Nome Gioco: DreamALOT
URL:
https://www.dreamalot.it
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy
Stato: Aperto
Email: scrivi
Facebook: DreamALOT
X: _dreamalot
Instagram: dreamalot.ig
Discord: DreamALOT
Codice: Codice Proprietario
Server: Semi-Dedicato / VPS / Cloud Hosting
Versione Mobile: Altro
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, più di uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Vietato
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Altro
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Approvazione Preventiva Personaggio: No
Estensione Mondo: Intero Mondo
Lingua: Italiano
Restrizioni: 16+
Descrizione:
Tag:
#Razze #Corporazioni #Classi #PvE #Magia e Misticismo #PvP #Fantasy Classico #fantasy #dlot #dreamalot #magia
GdrID: 26
Data Pubblicazione: 10/10/2006
Ultimo Aggiornamento: 20/02/2025
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
#TempodiLibri: Speciale su GdR, Dungeons and Dragons, Extremelot, Dreamalot e altro ancora!
Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online Italiani
Giorgio Pompei intervistato da Cosplay On-Air
07/03/2025 - DreamALot 2.8
22/02/2025 - Vent'anni di DreamaLot!
20/02/2025 - Nuovo Pannello Quest!
18/01/2025 - Biblioteca dell'Atlante
12/11/2024 - Nuova Mappa!
24/08/2024 - Recupero personaggi e problemi all'iscrizione
10/02/2021 - Giorni di Eclissi, e nuovi aggiornamenti
30/01/2021 - Regolamento: aggiornamento 2.7.6
73
33
93
Valutazione media su 199 recensioni:
4,96
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
15/09/2008 - Beh, ormai sono iscritto da un mese e passa.
Non mi ci collego spessissimo ma ci provo. O so io o i giocatori sono sempre gli stessi e difficilmente lasciano spazio ai nuovi giunti. All'inizio ho provato a chiedere istruzioni ai presenti e nessuno mi ha risposto. Non lo so, la grafica è bella, la mappa è vasta, ci sono tante gilde...ma mi sembra tutto lontano ed irraggiungibile. I gestori mi sono sembrati quasi inesistenti, i fati non mi sono piaciuti molto ed ho trovato anche molti errori lampanti di conduzione del gioco. Spero davvero che le cose migliorino, e vi auguro buona fortuna...io me ne torno alla mia vecchia Land!
tellinottide è iscritto dal 04/07/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/11/2012
e ha recensito 4 giochi di cui 3 positivi, 1 neutri e 0 negativi
14/08/2008 - i primi mesi dici "uuuu bello!"
poi, piano piano, con il tempo ti accorgi che si sta lentamente scivolando nella Routine.
dopo due anni, questa Land annoia!
Sempre le solite cose, sempre i soliti avvenimenti, sempre le solite persone e i soliti giochi di potere.
inoltre un normale pg non puo' neanche pensare di aspirare alla reggenza di una gilda, perche queste, sono destinate ai pochi eletti, amici dei gestori.
Inoltre c'è un fato incapace, guidato da persone ancora più incapaci, che stanno lì solo per un favore fattogli dalla gestione.
Il fato come lo si intende nelle comuni land a Dlot non esiste,
quest che finiscono nel dimenticatoio e masterizzatoriche sembrano appena usciti dalla 5°.
Non c'è alcuna prospettiva di miglioramento. se non si fà qualcosa di drastico, e non lo si fà infretta, penso che la land chiudera per mancanza d'utenza (quindi di fondi) entro la prossima estate.
Mi sento come chi è stato affascinato e poi Deluso...
hersher è iscritto dal 05/06/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/06/2008
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 0 negativi
03/08/2008 - Ho letto varie cose su Dlot (che sarebbe la parte che si è staccata da Elot).
Ho parlato con varia gente di Dreamalot, che mi diceva che Extremelot è caduta in basso per questo per quello e per quest'altro. Ho conosciuto e parlato dal vivo con persone che giocano su Extremelot e mi dicevano le stesse identiche cose, rivolte però Dreamalot ^__^.
