Nome Gioco: DreamALOT
URL:
https://www.dreamalot.it
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy
Stato: Aperto
Email: scrivi
Facebook: DreamALOT
X: _dreamalot
Instagram: dreamalot.ig
Discord: DreamALOT
Codice: Codice Proprietario
Server: Semi-Dedicato / VPS / Cloud Hosting
Versione Mobile: Altro
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, più di uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Vietato
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Altro
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Approvazione Preventiva Personaggio: No
Estensione Mondo: Intero Mondo
Lingua: Italiano
Restrizioni: 16+
Descrizione:
Tag:
#Razze #Corporazioni #Classi #PvE #Magia e Misticismo #PvP #Fantasy Classico #fantasy #dlot #dreamalot #magia
Data Pubblicazione: 10/10/2006
Ultimo Aggiornamento: 20/02/2025
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online Italiani
#TempodiLibri: Speciale su GdR, Dungeons and Dragons, Extremelot, Dreamalot e altro ancora!
07/03/2025 - DreamALot 2.8
22/02/2025 - Vent'anni di DreamaLot!
20/02/2025 - Nuovo Pannello Quest!
18/01/2025 - Biblioteca dell'Atlante
12/11/2024 - Nuova Mappa!
24/08/2024 - Recupero personaggi e problemi all'iscrizione
10/02/2021 - Giorni di Eclissi, e nuovi aggiornamenti
30/01/2021 - Regolamento: aggiornamento 2.7.6
73
33
93
Valutazione media su 199 recensioni:
4,96
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
02/03/2010 - Anche se ha delle cose buone, purtroppo alal fine il giudizio resta negativo:
-Grafica: 8/10
Bella niente da dire.
-Ambientazione: 5/10
Se qualcuno mi suggerisce quale vuole essere, accetto volentieri. E' un fantasy classico? o che?
-Gestione: 4/10
Lo staff è sembra se ne infischi. Troppo clietelarismo, vanno avanti gli amici degli amici degli amici...
-Livello di gioco: 3
Troppo caos e soprattutto si da troppa importanza ai simboletti. Troppi click e troppo poco gioco vero. I vecchi giocatori diuna land dovrebbero sapere che uno nuovo di una land non necessariamente non ha mai visto un gdr prima. TRattare i nuovi come idioti non fa buon gioco. Meditate gente...
-Utenza:9
Nulla da dire, ottima
Server: 6
La sera l'ho visto impallarsi varie volte, ma non è poi malissimo.
Il voto è negativo perchè è il gioco puro che manca...che poi è la base di ogni gdr... se non ci si diverte che gusto c'è?
castyel è iscritto dal 02/03/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/03/2010
e ha recensito 3 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 2 negativi
09/12/2009 - Io sinceramente non ho visto tutto questa negatività che vedo descritta ad ogni pagina. Ma andiamo con ordine.
Mi sono iscritto nuovamente poco tempo fa, dopo una prima esperienza fallimentare. Fallimentare perché la land era ancora in via di sviluppo, e probabilmente mancava quell'organizzazione generale che può dare stabilità ad una land, e si ripercuoteva in una mini organizzazione settoriale gestita con cura maniacale (mancando il contesto complessivo di un punto fermo, ogni gilda, ogni singola componente del gioco curava la propria ben oltre la puntigliosità, finendo per ammazzare l'improvvisazione ed il gioco).
Oltretutto, si notava un forte distacco tra chi arrivò con l'esodo ed i nuovi iscritti, non tanto a livello di gioco (cosa normale) quanto globalmente a livello di interazione (alla fine, in quanto trasposizione di un altro progetto pre-esistente, chi era dentro era dentro e chi era fuori era fuori). Il gioco combattente era abbastanza problematico, la coerenza era lasciata a casa, e spesso si vedeva gente pretendere di vincere un duello in funzione al simbolo, riducendo il tutto ad un "+attacca" "+muore" abbastanza statico e noioso. Sarò all'antica, ma se uno pretende di voler ruolare un combattente, credo debba avere le competenze per farlo, o imparare visto che il percorso iniziale da soldato a generale lo si fa per forza, e non si entra partendo da vicemaster. Quindi, tecnicamente, il tempo per apprendere c'è tutto.
