Nome Gioco: DreamALOT
URL: https://www.dreamalot.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy
Stato: Aperto
Email: scrivi
Facebook: DreamALOT
X: _dreamalot
Instagram: dreamalot.ig
Codice: Codice Proprietario
Server: Semi-Dedicato / VPS / Cloud Hosting
Versione Mobile: Altro
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, più di uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso con limitazioni
Condivisione Account: Vietato
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Altro
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Estensione Mondo: Intero Mondo
Restrizioni: 16+
Ambientazione:
Tag: #Razze #Corporazioni #Classi #PvE #Magia e Misticismo #PvP #Fantasy Classico #fantasy #dlot #dreamalot #magia
Data Pubblicazione: 10/10/2006
Ultimo Aggiornamento: 07/08/2024
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24/08/2024 - Recupero personaggi e problemi all'iscrizione
10/02/2021 - Giorni di Eclissi, e nuovi aggiornamenti
30/01/2021 - Regolamento: aggiornamento 2.7.6
17/01/2021 - [Regolamento] Aggiornamento 2.7.5
12/01/2021 - [Corporazioni] Confraternita dei Paladini
11/01/2021 - [Regolamento] Aggiornamento 2.7.4
06/01/2021 - [Regolamento] Aggiornamenti
04/01/2021 - Aggiornamento del Regolamento di Gioco
72 32 92
Valutazione media su 196 recensioni:
4,96
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
27/06/2010 -
Dreamalot è la dimostrazione di quanto di bello ci possa essere in un gioco di ruolo, perchè anche io, un nessuno sconosciuto sono riuscita a diventare master. Sono riuscita a guidare per qualche mese una corporazione, sono riuscita a muovere le trame del gioco, sono riuscita a insegnare qualcosa a chi è venuto dopo, sono riuscita a far DIVERTIRE, perchè per quanto la grafica sia bella e ci sia un velo di org di troppo, Dreamalot ha questo potere. Ti diverte, entri in chat e ti viene il sorriso, incontri personaggi caratterizzati e puoi sempre imparare da qualcuno di loro. Dal Paladino Themissiano triste, al Cavaliere di Simeht che fa le battute, all'Alchimista pazzo, al Nobile Burlone e sfacciato.
L'utenza purtroppo è calata parecchio negli ultimi due o tre anni, vuoi perchè siano state fatte scelte sbagliate vuoi per altro, eppure ogni giorni si cerca di fare qualcosa, tutti si impegnano per ricreare un ambiente più sereno e tutelato di gioco, ma che siano 10, 100, 1000 persone è normale che non tutti possano andare d'accordo e ci sia uno scontento ogni tanto, o alle volte più di uno.
Per finire in bellezza, io consiglio vivamente di provarla, ma non solo qualche mese, perchè comunque ci sono cose ben precisa da sapere prima di giocare e c'è un HD a cui rivolgersi pronto a dare una mano, ma anche perchè ci vuole un briciolo di tempo ad ambientarsi, a scegliere la caratterizzazione di un personaggio.
Due giocate non bastano e oserei dire per fortuna.
Dopo cinque anni, ci sono ancora luoghi nuovi da scoprire, gente con cui accapigliarsi in chat, spontaneità.
ithilloth è iscritto dal 27/06/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/12/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
12/05/2010 - Mah faccio fatica a muovermi per come è messa la grafica,poi non ho ancora trovato gente con cui giocare.
Ma mi sembra praticamente uguale a come era all'inizio(magari mi sbaglio non ho buona memoria)
Aspetto a dare un voto,prima ci farò un altro giro.
d-roy è iscritto dal 26/03/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/03/2010 e ha recensito 3 giochi di cui 0 positivi, 2 neutri e 1 negativi
04/05/2010 - Non ci siamo proprio.
Ho provato a farmi una PG , giusto per curiosità.. ho provato per qualche tempo e Sono rimasta veramente allibita:
Evitata, in OFF , poichè ho dovuto arrangiarmi da sola dopo che le mie missive venivano ignorate, e finalmente dopo aver sudato 7 camicie sono arrivata (senza l'aiuto di nessuno nb)a leggere il supporto HD.
