Cyberlight - Cyberpunk State of Mind risulta essere chiuso!
Se ritieni che il gioco sia stato reputato chiuso per errore, o il gioco ha riaperto, manda una segnalazione di modifica indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Cyberlight - Cyberpunk State of Mind ha chiuso allora puoi provare Erant ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Cyberlight - Cyberpunk State of Mind
URL:
http://www.cyberlight.it
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Cyberpunk
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Cyberlight - Cyberpunk State of Mind
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag:
#Sprawl #PvP #Megacorp #Razze speciali #Futuristico #Lotta sociale #Rete #Innesti
Riconoscimenti:
› Gioco più visitato a Febbraio 2016
Data Pubblicazione: 28/01/2016
Ultimo Aggiornamento: 28/12/2022
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
06/06/2016 - Novità post-trasferimento
31/05/2016 - Riapertura su nuovo dominio
28/05/2016 - Trasferimento su server semidedicato
02/05/2016 - [Gioco] Fine dell'Embargo
14/04/2016 - [Nuova Funzionalità] Voci e Informazioni
27/03/2016 - [Gioco] Embargo su Smugglers Republic
22/02/2016 - [Corp] Sciolto LCMN e creati nuovi lavori liberi
21/02/2016 - [Nuova Funzionalità] Creazione esplosivi
13
3
8
Valutazione media su 24 recensioni:
6,38
21/07/2016 - GRAFICA: Molto bella e curata, si vede che è stata studiata con attenzione. Non c'è la possibilità di cambiare skin, ma personalmente non ne ho mai sentito l'esigenza.
Voto: 9
AMBIENTAZIONE: Particolare e molto interessante, personalmente non avevo una gran confidenza con questo genere di ambientazione ma non ho avuto difficoltà ad entrare nel mood.
Il fatto che la città sia separata dalle zone circostanti non è un grossissimo ostacolo al gioco, dato che (con determinate accortezze) ci si può spostare con una certa libertà tra le varie aree.
Voto: 8
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Le dolenti note, ovvero ciò che mi ha spinta a mettere un voto neutro e non positivo.
Mi sono iscritta un paio di mesi fa, e se all'inizio la land si assestava sui circa 20-25 presenti durante la giornata, ormai da più di un mese è completamente deserta.
Ho provato ad entrare in orari diversi, di pomeriggio e di sera, ma ho sempre trovato al massimo un altro utente parcheggiato e nessuna possibilità di giocare. La cosa è stata segnalata anche nel forum interno, e pare che si tratti del calo fisiologico di utenza durante l'estate.
Voto: 4
SERVER: Ci sono stati un paio di giorni in cui era impossibile giocare per colpa del server, con messaggi di errore random e cose del genere.
I gestori hanno sistemato tutto fornendoci spiegazioni dettagliate su quello che stava succedendo, a conclusa quella parentesi è sempre andato tutto alla perfezione.
Voto: 7
CODICE: Non saprei dare un giudizio, non me ne intendo per niente.
Voto: N.D.
FUNZIONALITA': Qualche incertezza iniziale riguardo agli spostamenti sulla mappa, ma dopo un po' ci si fa la mano.
Molti contenuti sono un po' nascosti e bisogna capire autonomamente come arrivarci, ma niente di impossibile dopo qualche giorno di rodaggio.
Il forum invece è organizzato in maniera davvero poco intuitiva, non sono mai riuscita ad abituarmi a come è strutturato; consiglierei caldamente di rivederlo e sistemarlo.
Voto: 7
DOCUMENTAZIONE: Bella, approfondita, ben scritta. E' un piacere leggerla, e cercando si possono approfondire in autonomia quasi tutti gli aspetti del gioco e della società.
I regolamenti sono chiari e completi, facilmente accessibili dal gioco.
Nota negativa: non sono riuscita a trovare la descrizione delle abilità al momento della registrazione (mi pare si possano leggere solo da dentro la land), quindi ho messo i punti un po' a naso e ho sbagliato l'impostazione del personaggio.
Voto: 8
GESTIONE: Disponibili e gentili, non mi pare ci siano mai stati problemi; quando li ho contattati mi hanno risposto rapidamente.
Peccato che, ultimamente, siano scomparsi anche loro oltre all'utenza.
Voto: 7
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Migliorare il forum e l'accessibilità di alcune risorse.
CONCLUSIONI: Una land con un ottimo potenziale, penalizzata però dalla mancanza di giocatori e da un primo approccio non proprio intuitivo.
Se dopo l'estate dovesse ripopolarsi sarò felicissima di cambiare il mio voto in positivo.
pimpina è iscritto dal 05/06/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/04/2018
e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 2 neutri e 0 negativi
29/05/2016 - GRAFICA: Veramente ben fatta e inerente,non stanca gli occhi.