Ma sto parlando di circa un anno fa, forse due, non ricordo con certezza.
Ora, attualmente mi sono reiscritto alla land sotto il consiglio di un'amica, che mi aveva detto che quei piccoli difetti erano stati corretti. Certo non sto dicendo che sia la perfezione, ma è un progetto decisamente positivo a mio modo di vedere le cose.
Entro a dlot, prima giocata. Interagisco tranquillamente con i presenti in taverna, che non sia nemmeno cittadino non frega a nessuno, mi calcolano come chiunque altro. Ottima partenza, e andiamo avanti.
Seconda giocata, verso la metà di questa un ufficiale delle guardie mi chiede di entrare in gilda da loro (guardie presenti e giocanti, letteralmente, ed in maniera corretta: altra ottima impressione). Non ero nemmeno cittadino, alla faccia di chi dice "se non sei gildato/anziano non ti filano".
Andiamo avanti, e gioco ancora in taverna. Sono diventato cittadino, nel frattempo. E stavolta è il turno di un comandante dei cavalieri consacrati di ronda con un marchiato. Parlano tra loro, mi avvicino giusto per interagire un po', e senza che nemmeno dica nulla m'invitano a sedere al loro tavolo. Insomma, si inizia a discutere di fede e dei tempi che corrono (e di che volete parlare con un consacrato in escursione a procacciare fedeli?) e viene fuori che mi si invita al Bastione, il luogo dove sono stanziati, e rimedio pure un duello. "Amichevole", ovviamente. E la richiesta di rimanere lì come ospite.
Insomma, non mi sembra che tutta questa "emarginazione" dei nuovi arrivati, se davvero esiste, sia dovuta alla mancanza di disponibilità da parte dei gildati.
Per quanto riguarda il sistema combattente, hanno messo delle linee guida molto utili, ma non assolute: una specie di sistema a livelli, che determina pressapoco la bravura di ogni pg. Non è una cosa che approvo in toto, ma diciamo che mi scontenta solo per metà, perché se non altro in questo modo una base comune l'hanno messa, e non è certo "assoluta" come pretendevano fosse tempo fa quando ancora non c'era nemmeno. Ho visto un 5° livello perdere contro un 2° perché questo s'era dimostrato più bravo, per portare un esempio, e la coerenza viene sempre prima di tutto. Principalmente, per quanto mi riguarda, può essere utile per determinare l'esito di alcune situazioni "scottanti" delle quali non si può determinare con esattezza l'esito senza incorrere in un effettiva scelta di porsi in vantaggio/svantaggio. Un esempio veloce: a parità di razza, riesco a guadagnare il debole avversario con il forte della mia spada, sono in vantaggio. Questo cava e stocca. Ecco la situazione "scottante". A questo punto, potrei tirare una stoccata dritta nel tempo della sua cavazione (la stoccata dritta è, per definizione, sempre più veloce di una cavazione), o controcavare e riportare le spade alla posizione di partenza, annullando la sua azione sul nascere. Ma sono azioni così fulminee e centellinate su frazioni di secondo che è impossibile stabilire con esattezza se andranno o meno a compimento. Per farlo servirebbe avere due duellanti veri, e vedere chi di loro due è EFFETTIVAMENTE più bravo e veloce in quella situazione. Ma ahimé siamo in un gdr descrittivo, e quando hai un 60% e 40% di andare a segno, non è scorretto né dire di colpire, né dire di mancare il bersaglio perché obiettivamente sono entrambi esiti possibili.
In questi casi, il livello può essere d'ausilio a sedare sul nascere tutte le recriminazioni del caso, fermo restando che devono esserci tutti i presupposti per effettuare una determinata azione, perché come ho già detto la coerenza viene prima di tutto.