Snobbata in ON , e metagame . in quanto non venivo assolutamente considerata durante una breve role tranquilla, da pg facenti parte di corporazioni varie: Un'interazione di approccio era pressochè impossibile all'inizio, e già in quel periodo avevo voglia di abbandonare.
-Gestione: molto scarso
La disponibilità all'accosglienza verso i nuovi giunti non posso dire che è delle migliori,in quanto si ha la tendenza a lasciare quasi emarginare costoro. Ti indirizzano senza troppi complimenti all'HD, o alla peggio, come è accaduto a me, vieni ignorata.
-Livello di gioco: molto scarso.
Ce ne sono veramente pochi che sanno ruolare in maniera decente. Ma tutto è troppo confusionario e privo di filo logico: Turnazioni e tempi non sembrano esistere assolutamente, e pertanto nessuno li rispetta . Tralascio la "cortesia", poi se lo fai notare a qualcuno, parlandone civilmente e stando tranquilli: In fondo un gioco serve a rilassare e staccare , cosa che qui non accade.
Ci sono troppe manie di protagonismo nel gioco, troppi PP, PK e compagnia bella, si ceerca sempre la supremazia assoluta con gli altri players e non il divertimento ....
- Ambientazione : scarso
E' un Fantasy classico, ma è un'indicazione troppo generica, vaga e buttata lì: DreamaLot è ben articolata nella descrizione dei Pantheon, delle anatomie di razza, e nella nascita , ma c'è un problema più grande e basilare: non segue assolutamente una trama di fondo. Con questo non voglio dire che un buon gdr debba essere la "rivisitazione" di qualche storia già esistente, tipo i romanzi tolkeniani o della meyer, giusto per citare a caso due esempi di fantasy. Anzi sarebbe aprezzabile maggiormente a mio parere modesto, una storia inventata e "personalizzata" in modo che si adatti all'ambientazione, senza magari non vedere più Elfi tolkeniani, Vampiri alla Dracula di Stoker in un ambiente medioevale: in sintesiè un minestrone caotico senza capo ne coda.
-Utenza: abbondante ma inattiva
Vedo sempre i soliti a giocare.
Tanti giocatori, anche CapiMestiere e gildati di alto rango, che non giocano MAI , parcheggiati in bacheca o nelle location di corporazione o nelle magioni private.... per ore e ore.
L'utenza viene favorita, ho notato, tramite un'assurdo nepotismo. Capisco che le raccomandazioni sono ovunque ma mi stupisce di vederle anche in quello che dovrebbe essere un semplice e puro svago
-Server: ottimo e funzionale
Non mi ha dato assolutamente problemi, non mi cadeva mai e ha sempre retto abbastanza ottimamente.
-Grafica: ottimo
Bella veramente bella non c'è che dire, la grafica è un punto di forza della com. Una delle più belle che abbia mai visto, devo darne atto davvero.
L'unico lato buono di Dreamalot, che , senza offesa, sconsiglio caldamente.
Sandra
sandy89 è iscritto dal 29/04/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/04/2010 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
01/05/2010 - Scrivi qui il tuo commento al GDR...
Allora, dove iniziare...
1) Grafica: semplice, possibilità di cambiare modo di visualizzazione della schermata, non troppo pesante.
Ok.
2) Ambientazione: fantasy medioevale, mi par di aver capito.
Buona, devo dire, anche se le quest, ahimé, tendono ad essere un po' troppo prolisse.
Quella attualmente in corso dura ormai da circa due anni (ma va anche detto che non è logora, ecco)
3) Livello di gioco: la maggior parte delle parole le spenderò su questo punto; infatti, un GDR può avere anche la miglior ambientazione, grafica, server e quant'altro, ma l'unica cosa veramente cruciale è, senza dubbio, il gioco.
Inizierò dai temi che maggiormente, per ora, ho visto ricorrere.
Si è parlato di ignoramento generico verso i non simbolati, gli stranieri, e via così.
Sinceramente, questo cozza profondamente con la mia esperienza.