AMBIENTAZIONE: Adatta e intrigante tra le sue tante sfaccettature.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: bravi giocatori e non pochi.Disponibili tutti e nota d'onore va alla gestione.La grossa pecca è che tra la due dimensioni la ricca LG e lo Sprawl di SR non c'è interazione e spesso anche prese singolarmente il gioco diventa dispersivo quanto statico a ruotare sulle stesse cose date per punti fermi.I gruppi di gioco che si creano tendono a chiudersi in un autonomia riservata che non offre sbocchi di bei spunti di gioco bilanciato,se non ognuno per se a coltivare il proprio orticello.Basandomi sulla mia esperienza personale ho notato come una banda criminale regna in numeri e gioco,per forza di cose è rimasta la sola gilda veramente all'attivo con incrollabile potere inviolato.Su tre eventi di quest a porte aperte su sfondi festivi e celebrazioni che potevano offrire molte opportunità non è stato lanciato il minimo imput,lasciando il tutto a un idialliaca pace incontrastata e un amaro finale scontato.Il gioco viene prima di tutto dal risultato dei giocatori si ma i master devono metterci della loro inventiva a creare quelle situazioni particolari per amalgamare meglio il gioco d'interazione tra tutti.Se non si risolve questo punto dolente il gioco ne risentirà sempre di più fino al collasso del sistema per inerzia.
SERVER: Stabile
CODICE: Non ci capisco molto ma sembra ben fatto e i bug vengono risolti celermente.
FUNZIONALITA': Una volta ingranati i meccanismi nulla vi potrà più fermare.Facile da apprendere,difficile da dimenticare.
DOCUMENTAZIONE: Esauriente e non sovraccaricata,si legge con piacere.
GESTIONE: Sempre a disposizione a rispondere a dubbi e incertezze e a sbattersi in quattro.Forse si dimentica troppo facilmente che come noi sono dei comuni mortali e come tali hanno il loro margine d'errore e una vita privata piena di impegni.Del resto è sempre più facile criticare che creare un punto d'incontro costruttivo ma su questo dalla loro non c'è peccato di non voler stare a sentire.Basta leggere come rispondono qua per farsi un'idea di quanto ci tengono.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: A mio avviso si dovrebbero azzerrare quelle barriere invisibili che separano gli utenti,a partire dal monopolio di una singola entità che sia di un gruppo di player o ruoli inacessibili di png.Creare più gioco di intrigo politico e dare maggiore spazio di manovra a tutto nell'insieme.Essendo in Beta immagino state già prendendo le giuste contromisure da apportare.
CONCLUSIONI: Mi ha fatto un ottima impressione per essere ancora in Beta test,ha del pregevole potenziale per gli amanti del Cyberpunk.
giordy è iscritto dal 29/05/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/04/2023
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
21/05/2016 - GRAFICA: Decisamente bella! Pulita, totalmente in tema cyberpunk con alcune chicche davvero geniali ed eleganti! Forse fra le migliori mai viste!
AMBIENTAZIONE: Un ambientazione finalmente scritta bene, originale, chiara, intrigante. Anche In questo caso piena di chicche e curiosità da gustare. Ti aiuta molto ad entrare in "ambient".
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: I nuovi giocatori sono spesso invitati a giocare e il numero degli online è adeguato al gioco. I giocatori sono bravi anche se alle volte le azioni sono un pò lunghe. Le quest sono divertenti e ben pensate anche se un pò prevedibili alle volte. In ogni caso positivo.
SERVER: Mai caduto e reattivo. Positivo!
CODICE: Un gdrcd quasi irriconoscibile. Il programmatore ha fatto sicuramente un buon lavoro e gli aggiornamenti e le correzioni sono all'ordine del giorno. Buono!
FUNZIONALITA': La navigabilità del gdr è ottima. Le funzionalità non sono all'ultimo grido ma nel complesso vanno bene per il tipo di gioco.
DOCUMENTAZIONE: Completa, ben scritta e voluminosa. Vista l'ambientazione originale a tratti è anche un piacere leggerla.
GESTIONE: Disponibili e presenti. Hanno un attenzione al dettaglio che altri giochi invidiano. Ho sinceramente avuto pochi contatti diretti con loro ma si vede che hanno un progetto per le mani a cui tengono
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Al momento nessuno in particolare. Più avanti modificherò la recensione se necessario
CONCLUSIONI: Il Cyberpunk. Se vi paice questo genere di fantascienza probabilmente è la migliore land mai realizzata.
oscar è iscritto dal 28/11/2006, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/12/2023
e ha recensito 17 giochi di cui 10 positivi, 2 neutri e 5 negativi
21/05/2016 - GRAFICA: Ben fatta nella maggior parte del sito, evoca il genere a cui si riferisce il gdr sia nei colori che nelle immagini scelte, dove presenti.
