Sesso:
Iscritto il: 08/07/2012
Ultimo Accesso: 10/09/2025
Compleanno: 30 luglio
Sito Web: https://www.stfederation.it ↗
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Star Trek
Facebook: startrekfederation_staff
X: STFederation
Instagram: stfederation
Telegram: stfederation
startrekfederation_staff non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato
1
0
0
05/09/2013 - GRAFICA: La grafica è interessante: semplice, pulita e lineare. Le cose sono al loro posto, non stanca gli occhi, i colori sono perfettamente in linea con l'ambientazione potteriana. Ottimo l'effetto legno, e ottima la possibilità di intervenire sui colori delle chat, per offrire personalizzabilità. La mappa è semplice, forse fin troppo: le locazioni sono implementate in maniera classica, anche se la mappa di Hogwarts, con l'effetto per i vari piani, è sicuramente molto innovativa. Piccolo consiglio: non è molto chiaro dove andare nella mappa se non si sanno già le locazioni di ogni piano; è un'inezia, ma è comunque un aspetto migliorabile. 8/10
AMBIENTAZIONE: Harry Potter in una salsa leggermente diversa dal solito. L'idea di far svolgere la storia nei meandri di una realtà "diversa" è allo stesso tempo geniale e ardita. Non è l'Harry Potter del settimo libro, da cui l'ambientazione si discosta (l'Oscuro Signore trionfa, e il mondo magico si trova in una sorta di dualismo fra bene e male), ma ci sono diversi risvolti positivi in ciò. L'ambientazione è fresca e promettente. Un'ambientazione che giustifica il "doversi trovare in una condizione di bene contro male", senza scadere in banalità alla "l'Oscuro signore è tornato per la terza volta". 8/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: medio-alto. Sicuramente i giocatori di questa land sanno il fatto loro. Sia il livello quantitativo (raramente meno di 10 connessi nelle ore "calde", sia il livello qualitativo (azioni piene di descrittività e mai banali), sono elevati. Considerando che il gioco è in beta, parte con i migliori auspici. Lo scorrere del tempo (doppio per evitare che i PG rimangano bloccati per anni a scuola) e l'eliminazione dei primi due anni di scuola (scelta a dir poco azzeccata e perfettamente collimata con l'ambientazione), rende il gioco ancora più dinamico. Da tenere sott'occhio comunque qualche giocatore che, pur interpretando personaggi piuttosto giovani, si lasciano andare un po ai bollori dell'adolescenza, nulla di terribile ma attenzione!! 8/10
SERVER: Mai visto cadere. E' tutto in beta, e per ora ben sostiene la pressione dei giocatori collegati. 10/10
CODICE: GDRCD. Qualche modifica, interessante. Qualche bug, minore, ma totalmente gisutificabile, visto il fatto che la land è in beta test. Le modifiche al codice di base sono interessanti e ben fatte, anche se l'utilizzo dei frames è un po' fastidioso (a livello di codice). Si vede qualche tag depregato qua e là, ma nulla di grave. La sicurezza è solidamente garantita. Un possibile suggerimento per la mantenibilità del codice, è di impacchettare gli elementi JS in una serie di files esterni. Per il resto, è un GDRCD modificato, piuttosto bene. 8/10
FUNZIONALITA': Tante. Tutte quelle che servono; anche qualcuna in più... Particolarmente interessante è il potersi scegliere la bacchetta nei più minimi dettagli, ed esiste una documentazione completa riguardo a nuclei e legni. Il sistema degli oggetti/incanti/pozioni è ben definito e permette di immergersi completamente nell'universo di Harry Potter. La scheda PG è inoltre arricchita con le valutazioni in tipico stile potteriano per le varie materie di studio (Erbologia, Divinazione, Difesa contro le Arti Oscure etc...), il che sprona ed incentiva i player a dare il massimo nel portare avanti il gioco ordinario della scuola. Immancabile il gufo (il suono è eccellente), curiosa l'idea delle slot machine... 8/10
