Calo interesse postato il 29/10/2009 16:29:38 nel forum giochi online
Personalmente riscontro un calo di interesse verso il gdr play by chat allarmante.
La mia land ha un'utenza media 30/55/75 (mattina/pomeriggio/sera) grosso modo poi dipende dai giorni particolamente positivi o negativi.
Però poichè alcuni mesi fa era discretamente superiore, mi son un attimo fatto un giro grazie a questo portale che ci tiene tutti uniti, per capire se era il caso di cambiar qualcosa nella mia land.
Con mio stupore ho riscontrato che tolti extreme lot e dream a lot, che vantano utenze ancora fuori dal resto degli altri giochi, forse altre due land hanno questa utenza in tutto lo scenario fantasy ( le altre ambientazioni mi scuso ma non ho guardato ).
Cioè land che un tempo erano ad altissimi livelli (quando ero un semplice player girovago di land, io me le ricordavo così almeno ) ora stentano con 20-30 utenti al massimo, che secondo me rendono anche complicato sviluppare una trama di gioco interessante, sono la classica soglia sotto la quale non si scende e sopra la quale è complicatissimo salire, dando un po di nomine per tutti XD
La domanda di questa mia riflessione dunque è :
Lo riscontrate anche voi questo calo generale? In che direzione dunque dovrebbe evolversi il gdr play by chat per non trovarsi estinto fra qualche anno? L'automatismo di un automastering per snellire i tempi del gioco, migliorare con preview 3D gli ingressi in chat puntando sulla grafica o cos'altro secondo voi si dovrebbe puntare?
Al contempo trovo un po paradossale come questo portale abbia più utenza di una qualunque altra land. Forse è troppo frammentato il settore? Potrebbe bastare anche soltanto scrivere regole comuni e convenzionali per tutti i gdr o fare gemellaggi più stretti tra le varie land?
Un po di domande alle quali non trovo una sola risposta e che quindi mi piacerebbe saper cosa ne pensate.
Un saluto a tutti.
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29/10/2009 17:01:36
Molto può essere imputato alla nascita degli MMORPG. Prima c'era la chat che era uno dei sistemi più avanzato per giocare e i giochi più evoluti erano tutti a pagamento (Ragnarok). Ora le nuove tecnologie, i MM dei giochi per console e PC, l'accesso gratuito ai MMORPG, lo strapotere dei gestionali etc hanno declassato il pbc ad un gioco ancora più di nicchia.
29/10/2009 18:33:22
Mah.
La mia personale opinione e' che molti si siano disaffezionati in virtu' di una propensione a preferire la simulazione rispetto gli aspetti piu' ludici di un GdR.
Io,almeno,mi sono avvicinato ai GdR (in generale,non solo PbC) perche' volevo usare la mia fantasia per immergermi in situazione fantastiche e vivere seppure in parte le trame dei protagonisti dei romanzi che piu' mi avevano affascinato.
Poi sono arrivato nei PbC e ho iniziato a vedere richieste di giocare cose "banali",assai banali.Lo sbirro che si fa la pattuglia solitaria perche' senno' il capo della polizia lo sbatte fuori,il barman o l'impiegatuccio di medio livello,il tatuatore o il notaio...
...insomma,tanti ruoli connessi alla vita quotidiana,di cui sinceramente mi riesce difficile vedere il divertimento.Ammetto che qualcuno possa anche divertirsi a giocare simili cose,ma a mio parere il problema e' che tale aspetto dei PbC in piu' posti sia stato istituzionalizzato,sia stato eletto a "buon gioco".
Sei un buon giocatore se ti giochi coerentemente il barman che serve la birra.Se invece preferisci giocare una sparatoria sul filo del rasoio piena di tensione sei un powerplayer,uno a cui interessano solo i px,un pessimo giocatore.Insomma,privilegiare la simulazione (come il rispettare i tempi di viaggio "reali",se sono a 10 Km di distanza da una locazione e a piedi giochero' fra un paio d'ore in quella locazione,senno' non e' realistico e coerente.Invece di fare uno strappo al realismo e permettere alla gente di giocare,si tende a preferire un realismo secondo me privo di senso) sul gioco.
Ovviamente non puo' essere un discorso valevole per ogni PbC,ma rispetto all'immediatezza dei videogame (attivi la console o clicchi due volte sull'icona sul desktop ed entri in un mondo fantastico,con trame - alle volte - interessanti e ricco - anche qui,alle volte - di tensione) dover giocare e simulare aspetti della vita quotidiana puo' risultare deleterio a mio parere sul numero di utenti.
29/10/2009 19:12:37
Il guaio maggiore, secondo me, è l'eccessiva frammentazione. Non significa che sia l'unico guaio... il discorso dell'impiegatuccio o comunque il "quotidiano" è vero fino ad un certo punto, e ricade nel contesto "moderno" in cui si punta a giocarsi un alterego virtuale in un contesto ludico (vedi The Sims ad esempio)
il plot cambia ovviamente in un fantasy, o un fantascientifico, o un horror... insomma, quel discorso è vero in parte, ma relativo.
Una delle questioni spinose purtroppo è il discorso del "tempo"
Mi sono scontrato spesso con questo fenomeno. Ci sono una marea di giocatori occasionali che, purtroppo, non hanno il tempo di mettersi "seriamente" a giocare. Leggasi entrare in corporazione. Leggasi "giocare bene" secondo i canoni che il mondo del gdr si è imposto negli anni.
Per farla breve, prospetto il caso peggiore. In certe land il gdr diventa un lavoro, se salti una giocata di corporazione ti sparano anche se dovevi portare la nonna in ospedale. Ovvio che, vedendola così, il giocatore occasionale si rompe le scatole e va a vivere.
29/10/2009 19:14:25
Il calo di interesse è fisiologico, almeno secondo la mia opinione ..
29/10/2009 19:56:10
Bè un altro problema potrebbe anche esser la mancanza di pubblicità!! ^^!
Ovvero io ho conosciuto il mondo dei Gdr, grazie ad un mio amico, se no mi sà che non l'avrei mai scoperto!! ^^!
Io intendo la pubblicità che si può notare ovunque, come le carte di Magic o chissà cosa!! ^^!
Mi ricordo che anni fà magic arrivò pure in televisione con Rox!! XDDD!!
29/10/2009 20:59:26
29/10/2009 21:34:36
scusami sarà che io sono abituato a questa situazione ormai ma a me numeri come 75 (!!!!!) utenti mi sembrano fantasia, non ho mai vistp in GDR, tranne quelli da te sopra citati un numero oltre i 10-15 utenti ed è grasso che cola...bho,non so che dire... 😶
30/10/2009 01:01:29 e modificato da categirn il 30/10/2009 01:06:15
30/10/2009 06:29:07
Anche il fatto che negli ultimi cinque anni il numero delle land aperte sia rimasto pressochè costante (200ca, anche se nell'ultimo anno c'è stato un lieve calo), ovvero che ci troviamo da oltre 60 mesi a "crescita zero", dovrebbe far riflettere.
30/10/2009 09:11:56
Leggendo per intero questo tread per un attimo mi sono sentito fortunato ad avere tra le mani un progetto fallito, per come tira non è più il tempo di gettare risorse in un progetto serio. Aspettiamo la prossima ondata amici, per ora lavoriamo sulla tecnica.
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