Nome Gioco: DreamALOT
URL: https://www.dreamalot.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy
Stato: Aperto
Email: scrivi
Facebook: DreamALOT
X: _dreamalot
Instagram: dreamalot.ig
Codice: Codice Proprietario
Server: Semi-Dedicato / VPS / Cloud Hosting
Versione Mobile: Altro
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, più di uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso con limitazioni
Condivisione Account: Vietato
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Altro
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Estensione Mondo: Intero Mondo
Restrizioni: 16+
Ambientazione:
Tag: #Razze #Corporazioni #Classi #PvE #Magia e Misticismo #PvP #Fantasy Classico #fantasy #dlot #dreamalot #magia
Data Pubblicazione: 10/10/2006
Ultimo Aggiornamento: 07/08/2024
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
DreamALOT e ExtremeLot: tastiera, fantasia e…azione!
Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online Italiani
#TempodiLibri: Speciale su GdR, Dungeons and Dragons, Extremelot, Dreamalot e altro ancora!
24/08/2024 - Recupero personaggi e problemi all'iscrizione
10/02/2021 - Giorni di Eclissi, e nuovi aggiornamenti
30/01/2021 - Regolamento: aggiornamento 2.7.6
17/01/2021 - [Regolamento] Aggiornamento 2.7.5
12/01/2021 - [Corporazioni] Confraternita dei Paladini
11/01/2021 - [Regolamento] Aggiornamento 2.7.4
06/01/2021 - [Regolamento] Aggiornamenti
04/01/2021 - Aggiornamento del Regolamento di Gioco
72 32 92
Valutazione media su 196 recensioni:
4,96
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
30/06/2013 - GRAFICA: La grafica è il punto forte di questa land, con varie skin intercambiabili, e pulsanti ben distribuiti all'interno della pagina: equilibrata e non eccessivamente pesante da caricare con qualsiasi browser, direi che è ok
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione del gioco è confusionaria quanto scontata: E' basata essenzialmente su una continua ed infinita guerra tra buoni contro cattivi, magari un fulcro principale c'è, ma manca totalmente di una trama di fondo originale. Tutta la documentazione riguardo il regno e la sua storia, sono privi di qualsiasi originalità e inventiva, anche in ogni minimo particolare come ad esempio i nomi di alcune locazioni: Il tutto è palesemente un'accozzaglia generica di cose prese a caso da film e libri diversi, messe insieme nel tentativo (triste a parer mio) di creare un qualcosa di originale che altro non è che il prodotto pessimo di un surrogato.. E questo risultato lascia il tempo che trova.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ci sono degli ottimi giocatori, non lo metto in dubbio. Peccato che sostanzialmente è un gioco di ruolo che ha una logica tutta sua.. E lo si capisce già dal fatto che qui è ribattezzato "GdL". Il gioco di per se all'interno della land è una continua gara a chi ruola il pg più figo, una competizione continua di persone che gareggiano a chi sguaina la spada e mena fendenti/castare incantesimi/con il maggior numero di ghirigori e parole (spesso ahimè, inventate di proposito uccidendo l'italiano) possibili, mentre le bacheche di gioco, sono opulenti di continui "botta e risposta" senza senso. I pg senza simbolino non sono per nulla considerati, a meno che non sposino le cause di gioco ongame delle corporazioni e si affiliano a loro.
Le campali sono un caos di settanta e rotte persone sulla stessa chat, e che si menano l'uno con l'altro senza nessuna logica e senza che gli organi adibiti a masterare, cerchino di regolamentare quantomeno la cosa: non esistono turnazioni, non esiste coerenza.. niente di niente: da qui si deduce l' Incapacità totale da parte di chi di dovere, di gestire la situazione.
Il gioco su dreamalot si riduce sostanzialmente ed esclusivamente ad un PvP (player versus player) e ci manca solamente la vocina dei videogiochi picchiaduro che recita "round one: Fight!"
I combattimenti di massa sono sempre l'attenzione principale degli eventi importanti della land, e per la maggior parte delle volte (per non dire sempre) protagoniste sono solamente le corporazioni: Il gioco di razza e di clan (che a mio parere offrirebbe degli OTTIMI spunti) viene palesemente snobbato, e a rimetterci il più delle volte sono proprio quelle razze che non combattono, costrette a fare gioco a parte.
In questa land, sono rimasto veramente allibito anche da un'altra cosa: gdr non significa assolutamente, di base, interpretazione di un personaggio e annessa interazione con gli altri, ma solo ed esclusivamente un tipo di gioco che a parer mio è molto più divertente e avvincente se lo facciamo accendendo una qualunque console.