DOCUMENTAZIONE: La magicopedia contiene ciò che si deve sapere per avere una buona padronanza dei concetti di base della land. Ovviamente un minimo di conoscenza dell'ambientazione è richiesto a prescindere, come in ogni gdr derivato da libri o saghe. E' ampliabile, come tutte le documentazioni. Buona l'idea di suddividerla in sezioni. Manca un sistema di ricerca per termini specifici, potrebbe essere un nuovo sviluppo interessante. Di sicuro la documentazione è ad ampio spettro! 8/10
GESTIONE: Ferrea, ligia al dovere (di gestione), leale e integra. Non per questo, però, inumana o scostante: anzi, molto propensa al dialogo, ad ascoltare per eventuali migliorie, a rispondere placidamente alle critiche o alle domande. Ci tengono molto al progetto, e la cosa si vede: nei fatti e negli atteggiamenti. Bravi. 9/10
CONCLUSIONI: Una land che sicuramente merita di visitare, e di conoscere. Di Oblivion ci ha colpiti la capacità di far immedesimare nell'ambientazione (atipica, ma molto ben costruita e riccamente documentata). Il livello di gioco è un valido supporto alla fattura globale della land, che incentiva il giocatore a dare il massimo, ad essere propositivo e mai banale. Le idee per la creazione di gioco sono interessanti e molto ben costruite. Che dire? Complimenti vivissimi. Consigliamo il gioco a tutti quelli che hanno bisogno di un po' di magia, che vogliono immedesimarsi nei provetti maghi di Hogwarts, dei professori, degli auror, o dei mangiamorte (anch'essi giocanti). 8/10
Personaggio: Test
Recensione lasciata più di un anno fa
La sfida del secolo: Star Wars o Star Trek? ha scelto "Star Trek"
Quale servizio di posta elettronica utilizzi maggiormente? ha scelto "Gmail"
Qual è il vostro film preferito di Hayao Miyazaki? ha scelto "Princess Mononoke (1997)"
Estate 2020: quanto tempo non giocherai ai giochi online? ha scelto "Due settimane circa"
In un play by chat che estensione del mondo di gioco preferisci ruolare? ha scelto "Intero Mondo"
C'è un calo di interesse generalizzato verso i giochi di ruolo online? ha scelto "Si"
Qual é la prima e più importante cosa che prendi in considerazione nella creazione di un personaggio? ha scelto "Il background"
Quale altra tipologia di gdr vorresti provare oltre a quella a cui giochi regolarmente? ha scelto "Live"
Sei un master di gioco di ruolo e devi preparare una storia per 6 giocatori di livello medio, da cosa prendi spunto per inventarla? ha scelto "Rileggendo il manuale del gdr"
TeamSpeak o Discord: quale dei due preferite? ha scelto "Altro"
Quale ambientazione fantasy completamente rivisitata preferiresti per un futuro gdr? ha scelto "Mitologia norrena (stile Magnus Chase)"
L'uscita di un film/libro legato ad un ambientazione di un gioco, secondo te, incrementa il numero di nuovi giocatori? ha scelto "Si registrano nuovi giocatori ma si perdono altrettanto velocemente"
Nel tuo gioco ideale come deve essere la presenza del master? ha scelto "Frequente: è possibile intavolare alcune semplici giocate senza master"
Quante ore mediamente giochi in un giorno? ha scelto "Circa 2 ore al giorno"
Cosa ne pensi di un GdR con co-gestori eletti democraticamente dai giocatori? ha scelto "Ma che è questa follia? I gestori devono essere i proprietari del gioco con oneri/onori!"
Quale tipologia di gioco fantascientifico preferisci? ha scelto "Star Trek"
L'uscita di un film/libro legato all'ambientazione di un GdR può incrementare il numero di iscritti? ha scelto "Si ma è un effetto temporaneo. L'utenza è passeggera..."
