19/10/2009 02:03:11
Voglio essere sicuro di aver capito.
Il sistema invia ogni 5 minuti tutte le frasi che ha caricate in memoria?
Quindi se giochiamo in 20, dopo 5 minuti leggo la mia azione e quelle degli altri 19, quindi posso subito iniziare a riscrivere la mia?
19/10/2009 02:12:05
Sai che non è male?
Si aprono degli scenari complessi e che possono creare problemi, ma non è per niente male, direi che è una ottima base.
Su OiM dovrei riadattarla sulla base di altri principi che regolano il mio sistema, ma non è male per niente.
Una sorta di asincronia temporizzata.
Mi ci faccio una bella pensata e ti dico, grazie comunque per la condivisione :)
19/10/2009 02:53:40
Mi sembra un pò tutto esasperato.
Ovvero: sono d'accordo con il creatore del post.
Viceversa, un sistema meccanico mi sembra davvero eccessivo. Tutto troppo meccanico, che se da un lato garantisce alcune cose dall'altro ne sminuisce altro.
Così come i dadi permettono un'oggettiva valutazione della situazione (se hai preso hai preso, sennò nada, nessuna scappatoia) ma sminuiscono la qualità del gioco (chi mi scrive "+ spara" può prendere come chiunque altro), basterebbe avere un pò di criterio e NON inserire i turni fissi.
Raiz non sono d'accordo: il tag di locazione serve ad una prima occhiata per capire se qualcuno potrebbe essere nei paraggi, poi nell'azione andrebbe descritta meglio l'esatta posizione. Inutile dire che nel tag di locazione armi e inventario secondo me non c'entrano nulla.
Detto ciò e tornando alla discussione principale i turni sono un residuo di una concezione sbagliata, ma basterebbe correggere la mentalità dei giocatori, anzichè mettere delle transenne per imporlo. Alla fine per quanto io non mi ritenga per nulla lenta (raramente vado oltre i sei minuti di media) capitano anche a me dei momenti di smarrimento, in cui magari fatico a capire l'azione altrui. Capita a tutti, e avere un countdown automatico che mi tira fuori per questo secondo me è semplicemente fuoriluogo.
Ace, prima o poi dovevamo essere in disaccordo su qualcosa :P
19/10/2009 10:40:44
19/10/2009 10:55:01
19/10/2009 11:31:11
19/10/2009 11:44:49
Questo è risolvibile, anzi è già stato risolto.
In sistemi come LOT se il tuo nome compare in una azione tu lo vedi grassettato e tutto maiuscolo.
Questo facilita appunto la gestione di chat affollate e concitate.
Risolto in questa maniera ti sembra accettabile la logica di sopra?
19/10/2009 11:49:16
19/10/2009 11:56:17
herduk il punto è trovare una soluzione che aiuti la situazione, che poi non sia perfetta è possibile.
La domanda mia è: al di la che non è comunque perfetta, è un aiuto maggiore della situazione attuale?
Tutte le criticità che tu hai sollevato sono in piedi anche col sistema attuale. In chat concitate anche senza un invio in blocco del sistema il problema di non trovarsi nella frase, dover scorrere ecc ecc è comunque presente.
19/10/2009 11:57:38
un sistema che in 5 o 10 min presenta le azioni di tutti i giocanti e aspetta le successive risposte, temo che ammazzerebbe la possibilità di gioco per chi è bradipo come me ç_ç. con un numero limitato di giocatori potrei anche riuscire a stargli dietro, ma già con 5 persone da leggere e poi rispondere non ce la farei, abituata come sono ormai a leggere le azioni degli altri man mano che le inviano e a comporre l'azione di risposta aggiustandola sulle repliche altrui, con un sistema che oscura le azioni già inviate per presentarle tutte insieme credo che mi arrenderei al secondo turno.
Quando gioco, vorrei avere il piacere di giocare, non fare le corse contro il tempo. con tutto il rispetto per chi è una scheggia a leggere e scrivere ma vorrei giocare in pace anch'io laddove sia possibile, e per giocare in pace intendo riuscire a seguire le azioni degli altri in chat -anche di quelli che non interagiscono direttamente con il mio pg- e avere un tempo accettabile per scrivere un'azione.
Temo che tutta questa discussione giri solo intorno a un punto fondamentale e cioè il rispetto per gli altri, che vedo sempre meno nelle chat, è vero, perchè giocare in più gdr contemporaneamente, o farsi gli affaracci propri sul web o magari su msn mentre un altro giocatore sta aspettando uno straccio di azione di risposta non è educazione, non è rispetto per chi sta dall'altra parte.
Trovo interessanti tutte le proposte che sono state tirate fuori per risolvere il problema dell'attesa infinita di gioco, sono però dell'idea che nonostante tutto, lasciar gestire ai giocatori questo aspetto della turnazione sia la cosa più sensata, in quanto con automatismi e affini si rischia solo di complicare quello che dovrebbe essere un passatempo.
Ho notato, con piccoli esperimenti in giocate libere, che rompere la turnazione fissa nella situazione classica del bar per formare due gruppi di turnazione ha lasciato un po' spiazzati all'inizio i giocatori, ma poi ci si sono ben adattati. Ho notato anche che per necessità, quando un giocatore vuole far interagire il proprio personaggio con un altro pg di un altro gruppo semplicemente scrive in maiuscolo il nome di quel pg nella sua azione "tizio lancia un sasso in direzione di CAIO" ad esempio. un invito al player di caio a prendere in considerazione l'azione di tizio che probabilmente prima non interagiva con lui (cosa che capita anche in turnazione fissa). Ripeto, questo in giocate libere, perchè nelle giocate masterate c'è il master che stabilisce i turni e nelle giocate di combattimento i turni sono stabiliti dalla meccanica.
Inoltre, per i morti di sonno si manda un sussurro "sei vivo?" e al massimo si passa oltre considerandolo sparito dalla chat.
Insomma, un po' di buon senso e l'invito da parte di chi ne ha verso chi bradipizza ingiustamente a seguire una certa "politica" di turnazione in tempi umani credo sia la cosa migliore.
Poi come al solito una land manga non farà testo in questi casi, anche perchè siamo così piccoli che problemi di turni infiniti ne abbiamo pochi :-P
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