Nome Gioco: DreamALOT
URL:
https://www.dreamalot.it
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy
Stato: Aperto
Email: scrivi
Facebook: DreamALOT
X: _dreamalot
Instagram: dreamalot.ig
Discord: DreamALOT
Codice: Codice Proprietario
Server: Semi-Dedicato / VPS / Cloud Hosting
Versione Mobile: Altro
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, più di uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Vietato
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Altro
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Approvazione Preventiva Personaggio: No
Estensione Mondo: Intero Mondo
Lingua: Italiano
Restrizioni: 16+
Descrizione:
Tag:
#Razze #Corporazioni #Classi #PvE #Magia e Misticismo #PvP #Fantasy Classico #fantasy #dlot #dreamalot #magia
Data Pubblicazione: 10/10/2006
Ultimo Aggiornamento: 20/02/2025
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Giorgio Pompei intervistato da Cosplay On-Air
#TempodiLibri: Speciale su GdR, Dungeons and Dragons, Extremelot, Dreamalot e altro ancora!
07/03/2025 - DreamALot 2.8
22/02/2025 - Vent'anni di DreamaLot!
20/02/2025 - Nuovo Pannello Quest!
18/01/2025 - Biblioteca dell'Atlante
12/11/2024 - Nuova Mappa!
24/08/2024 - Recupero personaggi e problemi all'iscrizione
10/02/2021 - Giorni di Eclissi, e nuovi aggiornamenti
30/01/2021 - Regolamento: aggiornamento 2.7.6
73
33
93
Valutazione media su 199 recensioni:
4,96
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
04/12/2008 - Gioco a gdr come questo (includendo extremelot prima che venisse al mondo dlot), da almeno cinque anni. Ho fatto parte di svariate gilde, ho visto numerosi master e relativi metodi di gioco in questi anni, ho visto le cose cambiare, evolversi, involversi, e poi rimanere ferme. Chi ha visto questa land crescere, ricorderà come me, con nostalgia, il piccolo tendone del ristoro divenire la Taverna Greenall's, le svariate corporazioni fondersi/mescolarsi/moltiplicarsi inutilmente, ed infine la rovinosa ascesa verso macchinosi sistemi org. Ho contribuito alla grafica del sito con qualche lavoro ed ho partecipato all'organizzazione come magister del fato. TUTTA questa premessa perchè capiate che il mio non è un commento fatto alla leggera, ma quello di qualcuno che ha contribuito seriamente alla land e vi ha partecipato attivamente da quando è nata, con precedenti esperienze di gdr alle spalle. Perchè il mio voto è pienamente negativo?
1. In assoluto, come molti hanno già detto, la ripetitività. Si entra entusiasti, ma tempo due o tre mesi ed è automaticamente noia mortale. Le protagoniste del gioco sono le gilde, la bacheca cronache è interamente loro.
2. L'incapacità di coinvolgere nel gioco qualsiasi personaggio al di fuori del disastroso e deprimente sistema dittatoriale delle gilde. Un singolo non ha alcun "potere", non può accedere a niente.
3. L'incapacità di ascoltare le opinioni dei giocatori che non hanno i cosiddetti "accozzi" nobiliari. Si tende tremendamente ad ignorare le critiche e a dire che "tutto va bene", che coloro che criticano sono solo insoddisfatti perchè non hanno avuto i simbolini di alto grado. Atteggiamento di molti, troppi, master che sarà la rovina della land e che ha già fatto perdere numerosi splendidi giocatori.
4. L'utenza è perlopiù incapace, spocchiosa, boriosa, e mostruosamente BANALE. Il gioco diventa spiacevole, noioso, scontato, addirittura imbarazzante perchè nessuno si prende la briga di dare uno scossone alla maggioranza di giocatori dal cervellino pre impostato negli stereotipi del figo superpotente bellissimo invincibile. (problema comune a molte land, e a cui si potrebbe andare incontro incentivando le lezioni BASE della decenza e premiando la fantasia). Addirittura ho visto punire chi cercava di dare consigli pacati sul gioco, tacciandolo di "bacchettoneria".
5. I clan sono estremamente sottovolatutati e penalizzati, pare che servano solo a fare le materie prime che servono alle gilde per arricchirsi. E non parlo solo di legnami stoffe ecc, ma dei giocatori stessi.