Un altro punto negativissimo, è la presenza di molti pg veterani e provenienti dall'esodo, che in tanti anni non hanno ancora un'infarinatura generale del giocarsi una determinata classe, non hanno uno straccio di caratterizzazione, non hanno capo ne coda: un periodo combattenti, un periodo maghi, poi ladri, mistici e via dicendo battendo a parer mio ogni regola di coerenza di gioco (Da esterno potrei dedurre che il loro gioco si limita a collezionare simbolini vari, o che ancora veramente sono rimasti fermi alla "post creazione" del pg e non sanno dove sbattere la testa, ma ovviamente è solo un mio parere.). Quelli che sono rimasti fedeli al loro gioco originario ormai si contano sulle dita di una mano.
Ma in tutto questo, esiste una cosa ancora ben più grave, che secondo me va proprio fuori da ogni schema: La NON TUTELA DEI MINORENNI. Questi potrebbero entrare nel sito ed assistere a giocate che il più delle volte ci vuole uno stomaco forte per sopportarle, basta solamente sapere che nel regolamento ON è acconsentito torturare e killare anche Pg bambini... Questo è veramente, veramente troppo. Non capisco perché in tutte le land (anche in quelle vm18)vietano questo tipo di gioco macabro e disumano (che solo una mente veramente perversa potrebbe ideare)mentre qui è perfettamente normale.
Credo che veramente questa cosa sia al limite della legalità...
SERVER: Il server è abbastanza stabile.
CODICE: Non me ne intendo.
FUNZIONALITA': L'inizio è problematico, non sai dove devi mettere la freccina del mouse per poter navigare sul sito, ma con un po di pratica ci si riesce.
GESTIONE: E' gestito attualmente da tre persone, ma le decisioni in merito al gioco vengono prese dal consiglio direttivo dell'associazione che gestisce ed è proprietaria del sito. I tre gestori non l'ho mai visti in gioco a dire il vero, ma comunque sia li ho visti spesso presenti.
CONCLUSIONI: Non consigliato,e mi spiace veramente tanto doverlo scrivere, perché tirando le somme è una land che avrebbe delle OTTIME potenzialità e OTTIMI punti di forza (Ad esempio il numero di utenti, è seconda solo alla cugina elot). L'unica cosa che consiglio sperando che la gestione non me ne voglia-oltre a regolamentare in maniera più sintetica alcuni elementi base e allo stesso tempo, dare una totale sfoltita alle regole- è quella di chiarirsi meglio le idee su come vogliano che sia impostata la land una volta per tutte, perché per quanto bella sia Dreamalot (perché in fondo, come gioco merita tanto) rischia ogni volta di sfracellarsi per mancanza di idee chiare e solide basi.
carter è iscritto dal 22/03/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/01/2022 e ha recensito 8 giochi di cui 2 positivi, 2 neutri e 4 negativi
28/05/2013 - GRAFICA: La grafica è un punto favorevole di questo gioco. Al di là delle Skin in sè, che valgono il tempo che trovano, le locazioni sono ben curate così come le mappette in flash. A livello grafico il sito ha un buon impatto visivo.
Voto 6,5.
AMBIENTAZIONE: Il più grosso problema.
La nuova ambientazione doveva essere una ventata di aria fresca, una sorta di novità "diversa dal solito bene contro male", a detta dei gestori... nella realtà, invece, essa è operativa da quasi 2 anni e, di fatto, è tutt'ora riassumibile in: "bene contro male". Niente di più e niente di meno. Hanno solamente dato un colpo di spugna agli anni precedenti, cambiando nomi o statuti delle gilde, ma piazzando le negative sempre da una parte (ora chiamata Inanis) e le positive dall'altra (ora Amus); hanno svuotato il Borgo, rendendolo "un giardino accanto a un tempio" e relegato tutte le chat ricreative (mercati, piazze, taverne) in un Isola in mezzo al mare (dove hanno piazzato le neutrali). In termini generali: l'ambient è l'accozzaglia random di principi di un'idea che di base è forse buona, ma buona solo sulla carta. Il gioco dei clan non ha nessuno sbocco, nè tantomeno quello delle razze, al punto che molte di esse (soprattutto il piccolo popolo) è talmente fuori dall'ambientazione che non se lo gioca più nessuno. L'ambientazione favorisce solo le Corporazioni, e di esse solo quelle "schierate" nell'una o nell'altra fazione. Il gioco è monotematico, ma è una diretta conseguenza dell'impostazione "buoni contro cattivi" voluta: le uniche giocate possibili sono infatti quelle di scontro. Non ci sono esiti decisivi a modificare l'ambient: tutto viene, di fatto, deciso "dall'alto", a tavolino, e con i gildati della controparte si può giocare solo la guerra perenne, altrimenti ognuno si deve auto-ghettizzare nelle chat della propria fazione. Il Destino è un'altra nota dolentissima: poco presente e molto poco adeguato. Le quest masterate sono spesso talmente fatte male che i player tendono a cambiare locazione o loggare out quando ne vedono una. I "collaboratori" sembrano tanti nell'elenco, ma pochissimi in gioco (che devono dividere anche nel muovere i propri personaggi, dato che la carica di Magister Fato non implica l'abbandono di cariche clan o corporative). Alcune trame sono spesso così vuote (e spesso degenerano in infantilismi come flautlenze, orchi che ruttano, PNG che parlano in dialetti vari...) che sembra assurdo che all'utenza piacciano (e invece pare che proprio parte dell'utenza lottiana chieda di giocare queste idiozie che chiamano "un po' di svago").
