Gioco Chiuso
DreamOfYou risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che DreamOfYou è chiuso puoi provare RAID Shadow Legends ↗
Screenshot:
Nome Gioco: DreamOfYou
URL:
https://www.dreamofyou.it
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: DreamOfYou
Youtube: DreamOfYou
Codice: Codice Proprietario
Server: Server Dedicato
Presenza Razze: Sì ma alcune a numero chiuso
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Regolamentato solo in quest
Tempo massimo per azione: 5 minuti
Sistema di Gioco: Diceless
Doppi Personaggi: Sì, uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Limitazione Caratteri: Limite Massimo di 2500 caratteri o inferiore
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Vietato
Master Invisibili: Altro
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Regione
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Restrizioni: 16+
Descrizione:
Tag:
#Rinascimento #Fantasy #Magia e Misticismo #Esperienza #Livello #Abilità #Empori #Png #Centauri #Classico
GdrID: 776
Data Pubblicazione: 25/03/2009
Ultimo Aggiornamento: 18/10/2017
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online Italiani
08/10/2017 - Buona notte DoY, ci vediamo su Arisen
03/10/2017 - Accesso limitato e data di meritato riposo
26/09/2017 - Chiusura registrazioni, info e ringraziamenti
25/08/2017 - Proposte modifica corporazioni
16/08/2017 - Blocco personaggi congelati e requisiti per arisen
04/08/2017 - Nuovo Master per il Conclave Alchemico
25/07/2017 - Specifiche equipaggiamento e modifica
20/07/2017 - Nuovo Master per il Governo
168
6
16
Valutazione media su 190 recensioni:
9,08
03/07/2016 - GRAFICA: L'home page è fantastica. Poi entri e trovi uno stile completamente diverso. Non mi piace, troppo vecchio stampo. Le scritte sono piccole e alla lunga stancano gli occhi.
5/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è interessante, sopratutto per via del periodo storico. Non molto originale, nè sviluppata, ma sicuramente godibile.
6/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ecco, quì abbiamo qualche problema. Si alternao papiri infiti e inutili ad azioni scritte bene e interessanti.
Il vero problema è giocare da nuovs iscritta. Ti ritrovi ad essere mister nessuno. All'iscrizione ti danno la possibilità di modificare il massimale delle caratteristiche, il che significa che effettivamente una volta entrato sei un pg qualunque, visto che il livello di OGNI caratteristica è 10. Hai dunque un pg non caratterizzato, che non ha un equipaggiamento (e può permettersene uno ridicolo), senza un vero e proprio lavoro. Quindi praticamente devi giocare il pezzente.
Dall'altro lato trovi pg con valori che sono dieci volte i tuoi (e non scherzo, caratteristiche a 100, e non sono nemmeno i più livellati). Quindi, indipendentemente dal tipo di pg che avevi in mente, ti ritrovi a giocare con gente che fa il buono e il cattivo tempo. Fortunatamente i giocatori sono abbastanza bravi da non far pesare troppo la cosa in game, ma non appena provi a fare un tipo di gioco un pò più pvp (non nel senso di combattimento, ma nel senso di sfida) ti ritrovi essere cera nelle loro mani, indipendentemente dall'azione perpetrata.
4/10
SERVER: -
CODICE: -
FUNZIONALITA': Non proprio fluidissimo. Il fatto che devi andare in giro fra le chat per le bachece, il mercato e i lavori la dice lunga. Fortunatamente hanno sbloccato le shortcut. Il sistema di punti azione incita al parcheggio. Il sistema dei lavori non mi piace per niente. Avevo in mente di creare un pg combattente, ma mi trovo a fare un giorno l'agricoltore, l'altro il minatore per tirar su qualche soldo. Questo distrugge l'interpretazione.
3/10
DOCUMENTAZIONE: Non proprio fluidissima ma almeno è completa e chiara. Eccezion fatta per l'ambientazione, davvero troppo striminzita.
7/10
GESTIONE: Il linea di massima sembra buona. Disponibile al dialogo ma punta i giusti paletti. Non hanno direttamente coinvolto il mio pg in chissà cosa, lasciandomi un pò a me stessa. Messaggio di benvenuto, a parte quello automatico, dopo 1 settimana. Sarà una sciocchezza, ma anche queste piccole cose ti fanno sentire coinvolta. Ma suppongo questo sia stato un caso isolato.
5/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consigli non ne ho. Sicuramente la land funziona, ma non è propriamente il mio genere. Il divario fra i pg è veramente pesante e la condizione iniziale limita enormemente il tipo di gioco. Mi sentirei di suggerire un sistema di avanzamento che limiti questo divario ma a quanto ho capito è proprio su questo che si basa la land.
CONCLUSIONI: Da provare? Si. E' comunque una land solida. Perchè allora il voto negativo? Perchè non mi sento di consigliarla per via delle limitazioni pesanti all'inizio del gioco. Se pensate con assoluta sicurezza che spenderete il prossimo anno su questa land, allora si, è da giocare. Se invece volete una land che vi permetta da subito di caratterizzare il vostro pg e muoverlo verso un preciso stile di gioco, cercate qualcos'altro. Il grinding su cui si basa l'intera struttura cozza pesantemente con il mio concetto di gioco di ruolo, avvicinandolo più a un mmorpg. Ma magari a qualcun'altro potrebbe interessare questo stile.
tyki è iscritto dal 14/04/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/11/2023
e ha recensito 22 giochi di cui 13 positivi, 3 neutri e 6 negativi
Il gestore di DreamOfYou ha risposto alla recensione il 03/07/2016:
Ciao Tyki ci rispiace enormemente che non ti sei trovata bene nella Land soprattutto se queste sono le tue motivazioni dato che, in realtà, la Land non è come da te descritta.
24/06/2016 - GRAFICA: La grafica è interattiva e moderna, al passo con i nuovi gdr.
E' possibile spostarsi sulla Mappa Principale nella quale c'è addirittura un metodo che ti permette di calcolare la distanza a piedi, a cavallo e in carrozza da una location all'altra.
Cliccando su una particolare contea si hanno accesso a tutte le chat di quello specifico posto.
