Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12
30/10/2009 13:32:33 e modificato da gorth il 30/10/2009 13:33:48
30/10/2009 14:34:54
L'utenza è in calo perchè il prodotto offerto non piace.
Semplice e lineare.
Cosa piace all'utenza? Mboh! Non è fattibile fare un'indagine di mercato "artiginale" per capire cosa fare.
Poi, come dice Gorth, ogni modifica rischia di allontanare lo "zoccolo duro" di giocatori che sostiene il gioco, se troppo "stravolgenti".
Intendiamoci, non è un dramma, via un giocatore, magari ne arrivano 10.
Ma ha ragione chi dice che questo è un hobby, una passione e che nessuno ci sta facendo soldi. Per cui non ha molto senso ribaltare qualcosa nato perchè piaceva in un tal modo.
Dici che non vuoi perdere quanto fatto in 3 anni. Ottimo!
Ma sei sicuro che stravolgere il tutto non equivalga a perdere quanto fatto in questi 3 anni, creando qualcosa che non ci azzecca nulla con le tue idee e le tue passioni?
Quanto alla frammentazione, resto dell'opinione che è un problema solo perchè l'utente medio c'ha il culo pesante e resta dove è per sostanziale pigrizia (chi me lo fa fare di ricominciare da qualche altra parte?).
30/10/2009 17:53:13
Saltando i papielli scritti qui sopra,scrivo da semplice utente.
1)Manca l'immediatezza:la gente si è stancata di leggere pagine e pagine di regole.Non si possono spiegare le peculiarità di una razza come fossero trattati di anatomia reali,dove vengono inclusi particolari del tutto inutili.Idem per l'ambientazione e storia della Land.Usiamo il dono della sintesi.
2)Razze o classi precluse:in quasi tutte le Land vengono incluse delle razze (oclassi) che fanno chiaramente gola all'utente ma che non vengono rilasciate all'iscrizione.Quindi se tu hai in mente di farti un PG diverso dal solito,ti è vietato farlo.Se aggiungiamo poi che per ottenere il PG desiderato bisogna far passare del tempo,chiedere autorizzazioni a destra e a manca,l'utente medio rinuncia non trovandosi a fare il gioco che ha scelto.
3)Mancata evoluzione del PG:nella maggior parte delle Land dove sono stata,l'unico modo per far acquisire delle abilità al PG era entrare in una Corporazione,cosa impossibile per chi ha mancanza i tempo.Se poi aggiungiamo il fatto che si perde lo "status" acquisito quando si lascia la Corporazione,il risultato è la mancanza di stimoli e interesse totale.
Oggi tutte queste mancanze vengo colmate dai mmorpg che danno all'utente in cerca di un gioco online,giustamente quello che vuole,senza doversi sopporre al giudizio di qualcuno (l'utente pbc sembra quasi un sorvegliato speciale),sono immediati e per il tempo in cui ci stai ti diverti.Chiaramente a lungo andare anche questi giochi sono soggetti a monotonia,ma stò andando off-topic.
30/10/2009 18:01:00
30/10/2009 21:01:27
A mio parere questo è da reputarsi ad una specie di cambio generazionale. In pratica bisogna aspettare una nuova ondata di player giovani,dal momento che quelli attuali stanno mollando per lavoro,studio famiglia etc
30/10/2009 23:40:12
Hola!
Io ho mollato i gdr via chat anni fa e la sola idea di tornare in una land mi fa star male!
Nonostante questo ho più volte masterizzato/giocato via chat divertendomi, via msn o altro.
Sono capitato per caso su questa discussione e ho pensato di riferire il mio punto di vista.
Le cose che non mi hanno fatto aprezzare i gdr via chat sono:
-Usanze tribali diffuse: ossia una mole enorme di consuetudini non scritte che il nuovo giocatore dovrebbe sapere per grazia divina. In particolare la fissa per un gioco "simulazionista" quando ci sono interfacce molto migliori per farlo. Invece avrebbe più senso puntare al raccontare alla storia, favorire lo sviluppo di racconti evocativi.
-L' abuso della parola "buonsenso: tanti litigi nelle land dipendono dal fatto che il concetto di buon gioco e quello che si vuole ottenere da un GDR cambiano da persona a persona. Invece la gente che gestisce le Land è sempre stata più interessata a scrivere cose astratte e scontate piuttosto che specificare cosa vuole ottenere dal gioco.
