Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11
09/11/2009 01:44:56 e modificato da ghennadi72 il 09/11/2009 01:46:05
09/11/2009 04:09:31
Riportando il discorso del thread verso possibili proposte ed innovazioni nel settore, replico a chi ne ha esplicitate e devo dire che sono in totale disaccordo con ghennadi72 ed enelya.
In primo luogo perchè una land è nuova non solo perchè ha un'ambientazione nuova.
Son state create 700 land almeno, è impossibile trovare qualcosa di veramente nuovo, che nessuno ha mai pensato. E' normale a quel punto che due anni possano non bastare. Anzi anzichè perder il tempo in progetti assurdi, io lancerei un appello a chiunque voglia fare una nuova land di partire da basi solide e note a tutti e di svilupparne i diversi filoni.
In secondo luogo quindi, per me l'ambientazione conta 1% del progetto.
Tutto verte sulla realizzazione.
E' la sola che deve essere necessariamente nuova, intendendosi contenente, tecnica, grafica, struttura/modalità di gioco.
Per ultimo ( ma non meno importante, poi vi dico perchè a mio avviso ), lo scopo che si pone chi o coloro i quali realizzano il progetto.
Si fa un uso indiscrimitato della parola copia e plagio in questo ambiente, dimenticando l'importanza che può avere il mettere pietre miliari su cose ben fatte, discernendo per l'appunto queste dalle sciocchezze.
Usare certi allineamenti, usare le turnazioni, usare le parentesi prima del resto della frase per speciali diciture, utilizzare un concetto di gilda, di razza super potente, o di clan ... sono concetti che si sono evoluti via via nel tempo giungendo a diventar convenzioni.
Ragazzi cosa centra una convenzione con un plagio.
E' come dire ad uno che inventa un corollario in matematica che ha fatto il plagio di un teorema. E' follia!
Se una cosa è funzionale, non vedo perchè cestinarla e rifarla.
Svilupparla ed evolverla invece si.
Quando leggo che le land sono tutte uguali ad extreme lot resto veramente senza parole. Ma che sciocchezza!
Io credo che al massimo le land di oggi sono l'EVOLUZIONE di Extreme Lot e quelle che oggi sopravvivono lo fanno perchè hanno portato avanti e sviluppato le idee e gli insegnamenti migliori di quel progetto.
Faccio il mio esempio : ho giocato ad extremelot per un mese solo prima di ritirarmi e l'ho fatto 7 anni fa.
La mia land è aperta da 3 anni e qualche mese.
E' impossibile che io sia rimasto talmente folgorato da quella esperienza di un mese che dopo 4 anni non ho desiderato far altro che ripresentarla.
Ditemi che ho copiato Avalon, al massimo è più plausibile.
Quel che voglio dire è che le land che aprono ora al massimo sono le copie delle land aperte negli ultimi 3-4 anni, e così via andando indietro nel tempo. Diversi utenti della mia land hanno poi provato o realizzato una land propria, e sono gli stessi giocatori che restano o "fanno spola" su entrambi che mi dicono che ci hanno plagiato della roba. Mi faccio una risata sopra e non ve lo nascondo, provo anche soddisfazione(quando la loro realizzazione è solo ispirata a certi concetti e non ripresa letteralmente XD), perchè significa che abbiamo aggiunto qualcosa, nuove convenzioni nella mente dei giocatori che siano della mia land o di un'altra.
E' ovvio che se si riconduce ad Extreme Lot il primo gdr di conseguenza qualcosa di questo si sia tramandato.
Ma cosa? La struttura del conflitto bene o male?
Ed allora? Conoscete forse un gioco in cui non ci sta questa dinamica? Cosa centra anche qui Extreme Lot; così come gli allineamenti, li ho integrati dalla mia esperienza nel cartaceo, ormai fan parte del GDR non di QUEL gdr.
Per cui dire che abbiamo oggi 50 o 100 land tutte uguali ad ExtremeLot e pertanto l'utente pensa sia conveniente scegliere quella nata prima e con più popolarità, è come dire che il movimento pbc in 11 anni non ha fatto alcun progresso.
E non mi sento minimamente di appoggiare questa tesi o meglio è una teoria ben precisa, che potrebbe anche esser fondata, il mio non accettarla è un augurio più che altro.
Anche chi consiglia attender o spera avvenga un cambio generazionale nuovamente in favore dei pbc per me sogna ad occhi aperti.
Ci son settori come la moda, ma di fondo tutto ciò che è estetico, dove le possibilità son limitate (fosse solo per combinazione di colori possibili) e quindi quel ritorno ci sta e si potrebbe attender, ma nell'informatica è improbabile, credo che mai tornerà una generazione di ragazzi che gioca con l'Amiga 500.
Pertanto è meglio sperar in qualcosa di più concreto.
Per tale motivo avevo lanciato diverse domande nel post di apertura.
Tuttavia ora son più confuso di come ero all'inizio, perchè la varietà delle risposte che avete dato leva ogni possibilità di assemblaggio per trovare una via precisa.
Forse come altri hanno elencato andrebbero prima catalogate e associate land da scopi affini.