Per muoversi poi è possibile anche utilizzare i classici punti cardinali in alto a sinistra.
Grandiosa.
9/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è post-medievale, diciamo rinascimentale. Poco evidenziata però, infatti ho sempre avuto la percezione di giocare in una land medievale. Assenti innovazioni rinascimentali come progressi scientifici, polvere da sparo o stampa a caratteri mobili.
Sono invece bene inserite le varie razze, all'interno dell'ambientazione fantasy.
6/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è abbastanza alto, la maggior parte dei giocatori conduce un buon livello di gioco ed è raro incontrare bad player, che ad ogni modo, sono subito moderati e aiutati dalla Gestione e dallo Staff.
8/10
SERVER: Stabilissimo, da che io ricordi non è mai caduto né stato irragiungibile.
10/10
CODICE: Non me ne intendo, ma posso dire che dal punto di vista programmativo è in continuo aggiornamento e la gestione tiene molto conto delle proposte degli utenti.
6/10
FUNZIONALITA': Le funzionalità sono abbastanza utili e buone, per nulla complicate. Come già detto è possibile muoversi all'interno della land tramite i tasti in alto a sinistra o semplicemente cliccando le location attraverso la mappa. E' possibile, acquisendo la cittadinanza, disporre anche di cinque segnalibri che ti permettano di raggiungere velocemente cinque chat a tua scelta.
Negli Editti, ampia documentazione, è presente ogni indicazione.
8/10
DOCUMENTAZIONE: Forse DreamOfYou presenta una delle migliori documentazioni che io abbia mai visto.
Completa, soddisfacente e ordinata. Gli Editti sono il luogo in cui, chiunque non conosca la land, può diventarne già parte semplicemente leggendoli, essendo in loro spiegato tutto ciò che c'è da sapere.
9/10
GESTIONE: La Gestione è presente tutti i giorni per quasi tutto il giorno. Rapida ed efficiente. Disponibile ad accettare consigli dei giocatori, attiva a livello organizzativo, ma dedita solamente a questo ambito, impegnandoli evidentemente tanto da non lasciarli, loro malgrado, più giocare.
8/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio consiglio è semplicemente quello di cercare metodi innovativi per pubblicizzare il gioco e occupare l'utenza per far sì che non abbandoni mai e soprattutto quello di farVi aiutare magari da qualche altro gestore, per allegerirvi il lavoro.
CONCLUSIONI: Il mio voto finale è 8.
Meritato per i motivi sopra elencati.
logos è iscritto dal 24/06/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/10/2017
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
logos ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Logos"
Il gestore di DreamOfYou ha risposto alla recensione il 24/06/2016:
Ti ringraziamo Logos per aver lasciato la tua recensione al gioco!
08/06/2016 - GRAFICA: A doppio livello.
In primis c'è la grafica topografica, che è splendida. Mappa (intendo quella del "mondo", non quelle dei vari luoghi a scopo descrittivo) di un certo livello, molto navigabile, capace una volta tanto di situare quasi tutti i luoghi senza costringere a troppa navigazione interna.
Secondariamente viene la grafica effettiva del gioco, secondo la tipica impostazione. Lista di chi entra e chi esce, simboli rosa e azzurro, riferimenti razziali immediati per alcune razze, insomma...in questo ambito, una grafica classica con chat a destra e specchietto a sinistra (rimovibile). Magari da segnalare un poco più di interattività della media e molto pratica l'apertura di posta e altri strumenti che non inficia la chat e non la fa perdere.
In passato era facile aprire anche le bacheche in più pagine, ma ora non è più possibile farlo, o forse sono diventato leso io.
La mappa attuale (siamo in estate, 2016) è stata notevolmente migliorata rispetto a quella precedente, listando anche un utilissimo tracciatore di distanze che permette di verificare la metratura di percorsi disegnati su carta e i tempi di percorrenza, riportati in automatico.
Unica pecca dell'adattamento è che molte locazioni sonos tate ricollocate in modo discontinuo con posti che cambiano distanze tra loro, proporzioni, posizione rispetto alla città. Ma è una pecca minimale che si può accettare a fronte di un lavoro simile.
Promossa.
AMBIENTAZIONE: Classica. La solita società cittadina multirazziale stile Waterdeep tanto usata ma tanto apprezzata. Che, diciamocelo in faccia, è quello che si cerca. Lo standard dove reinventarsi. Lo scheletro è quello e va benissimo così, il classico italiano.
Andando più in profondità, richiama il periodo basso medievale di formazione dei comuni perché all'esterno della città, delle città (sono tre) c'è poco, il che spinge alla cittadinanza, a creare gioco tra vie e piazze.
Affiancata a questa struttura c'è la presenza di soliti posti come la classica locanda del classico viaggiatore, la classica piazza centrale, ecc. Tutti posti con cui l'utente che passa da un gioco all'altro ha familiarità e ci si ritrova.
La storia interna è quasi assente, sulla carta, ma è data da una genesi divina palesemente presentata come teoria di pensiero di gioco più che una storia vera e proprio. una versione narrata. Disponibile in due versioni, buoni e cattivi, mentre le divinità sono lasciate alla fantasia delle gilde che ne tracciano una storia coerente col contesto. Tra classiche invasioni, piano piano la memoria collettiva, almeno depositata nei comportamenti delle gilde, ha una sua forma sempre più delineata.
Si potrebbe fare di meglio, ma è anche vero che non sempre c'è interesse a farlo e non da parte della gestione ma dei giocatori. Di più sarebbe troppo, di meno troppo poco. il giusto equilibrio che conceda rilassatezza e libertà di poter giocare senza bisogno di spulciare milioni di codici e narrative.
Promossa e gradevole.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Quanto si gioca? Come si gioca? Vediamo quanto.
Tramite chattina laterale apribile ci si trova sempre poiché viene usata per chiacchierare e per ritrovarsi. per ritrovarsi è perfetta e lo spam è contenuto, c'è qualche battuta amichevole tra giocatori (per chi avesse più di quindici anni magari il livello delle battute è bassino però panta rei). C'è quasi sempre qualcuno in giro tranne a orari critici e anche se pochi, si ha la fortuna di esser tutti nella stessa barca, tutti -quasi- affamati di gioco, quindi si riesce. L'unico ostacolo è la coerenza stessa. Poste a distanze enormi le tre città, quando la gente è di base lontana è difficile interagire, giacché si parla di distanze di giorni. Direi buono.