Io sto a Dreamalot, ruolo solo da febbraio, mai ruolato prima in vita mia. Guardo con l'innocenza dei bambini il tutto, con il gusto della scoperta e senza la malizia che anni ed anni di gioco ed esperienza portano, facendo notare ad un occhio già abituato, cose che un ignorante in materia come me non vedrebbe.
Amo giocare quindi tutto ciò che sta dietro all'oganizzazione, helpdesk, gente non gente... non mene può fregar di meno... Il mio unico problema si materializza quando trovo davanti uno che fa' il pp o metagame, metto una croce sul player e si ritorna a giocare con altra gente ^^
Fossi nato a Extremelot scriverei le stesse parole...
Ho trovato gente che mi ha accolto, che mi sta insegnando giorno per giorno, amicizie addirittura cosa che non pensavo fosse possibile. Gioco di notte prevalentemente e fino alle 3.00 ci sono almeno 80 persone....
Poi ripeto, son un pivello, leggo ciò che la gente più esperta ha scritto prima di me ma... la sana voglia di giocare è il motore che muove tutto e l'organizzazione di Dream, non mi pare faccia così schifo da frenarla anzi, qualche cavallo in più lo mette a sto motore ;) magari extreme, per l'organizzazione che si ritrova, ne metterebbe il doppio ma a me basta viaggiare ^__^ non per forza andare al massimo
sunray è iscritto dal 03/08/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/08/2008
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
31/07/2008 - Voto assolutamente POSITIVO per DreamALOT.
Gioco in Lot da circa due anni, prima eLot, adesso dLot.
Mi ritengo molto soddisfatta di queste land, ma di DreamALot di più.
Volevo sottolineare il fatto che non è assolutamente vero che su dLot i nuovi giocatori vengono ignorati!
Quando mi ero appena iscritta ebbi il piacere e l'onore di parlare con molti dei pionieri del gioco, persone veramente esperte che, nonostante tutto, giocavano nelle chat di benvenuto. Mi hanno aiutato moltissimo, ho carpito da loro tutte le informazioni che mi hanno portato ad avere un'ottima tecnica di gioco e un'ottima prontezza di spirito nell'affrontare le storie che di giorno in giorno hai bisogno di inventare per andare avanti.
Un altro punto dei commenti qui sotto che non mi è assolutamente piaciuto è proprio quello delle "raccomandazioni" per essere accettati in gilde, corporazioni e simili. NON E' VERO.
Sia nel Clan di cui faccio parte, sia nella Militia non conoscevo nessuno quando ho fatto richiesta. Come tutti i giocatori ho mandato una missiva ai responsabili, ho effettuato un colloquio dopo aver ricevuto una risposta e mi sono ritrovata in una famiglia MERAVIGLIOSA che mai mi sarei aspettata di trovare.
Ora milito nella Militia, l'esercito di DreamALot, e posso assolutamente affermare che il gioco è fatto veramente bene. Come i giocatori sanno è in corso la guerra, le giocate durante gli scontri sono meravigliose, i giocatori che muovono i miei compagni dell'esercito sono geniali, simpaticissimi e mi hanno accolta a braccia aperte nonostante io non conoscessi nessuno al mio arrivo.
Non è vero che ci sono troppe persone e posso affermare che è assolutamente falso che le chat sono troppo tristi o poco frequentate.
Io riesco a giocare a qualunque ora del giorno e della notte (ora mentre scrivo sono le 4.15 di mattina e sto comunque giocando), in quasi tutti i luoghi, ogni giorno della settimana.
In un solo luogo stranamente trovi più di venti persone, quindi è molto facile trovare qualcuno con cui parlare. Vieni notato facilmente e rimani veramente per pochissimi minuti in solitudine prima di trovare un'ottima compagnia.
