11/12/2009 14:04:15
secondo me a volte sono utili
+ cammina grattandosi il fondoschiena, con piccole smorfie di dolore e disappunto, la parte posteriore dei pantaloni sgualcita e in parte rovinata da strappi.
+ cammina grattandosi il culo blablabla PENSANDO a quanto è stato scemo a defecare sopra lo stagno dei coccodrilli
la seconda, aggiungendo un breve pensiero, è
1)più simpatica e gradevole alla lettura
2)più comunicativa: perchè esplicita con un semplice pensiero un'idea tuttosommato precisa del tipo di squarci sul culo, delle condizioni del pg, e della sua stupidità
ovviamente ci va anche buonsenso: se in chat stiamo interagendo in venticinque, son particolari che eviti, se si è in due e non si ha troppa fretta, chiaramente puoi abbondare...se nessuno verrà mai a chiedere "cos'hai?" puoi buttarla lì.
E'un esempio, ma sulla falsariga di questo ne possono uscire millemila.
11/12/2009 14:21:05
11/12/2009 15:19:41 e modificato da hinamarth il 11/12/2009 15:20:39
Allora ho letto TUTTE le vostre risposte e vorrei chiarire una cosa. Sono d'accordissimo con chi dice che alcuni pensieri possono creare situazioni di metaplay, ma non con chi li vieta a prescindere. Perché in una situazione come quella da me posta, e con un azione del genere ( vedete sopra ), non si crea gioco scorretto.
E' vero anche il fatto che un pensiero nell'azione può essere inutile, ma vorrei soffermarmi proprio su questo fatto. L'essere INUTILE per il gioco, è diverso dall'essere DANNOSO. Il mio pensiero, non era infatti riferito ad un'azione futura del mio pg, bensi ad un commento, che non può, a mio avviso, intaccare in alcun modo il gioco.
Dunque, secondo me, è inutile richiamare un giocatore proprio per questo "eccesso" di pensieri nelle proprie azioni, visto che di movimenti fisici se ne potevano fare ben pochi... Ovvio che in un combattimento, o in una giocata con più persone, le parole che scrivi sono atte all'interazione con un altro giocatore, ma è altrettanto vero che i pensieri in se per se possono arricchire il gioco e rendere chiara la situazione.
L'esempio di Caio che guarda Sempronio mentre batte nervosamente le dita sul tavolo, può esprimere, si, uno stato d'animo, ma secondo me non rende perfettamente ciò che si vuole esprimere. Potrebbe invece essere complementare lo scrivere le idee del proprio pg....
11/12/2009 15:22:02 e modificato da raizingher il 11/12/2009 15:55:33
11/12/2009 18:11:28
Alura... non stando ad entrare nel merito della singolare concezione di autoerotismo di alcuni, volevo tornare su un'affermazione di Raiz, ovvero sulla disquisizione tra intenzioni e pensieri.
I pensieri non sono sicuramente tutti intenzioni, ma non v'è dubbio che tutte le intezioni, prima di essere tradotte in azioni, sono pensieri.
Aggiungo anche che gioco da sei mesi con alcuni amici e i pensieri nelle azioni addirittura li abbiamo normati mettendoci un colore apposito; nessuno screzio finora, molto svago. Unica nota: nessuno di loro ha mai giocato ad un pbc.
Concludo dicendo che probabilmente sarebbe più corretto mettere all'indice i pensieri che riguardano gli altri PG e non tutti indistintamente, anche perchè i pensieri che un PG formula su se stesso servono se ben strutturati tanto alla trama, tanto al master come feedback. :-)
11/12/2009 21:27:14 e modificato da oh cacchio o.o il 11/12/2009 21:28:35
AZIONE SBAGLIATA :
[Ingresso Molo]E'difficile provare a immaginare quanto sia turbato l'animo di Porfirio.Nulla di incredibile lo sciocca,se non la paura delle proprie scelte,della sua curiosità e fame di mondo che lo ha portato fino a qui,e ora lo intimorisce.Come farà?Quando i soldi finiranno e il proprietario della taverna dove soggiorna ora lo caccerà a pedate,come farà?Senza lavoro e cittadinanza,solo con il suo freddo cumolo di stracci?E' con questi pesi nel cuore che si dirige verso il molo.
AZIONE GIUSTA :
[Ingresso Molo]"non misono mai sentito turbato in questo modo. Non sono scioccato da nulla di fondamentalmente incredibile , se non dalla paura delle azioni che potrei fare in futuro.. ecc ecc" , afferma con un filo di voce tra se e se , considerando.. ecc ecc.
WTF.. ?
cosa cambia tra la prima e la seconda? ovviamente è un esempio un po' banale , ma ho visto fare anche ciò..
un altro punto su cui ci si potrebbe soffermare è :
è giusto o sbagliato che il giocatore metta nella propria azione commenti riguardanti l'azione del proprio pg?