E il livello di gioco come qualità? Quanto è alto?
E' alto. No, su questo non ci sono dubbi, la formula è poco ma buono, i giocatori sono alti (non altissimi) su questo punto di vista e a tratti qualcuno era anche notevole, ma il livello medio si attesta sul gradevole. Ci sono un po' di sbavature ma prendendo tutto come un'immenso piatto, un mappazzone come suole dire qualche chef stellato, il risultato è molto piacevole. Ci si trova spesso, tra giocatori, a interrogarsi su come mai con un simile livello di gioco non esploda l'utenza.
Sotto questo punto di vista, giudicherei il lavoro promosso.
SERVER: Indiscutibilmente impeccabile. Non si è bloccato che due o tre volte in tre anni, ma per situazioni estreme e di disagio generalizzato, sempre però circoscritto. Non mi dava problemi nemmeno via cellulare, il che è molto. Si prende bene, risponde bene, fila via che è un piacere.
CODICE: Autoprodotto, costantemente in riprogramamzione, solido e curato in persona dal proprietario, quindi un prodotto a se stante. L'utenza ha una buona voce in capitolo poiché si cerca di incontrare le loro esigenze e non il progetto solitario del momento.
Lascio però il giudizio a più esperti.
Promosso e a pieni voti.
FUNZIONALITA': Meraviglioso: ho già risposto prima, quindi torno a ripetere che la navigazione interna è scorrevole, che è stata ulteriormente migliorata senza sottochat introvabili o improponibili e senza troppi giri da fare. Quanto a tutta la parte tecnica, tutte le funzionalità, tutto l'apparato schematico, esso è spiegato n maniera egregia nei regolamenti. Alla mia prima iscrizione trovai forse un eccesso quasi ridondante di accessori, oggettistica e funzioni, più del necessario. Le mie parole furono: "A differenza degli altri, qui si gioca anche con la scheda e le cose.".
A dirla tutta non proprio, però c'è una buona possibilità per noi nerdacci, indubbiamente.
Promossa, ma con qualche riserva.
DOCUMENTAZIONE: Immensa. Innanzitutto è l'unica cosa che, stante all'odierna programmazione (estate 2016), riuscivo ad aprire in un'altra finestra. Semplificata per campi e ricerca interna, hotlinks e una scorrevolezza unica che porta a facili confronti sulle anatomie (*coff* *coff* ho lavorato a una parte di queste *coff* *coff*), parolone che significa "elenco delle razze".
Consultabile intensivamente o estensivamente (a voi imparare cosa vuol dire questo duale tipo di lettura!), chiara e a volte fornita di esempi. Tecnicamente, il livello migliore che io abbia finora visto. ma ne ho visti solo 3 di giochi.
GESTIONE: Qui va fatta una piccola premessa: la gestione mi odia a morte. Ventrale. Abbiamo avuto piccole divergenze di opinioni. Ma, nonostante questo, una recensione è un'opera che, come tutte le mie opere, deve essere oggettiva oltre ogni modo.
La gestione è presente ogni giorno, per molte ore al giorno e attivamente. Tiene d'occhio addossandosi personalmente la moderazione peraltro. Questo perché di due Gestori, di solito Devon lavora alla parte tecnica e Kayshan è l'Argo dai cento occhi.
Le risposte vengono date sempre e, salvo casi ragionevolmente difficili, vengono trattate in pochissimo tempo, talvolta immediato. C'è la classica bacheca proposte e come dico in un altro punto, è da lì che nascono molte innovazioni, anche ripescate dopo tanto tempo. Una base di lavoro, poiché la creazione va sempre incontro ai desideri dei giocatori. E' quello il fulcro che li muove.
A livello organizzativo, perlopiù se ne astraggono. Delegano al mestiere apposito e salvo estremi, non vociferano in merito lasciando una piena libertà ai giocatori, intervenendo solamente nei grandi indirizzi di gioco. Ed è giustissimo così, non puoi avere le mani su tutto, non ci si riesce. Per far le cose bene, il sistema delle deleghe è perfetto.
Purtroppo non posso dire altro. Come giocatore bannato, qualsiasi giudizio sarebbe un rantolo inutile qualora non comprovato, sarebbe un inutile dispetto qualora provato, quindi non farò alcuna delle due cose.
In generale dunque il giudizio è altalenante. Per chi è un giocatore standard, la gestione fa quello che deve fare, per chi si impegna e lavora su correzioni, organizzazione e masterati di gruppi di gioco, invece, c'è da andarci più cauti.
Non promossa, ma senza Lucignolo si potrebbe recuperare l'anno.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ho le mani legate, non posso dare consigli.
Posso solo invitare comunque la gente a provare. Scindendo esperienza personale da esperienza meccanica, la possibilità è grande e non essendo nel '56 ma nel 2016, i giocatori sanno come muoversi e sanno darsi una regolata.
Approcciate ma siate propositivi. Non è il gioco fatto per ristagnare, è molto dinamico e davvero chiunque può avere voce in capitolo.
Il consiglio che do alla gestione è invece di non scrivere sotto ringraziamenti per la recensione, che vengono spesso riportati pro forma o sentiti che siano, senza alcun motivo. Solo su mia richiesta personale, grazie.
CONCLUSIONI: Un gioco a cui consiglio a tutti di passare. Bisogna perlomeno provare. Va bene se poi non piace, ma è una realtà che, da giocatore, va provata. Quantomeno per prendere atto del lavoro svolto dalla gestione e dai giocatori da essa coinvolti alla creazione corale dell'apparato di gioco o personale dell'apparato tecnico. Un buon modo per vedere che pur restando fedelissimi e creando un prodotto tradizionalissimo e classico, si può inserire qua e là qualche elemento di innovazione totale che rinfresca e dà lustro.
Ci si va per provare, ma di solito ci si resta per via della buona accoglienza.
In definitiva, promosso e in modo netto e indiscutibile.
