invisiblemonster ha giocato a Crystal Tokyo con il personaggio "Evie"
invisiblemonster ha giocato a Ultima Espiazione Gdr con il personaggio "Andreja"
1 0 1
Crystal Tokyo
- 10/07/2022 - GRAFICA: La grafica si presenta curata e attinente all’ambientazione proposta. C’è una predominanza di blu che non può che riportare alla mente l’idea del cielo notturno, suggestione arricchita dalla presenza di pianeti e costellazioni che fanno capolino sui due lati; non mancano i rimandi ai Cristalli. Nel complesso si mostra omogenea e persino nelle bacheche la dicitura di ogni sezione presenta ognuna una piccola falce di luna. Il colore del font bianco in uso per le chat oltre che ben amalgamato al contesto non affatica nella lettura. L’unica cosa che proprio non riesce a convincermi del tutto è la lista dei presenti dove i nomi compaiono in un font forse un po’troppo piccolo e bombato. Non sono presenti skin aggiuntive ma è possibile personalizzare la scheda nei modi più disparati, quest’ultima organizzata in diverse sezioni. La mappa cambia a seconda che sia orario diurno oppure notturno e questa a mio avviso è un’autentica chicca, come l’effetto animato dei pulsantini collocati sotto nella barra a sinistra. Nel complesso è piuttosto intuitiva e sicuramente molto ben realizzata. Pur non essendo nei toni ( monotematici ) del nero e in uno stile non dark, devo riconoscere che è accattivante e sicuramente bella a vedersi.
AMBIENTAZIONE: L’ambientazione del gioco, come detto da molti prima di me, ricalca Sailor Moon ma è ben più di questo, e non è necessario conoscere o aver apprezzato il celebre manga/anime per approcciarsi a una land che nel corso del tempo si è evoluta dal concept iniziale diventando molto, molto di più, ampliandosi nei concetti e in tematiche affrontate più mature, contemporanee e spesse volte anche dai toni spiccatamente dark. Basti leggere le varie influenze e/o ispirazioni menzionate anche nell’Ambientazione stessa: Dylan Dog, Lovecraft, La Storia Infinita, Ergo Proxy, Twin Peaks sono soltanto alcuni tra quelli che vi si possono ritrovare. Più nel dettaglio: Silver Millennium tratto da SM qui è stato raffinato e riporta alla mente per certi versi la rappresentazione dell’Età dell’Oro sorta sotto l’egida di Cosmos ( un Dio benevolo che si presta ad accostamenti ad altre divinità benigne come anche lo stesso Dio delle religioni monoteiste, o semplicemente a un archetipo dell’Ordine ) prima della Caduta dalla Grazia dell’umanità e delle sue creature a opera di Caos ( in contrapposizione a Cosmos appunto all’archetipo del Caos ) . Nonostante la distruzione del Silver Millennium la sua ombra e gli strascichi di ciò che accadde tuttora si ripercuotono nel presente dove la storia continua negli anni 3000. Questo non deve spaventare in quanto la realtà proposta è in sostanza affine agli anni contemporanei in quanto il mondo è riemerso dopo una lunga glaciazione. Una delle peculiarità che differenziano CT dalle altre land uf in circolazione è proprio la possibilità di poter giocare il concetto di Reincarnazione ( in varie modalità tra cui rientra in senso lato anche la Possessione del Demone ancestrale ) attraverso alcune Famiglie. Sicuramente una sfida non da poco, ma in questo modo si ha l’opportunità di esplorare e sfruttare appieno anche la parte inerente al ben lontano e perduto passato, oltre a presentarsi come spunto d’intreccio con altri pg. Insomma, è un’ambientazione che permette di essere vissuta in ogni sua sfumatura. Per il resto, l’ ambientazione del gioco è ampiamente delineata nella sezione apposita del Manuale ( Ambientazione ) dove è possibile trovare anche una cronologia degli avvenimenti ongame nel corso degli anni che hanno portato fino allo status attuale di Crystal Tokyo ( e tuttora in evoluzione con le nuove trame in essere ) . Per orientarsi meglio in un’Ambientazione a dir poco fitta di avvenimenti è stata inserita un’utilissima guida che riassume ciò che può sapere un Umano appena iscrittosi e quindi anche orientarsi meglio nello stilare il background e integrarsi nelle dinamiche del gioco.
Venendo alla questione Razze, qui sono impostate come Gilde ( ovvero Famiglie ) . Alcune richiamano anche solo nel nome SM come i Paladini e i Guardiani di Cosmos, i Fiori del Male, e in parte i Lancaster ma leggendo i rispettivi statuti ci si rende immediatamente conto che consistono in qualcosa di diverso.
Alcune Famiglie hanno attinto/sono rivisitazioni di razze note nel panorama uf ma con sfumature totalmente inedite e non meno suggestive. I Paladini riportano un po’ alla mente Templari/Cacciatori, i Guardiani con gli Angeli ( molto in senso lato ) , i Lancaster una via di mezzo tra Angeli neri per quanto legati al mondo Onirico, i Custodi tra Mannari e Sciamani, la Setta legata ai Draghi, i Fiori del Male legati alla natura, e i Demoni che presentano un ingegnoso mix tra la mitologia occidentale con elementi orientali.
Oltre a questo, nel contesto dell’ambientazione si inseriscono divinamente: tutte loro hanno avuto un ruolo più o meno preciso e importante nel corso della storia/ambient della land e non mi riferisco solo agli schieramenti di Positivi/Negativi ma anche all’importanza detenuta dagli stessi Neutrali come bilanciatori. Alcune sono nel corso del tempo divenute altro, ma tutte loro affondano radici ben salde nell’epoca del fu Silver Millennium. Nessuna incongruenza rilevata a livello narrativo, nessuna trovata assurda.
Per quanto riguarda le Corporazioni/Mestieri essendo arrivata da poco non so che storia e percorso abbiano avuto nel corso degli anni: allo stato attuale sono di stampo più o meno comune con altre land sul genere uf con l’unica, notevole, peculiarità della Corte di Crystal Tokyo che consente di portare avanti anche un gioco di tipo politico ( un aspetto che non sempre viene preso in considerazione o riesce ad essere portato avanti in altre land ) .
Ultima ma non ultima, la scelta dell’influenza del Pianeta all’iscrizione e che dà diritto a determinati Talenti/Skill innati: qui si percepiscono i richiami con SM anche se la sua funzione è marginale, perlopiù uno spunto in più di personalizzazione ( alla stregua di un segno zodiacale ) . Insomma, nulla di trascendentale anche per chi non conoscesse/non avesse apprezzato SM. Inoltre, anche quest’influenza planetaria trova modo di ricollegarsi e avere un senso nel contesto del medesimo ambient illustrato.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Alto. Molto alto.
E di ottima qualità almeno da quanto ho avuto modo di constatare finora.
Anzi, potrei proprio dire che il livello di gioco di questa land e soprattutto il modo di intendere il gioco una delle principali ragioni che mi hanno portata a lasciare una recensione positiva con tempi tanto ristretti ( almeno per i miei canoni, ma questo approfondirò alla fine ) .