In un GdR al quale siete affezionati vi trovate in disaccordo con le politiche della gestione. Come vi comportate? ha scelto "Fate presente in privato il disaccordo e offrite consigli alla gestione"
Quale tipo di quest preferisci? ha scelto "Altro (specificare nei commenti)"
Che tipo di giocatore di ruolo sei? ha scelto "L´Evangelista (cerco di diffondere la cultura del gioco di ruolo tra chi non la conosce)"
Quale armi preferite giocarvi e usare all'interno dei GDR? ha scelto "Altro"
In un gioco di ruolo by chat, che tipo di meccaniche preferite? ha scelto "Nessuna delle precedenti (specificare nei commenti)"
Quale sistema di utilizzo abilità preferite? ha scelto "Altro (specificare nei commenti)"
Quale estensione ritieni più adatta ad un play by chat? ha scelto "Altro (specificare nei commenti)"
Ti piacerebbe partecipare ad un raduno di giocatori del tuo GdR preferito? ha scelto "Assolutamente Si!"
Quanto conta la grafica nei GDR Online? ha scelto "Molto"
Quanto giochi ai Gdr Online? ha scelto "Tutti i giorni pomeriggio e sera"
Un sistema di messagistica istantanea tipo MSN, utilizzato durante le sessioni di gioco, è ha scelto "una fonte di distrazione che può avere ripercussioni negative sul gioco in corso"
Quanto conta l'Utenza in un GDR? ha scelto "E' fondamentale"
Su quante land giochi? ha scelto "Una e una sola"
L'8 maggio uscirà il nuovo film di Star Trek. Andrai a vederlo? ha scelto "Assolutamente si"
In un gdr play by chat, esplicitare i pensieri del pg ha scelto "è concettualmente sbagliato, perché nei gdr play by chat si descrive solo quello che i pg possono vedere o toccare"
Quanti anni hai? ha scelto "25 - 34"
Parteciperesti ad un raduno nazionale di GDR-online.com a Roma? ha scelto "Forse Si"
Vi piace interpretare un personaggio di sesso diverso al vostro? ha scelto "Si ogni tanto"
Fra i seguenti parametri di valutazione di un gioco online quale ha maggior peso? ha scelto "Livello di Gioco"
Quale genere di ambientazione detesti maggiormente? ha scelto "Erotiche"
Ritenete la creazione ed utilizzo degli OS per Pbc.. ha scelto "Dannosi, permettono il proliferare di land fotocopia e progetti che deturpano il panorama ludico dei Pbc"
A quale nuova ambientazione ti piacerebbe giocare? ha scelto "Dune"
Siete d'accordo con la vendita di gadget nei GdR on line? ha scelto "Si... ma solo se non danno vantaggi on-game"
Secondo te il sistema di gioco in un Play by Chat deve essere.. ha scelto "Presenza di automatismi minima, utilizzata esclusivamente in caso di controversie o assenza di un Master Fati e per gestire alcuni aspetti economici, sociali e culturali del gioco"
Preferisci un gdr nel quale, a livello offgame: ha scelto "Ci siano la maggior parte degli strumenti utili, ma che non si scenda nella mia vita privata: forum, sussurri, messaggi privati, chattina"
Cosa ne pensi dei GdR che chiudono la possibilità di lasciare i commenti? ha scelto "Lo reputo un atteggiamento sbagliato, ognuno deve essere libero di lasciare il proprio punto di vista"
Nel tuo gdr ideale, il numero di caratteri per ogni azione è ha scelto "Medio (300-400), scrivo solo le cose essenziali: movimenti e parole. Raramente dico ciò che il pg pensa"
Quando entri in un gdr che frequenti spesso, la prima cosa che fai è ha scelto "Controllo spesso le missive, se vedo amici connessi gli scrivo, sono attivo nel forum e mi piace spendere del tempo nella parte off-game della community. Conosco quasi tutti e non ho problemi a fornire miei indirizzi email o facebook"
Quale browser utilizzi più frequentemente? ha scelto "Altro"
Quale Open Source per GdR preferisci? ha scelto "Gothik Web RPG "
Cosa ti ha portato ad approcciarti per la prima volta al Gdr Online? ha scelto "Altro"
Quale genere letterario preferisci? ha scelto "Fantascienza"
Quanti libri leggi mediamente in un anno? ha scelto "10 - 20"
Che tipo di gioco preferisci condurre/conduci più frequentemente? ha scelto "Gestionale"
Se dovessi scegliere di vivere in un altro periodo storico, quale sceglieresti? ha scelto "Post Terra [Nuova Colonizzazione dello spazio]"
Dopo quanto tempo dall´iscrizione su un gdr vai a commentarlo su gdr-online.com? ha scelto "Altro"
Qual è la tipologia di Testo che vorresti vedere più affrontata su Gdr-online? ha scelto "Recensione di un gdr-online"
Quale tipo di personaggio ti piace di più interpretare? ha scelto "Altro"
Quale pensi che sia il motivo principale del fallimento di una land? ha scelto "Altro"
Nel tuo GDR ideale come preferiresti che fossero i personaggi della gestione? ha scelto "Preferirei che utilizzassero un unico personaggio giocante sia per ruolare che per rispondere a missive e nel forum"
Hai mai giocato a giochi di ruolo dal vivo (live)? ha scelto "Ho provato una volta"
All´iscrizione in una land, qual è la primissima cosa che fai? ha scelto "Leggo (o rileggo) documentazione e regolamenti"
Quale atteggiamento hai verso una land di nuova apertura? ha scelto "Ha aperto una nuova land??"