[Emendo: Prendo atto del fatto che non è facile comprendere a fondo le sfumature e i significati di "Il consiglio che do alla gestione è invece di non scrivere sotto ringraziamenti per la recensione, che vengono spesso riportati pro forma o sentiti che siano, senza alcun motivo. Solo su mia richiesta personale, grazie.".
Sulle seconde possibilità e altro, inviterei la gestione a non operare lodi auto celebrative e di lasciare tale compito ai recensori. Giacché è vietato a un gestore recensire il proprio gioco, si rifletta su quanto sia comunque di buon gusto spendere parole buone per se stessi sfruttando le recensioni altrui.]
loonymel è iscritto dal 06/06/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/05/2025
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
loonymel ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Lamia"
Recensione modificata il giorno 09/06/2016 22:00:33 da loonymel
Il gestore di DreamOfYou ha risposto alla recensione il 08/06/2016:
Ciao loonymel, come da te richiesto non ti ringrazieremo per la Recensione lasciata, ma sappi che apprezziamo l'obiettività che hai utilizzato nello scrivere ciò che pensi del gioco.
10/05/2016 - GRAFICA: Ben realizzata, curata nei dettagli ed attinente all'ambientazione. A disposizione anche delle skin aggiuntive, tramite le quali si ha possibilità di modificare la grafica interna. Credo di averne contate 4 oltre a quella basica, il che non è affatto male.
AMBIENTAZIONE: Ben delineata e spesso sottolineata anche durante le giocate, oltre che tracciata nel dettaglio nelle documentazione messa a disposizione alla voce "editti". Molte corporazioni devono ancora assumere una loro identità ben definita, e questo offre enormi spunti, almeno sulla carta. Ho notato una razza che mi ha particolarmente incuriosita: gli alseidi, per i quali è stato previsto un mondo sottomarino, ad evidenziare quel pizzico di originalità che a volte può fare la differenza.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Basta aver voglia di giocare, ed una chat attiva dentro la quale infilarsi la si trova quasi sempre. I giocatori sembrano ben disposti verso i nuovi arrivati e non ho mai faticato ad integrare il mio pg, anche quando ha provato a comparire in realtà di gioco dove non conosceva nessuno. Il livello di gioco è più che buono e nessuno disturba con spam o altre azioni poco gradite.
SERVER: Server spettacolare a dir poco, nessun rallentamento, nessun crollo, funziona tutto a meraviglia!
CODICE: Ho scoperto giusto questa mattina, curiosando a destra e manca, che lo sviluppo della land è seguito da programmatori professionisti che effettuano continue modifiche e/o manutenzioni tecniche in maniera costante, e c'è da dire che i risultati si vedono. Deduco pertanto si tratti di un codice proprio, scritto e gestito per intero dai suddetti programmatori. Ho anche trovato una bacheca che ogni utente può usare per avanzare delle proposte, che spesso hanno anche avuto un seguito positivo.
FUNZIONALITA': Presenti un'infinità di funzioni utili al gioco, prima tra tutte la mappa rapida che consente spostamenti celeri e facilitati. Il meccanismo di alcune funzioni forse non è proprio semplicissimo da comprendere al volo, ma gli editti spiegano ogni cosa e i giocatori più esperti non si sottraggono mai ad una richiesta di aiuto.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione molto ampia, completa e dettagliata con estrema precisione. C'è davvero scritto di tutto, basta solo aver voglia di leggere e consultare ciò che serve all'occorrenza.
GESTIONE: I gestori sono presenti spessissimo, magari non tanto in ambito di gioco, o almeno fino ad ora non mi è mai capitato di vederli giocare, ma comunque spesso connessi e pronti a rispondere a domande e a risolvere problematiche pratiche. A livello organizzativo quindi davvero molto presenti ed attivi. Non che io abbia mai avuto modo di criticare nulla ad oggi, ma sembrano, da una prima impressione ricevuta leggendo uno dei Gestori intervenire nella chat comune organizzativa, ben disposti al dialogo con l'utenza.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'utenza attuale non rende giustizia a questa land, nel senso che meriterebbe numeri ben più elevati per quanto offre, ma credo anche che prima o poi arriveranno, quindi non smettete mai di credere nel vostro progetto, perchè state facendo un gran bel lavoro! Suggerirei solo di aumentare un pochino il limite delle missive, magari adeguandolo man mano all'araldica raggiunta, perchè 10 sono davvero pochine e si corre il rischio di perdersi scritti importanti :)
CONCLUSIONI: Globalmente questa land offre molto, è tutto ben strutturato, ben seguito, aggiornato e migliorato di continuo. Direi che merita un bel 10/10.
saramikaelson è iscritto dal 05/05/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/04/2023
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
saramikaelson ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Sara"
Il gestore di DreamOfYou ha risposto alla recensione il 10/05/2016:
Ti ringraziamo saramikaelson per aver lasciato la tua recensione al gioco!
19/04/2016 - GRAFICA: E' attinente, organizzata. Ben fatta
AMBIENTAZIONE: Tutto perfetto. Razze e gioco vanno a braccetto. Anche questa parte è ben curata
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Per quanto riguarda i mezzi son anche troppi. Avendo anche una chat istantanea molto utile per il giocatore. Ha un ottimo livello di gioco. Tutti vengono messi a loro agio sin dal primo ingresso
SERVER: Non si è mai bloccato. E spero non lo faccia mai!
CODICE: Da quanto so i giocatori vengono ascoltati dallo staff e gli utenti sono soddisfatti. Chi non lo fosse, può migrare, non so che si pretende di più
FUNZIONALITA': Appena giunta ho avuto problemi, ma ci ho messo poco a capire, anche grazie agli altri giocatori che erano pronti ad aiutare e a dare sempre di più.
DOCUMENTAZIONE: Sì tutto presente in ordine. Facilmente comprensibile ogni regola del gioco sia off che on
GESTIONE: Sempre presente. Da ciò che sento da altri è uno dei pochi in cui la gestione risponde nel giro di pochi minuti, e comunque risponde sempre. Cortesi e ben disposti
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Andate avanti così!