-Tempi morti e dover lavorare per poter giocare: perché? capisco se voglio diventare capo razza, ma se voglio fare l'alchimista perché fare una trafila complicatissima quando basterebbe un "ogni giorno hai tre pozioni da usare".
Il sistema non deve favorire la simulazione per forza, ma il divertimento, situazioni interessanti.
Non scrivo per fare l'arrogante, ma perché visto che sono passato qui e visto il tema ho ritenuto giusto condividere il mio pensiero.
Ovviamente almeno alcuni dei miei punti non valgono per tutti.
31/10/2009 00:05:01
Il ricambio generazionale è da un bel pò che lo si aspetta, e non mi pare che ci sia stato. La flessione del gdr pbc si sente già ormai da due o tre anni, e ultimamente sembra che qualcuno si stia finalmente svegliando dal torpore e uscendo dalla sua campana di vetro e dica "toh, evidentemente qualcosa non funziona più".
Ironia amara a parte, direi che quasi tutte le posizioni precedentemente esposte dagli altri hanno la loro ragione di esistere. Gioco castrato, mancanza di tempo, dispersione, offerta superiore alla richiesta, tempi eccessivamente lunghi, attrazione maggiore esercitata dai mmorpg... ognuna di queste posizioni è condivisibile, anche se sicuramente qualcuno di noi avrà sempre la propria idea e la anteporrà alle altre. Per esempio, io credo che principalmente una delle prime cause della situazione sia stata l'aumento dell'offerta con una conseguente dispersione dei giocatori, che ha causato una minore affezione alle singole land, un minor senso comunitario interno alla land stessa (i forum sono quasi spariti, segno che evidentemente non interessa socializzare fuori dal gioco). I giocatori si sono dispersi, è venuta meno la capacità di adattamento agli ambienti, sono nate le land fotocopia, la gente ha smesso di impegnarsi (tanto se non gioco qui gioco di la) eccetera eccetera.
Credo sinceramente che si stia parlando del sesso degli angeli. L'ambiente non sa essere propositivo, non escono cambiamenti, ne proposte di novità, eccezion fatta per poche, singole unità (Aceboy, faccio nome e cognome, è attualmente uno dei pochissimi che si stia sbattendo quantomeno per portare all'attenzione la possibilità di cambiare qualcosa). Leggo svariati gestori crogiolarsi nella loro piccola land di dieci-quindici unità dicendo che sono bravi e che i loro giocatori se la cavano e sono affezionatissimi eccetera eccetera eccetera - niente da dire, sono felice per loro, ma non cambia il fatto che l'ambiente stia perdendo attrattiva e se non si mettono nel capo il concetto prima o poi anche la loro piccola land paradisiaca ne farà le spese.
Escono land ogni settimana, e altrettante ne chiudono. Se andiamo a confrontare le land che vengono pubblicate con quelle che vengono chiuse, generalmente cosa vediamo? A livello di ossatura, le stesse cose. Un sito con una registrazione, una o più mappe statiche con un tot di chat statiche che rappresentano un tot di locazioni statiche, una manciata di mestieri che hanno spesso poca utilità nell'ottica dello sviluppo del pg ma vengono usati solo per intascare denaro, corporazioni spesso contrastanti tra loro, e spesso molte di più di quante l'utenza riesca a riempirne, razze, inventari, game over. Cambia l'ambientazione, può cambiare la meccanica, cambia l'aspetto grafico, cambia la tecnica di realizzazione, ma il succo è quello.
Siamo sicuri che questo succo piaccia ancora? Che onestamente non mi pare di vedere proposte concrete sul cambiare il concetto base. Sono state cambiate meccaniche, ambientazioni, aspetti grafici, tecniche di realizzazione, il tutto senza particolari risultati. Un osservatore attento e dotato di buon senso a questo punto direbbe che quello che non funziona e non attira è la base. Ma mi pare che nessuno proponga un cambiamento dei concetti base, perchè siamo troppo vanagloriosamente attaccati a quelli che consideriamo "colonne portanti" del pbc, e che ci porteranno a fondo.
Se il pbc dovrà estinguersi, sarà perchè non sarà stato capace di rinnovarsi. E Darwin insegna che questa si chiama selezione naturale.