Gli stranieri, da quel che ho potuto vedere, non vengono assolutamente ignorati.
Non ho ancora visto nessuno rimanere indifferente ad un non gildato per assenza del simbolino [tranne, ovviamente, che per motivazioni ON; mai per partito preso].
E, soprattutto, i niubbi non vengono trattati male, perlomeno da quel che ho visto finora.
Io stesso da niubbo ho riempito di domande mezza lot, e nessuno mi ha mai risposto in tono meno che tranquillo, aiutandomi ove possibile.
Tema secondo, i PP.
Esistono.
E' vero.
Ma difficilmente restano PP a lungo; si cerca di spiegare loro il gioco, si indirizzano verso gli HD, che tentano di aiutarli, si fa il possibile.
E a questo punto o migliorano, diventando giocatori almeno decenti, o, se persistono, nonostante i tentativi di spiegar loro come funziona il gioco, a far autoconclusive, a scoprire dal nulla di star per essere attaccati, a fare i PP, insomma, si esiliano.
Esiste, è vero, una qual certa caccia al simbolino; e non è certo cosa di cui andar fieri.
Ma non raggiunge mai, comunque, livelli parossistici.
A livello generico di gioco...
Beh, personalment lo trovo buono.
Con alti e bassi, certo, ma pochi sono i giocatori veramente scarsi; a controbilanciarli non ci sono solo le eccellenze, poi, ma anche un numero notevole di giocatori che non definirei men che decenti.
Dlot non è, lo ammetto, fra le land che ho girato, quella con il gioco migliore in assoluto; ma raggiunge abbondantemente la sufficienza, sotto questo punto di vista.
E, soprattutto, i papiri di 12 righe qui sono più rari che in molte altre land [a me pare un bene; ma posso capire che possano piacere ad altri], almeno in genere.
E le attese medie di risposta si stabilizzano intorno ai 5 minuti, sempre in genere.
Cose di cui, personalmente, mi posso dire felice (non c'è niente di peggio di iniziare una giocata alle 15 e chiuderla alle 16:30 dopo aver fatto non più di tre o quattro azioni. E in alcune land mi è capitato più e più volte)
4) Gestione
La gestione scontrosa?
Qui mi cascano le braccia.
I giocatori possono rivolgersi a determinati sportelli, per esporre i propri dubbi, chiedere aiuto e via così; io, seguendo spesso e volentieri detti sportelli per togliermi qualche dubbio personale, ho sempre visto la massima cortesia.
E ci sono stati casi limite di giocatori che andavano contro l'anatomia della propria razza e che volevano continuare a ruolare in tal modo, verso i quali è stato sempre tenuto un tono abbastanza pacato.
Si è parlato anche di burocrazia eccessiva.
Questo era vero, da quel che ho capito, fino a poco tempo fa; recentemente la gestione, rendendosi appunto conto della giustezza delle lamentele al riguardo, ha allentato un po' le briglie.
6) Server.
Eh, ultimamente ha un po' perso colpi, lo ammetto.
Ma direi che generalmente funziona abbastanza bene.
Qualche lag ogni tanto, alcuni crolli spaventosi, e periodi di calma piatta privi di cadute.
Sanza infamia e sanza lode.
Detto ciò, tiriamo le somme.
Voto certamente POSITIVO: non la land migliore del mondo, ma comunque piacevole.
Ampi margini di miglioramento esistono, questo è poco ma sicuro; ed il gioco è tuttora in evoluzione.
Diciamo che raggiunge il suo apice come nave scuola da GDR; apprendi le basi, arrivi ad un buon livello di gioco, e da lì decidi se restartene lì [e io l'ho fatto], o migrare verso GDR dal livello di gioco più alto, avendo appreso sufficienti nozioni per ruolare discretamente.
laolet è iscritto dal 30/12/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/12/2009 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
06/04/2010 -
Gioco a Dream da quando ha aperto, avevo un altro pg allora, venuto dall'esodo di extreme e quindi sono anni che ruolo.
-Grafica: 9/10
Bella
-Ambientazione: 5/10
Non si capisce tanto.