CONCLUSIONI: il massimo ovvio che di più non si può pretendere!
miele è iscritto dal 12/11/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/04/2016
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
miele ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Miele"
Il gestore di DreamOfYou ha risposto alla recensione il 19/04/2016:
Grazie Miele per aver lasciato la tua recensione al gioco.
16/04/2016 - GRAFICA: Realizzata molto bene, è gradevole alla vista ed a seconda del grado di "stanchezza" dell'occhio si possono variare le diverse skins di fondo cosi da rendere il tutto più piacevole e meno pesante.
AMBIENTAZIONE: Intrigante in cui si ha una grande libertà di movimento, tra draghi e cavalieri, tra servitori del Caos o del Bene, tra angeli e demoni di sorta uno ha una vasta scelta di possibilità per quello che potrebbe e vorrebbe fare. Posti vacanti a capo delle gilde o delle corporazioni? basta poco se si vuole per prenderne il comando!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: I livello di gioco è medio alto, se non per alcuni players, decisamente alto. Vi è una chat org in cui è semplice trovare qualcuno con cui giocare, evitando cosi il continuo botta e risposta delle missive che molto spesso ti fa perdere tempo..
SERVER: Raramente il server si blocca o rallenta, è fluido e in continuo aggiornamento e refresh.
CODICE: Semplice ed in continua evoluzione, i programmatori e i tester delle varie nuove applicazioni si danno un gran da fare per mantenere un livello di eccellenza per questo.
FUNZIONALITA': Per quanto riguarda gli spostamento all'interno del gioco non vi è difficoltà anche grazie alla mappa rapida presente nella colonna di sinistra che ti permette di spostarti dove ne hai necessità. La mappa in se si struttura bene ed è piena di dettagli. Per qualsiasi problema, poi, i players sono comunque a disposizione e danno una risposta immediata proprio grazie alla chat org in cui domande e risposte vengono fatte e date in tempo reale.
DOCUMENTAZIONE: Ampia, ben fatta ed in continuo aggiornamento anche grazie alle continue segnalazioni dei players che possono dare il loro contributo al suo perfezionamento.
GESTIONE: I gestori veri e proprio si vedono e non si vedono, ma quando ci sono, sono a completa disposizione dei players per ogni chiarimento o dubbio di sorta. Ci sono per questo le Guide, infatti, che sono sempre presenti e che ascoltano e che danno una mano a seconda di quello di cui uno ha bisogno.
Vi sono sempre le eccezioni ovviamente in cui le decisioni prese non vanno molto a genio, e sono in grado di generare malumori tra gli utenti. Ad ognuno il suo insomma.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuare cosi senza mai adagiarsi sugli allori, continuare la ricerca di dare sempre di più ad un utenza che con i suoi picchi di 30/40 players fanno capire anche a chi sta dietro tutta macchina che le cose vanno bene.
Ps. solo un appunto...il limite di 10 missive è un pò una rottura, eheh..
CONCLUSIONI: Una land strutturata bene, una land in cui la fantasia prende forma con gente che ha voglia di divertirsi e di stare insieme, di conoscersi e di intrecciare storie che, il più delle volte, potrebbero tranquillamente esser prese e copiate per creare dei veri e propri romanzi!
Consigliato a tutti, sia per i nuovi che hanno appena iniziato, sia per quelli che vogliono provare nuove situazioni e vie.
Fate Vobis!
noctis89_xiii è iscritto dal 16/04/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/07/2017
e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 0 negativi
noctis89_xiii ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Torin"
Il gestore di DreamOfYou ha risposto alla recensione il 16/04/2016:
Ti ringraziamo noctis89_xiii per la recensione al gioco.
18/03/2016 - GRAFICA: La grafica è piacevole, realizzata scegliendo tonalità che forse non brillano per eccessiva originalità, ma che hanno il pregio di costituire un classico senza tempo, destinato a non stancare sulla lunga distanza. Oltre a ciò, dettaglio non da poco, non risultano eccessivamente penalizzanti per la vista. Sono infine disponibili diverse skin aggiuntive, che offrono la possibilità di personalizzare la grafica adattandola al proprio gusto.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben delineata, sottolineata dalla documentazione messa a disposizione dell'utenza, ed a mio modesto avviso merita un plauso particolare la scelta originale di aver optato per il periodo Rinascimentale, a discapito del solito Medioevo a cui di media si appellano molti gdr, poichè quel particolare periodo storico rappresenta un'apertura verso una progressiva modernizzazione. In ambito land, questo consente a mio parere di lasciar sfogare la fantasia, pur mantenendo una debita coerenza, e di far emergere potenziali spunti di gioco di varia natura.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ho notato fin dalle prime connessioni, con piacere, quanto sia sempre possibile giocare senza nessuna difficoltà. Si respira poi una'atmosfera davvero piacevole, divertente e rilassata, alla quale una chat comune riservata ai giocatori credo contribuisca: personalmente trovo infatti gradevole avere la possibilità di fare quattro risate tra giocatori mentre i nostri pg vivono la loro avventura, credo sia anche un modo costruttivo per fare gruppo. Considero il livello di gioco buono e non mi è mai capitato di imbattermi in spam o azioni di disturbo.
SERVER: Il server è assolutamente stabile, nessuna interruzione del gioco o impossibilità di accesso si sono mai verificate da quando sono approdata a DoY.
CODICE: Non sono molto erudita in merito, ma credo di aver compreso si tratti di un codice proprietario. Indipendentemente da ciò, trovo che sia molto ben strutturato, implementato con funzionalità utili e mantenuto in costante aggiornamento.
FUNZIONALITA': A disposizione si hanno talmente tante funzionalità, correlate agli ambiti più disparati, che spaziano ad esempio dall'incremento delle abilità del pg, fino ad arrivare all'affitto/Acquisto di immobili, che all'inizio possono quasi disorientare, ma basta dedicare un minimo del proprio tempo alla lettura della documentazione messa a disposizione, per comprenderne meccanismi e potenzialità con semplicità. Qualora ciò non bastasse, la disponibilità dei giocatori più esperti, nei confronti dei neofiti della land, è davvero esemplare. Gestione compresa.