AMBIENTAZIONE: Mi sono avvicinata da poco al Cyberpunk quindi non voglio giudicare quanto la land sia in linea con il genere. Vi ho riconosciuto alcuni tratti caratteristici nella documentazione, ma ci sono immense difficoltà di applicazione al gioco vero e proprio. Il sistema di vidime e la burocrazia paralizzano le industrie e la lentezza della gestione i media; Il gioco a Light City è noioso, ripetitivo non diverso da quanto offerto da una qualunque moderna, perchè castrato da un sistema difettoso; La maggioranza di Smugglers rispetto ai Lighters è schiacciate ma la Repubblica offre un gioco simile ad una qualunque post-apocalittica tra bande e guerriglia urbana. Poco o nulla lega le due realtà che restano spesso distanti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ci sono giocatori di buon livello, ma in pochi disponibili verso i nuovi utenti. Anche per i veterani dell’alpha e primo beta test trovare gioco al di fuori del proprio “gruppetto” non è semplice. I giocanti sono calati drasticamente nell’ultimo periodo e non è un caso o un fatto “fisiologico”.
Già dopo poche settimane di permanenza si può facilmente constatare che il gioco è portato e riportato costantemente su binari stabiliti a monte e non asseconda le inclinazioni ed il vissuto dei personaggi. E' imposto dall'alto e nessun giocatore o personaggio è libero di esprimere il proprio. Anche quest, maxiquest e one shot alla loro conclusione non lasciano reali possibilità di sviluppo e si riducono ad un nulla di fatto, che non lascia niente ai personaggi e non trasforma in alcun modo l'ambientazione, che rimane statica, come se quanto fatto da singoli e gruppi non avesse alcuna influenza su nulla, neppure su loro stessi.
In tutto ciò, si assiste ad episodi di metagame, illeciti e gioco ben oltre i limiti della correttezza, non puniti da una gestione fin troppo invadente e suscettibile in altri ambiti, cosa davvero inspiegabile...
SERVER: Si è prossimi ad un trasferimento a seguito problemi. Non mi posso esprimere su quanto accadrà in futuro avendo, come moltissimi altri, cancellato il personaggio.
CODICE: I malfunzionamenti sono evidenti anche a chi non ha dimestichezza con codici e php, oltre che agli utenti che hanno segnalato decine di bugs che restano lì. Nonostante ciò si vede che c'è stato un grande lavoro e corretti i bugs sarà motivo di vanto per chi ci ha lavorato.
FUNZIONALITA': Troppe cose non sono automatiche o facilmente intuibili e costano tanto lavoro alla Gestione che potrebbe risparmiarselo ed abbreviare i tempi che bloccano il gioco dei pochi superstiti per giorni, settimane, anche mesi.
DOCUMENTAZIONE: C'è una buona mole di documentazione ma nonostante ciò non è completa.
GESTIONE: La gestione è presente, soprattutto quando si tratta di interferire con il gioco libero dei giocatori. Le Gestrici sono brave in alcuni campi (programmazione e grafica ad esempio) ma non dovrebbero gestire. Dopo tre progetti naufragati ancora non danno importanza alla flessibilità e all'andare incontro ai giocatori, ascoltarli, valutare ciò che è meglio per la comunità ed eventualmente correggere il tiro. Purtroppo mancano dell’umiltà necessaria a riconoscere i propri errori, anche nella scelta dei collaboratori.
Un paio di Eyer sono veri e propri Cacciatori-Killer che braccano e non danno alcuno scampo al personaggio "scomodo" di turno, arrivando a picchi di mattanze di pg che cadono a gruppi sotto la furia di png. Non ci sono dadi, coerenza o buon gioco che tenga. Gli eyer arrivano a chiedere lanci dadi su abilità che i giocatori magari non effettuano per libera scelta, di fatto muovendo i pg al posto loro.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: E' necessario un cambio di atteggiamento.
CONCLUSIONI: Di positivo ci sono impegno, lavoro e tempo impiegato per rendere il sito esteticamente piacevole ma il gioco offerto è povero, inconcludente, statico; la gestione è rigida; l'esperienza ludica risulta frustrante già nel breve periodo a chi desidera fare qualcosa di più concreto della giocata da soap opera, dell'incontro erotico o della rissa da strada, all'infinito.
sylvie90 è iscritto dal 21/05/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/11/2016
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Recensione modificata il giorno 21/05/2016 12:02:33 da sylvie90
Il gestore di Cyberlight - Cyberpunk State of Mind ha risposto alla recensione il 21/05/2016:
Ciao e grazie del tuo feedback, a cui come sempre cercheremo di rispondere punto per punto per chiarire il più possibile :)
21/05/2016 - GRAFICA: La grafica è la migliore mai vista secondo la mia esperienza. La scelta di colori è molto gradevole e nel complesso curata ed attinente all'ambientazione.