Parto con il dire che CT non è solo una land di ottimi scrittori ma anche di bravi players, per la maggiore. Non ci si scandalizza davanti all’idea di un pvp e antagonismo tra Fazioni/Famiglie che anzi qui viene incentivato; e non vengono soffocate sul nascere le iniziative che escono fuori dai comprovati e tranquilli binari ( onestamente più affini alla routine di una fabbrica in quanto a monotonia ) del “gioca di mestiere, fai quest, fai simming e non rompere i cosiddetti” . Anzi, le iniziative personali e la creatività qui vengono coltivate e in un modo o nell’altro ci si prova ad andare incontro poiché, alla base, non vengono percepite come dei bastoni tra le ruote o ostacoli di cui presto disfarsi o qualsiasi altra metafora possa venire in mente; vengono prese per quelle che sono ovvero: spunti di gioco da estendere anche ad altri fin dove circostanze e coerenza lo consentono.
Se un pg per i più svariati motivi si ritrova a cambiare fazione in off non ne viene fatto un dramma da ciò che ho visto, né il player di suddetto pg viene impallinato e bollato per “alto tradimento” in offgame.
Viene lasciata libertà, dentro i dovuti canoni imposti dalla coerenza delle singole Famiglie, di costruire liberamente la storia del proprio pg e di assecondarne le naturali evoluzioni ongame e di viversi la sua Storia con serenità: perché alla fine proprio di una Storia si tratta quella in fase di stesura che si intreccia alle altre Storie di altri pg.
Oltretutto, come in ogni buona storia, non possono mancare i colpi di scena e alcune circostanze prevedono proprio un cambio di schieramento anche temporaneo – il tutto condotto dall’on. Questo per ribadire ciò che ho affermato poco sopra circa la maniera di affrontare certe situazioni.
Certo, tutto ciò non blocca automaticamente polemiche che per una cosa o per un’altra nascono su ogni land ma ho percepito una certa maturità nella maggior parte di approcciarsi, senza che questo diventi in automatico pretesto per sopprimere sul nascere qualsiasi iniziativa di gioco che non sia legata a interminabili filoni di quest – ma di questo ho già accennato prima e approfondirò nella sezione Gestione.
Meccanismi tossici tra cui un eccessivo agonismo ( che porta alle cosiddette gare per primeggiare ) e l’abuso di canali off per organizzare cose on ( finendo puntualmente per degenerare in altro ) vengono scoraggiati e dove possibile si cerca di tenere sotto controllo la situazione per arginare quanto prima.
Spendo due parole in più circa la tematica dei canali offgame solo per dire: qui non sono indispensabili al fine del gioco in sé, e ci si può iscrivere senza il cruccio di essere quasi “costretti” a fornire i propri contatti off per riuscire a inserirsi/creare/realizzare qualcosa ongame. La messaggistica interna ai canali della land viene sfruttata e le bacheche pure.
Si tratta di una land con prevalenza di gioco serale ma un po’ dipende anche dai giorni: alcune volte fin dalla mattina è possibile vedere un paio di chat occupate, idem di pomeriggio.
Finora, ho riscontrato un’alta disponibilità dell’utenza non solo a giocare ma a cercare di inserire nelle trame in essere, nei limiti della coerenza imposta dai singoli pg. Le Prenotazioni sono diffuse e a mio avviso inevitabili in particolare quando gli spunti da seguire ongame cominciano a diventare tanti ( oltre agli impegni off di ciascuno ) e personalmente le prediligo, ma qualcuno disponibile per una giocata sul momento lo si trova comunque solitamente. Insomma, ci si adatta un po’alle esigenze del singolo.
Dicasi lo stesso per lo stile di gioco: vi sono players più prolissi e altri più succinti, e tendenzialmente ci si adatta all’altro/a con cui si sta giocando. In tal senso aiuta il limite di 2000 caratteri a slot che, nel caso dei più prolissi, aiuta a dare un senso della misura (?) nel momento in cui ci si trova a dover abbreviare azioni e tempi per i più svariati motivi.
Anche qui viene lasciata libertà subordinata al buonsenso dei singoli players – e finora nulla posso dire di male a riguardo.
I cicli di quest, contando che è pur sempre estate, sono presenti e i Master disponibili ad approfondire con ulteriori ambient su richiesta: anche qui l’iniziativa individuale e l’inventiva viene incoraggiata apertamente dai Master stessi. Da ciò che ho potuto vedere finora ( e l’impressione che mi è pervenuta ) è che non vi siano quest con un esito prescritto e stabilito prima ancora di iniziare ma che le cose possano “cambiare in corso d’opera” a seconda dei movimenti dei pg ( e se anche un'esito c'è, le iniziative non vengono malviste )
Però non costituiscono un elemento preponderante in land in quanto il gioco viene bastato per la maggiore sull’interazione autonoma tra i vari pg/players e tutto quello che può nascerne; quindi le quest sono solo un valido apporto. Non posso esprimermi oltre a riguardo essendo giunta a ridosso del periodo estivo e quindi non avendo avuto occasione e modo di seguire le più complesse trame invernali.
SERVER: Il server è altervista. Nel bene e nel male.
CODICE: Da premettere che non sono un’esperta in materia ( anzi, sono un’ignorante totale ) però mi sembra molto ben fatto e chi se ne occupa si fa ( passatemi il termine ) il mazzo per apportare nuove implementazioni che siano le più piccole o quelle più importanti: si percepisce l’estrema cura che c’è nel lavoro che svolge. Le modifiche per tale ragione sono costanti ( a seconda anche dell’off del Programmatore che è anche uno degli Admin ) , e le proposte finora mi sembrano tutte tendenzialmente ascoltate – e quando non avviene, le ragioni del rifiuto di suddetta proposta vengono motivate. Esiste una sezione in bacheca apposita per segnalare queste proposte e bug da cui comunque il codice non è esente – ma posso assicurare che alla fine è una cosa davvero minima. Per esperienza personale devo sottolineare anche la disponibilità dell’Admin/Programmatore in questione: quando gli ho segnalato privatamente un piccolissimo bug nonostante gli impegni offgame ha trovato il modo di risolverlo tempestivamente. Qui poi ho trovato delle funzionalità mai viste altrove – ma illustro meglio nella sezione seguente.
FUNZIONALITA': Come accennavo sopra, in tema di Funzionalità qui ne ho trovate di peculiari come ad esempio la conferma dopo i 10px raggiunti di confermare il Mestiere prescelto ( se all’iscrizione si è optato per sceglierne uno legato a una corporazione esistente e giocante ) e la possibilità a seconda dei px Mestiere guadagnati di avanzare nella scala gerarchica ongame ( vale per tutte le cariche eccetto che per il Capo Mestiere ) . Sempre tramite il sistema px è possibile incrementare Stats, Abilità/Skill, acquistare talenti e/o potenziare lo Spirito Planetario, a libera scelta – il che contribuisce a un’ulteriore personalizzazione del pg. Il guadagno di px avviene tramite quest oppure nelle singole role premiate ognuna con un massimo di 1px indipendentemente da quante azioni vengono lanciate in chat ( e per fortuna ) .Vi è anche la funzione di crearsi un Oggetto Personalizzato ( mai sfruttata da me in verità ma la trovo carina ) . Meritano una menzione la possibilità di bloccare la visualizzazione in backchat delle azioni tranne che ai partecipanti della giocata, e la funzione scacchiera che contribuisce ad avere un’idea più chiara dei posizionamenti ( specie in caso di pvp ) . Credo inoltre che il Salva Chat presente in questa land sia il migliore in circolazione tra le uf. Estremamente utile anche il calendario con le prenotazioni role presente nella barra a destra con tanto di notifica inviata come memorandum alla role da fare-
La struttura del sito è abbastanza intuitiva e se questo primo colpo d’occhio non basta, nella sezione manuali e nelle Faq in Comunicati Staff in bacheca si trovano tutte le informazioni del caso e se neanche queste bastassero o ci fossero altri dubbi, a quel punto basta rivolgersi a un membro dello Staff per ottenere risposte e/o spiegazioni.
