19/10/2009 02:53:40
Mi sembra un pò tutto esasperato.
Ovvero: sono d'accordo con il creatore del post.
Viceversa, un sistema meccanico mi sembra davvero eccessivo. Tutto troppo meccanico, che se da un lato garantisce alcune cose dall'altro ne sminuisce altro.
Così come i dadi permettono un'oggettiva valutazione della situazione (se hai preso hai preso, sennò nada, nessuna scappatoia) ma sminuiscono la qualità del gioco (chi mi scrive "+ spara" può prendere come chiunque altro), basterebbe avere un pò di criterio e NON inserire i turni fissi.
Raiz non sono d'accordo: il tag di locazione serve ad una prima occhiata per capire se qualcuno potrebbe essere nei paraggi, poi nell'azione andrebbe descritta meglio l'esatta posizione. Inutile dire che nel tag di locazione armi e inventario secondo me non c'entrano nulla.
Detto ciò e tornando alla discussione principale i turni sono un residuo di una concezione sbagliata, ma basterebbe correggere la mentalità dei giocatori, anzichè mettere delle transenne per imporlo. Alla fine per quanto io non mi ritenga per nulla lenta (raramente vado oltre i sei minuti di media) capitano anche a me dei momenti di smarrimento, in cui magari fatico a capire l'azione altrui. Capita a tutti, e avere un countdown automatico che mi tira fuori per questo secondo me è semplicemente fuoriluogo.
Ace, prima o poi dovevamo essere in disaccordo su qualcosa :P
19/10/2009 10:55:01
19/10/2009 11:44:49
Questo è risolvibile, anzi è già stato risolto.
In sistemi come LOT se il tuo nome compare in una azione tu lo vedi grassettato e tutto maiuscolo.
Questo facilita appunto la gestione di chat affollate e concitate.
Risolto in questa maniera ti sembra accettabile la logica di sopra?
19/10/2009 11:56:17
herduk il punto è trovare una soluzione che aiuti la situazione, che poi non sia perfetta è possibile.
La domanda mia è: al di la che non è comunque perfetta, è un aiuto maggiore della situazione attuale?
Tutte le criticità che tu hai sollevato sono in piedi anche col sistema attuale. In chat concitate anche senza un invio in blocco del sistema il problema di non trovarsi nella frase, dover scorrere ecc ecc è comunque presente.
19/10/2009 11:57:38
un sistema che in 5 o 10 min presenta le azioni di tutti i giocanti e aspetta le successive risposte, temo che ammazzerebbe la possibilità di gioco per chi è bradipo come me ç_ç. con un numero limitato di giocatori potrei anche riuscire a stargli dietro, ma già con 5 persone da leggere e poi rispondere non ce la farei, abituata come sono ormai a leggere le azioni degli altri man mano che le inviano e a comporre l'azione di risposta aggiustandola sulle repliche altrui, con un sistema che oscura le azioni già inviate per presentarle tutte insieme credo che mi arrenderei al secondo turno.
Quando gioco, vorrei avere il piacere di giocare, non fare le corse contro il tempo. con tutto il rispetto per chi è una scheggia a leggere e scrivere ma vorrei giocare in pace anch'io laddove sia possibile, e per giocare in pace intendo riuscire a seguire le azioni degli altri in chat -anche di quelli che non interagiscono direttamente con il mio pg- e avere un tempo accettabile per scrivere un'azione.
Temo che tutta questa discussione giri solo intorno a un punto fondamentale e cioè il rispetto per gli altri, che vedo sempre meno nelle chat, è vero, perchè giocare in più gdr contemporaneamente, o farsi gli affaracci propri sul web o magari su msn mentre un altro giocatore sta aspettando uno straccio di azione di risposta non è educazione, non è rispetto per chi sta dall'altra parte.
Trovo interessanti tutte le proposte che sono state tirate fuori per risolvere il problema dell'attesa infinita di gioco, sono però dell'idea che nonostante tutto, lasciar gestire ai giocatori questo aspetto della turnazione sia la cosa più sensata, in quanto con automatismi e affini si rischia solo di complicare quello che dovrebbe essere un passatempo.
Ho notato, con piccoli esperimenti in giocate libere, che rompere la turnazione fissa nella situazione classica del bar per formare due gruppi di turnazione ha lasciato un po' spiazzati all'inizio i giocatori, ma poi ci si sono ben adattati. Ho notato anche che per necessità, quando un giocatore vuole far interagire il proprio personaggio con un altro pg di un altro gruppo semplicemente scrive in maiuscolo il nome di quel pg nella sua azione "tizio lancia un sasso in direzione di CAIO" ad esempio. un invito al player di caio a prendere in considerazione l'azione di tizio che probabilmente prima non interagiva con lui (cosa che capita anche in turnazione fissa). Ripeto, questo in giocate libere, perchè nelle giocate masterate c'è il master che stabilisce i turni e nelle giocate di combattimento i turni sono stabiliti dalla meccanica.
Inoltre, per i morti di sonno si manda un sussurro "sei vivo?" e al massimo si passa oltre considerandolo sparito dalla chat.
Insomma, un po' di buon senso e l'invito da parte di chi ne ha verso chi bradipizza ingiustamente a seguire una certa "politica" di turnazione in tempi umani credo sia la cosa migliore.
Poi come al solito una land manga non farà testo in questi casi, anche perchè siamo così piccoli che problemi di turni infiniti ne abbiamo pochi :-P
19/10/2009 12:04:39
Grazie herduk :)
Kaiah questo thread nasce (se ho capito bene) dall'idea che la situazione attuale non vada bene e vada trovata una soluzione.