In sostanza, ero arrivato a dlot con qualche titubanza riguardo ai trascorsi non proprio felicissimi, ma ammetto che mi sto ricredendo molto. E se sto continuando a giocarci, significa che credo ne valga la pena, dunque non posso che consigliarlo.
drafeyd è iscritto dal 12/07/2006, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/04/2014
e ha recensito 8 giochi di cui 4 positivi, 4 neutri e 0 negativi
08/10/2009 - Carina la grafica, per carità. Il gioco è buono, per certi versi.
Ma qui non manca lo stesso giro di raccomandazioni e giocate programmate in off come in altri gdr, insomma, per quanto diverso dal suo gemello, la pasta è quella.
I gestori poi sono inesistenti e mai disponibili...e non sono uno che li contatta 20 volte al giorno, ma per chiedere un'informazione hanno amabilmente cancellato la mia missiva!
jlocke è iscritto dal 08/10/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/10/2009
e ha recensito 8 giochi di cui 3 positivi, 1 neutri e 4 negativi
01/10/2009 - Buon giorno!
Sarò breve, o almeno ci proverò, ma appena iscrittomi non posso non spendere due parole sul mio GdR preferito.
Sarò di parte, aspettatevelo, ma non chiedo di essere forzatamente condiviso: vi racconto il mio bagaglio di esperienza, tutto qui!
Dream A Lot, ora come ora, è cresciuto tantissimo e benissimo - checchè se ne dica il suo livello di gioco è altissimo e la probabilità di trovare PP in una qualsiasi delle chat è veramente ridotta al minimo - Ammetto che dalla partenza, dopo la separazione con Elot, ad ora gli alti e i bassi sono stati molteplici! e lasciatevelo dire da uno che c'era, che ha lasciato e che poi è ritornato. Perchè in fondo in fondo Lot è Lot, con tutti i suoi pro e contro. Ma tralasciando la parte sentimentale torniamo a noi...
La vita all'interno di Lot è tutt'altro che difficile, basta solo avere un pò di impegno, certo, non saranno tutti disponibili verso gli stranieri, ma anche quello è gioco. Io personalmente non abbraccio tutti gli stranieri che incontro per strada quando esco O.O e non vedo perchè il mio PG dovrebbe farlo XD , specie se magari muovo un PG negativo ù.ù , per quello sono state istituite nuovamente le Guide che hanno proprio il compito di accogliere gli stranieri in taverna e metterli a proprio agio ^^ .
Vivendo poi tutto da anni ormai trovo assurdo dire che manca una trama: é un continuo evolversi la nostra trama e sarebbe impossibile identificarla in un solo filo conduttore.
Tutto è iniziato dall'Esodo da Elot fino ad arrivare in questa terra sconosciuta che ancora adesso stiamo conoscendo da qui si sono aperti mille spunti di gioco. Corti che si fanno la guerra, ritrovamento di resti di antichi manieri...
Adesso è stata anche inserita una nuova razza e ha creato mille spunti di gioco carinissimi.
Unica nota negativa può essere l'HD, o meglio Help Desk, ma non è altro che uno sportello di gioco puramente Organizzativo addetto a far meglio funzionare la land. E per chiarire i punti nell'HD ci sono persone giocanti a dream a lot di ogni leva, basta una richiesta motivata e anche il cittadino più anonimo può accedervi.
Ovvio, questa "Istituzione" può disturbare, io stesso passo il tempo a litigarci quasi quotidianamente, e forse è anche troppo presente, ma posso dire che è apertissima al dialogo e disponibilissima per qualsiasi richiesta o dubbio e soprattutto è per TUTTI!
adesso a voi le critiche sulla mia visione forse un pò troppo benevola, ovvio di problemi ne abbiamo anche tanti, ma quale land non ne ha? ^-^
fatico è iscritto dal 01/10/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 23/08/2023
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
26/09/2009 - 26/09/2009 - No ... proprio non ci siamo...