In pratica: a parole ti fanno sperare di giocare trame diverse e originali, ma nella pratica è tutto fermo, stantio, e mortalmente noioso.
Voto: 2
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il numero di iscritti è forse la sola cosa che salva questi gdr "pseudofamosi" (come il cuginetto Extremelot) dalla chiusura. Il numero dei player è drasticamente diminuito nel corso degli anni peggio di un'epidemia di peste, e al momento il dato dei 2400 iscritti è assolutamente fasullo, poichè conteggia i doppi e tripli personaggi (ammessi per ogni utente) e gli "zombie", categoria che annovera sia i tanti iscritti che hanno però di fatto già abbandonato la baracca (ma che non scompaiono dal database prima di 3-4 mesi senza login), sia quei giocatori "storici" che entrano una sola volta al mese, rigorosamente NON giocando, per "tenere in vita" il loro prezioso pg.
Al di là di ciò, il numero dei giocanti è comunque alto, ed escluse le ore del mattino (fino alle 11:30 - 12:00 circa), in cui è il deserto, c'è una discreta presenza online, prevalentemente serale (anche se non si arriva ai 200).
Moltissimi sono i reclusi in Bacheca, che anche a contattarli per giocare adducono varie giustificazioni la cui più accreditata è sempre: "sono in ufficio, sono entrato solo per la posta"; ma molti di quelli loggati sono spesso disponibili. I disturbatori sono praticamente assenti, e la moderazione, quando c'è, interviene.
Il livello di gioco è buono, ma non abbastanza. C'è una sorta di mania nel perdersi in azioni kilometriche facendoti aspettare anche 10 e più minuti solo perchè certi lottiani sono talmente edonisti (o onanisti?) da dover descrivere persino di che colore è il pelo del sopracciglio del loro Vampiro Alchimista, ma il grosso della land è piuttosto abile e coerente, anche se rasentano tutti il limite del powerplaying, visto che prima di inferire un colpo a qualcuno quello si produrrà in doppi, tripli salti carpiati per evitarli.
Voto: 6,5
SERVER: Molto stabile. Tende a rallentare pericolosamente attorno ai 200 connessi, ma questo è un numero di utenza che oggigiorno si fatica sempre più a raggiungere, quindi il problema si maschera bene.
Voto: 8
CODICE: Mai incappato in modifiche al codice, o, se c'erano, nessuno ha mai detto che ci sarebbero state.
Voto: /
FUNZIONALITA': Il primo impatto col gioco è difficile. Le indicazioni "tecniche" sono presenti e qualcuno del Supporto appare per aiutare... il problema sono le locazioni. Sono una marea, per di più collegate in maniera astrusa, raggiungibili solo con la mappa globale o se qualche presente è già in quella chat apposita, altrimenti si fanno giri dell'oca infiniti per trovarla. Altro problema è forse la compatibilità: ad ogni log-in ti ritrovi nella chat lasciata in precedenza ma essa non appare, sostituita invece dal mappone centrale e costringendoti a ripetere l'iter per raggiungerla.
La parte ORG delle varie gilde è ben spiegata, mentre la funzionalità delle Skill, da poco introdotte, non è convincente: sono spesso sporporzionate tra gilda e gilda antagonista; non si capisce realmente il loro valore, che di fatto dovrebbe essere a discrezione del player ricevente, ma nella pratica sono come casting infallibili; sono tante, TROPPE, e tutte riservate alle gilde (ma da un'ambient impostata per favorire solo e unicamente il gioco gildato è normale conseguenza), e infine portano, purtroppo, spesso al loro abuso, con una giocata che si trasforma in breve tempo a battaglia di skills (cosa che risulta piuttosto "curiosa" in un gioco che si è sempre vantato di "non essere un gioco di numeri alla D&D"...)
Voto: 6-
DOCUMENTAZIONE: Le documentazioni ("dettami") sono accurate e dettagliate per quanto riguarda le razze e gli Statuti delle gilde. C'è anche qualche abbozzo di storia dell'ambientazione, che tuttavia si dilunga nel dover spiegare le genesi delle innumerevoli divinità o semi-dei sui quali han basato l'ambient.
Le bacheche sono poche ma essenziali, anche se alcune sono puramente riempitive (di "informazioni dalla compagnia" ce ne sarà si e no una all'anno). I pannelli degli Help Desk sono ben visibili (ma di fatto l'unico utilizzabile è quello del supporto).
Voto: 7--
GESTIONE: Altro punto negativissimo.