DOCUMENTAZIONE: La mole di documentazione è invidiabile, completa, dettagliata ed esaustiva, consente di trovare qualunque risposta a dubbi o domande. Chi l'ha redatta ha svolto un lavoro ottimale soprattutto per chi, come me, trova molto utile potersi documentare ed acquisire almeno le conoscenze basilari, piuttosto che gettarsi a capofitto e procedere a tentativi.
GESTIONE: La Gestione mi ha piacevolmente sorpresa: presente, disponibile e partecipe, di quelle che leggono davvero quanto gli viene sottoposto e non ti liquidano con due righe striminzite di replica "obbligata". Al contempo lasciano però ai giocatori la possibilità di essere propositivi ed attivamente partecipi/responsabili in relazione alla crescita ed al buon andamento della land.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: In tutta onestà, per quanto testato sino ad ora, non ho alcun suggerimento e nemmeno consigli. Magari verranno col tempo e, qualora così dovesse essere, so che potrò rivolgermi alla Gestione, sottoponendoli loro senza nessun timore.
CONCLUSIONI: La mia valutazione è assolutamente positiva, non posso che augurarmi che procedano con lo stesso entusiasmo infuso sino ad ora, con la medesima disponibilità e con la capacità di mantenere quella atmosfera serena che ad oggi si respira in maniera tangibile.
eilandoran è iscritto dal 18/03/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/02/2023
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
eilandoran ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Eilan"
Il gestore di DreamOfYou ha risposto alla recensione il 18/03/2016:
Ti ringraziamo eilandoran per aver lasciato la tua recensione al gioco!
17/03/2016 - GRAFICA: La grafica utilizzata è piacevole, non particolarmente originale ma sicuramente funzionale. Ci sono diverse skin proposte, tutte piuttosto gradevoli e con colori che non rendono faticosa la lettura. Per quanto mi riguarda ne apprezzo la semplicità e l'intuitività e trovo che sia perfetta nella sua anima essenziale; l'ambientazione, di stampo rinascimentale, non si deduce in modo automatico dalla grafica (nel senso che non noto delle connotazioni così marcate per cui, aprendolo, penso immediatamente al Rinascimento) che è più aderente ai modelli classici del gdr fantasy. Ma non ho, tuttavia, alcun rilievo da fare: l'essenza del gioco e dell'ambientazione si desume da ben altre caratteristiche. Voto 7/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione, come già accennavo nel precedente paragrafo, è quella di un fantasy classico inquadrata in un ipotetico Rinascimento ed è, a mio parere, uno dei punti cardine della Land. Ottimi spunti stanno maturando in queste ultime settimane con la contrapposizione tra il governo dell'Impero e le varie pratiche religiose eretiche o magiche. Il Destino sfrutta bene questa traccia e crea delle quest e delle estemporanee fortemente incentrate sugli effetti principali e secondari che ne scaturiscono. Col tempo spero si possa alzare ulteriormente l'asticella e far emergere ancora di più tale peculiarità così da spingere i personaggi a credere nelle proprie capacità, nell'intelligenza e nell'impegno personali come caratteristiche in grado di competere perfettamente con poteri e forze innate come la Magia e l'influenza delle divinità e dei loro seguaci. Insomma, punterei molto su queste dinamiche, in futuro, per caratterizzare ancora di più l'ambientazione. Quanto alle razze, niente di particolarmente originale, a prima vista, ma una menzione la meritano le anatomie: belle, complete, interessanti e con spunti notevoli. Belli anche skill e bonus razziali, per nulla scontati. Nel complesso il risultato mi sembra più che buono. Voto 8/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Altro punto di forza della Land, insieme all'ambientazione, è la facilità con cui si riesce a trovare occasione di giocare, praticamente a qualsiasi ora del giorno. Per quanto il bacino di utenza non sia enorme (ma sicuramente è sopra la media di molte altre land PbC), devo dire che riesco a giocare anche in orari che in generale possono essere considerati meno attrattivi, come al mattino. Ma non solo: il Destino consente anche a noi mattinieri di godere di splendide estemporanee. Le giocate si organizzano, anche con il destino, in modo funzionale e senza appesantimenti di sorta. La sera si riescono a concludere sessioni di quest entro ore "decenti" grazie alle quali ci si può divertire e seguire una trama senza doversi consumare gli occhi fino alle ore piccole. Gli utenti sono disponibilissimi, cortesi e cordiali, e ci si trova a giocare con naturalezza e senza forzature praticamente con tutti. Il livello di gioco che ho visto è molto eterogeneo: da giocatori oggettivamente bravissimi ad altri un po' più acerbi, ma devo dire che non ho mai riscontrato scorrettezze o comportamenti fastidiosi, nè in gioco nè in org/off. Ottima l'idea della chat org che consente di discorrere con tutti e di organizzarsi con facilità scoraggiando (o meglio, rendendo inutile) l'uso di piattaforme esterne e conseguenti metagame correlati. L'uso dei punti esperienza guadagnati esclusivamente in gioco in luogo del classico "carisma" che fa lievitare l'araldica solo grazie alle ore di parcheggio rendono il sistema fortemente (e adeguatamente) meritocratico. Menzione speciale per il Destino: sono davvero bravissimi. Voto complessivo 8/10
SERVER: Server stabile, assolutamente nulla da dire. Il gioco non mi si è mai bloccato, mai avuto problemi con il sito. Voto 9/10
CODICE: Non me ne intendo particolarmente, ma se non sbaglio il gioco non si basa su un codice proprio. Le modifiche a livello di programmazione ci sono e vengono segnalate sempre dai gestori in maniera puntuale, così come gli utenti vengono incoraggiati a fare proposte di miglioramento o integrazione. E in tal senso vige la massima trasparenza, caratteristica assolutamente lodevole 9/10
