Nome Gioco: DreamALOT
URL:
https://www.dreamalot.it
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy
Stato: Aperto
Email: scrivi
Facebook: DreamALOT
X: _dreamalot
Instagram: dreamalot.ig
Discord: DreamALOT
Codice: Codice Proprietario
Server: Semi-Dedicato / VPS / Cloud Hosting
Versione Mobile: Altro
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, più di uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Vietato
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Altro
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Approvazione Preventiva Personaggio: No
Estensione Mondo: Intero Mondo
Lingua: Italiano
Restrizioni: 16+
Descrizione:
Tag:
#Razze #Corporazioni #Classi #PvE #Magia e Misticismo #PvP #Fantasy Classico #fantasy #dlot #dreamalot #magia
GdrID: 26
Data Pubblicazione: 10/10/2006
Ultimo Aggiornamento: 20/02/2025
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
#TempodiLibri: Speciale su GdR, Dungeons and Dragons, Extremelot, Dreamalot e altro ancora!
Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online Italiani
Giorgio Pompei intervistato da Cosplay On-Air
07/03/2025 - DreamALot 2.8
22/02/2025 - Vent'anni di DreamaLot!
20/02/2025 - Nuovo Pannello Quest!
18/01/2025 - Biblioteca dell'Atlante
12/11/2024 - Nuova Mappa!
24/08/2024 - Recupero personaggi e problemi all'iscrizione
10/02/2021 - Giorni di Eclissi, e nuovi aggiornamenti
30/01/2021 - Regolamento: aggiornamento 2.7.6
73
33
93
Valutazione media su 199 recensioni:
4,96
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
27/01/2009 - Avevo lasciato questo gioco quasi un anno fa, per una pausa forzata di lavoro che mi impediva di stare al pc per più di dieci minuti, ma questo
Natale, avendo nuovamente disponibilità di tempo ed internet ho deciso di riprendere in mano il personaggino che gestivo. Questo nonostante il consiglio di mia sorella, che a sua volta giocava in questa land, e mi ha più volte raccomandato di non tornarci. Ma un po' per far indispettire lei, un po' perchè ero curioso io, ho deciso di tornare e dare un'opportunità al gioco perchè mi mostrasse che fosse non solo interessante come lo ricordavo, ma magari anche evoluto, in fondo è passato un anno, in un anno generalmente se le cose sono ben impostate si migliora di una bella spanna.
Cosa ho trovato, vi chiederete voi? Delusione. La più profonda delusione che si possa provare per un gdr e la sua community. Ho seguito le giocate di persone che un anno fa guardavo con ammirazione, che pensavo fossero giocatori leali, interessati al divertimento di tutti e ad una sana correttezza generale. Il mio però non è un giudizio solo negativo, bensì FORTEMENTE negativo. Non è però una semplice questione di delusione personale, il livello è proprio visibilmente sprofondato e lo dimostrano ampiamente i 59 commenti negativi piuttosto eloquenti.
Di una media di 200 utenti connessi alle ore di punta, la bellezza di 120 minimo (ho controllato più e più volte), è ferma parcheggiata in Bacheca
del Borgo Emerso a fare punti carisma stando in afk (Away from keyboard). Dunque la media di giocatori attivi, è di circa 70 persone, di cui una trentina che parcheggiano pure nelle chat di gioco.
La community intera è molto scontenta, anche parlottando con giocatori trovati a caso per le chat, sia che abbiano pg in corporazioni che no,
ognuno ha una lamentela piuttosto seria da fare, e a quanto pare perennemente inascoltata. Se si prova ad esprimere una lamentela, anche ben motivata a quanto ho visto, si scatena un putiferio nella bacheca off ed inizia una vera e propria lotta fra: utenti scontenti, sostenitori delle varie ragioni, amici e contro amici dei gestori.
I gestori, ecco l'altro grave problema: a giudicare da come rispondono alle persone risultano visibilmente svogliati e incapaci quasi di trovare
soluzioni, o comprendere veramente che i problemi ci sono e non sono invenzioni dei giocatori. Incapaci di assimilare le proteste e decisi a fare di tutto per castrare gli utenti e favorire sempre le solite identiche persone di loro conoscenza a prescindere dalle capacità o dai meriti effettivi. La cosa grave è che probabilmente nemmeno se ne rendono conto.
Come se tutto ciò non fosse abbastanza grave ci sono anche tutta una serie di falle profondissime in on game, dunque anche se ci si sforza di non interessarsi dell'off game, la pessima gestione ti tormenterà anche in On.