Al di la che si possa convenire o meno, l'autore del thread la pensa così quindi qualunque risposta atta a ribadire che va lasciata la situazione attuale non penso serva a molto :D
19/10/2009 12:27:42
@ Aceboy
Nonostante abbia una profonda stima di te per quanto riguarda le tue intuzioni, credo che a questo giro tu abbia fatto un buco nell'acqua.
Se ho ben capito, il sistema immagazzina le frasi di tutti e le spara tutte assieme ogni 5/10 minuti in base al delay scelto.
Questo significa, sostanzialmente, che le azioni sono contemporanee. La microturnazione può essere definita dall'ordine in cui vengono mostrate, ma di fatto il turno non esiste. Quindi ti stai innanzitutto contraddicendo, dopo che hai lungamente sostenuto l'importanza della turnazione, nel buttare giù un sistema che non la prevede, poichè le azioni vanno tutte contemporaneamente.
Ma soprattutto c'è da considerare il fatto che mandi all'aria l'interazione. Se alle ore 16:15 noi stiamo interagendo, e io ti ho appena fatto una domanda, per rispondere tu sei costretto ad attendere il turno delle 16:20 per potermi rispondere. Quindi nel frattempo salti un'interazione con me, quella dell 16:15, in cui potenzialmente non hai niente da dirmi o da farmi. Alle ore 16:20, il caso si inverte perchè io dovrò aspettare una tua risposta prima di capire come gestire il mio personaggio nei tuoi confronti. Scusami, ma questo sistema non mi convince proprio.
Può avere un senso se i cinque minuti sono il tempo limite di scrittura, entro il quale tu scrivi, se non hai terminato l'azione il sistema ti manda lo stesso il tuo "contenitore di azione", che essendo vuoto, ti fa saltare il turno. Qui ci sto, ma inviare tutte le azioni in contemporanea ti renderai conto che non sta in piedi.
@ Kaiah
Spesso la gente non è lenta a scrivere, è soltanto lenta perchè si perde dietro a cose da inserire nella frase che non servono a niente. In cinque minuti si ha il tempo ottimale per leggere e rispondere con tre righe di azione, comodamente, a meno che non siamo cinquemila in chat. E anche in quel caso, diventa abbastanza facile rendersi conto chi non sta avendo a che fare con noi, e quindi con chi non si deve tenere una turnazione. Tu che di lavoro fai la programmatrice non vorrai certo dirmi che hai un ritmo di battute inferiore a quello di uno spippolatore standard :P
19/10/2009 12:53:31
19/10/2009 13:17:03
Il concetto è diverso, Mari. Quando uno gioca per conto suo, con una serie di compagni cui sa perfettamente che non interessano i tempi e non hanno da andare di corsa, in una chat privata o comunque a numero chiuso, è libero di fare come gli pare. Ma nelle chat pubbliche non si può "chiedere di saltare". Il gdr è fatto di interazione, il mio gioco ha un senso fintantochè interagisce con il tuo, ma se tu mi impedisci di farlo, mettendoci dieci minuti a scrivere quattro righe o chiedendomi di saltarti, il mio gioco perde di significato e se mi incazzo forse ho anche una parte di ragione.
In più la situazione si criticizza in quest, dove non è possibile saltare, specialmente per il master di turno che deve ciucciarsi tutto e tutti, e dove tendenzialmente ci vuole ancora di più a scrivere. Non è un caso che le trame che vengono fatte nelle land abbiano mediamente uno spessore narrativo ed investigativo che tende allo zero e i master si limitino a controllare i combattimenti e a spargere oggetti qua e la con quest da una serata e via: i ritmi di gioco e il continuo alternarsi dei gruppi di personaggi impediscono di fare altro.
19/10/2009 13:20:40 e modificato da ghennadi72 il 19/10/2009 13:30:02
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
La Città dei Dogi: Dallo sguardo di chi vede il peccato anche nei gab
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Le Cronache di Raja Dunia: Aggiornamento - Razza Vhas-Taya
Shadow Scape: ✨ Chiusura momentanea
Black Sails Chronicles: ON - Mastro Corvino
Hero Wars: Pre-ordina Verdoc! 💚
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
World of Warship: Gameplay: Indiana
Miami Gdr: Miami Spooky Season
Enlisted: Battle Pass: Ottava stagione del 2025
The Eyrie GdR: Halloween ad Harrenhal
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
piromee ha aperto un annuncio di ricerca: Momentum Incantatio ricerca Tester
Il gestore di Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo ha risposto alla recensione di dreamboy
Black Sails Chronicles: ON - Casa delle Aste
RAID Shadow Legends: Summon Boost e Champion Chase
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Giochi Fairy Tail - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Fairy Tail
Giochi di Calcio - Riuscirai a raggiungere la vetta delle classifiche?
PDI Mappe - Raccolta di oltre 1.000 icone per punti di interesse nelle mappe!
NotebookLM - NotebookLM: la tua AI per la scrittura, la ricerca e i giochi online finalmente in Italia!
Dunedan - I Dunedan: Indagine etnografica della popolazione tolkieniana
Sigil - Scopriamo la mitica Sigil e le sue fazioni nel Planescape!
Legend of Avalon - Intervista al gestore di Legend of Avalon.. il play by chat di Dungeons and Dragons da giocare su Discord!