Ad esempio ExtremeLot per me non è un RPG ma una chat e basta, e come lei anche altri progetti.
Forse la definizione di gioco di narrazione "appioppata" al pbc da il duge mi trova veramente in sintonia.
Trovato un punto comune, un primo passo che ribadisco sarebbe quello di gemellare le land, creando una home page unica, con maggiore visibilità per motori di ricerca, in grado di dare accesso a più land in grado di offrire sfumature significativamente diverse fra loro, per ambientazione e per modalità.
Un circuito darebbe più prestigio al movimento frammentato in 200 land, lascerebbe di nicchia chi vorrà esserlo, darebbe modo a chi vuol aprire un gdr di farlo ugualmente, ma darebbe modo al contempo di aggiornarci tutti più rapidamente e di sviluppare il futuro del pbc coprendo le sfumature più richieste, e soprattutto porrebbe un bel freno alla mentalità dei giocatori d'oggi che come altri prima di me in questo post hanno descritto, sono per il "tutto e subito" oppure per la scissione.
Scindere una land di 30 utenti in due da 15 è un conto, scinder un circuito da 200-300 utenti è un altro discorso.
Ma poichè, in questo ambiente ci sta molta diffidenza o quando non v'è quella i mezzi di comunicazione collettiva son decisamente scarsi,lo dimostra anche l'esiguo numero di risposte di gestori al topic, diciamolo apertamente e senza ipocrisia, una cosa del genere temo non si potrà mai realizzare.
09/11/2009 12:37:36
Il fatto che un sistema, o "convenzione" come la chiami tu, sia utilizzato dappertutto, non significa che sia valido o funzionale. la "convenzione" delle gilde non funziona coi bassi numeri, gli allinamenti sono spesso e volentieri mal gestiti e mal regolati, sia dai giocatori che dai master, le razze fantasy sono bene o male sempre scopiazzate qua e la, solo perchè si ha sempre la convinzione che i propri elfi e i propri nani saranno meglio di quelli degli altri posti, senza considerare che coloro che giocano poi elfi e nani sono gli stessi che li giocano negli altri posti, il che ti riduce tutto allo stesso pappiè di elfi e nani che vedi vounque.
Il fatto che una struttura, come le gilde, possa funzionare bene per un'utenza di 100 persone, non significa che sia una "pietra miliare", anzi: la mia esperienza (e non solo la mia) dimostra inequivocabilmente che in un'utenza media di 15-20 persone giocanti le gilde sono un danno (vedi il doge che per l'appunto le sta togliendo), e anche in utenze più ampie sono costellate da incongruenze e concetti spesso illogici. Basta andare a cercare qualche post vecchio di diversi mesi fa, la mia battaglia anti-gilda è una "pietra miliare" della mia presenza su questo forum.
L'attaccamento alle convenzioni fa si che si tenda a diventare ciechi ad ogni altro tipo di possibile cambiamento, solo perchè qualcuno ha costruito, prima di noi, qualcosa che stava bene nel contesto in cui l'ha fatto: è come se ci si rifiutasse di passare al computer soltanto perchè le macchine da scrivere hanno sempre funzionato benissimo.
Se il pbc avesse davvero "bisogno" di queste "colonne portanti", nonostante le forti ineguadezze delle stesse, non potrei far altro che continuare a dubitare sul suo potenziale futuro.
09/11/2009 15:24:53 e modificato da ghennadi72 il 09/11/2009 15:57:06
09/11/2009 17:37:29
Probabilmente faccio un uso errato del Forum, ma trovo davvero inutile risponder rigo per rigo, in un topic in cui ognuno espone la propria idea attraverso concetti astratti e generici, per poi finiri col non citare proprio gli ultimi righi quelli in cui uno fa una considerazione finale.
Probabilmente il testo del topic e la questione che volevo sollevare non è stata espressa in maniera suffcientemente chiara, oppure con l'aumentare il numero delle risposte, si è perduta un attimo di vista, pertanto provo a riproporla, per chiunque possa esser ancora interessato.
Ribadisco che, per i motivi che avevo già esposto, è aberrante possedere l'idea che oggi lo scenario pbc offra nel fantasy 50 land lottiane e basta.
Ed è tutt'altro che inelegante il voler prender le distanze da una comunità dove (posso mettere la mano sul fuoco) nessuno o un insignificante numero dei miei utenti gioca o avrebbe piacere a giocare.
Significa che le comunità son diverse. E' oggettivo, ci sta poco da discutere. Altre prove son il numero dei commenti su questo portale. E' quasi uguale nel totale,ma come mai le utenze son diverse? Avranno altri canali ti vien da pensare, o comunque facciano di sicuro non passano da qui i loro utenti.
Per cui entriamo nell'ottica che SIAMO qualcosa di diverso, che poi Extreme Lot piaccia o no è un'opinione, io ho detto la mia, ognuno dicesse la propria, è irrilevante nel discorso.
Questo dimostra, se è vero al contempo che ci sono similitudini strutturali o di ambientazione, che le stesse contano poco o nulla.
Bene, ho posto un mio personale step al discorso.