Favoritismi e mancanza di un equilibrio fra le parti in gioco. C'è un gruppo determinato composto di giocatori che sfruttano strumenti off e
scorrettezze palesi per avvantaggiarsi il più possibile. Questo gruppo infatti domina sugli altri, appoggiato ed adagiato in maniera molto evidente nei vantaggi di cui sopra. (non pensiate che io stia criticando un gruppo magari opposto al mio, col mio pg non ho alcun gruppo attualmente, dunque non ho motivo di avere astio verso determinate parti in gioco, vi parlo con l'esperienza di chi si è tenuto neutrale).
La divisione spaccata fra organizzazione e gioco on è si un'ottima idea, ma penso lo capiscano anche i sassi e lo sappiano anche coloro che hanno un minimo di esperienza in qualsiasi gioco che a mettere qualcuno che già gioca di suo, ad occuparsi anche dell'organizzazione, si otterrà un risultato tremendo. È un po' come se ad una partita sportiva l'arbitro fosse al tempo stesso un giocatore di una delle due squadre in campo. Non esiste l'imparzialità a Dreamalot, e forse dovrebbero cominciare veramente a dare l'org a coloro che non mettono assolutamente piede in gioco, nè hanno avuto legami con le varie corporazioni, come in quasi tutte le altre land.
Per il resto, fato carente e disattento, quest noiose, scontante, ripetitive e come diceva qualcuno prima di me: con un finale visibilmente già
scritto, che prevarica i giocatori e la loro capacità di cambiare gli eventi.
Land pesante e lenta dal punto di vista della navigazione, dedalica la disposizione delle sezioni.
Esagerata importanza all'organizzazione e assenza di interesse al puro e semplice gioco, nonchè isolamento totale dei non gildati.
Forte scorrettezza di tutti i giocatori, sia gildati che non, anzi oserei dire quasi che sono un pelino più mal messi coloro all'interno delle gilde.
Incapacità quasi totale di dare degno rilievo alle varie razze, sembrano tutti la stessa cosa chi però con le orecchie a punta, chi con le iridi ghiaccee e chi con le ali da demone.
Numerose a quanto pare, le vere e proprie litigate fra gruppi di giocatori e relativi master, nonchè gilde con cariche distribuite in maniera poco omogenea (tendenzialmente master + amici alle cariche alte e tutti gli altri alle cariche basse.)
In sostanza, dopo questo mese in cui ho messo sotto esame il gioco, almeno per le mie aspettative, ne ho ricavato solo una grossissima delusione, svariati mal di testa, ed una forte voglia di non rientrarci più.
Sconsigliatissimo dunque per giocatori che cercano tranquillità e divertimento.
Unica e tristemente sola nota positiva: la grafica, carinissima.
p.s.
Mi permetto di consigliare ai gestori di rinnovare da capo la land e dare una bella lavata di capo agli organizzatori, c'è una carenza profonda e
deprimente di quella sana voglia pura e semplice di giocare e mettersi alla prova, ed un po' troppa abbondanza invece di nomi vecchi e stravecchi, idee sorpassate, e deptrimente voglia di stravincere su tutti.
bloodban è iscritto dal 27/01/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/01/2009
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
27/01/2009 - Inizio con lo scrivere che questo non è un gdr, ma una community in cui si "divertono" gli amici dei gestori.
La grafica è buona, la gestione è petulante, arrogante, maleducata, rigidissima, e uccide ogni tipo di proposte.
I ruoli sono ormai irrilevanti.
Puoi vedere un pg che è combattente da due anni, che smette di giocare per un mese e torna come master di una corporazione magica, senza ovviamente avere la minima idea di come gestirla.
I favoritismi si sprecano, il gioco ormai è morto.
Non esagero, non c'è più gioco, nemmeno quello di corporazione:
gilde negative alleate con quelle positive, unite da amicizie in off e giustificate in on con robe sdruse che non stanno ne in cielo ne in terra.
Ho giocato in una corporazione per anni, poi il mio interesse s'è spento assieme al decadere di questa land.
E' vecchia, prossima a morire: non c'è gioco, vedi 300 utenti online?
Bachecari o pk che vagano a caso, o ancora gente che sponsorizza altre land.