FUNZIONALITA': Niente da dire sulle funzionalità: io non ho avuto grossi problemi, mi sono sempre mossa in modo fluido senza dover -quasi mai- chiedere aiuto alle guide preposte. Trovo sia una struttura abbastanza intuitiva e con funzionalità essenziali ma complete. In ogni caso i giocatori e lo staff sono sempre a disposizione per chiarire qualsiasi dubbio o problema dovesse sorgere, perciò non ho mai visto nessuno perdersi senza speranza o non trovare quel che cercava. Voto 8/10
DOCUMENTAZIONE: Documentazione davvero notevole sia per mole sia per utilità. Prima di iscrivermi ho letto tutti gli Editti (cosa che consiglio, almeno una lettura di massima) e una volta dentro ho chiarito i dubbi che ho maturato grazie all'aiuto dello staff e delle guide (i Saggi delle Contee) il cui impegno è davvero encomiabile. Le sezioni sono costantemente aggiornate e la completezza delle informazioni è praticamente assoluta. Un lavoro immenso, ben fatto e che denota una grande attenzione per l'utenza. Voto 9/10
GESTIONE: La Gestione è presente, per nulla soffocante e disponibile ad ascoltare chiunque, dal giocatore più esperto al niubbo appena arrivato e del tutto digiuno di GdR. Ho avuto sempre scambi molto cordiali con loro e ho notato con piacere che accettano proposte, consigli e idee con entusiasmo, dando loro sempre un seguito trasparente (sia che le proposte siano accettate che, viceversa, rigettate). Ciò che conta, a mio parere, è che siano disposti a valutare e ascoltare, una dote davvero rara nei PbC che ho frequentato in precedenza. Sono rimasta piacevolmente colpita dall'efficienza e dalla partecipazione org alle vicende della land; quanto all'On il coinvolgimento dei Gestori è più limitato, comprensibilmente. Voto 9/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unica perplessità che questo gioco suscita in me è la disaffezione dei giocatori. Mi spiego: gioco a DOY da poco più di un mese e quindi non ho la percezione degli eventi passati e delle persone che ne hanno fatto la storia, ma i giocatori con cui mi trovo ad interfacciarmi sono al 70% dei novellini come me o iscritti da qualche mese in più. Giocatori "storici", per quanto presenti e disponibilissimi, sono davvero pochi. Sembra una land uscita da un beta test convincente con molti nuovi ed entusiasti giocatori determinati a portarla avanti, mentre in realtà ha una storia piuttosto lunga alle spalle. Noto con piacere la propensione a sviluppare nuovi filoni di gioco e voglio suggerire ai Gestori di continuare su questa strada così da aiutare i giocatori a crearsi delle trame convincenti e interessanti che li leghino a lungo termine alla Land.
CONCLUSIONI: Il mio voto è molto positivo e consiglio questa land a tutti quelli che vogliono approcciarsi in modo sereno, piacevole e intrigante al PbC; non è necessario perderci giorni e notti per poter portare avanti un gioco soddisfacente, anzi. E' un vero passatempo, ottimo per rilassarsi e senza alcuna percezione di svolgere un "secondo lavoro" per poter raggiungere dei traguardi che chiunque può prefiggersi, sia nell'ambito organizzativo che corporativo. Allo stesso tempo però si può costruire un gioco di qualità, godere di un'ottima interazione più o meno in qualsiasi momento della giornata.
greendarkness è iscritto dal 16/03/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/06/2025
e ha recensito 4 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 1 negativi
greendarkness ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Rory"
Il gestore di DreamOfYou ha risposto alla recensione il 17/03/2016:
29/02/2016 - GRAFICA: La grafica è molto ben fatta -- forse non particolarmente originale, ma piacevole ed intuitiva. Le mappe sono chiarissime, i simboli di Gilda e le immagini di ogni chat palesemente creati ad hoc. Esistono cinque diverse skin tra cui è possibile scegliere, che pur non modificando la struttura di base del sito offrono la possibilità di selezionare varie combinazioni di colori (nessuna fuori tema o che affatichi la vista). Un recente aggiornamento ha reso i tasti necessari alla navigazione più uniformi e di più semplice individuazione.
A prescindere dai gusti personali, l’unica conclusione che se ne può trarre è che ci sia dietro parecchio lavoro.
AMBIENTAZIONE: L’ambientazione è ben delineata, supportata da pagine e pagine (e pagine!) di ottima documentazione, ma non troppo rigida né statica.
Una cosa che trovo particolarmente stuzzicante è il periodo storico scelto dalla gestione: giocare in un contesto rinascimentale apre le porte ad infiniti spunti di gioco legati ad invenzioni, scoperte ed avanzamenti scientifici. Nella maggior parte delle Land fantasy, portare avanti trame di innovazione tecnologica slegate dalla magia è difficile o addirittura impossibile, ma DoY in questo senso ha un enorme potenziale.
La recente trama di ‘caccia alle streghe’ è a sua volta qualcosa che ho molto apprezzato, aiuta ad immergersi nel periodo storico ed è uno spunto un po’ diverso dal solito.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La Land non ha un bacino d’utenza enorme (per quello che ho visto, oscilla tra i 15 e i 20 presenti, a seconda dell’orario), ma c’è comunque quasi sempre qualcuno con cui giocare. I giocatori sono amichevoli e disponibili, ed inserirsi nei gruppi di gioco, che si tratti di una Gilda, di un Clan o di una famiglia, non è per niente complicato.
Il livello di gioco a mio avviso è medio-alto. Frequento DoY da quasi un mese, e sebbene sia un pot-pourri di stili diversi -- chi scrive molto e si prende il suo tempo, chi preferisce azioni più concise -- non posso dire di essermi mai annoiata o di aver mai riscontrato episodi di cattivo gioco. Avanti così! ^^
SERVER: Perfetto. Non ha mai dato problemi.
CODICE: Non me ne intendo, ma credo sia proprietario. Riceve costante manutenzione e gli upgrade sono puntuali e sempre validi.
FUNZIONALITA': Tutto in ordine. A causa dei sistemi in parte meccanizzati (skill di razza, abilità, raccolta oggetti, equipaggiamento, gestione animali/navi/armi/suocere…), ci sono moltissime funzioni e all’inizio è facile sentirsi intimiditi, ma la documentazione esaustiva permette di trovare quasi subito ciò che si sta cercando. Se così non fosse, i Saggi, i gestori e gli altri giocatori sono sempre disponibili ad offrire chiarimenti.
