18/10/2009 01:12:11
Di recente ho smesso di giocare ad un moderno davvero ben fatto, proprio per un problema simile <.< il gioco è ottimo, ma sinceramente quattro ore per giocare 10 minuti non le reggo...le vedo come uno spreco di tempo ed un rovinare il gioco in quanto tale: a questo punto preferisco leggere.
Ma, come sempre, la soluzione è dietro l'angolo a patto di volerla adottare: porre da regolamento 3 minuti d'orologio come tempo massimo per agire o dare un esito, trascorso il quale il proprio atteggiamento viene considerato di cattivo gioco e messo sullo stesso piano di tutti i comportamenti scorretti vari ed eventuali...sanzionamento compreso.
Perchè uno scrittore appena decente sa cosa dire e come dirlo in non più di quattro o cinque righe di chat, e non me la si smeni sul fatto che persone diverse hanno velocità di scrittura diverse: a giocare con la play la manualità nelle dita bene o male la hanno un po' tutti, ma a parte questo se vuoi giocare in una chat devi saper scrivere in fretta...non lo sai fare? Affaracci tuoi, impari, ma non pretendere che gli altri aspettino il tuo porco comodo.
18/10/2009 01:12:22
18/10/2009 01:16:43
18/10/2009 01:19:31
18/10/2009 01:20:07
18/10/2009 01:49:59
20 persone in una chat? Confusionario e dispersivo: meglio molte sessioni contemporanee in luoghi diversi dove giocano non più di 4-5 persone, che mega-avventure con cataste di giocatori, no?
18/10/2009 01:50:19
Io credo che esista sempre una questione di base: <u>chiedersi a che serve una regola.
</u>
<b>La turnazione serve, in primis, a permettere all'altro un esito rispetto alle tue azioni nei suoi confronti. Sia che l'azione sia una domanda, che un colpo di spada.</b>
E' relativa a una dinamica e a una dinamica <i>effettiva</i> interattiva, e il presupposto fondamentale è domandarsi tra quanti esiste nella giocata una relazione interattiva.
La turnazione è una convenzione utile laddove serve a semplificare l'interazione dinamica e offensiva. ALtrimenti è una catena al piede.
Un buon gioco non può prescindere dal tempo interno di una giocata, che non ha sempre lo stesso ritmo.
Non tutti hanno, inoltre la stessa velocità di scrittura. Pertanto, per evitare esclusioni, ognuno deve avere diritto al suo tempo senza angustiarsi che sta tenendo gli altri fermi o che è "troppo lento" a rischio di pecionate.
Veniamo al sodo: se sto giocando con B e sono A, la turnazione sarà semplicissima. A, B, A, B e via dicendo.
Se entra C, nella giocata, a meno che non si unisca all'uno o all'altro (A-B) con intenti offensivi, la relazione di turnazione può essere tranquillamente giocata anche raddoppiandola.
A-B, A (che aspetta che B risponda) C; B-A; B (che aspetta che A risponda) C.
E via dicendo.
Queste sono dinamiche comuni che qualche volta possono dare sovrapposizione, ma sempre meglio di 5 ore per rispondere.
L'interazione perfetta non essendo un gioco in cui l'elasticità è automatismo, ma in cui l'elasticità è senza dubbio sintomo di bravura, non si basa certo su una turnazione meccanica, ma sulla capacità di leggere la chat.
Il gdr online non è un videogioco.
A mio parere la turnazione diventa obbligatoria quando c'è in ballo un combattimento.
E di conseguenza la sovrapposizione diventa autoconclusione.
Ma una volta che è chiaro, nelle altre situazioni, che non si possono fare autoconclusive e che qualsiasi
scambio in chat ha una sua logica interattiva per cui non è detto che nello stesso ambiente tutti e dieci gli eventuali partecipanti debbano necessariamente interagire tutti e dieci, è semplice anche capire che in una stessa chat si possono giocare diversi filoni di gioco e che ognuno di essi ha una sua turnazione.
Ulteriore regola applicabile è che l'azione descrittiva fine a se stessa, o autoreferenziale, magari utilizzabile per riempire i vuoti di attesa dell'altro, è libera da turnazione.
Es.
<b>#tizio tende a caio una pinta di birra, lasciandola strusciare sul bancone.
</b>
A questo punto caio, può afferrarla, tirargliela, sputarci dentro. Ma tizio, mentre aspetta la risposta è liberissimo di scrivere anche una cosa tipo
<b>#tizio occhieggia la porta da dove è entrato sempronio, mente attende che caio si prenda la sua birra.
</b>
A caio cosa fa tizio nell'attesa non cambia nulla. Risponderà quindi.
<b>
#caio osserva la birra e afferratola tenta di lanciarla addosso a tizio
</b>
Tizio non avendo fatto alcuna interazione ulteriore o decisiva nè verso caio o verso sempronio, ma avendo scritto due righe che possono essere un aggancio a sempronio e un ulteriore definizione dise stesso, può reagire come vuole.
L'interazione non subisce alcun problema caio ha avuto i suoi tempi e tizio non s'è smaronato ma anzi ha avuto l'opportunità di allargare il gioco a sempronio.
E
18/10/2009 01:51:41
18/10/2009 01:51:57
18/10/2009 02:07:30 e modificato da ghennadi72 il 18/10/2009 02:08:47
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum: 🦉 Gazzetta del Castello – Speciale nomine!
Nyx Insight - Project S.E.T.: Aggiornamenti Tryouts
Crash Bandicoot Zone → Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
Sea of Conquest: Vi presento Fung! 🐼
Hero Wars: Guadagnare Catalysts nella Totem Fusion
Star Trek Horizon: Questlog: Il mondo fantasma
enigmatrix ha recensito Cleveland City
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Il gestore di Exclusive Villa GdR ha risposto alla recensione di hhhh
enor_staff ha risposto alla discussione: Eroi di Enor
onestamente ha recensito Cleveland City
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Sea of Conquest: Nuovo Eroe: Alonso, la Lama d'Ombra!
Hero Wars: Lara Croft è ora disponibile per il preordine!
La Tana del Ladro: Ser Gnic e Lady Gnac
Le Cronache di Raja Dunia: Fiera Maggiore - Domogt Aral
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Categorie di Affinità - Scopriamo assieme gli interessi dei Giocatori di Ruolo Online secondo Google Analytics
Abitudini di Spesa - Infografica sulle abitudini di spesa dei giocatori di MMO online
Elot e Dlot - Confronto fra Extremelot e Dreamalot
PbC epidemia del web? - Gioco di Ruolo testuale (gdr by chat): un fenomeno squisitamente nostrano, o epidemia del Word Wide Web?
Ecchihabara - Intervista alla gestione di Ecchihabara il play by chat hentai
Fervm - Intervista a Claudio creatore del play by chat ambientato nell'Antica Roma... Fervm!
Millennium Heroes GDR - Intervista al gestore del play by chat sui supereroi Millennium Heroes GDR!
Chiesa e GdR - I Giochi di Ruolo e Giochi di Proiezione: solo divertimento? Folle articolo di Tarcisio Mezzetti contro i giochi di ruolo..