DOCUMENTAZIONE: La Documentazione è consultabile attraverso la sezione Manuali fin da prima della registrazione. E’suddivisa in varie sezioni tra cui una dedicata all’Ambientazione e alla Cronologia On; vi è anche la sezione utilissima, come ho già detto sopra, di Cosa sa il Pg Umano per meglio orientarsi all’iscrizione su come strutturare il bg e come approcciarsi in generale. Cosa si sa e cosa non si sa, insomma. Non si presenta eccessivamente prolissa quindi la lettura risulta abbastanza semplice.
Vi è poi una sezione dedicata al Regolamento e ai Manuali in cui si approfondiscono specifiche e guide tecniche tra cui quello per il Combattimento. Nemmeno qui si pecca di prolissità e vengono stabiliti i limiti indispensabili senza la necessità ansiogena di regolamentare il singolo alito, il singolo passo giungendo a sfociare anche apertamente nell’assurdo – necessità che spesso diventano paraventi per salvaguardare interessi individuali.
Consultabili prima dell’iscrizione anche la Documentazione sugli Spiriti Planetari e sulle Inclinazioni.
Una volta all’interno della land è possibile avere accesso agli statuti dei vari Mestieri e Famiglie.
GESTIONE: I Gestori da quel che ho compreso sono due: uno si occupa perlopiù di ciò che concerne la programmazione e l’ altra che si occupa del livello organizzativo della land oltre che di partecipare alle trame di gioco. Le suddivisioni comunque non sono rigorose e né l’una né l’altro sono confinati a specifici ambiti: quando si tratta di prendere in considerazione problemi, proposte o altro ho notato che le decisioni vengono prese di concerto dai due. Sono entrambi presenti ed estremamente disponibili sia nel rispondere che nel chiarire dubbi e perplessità; ascoltano le proposte – vi è una sezione apposita in bacheca per farle – e per la maggiore vengono accolte ma se respingono forniscono le motivazioni che hanno portato a simili decisioni. Su altre, ancora, si prendono il loro tempo per valutarle e lavorarci compatibilmente anche con gli impegni off.
A parte questo, proprio sulla Gestione voglio spendere due parole in più.
Oltre alla gentilezza che ho già sottolineato poco sopra e la disponibilità non solo nel rispondere alle domande ma anche nel richiedere gioco per primi ( nel mio caso così è avvenuto con una dei Gestori ) e al tentativo di coinvolgere, va anche il grande plauso di non lasciarsi scoraggiare dalle polemiche e continuare a incentivare un gioco perlopiù basato sul pvp e alla conflittualità tra le varie Famiglie che tradotto vuol dire: gioco tra i pg, quindi i players.
Nel panorama uf attuale è una scelta coraggiosa che fanno in pochi ( le land dove nella scheda di presentazione viene riportata alla voce Pvp Incentivato si contano sulle dita di una mano e ci stanno larghe ) vuoi per tutta una serie di motivazioni più o meno comprensibili/condivisibili, vuoi per incapacità a gestire determinate problematiche.
Quindi mi sembra corretto riconoscere loro questa qualità, indipendentemente da tutto il resto.
Si interessano del gioco e delle sue dinamiche, sono attenti, e se vi sono problematiche di sorta o si notano dei meccanismi inceppati (?) si premurano di intervenire per capire come risolvere.
A loro va riconosciuta anche un’altra qualità, ovvero quantomeno il tentativo di disincentivare il crearsi in off game di meccaniche tossiche quali, accennavo anche nel livello di gioco, l’abuso di canali off per le questioni organizzative del gioco. Decisioni maturate, evidentemente, attraverso esperienze di cui hanno saputo fare tesoro da quel che ho visto.
Perchè dagli sbagli si può anche apprendere e migliorare.
Quanto detto sopra vale anche nel loro approccio all’utenza: finora non mi è sembrato di vedere impallinato nessuno e in generale, da quello che ho visto, tendono ad avere un approccio equilibrato.
Quale che sia l’esito delle loro decisioni, riescono a mantenere in land un clima abbastanza disteso in cui il Gioco rimane Gioco.
Insomma, trattasi di una Gestione Umana finora – nell’accezione migliore del termine.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Per quanto mi riguarda: continuate così.
CONCLUSIONI: Solitamente evito di commentare prima di aver raggiunto un tot di permanenza in una Land ( sei mesi ) perché mi piace farmi un’idea quanto più possibile precisa su pregi ed eventuali criticità in una maniera, nei limiti, il più possibile obiettiva.
Ciò che ho visto finora in tre mesi di permanenza attiva in questa land mi ha convinta però ad anticipare questo passo e a lasciare un commento positivo per tutta una serie di ragioni che nelle varie sezioni si possono cogliere qui e là.
Perché il Gioco e le iniziative individuali qui non vengono disincentivate per salvaguardare l’Ambientazione, la trama di un filone di quest che deve finire forzatamente in un modo, per evitare che qualsiasi tipo di polemica possa mai sorgere in land ( relegandola difatti a un mortorio ) , o anche semplicemente il gioco e le trame di quelli che contano.
Per la maturità ( e la bravura ) dei players che ci sono dentro, dai semplici utenti ai membri dello Staff: ho visto discussioni che altrove sarebbero potute degenerare in interminabili flame e scambi d’accuse reciproche, cosa che qui non è avvenuta.
Quando sono state fatte presenti determinate criticità inerenti il gioco delle Gilde ho notato che la situazione si è smossa quasi subito e v’è stato un cambiamento in meglio, senza ( che io sappia almeno ) psicodrammi in off.
Gran merito di tutto ciò va ovviamente anche allo Staff, non solo la Gestione ma anche i vari Master, Mod, Capi etc. per essere capaci di non lasciarsi trascinare o peggio non fomentare veleni in land.
Per la disponibilità, la gentilezza e la pazienza dei membri dello Staff, non solo da parte della Gestione, che ho avuto modo personalmente di testare quando li ho subissati di domande, e quando ho proposto iniziative in cui mi hanno seguita.
Per l’Umanità di chi vi è dentro questa land, come già detto da qualcuno prima di me, tale da renderla una delle sue caratteristiche e punto di forza: Gestore, Staffer, Utente, all’altro ci si rapporta come persona e non come l’ ingranaggio in un circuito più o meno collaudato.
Per tutte queste motivazioni la mia recensione della Land non può che essere Positiva al momento in cui la sto scrivendo – cioè ora.
Poi, certo, tutto dipende dal gusto personale: quelli che personalmente vedo come punti di forza per altri non potrebbero esserlo o potrebbero prediligere un altro tipo di gioco.