Qualcosa che apprezzo particolarmente è che, sebbene sia possibile acquistare pozioni e ‘cristalli’ che incrementano alcuni valori del personaggio, i punti esperienza possono essere accumulati soltanto in gioco, ed i livelli sono totalmente slegati dalle ore di connessione. Per farla breve: l’avanzamento del personaggio non è affatto scontato né meccanizzato. L’unico modo per progredire davvero è essere attivi in chat.
DOCUMENTAZIONE: Più che esaustiva. L’unico suggerimento che mi sento di dare è di provare a buttare giù un ‘bignami’ per i nuovi arrivati (qualcosa che contenga le informazioni di base su come muoversi), e solo dopo rimandarli agli Editti nella loro interezza. Molti giocatori si fanno spaventare da testi lunghi e potrebbero non rendersi conto che non c’è bisogno di leggere tutto in una botta sola.
GESTIONE: Presente e partecipe, ma non soffocante. Il fatto che abbiano lasciato gran parte delle scelte di gioco in mano ai giocatori (tramite i Saggi), trovando un equilibrio tra anarchia completa e totale accentramento delle decisioni, mi ha favorevolmente impressionata.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ad eccezione di quanto menzionato per gli Editti, al momento non mi viene in mente nulla!
CONCLUSIONI: Voto più che positivo. Il clima è sereno, il panorama di gioco vario e la Land ha a mio avviso enormi potenzialità. Continuate così!
lefay è iscritto dal 29/02/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/02/2016
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
lefay ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Morgan"
Il gestore di DreamOfYou ha risposto alla recensione il 29/02/2016:
Grazie lefay per aver lasciato la tua recensione e per apprezzare il gioco e le modifiche che effettuiamo quotidianamente! :)
23/02/2016 - GRAFICA: La grafica è accattivante. Recentemente l'hanno rifatta (ieri) e la trovo migliore rispetto alla versione precedente. Sicuramente rende il tutto più intuitivo e cala maggiormente nell'ambientazione.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è delineata ma a mio giudizio non viene molto giocata. E' sicuramente una buona idea avere una contea per ogni allineamento, quello che non si verifica è gioco di "scontro" tra i positivi/negativi che poi dovrebbe essere presente nel gioco lì dove si è fatta una scelta del genere.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il gioco c'è, si consta almeno di due giocate al giorno fatte dai pg. Quello che potrebbe scoraggiare (lo riporto da voci esterne) è il fatto che magari di 20 personaggi collegati, solamente 2/3 si ritrovano a giocare. Gli altri il più delle volte sono fermi nella mappa principale o in bacheca.
Questo parere mi sento di confermarlo anche io, perchè dà una cattiva immagine della land oltre che a rendere tutto troppo statico e non invogliare i nuovi arrivati a buttarsi.
Che poi quando vai a giocare, trovi sempre pg preparati e capaci, con i quali si riescono a fare giocate piacevoli e divertenti. Direi che il livello dei giocatori è alto, a parte il problema presentato.
SERVER: Molto stabile, mai avuti problemi.
CODICE: Non me ne intendo molto, ma sicuramente ben fatto con tante funzioni e implementazioni utili al gioco.
FUNZIONALITA': Tutto funziona bene. Unico appunto da fare, ripreso in altre sedi (se non ricordo male) è la limitazione per i pg appena registrati di potersi muovere solo in un numero limitato di chat. Da persone che si sono registrate e poi hanno lasciato per questa difficoltà, emerge secondo me che questa cosa sia troppo limitante. E' vero che non è difficile raggiungere il livello 1, ma credo che lasciare maggiore libertà sia pure più funzionale al gioco.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione esaustiva, nulla da aggiungere.
GESTIONE: Partecipe, educata e presente.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: I consigli e i suggerimenti li ho dati in corso d'opera e spero di aver potuto dare il mio contributo.
CONCLUSIONI: Il voto è positivo e non perchè sono un pg attivo nella land.
Semplicemente il clima che si respira è piacevole, il gioco è ben fatto e il livello dei giocatori (anche se la media dei presenti non è elevatissima) è buono.
amarthcarak è iscritto dal 01/02/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/05/2023
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
amarthcarak ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Amarth"
Il gestore di DreamOfYou ha risposto alla recensione il 23/02/2016:
Ti ringraziamo amarthcarak per aver lasciato la tua recensione al gioco e di aver tirato fuori la questione delle chat accessibili ai neo-iscritti.
Articolo → Le Leggi di Brandon Sanderson sulla magia al servizio del tuo GDR!
Il gestore di Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum ha risposto alla recensione di toto
New World Order → Diventa un agente del Nuovo Ordine Mondiale e affronta le forze occulte che minacciano il pianeta Terra in questo GDR Urban Fantasy per Mobile!
Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum: 📅 Calendario Eventi 2025/2026 📅
flabutterfly ha recensito Mondo Hogwarts
flabutterfly ha recensito Storie di Agarthi
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
flabutterfly ha recensito MondoMago
Storie di Agarthi: Agarthiadi: le memorie del mercante Tsumiri
Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum: ⚡ Hogsmeade trema: caos alla Festa ⚡
Ex Gratia GDR: Revisione delle regole di creazione oggetti!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
jade the goat ha recensito Hogwarts Ends
cortex300 ha recensito Crash Bandicoot Zone
evilmind ha aperto un annuncio di ricerca: GDR Harry Potter ricerca Altro
keronte91 ha recensito Hogwarts Ends
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita! Il giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Atlantide - La leggenda di Atlantide... leggenda... mito... archeologia
LGSWD - Intervista al creatore del play by blog fantasy parodistico Loot of GateScrollWizard Dungeon
Cronache di Gehenna - Intervista alle gestrice del GdR play by chat urban fantasy Cronache di Gehenna
Giochi di Carte - Quali sono i giochi di carte online più diffusi?
Odio vero! - 10 cose che mi hanno infastidito dei giochi di ruolo in questo anno!
YouRole - YouRole..il nuovo mondo dei pbc. Lasciamo la parola all'autore del progetto..
Empire of Darkness - Intervista a al gestore di Empire of Darkness.. uno dei più apprezzati gdr online italiani
eXtramondo - Che cos'è Terre di eXtramondo... il play by chat ambientato nel mondo del Signore degli Anelli!