-Gestione: 1/10
Lo staff è presuntuoso (non trovo altro aggettivo). Troppo clietelarismo, vanno avanti gli amici degli amici degli amici, favoritismo a palla e non solo.
-Livello di gioco: 2
Troppo caos e mafia dei simboletti. Troppi click e troppo poco gioco vero. Trattare i nuovi come idioti non fa buon gioco, insinuare chi ci sia, dietro i pg è abominevole.
-Utenza: 5
Tanta gente connessa ma per le bacheche
-Server: 6
Ogni tanto cede ma vabbè.
Negativo per tanti e tanti e tanti altri motivi oltre a questi, troppe regole, poco gioco, poco divertimento, molto metagame.
ahsaka è iscritto dal 06/04/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/04/2010 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
02/03/2010 - Anche se ha delle cose buone, purtroppo alal fine il giudizio resta negativo:
-Grafica: 8/10
Bella niente da dire.
-Ambientazione: 5/10
Se qualcuno mi suggerisce quale vuole essere, accetto volentieri. E' un fantasy classico? o che?
-Gestione: 4/10
Lo staff è sembra se ne infischi. Troppo clietelarismo, vanno avanti gli amici degli amici degli amici...
-Livello di gioco: 3
Troppo caos e soprattutto si da troppa importanza ai simboletti. Troppi click e troppo poco gioco vero. I vecchi giocatori diuna land dovrebbero sapere che uno nuovo di una land non necessariamente non ha mai visto un gdr prima. TRattare i nuovi come idioti non fa buon gioco. Meditate gente...
-Utenza:9
Nulla da dire, ottima
Server: 6
La sera l'ho visto impallarsi varie volte, ma non è poi malissimo.
Il voto è negativo perchè è il gioco puro che manca...che poi è la base di ogni gdr... se non ci si diverte che gusto c'è?
castyel è iscritto dal 02/03/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/03/2010 e ha recensito 3 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 2 negativi
09/12/2009 - Io sinceramente non ho visto tutto questa negatività che vedo descritta ad ogni pagina. Ma andiamo con ordine.
Mi sono iscritto nuovamente poco tempo fa, dopo una prima esperienza fallimentare. Fallimentare perché la land era ancora in via di sviluppo, e probabilmente mancava quell'organizzazione generale che può dare stabilità ad una land, e si ripercuoteva in una mini organizzazione settoriale gestita con cura maniacale (mancando il contesto complessivo di un punto fermo, ogni gilda, ogni singola componente del gioco curava la propria ben oltre la puntigliosità, finendo per ammazzare l'improvvisazione ed il gioco).
Oltretutto, si notava un forte distacco tra chi arrivò con l'esodo ed i nuovi iscritti, non tanto a livello di gioco (cosa normale) quanto globalmente a livello di interazione (alla fine, in quanto trasposizione di un altro progetto pre-esistente, chi era dentro era dentro e chi era fuori era fuori). Il gioco combattente era abbastanza problematico, la coerenza era lasciata a casa, e spesso si vedeva gente pretendere di vincere un duello in funzione al simbolo, riducendo il tutto ad un "+attacca" "+muore" abbastanza statico e noioso. Sarò all'antica, ma se uno pretende di voler ruolare un combattente, credo debba avere le competenze per farlo, o imparare visto che il percorso iniziale da soldato a generale lo si fa per forza, e non si entra partendo da vicemaster. Quindi, tecnicamente, il tempo per apprendere c'è tutto.
Ma sto parlando di circa un anno fa, forse due, non ricordo con certezza.
Ora, attualmente mi sono reiscritto alla land sotto il consiglio di un'amica, che mi aveva detto che quei piccoli difetti erano stati corretti. Certo non sto dicendo che sia la perfezione, ma è un progetto decisamente positivo a mio modo di vedere le cose.
Entro a dlot, prima giocata. Interagisco tranquillamente con i presenti in taverna, che non sia nemmeno cittadino non frega a nessuno, mi calcolano come chiunque altro. Ottima partenza, e andiamo avanti.