La Gestione di Dreamalot appare talmente incapace da rendere incredibile la presenza di un così alto numero di iscritti a tale community.
Prima di tutto non giocano (ma questo lo giustificano col fatto che è oberante star dietro a tutti e a tutto), e poi non hanno assolutamente la mente aperta. Le critiche da parte dell'utenza che vengono scritte in pubblica bacheca finiscono rigorosamente col venir trasformate in un "soffiare contro un muro", dato che i pochi gestori che rispondono (di norma i soliti 2 o 3, se non sempre lo stesso), lo fanno ergendo barricate difensive in cui loro (la gestione) han sempre ragione. Quando poi non c'è possibilità di accaparrarsi la ragione, i thread vengono lasciati a morire, come se nulla fosse mai accaduto, oppure trasformati in spam (molto frequentemente, in mancanza di argomentazioni si passa a criticare i "toni" dei messaggi, come se chi critica debba farlo secondo il manuale del Galateo, pena il non meritare ascolto della Gestione).
A livello organizzativo poi, hanno i tempi di Matusalemme: prima di implementare una modifica passa un iter burocratico più lungo di un processo della magistratura. Il loro primario e forse unico interesse è quello di contare le azioni mandate in chat dai players (che è l'unico metro di giudizio del gioco).
Non paiono avere la minima idea di cosa accada nel loro stagno, questo perché non hanno il polso della comunità, cioè non sanno cosa piace e non piace all'utenza rispetto alle loro idee. Per capirlo indicono sondaggi con cadenza annuale (o biannuale), che non portano a nulla visto che non riescono a capire le critiche nemmeno quando sono chiarissime, quando basterebbe leggere con occhio più critico i messaggi in bacheca invece di difendersi sempre come se fossero attacchi personali. Se poi, come affermano con costanza invidiabile, sono pochi e oberati dell'impegno di mandare avanti il sito, ci si chiede perchè non aumentino il numero di effettivi... ma basta giocare qualche mese per capire da soli che i nomi che girano in quei piani alti sono sempre gli stessi sin dai tempi del distacco da Extremelot.
In pratica: è una Casta autoreferenziale, che gioca al potere ORG nei vari HD gestionali e tiene nel taschino gli "amichetti" cercando di far fuori (sia nel gioco che con veri e propri BAN dal sito) invece gli "antipatici" (ultimamente hanno anche aggiunto delle "vignette umoristiche" sugli utenti in home page di login... pessima idea, dato che come soggetti vengon scelti talmente spesso gli stessi giocatori che il resto dell'utenza media finisce per capire subito chi sono i lecchini e chi no).
Voto: 1
CONCLUSIONI: Voto finale: 4
A livello di gioco c'è veramente poco in termini di idee. La noia imperversa visto che l'unico modo di divertirsi è inventarsi da soli le giocate (che tuttavia hanno valore solo se si fa parte di una Corporazione, dato che senza simbolo, a Dlot, non si è nessuno). I numeri partecipativi sono ancora buoni, nonostante sempre più gente stia abbandonando la nave che è completamente alla deriva. In più, i nuovi utenti (che spesso sono vecchi utenti che ritornano dopo anni) non attecchiscono, non hanno voce in capitolo (esattamente però come i vecchi utenti non-amici della gestione), abbandonano quasi subito e non vengono ascoltati dagli organizzatori.
Mi sento di consigliare Dreamalot (che comunque rimane anni-luce meglio del suo cugino "per maniaci" Extremelot) solo a quegli utenti che abbiano bisogno della "prima esperienza" coi play-by-chat, dato che è una piattaforma adattissima per imparare, fare gavetta prendendo spunti dai buoni giocatori che vi sono, per poi abbandonare e passare a PBC molto meglio organizzati e seguiti.
Aggiornamento del 01/07: dopo un ulteriore mese di attenta valutazione, rettifico l'ultima frase: NON LO CONSIGLIO nemmeno ai novellini. Passate direttamente ad altro, non entrateci nemmeno a Dream, potreste finire per imparare che il gdr sia scriver frasi zeppe di paroloni inutili e far aspettare dagli 8 ai 15 minuti tutti gli altri giocatori per leggere le vostre azioni pompose e totalmente onaniste.