AMBIENTAZIONE: New York in un futuro neppure troppo lontano, dopo sconvolgimenti che hanno cambiato il mondo che noi conosciamo. L'ambientazione potrebbe dare spunti davvero interessanti e variegati. Purtroppo non è sfruttata a dovere. A mio avviso sono state compiute scelte sbagliate dalla gestione che hanno portato ad un affossamento dell'unico gioco possibile a Light City e ad uno sbilanciamento in favore della Smuggler. Sugli Eyer e su alcuni giocatori con iniziativa grava il peso del gioco, che tuttavia per come è strutturato e condotto, non offre possibilità di crescita per la maggior parte dei personaggi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Era una land popolata e a volte bastava un po' di iniziativa per trovare gioco, altre c'era più difficoltà. Da quando l’utenza si è ridotta, queste difficoltà sono aumentate, soprattutto per le giocate monotematiche che spesso si è costretti a fare (non esclusivamente per colpa dei giocatori). Purtoppo si vedono giocare sempre gli stessi personaggi tra loro, anche intrecciando il gioco tra i loro doppi, cosa che spesso sconfina in evidenti scorrettezze, non sanzionate.
SERVER: Un po' lento nell'apertura della lista presenti e del forum, ma nulla di particolarmente fastidioso.
CODICE: E' un gdrcd modificato così bene da non sembrare un gdrcd. Si spera in una risoluzione dei bugs che da un po’ troppo tempo si trascinano.
FUNZIONALITA': Il sito è molto intuitivo e ci sono funzionalità interessanti. Non ci sono difficoltà di navigazione, se non in qualche mappa mancante.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è raccolta in una sezione richiamata da vari punti del sito, sia all'interno che all'esterno. Purtroppo la cosa più importante non è consultabile prima dell'iscrizione, ovvero le abilità che possono essere associate alle caratteristiche, da scegliere ovviamente al momento della registrazione del personaggio e che influiscono in maniera sostanziale sul percorso che poi dovrà affrontare.
GESTIONE: La gestione è presente, ma oberata di lavoro (anche non necessario, come la lettura di ogni singolo messaggio privato postato tra gli utenti), non accetta nè critiche, nè proposte. Emblematico come dimostri la propria apertura al dialogo attraverso un thread di sola lettura intitolato “Facciamo che basta". Il dialogo esiste dopo il primo messaggio di delucidazioni, poi viene chiuso bruscamente. Indipendentemente dal tono usato, il solo fatto di fare notare un'incoerenza o una difficoltà viene preso per ingratitudine, mancato rispetto, scorrettezza, cosa che porta ad una aperta ostilità ed a ritrovarsi in un ambiente sfavorevole, nonostante la buona volontà di essere utili e propositivi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nel caso venissi ascoltata (stavolta), mi sento di consigliare alla gestione di essere più aperta di vedute e più umile. I giocatori con iniziativa vanno incoraggiati, assecondati se agiscono in linea con l’ambientazione e se non lo fanno e si ritiene necessario portati con gentilezza e pazienza verso il gioco che avete pensato, non fustigati costantemente e costretti alla resa. I bravi giocatori possono essere una risorsa utile nel presente e nel futuro, sicuramente da non sprecare.
Un gdr non è fatto di bella grafica, funzionalità innovative e documentazione infinita. Il tutto aiuta ma il gioco è la priorità. Opportunità di crescita del personaggio ed interazione serena sono la base del gioco. Se questo è sterile, il resto perde valore.
CONCLUSIONI: Delusa dalla poca giocabilità ed impossibilità di sviluppare un percorso di crescita interessante per il proprio personaggio. E' un gioco da affrontare mantenendo un profilo basso, senza alte aspettative né spirito di iniziativa e con la consapevolezza delle tante difficoltà che devono essere affrontate quotidianamente.
aria arnaud jolie è iscritto dal 29/11/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/01/2018
e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 2 negativi
aria arnaud jolie ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Reine"
Recensione modificata il giorno 21/05/2016 01:23:04 da aria arnaud jolie
Il gestore di Cyberlight - Cyberpunk State of Mind ha risposto alla recensione il 21/05/2016:
Ciao e, nonostante sia negativo, grazie per il tuo feedback :)
20/05/2016 - GRAFICA: 6 - Grafica sufficiente, serve allo scopo, i colori sono ben calibrati e le immagini curate quanto basta, niente che esalti.