Non c'è speranza che si riprenda finchè la gestione, i master, i nobili ecc rimarranno quelli :p
diesonne è iscritto dal 27/01/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/01/2009
e ha recensito 7 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 5 negativi
13/01/2009 - Una cosa meravigliosa, direbbe ironicamente il Travaglio Marco , compagno di mille battaglie televisive.
Il baratro dello spirito di Ruolo che, pionieristicamente avevo quando migrai da ExLot seguendo le fanfare di Pompei Giorgio , detto THORM.
Ho lasciato Dlot un annetto fà, ho rifatto un PG, avendo ceduto il mio storico, ed ho ritrovato la Catarsi, l'annichilimento del Buoni Propositi.
Scrivo l'epitaffio sulla lapide della land, destinata all'oblìo, e aggiungo, come doveva essere.
Chi sotto ha gia scritto per manifestare il proprio disappunto, e per la burocrazia, e per il metagame, e per il disordine, e per la Assenza di trama ruolistica, e per la Inettitudine dei Master e dei " gestori" che non hanno la Minima idea di cosa diavolo sia un GdR,e per la Moderazione risibile ed infantile, ha la mia personale comprensione.
masterofpuppets65 è iscritto dal 13/01/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/05/2021
e ha recensito 9 giochi di cui 1 positivi, 4 neutri e 4 negativi
10/01/2009 - Sono costretta a dare un voto negativo.Mi spiego:
1)Il tasto dolente è il gioco praticamente assente,troppe persone parcheggiate in bacheca,assenza di QUEST.
Il nuovo utente viene lasciato praticamente a se stesso,abbandonato nella chat "piazza del portale".
2)Troppe chat considerata l'utenza e cosa peggiore,ogni Corporazione non si azzarda ad uscire dalla propria locazione.Ne consegue che non c'è praticamente interazione tra Corporazioni.
3)Dopo anni dall'apertura di questa Land, non è stato ancora implementato un sistema che permetta al PG di guadagnare,a parte uno scadente metodo di attuazione del lavoro,che dovrebbe incoraggiare il gioco in chat,ma se nessuno gioca è praticamente inutile.
4)troppe bacheche off-game che catalizzano l'attenzione dell'utente a discapito del gioco in chat.
Praticamente la land è stata abbandonata a se stessa dai sui Gestori e stà lentamente morendo,peccato perchè questo gioco ha un sacco di potenzialità!
MI RIVOLGO AI GESTORI: Datevi una svegliata cominciando ad eliminare il troppo off-game cominciando dalle bacheche(al limite si apre un forum esterno gemello alla Land);
mettete a punto delle Quest di massa in modo da coinvolgere Gilde e cittadini semplici,non parlo di cose sofisticate,una classica guerra contro forze oscure è si banale ma anche divertente,è un classico fantasy dopotutto;
Incoraggiate l'accoglienza ai nuovi utenti in modo da avere un ricambio di utenza;
Diminuite i luoghi che sono troppo dispersivi e superflui in questo momento.
angel_kendra è iscritto dal 11/10/2005, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/10/2005
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
24/12/2008 - Secondo me uno dei migliori GDR. Grafica ottima, gilde di vario genere, con scelta piuttosto varia. Molti sono i pp, ma come in ogni gioco c'è chi deve vincere a tutti i costi... Ma la maggior parte dei giocatori ha capito cos'è un GDR, e ne segue le regole.
La Moderazione è rigida, ma sulla norma. Non si mette a cancellare giocatori senza considerazione, e al massimo scatta l'esilio per un breve tempo.
Voto positivo poichè mi sono trovato bene tra la comunità DreamAlottiana!
raot è iscritto dal 24/12/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/12/2008
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
05/12/2008 - Il GDR di per sè è molto bello, l'ambientazione, le varie scelte disponibili per le gilde, tutti punti a favore. Però a mio avviso ci sono due aspetti negativi:
1)La moderazione è troppo rigida, basta un nulla e scatta il ban.
2)Alcune gilde sono troppo tradizionaliste, dovrebbero allargare gli orizzonti.
wyugi è iscritto dal 05/12/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/03/2019
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
04/12/2008 - Gioco a gdr come questo (includendo extremelot prima che venisse al mondo dlot), da almeno cinque anni. Ho fatto parte di svariate gilde, ho visto numerosi master e relativi metodi di gioco in questi anni, ho visto le cose cambiare, evolversi, involversi, e poi rimanere ferme. Chi ha visto questa land crescere, ricorderà come me, con nostalgia, il piccolo tendone del ristoro divenire la Taverna Greenall's, le svariate corporazioni fondersi/mescolarsi/moltiplicarsi inutilmente, ed infine la rovinosa ascesa verso macchinosi sistemi org. Ho contribuito alla grafica del sito con qualche lavoro ed ho partecipato all'organizzazione come magister del fato. TUTTA questa premessa perchè capiate che il mio non è un commento fatto alla leggera, ma quello di qualcuno che ha contribuito seriamente alla land e vi ha partecipato attivamente da quando è nata, con precedenti esperienze di gdr alle spalle. Perchè il mio voto è pienamente negativo?