Anche se il mio consiglio finale è e rimane quello di provarla la land e provare a inserirsi davvero nel gioco: io l’ ho fatto e non me ne sono pentita.
A chi decide di approcciarsi alla land suggerisco solo: non abbiate timore di buttarvi in gioco. Sentitevi liberi di creare, come davanti a una tela o a un foglio bianco in attesa solo di esser riempito di scritti, idee, iniziative di sorta e proponetele. Sicuramente troveranno ascolto e probabilmente matureranno in spunti. Sguinzagliate la fantasia.
invisiblemonster ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Evie"
invisiblemonster ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
invisiblemonster ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Moderatore"
Recensione modificata il giorno 26/09/2022 15:29:18 da invisiblemonster
Ultima Espiazione Gdr
- 28/05/2021 - GRAFICA: Porta egregiamente i suoi anni e non solo: riesce anche a essere la migliore in circolazione nel panorama urban fantasy - almeno da quello che ho visto in giro. Poi sono un'amante dei colori scuri.
AMBIENTAZIONE: Non di certo quella presente qui sopra nella pagina di gdr online che ormai è stata messa da parte da un po’di tempo a questa parte. E allora quale? Ammetto di non averlo capito nemmeno io nel corso degli ultimi mesi.
Partita con solide basi piantate nella mitologia ebraico/cristiana, con la distruzione del Vangelo si è sancito il suo declino. Non tanto per il Vangelo in sé ma per quella parvenza di filo logico che è venuto col tempo inevitabilmente meno.
Tutte le problematiche legate al gap sono state ampiamente sviscerate da coloro che hanno commentato prima di me e a cui mi accodo. Per rendere possibile l'attuazione di precise decisioni sul cambio di trama e di doc si è chiamato in causa ongame un Concilio per depotenziare i razziati così da consentire per via indiretta l' affermazione di un regime umano. Di per sé provare a dare più importanza a una razza sottovalutata come quella umana non è sbagliato, ma lo diventa se l'utenza è composta al 90% di razziati in assenza di una significativa controparte giocante. Un paio di pg ci hanno anche provato, sempre troppo pochi per sfruttare appieno il potenziale di un ambient in generale poco sentito e rimasto sullo sfondo per forza di cose. Anche se forse la scelta di puntare tutto su un conflitto vs i png era anche in sé una scelta più salutare per l'utenza della land ( ma su questo ci tornerò dopo ) . Si è cercato di correggere il tiro dando risalto a trame politiche che avrebbero, con le dovute limature, anche aprire a nuove strade di gioco ma sono state accantonate per i troppi mal di pancia off che hanno provocato come esposto dalla Gestrice stessa in una risposta a un commento qui sotto, con tanto di lanci di costituzioni e leggi statunitensi e italiane annesse. Problematiche che a mio avviso ci sono sempre state fin dall’inizio non soltanto di quest’esperimento politico ma anche semplicemente per ciò che riguardava le indagini delle corp investigative/governative: inghippi di questo tipo ce ne sono sempre stati in land uf ambientate in Paesi differenti dal nostro con tanto di lancio di leggi varie ed eventuali straniere e non; è insomma un problema annoso, endemico del genere. Tuttavia questo tipo di trame ( politiche ) si è deciso di metterlo da parte curiosamente al seguito del coinvolgimento di certuni pg dei cosiddetti “piani alti”. Ma sarà sicuramente un caso. O semplicemente si sono toccate con mano determinate criticità decidendo di prendere provvedimenti. Chissà. Ai posteri l’ardua sentenza. E dopo la virata urban/distopica/sci fi con tanto di innesti di nuovo una brusca inversione a U verso il fantasy nudo e crudo, con tanto di draghi e fate da quanto ho avuto modo di leggere dai Resoconti Quest postati in bacheca.
Arrivati qui anche a me che scrivo il commento mi pare di aver perso il filo del discorso chiedendomi: dove siamo finiti?
Perché sinceramente non si capisce dove si voglia andare a parare, e non chiamo in aiuto la logica ormai andata alle ortiche ma anche soltanto l’appeal.
Fin dall’inizio nessuno dei tre minicicli mi ha entusiasmata quindi me ne sono tenuta ben lontana cercando altri sbocchi di gioco. De gustibus. Probabilmente è anche per questo che non ho capito la nuova trama in atto. Non è questo il punto.
Il Vangelo dopo sette anni aveva stufato? Ci sta. Ma un'ambientazione simile poteva essere sospesa. Il Vangelo lasciato sullo sfondo con le restanti pagine disperse che avrebbero potuto ricomparire come no; o anche distruggere il Vangelo ma continuare a tenere come base il conflitto Bene/Male, Dio/Diavolo etc come base solida e inamovibile di un ambient che non avrebbe precluso nulla di quanto sopra. Né la virata all' urban né i draghi e le fate se era questa l'intenzione: ma a livello di world building sarebbe stata una scelta a mio avviso più saggia anche a livello di coerenza preferibile all'andamento ondivago degli ultimi anni.
Una piccola nota a margine sulla coerenza: so che parlare di coerenza o di verosomiglianza in una land urban fantasy è parlare quasi del nulla e in un pbc dove si entra per giocare è giusto dare fluidità al gioco; sarei d’accordo se questo valesse per ogni contesto. In una Los Angeles di stampo contemporaneo che la periferia cada nelle mani della malavita ( per citarne una ) e non si smuova l’esercito è qualcosa d’improbabile ma in un contesto da gioco di ruolo ci sta appieno; tuttavia in altri casi si pretende dai pg una massima adesione alla realtà. Uno squilibrio, un’assenza di bilanciamento che spesso porta la stessa utenza a rimanere disorientata e incerta senza sapere di preciso su che binari muoversi, quali parametri prendere in considerazione. Sarebbe il caso di decidere una linea e di seguire quella, al di là di qualsiasi trama in sé – che si parli del Vangelo, di distopia o di fate, draghi, viaggi dimensionali e qualsiasi cosa vi venga in mente – almeno per quanto riguarda il contesto Urban di Los Angeles.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ultima Espiazione è una land di bravi scrittori e players mediocri. Che spesso e volentieri dimenticano che solo di un gioco si tratta. Alte sfere comprese.
Vale per la maggior parte di loro e anche per alcuni membri dello stesso staff per cui se il tuo pg fa qualcosa in ongame - giustificato - contro i loro allora diventi automaticamente nemico anche in off. Giocare qualcosa che esuli dallo scontatissimo simming ( in particolar modo trame che portino al pvp autentico e non concordato via offgame ) risulta difficile e chi ha lo stomaco di provarci viene presto condotto all'esasperazione e spinto a mollare. E non solo.