- Non ha una trama di fondo
- Nessuno rispetta i turni
- Capi corporazioni inesistenti in gioco, e se lo fanno, manco ti considerano
- Se hai il simboletto da straniero non ti si fila nessuno
- giocate smorte oppure , quando ti ruolano in 9/10 persone, caotiche
- Gestione che affida masterati e ruoli importanti a amici/amici degli amici
- Off non da meno, spesso nei topic ricevi risposte maleducate, incivili e adornati di tanto torpiloquio.... che bell'accoglienza...
... Manca il gioco, quello vero.. e dopo un'anno che ci ho provato, francamente ho deciso di gettare la spugna
--- caldamente sconsigliato ---
dragonjewel è iscritto dal 26/09/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/01/2024
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di DreamALOT ha risposto alla recensione il 26/09/2009:
Grazie per le tue segnalazioni. Su molti punti non posso darti torto, soprattutto sui primi: la coralità e pluralità di voci che hanno costruito Dreamalot, hanno costruito qualcosa che ha mostrato vari ed evidenti punti deboli.
19/05/2009 - Mi sono iscritto a questo GDR quando è nato staccandoi da Extremelot la mia land natale...
Sulle idee nulla da dire ma lo sviluppo dell' eccessiva burocrazia mi ha portato via via ad allontanarmi.
Presenta gli stessi punti negativi dell' altra land con l' eccezione che non pu vantare la stessa utenza...
voto neutro
jimmy89 è iscritto dal 14/05/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/03/2015
e ha recensito 6 giochi di cui 4 positivi, 1 neutri e 1 negativi
24/04/2009 - Grafica: 8 -Il voto che do è negativo ma quello che giusto è giusto: Pane al pane, Vino al Vino. la grafica è una delle migliori che ho visto in assoluto.
Magari un pochino troppo caotica, ma molto gradevole e non pesante per la vista.
Funzionalità 6 - Il server , quando non è in tilt, come molte sere accade, rende scorrevole il sito e la mappa flash , in maniera abbastanza funzionale
Tecnica 4 -Sarebbe utile se ripristinassero i latori della voce, invece di lasciare i nuovi giuntida soli, senza poter interagire, abbandonandoli a quell'assurdità di sistema helpdesk che è stata messa.
Francamente non comprendo perchè tutto in OFF e niente gioco, e quali problematiche comporta.
Livello di Gioco Interno: 2 - Al di la delle azioni povere e scarne, qualitativamente non mi piace. Lo vedo da sempre troppo schematico e stereotipato,Esiste veramente di molto , ma molto meglio. Bei ruoli con ottimi spunti interpretativi, peccato che Il Gioco Interno, le quest appartengono solo alle gilde , ai reggenti, capiclan e nobili , i quali devono essere i protagonisti indiscussi, perchè già dal principio sono decise a tavolino: Cappello, parte centrale e Conclusione, tutto. Sarebbe bello secondo me se riscoprire la bellezza del gioco vero e proprio senza andare sempre a ricadere nella quotidiana ripetitività, e senza i soliti che vogliono e pretendono di primeggiare su tutto.
E ne fanno le spese i nuovi giunti e gli utenti non gildati, che vengono isolati ed ignorati dal gioco di "fulcro", e messi solo alle ruolate di ambientazioe semplice [ della serie: Sei nuovo? non sai giocare a prescindere da tutto. ]
Ambientazione: 3 - Forse è Fantasy classico? Secondo me non lo sanno nemmeno la maggior parte degli utenti che tipo di ambientazione è... ci si accapiglia andando a cercare dei cavilli inutili che riguardano "incoerenze con il nostro medioevo"
Server 3- La sera rallenta parecchio rispetto alle fasce orarie pomeridiane e serali. E' stressante giocare, molto
Codice 3 - sarebbe utile una ripulitina... tanti, troppi fronzoli che fanno un po troppo "minestrone", più gioco e meno click.