1. In assoluto, come molti hanno già detto, la ripetitività. Si entra entusiasti, ma tempo due o tre mesi ed è automaticamente noia mortale. Le protagoniste del gioco sono le gilde, la bacheca cronache è interamente loro.
2. L'incapacità di coinvolgere nel gioco qualsiasi personaggio al di fuori del disastroso e deprimente sistema dittatoriale delle gilde. Un singolo non ha alcun "potere", non può accedere a niente.
3. L'incapacità di ascoltare le opinioni dei giocatori che non hanno i cosiddetti "accozzi" nobiliari. Si tende tremendamente ad ignorare le critiche e a dire che "tutto va bene", che coloro che criticano sono solo insoddisfatti perchè non hanno avuto i simbolini di alto grado. Atteggiamento di molti, troppi, master che sarà la rovina della land e che ha già fatto perdere numerosi splendidi giocatori.
4. L'utenza è perlopiù incapace, spocchiosa, boriosa, e mostruosamente BANALE. Il gioco diventa spiacevole, noioso, scontato, addirittura imbarazzante perchè nessuno si prende la briga di dare uno scossone alla maggioranza di giocatori dal cervellino pre impostato negli stereotipi del figo superpotente bellissimo invincibile. (problema comune a molte land, e a cui si potrebbe andare incontro incentivando le lezioni BASE della decenza e premiando la fantasia). Addirittura ho visto punire chi cercava di dare consigli pacati sul gioco, tacciandolo di "bacchettoneria".
5. I clan sono estremamente sottovolatutati e penalizzati, pare che servano solo a fare le materie prime che servono alle gilde per arricchirsi. E non parlo solo di legnami stoffe ecc, ma dei giocatori stessi.
6. Punto finale ma secondo me il più grave e sottolineato più spesso a quanto leggo. I favoritismi ai giocatori amici di nobili e gestori sono così palesi da fare schifo, persone inutili ed incapaci sono state portate a posizioni in cui hanno reso ciò che potevano rendere: niente. Forse dovrebbero cominciare a snellire tutta questa rete di amicizie e tornare a favorire i meriti di gioco e non le conoscenze intime.
gnu è iscritto dal 04/12/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/12/2008
e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 1 negativi
11/11/2008 - Non posso tapparmi gli occhi e dire: Dreamalot non ha difetti...
non ci crederei nemmeno io.
Tuttavia sono molto affezionato alla Land, mi piace la sua veste grafica, anche se all'inizio non è facilmente navigabile come sito (ci gioco dalla sua fondazione e ancora mi perdo -.-').
Ci sono problemi a livello gestionale, ma, mi chiedo in quante land non ci siano...Purtroppo Dlot ha sta passando un momento di passaggio. L'utenza è diminuita toccando uno dei minimi storici...eppure, la land, è in realtà in un'importante fase di mutamento. I "senatori" iniziano (e devono) lasciare spazio ai "giovani pg", purtroppo la cosa richiederà del tempo e le innovazioni arriveranno, ma ci vuole pazienza...cosa che non tutti hanno (anche a me alle volte viene meno).
I clan non hanno vita facile e i nuovi devono giocare in poche chat per ottenere la bolla di cittadinanza.
Eppure, quando entro in chat, prendo a giocare, interagisco con personaggi interessanti (si, ok, le eccezioni ci sono come i PP si sa, si sa), ma mi diverto, soprattutto i membri della mia corporazione...alla fine è questa la cosa più bella di DLot.
Speriamo quindi in una ventata di freschezza ed innovazione, ne abbiamo bisogno.
kamuishiro è iscritto dal 11/11/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/11/2008
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
13/10/2008 - Allora, mi ci è voluto un pò per decidere di lasciare un commento qui, anche perchè gioco a lot (sia extreme che dream) da ormai 7 anni quasi, e quindi li conosco da tanto tempo.
