giocato come
Parabelli
nemunemu
ha giocato come
Scarlet
miciamaldita
ha giocato come
Yana
cyberlight_gdr
ha giocato come
Freja
bunnyboo
ha giocato come
Freja
Black Sails Chronicles: ON - Comizio Pubblico
The Coven: 🎃 Halloween Month - The Coven 🎃
Crash Bandicoot Zone → Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
cronaikos_gdr ha risposto alla discussione: Cronaikos GDR
World of Tanks: Pre-download dell'aggiornamento 2.0.1!
Il gestore di Oceanside GDR ha risposto alla recensione di nez
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
cronaikos_gdr ha aperto una nuova discussione: Cronaikos GDR
Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum: 🐉 CDCM: Gli Incubi arrivano in aula! 🐉
titti ha recensito Black Sails Chronicles
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Extremelot: Tornano le Zucche di Ottobre! 🎃
New Orleans: [On Game] Dispute Territoriali, Incipit.
blackhawk ha risposto alla discussione: Gioco investigativo e politico
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
Cyberpunk Oggi - Il futuro è adesso. Aspetti della società contemporanea nella narrativa cyberpunk!
Seguici su X! - Segui GDR-online.com su X. Cinguettii continui con tutte le news dai GdR!
Giochi Strategia - Cinque saghe classiche di strategia.. guida il tuo esercito alla vittoria!
PhotoBucket Down! - L'armageddon dei Play by Forum: Photobucket, hosting per immagini, chiude e danneggia i play by forum!
Sigil - Intervista al gestore di Sigil, la Città dei Portali il play by chat ambientato nel mondo nei Planescape!
Leggi della Magia - Scopriamo le Leggi di Brandon Sanderson sulla magia! Potenzia il tuo GDR con semplici regole!
GdR su MasterTopForum - Lista dei giochi di ruolo play by forum sul circuito MasterTopForum