public enemy è iscritto dal 28/05/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/06/2021 e ha recensito 6 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 3 negativi
23/05/2013 - GRAFICA: Grafica migliorabile, ma rimane a mio avviso una delle migliori in circolazione. Voto: 6,5
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione della land è un'accozzaglia disordinata di riferimenti presi da generi letterari completamente diversi, costruita nel corso degli anni, attraverso implementazioni, aggiunte e rozzi tagli, per cercare di risollevare una land morente: il risultato è stato l'opposto a giudicare dai numeri. E' vero che non si può aggiustare una macchina mentre è in moto e che difficilmente si possa accontentare tutti, ma sembra ci sia stato un impegno costante nel tempo per ridurre l'ambientazione a una stasi perenne. Attualmente questa "ambientazione" consiste in due maxi schieramenti contrapposti tra loro, più un terzo neutrale, e l'unico sbocco di gioco possibile è lo scontro perenne, che alla lunga stufa. ( I tre schieramenti consistono in due fazioni buone
eutrali, due fazioni fortemente negativecaotiche e appunto i neutrali, che sono stati relegati su un'isola. A onor di cronaca su quest'isola ci sono tutte le cosiddette corporazioni commerciali, un ospedale etc. Il borgo, invece sono quattro mura attorno a un tempio. Molto logico. )
Non esiste il concetto di "classe", se non legato al gioco di una corporazione. Fondamentalmente si tratta di recitare un copione prestabilito, o con scarso margine di iniziativa, piuttosto che ruolare. Voto: 3
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è incredibilmente alto rispetto alle altre land su cui sono stato. Suppongo sia dovuto al continuo scervellamento a cui gli utenti sono soggetti per poter provare ad uscire, anche solo per qualche azione, dalla routine stancante del gioco. Voto: 7+
SERVER: Raramente dall'apertura del gioco l'ho visto crashare. Voto:9
CODICE: Su questa voce non mi dilungo, perché è troppo tecnica e non saprei come motivare un possibile giudizio.
FUNZIONALITA': Dopo un disorientate primo momento risulta abbastanza pratico. Voto: 6
DOCUMENTAZIONE: La documentazione, come l'ambientazione, è soggetta a ritocchi, modifiche, aggiunti e tagli così frequentemente che nel giro di sei mesi d'assenza potreste giurare di aver cambiato gioco. Inoltre, queste modifiche non sempre sono azzeccate: ultimamente, per esempio, hanno implementato un ampio grimorio (mistico, arcano, psionico), un lavoro piuttosto buono anche a supporto di una regolamentazione rigida e complessa che potrebbe fare perdere la voglia di giocare, ad esso hanno allegato un bestiario. Ecco, mentre il grimorio è fatto abbastanza bene, il bestiario è un lavoro pedestre. Ovviamente questi sono solamente esempi.
Mediamente la documentazione disponibile è chiara, non sempre utile o fatta bene, ma almeno chiara. Voto: 5,5
GESTIONE: La gestione è presente, attiva e bendisposta... solamente nel far perdere utenza alla land. Vedi punti sopra. Non mi dilungo su questo argomento, perché probabilmente avrei anche fin troppo da dire in merito, ma voglio specificare una cosa: il destino è praticamente inesistente ( e a volte e meglio così, visto a certe pessime quest a cui ci hanno abituato ) e le corporazioni vivono con un responso mensile fatto col conta azioni. Voto: 3 (Per l'HD info&supporto e tecnico che alzano la media eh)
CONCLUSIONI: Se volete giocare con gente brava qui ne troverete a palate, ma mettetevi in testa fin da subito, che non ruolerete, reciterete un copione che qualcuno avrà deciso per voi.
Sono iscritto dal 2002 e, forse, non è detto che per nostalgia non torni a giocare ( sapete il gruppo di gioco, le persone conosciute negli anni etc ).
Pardon, non volevo dire giocare. Continuare a stringere e a curare amicizie è meglio. Se volete giocare di ruolo andate altrove. Voto: 4
akkarin è iscritto dal 23/05/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/12/2020 e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 1 negativi
27/04/2013 - GRAFICA: mi è sempre piaciuta, compresa la mappa a dir poco spettacolare!
AMBIENTAZIONE: la conosciamo tutti: semplice e che dà molti spunti di gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: ci sono i buon giocatori e quelli che ancora devono imparare molto. comunque sia non manca il modo ed il tempo per giocare in tranquillità seppur la lotta al simbolino di alcuni giocatori se sente ancora.
SERVER: stabile. nulla da segnalare.
CODICE: si vede che c'è uno staff programmativo dietro al gioco pronto a sistemare i problemi e ad aggiornare il codice.
FUNZIONALITA': alquanto lineare. ci sono molte funzionalità interessanti.
DOCUMENTAZIONE: ho sempre trovato tutto ciò di cui necessitavo senza problemi.
GESTIONE: Troppe se ne sono dette (poverini) ma gli faccio i miei complimenti.
CONCLUSIONI: ci ho giocato in passato e quando riesco torno a giocarci.
player909 è iscritto dal 27/04/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/07/2023 e ha recensito 7 giochi di cui 4 positivi, 1 neutri e 2 negativi
Il gestore di DreamALOT ha risposto alla recensione il 27/04/2013:
Grazie del commento e buon divertimento!