Non ho mai voluto lasciarlo perchè non ne ero sicura neanche io. Come dice qualcuno infatti, appena si comincia ti vien da dire "ohhh, bello, figo!"
Si parte con l'impegnarsi come pazzi per giocare, per cercare di divertirsi, per tentare di costruirsi un pg con una certa carriera e improvvisamente ci si trova davanti a milioni di regole, muri, cavilli, e tutto quello che poco per volta comincia a rendere più noioso e meno libero il gioco.
E non parlo di semplici regole, ma anche cose che sinceramente, da come la vedo (da Vice Master) sono ridicole e oltre che limitare stravolgono il gioco.
Quindi, inevitabilmente, a uno viene un fegato come un melone e molla tutto, migrando in altre land.
Si fa di tutto perchè i pg di allineamento positivo prevalgano sui negativi o neutrali, arrivando anche a depotenziare i negativi senza motivo (parlo per esperienza personale).
E così, via via che si fa esperienza e si viene a contatto con sempre più gente, si capisce che è difficile fare una giocata, anche normale, senza incazzarsi come delle bestie. Il divertimento scompare e allora perchè giocare se devo innervosirmi invece di rilassarmi?
C'è troppa costrizione, troppa invidia, troppa confusione tra realtà e gioco. Non si può fare un passo in una chat che arrivano 25 persone a dirti "ma tu stai sbagliando, devi fare così, così e così perchè sta scritto nelle regole, al paragrafo tale, al comma xyz e se nn fai così ti denuncio".
Mi sento di consigliarlo?
Sì e no. Si può sempre provare e vedere come ci si trova. Mica poi è obbligatorio continuare a giocare ^_^
resto dell'idea che il divertimento va in primis.
caska è iscritto dal 09/12/2005, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/12/2005
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
29/09/2008 - mi sono iscritto da poco e devo dire niente male, la grafica è molto bella, i giocatori disponibili (almeno, quelli con cui ho avuto il piacere di scrivere fino ad ora) e il gioco apprezzabile..forse è vero che gilde e clan sono un po "nascosti" nell'ambientazione ma basta saper cercare e muoversi in un gdr e non si avranno problemi..soprattutto, non c'è il casino di extremelot. voto super positivo.
ademamoore è iscritto dal 26/09/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/09/2008
e ha recensito 4 giochi di cui 1 positivi, 3 neutri e 0 negativi
noyardic
ha giocato come
Hernani
multicast
ha giocato come
Vyers
everett_ducklair
ha giocato come
Canter
elros41
ha giocato come
Alisad
isidoro
ha giocato come
Wema
evilmind
ha giocato come
Amarth
derekkalgan
ha giocato come
DerekKalgan
callimaco
ha giocato come
Oikeroi
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Black Sails Chronicles: ON - Mastro Corvino
New World Order → Diventa un agente del Nuovo Ordine Mondiale e affronta le forze occulte che minacciano il pianeta Terra in questo GDR Urban Fantasy per Mobile!
AlterEgo: Alza il Boccale, se no finisce male! (Quest)
RAID Shadow Legends: Evento "Febbre di Caduta"
alexstrass ha aperto un annuncio di ricerca: Castelnere ricerca Tester
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 19.0.0
Crash Bandicoot Zone → Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di ilterrorista
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di aura666
Tesi di Laurea → I giochi di ruolo come strumento pedagogico
Ex Gratia GDR: Elezioni in vista per Taiyang
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
La Tana del Ladro: Orrore nelle Campagne
glittr ha recensito Apocalypse Requiem: Detroit
Black Sails Chronicles: OFF - Corporazione: Confraternita del Nero Pece
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione di lena
Crash Bandicoot Zone → Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
Praha - Ambientata nella Praga del 2010, la city ripropone la lotta tra Vampiri e Mannari... leggi la recensione!
Creazione Linguistica - Tesi di Laurea dal titolo: La creazione linguistica in J.R.R. Tolkien
Anchor - Intervista alla gestione di Anchor.. play by chat urban fantasy ambientato a Sydney!
TdL Open Source - Scarica l'open source per giochi di ruolo online TdL Open Source
Amuleti e Talismani - Approfondimento sugli Amuleti e Talismani e il loro significato
Wondershare Filmora X - Tutorial su Wondershare Filmora X per il Taglio e Montaggio Video per i tuoi giochi!
Storie di Esperia - Intervista alla gestione del play by chat fantasy Storie di Esperia