AMBIENTAZIONE: 6 - Si cavalca l'onda di alcuni stereotipi che in qualunque salsa si mettono, funzionano sempre. L'ambientazione che prevede come sempre il muro separatorio tra sprawl e zona "cittadina" è un punto a forte sfavore, il contatto tra le due realtà diventa difficile e controllato, questo spinge ognuno a far gioco solo nelle poche chat che gli vengono dedicate. Nel complesso non posso giudicare in maniera negativa l'ambientazione a cui comunque è stata data abbastanza attenzione, molte idee, alcune ben sviluppate, altre no.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 4 - Livello di gioco scadente, buoni giocatori se ne trovano, molti scrivono tanto, scrivono bene, in mezzo ad una quantità infinita di pg parcheggiati perchè la land offre davvero pochi spunti. Si potrebbe dibattere tanto su questo argomento, ed alla fine ognuno ha un'idea diversa a riguardo; da giocatore ormai esperto non mi è possibile passar sopra a delle dinamiche fin troppo palesi che ogni nuovo giocatore che si iscrive a Cyberlight può notare, sono pochi i giocatori che possono trovare realmente gioco, gli altri restano a bocca asciutta accontentandosi delle briciole che vengono loro concesse.
La recente riforma dei px ha eliminato giustamente ogni discussione che potesse riguardare quella malsana equazione per cui "tanto gioco = tanti px" ma questo non elimina il problema principale, non si gioca e non ci si diverte, se vi piace guardare gli altri che giocano, questa è la land che fa per voi.
SERVER: 8 - Buono, stabile, mai caduto
CODICE: Senza voto, non ho le conoscenze adatte per giudicare
FUNZIONALITA': 7 - Facile muoversi, il sito è di facile comprensione
DOCUMENTAZIONE: 4 - Purtroppo devo dare un giudizio estremamente negativo anche qui. Il fatto che la documentazione sia abbondante mi esorta a non lasciare un giudizio peggiore, fatto sta che i documenti presentati si concentrano su tutti quegli argomenti che non sono utili al gioco mentre vengono concesse righe e righe e righe su argomenti futili come che vestiti portare, quali capigliature sono consigliate, come funziona l'istruzione minorile etc.
Il capitolo riguardante l'ambientazione vera e propria, le megacorporazioni che sono il cardine principale insieme allo sprawl di un gioco cyberpunk come si deve invece viene lasciato a sè stesso, poche righe accennate, a questo davvero non c'è giustificazione.
GESTIONE: 3 - Gestione onnipresente, e questo in teoria dovrebbe essere un pregio. Sono persone che ho avuto modo di conoscere già nelle esperienze di gioco passate, non ho affatto apprezzato il progressivo aumento di mansioni che si sono riservate, togliendo man mano la possibilità ai giocatori di interagire col gioco senza passare sotto lo sguardo della gestione.
Il risultato di tutto questo? Le decisioni che riguardano il gioco sono lente, ogni cosa deve attendere almeno 1 - 2 mesi per essere semplicemente vagliata dallo staff, si parla di gioco mediatico, si parla di gioco industriale, si parla di Quest che vadano al di là della semplice one-shot, tutto passa per il vaglio della gestione, ma si sa che più aumentano le responsabilità, e più i risultati sono bassi, si è arrivati al punto in cui nulla è fatto come si dovrebbe, ma conto che molte persone manchino dell'umiltà necessaria per ammetterlo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ambiente già visto, già testato in passato, il consiglio che avrei voluto dare è semplicemente quello di non commettere errori passati, ma ho già visto che ci sono cascati con entrambe le scarpe e tornare indietro è difficile, faccio solo un augurio, essere smentito non mi darà troppo dispiacere.