francesconeone è iscritto dal 24/05/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/04/2017
e ha recensito 3 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 2 negativi
14/04/2009 - Grafica: 4/5
Non male, con diverse skin da scegliere, solo un pò pesantuccia rispetto alla norma
Tecnica 3/5
La navigazione non è per nulla semplice e immediata agli inizi e la documentazione iniziale su come muoversi lascia a desiderare...consigliato rivolgersi via postalot ai lottiani presenti anzichè tuffarsi nell help desk..una volta imparato come muoversi, aggiungete +1 al voto
Livello di Gioco Interno 2/5
Non fosse per la presenza di giocatori cordiali, gentili, disponibili e tutto, dopo un paio di mesi o poco più si denotano i tratti di un gioco troppo bloccato ai soliti canoni finendo così per ruolare un personaggio giusto per entrare in quella corporazione e sfoggiare il simboletto.... e basta!
Si può decidere di non interessarsene ed esser liberi cittadini ma la ricchezza di gioco in quel contesto è altalenante..racchiuso in quelle solite chat...comunque, c'è da dire che alcune corporazioni di tipo commerciale svolgono con regolare frequenza quest rivolte al pubblico libero. Senza dimenticare la presenza dei Clan razziali dove pg della stessa razza si riuniscono in quest pubbliche o private..ma causa tutti i problemi elencati anche i clan sono in crisi...
Ambientazione 4/5
Più che buona ambientazione con suddivisione del territori in quattro parti in amicizia o in contrasto tra di loro e dinamicamente variabili con lo svolgersi delle quest..
Server 3/5
Fluido nella mattina e nel primo pomeriggio (basso volume di utenti collegati), laggosa e pesante nella sera andando a diminuire sempre più nelle ore più tarde assieme, chiaramente, al volume di utenti collegati. Non è comunque una costante e le "cadute generali" dal server sono comunque molto ridotte...
Codice 3/5
Parimenti alla Tecnica, da rivedere a favore di uno snellimento generale.
Funzionalità 4/5
Diverse, che lo contraddistinguono forse dagli altri GDR sulla piazza, che almeno quelle rendono più leggera e immediata la navigazione per chi ormai ha visto tutto e non vuole perdersi nella mappa...
valerian è iscritto dal 14/04/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/04/2009
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Legacy of Magic: Missione Superstizione IIII
Football Team Soccer → Diventa una stella del calcio! Crea, allena ed equipaggia il tuo giocatore. Unisciti a un club e vinci in Football Team Game!
Football Team Soccer: Ultimo numero del nostro magazine!
Enlisted: Saldi di maggio in Enlisted
Raxhodya Yaoi GdR: Nuova Trama: L'incubo Senza Volto
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Shadow Scape: ✨ Chiusura momentanea
La Tana del Ladro: Si fa festa! Tutti in piazza per Pratoverde!
Legacy of Magic: La ballata del Canto Perduto - Le esibizioni
Left to Survive → Left To Survive è un gioco FPS con un'ambientazione post-apocalittica in cui gli Zombi hanno schiavizzato la Terra e ne hanno preso il controllo!
PokèMaster Land - Intervista al gestore di PokèMaster Land.. il play by chat sui Pokèmon!
Into the Wild - Intervista al play by chat post apocalittico ambientato in Italia: Into The Wild!
Raw Fantasy - Il gestore di Grendhal ci spiega cosa è il Raw Fantasy e tutte le sue sfaccettature
Post Apocalittico - Viaggio nella narrativa post-apocalittica: teorie, credenze e affabulazioni. I contributi di Mary Shelley, M. P. Shiel e M. John Harrison
Armi ed Armature - Interessante tesi su armi e armature nella poesia militare anglosassone
New York Heroes Reborn - Intervista alla gestione di New York Heroes Reborn Avengers Academy il PbC sui supereroi!
Anima - Intervista al gestore di Anima.. il play by chat fantascientifico con i robottoni!
GdR su ForumFree - Lista dei giochi di ruolo play by forum sul circuito ForumFree