Cosa ne pensi dei personaggi bambini? ha scelto "Altro (specificare nei commenti)"
Con quale impostazione trovi più efficiente leggere l´ambientazione di un GdR? ha scelto "Una commistione di tutti i tipi sopracitati"
In che anno hai iniziato a giocare online? ha scelto "Prima del 2000"
In un ideale Staff, da quali figure ritieni debba essere principalmente coadiuvato il gestore di una Gdr? ha scelto "Deve esserci almeno una figura per ogni ruolo principale: Moderatore, Master, Capi Corporazioni"
Qual è il tuo rapporto con i siti collegati al tuo gioco di ruolo preferito (es. blog, siti di clan, di razza, di mestieri, wiki, ecc.)? ha scelto "Altro"
Secondo te esiste un denominatore comune nel declino delle land? ha scelto "Sì, la scarsa voglia di rinnovarsi"
Dovendo scegliere di giocare su una land potteriana, tolta Hogwarts, quale ambientazione preferireste? ha scelto "Ambientazione generica in ambito magico, ma non basata su una delle tre scuole"
Che genere di Mappa preferisci? ha scelto "Semplice immagine con pulsanti cliccabili"
Secondo te, da cosa è principalmente riscontrabile la scarsa serietà di una Gestione? ha scelto "Dalle comunicazioni agli utenti"
Qual è il peggior difetto dei Play by Chat? ha scelto "I giocatori, la caccia al simbolo ed i litigi interni"
Nella scelta di un GDR quanto ti influenza l´utilizzo di un Open Source come GDRCD? ha scelto "Abbastanza"
Quale nuova razza giocheresti in un PbC? ha scelto "altro"
Vorresti vedere pubblicate le schede dei Play by Forum sul portale? ha scelto "Assolutamente Si!"
Nel tuo gdr ideale, tra un´azione e l´altra quanto deve passare? ha scelto "1-3 minuti"
Quale allineamento ti piace più giocare? ha scelto "Allineamento? Come scusa?"
Quanto saresti disposto a pagare per realizzare un Gioco di Ruolo online? ha scelto "Non pago nulla, faccio tutto da solo!"
Quale tipologia di Gestore prediligi in un gdr-online? ha scelto "Altro"
Quando ti iscrivi in un gdr-online, che tipo di creazione del personaggio preferisci? ha scelto "Semplice: Nome, Genere, Razza o Nazionalità"
Preferisci un gdr in cui la media degli online sia: ha scelto "Dai 50 presenti in poi"
Cosa pensi degli allineamenti nei gdr? ha scelto "Li trovo inutili: sono troppo restrittivi e/o stereotipati "
Quale sezione di gdr-online.com ti interessa meno? ha scelto "Glossario: roba per niubbi!"
Gradisci la presenza di chat private in un gdr-online? ha scelto "Si"
Cosa pensi di banner e campagne pubblicitarie nei gdr? ha scelto "Altro"
Come hai "trovato" l´ultimo gdr a cui ti sei iscritto? ha scelto "Sono il gestore!"