CONCLUSIONI: Al momento il mio giudizio è assolutamente negativo, Cyberlight è una land che abbaglia con mille fronzoli e mille abbellimenti tanto da risultare molto piacevole il primo giorno, ed il secondo, e forse anche il terzo, poi si inizia a grattare la superficie e si notano i comportamenti scorretti off ed on, le offese e le rivalità tra giocatori che vanno ben oltre il semplice gioco e rendono l'ambiente pesante e spiacevole, si notano disparità che hanno spinto una mole ENORME di personaggi a cancellarsi perchè impossibilitati a trovare spazio, questa non è la direzione giusta. Voto finale 4
jaevan è iscritto dal 01/01/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/12/2023
e ha recensito 9 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 7 negativi
Il gestore di Cyberlight - Cyberpunk State of Mind ha risposto alla recensione il 20/05/2016:
Ciao jaevan :)
11/05/2016 - GRAFICA: Nonostante alcuni la trovino stancante, a me la grafica non ha mai dato problemi. Anzi: è sicuramente una delle più curate che io abbia mai visto in un gioco di ruolo online. Le capacità in questo ambito, e la cura al dettaglio, sono qualcosa di assoluto: l'aderenza totale al genere, grazie alle tonalità di verde, rendono in grado di calarsi perfettamente nell'atmosfera che si vorrebbe evocare. In alcune parti del sito il layout si sfasa (nella modifica della scheda o alla selezione delle chat dalle abitazioni) ma è un work in progress già dichiarato. Nulla da recriminare sulla grafica, solo un plauso.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è molto dettagliata, ben scritta, interessante e carica di spunti possibili di gioco. Sicuramente aderente al tema proposto, va a toccare tutte le tematiche necessarie (rapporto uomo-macchina, bioscultura fisica, scontro tra classi sociali). Light City e la Repubblica, le due grandi aree, sono arricchite da dettagli molto vividi e ben posti che consentono ai giocatori di personalizzare il loro gioco contestualizzandolo a Cyberlight e non a un "gdr cyberpunk generico" (encomiabile il glossario). Rispetto al primo tentativo si sono fatti ulteriori passi avanti, con la definizione del gioco di dominio delle bande (per esempio).
I PNG d'ambientazione tuttavia nel tempo sono quasi spariti, se non alcuni strettamente necessari alla trama corrente, il che ha portato a situazioni poco comprensibili a chi si approcci al gioco per la prima volta.
Purtroppo, anche la calibrazione un po' semplicistica del sistema economico porta a paradossi interni come l'inutilità dei repomen, l'inutilità della body bank e taglia di netto la testa al toro sull'importanza degli innesti e della progressiva trasformazione in macchina, scegliendo invece che "si innestino più personaggi possibili".
L'impostazione facilitata di alcuni ambiti ha perciò portato alla fissità inviolabile della parte socio-economica (tuttora le industrie mi sembrano in seria difficoltà nel produrre qualsiasi cosa).
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: I giocatori sono tanti e giocano anche molto. Tendono a coinvolgere nel loro gioco i nuovi arrivati; le regole stabiliscono che le azioni debbano essere contenuto in mille caratteri di media e mille e cento di massimo (regola che tuttavia trasgrediscono tutti i giocatori, con rare eccezioni), ma nonostante questo si mantiene veloce e dinamico nella maggior parte dei casi. Col tempo c'è stato un calo fisiologico (e, personalmente, auspicabile) del numero di connessi (che prima erano anche troppi per i miei gusti) consentendo un maggior controllo da parte degli Eyer; tuttavia, a questo è corrisposto, nel bene o nel male, anche un'inasprirsi delle dinamiche. Essendo mancata per due mesi, al ritorno ho trovato un'eccessiva facilità da parte degli Eyer di uccidere i personaggi: addirittura ecatombi con otto personaggi in una volta sola. Una scelta gestionale che non mi sento di condividere, pur esistendo la possibilità di ritorno grazie alle meccaniche previste da clonazione + ego-stack: è chiaro che se un personaggio infila la testa nella bocca di un leone se l'è andata a cercare, ma non se il leone glielo recapiti in salotto che gli sbarra la via d'uscita. La sensazione è che le Quest, purtroppo, siano un po' troppo indirizzate, se non decise a tavolino a forte binario scardinabile solo indovinando la soluzione decisa dall'Eyer.
SERVER: Il server ha sempre dato problemi (mai gravi o invalidanti, solo pesanti rallentamenti), per mera questione di sfortuna. È in atto un cambio nei prossimi giorni verso uno semi dedicato che risolverà la problematica, si spera, una volta per tutte.
CODICE: Il codice è il CMS gdrcd, modificato con molto impegno e non solo nella parte grafica. Sono state aggiunte funzionalità sostanziali (come il check di gravidanza, il sistema di gioco, i modificatori per i tiri e così via). Non è ancora completo, ma lo Staff ci lavora quotidianamente per migliorarlo.
FUNZIONALITA': La navigabilità è ottima: non ci sono problemi su dove trovare cosa, nonostante a volte le funzionalità si ripetano in diversi luoghi. Il layout è intuitivo, anche chi è appena scritto non incorre in problemi e la possibilità di contattare direttamente tramite form la gestione toglie ogni dubbio su come muoversi. Esistono tuttavia funzionalità che, pur implementate, non vengono aggiornate personalmente dagli Eyer neanche quando sono loro stessi a intaccarle: è l'utente che deve segnalare, tutto, costantemente. Cosa che con i settanta presenti era comprensibile, con la trentina/quarantina attuale è meno necessaria, dal mio punto di vista, specie se non si tratta di cose promosse in free game e lontano dall'occhio onniveggente. Le voci e informazioni le metterei più visibili di dove sono ora.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è completa, permette di giocare in qualsiasi chat in maniera ottimale; solo in alcune situazioni risulta ancora mancante (come ad esempio i danni in caso di scontro). Viene aggiornata ed è stata ampliata da quando il gioco fu pubblicato, anche su questo il lavoro è innegabile e ben fatto.