31/10/2009 14:19:17
Ribaltando la situazione io credo che prima o poi un futuro ci sarà, o meglio, una nuova rinascita. Quanto ormai tutte le land si troveranno a corto di gente che invece di giocare di ruolo ha solo voglia di cazzeggiare, a danno di chi s'impegna seriamente, gli affezionati del genere troveranno un punto d'incontro: Yourole.
Questa è la piattaforma su cui realmente puntare e su cui lavorarci per fornirla di tutte quelle implementazioni che all'occorrenza possono soddisfare le diverse esigenze dei veri giocatori di ruolo.
Utopia? Io non credo, convengo che il panorama ludico è in crisi e se troviamo ancora tante land nella colonnina di sinistra è perché persone si ostinano a mantenere vivo il proprio progetto anche con un'utenza ridotta all'osso. E poi il bello del gioco di ruolo è appunto interpretare e mettersi alla prova, deviando dalla costanza che ci vincola allo stesso personaggio per mesi e mesi.
31/10/2009 15:04:11 e modificato da elanor il 31/10/2009 15:08:41
02/11/2009 08:59:39
Per giocare ed apprezzare un gdr online, bisogna essere per forza o lettori o scrittori, anche in erba. Bisogna avere passione non per il gdr in sé (che secondo me, tavolinisticamente parlando, si è piuttosto diffuso oramai) ma per lo scrivere una storia a più mani.
Forse il problema è che in un MMORPG non devi leggere nulla, devi solo puntare e cliccare e puoi sentirti in un altro mondo. Senza doverti impegnare a parlare un italiano corretto e privo di sms...
Ma non credo che la domanda originaria di questo post parlasse del futuro del gdr online. Mi pare che il senso fosse più sulla fuga dei giocatori da una land...
Capita spesso: utenza altalenante, per tre mese c'è pieno di gente e poi spariscono tutti. Perché?
Perché sono reiniziate le scuole o gli esami universitari, ad esempio.
Perché è aperto un nuovo gdr (magari aperto da un utente) e col passaparola sono migrati tutti in massa senza neppure dire ciao.
Perché qualcuno ha litigato con qualcun altro (non per forza un gestore).
Le motivazioni possono essere le più disparate, ma credo si possano riassumere in: perché non sentivano alcun "senso di appartenenza" alla community del gdr. Credo che spesso sia sottovalutato l'aspetto aggregativo di un portale di gdr. Oltre a creare gioco, crea interazione tra persone, anche solo a livello di scambi di battute su msn o di commenti sul forum della land sull'ultimo film uscito.
Se questoa spetto viene meno, se non si vede una land come un "gruppo di gioco", ma come "un gioco", secondo me il rischio di disamoramento è altissimo...
(Spesi i miei due centesimi)
Discussione seguita da
Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Ex Gratia GDR: What if (elenco dei finali possibili)
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
koe ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
Storie di Agarthi: BardoBot si evolve: la cura non va in vacanza
Underworld of Rome: News e passaparola vampiriche
aura666 ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Ex Gratia GDR: Nuova Entità: Sun Wukong!
Nyx Insight - Project S.E.T.: Comunicazione del Rettorato - Gli Sport arrivano
black sails chronicles si è accreditato come gestore di Black Sails Chronicles
Nuovo Play by Chat Fantasy → Black Sails Chronicles
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Entropia Universe: Crafting Mania!
Ex Gratia GDR: Traumi e dove trovarne...
pyro72 ha recensito Crash Bandicoot Zone
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Bring me to Malmö - Intervista alla gestrice di Bring me to Malmö il play by chat ambientato in Svezia!
Adattamento del Fantasy - Tesi dal titolo "L’adattamento del genere fantasy" di Francesca Dalla Bona
Giochi Streghe - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Streghe
Lord of Sea - Intervista alla gestrice del GdR Lord of Sea. Calati nei panni di un pirata e solca i mari!
Exclusive Villa GdR - Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Ambientazioni GDR - Terza lista di ambientazioni non sfruttate dai gestori di giochi di ruolo! Prendi spunto!
Dallas Black Gold - Intervista alla gestione del play by chat moderno Dallas Black Gold... parti per il Texas!
Acquisti In-App - Giochi e acquisti online: le statistiche in nostro possesso!