Seconda giocata, verso la metà di questa un ufficiale delle guardie mi chiede di entrare in gilda da loro (guardie presenti e giocanti, letteralmente, ed in maniera corretta: altra ottima impressione). Non ero nemmeno cittadino, alla faccia di chi dice "se non sei gildato/anziano non ti filano".
Andiamo avanti, e gioco ancora in taverna. Sono diventato cittadino, nel frattempo. E stavolta è il turno di un comandante dei cavalieri consacrati di ronda con un marchiato. Parlano tra loro, mi avvicino giusto per interagire un po', e senza che nemmeno dica nulla m'invitano a sedere al loro tavolo. Insomma, si inizia a discutere di fede e dei tempi che corrono (e di che volete parlare con un consacrato in escursione a procacciare fedeli?) e viene fuori che mi si invita al Bastione, il luogo dove sono stanziati, e rimedio pure un duello. "Amichevole", ovviamente. E la richiesta di rimanere lì come ospite.
Insomma, non mi sembra che tutta questa "emarginazione" dei nuovi arrivati, se davvero esiste, sia dovuta alla mancanza di disponibilità da parte dei gildati.
Per quanto riguarda il sistema combattente, hanno messo delle linee guida molto utili, ma non assolute: una specie di sistema a livelli, che determina pressapoco la bravura di ogni pg. Non è una cosa che approvo in toto, ma diciamo che mi scontenta solo per metà, perché se non altro in questo modo una base comune l'hanno messa, e non è certo "assoluta" come pretendevano fosse tempo fa quando ancora non c'era nemmeno. Ho visto un 5° livello perdere contro un 2° perché questo s'era dimostrato più bravo, per portare un esempio, e la coerenza viene sempre prima di tutto. Principalmente, per quanto mi riguarda, può essere utile per determinare l'esito di alcune situazioni "scottanti" delle quali non si può determinare con esattezza l'esito senza incorrere in un effettiva scelta di porsi in vantaggio/svantaggio. Un esempio veloce: a parità di razza, riesco a guadagnare il debole avversario con il forte della mia spada, sono in vantaggio. Questo cava e stocca. Ecco la situazione "scottante". A questo punto, potrei tirare una stoccata dritta nel tempo della sua cavazione (la stoccata dritta è, per definizione, sempre più veloce di una cavazione), o controcavare e riportare le spade alla posizione di partenza, annullando la sua azione sul nascere. Ma sono azioni così fulminee e centellinate su frazioni di secondo che è impossibile stabilire con esattezza se andranno o meno a compimento. Per farlo servirebbe avere due duellanti veri, e vedere chi di loro due è EFFETTIVAMENTE più bravo e veloce in quella situazione. Ma ahimé siamo in un gdr descrittivo, e quando hai un 60% e 40% di andare a segno, non è scorretto né dire di colpire, né dire di mancare il bersaglio perché obiettivamente sono entrambi esiti possibili.
In questi casi, il livello può essere d'ausilio a sedare sul nascere tutte le recriminazioni del caso, fermo restando che devono esserci tutti i presupposti per effettuare una determinata azione, perché come ho già detto la coerenza viene prima di tutto.
In sostanza, ero arrivato a dlot con qualche titubanza riguardo ai trascorsi non proprio felicissimi, ma ammetto che mi sto ricredendo molto. E se sto continuando a giocarci, significa che credo ne valga la pena, dunque non posso che consigliarlo.
drafeyd è iscritto dal 12/07/2006, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/04/2014 e ha recensito 8 giochi di cui 4 positivi, 4 neutri e 0 negativi
08/10/2009 - Carina la grafica, per carità. Il gioco è buono, per certi versi.
Ma qui non manca lo stesso giro di raccomandazioni e giocate programmate in off come in altri gdr, insomma, per quanto diverso dal suo gemello, la pasta è quella.
I gestori poi sono inesistenti e mai disponibili...e non sono uno che li contatta 20 volte al giorno, ma per chiedere un'informazione hanno amabilmente cancellato la mia missiva!
jlocke è iscritto dal 08/10/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/10/2009 e ha recensito 8 giochi di cui 3 positivi, 1 neutri e 4 negativi
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