Chiunque abbia l’ardire di mettere a repentaglio la sonnacchiosa quiete ( ongame ) della land riceve lo stigma di nemico pubblico non solo in on ma anche e soprattutto in off: se fai qualcosa contro pg/gruppo di pg XYZ è perché ( nella visuale comune ) hai qualcosa contro quei pg/gruppo di gioco in off; se poi ti arrischi a chiedere a qualcuno di suddetti pg di giocare e ( coerentemente ) ci scappano le mazzate e pure il morto allora diventi un PP, un PK e chi più ne ha più ne metta ( a volte a segnalarti non è neanche quello con cui hai giocato che magari apprezza pure lo spunto ma un suo pari di corporazione, come è capitato a me medesima nel momento in cui la mia pg è stata – giustamente – uccisa qualcun altro della mia corp ha segnalato il pg con cui avevo giocato la muerte -?- senza avvisarmi nemmeno perché… gli andava così ) ; se invece provi a “lanciare l’amo e il guanto” di sfida ad altri pg ongame e poi te ne stai buono in off ad attendere richieste di gioco… ecco, a parte che queste ultime non arrivano ma poi vieni anche segnalato perché “fuggi dal confronto ongame” “scusa, ma se loro non mi hanno chiesto di giocare…” “no, devi chiedere tu” Per poi essere accusato di PP, PK e via discorrendo se gli chiedi come detto. Ho riproposto qui una situazione tipo di quelle che i coraggiosi che volessero tentare di fare un po’ di vero gioco potrebbero ritrovarsi davanti. E sono sicura che non è nemmeno la peggiore. La morale è: Come fai sbagli. E’bene che chiunque voglia arrischiarsi qui a una tipologia di gioco che esuli dal simming lo tenga ben presente. Perché, di base, questa tipologia di gioco forse non è apprezzata in primis dalla Gestione ma ci tornerò più avanti.
E poi ci sono le quest.
Panacea di tutti i mali in land praticamente sono le uniche occasioni reputate idonee dalla sensibile utenza per fare qualche variazione sul tema e "lanciare due dadi in chat" ( formula questa di uso comune ) .
Anche qui però non mancano certo le polemiche, sia mai: nonostante sette resurgo concesse e la possibilità di guarire mutilazioni e cicatrici, è uso diffuso bersagliare i master con lamentele delle più svariate su questa o quella conseguenza di quest. Non è un caso che il corpo master in land è sempre piuttosto esiguo; parecchi hanno mollato nel corso degli anni causa saturazione.
Personalmente non amo le quest. Trovo piuttosto ansiogene le autogestite da fare entro tot tempo e che, per giunta, non mi hanno mai lasciato nulla. Battermi contro nemici png nati per essere sconfitti non mi dá lo stesso pathos di una rivalità tra pg ongame: e sono dell' idea che le vere trame dovrebbero farle i pg dei players tra di loro, in uno scenario in cui le quest fanno soltanto da filo conduttore per la trama di land. Naturalmente in una land del genere tutto ciò è ben oltre che impossibile.
Nel corso degli anni mi sono divertita senza ombra di dubbio con una manciata di players che hanno quasi tutti mollato per le problematiche di cui sopra - e come dar loro torto?
Se ci si accontenta del simming è anche possibile apprezzarlo: gli stili sono variegati e le tempistiche pure ma di solito basta avvisare prima del poco tempo e anche i bradipi papiromani si adeguano.
Se si cerca qualcosa di più... No.
SERVER: Altervista nel bene e nel male.
CODICE: Datato, un plauso a chi sta riuscendo a farlo reggere nonostante i disagiatissimi bug. Prima o poi arriverà anche quello nuovo.
FUNZIONALITA´: Ottime.
DOCUMENTAZIONE: Parto dicendo che per me una Documentazione più esaustiva è e meglio è: salvaguarda l’utenza dal commettere errori altrimenti evitabili e soprattutto garantisce la trasparenza ( fondamentale da applicare ) . Al massimo se diventa “troppo” si potrebbe pensare di racchiudere dei paragrafi in una sorta di Guida Avanzata, più specifica per determinate situazioni.
Venendo alla Documentazione di UE.
Di recente è stata rimodernata e alcune cose in particolare devo dire che le ho anche apprezzate a livello soprattutto della mia Razza ( Vampiri ) anche se altre mi hanno fatto storcere il naso, altre proprio non le ho mandate giù in linea generale. Tutto nella norma insomma. Diamo a Cesare quel che è di Cesare nel bene e nel male.
E'corposa, certe volte anche confusionaria e i numerosi cambi apportati e tanto spesso non aiutano sicuramente a cominciare dall'annosa questione dei Talenti che cambiano, se tutto va bene, almeno ogni sei mesi creando situazioni paradossali e spesso in contrasto anche con la coerenza stessa. Un Pg che fino al giorno prima sapeva fare X cose e non per ragioni di tuttologia ma perchè coerentemente giocate o apprese nei tempi stabiliti a ogni cambio di talenti si trova a dover dimenticare qualcosa anche parte della sua stessa caratterizzazione. Ma in una land dove spesso e volentieri la coerenza diventa un optional è il minimo che possa accadere.
Gli stessi identikit citati dalla Gestrice in risposta a qualche commento più in basso ( dove sono stata tirata in ballo anche io ) sono stati oggetto di criticità proprio perchè 8 su 9 identikit erano stati realizzati ( e autorizzati dalla stessa Gestrice da quanto ne so ) con la vecchia versione del Talento Ritrattista.
Tale iniziativa è stata bollata come di "cattivo gusto" poichè troppo tempo era passato dalla realizzazione degli stessi: tuttavia il buono e il cattivo gusto dipendono individualmente dai singoli soggetti quindi sarebbe il caso di aggiungere qualche postilla in più al Regolamento che presenta ancora troppe zone - deliberatamente o meno - grigie. E per quanto concerne i log, basterebbe controllare gli stessi prima che vengano inserite in bacheca Mod la lista di ritratti, strutture e cose varie effettuate dai vari pg.
A proposito delle strutture che i pg possono decidere di metter su ( un'armeria, un teatro, un locale e così via ) in Regolamento non è specificato che vanno effettuate tot giocate al mese e rispondenti a x criteri per mantenere la struttura in vigore: de facto però una location, anche se con tanto di telecamere esterne installate, può essere rimossa senza alcun avviso on o off game al pg che l'ha messa su solo perchè... gioca poco. O è assente ( di assenza regolarmente segnalata ) .
( La struttura in questione per la cronaca era ancora in piedi dopo la guerra civile, con tanto di role, ed era conficcata nel South in uno dei quartieri occupati da una determinata corp e un determinato clan avversario, come annotazione a margine. )
Tuttora non si trova traccia di ulteriori postille sull'argomento in Regolamentazione nonostante gli aggiornamenti, ma sono sicura che è stata soltanto una dimenticanza. O magari sono io a non averle notate con l'ultimo cambio non essendo stata molto presente.
Anche se in assoluto il punto più ambiguo è quello inerente allo Scambio di Informazioni: viene esplicitamente detto che tramite messaggi ongame seppur con criterio e senza abusarne è possibile scambiare info on anche rilevanti visto che non si può stare sempre a giocare e le info son tante. Alla prova dei fatti però le informazioni devono sempre e comunque essere scambiate ongame o altrimenti non vengono considerate valide ai fini del gioco come si preoccupa di ribadire la Mod. Ed è una regola che ci può anche stare: basterebbe scriverla. E’stata specificata per eventuali passaggi di info pubblicabili su blog e vattelapesca ma da quanto ne so questa è una regola non scritta che vale sempre, in qualunque occasione: quindi andrebbe messa nero su bianco.