Le persone in linea, da quando gioco io, non sono mai scese sotto il 50 negli orari "normali", mentre negli orari improbabili come adesso, le poche persone in linea si riuniscono tutte in un solo luogo per dialogare in pace.
Questa "poca" affluenza è, a mio parere, un bene. In ExtremeLot le chat sono troppo frequentate, ci sono fin troppe persone e il rischio di non essere notati per niente è altissimo. Alla fine il troppo movimento annoia, almeno me, per questo credo che a dLot si stia decisamente meglio.
Credo che DreamALOT sia uno dei migliori giochi di ruolo sulla piazza, oramai. Io consiglierei a tutti di provare, tanto "tentar non nuoce".
Createvi un personaggio e provate a muovervi nelle terre.. abbiate un buon linguaggio, una buona dose di inventiva e innamoratevi di DreamALOT anche voi.
Buon gioco.
crestina è iscritto dal 31/07/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/07/2019
e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
26/07/2008 - Sinceramente ritengo che tutti questi voti negativi derivino da frutrazioni personali di chi scrive. Io gioco in questa land ormai da più di 2 anni e guardandomi un po' in giro ritengo che insieme a Extremelot siano le due migliori land in circolazione.
- C'è poca gente: FALSO. Io riesco a giocare quasi ogni giorno, e con qualcuno dovrò pur giocare, no?
- C'è poco gioco: FALSO. Proprio l'altro ieri c'è stata una megaquest con eserciti che combattevano a terra e draghi nel cielo ed è riuscita alla grande, con il divertimento di tutti. Vorrei far notare che se ci si aspetta che sia sempre il fato (i master) a organizzare gioco, allora è meglio riunirsi con gli amici e giocare a D&D; in una land virtuale l'80% del gioco è creato dai PG, quindi chi si lamenta ha provato a creare lui gioco o ha solo aspettato passivamente l'apparire di quest?
- E' difficile giocare per chi non è gildato: VERO e FALSO. In effetti molti spunti di gioco derivano dai poteri e dalle faide che sono prettamente delle gilde, ma non è vero che i nuovi giocatori sono snobbati. Io faccio parte di una delle gilde a numero chiuso (quelle che portano il marchio di scostanti e raccomandate) eppure spesso ci troviamo a giocare nelle chat di benvenuto, proprio per interagire con i cittadini semplici. Per non parlare poi del fatto che un nuovo PG può tranquillamente entrare in un clan e iniziare così a entrare nell'ottica di gruppo. Ripeto, se si vuole giocare bisogna essere attivi e crearsi il gioco, è così in tutte le land e se si vuole aspettare qualcuno che crei storie per noi allora è meglio cambiare gioco.
- Le gilde sono circoli ristretti in cui si entra solo per conoscenza: FALSISSIMO. Quando entrai per la prima volta a DLot, non avevo nessuna esperienza di gioco in chat, eppure mi bastò giocare un po' da esterno con la gilda che mi piaceva, aspettare che aprissero le iscrizioni, scrivere una buona domanda d'iscrizione e mi ritrovai dentro! E tutto senza conoscere nessuno! Credo che quelli che mettano in giro queste voci siano quelli che si vedono rifiutata la domanda, ma magari un bell'esame di coscienza potrebbe fargli trovare una risposta diversa dalle calunnie che poi fanno circolare (di solito in una gilda si tende ad accettare persone il cui gioco e modo di scrivere siano buoni, ma vi assicuro che ho visto domande di iscrizione in cui persino la grammatica italiana andava a farsi benedire).
Insomma per me questa è un'ottima land se si ha voglia di fare e di mettersi in gioco, gli spunti sono tanti e il livello di gioco bello alto. Consiglio a chi non l'ha ancora fatto di provarla e poi dare un giudizio personale, invece di fidarsi dei giudizi degli altri (naturalmente compreso il mio).
niko83 è iscritto dal 18/07/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/07/2008
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
25/06/2008 - Bah, esperienza stressante, davvero.
