Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12
30/11/2009 13:30:28 e modificato da raizingher il 30/11/2009 13:32:37
Personalmente condivido l'ultima risposta di golosauro, ma ci tengo a segnalare che tra il concetto di vincere/perdere e il concetto di totale apatia nei confronti delle trame c'è differenza. Quando un giocatore mette in gioco il suo personaggio dietro una trama sa già che dovrà impegnarsi con un certo tipo di costanza, di attenzione e di concentrazione per risolvere il problema in cui il personaggio è inserito, e che la caratterizzazione del personaggio dovrà essere orientata verso la soluzione, oltre che verso la coerenza. E diventa normale che il personaggio abbia come obiettivo quello di risolvere il problema così come ce l'abbia, in maniera diversa, il giocatore, che interpreterà il proprio personaggio nell'ottica di risolvere il problema.
Invece la realtà dei giocatori che si disinteressano completamente delle trame, anche quando gli vengono fatte letteralmente piovere addosso, che una volta che hanno degli indizi non li sfruttano, o che pur di mantenere rigidamente la propria interpretazione del personaggio non si fanno problemi a mandare turnazioni su turnazioni a vuoto è una realtà comune. Una volta, per fare un esempio, ho avuto modo di seguire una giocata con tre pg femminili tutte e tre abbastanza timide e riservate di carattere, giocate più o meno tutte e tre col tipico stereotipo del pg gracilino ed emotivamente instabile. Il risultato è stato che per cinque interi turni nessuna delle tre pg ha mai preso la più piccola iniziativa, proprio per mantenere la loro "coerenza interpretativa". La trama le avrebbe dovute travolgere tutte e tre, e invece il master ha dovuto fare i salti mortali per dare modo al gioco di andare avanti.
Se questo è "perdere giocando bene", preferisco che i miei giocatori abbiano l'ottica del risultato e dell'obiettivo, e si rendano conto che talvolta bisogna scendere dal proprio piedistallo e provare a fare qualcosa che non serva alla propria ottica feticista del proprio pg, ma che permetta al gioco di proseguire.
30/11/2009 14:47:14
01/12/2009 00:47:01
Non è il male assoluto, ma ci sono gdr in cui un combattimento dura ore e ore e non ha fine semplicemente perchè nessuno dei due contendenti ha la reale misura del fatto che subentrano fattori come la stanchezza, il dolore, le conseguenze delle ferite...
il diceless non sarebbe il male, se i giocatori fossero onesti.
E qua, ci si scava sempre la fossa da soli.
I dadi sono un male aleatorio, ma per Giuda, un male necessario u.u
01/12/2009 12:04:45
Ci terrei a segnalarvi come questo topic, in 14 lunghe ed interessanti pagine, sia spaziato un po da tutte le parti, toccando via via quelle che consideriamo, chi più chi meno, problematiche che hanno un peso nella situazione di disinnamoramento attuale. E a ben vedere, queste problematiche sono veramente tante, il che mi lascia fortemente perplesso, e mi viene di dare ragione ad Ace che dice che forse è il caso di mettere veramente nero su bianco cosa sia pbc e cosa non lo sia.
01/12/2009 17:51:39
01/12/2009 18:04:17
02/12/2009 01:24:42 e modificato da enelya il 02/12/2009 01:26:01
02/12/2009 09:35:40
Mi perplimo, e mi perplimo molto.
Che cosa vogliamo definire? Cosa sia un pbc? E questo in che modo aiuterebbe a farci capire perché avviene il calo dell’utenza?
Sembra una barzelletta davvero: lo sfigatello intellettuale ma brutto viene tradito dalla moglie con un buzzurro ignorante, ma alto/biondo/strafigo e superdotato. Lui si mette a pensare dove ha sbagliato e cerca di definirsi per capire in cosa ha fallito. Deve capire cosa è!
Ciccio, sei cornuto? Prima di farti 10 anni di autoanalisi capacitati di quello che NON sei…non sei alto, non sei biondo, non sei strafigo e soprattutto non sei superdotato!
Il Pbc ha prosperato non tanto grazie ai ruolisti, ma grazie ai giocatori occasionali. Con i giocatori occasionali il PBC ha toccato vette di utenza altissime, che sono andate molto oltre la reale portata del GDR in italia.
Ma adesso questi ruolisti occasionali hanno delle alternative migliori.