Merita un cammeo anche la Guida alle Malattie Mentali: stilata con l'intento - giusto - di dare un peso a un certo tipo di gioco che alcuni nei pbc prendono un po'troppo alla leggera, nel concreto specie per alcuni disturbi più che accentuarne la verosomiglianza li ha solo resi improbabili se non addirittura incoerenti. Con le malattie in sè, con il pg stesso. Nel mio caso specifico parlo del DDI: in determinate situazioni a causa di un tiro di dado a caso a inizio role mi sono trovata a giocarmi la pg in modo totalmente incoerente visto che, a fronte di x circostanza si sarebbe manifestata quella x personalità. O anche x personalità sarebbe potuta emergere in una role dove all'inizio è uscita personalità y. In altre parole in questo caso più di altri ( tra quelli a me noti ) direi che simili regole sono diventate qualcosa in più dei semplici, classici paletti. E non è che uno il Malus non voglia giocarselo - altrimenti che lo avrebbe scelto a fare... - ma solo sarebbe carino avesse un minimo di senso e soprattutto si desse più spazio alla libera interpretazione ( quando giocarsi x personalità, quando farne emergere un'altra, etc ) specie in role non di trama.
Che poi parlare di verosomiglianza delle Malattie Mentali in un PBC per giunta a stampo urban fantasy è già abbastanza azzardato: perchè chiaramente l'interpretazione di un disturbo non potrà mai essere aderente al 100% alla realtà con il disturbo stesso. Un pg psicotico non potrà mai essere aderente al 100% a uno psicotico vero semplicemente perchè chi ci sta dietro non ha lo stesso disturbo.
Sono tematiche troppo delicate per poter essere ridotte e affrontate con un tiro di dado a mio avviso.
Romanzarle viene quasi naturale l'importante è giocarselo il Malus scelto senza legarlo troppo a tiri di dado che, ripeto, oltre che svilenti in determinati contesti sfociano nell'improbabile.
Mi preme precisare che molto di quanto sopra è stato fatto già presente in land ( la cosa delle malattie mentali l’ho scritta in un mio intervento in bacheca sulle proposte dell’utenza per la nuova land, per dire ) quindi sono sicura che a chi di dovere non giungeranno affatto nuove. Perché non metto in dubbio che le proposte fatte dall’utenza vengano ascoltate tutte. Si ha sempre l’impressione che qualcuno venga ascoltato più di altri – e altri di conseguenza molto meno e a volte nemmeno degnati di una risposta. Impressione molto diffusa a giudicare dai commenti pervenuti ho modo di constatare.
GESTIONE: Non si sa mai se considerarli esseri umani oppure divinità. Probabile che dipenda dalle situazioni. La Gestrice non manca mai di ricordare che la baracca è sua - giustamente - e lo Staff pure - giustamente - e che sono loro a tenere in piedi la baracca facendo immani sacrifici. E va bene. Sono capi nella land e se uno ci rimane lo accetta ( anche perché è vero ) : dai capi, da dei superiori in un determinato ambito ci si aspetterebbe però un certo atteggiamento e un minimo di rispetto se si esprime con toni civili un' opinione anche sgradevole. La scusante per simili uscite è l'umanissima esasperazione dato che - mi si conceda dell' ironia - la situazione in land di solito è talmente tranquilla che stando a quanto apprendo da una discussione aperta in bacheca off pare sia consuetudine anche prendere a male parole le admin - o almeno così afferma la Gestrice. Di cui fanno le spese anche chi ha cercato di farsi gli affari propri negli anni nel malaugurato caso in cui esprima opinioni poco gradite. E non è che uno non ci rimanga male, eh. Siamo tutti umani.
Tale consapevolezza viene sfoderata al momento opportuno per ribadirci che non solo anche lo Staff è Umano ma che in gioco sono perfettamente uguali agli altri utenti.
Affermazione che loro stessi si adoperano a smentire ripetutamente: l'esempio più immediato lo si ha nel vedere quel sesto livello ai pg facenti parte del corpo gestionale. Un regalo della Gestrice per l'impegno delle doc scritte ( un premio on per l'off? ) e per il gioco portato avanti nel corso degli anni. Che hanno potuto portare avanti, ci sarebbe da precisare.
Ho parlato finora del corpo gestionale come di un corpo unico perché come la Gestrice ci ha sempre tenuto a sottolineare nella land non è un atomo scisso dalle Admin, non è che una è buona e le altre cattive. Alla fine chi le tiene al loro posto e le premia è proprio lei - la Gestrice. Devo però necessariamente fare una digressione sulle Admin ora, per onestà, al fine di riportare quella che è stata la mia esperienza e che ha fortemente influito nella valutazione finale e che combacia con quanto riportato da un'utente che ha commentato prima di me.
Le Admin ( alcune almeno, con altre addirittura non ci ho mai parlato ) sono parte attiva di un certo clima che si respira in land quando non direttamente responsabili, il tutto aggravato dalla posizione che ricoprono. Mettono pulci nell' orecchio, creano un'atmosfera ansiogena, ti fanno capire con chi è opportuno giocare e con chi no ( ovviamente tutti pg scomodi a loro rigorosamente ongame ) solitamente in maniera sottile; se non funziona così arrivano a inviti più espliciti di evitare quelle certe persone. Questo rigorosamente attraverso canali off e non tracciabili in land, quindi è stato e sarà sempre impossibile portare prove. Come se non bastasse invitano esplicitamente a ignorare ( a volte persino ongame ) le iniziative di determinati pg perché "tanto prima o poi si scocceranno e la smetteranno". Tendono a creare attorno a questi pg che, ripeto, avversano unicamente in ONGAME un clima di ostilità con la finalità di isolarli, emarginarli, portarli a lasciar perdere. Che è ben peggio a mio avviso di uno scontro diretto.
Come detto sopra c'è chi può andare avanti in questa land e chi no: solitamente chi va avanti è chi non gli dá loro troppo fastidio. Altri non hanno la possibilità, vengono spinti a mollare prima.
È un clima pessimo che si sente addosso, una diffidenza nei propri confronti percepibile a pelle, delle impressioni che vengono colte in maniera indistinta da chi non è pratico di certe dinamiche. Io ne ho avuto esperienza da un lato e dall'altro.
Però per accorgersi di queste cose bisogna starci in land e viverle, di solito sulla propria pelle.
La Gestrice non potrá appurare nulla di ciò che ho detto attraverso i canali di land quindi nulla potrà verificare: lo so io, lo sa lei, lo sanno loro.
Io posso solo motivate il perché della mia recensione dopo due anni di gioco attivo ( sottolineo ) .
Non gliene faccio una colpa di questo.
Non gliene faccio una colpa del fatto che abbia poco tempo per viversi il suo stesso prodotto: anzi, è apprezzabile che non abbia ancora chiuso la proverbiale baracca anche se non se la gode. È apprezzabile pure che, stando a quanto dice, cerchi di tenersi sempre aggiornata con informazioni filtrate dalle Admin. Ma sono anche convinta che stare in land e vedere con occhi propri e apprendere da sé sia ben diverso che farsi passare informazioni da terzi per quanto fidati in qualsiasi caso.
Non vuole essere una critica ( se uno ha poco tempo poco da fare ) ma solo la constatazione di quello che potrebbe essere un limite oggettivo che nulla toglie al resto nel bene e nel male.