24/04/2013 - GRAFICA: Non è pesante ed è molto intuitiva. La scelta delle immagini è accurata, ben fatta
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione ha avuto momenti un po' torbidi, ma nell'ultimo periodo è molto migliorata, delineandosi sempre di più e garantendo anche spunti di gioco che prima magari non erano sfruttabili
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Se ti piace l'ambientazione, ti appassioni a questo gioco. Il livello di gioco è medio alto, ovviamente ci sono i "niubbi" anche qui, ma ne ho viste di molte peggiori ;)
SERVER: Regge, ogni tanto ha qualche defaiance, ma credo capiti a tutti ;)
CODICE: Non saprei, a me sembra abbastanza pulito e ben fatto
FUNZIONALITA': Facilità di spostamenti e mappa intuitiva come scritto sopra. E' sempre presente qualcuno a cui chiedere, per cui direi che è strutturato molto bene
DOCUMENTAZIONE: Decisamente completa, ci vuole un po' per assimilare tutto! ;) Ma almeno son precisi!
GESTIONE: Sanno quello che vogliono e sono mediamente presenti, riuscendo a conciliare il loro "lavoro" con l'attenzione che devono dare all'utenza
CONCLUSIONI: Gioco decisamente buono e ben seguito, ambientazione appassionante e funzionalità di supporto che aiutano ad integrarsi e ad iniziare nel migliore dei modi ;)
khan è iscritto dal 06/01/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/11/2013 e ha recensito 3 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 1 negativi
Il gestore di DreamALOT ha risposto alla recensione il 24/04/2013:
Grazie e buon divertimento!
05/04/2013 - GRAFICA: La grafica è semplice e intuitiva, piacevole da vedere e non invadente.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è la nota dolente della Land.
Confusa, caotica, dispersiva.
Fortunatamente la gestione pare aver fatto ammenda di alcuni errori, e lentamente sembrerebbe che le cose migliorino.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Vi sono sempre PG connessi, spesso anche in gran numero, e con poco impegno è facile trovare qualcuno con cui giocare. Il livello è buono, vi sono giocatori più bravi e altri meno, come in ogni land, ma la media vira sul bravo.
I nuovi arrivati spesso si trovano in difficoltà ad interagire in un contesto in cui i vari PG si conoscono da tempo, ma superato l'iniziale smarrimento è facile inserirsi.
SERVER: Mai avuto problemi con il server.
CODICE: Sinceramente, non sapendone nulla, lascio perdere questa parte :p
FUNZIONALITA': La funzionalità è buona, e senza dover ricorrere alla gestione, solitamente basta chiedere ai giocatori presenti se si hanno dubbi. La stragrande maggioranza è disponibile e cortese.
DOCUMENTAZIONE: I dettami sono presenti e accurati, facili da raggiungere e consultare. Visto il loro gran numero, sono statti raggruppati in vari documenti, rendendo il tutto più fluido e di semplice consultazione.
Sono tanti, ma è anche vero che per almeno metà di essi, basta entrare in gioco per conoscerli, senza leggerseli prima.
GESTIONE: La gestione è attiva e presente.
A volte ci sono attriti fra gestori e giocatori, e poco ascolto dell'utenza, tant'è che la nuova Ambientazione è stata più volte criticata senza successo.
Però ora sembra che alcune cose stiano migliorando.
CONCLUSIONI: Il mio voto finale è Positivo.
La Land presenta problemi, storture, ma è anche una Land piena di vita e di opportunità.
Inoltre il gran numero di Gilde e Clan permette una diversificazione notevole delle scelte, e chi si iscrive può trovare la vastità del proprio Destino.
A volte bisogna lottare per trovare il proprio spazio, ma ne vale la pena, viste poi le opportunità.
Un tempo il motto della Land era "Entrare e siate quello che desiderate"; è stato rimosso, ma lo spirito resta quello.
wolfspirit è iscritto dal 05/04/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/11/2022 e ha recensito 11 giochi di cui 8 positivi, 3 neutri e 0 negativi
Il gestore di DreamALOT ha risposto alla recensione il 05/04/2013:
Grazie e buon divertimento sempre e comunque ^^
05/03/2013 - GRAFICA: Grafica poco curata e sopratutto trascurata poiché negli anni è rimasta totalmente immutata (anche nella poca compatibilità e flessibilità di strumenti mobili o di browser che devono necessariamente usufruire di plugin aggiuntivi per visualizzare finestre esterne).
Il supporto tecnico (argomento strettamente collegato a CODICE e TECNICA) è al 90% assente e in questi giorni cerca manodopera, senza successo. Dunque se si hanno problemi anche con la grafica, mettetevi il cuore in pace perché non vi arriverà nessun supporto.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione della land è scarna e poco intrigante, anche perché muta in base ai capricci dei gestori in modo periodico. Attualmente le razze in gioco stanno diminuendo (come il resto della popolazione globale, che diminuisce drasticamente in poco tempo) anche perché c'è un netto squilibrio tra "bene" e "male", dove domina quest'ultimo e dove a seguito di ciò alcune razze si sono dovute adeguare (come i sirenidi, che hanno perso parecchie unità in pochi mesi, spolpando l'unico clan che ha perso la sua radice neutrale e positiva per dare spazio alla trama dei negativi, vedesi le nemesi mosse dal fato).