GESTIONE: La gestione è diventata invisibile. Ogni volta che si entra nel sito non si notano le cariche gestionali (tre PNG adibiti allo scopo) ma la mia supposizione è che sia perché il lavoro in atto è tanto e preferiscono non essere troppo tartassati di domande, demandando ai form. In definitiva: anche se non c'è legge, valuta e risponde quando necessario. Accetta proposte e si mette in discussione, ma risulta davvero oberata della mole di lavoro ancora in lista.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Mi trovo in difficoltà, perché credo che i consigli non siano necessari. Probabilmente si tratta solo di gusto personale perché il numero di utenti lascia intuire che la situazione vada benissimo così; personalmente, farei un passo indietro sulle stragi di personaggi in quest. Non è sempre stato così: ricordo nettamente come nei primi tempi le quest fossero rischiose, ma non necessariamente tagliole letali.
È vero che siamo nel cyberpunk, è vero che c'è la "resurgo", è vero che è giusto far pesare ai giocatori le conseguenze delle loro scelte. Ma è anche vero che la struttura attuale non consente di calibrarsi: se sono i giocatori stessi a dover richiedere di aggiornare i propri parametri, ma poi affidandosi ai parametri attuali vengono disillusi dai Master che ne considerano tutt'altri, diventa improbabile giocare.
Un altro consiglio sarebbe di essere più ferrei nel rispetto del regolamento: alcuni avatar sono fuori norma, alcune schede ancora contengono contatori, argomenti trattati mesi or sono ma ancora non regolati.
I suggerimenti che ho lasciato in privato cinque mesi fa sono ancora validi, perché da quel che vedo la situazione per alcune professioni per esempio è rimasta la stessa (repomen in testa).
Il consiglio principe tuttavia è quello di inserire una trama orizzontale: l'embargo da questo punto di vista è stato esemplare, dando la possibilità a tutti i personaggi di muoversi contro (o con) un evento in comune. In assenza di questi grossi "filoni", si finisce per attaccarsi pesantemente agli spunti dati dai personaggi... a volte in maniera sproporzionata.
CONCLUSIONI: Sono stata molto in bilico tra il positivo e il neutro, non solo per la simpatia che ho sempre nutrito per il progetto e per il rispetto che ho verso chi lo gestisce, ma anche per il rischio che sembrasse ipocrita. C'è un motivo se ho lasciato il gioco due volte, senza rabbia e senza rancore ma, anzi, con la malinconia del "vorrei, ma non posso".
La prima è stato un mio demerito probabilmente, di non avere la pazienza di aspettare alcune funzionalità e lo scoramento progressivo di credere che nulla sarebbe mai cambiato, la seconda tuttavia non mi sento di imputarla a questo.
Tuttavia, credo che Cyberlight sia attualmente il gioco migliore sulla piazza, al di là dei generi, sotto molti punti di vista, ma consigliarlo come "il male minore" mi dà da pensare. Vorrei invece consigliarlo con convinzione in lungo e in largo, e credo fermamente che una volta che tutte le funzionalità saranno state portate a termine, che lo Staff avrà il tempo di rifiatare e considerare alcuni fattori, lo diventerà sul serio e io spero di tornare con entusiasmo.
Probabilmente ci sono stati errori da parte mia nella gestione delle cose, ma se ci sono stati non mi sono stati fatti notare, quindi non potrò mai saperlo. Così come spero che la percezione di un progressivo accanimento verso i giocatori (per far "vivere l'ambientazione") sia solo una mia pessima impressione o la deriva di un periodo difficile destinato a terminare con la fine dei lavori. In caso non sia così, consiglio di comunicare di più con i giocatori stessi, accompagnandoli laddove può essere sin troppo chiaro per lo Staff dove siano gli errori, ma non a loro.
Edit: modificato per voto sbagliato.
steamdoll è iscritto dal 09/07/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/03/2023
e ha recensito 5 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 2 negativi
steamdoll ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Marwe Lasedi Malan"
Recensione modificata il giorno 11/05/2016 04:33:43 da steamdoll
23/04/2016 - GRAFICA: La grafica mi ha colpito, inizialmente, per essere molto "eccentrica". Sono abituato a stili grafici piuttosto regolari, senza troppi eccessi. Ma trattandosi di un GDR di stampo Cyberpunk, direi che questo stile è quanto mai d'uopo. All'inizio forse può scoraggiare un po', ma si tratta sostanzialmente di abitudine per lo più. Dopo averci fatto il callo, diventa fluida.