Eviteró di soffermarmi sulla monopolizzazione del gioco da parte delle Admin attraverso le cariche di capocorp/clan in quanto con le ultime restrizioni inserite ( o reinserite visto che quando mi sono iscritta già c'erano e l'errore per come la vedo è stato toglierle ) in merito sarebbe abbastanza ridondante: devo però necessariamente citarla per fare presente che, se anche si avesse voluto evitare di colpirle o dar loro fastidio ( on ) anche solo per evitarsi grattacapi, ciò non sarebbe stato possibile essendo praticamente ovunque ci si girasse per giunta spesso nei ruoli di capi ( on ) .
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Allo Staff ( Admin e Gestrice soprattutto ) : fare un po’di autocritica in primis e mi accodo a tutti gli altri che hanno commentato prima di me di cominciare a rispettare le proprie stesse regole senza cercare scappatoie con cambiamenti dell’ultim’ora. Secondo: limitare per quanto possibile l’uso dei canali off per quanto riguarda la gestione di corp, clan, razze e via discorrendo. Reputo che uno dei principali problemi di questa land sia l’uso massiccio dei canali off. Certo non si può vietare agli utenti di scambiarseli ma si potrebbe evitare di incentivarne l’uso con creazioni di gruppi e cose. Il resto lo si può evincere in ordine sparso nelle varie sezioni.
All’utenza ( la maggior parte almeno, alcuni più di altri ) : fare un po’ di autoanalisi e scolpirsi una bella targa da tenere accanto al pc con su scritto “non è la realtà ( purtroppo per voi ) ma solo un gioco.” E ricordarsi che come lo è per voi lo è anche per altri. Si vince e si perde. Cosine da nulla, insomma.
CONCLUSIONI: Prima di virare in conclusione mi tocca fare alcune considerazioni alla luce della replica della Gestrice al commento poco sotto di Arabella nel quale anche io sono stata chiamata in causa personalmente. 13 segnalazioni ha detto la Gestrice: nonostante queste come ha confermato lei stessa poco sotto non è stata rilevata scorrettezza alcuna semmai delle lacune nel Regolamento che sono state colmate in merito a Blog et similia soprattutto in merito al quantitativo di informazioni e alle tempistiche di pubblicazione e oscuramento previo hackeraggio ongame affinchè tutti gli spunti possano essere portati avanti ( senza costringersi a maratone ongame siccome non tutti possono permettersi di stare tutta la giornata e tutti i giorni a giocare ) . Un aggiornamento di regole che in sé ho trovato anche sensato e ben fatto, guardate un po’. Quindi di fatto queste 13 segnalazioni sono risultate infondate: eppure il fulcro del male della land da quanto lascia evincere di sotto eravamo noi tre. A.A. e V. la cui "dipartita" ha restituito il clima solitamente tanto disteso nella land. Per appurare questo clima tanto disteso basta aprire due delle ultime discussioni aperte nella Bacheca Off in cui un'utente è stata mandata persino a zappare. Ah, in tutto questo è stata data per scontata anche la "nostra" dipartita salutata con tanto di sospiro di sollievo nonostante ad aver richiesto la cancellazione al momento sia stata soltanto Arabella e io ho segnalato l'assenza, per dire. Ma, per carità, l'impressione di stare sulle scatole a qualcuno è soltanto un'impressione, come tutte le altre.
Potrei anche aggiungere che a seconda delle posizioni occupate in questa land cambiano le prospettive di vedere le cose: se un gruppo di utenti che ha sfidato ONGAME praticamente tre quarti di land riceve 13 segnalazioni senza che nessuna scorrettezza venga rilevata allora viene crocifisso in pubblica piazza ( vedere sempre la solita risposta al di sotto ) ; se invece sei Admin allora diventi automaticamente vittima di un'Utenza ingrata che non apprezza i tuoi sforzi.
Mi sarei risparmiata volentieri di tornare su questo argomento e per giunta con una digressione pubblica ma essendomi sentita chiamata in causa ( con tanto di nome ) mi sono sentita minimo in dovere di riportare il mio punto di vista. Ora passiamo alle vere Conclusioni.
Qualcuno parecchi mesi fa in un commento qui sotto ha affermato che UE è un covo di vipere: questo qualcuno aveva e ha pienamente ragione.
Anche se ci si sforza di mantenere le distanze in off prima o poi si viene travolti dal fitto intreccio di gelosie, rancori e veleni che anno dopo anno si stratificano sempre più nella land anzi, oserei dire che questi ultimi sono diventati parte integrante del suo funzionamento e dare la colpa solo allo Staff o solo all'Utenza non è possibile: finiscono per alimentarsi a vicenda in un modo o nell'altro.
La strategia del cerchiamo di accontentare tutti un po' che è poi la linea tenuta in questi anni ha ottenuto l'effetto contrario. L'assetto della land è partito con una lotta tra razze opposte, tra fazioni contrapposte messe poi da parte perchè "creavano scontento" ; quando mi sono iscritta le sole due razze ad avere ancora la nemesi erano Guardiani e Inferici ma anche lì il pvp creava problemi e alla fine quelle stesse razze sono state tolte. L'impressione che si ha alla fine è che l'Utenza lì dentro si sia talmente tanto disabituata al pvp, alla rivalità tra pg, che quando qualcuno si azzarda ongame a tentare questo tipo di gioco... ecco che scoppia l'isteria di massa. A partire da alcuni degli stessi Staffer ( non tutti ) . Così come non vale ciò per tutti gli Utenti ma per una parte parecchio consistente con cui bisogna fare i conti. Poco importa delle sette resurgo, degli arti che ricrescono, delle cicatrici che si tolgono: non è mai abbastanza.
Che sia ben chiaro, quest’affermazione non scaturisce dagli avvenimenti dell’ultimo periodo che hanno coinvolto personalmente me e il mio gruppo: è una constatazione che serbavo già da qualche tempo a questa parte. Ciò nonostante ho voluto comunque provare a giocarmela e altri assieme a me perché, alla fine, ci è parso di avere comunque il diritto di giocare come tutti. Ci aspettavamo dei casini perché… dopo anni la land si conosce. Ciò che non ci aspettavamo era di essere messi in croce pur senza aver compiuto scorrettezza alcuna ( tanto che pure il famigerato Blog oscurato riporta la specifica che nessun Regolamento è stato violato come mi ha fatto presente la stessa Gestrice quando l’ho interpellata in merito ) .
Più che di fare gioco in land c'è prima da chiedersi quale tipo di gioco sia meglio fare. Cosa è accettato e cosa no. Cosa è reputato buon gioco e cosa no. Perchè mi sembra lampante che il pvp, la lotta tra fazioni e tutto ciò che possa "creare casino" in un'Utenza per la maggiore immatura e che non riesce ad ammettere neanche con se stessa di non essere tanto capace a scindere on e off, viene malvisto ai piani alti. In quanto il mantra della land è: stiamo tranquilli.
Meniamo nemici png, sottoponiamoci a cicli infiniti di quest e autogestite, organizziamo eventi mondani ma stiamo tranquilli.
Va bene.
Anzi, va molto più che bene.
Basterebbe metterlo in chiaro però così da risparmiare fastidio da ambo le parti - perchè posso assicurare che sentirsi additati per l'ONGAME non è bello. Sentirsi crocifissi in off per ciò che i pg fanno ongame non è bello.