A quel punto ti vien da pensare ( tra le varie cose ) che forse l'evoluzione intrapresa è errata, oppure insodisfacente per l'ultima generazione di utenza.
Un gestore che ci tiene al proprio lavoro ed al proprio progetto trovo normale che si chieda : "Ma se questa evoluzione è errata, oppure è arrivata alla frutta, che altro si può fare?"
A quel punto è sensato a mio avviso girare la domanda alla comunità affine nella quale si ritiene di potersi collocare.
Di questo si discuteva.
L'ultimo mio intervento riprendeva l'opinione di tanti altri che vedevano nella frammentazione il tallone d'achille del pbc in questo momento. Io concordo con loro, proprio perchè trovo che convenzioni e pietre miliari siano da rivedere. Intendevo proprio come te Raizigher che vanno riviste.(fin dal primo messaggio dico che i regolamenti di una quest fanno schifo!) Ma non ha senso che ognuno continui a farlo per conto proprio, serve un circuito a mio avviso in grado di riunire l' esperienza che negli anni ognuno ha fatto nel proprio genere.
Consapevole che ciò non è realizzabile per il livello culturale, talvolta troppo alieno a concetti di sportività e cooperazione, che è presente in questo ambiente (gestori compresi), forse un topic per ridestare gli animi per un problema che tutti constatiamo e nessuno tenta di risolvere poteva esser un buon modo per incominciare.
Yourole, se ho ben compreso il funzionamento del progetto, può esistere proprio perchè le troppe restrizioni hanno creato nella mente di tanti giocatori il desiderio di "libertà" ad una fantasia tarpata o che comunque non si identifica più nello stereotipo che una "comune" land può offrire.
Ma pensare che Yourole sia il futuro, è anche qui condannare il pbc.
Anzi (senza offesa, lo penso soltanto per definizione) più Yourole avanzerà, più il resto del pbc è in crisi.
Del resto non casualmente è inserita sotto la categoria Altro.
Se le convenzioni riviste portassero novità, curiosità ed anche senso di appagamento per le proprie aspettative, YouRole per definizione non esisterebbe.
Io ho introdotto decine di novità significative nella mia land, vengo additato di far troppi cambiamenti dai miei utenti più vicini, credevo che anche altrove si procedesse così, ed invece ho mio malgrado scoperto un settore di terra bruciata, un deserto con qualche sporadica oasi, così definirei lo scenario attuale.
Ma perchè qualcuno che ha tempo di passare le ore sui forum ed è conoscitore del GdR da tantissimi anni, non si mette là raccoglie le esperienze di tutti i vari gestori e scrive un nuovo manuale, forse il primo vero manuale del GdR PBC ? Forse anche il nome GdR andrebbe cambiato, come è stato detto gioco di narrazione, è effettivamente più vicino alla realtà.
Anche D&D nasce perchè gente appassionata prende, si legge un manuale, che qualcuno ha scritto, si autoproclama master e chiama i suoi amici per divertirsi insieme.
Spero di aver anche chiarito che non cerco risposte per me, come hai detto tu, ghennedy72, questo tuo pensiero, sì che è inelegante, considerando quanti al posto mio avrebbero aperto un topic del genere.
09/11/2009 18:47:38 e modificato da ghennadi72 il 09/11/2009 18:55:58
09/11/2009 19:43:27
09/11/2009 20:35:55 e modificato da ghennadi72 il 09/11/2009 20:41:58
09/11/2009 20:56:57 e modificato da ghennadi72 il 09/11/2009 20:59:47
09/11/2009 22:08:57
Discussione seguita da
Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11
Rispondi alla Discussione + Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
dreamboy ha risposto alla discussione: Gioco investigativo e politico
Star Trek Horizon: Elenco PG: una funzione a lungo attesa!
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
zarina si è accreditato come gestore di In the Shadows: NY
Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum: 🗞️Nuovo numero de "L'Espresso Sonorum"🗞️
Black Sails Chronicles: ON - Comizio Pubblico
The Coven: 🎃 Halloween Month - The Coven 🎃
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
cronaikos_gdr ha risposto alla discussione: Cronaikos GDR
World of Tanks: Pre-download dell'aggiornamento 2.0.1!
Il gestore di Oceanside GDR ha risposto alla recensione di nez
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
cronaikos_gdr ha aperto una nuova discussione: Cronaikos GDR
Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum: 🐉 CDCM: Gli Incubi arrivano in aula! 🐉
titti ha recensito Black Sails Chronicles
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Lord of Ultima - Scopriamo Lord of Ultima...il nuovo Browser Game strategico di EA!
Statistiche Tecniche 2010 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori! Scopri le risoluzioni e i browser maggiormente utilizzati!
Critica ai GDR - Critica sui giochi di ruolo online pubblicata da Punto Informatico
Abisso Oscuro - Recensione del GDR fantasy Abisso Oscuro
Into the Wild - Intervista al play by chat post apocalittico ambientato in Italia: Into The Wild!
Gdr su Google Wave? - Clemence analizza la nuova piattaforma di Google. Sarà adatta a giocare di ruolo?
Fairy Tail Universe - Intervista ad Axel, gestore del gioco di ruolo via chat Fairy Tail Universe