nemiel ha giocato a Endlos Realm con il personaggio "Shun"
nemiel ha giocato a Saint Seiya Final con il personaggio "Raxhal"
nemiel ha giocato a Star Trek: Federation con il personaggio "Lamarr"
nemiel ha giocato a Undead con il personaggio "Rourke"
1
0
0
20/11/2014 - GRAFICA: Esteticamente d'impatto, curata nei dettagli, funzionale e non affatica in nessun caso la vista. La grafica è senza dubbio uno dei (tanti) punti di forza della land: fedele al contesto Trek, intuitiva nel mettere a disposizione dell'utenza le non poche feature offerte dal "computer di bordo" e dal database; la scelta dei colori nelle azioni, soprattutto in contrasto con lo sfondo nero, contribuisce ad un colpo d'occhio notevole che, dopo quasi due anni di gioco, non mi ha neppure lontanamente stancato. Una menzione la merita anche l'ottimo comparto sonoro, indubbiamente in grado di impreziosire l'esperienza di gioco.
AMBIENTAZIONE: Coerente con l'ambientazione canon di Star Trek prima dell'opinabile reboot e, quindi, dei film J. J. Abrams. Tuttavia, pur rimanendo aderente a tutto il materiale prodotto contestualmente a serie e film (fino a Nemesis), se ne distacca di quel tanto che basta per concepire - senza stravolgimenti o voli pindarici - nuove situazioni e trame necessarie alla creazione di un gioco continuo e omogeneo. L'inserimento nella land non è difficile neppure per chi è completamente digiuno di tematiche e scenari attinenti a Star Trek: la documentazione (vedi alla voce apposita) è completa e, comunque, in continuo aggiornamento.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Decisamente alto per tutti, sia master che giocatori, anche se a colpire maggiormente è la facilità con cui si integrano stili differenti: c'è chi predilige il tecnico e chi l'interpretativo, chi ama essere più descrittivo e chi invece si limita all'indispensabile, magari favorendo la parte dialogica; nessuna di queste connotazioni ha la meglio sull'altra, non ci sono scuole dominanti, ma piuttosto è premiata sistematicamente l'interazione fra personaggi (così come nel puro spirito del gioco di ruolo). Nelle giocate più affollate un ottimo sistema di turnazione rende tutto più scorrevole, pur non risultando in alcun modo invadente o limitante.
SERVER: Assolutamente stabile. In quasi due anni di gioco ricordo solo qualche sporadico rallentamento - mai in orario di quest; si tratta comunque di episodi tanto circoscritti quanto rientrati rapidamente, nel giro di cinque minuti al massimo.
CODICE: Frutto della passione e del lavoro continuativo dei gestori, si può tranquillamente dire che il maggior pregio di Star Trek: Federation è l'efficienza del suo codice proprietario. Chiaramente non è una ricalcatura di GDRCD ma il risultato di uno sviluppo puntuale, con l'aggiunta di feature e strumenti sempre nuovi, accompagnati da frequenti aggiornamenti intesi a migliorare l'esperienza di gioco sulla land, diversificandola ed aumentando l'immersione. I rari bug (per lo più trascurabili, nonostante la mole di novità di cui sopra) vengono corretti spesso anche in giornata - altro segno tangibile della disponibilità e dell'interesse di chi si occupa attivamente della programmazione.
FUNZIONALITA': Di pari passo con il "labor limae" operato sul codice le utilities implementate sono varie e tutte decisamente intuitive, oltre che comode. Ogni singolo aspetto tende ad essere semplificato o arricchito dall'introduzione di uno o più tool (in costante aggiornamento, spesso avvalendosi dei feedback dell'utenza): si va dalla possibilità di salvare i log delle giocate direttamente in .html alle masterate personalizzate, passando per tutta una serie di funzionalità accessorie (fra cui: achievement, tutorial e le bellissime mappe stellari). Anche in questo caso la quantità di feature - con cui però si prende confidenza velocemente - va a tutto beneficio dell'esperienza di gioco.
DOCUMENTAZIONE: È presente un cospicuo database in continuo aggiornamento, con dispense divise per ambito (tali da coprire in maniera esaustiva sia la parte relativa all'ambientazione che quella strettamente regolamentare), facilmente consultabili attraverso la funzionalità di ricerca integrata. Il contributo degli utenti è incentivato, dando la possibilità a chiunque di revisionare il materiale già in archivio o proporne di nuovo - che lo staff provvederà puntualmente a formattare ed inserire. Nell'insieme non è affatto difficile reperire le informazioni di base necessarie al gioco in land, consentendo un rapido ambientamento anche a chi non è pratico dell'universo di Star Trek.