La confusione di alcuni punti della documentazione assieme alla confusione che certe volte lo stesso Staff sembra avere in merito alla stessa certo non è di aiuto; non perchè non possa essere umano sbagliare ma perchè così si spinge anche la stessa Utenza a commettere degli errori e/o mancanze involontarie che nel clima generale della land sono reputati quasi alla stregua di chissà quali imperdonabili crimini.
Ultima Espiazione è una land che vive della gloria passata: sono sicura che sia stata una bella land all'inizio ed era apprezzabile anche due anni addietro quando mi sono iscritta; poi nel corso dell'ultimo anno ha iniziato una spirale discendente e non soltanto per la trama in sè. Né tantomeno a livello di utenza anche se in land girano parecchi doppi ma a livello di qualità del gioco oltre che di clima. I migliori ( quelli che io reputo tali ) alla fine se ne vanno tutti o se restano, restano un po'in disparte e giocano perchè affezionati ai propri pg, alle trame personali che hanno costruito, perchè si divertono con quel manipolo di players con cui si trovano e non pretendono nulla di più di quello che questa land può offire - a maggior ragione se reputati indesiderati. Ecco, diciamo che al momento io rientro nella categoria di cui sopra: se non ho ancora richiesto la cancellazione è soltanto per affezione al pg, al suo faticoso sviluppo in due anni, al gioco che sono riuscita a costruirmi a livello personale, a quei pochi players validi che ancora sono rimasti lì dentro. Non per la land, non per lo Staff, per nulla di tutto questo. Poi magari verrà anche il momento in cui deciderò di cancellare. O magari, visto l'andazzo, verrò bannata proprio a seguito di questo commento negativo, chi lo sa.
Non sono pentita di essermi iscritta due anni fa: questa land mi ha messo in contatto con dei players che mi hanno dato molto a livello di gioco e che mi hanno fatta appassionare ed entusiasmare. Ha saputo darmi qualcosa ( o non ci sarei rimasta due anni ) e per questo la delusione che provo è tanta al momento. Ciononostante: non sono pentita, lo rifarei.
Ma fossi un nuovo utente mi iscriverei adesso? No. Non mi iscriverei se avessi pretese troppo alte. La land è giocabile ma chi decide di avvicinarsi deve essere consapevole della realtà in cui si andrà a immergere. Se in futuro la situazione migliorerà ( anche se ne dubito ) o meno non posso saperlo. Al momento posso limitarmi a tirare queste somme. Con dispiacere - che mi si creda o meno.
Se vi bastano il simming e le quest allora questa è la land che fa per voi con la sola raccomandazione di tenere a portata di mano un siero antivipera per ogni evenienza.
Se cercate qualcosa in più... non fa per voi. Andate altrove. Non me la sento di consigliarvela.
invisiblemonster ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Andreja"
invisiblemonster ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
invisiblemonster ha risposto al sondaggio "Ritieni che i Play by Chat necessitino di troppo tempo da dedicarci?" scegliendo "Assolutamente si! Peggio di un lavoro!"
invisiblemonster ha risposto al sondaggio "E' interessante una Land principalmente PvE, e con alcuni elementi limitati di PvP?" scegliendo "No, le Land devono essere di base PvP. Il PvE è solo di contorno!"
invisiblemonster ha risposto al sondaggio "Quale città preferiresti avere come ambientazione per un play by chat Urban Fantasy?" scegliendo "Altro"
[Sondaggio] Ritieni che i Play by Chat necessitino di troppo tempo da dedicarci?
22/09/2021 - Assolutamente si.
Per costruirsi e/o seguirsi trame che esulino dal simming fine a se stesso è necessario parecchio tempo.
Penso a indagini varie ( anche per filoni di quest ) , hackeraggi e persino pubblicazioni di post ongame ( per quelli che prevedono qualche sezione social e affini ) e in linea generale tutte quelle giocate che io definisco come "tecniche" dove non accade nulla di specifico e che si potrebbe trovare un modo se non di dare da bg, almeno elaborare più un sistema in tipo pbf (?) che consenta comunque alla Moderazione/Master di verificarne la regolarità.
Sono giocate in cui si fanno cose prestabilite e che di solito nulla apportano di concreto; sono però necessarie a portare avanti determinate trame ( in questo caso perlopiù tra pg )
Nei filoni di quest per indagini di routine a volte servono parecchie giocate se non proprio simil quest (?) e a volte nemmeno 4 giocate al mese bastano per star dietro a tutto.
Se poi dall'altra parte c'è gente che può perdere 18 ore a giocare ( beati loro ) diventa anche difficile competere, laddove richiesto. Si parte in svantaggio.
La soluzione secondo me sarebbe trovare il modo di sveltire il processo per portare a compimento simili passaggi rendendo comunque possibile allo Staff di vigilare.
È solo uno dei molti problemi ma è quello in cui io nel corso di ( lunghi ) anni ho avuto modo di incontrare più spesso.
Per le tempistiche dei players, altro problema, a mio avviso basta farlo presente se si ha poco tempo e solitamente gli altri tendono ad adeguarsi.
[Sondaggio] E' interessante una Land principalmente PvE, e con alcuni elementi limitati di PvP?
01/09/2021 - Per quanto mi riguarda il PvE dev'essere solo di contorno o, al massimo, deve costituire un incentivo o una spinta in più a favorire il PvP o anche soltanto la rivalità tra fazioni o pg.
Tutte cose che portano gioco e favoriscono un'interazione differente dal solito caffettuccio al bar, e a mio avviso più intrigante.
Poi è questione di gusti, chiaro.
[Sondaggio] Quale città preferiresti avere come ambientazione per un play by chat Urban Fantasy?
04/08/2021 - Per me vale l'opzione Altro.
Da amante del classico preferisco cittá europee come Londra, Parigi, Praga giusto per citarne tre; ma il Vecchio Continente abbonda di luoghi suggestivi.
Gli USA e affini non mi hanno mai detto molto: al massimo avrei selezionato New Orleans fosse stata tra le scelte.
My two cents.
invisiblemonster non ha aperto nessun annuncio di ricerca
invisiblemonster non ha aperto nessuna discussione sul forum
Legacy of Magic: Namsos è caduta
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
OGame: Nuovi server aprono oggi!
Road to Hamartia: QUEST: Oltre la Morte
NosTale: Evento alta probabilità
Metin2: Cavalcatura Kitsune rosso sangue
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
raindon ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
Seconda Era - Le Terre Libere: Novità grafiche
ClueTube: Nuova indagine stasera in live!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei: Butanews - La zucca c'aveva la muffa... 🤢
Sea of Conquest: Terzo numero del nostro fumetto gratuito!
Enlisted: Enlisted sarà potenziato con PlayStation5
kumohira ha risposto alla discussione: Dragon Ball Z Gdr
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Videogame - Le categorie di videogiochi che non passano mai di moda!
Donne e Gdr - Analizziamo il misterioso rapporto fra le donne e i giochi di ruolo
NHIE - Intervista alla gestrice di Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Lista Play by Forum - Lista dei giochi di ruolo play by forum presenti sul portale
Evoluzione MmoRpg - Giochi di ruolo online e MmoRpg.. da guardie e ladri a nani ed elfi il passo è davvero breve!
Videogame Online - Come si crea un videogioco online? Scopriamolo!