6. Punto finale ma secondo me il più grave e sottolineato più spesso a quanto leggo. I favoritismi ai giocatori amici di nobili e gestori sono così palesi da fare schifo, persone inutili ed incapaci sono state portate a posizioni in cui hanno reso ciò che potevano rendere: niente. Forse dovrebbero cominciare a snellire tutta questa rete di amicizie e tornare a favorire i meriti di gioco e non le conoscenze intime.
gnu è iscritto dal 04/12/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/12/2008
e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 1 negativi
11/11/2008 - Non posso tapparmi gli occhi e dire: Dreamalot non ha difetti...
non ci crederei nemmeno io.
Tuttavia sono molto affezionato alla Land, mi piace la sua veste grafica, anche se all'inizio non è facilmente navigabile come sito (ci gioco dalla sua fondazione e ancora mi perdo -.-').
Ci sono problemi a livello gestionale, ma, mi chiedo in quante land non ci siano...Purtroppo Dlot ha sta passando un momento di passaggio. L'utenza è diminuita toccando uno dei minimi storici...eppure, la land, è in realtà in un'importante fase di mutamento. I "senatori" iniziano (e devono) lasciare spazio ai "giovani pg", purtroppo la cosa richiederà del tempo e le innovazioni arriveranno, ma ci vuole pazienza...cosa che non tutti hanno (anche a me alle volte viene meno).
I clan non hanno vita facile e i nuovi devono giocare in poche chat per ottenere la bolla di cittadinanza.
Eppure, quando entro in chat, prendo a giocare, interagisco con personaggi interessanti (si, ok, le eccezioni ci sono come i PP si sa, si sa), ma mi diverto, soprattutto i membri della mia corporazione...alla fine è questa la cosa più bella di DLot.
Speriamo quindi in una ventata di freschezza ed innovazione, ne abbiamo bisogno.
kamuishiro è iscritto dal 11/11/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/11/2008
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
13/10/2008 - Allora, mi ci è voluto un pò per decidere di lasciare un commento qui, anche perchè gioco a lot (sia extreme che dream) da ormai 7 anni quasi, e quindi li conosco da tanto tempo.
Non ho mai voluto lasciarlo perchè non ne ero sicura neanche io. Come dice qualcuno infatti, appena si comincia ti vien da dire "ohhh, bello, figo!"
Si parte con l'impegnarsi come pazzi per giocare, per cercare di divertirsi, per tentare di costruirsi un pg con una certa carriera e improvvisamente ci si trova davanti a milioni di regole, muri, cavilli, e tutto quello che poco per volta comincia a rendere più noioso e meno libero il gioco.
E non parlo di semplici regole, ma anche cose che sinceramente, da come la vedo (da Vice Master) sono ridicole e oltre che limitare stravolgono il gioco.
Quindi, inevitabilmente, a uno viene un fegato come un melone e molla tutto, migrando in altre land.
Si fa di tutto perchè i pg di allineamento positivo prevalgano sui negativi o neutrali, arrivando anche a depotenziare i negativi senza motivo (parlo per esperienza personale).
E così, via via che si fa esperienza e si viene a contatto con sempre più gente, si capisce che è difficile fare una giocata, anche normale, senza incazzarsi come delle bestie. Il divertimento scompare e allora perchè giocare se devo innervosirmi invece di rilassarmi?
C'è troppa costrizione, troppa invidia, troppa confusione tra realtà e gioco. Non si può fare un passo in una chat che arrivano 25 persone a dirti "ma tu stai sbagliando, devi fare così, così e così perchè sta scritto nelle regole, al paragrafo tale, al comma xyz e se nn fai così ti denuncio".
Mi sento di consigliarlo?
Sì e no. Si può sempre provare e vedere come ci si trova. Mica poi è obbligatorio continuare a giocare ^_^
resto dell'idea che il divertimento va in primis.
caska è iscritto dal 09/12/2005, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/12/2005
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
29/09/2008 - mi sono iscritto da poco e devo dire niente male, la grafica è molto bella, i giocatori disponibili (almeno, quelli con cui ho avuto il piacere di scrivere fino ad ora) e il gioco apprezzabile..forse è vero che gilde e clan sono un po "nascosti" nell'ambientazione ma basta saper cercare e muoversi in un gdr e non si avranno problemi..soprattutto, non c'è il casino di extremelot. voto super positivo.
ademamoore è iscritto dal 26/09/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/09/2008
e ha recensito 4 giochi di cui 1 positivi, 3 neutri e 0 negativi
15/09/2008 - Beh, ormai sono iscritto da un mese e passa.