Tre anni di gioco, e tre anni di palese discesa nel baratro della calma piatta.
Bella grafica si, ma organizzazione soffocante, possibilità di interazione inesistente, chat praticamente vuota, poca utenza, poche possibilità di dialogo e proposte.
Giudizio pessimo, non la consiglio, a questo punto la vecchia lot era migliore.
nexter è iscritto dal 25/06/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/11/2024
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
09/06/2008 - Se devo dare un giudizio complessivo a tutta la land ahimè siamo veramente sul negativo.
Dreamalot ha i seguenti problemi riassunti schematicamente:
1. Troppe regole anche per cose stupide e delle quali, alcune, del tutto insensate e solamente lesive al gioco stesso.
2. Creazione e gestione di regole, anatomie ecc ecc affidata ai troppi, spagliati e presi forse un pò a caso e non a organi realmente competenti. Questo, inevitabilmente, causa contrasti interni in questi gruppi di lavoro che, tra le molteplici visioni, l'opportunismo e la voglia di farsi la propria fazione/pg più figo e potente ed affossare la controparte, crea un caos generale nel lavoro ed un frutto derivante del tutto opinabile e il più delle volte risultato di un accozzaglia generale delle varie visioni, il più delle volte prese per il senso sbagliato, limitate a rendere i vari giocatori/fazioni/razze, più limitate, al fine di evitare danni prodotti da terzi eventuali (cosa ancora peggio secondo me). Altrimenti escon fuori degli "Overbuffing" allucinanti e scriteriati.
3. Polemica su polemica ed una mentalità media del "penso al mio bene personale piuttosto che a quello del gioco generale" per la serie: "se non vinco io non va bene"
4. Il gioco in se per se è frammentato, le quest non hanno un reale incipit ma sbucano così, senza motivo, senza significato e si svolgono in maniera del tutto prefissata e spesso e volentieri forzata.
5. A livello di gioco non esiste un equlibrio tra la fazione positiva e quella negativa. L'ultima per numero di coporazioni, razze ed anatomia di quest'ultime è in vantaggio nettissimo e se non addirittura schiacciante. Potenzialmente sono i negativi a dominare la land, anche se poi, con ovvie forzature, evitano questa cosa. Il vero positivo non viene più giocato e il più delle volte si vedono piuttosto dei negativi mancati. I negativi invece, tendono a fare un gioco abbastanza similare fra di loro se non addirittura fatto su stampino (classica situazione del pg fotocopia) variando per "X" stereotipi.
6. Il rapporto gestione giocatori è molto blando se non inesistente. Non c'è confronto ne dialogo.
7. se sei un corporato, per farti una giocata anche solo un attimino fuori dagli schemi devi chiedere il permesso a tizio, caio, sempronio, accordare inizio, svolgimento e fine della giocata.
8. Le quest col fato (quelle poche che ci sono) sono praticamente tutte a trama prefissata e si può anche fare una partecipazione strabiliante che l'esito non cambierà mai.
9. L'entusiasmo del gioco è morto per la stragrandissima maggioranza delle persone che son li e si trascinano un pg forse nella speranza di riavere un gioco che prima piaceva ed ora non più.
10. Alcune quest con il fato (molte) iniziano e poi vengono gettate nel dimenticatoio senza che queste vengano finite.
11. La coerenza di gioco svanisce nel momento in cui, ogni due per tre c'è una delle solite guerre con fine prefissata, e la gente gira tranquilla come se fosse periodo di pace, sempre. E le carestie? e la paura? e le malattie?
12. Se non c'è il fato in una battaglia se muore un pg è miracolo... alla faccia della battaglia...
13. Il metagame profondo che si è creato in parecchi giocatori.
... mi fermo quì (anche se si potrebbe procedere oltre), e son stato sintentico.
arhaul è iscritto dal 09/06/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 23/02/2025
e ha recensito 8 giochi di cui 0 positivi, 2 neutri e 6 negativi
23/05/2008 - La grafica è l'unico aspetto salvabile di questo gioco.