GESTIONE: Come già accennato sono sempre disponibili - sia al dialogo che all'intervento fattivo, oltremodo pazienti e ragionevoli, inclini a prestare attenzione alle richieste di tutta l'utenza, senza eccezioni. Nei molti mesi passati in land ho avuto modo di discutere, in almeno un paio di occasioni, con membri dello staff e/o della gestione: al di là del disaccordo (episodico) di fondo mi sono trovato a confrontarmi con persone propense al dialogo, coerenti con la loro idea di gioco ma non per questo motivate a mettere in secondo piano il parere altrui. Inoltre risulta chiaro che la scelta dei master avvenga tramite criterio esclusivamente meritocratico, scevro da preferenze e particolarismi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Fermo restando che c'è sempre margine per migliorare, mi risulta difficile dare suggerimenti ad una gestione che in passato ha già dimostrato di avere motivazioni ed esperienza più che sufficienti per operare al meglio. Posso solo augurarmi non venga mai meno il rapporto costruttivo con l'utenza - senza dubbio un considerevole valore aggiunto.
CONCLUSIONI: Sono passati quasi due anni dalla mia iscrizione, all'inizio del 2013. Molti mesi in cui, per forza di cose, ho avuto modo di entrare in confidenza con i meccanismi della land, giocandone le quest e relazionandomi tanto con lo staff quanto con l'utenza più assidua; non si è trattato esattamente di un rapporto continuo né lineare, ma oggi mi ritrovo comunque a confermare quella che era stata la prima impressione: si tratta di un ambiente di gioco piacevole, rilassato ma non certo flemmatico, che fin'ora mi ha sempre motivato a rimanere (o a tornare). Se dovessi dare un voto riassuntivo sarebbe certamente ben oltre il 9, consigliando di riflesso l'esperienza di gioco su Star Trek: Federation a tutti gli appassionati (e non) del franchise ormai cinquantennale e del genere fantascientifico.
nemiel ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Darcy"
nemiel non ha partecipato a nessun sondaggio
nemiel non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
nemiel non ha aperto nessun annuncio di ricerca
nemiel non ha aperto nessuna discussione sul forum
Storie di Agarthi: Gazzettieri: Intervista col Vampiro... Cremisi
Entropia Universe: Piattaforma petrolifera Ashi e Orthos
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
RAID Shadow Legends: Aumento del Risveglio
New Orleans: [Fama] Riprese Film
kouga ha recensito Naruto GDR - Beyond the Great War
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
New World Order → Diventa un agente del Nuovo Ordine Mondiale e affronta le forze occulte che minacciano il pianeta Terra in questo GDR Urban Fantasy per Mobile!
The Coven: Terza fase della quest di Settembre
Le Cronache di Raja Dunia: Macrofilone - Il Primo Dispaccio
kefka86 ha risposto alla discussione: Web Developer (programmatore) a disposizione!
Il gestore di Hogwarts Ends ha risposto alla recensione di jade the goat
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Il gestore di Hogwarts Ends ha risposto alla recensione di keronte91
Il gestore di Dallas Black Gold ha risposto alla recensione di enola
Roma I Triumviri: Settembre 2025 su RiT
Hero Wars: 🌊 Le maree stanno salendo
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita! Il giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Background - 100 Cose da sapere sul Background del Personaggio!
GdR e Gruppi - Scarica la tesi "I Giochi di Ruolo: valenze educative nella dinamica dei gruppi"
Underworld of Rome - Intervista alla gestrice di Underworld of Rome.. il play by chat ambientato nel World of Darkness romano!
Giochi Storici - Lista completa dei giochi di ruolo online storici
Falsi Commenti - Individuiamo i falsi commenti ai giochi di ruolo catalogati dal portale con alcuni semplici consigli
GDR per caso - Le più assurde missive arrivate al gestore di AnnoMille :-)
Post Apocalittico - Viaggio nella narrativa post-apocalittica: teorie, credenze e affabulazioni. I contributi di Mary Shelley, M. P. Shiel e M. John Harrison