Non c'è una trama fondamentale di gioco, e i dettami si limitano a snocciolare diversi phanteon che poco si abinano a ciò che concerne l'ambientazione generale di un fantasy classico, dove il misticismo la fa da padrone e dove non c'è spazio per chi preferisce non appartenere a nessuna corporazione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Nel "Livello di Gioco" mi vengono fatti quesiti tipo "l'utenza mediamente è disponibile a giocare tramite i mezzi di comunicazione?". Dipende, se non si è corporati, come dicevo prima, si hanno scarsi risultati. Bisogna giocare a tutto tondo (dove il gioco poi diventa quasi un mestiere ed un lavoro) altrimenti non si gioca affatto. Non ci sono spammer o robe simili, ma non posso assolutamente dire che il livello di gioco soddisfa gli standard, anzi, si colloca esattamente ai livelli più bassi. Non sto qui a commentarli perché non ne vale la pena. Invito l'utenza a guardare con i propri occhi ciò che avviene dentro dreamALot, e poi saranno i gusti personali a fare il resto.
SERVER: "Ci sono stati momenti in cui il server non è stato raggiungibile? E' stabile?"
A questa domanda non posso certo dire di si al 100%. Al massimo al 60%, il che è discretamente buono... per il rotto della cuffia.
CODICE: "Vi sono modifiche costanti sotto il punto di vista programmativo, o la land si presenta sempre uguale?"
Viene da storcere il naso se si pensa che dal lontano 2005 ad oggi non è cambiata una virgola. Eppure con i soldi dei gadget comprati per il gioco dall'utenza la gestione dovrebbe ricavare il capitale adatto non solo per il mantenimento del dominio nel server, ma anche per rinnovare il compartimenti programmatico e strutturale. Se il capitale non basta, magari dovuto alla scarsità delle offerte proposte o alla diminuzione costante dell'utenza suppongo che la società CdGD sia in forte declino. Non credo che dreamALot possa permettersi di rimanere così antiquata come la sorella maggiore per tanti anni, pena la chiusa delle serrande.
"Qualora vengano segnalate proposte al fine del miglioramento della land che risultano da tutti gli utenti idonee ed importanti, lo staff interviene per apportare le modifiche proposte (nel caso in cui non apportano le modifiche in questione, spiegano la loro decisione agli utenti)?"
Sarò breve: no. Ad entrambe le domande. Ci sono state proposte utili in merito ma la gestione ha sempre l'ultima parola, e credo che abbia una lista di priorità maggiori (a suo dire) di quella dell'ascolto da parte dell'utenza. Un'utente medio, che si registra per il GDR e non ha nessuna voce in capitolo nel parallelismo della società che ci sta sotto, anche se propone il summa cambiamento verrà sempre ignorato. Di esempi ne ho, e li enuncerò in privata sede su richiesta perché non voglio dilungarmi qui fino ad essere moderata.
FUNZIONALITA': "Le funzionalità e la struttura del sito sono di semplice comprensione per chi si è appena iscritto?"
Assolutamente no, e so che se anche la gestione può fare il botta e risposta in questa critica non ribatterà mai su questo punto perché sa che a fronte delle "funzionalità" si è agli antipodi. Non c'è nemmeno una missiva automatica per i neoiscritti. Ci sono i documenti di gioco (un po' sparpagliati e confusionari) ma non c'è nessuno che indirizza lì. Bisogna scrivere ai "supporter", altro problema... visto che si contano sulle dita di una mano (in presenza) e le loro risposte arrivano meno in fretta di quanto un neo iscritto ci mette ad andarsene a gambe levate.
Aggiungo anche, per ritornare al discorso di prima, che la missiva automatica di benvenuto è sempre stata proposta, ma fino ad ora non ci sono riscontri (e questo la dice lunga su come la gestione si preoccupa ad ascoltare gli utenti). Sono curiosa di vederli qui, con il block note a prendere appunti e a ringraziare dell'idea.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione c'è nell'apposita sezione "Dettami". Come dicevo prima, è in fase di ristrutturazione da più di un anno ormai. E' incompleta e alcune volte lacunosa (specialmente le razze e le divinità).
GESTIONE: La gestione è presente e giocante. Direi anche troppo.
Il sistema del soggeto che possiede fra le mani: moderazione, gestione fato, gestione corporazioni, gestione clan ecc... certamente non fa sperare ad una buona imparzialità. Infatti, vi sfido ad esprimere una propria opinione contraria alla massa, senza essere divorati da quest'ultima. Non credo che si possa parlare di democrazia, affatto. Se non si è attivisti della società si ha poca voce in capitolo... su tutto, erga omnes.