Un gioco che nasce con un tot. di iscritti esodati da un altro e che quindi poteva vantare una nicchia piuttosto ben avviata di giocatori già esperti e persone pronte a collaborare e dare una mano.
Peccato che, nel giro di poco tempo tutto il castello di carte è crollato.
La gestione del sito si permette di fare brutto e cattivo tempo a sua discrezione censurando la bacheca liberi e esiliando appellandosi a regole e regolette quasi uscite dal nulla o create ad hoc e rigirate al meglio a seconda dell'esigenza.
La gestione e la moderazione sono il punto davvero critico del gioco; un gestore che si permette di rispondere in malo modo, pubblicamente, all'utenza, non potrà mai tenersi stretti i giocatori.
Le Corporazioni sono la copia di quelle del gioco da cui si sono scissi, troviamo solo 2 o 3 nuove apparizioni che pero' non sono mai decollate e in generale il numero dei gildati è piuttosto scarno.
Si invoca la coerenza alla bisogna per tacciare chi si lamenta di innovazioni scorrette ma si favoriscono d'altro canto le nascite di corporazioni anacronistiche e inutili per contentare qualche amico.
I Niubbi sono circoscritti in una manciata di chat quasi sempre deserte e quando ci vanno i corporati è ben difficile l'interazione tra i giovani e i navigati.
L'eliminazione di alcuni mestieri fondamentali quali le Guide, il Fato, l'Accademia dei Ruoli o delle Razze ha portato alla nascita dell'Help Desk: un inutile integrazione in una già mastodontica organizzazione che sopprime il gioco facendo passare ogni voglia di perderci tempo.
In questi Help Desk vengono infilati giocatori di ogni allineamento, razza e esperienza i quali, spesso e volentieri, nel rispondere alle domande degli utenti si perdono in prolisse discussioni interne venendo a capo di una soluzione solo dopo giorni.
La meritocrazia non è uno degli elementi fondamentali della crescita del giocatore nella land, altresì paiono spiccare di piu' le conoscenze e il nepotismo quali ragioni per vincere il masterato vacante di turno o la coordinazione di un H.D. Non tutti i casi sono così, ma sia chiaro, la maggior parte lo sono.
A seguito di eventi e vicissitudini la land sta subendo un calo di iscritti e utenza anche se alcuni temerari resistono e regalano gioco con la propria volontà; purtroppo pero' le chat sono quasi sempre piu' deserte e, salvo picchi eccezionali per molteplici quest combinate nella stessa sera; difficilmente la maggioranza degli utenti on line corrisponde a quella giocante... si assiste per lo piu' a parcheggi nelle bacheche.
Il mio giudizio quindi, è totalmente negativo.
Grafica : 8
Tecnica: 6
Livello di Gioco Interno: 6
Ambientazione: 4
Server : 4
Codice : ---
Funzionalità : 3
namira è iscritto dal 23/05/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 23/05/2008
e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 1 negativi
22/05/2008 - Premetto che non gioco più da mesi , perchè dopo che la gilda di cui facevo parte è stata chiusa ho perso l'ispirazione, tuttavia il mio giudizio su qualità dei giocatori, grafica (che trovo quasi irrilevante alla fine del gioco) rimane molto positivo.
Ho girato alcuni dei gdr nella lista qui a fianco in cui ho trovato numerosi commenti positivi nella recensione, ebbene, spesso mi sono imbattuto in giochi di ruolo (magari anche ben fatti e con bravi giocatori) ma con un'utenza di 50 persone a giornata.
DreamLot non ha la frequenza di Extremelot, ma almeno ha un'utenza media buona per riuscire a trovare qualcuno con cui giocare a quasi tutte le ore, e , mi ripeto , a parere mio il livello di gioco è medioalto.
La grafica visto che vedo dai commenti sotto, che per molti è un punto focale del gioco (anche se mi discosto da questa opinione perchè ritengo che il punto focale del gioco siano i giocatori) mi pare buona, sinceramente non mi sono mai perso :P.