Cosa spinge un player a decidere, ad un certo punto, di voler metter su una propria land? ha scelto "Desiderio di sfida con sè stesso"
Durante il periodo estivo come cambia il tuo rapporto con il gioco di ruolo? ha scelto "Non cambia niente, le ore e le modalità di gioco non subiscono variazioni"
Come deve essere la documentazione di un gioco di ruolo? ha scelto "Dettagliata: è importante non solo avere a disposizione ampio materiale per la lettura ma anche approfondire i singoli aspetti così da avere un quadro preciso del gdr e potersi inserire meglio nel contesto della land."
Un gioco che ha un protocollo HTTPS ti fa sentire più sicuro?
17/01/2018 - Assolutamente sì, sia come utente che come gestore, mi sento più sicuro. Tendenzialmente è più sicuro proprio perché la comunicazione fra client e server è resa sicura dalla crittografia.
Una manna per chi (e sono in tanti) usa la stessa password per più servizi: connessione non cifrata = pwd in chiaro.
L'uscita di un film/libro legato all'ambientazione di un GdR può incrementare il numero di iscritti?
28/05/2014 - Abbiamo vissuto sulla nostra pelle (noi inteso come tutti i giocatori del genere trek) il boom dei film... Ma c'è da dire che comunque che i fan dei nuovi film non hanno innalzato poi molto il margine di utenza anche in quel momento. Ha invece portato o riportato vecchi fan all'attivo. Si potrebbe dire che ha avuto l'effetto di tirare fuori dalla naftalina vecchi fan :P
06/03/2014 - Normalmente esponiamo privatamente le nostre perplessità, dobbiamo ammettere che comunemente è successo in un solo caso specifico e che prima di trovarci in un confronto eravamo un gruppo più ampio che poi si è a sua volta splittato in due parti, dove una aveva un idea di come risolvere le cose e l'altra aveva un'idea diversa. Genericamente comunque siamo dell'idea che sia meglio tenere la gogna pubblica come ultima risorsa e che affrontare privatamente il problema e suggerire possibili soluzioni sia la soluzione migliore... Altri sistemi però non è negabile che possono seguire questa prima soluzione... Dipende da come parte e si approfondisce il "confronto".
Quale tipo di quest preferisci?
06/03/2014 - Difficile scegliere quale possa essere il genere di quest davvero preferito perché ogni master ha punti forti e punti deboli nella realizzazione di uno o l'altro genere quindi mentre pensiamo a quali quest ci hanno coinvolto di più ci rendiamo conto che non riusciamo a farne una vera classifica... Credo sia un ragionamento contorto che forse vale solo per noi ma proprio non riusciamo a scegliere tra noi :)
Quale armi preferite giocarvi e usare all'interno dei GDR?
19/02/2014 - Il cervello (non letteralmente) e qualche colpo di phaser xD
Se doveste riaprire un gdr chiuso... in data 13/08/2012
L'importanza di certificarsi W3C in data 29/07/2012
Un idea già usata... in data 27/07/2012
Che fine hanno fatto... in data 14/07/2012
or dunque perché VERBIATE la aulica favella? in data 19/07/2012
Avatar: una scelta difficile? in data 07/08/2012
RAID Shadow Legends: Yukimasa, Demone del Ghiaccio! 👹
rumi88412 ha recensito Salvation GDR
Raja Dunia → Tra verità divine e menzogne eterne, la tua anima è la chiave. Scopri Raja Dunia, e riscrivi il fato del Continente con armi e magia, fede o eresia.
Dalemyr: L'inasprirsi dei conflitti ad Ordulin
Tibia: Bilanciamento, correzioni e modifiche
World of Warship: Nuova mappa: Isole al tramonto
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
New Orleans → La Città dai Mille Volti: Crime, Feste, Mistero, Voodoo, Natura Incontaminata, Fama, Grattacieli, Luci Splendenti e Ombre Profonde.
Piume Nere: 🎅🎁📜Racconti Popolari e Cibo 🍞🎁🎅
New York Heroes Reborn - Avengers Academy: Integrazione png con ia e sala caos
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita! Il giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Roma I Triumviri: Saturnalia su RiT dal 17 al 21 dicembre
RAID Shadow Legends: Ottieni un feroce Campione Leggendario: Predator!
Tibia: Aggiornamento Invernale 2025 ❄️
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