Mentre leggevo questo topic, a fianco, sopra e sotto c’erano banner di browser games, gdr in 3d eccetera, tutti belli scintillanti con l’elfa dalla scollatura vertiginosa e la giovane chierica con lo spacco inguinale e infine il muscoloso e tenebroso cavaliere con lo spadone più lungo di lui, che sfidando ogni legge della fisica viene brandito e issato in aria.
Rassegniamoci, siamo come il giradischi e la macchina da scrivere. Continuiamo ad esistere per una sparuta minoranza di amatori che per ragioni varie non vogliono passare al nuovo che avanza.
Siamo fuori dalle logiche di massa, siamo ritornati alla realtà di nicchia che il ruolismo puro ha sempre rappresentato.
Vogliamo definire cosa sia il PBC? Contribuisco anche io:
Il play by chat è un modo di giocare di ruolo che ha avuto, ma non ha più, appeal sulle masse.
02/12/2009 10:05:17
Brutto da pensare, ma rehromani ha -quasi- ragione ç_ç Io gioco sia nei PbC (un paio, al momento) sia nei browsergame (uno, occasionalmente) sia nei mmog (uno, grosso, ma a giorni alterni), tuttavia, diciamocelo, si tende ad essere attirati più da due ore a scrivere in chat o da due ore a picchiare dei pixel animati su uno schermo? Dipende da persona a persona e non sempre l'alternativa "facile" è quella più divertente.
02/12/2009 11:09:44
Mhmmm... vincere o perdere?
In molti gdr by chat non ha senso questa definizione.
Che cosa vuol dire vincere? Trovare la soluzione che il master ha in testa quando presenta una quest oppure trovare una soluzione alternativa?
Sinceramente non lo so, ma in alcuni post sono poste delle soluzioni che, se attuate, rischierebbero di far bannare il giocatore causa PP.
Il giocatore dovrebbe sempre tenere presente le caratteristiche del personaggio che si è scelto; una debole fatina non può di certo spostare una frana solo perché il master non ha altre idee per poter far proseguire la quest. Inoltre le caratteristiche dei vari punti di forza, magia, mana, intelligenza e quant'altro di valore numerico, vanno confrontati con ciò che è la storia del pg (se il pg è stato accecato non ha senso che usi la vista dell'aquila per poter colpire la corda per aprire il portone con il suo arco di corno di bisonte), altrimenti giochiamo a Diablo (che adoro, ma non necessita di una crescita di spessore, ma solo di punti e di armi sempre più potenti).
I dadi, o altri sistemi automatici di validazione delle azioni sono utili se si basa il proprio gdr sui combattimenti, in Italia il gdr ha preso una piega più narrativa che numerica, anche per il genere di cultura che abbiamo. Probabilmente la sempre più popolarita dei vari giochi di carte tipo yo ghi ho, porterà ad un interesse, tipicamente anglosassone, per le statistiche rinnovando il sistema di gioco, introducendo un vero senso di gara, con un vincitore ed un vinto.
Forse :-D
Discussione seguita da
Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Ex Gratia GDR: What if (elenco dei finali possibili)
Dark Genesis → Ascendi al cielo in Dark Genesis! Raduna potenti semidei, costruisci il tuo impero volante e scontrati in battaglie divine!
koe ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
Storie di Agarthi: BardoBot si evolve: la cura non va in vacanza
Underworld of Rome: News e passaparola vampiriche
aura666 ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Ex Gratia GDR: Nuova Entità: Sun Wukong!
Nyx Insight - Project S.E.T.: Comunicazione del Rettorato - Gli Sport arrivano
black sails chronicles si è accreditato come gestore di Black Sails Chronicles
Nuovo Play by Chat Fantasy → Black Sails Chronicles
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Entropia Universe: Crafting Mania!
Ex Gratia GDR: Traumi e dove trovarne...
pyro72 ha recensito Crash Bandicoot Zone
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Regno di Middle Age - Breve recensione del GDR Fantasy Middle Age
Ricerche Staff a Pagamento - Tutte le ricerche staff che prevedono un compenso! Sviluppa un GdR e guadagna!
OldOak - Intervista al gestore del play by chat fantasy OldOak
Fanta-Trade - Intervista al creatore di Fanta-Trade il primo browser game finanziario completamente sviluppato in Italia
Big Model - The forge, Big model e modello GNS nei giochi di ruolo
Vidennsel - Recensione del gioco di ruolo su Dungeons and Dragons Vidennsel - La città portale
Le Streghe - Interessante tesi di laura dal titolo: La Strega Smascherata
New World Order - Diventa un agente del Nuovo Ordine Mondiale e affronta le forze occulte che minacciano il pianeta Terra in questo GDR Urban Fantasy per Mobile!