Mi pare chiaro quindi che non condivido assolutamente tutti quelli che dicono che dreamlot è solo una chat piena di gente che prova a rimorchiare e PP.
E tantomeno non sono daccordo con il tanto discusso nepotismo lottiano, perchè, per l'esperienza che ho avuto in gioco chi è solito tacciare qualcuno di nepotismo e proprio colui che sovrastima le proprie capacità, e che si scanna per avere un posto di rilievo che evidentemente non merita.
Ora veniamo a quelle che sono secondo me le note dolenti.
La gestione delle quest da parte del Fato è eccessivamente rigida, nel senso che, una volta decisa la traccia della quest, non ci sarà modo di cambiarla ongame.
ES: Se la traccia dice che X deve morire e Y deve vincere, non importerà se X avrà giocato da dio e Y da schifo, tanto finirà come era prestabilito.
Sempre più spesso i personaggi non riescono a interagire se non come comparse con il fato, quando invece dovrebbero essere protagonisti degli accadimenti.
Secondo neo negativo: troppa burocrazia gestionale che rischia di soffocare il gioco.
Nonostante ciò e nonostante il fatto che io sia un non-giocante, facendo un confronto con altre Land il mio parere resta positivo.
rapsodyse è iscritto dal 20/11/2005, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/11/2005
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
19/05/2008 - Giudizio che resta ancora negativo, anche dopo alcuni mesi avere lasciato questo gioco.
Gioco che scivola inesorabilmente verso l'avere come unico scopo il divertimento privato di un ristretto gruppo di giocatori "amici ed amici degli amici", che detengono i masterati e le gestioni.
E la costante decrescita del numero di utenze è una sconfortante conferma del declino di un gioco (non un gdr..) che nel bene e nel male ho molto amato.
mirshann è iscritto dal 19/05/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/05/2008
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
callimaco
ha giocato come
Brego
ananke
ha giocato come
Ananke
wyugi
ha giocato come
Hikari
derekkalgan
ha giocato come
DerekKalgan
ulvai
ha giocato come
Dante
elros41
ha giocato come
Alisad
everett_ducklair
ha giocato come
Noriman
nythindur
ha giocato come
Nythindur
Enlisted: Manutenzione non pianificata completata
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Nuovo Play by Chat Fantasy → Sid - la terra al di là del mare
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Star Trek Horizon: QuestLog: Ancora una volta
exv_staff ha aperto un annuncio di ricerca: Exclusive Villa GdR ricerca Giocatore
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
AlterEgo: Festa al Lacus Faeris: danze e magie nella notte
powder ha recensito Naruto GDR - Beyond the Great War
Lineage II: Evento della bambola di ghiaccio di Freya
Hero Wars: Un Guardiano Emerge dalle Acque: Arriva Cascade!
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Nyx Insight - Road to Honolulu: Nuove linee guida sugli oggetti
Storie di Agarthi: Quest: il Rituale della Non-Morte Eterna
Le Cronache di Raja Dunia: Macrofilone Annuale
chider ha recensito Naruto GDR - Beyond the Great War
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
Mmo su Peer - Progettazione e Sviluppo di un Multiplayer Online Game su Reti Peer-to-Peer
Mostri D&D - I miei 10 mostri preferiti in D&D! Scopriamoli insieme e consigliami i tuoi!
Romance GDR - Come gestire incontri romantici nei giochi di ruolo?
Giochi Shadowhunters - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo urban fantasy di Shadowhunters
Regno di Alziora - Fantasy Magazine presenta Il gdr fantasy Regno di Alziora ai suoi lettori..
Pokémon Hoenn Chronicles - Intervista al gestore di Pokémon Hoenn Chronicles. Caccia ed addestra i tuoi Pokémon!
Arisen GdR - Intervista ai gestori del play by chat fantasy che raccoglie l'eredità di DreamOfYou!