Non mi ci collego spessissimo ma ci provo. O so io o i giocatori sono sempre gli stessi e difficilmente lasciano spazio ai nuovi giunti. All'inizio ho provato a chiedere istruzioni ai presenti e nessuno mi ha risposto. Non lo so, la grafica è bella, la mappa è vasta, ci sono tante gilde...ma mi sembra tutto lontano ed irraggiungibile. I gestori mi sono sembrati quasi inesistenti, i fati non mi sono piaciuti molto ed ho trovato anche molti errori lampanti di conduzione del gioco. Spero davvero che le cose migliorino, e vi auguro buona fortuna...io me ne torno alla mia vecchia Land!
tellinottide è iscritto dal 04/07/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/11/2012
e ha recensito 4 giochi di cui 3 positivi, 1 neutri e 0 negativi
14/08/2008 - i primi mesi dici "uuuu bello!"
poi, piano piano, con il tempo ti accorgi che si sta lentamente scivolando nella Routine.
dopo due anni, questa Land annoia!
Sempre le solite cose, sempre i soliti avvenimenti, sempre le solite persone e i soliti giochi di potere.
inoltre un normale pg non puo' neanche pensare di aspirare alla reggenza di una gilda, perche queste, sono destinate ai pochi eletti, amici dei gestori.
Inoltre c'è un fato incapace, guidato da persone ancora più incapaci, che stanno lì solo per un favore fattogli dalla gestione.
Il fato come lo si intende nelle comuni land a Dlot non esiste,
quest che finiscono nel dimenticatoio e masterizzatoriche sembrano appena usciti dalla 5°.
Non c'è alcuna prospettiva di miglioramento. se non si fà qualcosa di drastico, e non lo si fà infretta, penso che la land chiudera per mancanza d'utenza (quindi di fondi) entro la prossima estate.
Mi sento come chi è stato affascinato e poi Deluso...
hersher è iscritto dal 05/06/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/06/2008
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 0 negativi
03/08/2008 - Ho letto varie cose su Dlot (che sarebbe la parte che si è staccata da Elot).
Ho parlato con varia gente di Dreamalot, che mi diceva che Extremelot è caduta in basso per questo per quello e per quest'altro. Ho conosciuto e parlato dal vivo con persone che giocano su Extremelot e mi dicevano le stesse identiche cose, rivolte però Dreamalot ^__^.
Io sto a Dreamalot, ruolo solo da febbraio, mai ruolato prima in vita mia. Guardo con l'innocenza dei bambini il tutto, con il gusto della scoperta e senza la malizia che anni ed anni di gioco ed esperienza portano, facendo notare ad un occhio già abituato, cose che un ignorante in materia come me non vedrebbe.
Amo giocare quindi tutto ciò che sta dietro all'oganizzazione, helpdesk, gente non gente... non mene può fregar di meno... Il mio unico problema si materializza quando trovo davanti uno che fa' il pp o metagame, metto una croce sul player e si ritorna a giocare con altra gente ^^
Fossi nato a Extremelot scriverei le stesse parole...
Ho trovato gente che mi ha accolto, che mi sta insegnando giorno per giorno, amicizie addirittura cosa che non pensavo fosse possibile. Gioco di notte prevalentemente e fino alle 3.00 ci sono almeno 80 persone....
Poi ripeto, son un pivello, leggo ciò che la gente più esperta ha scritto prima di me ma... la sana voglia di giocare è il motore che muove tutto e l'organizzazione di Dream, non mi pare faccia così schifo da frenarla anzi, qualche cavallo in più lo mette a sto motore ;) magari extreme, per l'organizzazione che si ritrova, ne metterebbe il doppio ma a me basta viaggiare ^__^ non per forza andare al massimo
sunray è iscritto dal 03/08/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/08/2008
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
31/07/2008 - Voto assolutamente POSITIVO per DreamALOT.
Gioco in Lot da circa due anni, prima eLot, adesso dLot.
Mi ritengo molto soddisfatta di queste land, ma di DreamALot di più.
Volevo sottolineare il fatto che non è assolutamente vero che su dLot i nuovi giocatori vengono ignorati!