CONCLUSIONI: La conclusione è negativa sotto tutti i fronti. Prima ho invitato gli utenti di GDR-Online che ancora non conoscessero dreamalot a visitare il gioco e a giudicare con i propri occhi. I miei gusti in merito sconsigliano caldamente di rimanere in un GDR scadente e in una Land-community pessima. Credo che ciò si allinea perfettamente al giudizio globale di GDR-Online verso questo gioco.
C'è chi commenta positivamente ancora nel 2013, e poi basta un piccolo torto che subito si torna qui a sputare nel proprio piatto. Io visito dreamAlot ormai da 3 anni e non ho visto nessun miglioramento. Ho cercato di essere il più oggettiva possibile, ma se non si attua un cambio di rotta immediato dreamAlot non durerà a lungo. Spero che la sua gestione prenda atto responsabilmente di questi giudizi e non li bolli come "inutili" e polemici. L'essere costruttivi sta nel fatto che si cerca di ribadire il malcontento comune, da SEMPRE, e non di tornare qui solo per ripicca. Io tornerò in futuro, speranzosa che le cose cambino.
ilocitra è iscritto dal 05/03/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/11/2021 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di DreamALOT ha risposto alla recensione il 05/03/2013:
Grazie per aver lasciato un commento, anche se amareggiato.
21/02/2013 - GRAFICA: Grafica ottima.
Non distrae dal gioco e non è dispersiva. Se qualcuno cerca qualcosa, sa dove andare, senza fare troppi giri di click (e visivamente, è molto gradevole.) Ogni immagine non è mai scelta a caso, ma sempre frutto di studi e ricerche approfondite.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è in continua evoluzione, a volte poco chiara, ma decisamente giocabile e divertente in ogni caso.
Ultimamente stanno tornando ad acquistare la loro importanza anche i clan, come è giusto che sia, creando gioco intenso a tutto tondo, favorendo anche una maggiore profondità di bg del pg!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ci gioco da tantissimo tempo e non sono ancora riuscita a disintossicarmi. E' un gioco che prende, emoziona, sempre.
SERVER: Ogni tanto il server si disconnette. Ma capita raramente, per fortuna!
CODICE: Non mi intendo.
FUNZIONALITA': E' possibile muoversi in modo fluido, le mappe sono chiare, le guide/reggenti/capoclan a cui chiedere qualcosa sempre presenti.
DOCUMENTAZIONE: Anche troppa. Un consiglio ai nuovi della land: leggetevi ciò che riguarda l'ambientazione generale e la vostra personale razza. Al che, iniziate a buttarvi in gioco con chiunque e chiedete consigli, informazioni anche in gioco direttamente, quando possibile. Così come uno straniero nella realtà che, in effetti, scopre tutto vivendo.
GESTIONE: Chiarisce dubbi ed è molto presente.
Ma molto spesso i gestori restano fermi nelle loro idee e minimamente propensi alle novità: bisogna saperle condire e "vendere" nel modo giusto.
CONCLUSIONI: Io ADORO questo GDR by Chat. Alla fine, nonostante abbia giocato in molti, questo è l'unico che continua a tenermi ancora attaccata.
anitnelav è iscritto dal 21/02/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/02/2013 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di DreamALOT ha risposto alla recensione il 21/02/2013:
Grazie ;)
isoval
ha giocato come
Miras
ghennadi72
ha giocato come
Riveda
ulvai
ha giocato come
Grugno
ilgrandeinverno
ha giocato come
Enelya Nenlin Aeruin
ulvai
ha giocato come
Dante
hikazu
ha giocato come
Vernog
lafrast
ha giocato come
McStarfall
renlyboy
ha giocato come
Persifal
firefox000 ha recensito Dusk
asoldsoul ha recensito Age of Crystals
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
vinavil ha risposto alla discussione: Quale ambientazione serve al panorama?
vinavil ha risposto alla discussione: Quando un ambientazione si esaurisce?
NosTale: Scrigno Cavaliere delle favole infinito
Enlisted: Caduta di rifornimenti!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Epic Wizardry RP: Changelog N. 1 - Epic Wizardry Rp
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
chetedevodi ha recensito Dusk
Miami Gdr: Halloween approda a Miami
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Le Cronache di Raja Dunia: Araldi e Semidei
Age of Crystals: Ticket e altre bestie tecniche!
cavaliercervante ha recensito Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei
can_can ha risposto alla discussione: Peregrine GDR
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Narnia - Un viaggio verso la realtà: Le Cronache di Narnia nella ricezione italiana
Ciurme - Giochi di ruolo online testuali con Ciurme a disposizione!
Epica Omerica - J.R.R. Tolkien e l'epica omerica in questa interessante tesi
Kaosmos College - Intervista ai gestori del play by chat fantasy Kaosmos College
Vidennsel - Recensione del gioco di ruolo su Dungeons and Dragons Vidennsel - La città portale
Ricerca staff! - Alcuni utili consigli di Lith su come usare in modo efficace lo strumento di ricerca staff su gdr-online!