AMBIENTAZIONE: Non avevo MAI giocato al cyberpunk. Mai proprio. E' un'ambientazione complessa. Molto complessa. Non è per tutti secondo me. Ma al tempo stesso è veramente affascinante; sia perché comunque è stato preso punto dal cyberpunk - a quanto ho capito - e si è poi evoluto in modo più complesso e diramato in modo tale da potersi adattare al PBC. Ci sono milioni di spunti e milioni di possibilità di fare .. boh, di tutto. Basta solo avere la voglia e l'intuito di farlo. A nessuno viene negata la possibilità di sviluppare una propria idea.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Elevato, con alti e bassi del caso. Non sindaco molto sul livello di gioco in generale, o comunque mi baso di più sulla capacità di un PG di dare spunti e svilupparli piuttosto che, di base, il metodo di scrittura. E fino ad ora ho sempre avuto il piacere di giocare con PG che mi hanno dato molto e continuano a darmi ancora di più.
SERVER: Eh. Con Altervista ho personalmente dei problemi. Ma forse sono solo io perché parlandone con altri players non hanno riscontrato problemi di sorta. Di conseguenza.. boh, credo che non posso dare un voto negativo solo sulla mia esperienza. Probabilmente è più la mia connessione farlocca.
CODICE: Non chiedetemi niente, non hablo vostra lingua.
FUNZIONALITA': All'inizio ero un po' scettico riguardo all'utilizzo dei ticket relativamente al soddisfacimento di richieste di convalida di giocate. Le ritenevo un po' impersonali. Ma obbiettivamente è comodo. Inoltre l'implementazione della funzione "voci" è molto carina e dà tanti spunti, se i master li forniscono. Per il resto, anche lì, credo vi siano dei bug da sistemare qua e là, che comunque vengono notati anche dai giocatori e riportati alla gestione per essere fixati ove possibile.
DOCUMENTAZIONE: ENORME, non mentirò. Ma è dettagliata al punto giusto per soddisfare curiosità e fornire spunti. Credo sia ancora in fase di costruzione, nel senso che mancano delle parti, ma i gestori sono umani e non è che li si può prendere e mettere a lavorare come schiavi.
GESTIONE: Fino ad ora non ho avuto problemi con la gestione. Si è sempre dimostrata piuttosto pronta al dialogo ed al chiarimento di dubbi di sorta, oltre che in costante sorveglianza di eventuali problemi di metaplay - anche involuti, nessuno è perfetto, che cercano di sistemare in tutta tranquillità. Gli eyer sono un po' pochi, obbiettivamente, ma lì dipende anche dalla volontà dei giocatori di prendersi il carico della responsabilità di essere un master della land. Non posso dar loro colpa di questo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Cercare di concentrarsi sul terminare le parti di documentazione mancanti e.. boh, direi che per il resto sta andando tutto piuttosto bene.
CONCLUSIONI: In una nota personale, dico che questo GDR è per tutti, ma non tutti sono adatti a questo GDR. E' un gioco complesso ed ogni scelta fatta porta con sé delle conseguenze, e bisogna ponderare con cura tutti i movimenti del PG. Mano a mano che giocavo l'ho visto sempre come un PBC strutturato in una maniera tale da essere considerato "difficile", e non nel senso negativo del termine. Inteso come "essere sempre pronti ad aspettarsi che possa accadere qualsiasi cosa". L'embargo attualmente in corso, per esempio, è uno spunto di gioco enorme che ha portato conseguenze catastrofiche - in ON - per tutti i personaggi, Light City e Smuggler che sia. E di conseguenza bisogna giocare di conseguenza.. rendendo il tutto obbiettivamente molto divertente, quando cominci ad ingranare un po' e capire le regole del gioco. Bisogna sempre stare sul pezzo, e cogliere tutti gli spunti che ti si parano davanti senza esitazione. O perché no, creartene da te, se hai la giusta idea.
jj è iscritto dal 22/10/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/01/2021
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
jj ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Nick"
stellawasadiver
ha giocato come
Blindheit
bother
ha giocato come
Batcha
bunnyboo
ha giocato come
Freja
steamdoll
ha giocato come
Marwe Lasedi Malan
cyberlight_gdr
ha giocato come
Melchiades
aria arnaud jolie
ha giocato come
Reine
cyberlight_gdr
ha giocato come
Freja
bother
ha giocato come
Promethea
Mostra tutti i personaggi (17)
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di takao