Quando mi ero appena iscritta ebbi il piacere e l'onore di parlare con molti dei pionieri del gioco, persone veramente esperte che, nonostante tutto, giocavano nelle chat di benvenuto. Mi hanno aiutato moltissimo, ho carpito da loro tutte le informazioni che mi hanno portato ad avere un'ottima tecnica di gioco e un'ottima prontezza di spirito nell'affrontare le storie che di giorno in giorno hai bisogno di inventare per andare avanti.
Un altro punto dei commenti qui sotto che non mi è assolutamente piaciuto è proprio quello delle "raccomandazioni" per essere accettati in gilde, corporazioni e simili. NON E' VERO.
Sia nel Clan di cui faccio parte, sia nella Militia non conoscevo nessuno quando ho fatto richiesta. Come tutti i giocatori ho mandato una missiva ai responsabili, ho effettuato un colloquio dopo aver ricevuto una risposta e mi sono ritrovata in una famiglia MERAVIGLIOSA che mai mi sarei aspettata di trovare.
Ora milito nella Militia, l'esercito di DreamALot, e posso assolutamente affermare che il gioco è fatto veramente bene. Come i giocatori sanno è in corso la guerra, le giocate durante gli scontri sono meravigliose, i giocatori che muovono i miei compagni dell'esercito sono geniali, simpaticissimi e mi hanno accolta a braccia aperte nonostante io non conoscessi nessuno al mio arrivo.
Non è vero che ci sono troppe persone e posso affermare che è assolutamente falso che le chat sono troppo tristi o poco frequentate.
Io riesco a giocare a qualunque ora del giorno e della notte (ora mentre scrivo sono le 4.15 di mattina e sto comunque giocando), in quasi tutti i luoghi, ogni giorno della settimana.
In un solo luogo stranamente trovi più di venti persone, quindi è molto facile trovare qualcuno con cui parlare. Vieni notato facilmente e rimani veramente per pochissimi minuti in solitudine prima di trovare un'ottima compagnia.
Le persone in linea, da quando gioco io, non sono mai scese sotto il 50 negli orari "normali", mentre negli orari improbabili come adesso, le poche persone in linea si riuniscono tutte in un solo luogo per dialogare in pace.
Questa "poca" affluenza è, a mio parere, un bene. In ExtremeLot le chat sono troppo frequentate, ci sono fin troppe persone e il rischio di non essere notati per niente è altissimo. Alla fine il troppo movimento annoia, almeno me, per questo credo che a dLot si stia decisamente meglio.
Credo che DreamALOT sia uno dei migliori giochi di ruolo sulla piazza, oramai. Io consiglierei a tutti di provare, tanto "tentar non nuoce".
Createvi un personaggio e provate a muovervi nelle terre.. abbiate un buon linguaggio, una buona dose di inventiva e innamoratevi di DreamALOT anche voi.
Buon gioco.
crestina è iscritto dal 31/07/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/07/2019
e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Legacy of Magic: Missione Superstizione IIII
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Football Team Soccer: Ultimo numero del nostro magazine!
Enlisted: Saldi di maggio in Enlisted
Raxhodya Yaoi GdR: Nuova Trama: L'incubo Senza Volto
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Shadow Scape: ✨ Chiusura momentanea
La Tana del Ladro: Si fa festa! Tutti in piazza per Pratoverde!
Legacy of Magic: La ballata del Canto Perduto - Le esibizioni
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Fairy Tail - Fantagiochi parla di Fairy Tail GDR, gioco ispirato al manga giapponese di Mashima
Tales of the Silver Sword - Recensione del gioco fantasy Tales of the Silver Sword ambientato nei mitici Forgotten Realms di D&D!
Hell Dawn London - Recensione del gioco di ruolo via chat post-apocalittico Hell Dawn London
Il Narratore - Dungeon Master, menestrello o attore? Consigli per l'uso!
Forgotten Maps - Forgotten Maps: la mappa gratuita interattiva dei Forgotten Realms!
Comparatistica e Transtestualità - Trasmissione e recupero dei ruoli: analisi comparativa di gioco di ruolo, videogiochi e letteratura
Sword of Mystiria - Articolo di presentazione di TSoM a cura di Fantagiochi
Medioevo e Fantasy - Workshop sui Legami fra medioevo, immaginario fantasy e Giochi di ruolo