11/12/2009 21:48:26
12/12/2009 00:33:45
12/12/2009 03:31:57 e modificato da mikee il 12/12/2009 03:57:19
Il punto principale è molto semplice. :)
In fatto che si "arricchiscono" certe sfumature nelle azioni, è dannosa per il gioco.
Il motivo è semplice, quegli elementi possono essere giocati per mezzo di un interazione con un altro personaggio.
E' statisticamente provato che:
- Se arricchisci le azioni, gli altri giocatori non interagiscono con te: i giocatori sono "pigri" e tutti vogliono la vita facile, specie perchè si ha poco tempo da dedicare ad un gioco.
- Se non arricchisci le azioni, "istighi" gli altri a dover creare l'interazione con più facilità: questo significa più gioco, più interazione e qualcosa su cui giocare, anche se il motivo è banale.
Questa risorsa, permette la risoluzione di un sacco di problemi quali:
1- Diminuzione drastica del parcheggio: se i giocatori vogliono sapere, giocano!
2- Circuire giocatori pigri ed indecisi: questi giocatori oltre a perdesi nelle loro indecisioni, fanno perdere tempo ad altri nel solo decidere chi inizia a scrivere per primo, cosa che ho constatato personalmento fa perdere tempo prezioso (persino ore), tempo che può essere impiegato scendendo semplicemente a giocare;
3- Si perde l'abitudine di “leggere in fuori gioco” perchè tutti notano movimento di conseguenza sono più motivati a giocare;
4- Limita drasticamente il metaplay: sessioni genuine, correte e le informazioni le ricevi con corretto svolgimento di gioco;
5- Maggior pathos e divertimento: le sessioni si arricchiscono di “colpi di scena”, i giocatori sono motivati a prestare più attenzione quando giocano, questo elemento fa alzare la qualità di gioco non solo a livello tecnico ma anche narrativo;
6- I giocatori non si distraggono nello scrivere elementi che non porta il buon gioco, ma cercano di raggiungere obbiettivi concreti focalizzandosi sull'"avanzamento" anzichè sulla "forma” di gioco;
7- Un gioco di ruolo è interazione, se così non avviene, quando scrivi in chat con altri pg che scrivono come te, non stai giocando, stai svolgendo un romanzo sul tuo pg.
8- Le informazioni vieni a saperle con corretto svolgimento di gioco, senza pensare al "ma io so quello ma in gioco è come se non lo so quindi....";
9- Il gioco assume un aspetto più "interessante": ci sono cose da scoprire e non parlo solo a livello di trama, ma proprio a livello di pg che giocano con te;
10- Se vuoi conoscere un'informazione da un pg, bisogna che si migliora l'efficacia dell'azione con l'interpretazione: le azioni sono costruite con più attenzione, scegliendo parole giuste da utilizzare in quel contesto, si hanno sessioni accattivanti evitando la continua presenza del master per potersi "divertire".
Visto quanti vantaggi per un semplice elemento?
Nessuno ce l'ha con il fatto di mettere o non mettere i pensieri, ma i benefici nel non farlo, sono superiori al fatto di farlo.
Di conseguenza, è meglio non farlo. :)
12/12/2009 05:46:12
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Storie di Agarthi: Il Gioco dell'O(r)ca arriva in Città Vecchia
Legacy of Magic: Un normale pomeriggio a Dalen
FragPunk → Gioco d'azione frenetico ispirato al punk, con gameplay caotico, ribelle ed energia illimitata! Gioca gratuitamente!
Apocalypse Requiem: Detroit: Festeggiamo 6 mesi di follia post-apocalittica!
Shadow Scape: ✨ Land nuovamente aperta!
La Tana del Ladro: ~ Forte Xantharl - La Rocca dei Burroni ~
Dalemyr: Pratoverde, festa in tutti i Reami
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Dark Genesis → Ascendi al cielo in Dark Genesis! Raduna potenti semidei, costruisci il tuo impero volante e scontrati in battaglie divine!
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Legacy of Magic: Missione Superstizione IIII
Football Team Soccer: Ultimo numero del nostro magazine!
Enlisted: Saldi di maggio in Enlisted
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
World Tree GDR - Intervista ai gestori del play by chat urban fantasy World Tree GDR
Dragonland - Intervista al gestore di Dragonland storico gioco di Dungeons and Dragons 3.5!
Pokémon Power Trainer - Recensione del gioco di ruolo online Pokémon Power Trainer. Gotta catch'em all!
Ultima Online 2 - Ultima Worlds Online Origin: un sogno infranto e un'eredità indelebile...
Morsmordrecurse GDR - Intervista alle gestrici di Morsmordrecurse GDR.. il gioco di ruolo Potteriano!
Le Contee di Anthem - Intervista al gestore di Contee di Anthem. La via di mezzo tra il GdR e il Browser Game!
Tesi Steampunk - Tesi sulla narrativa steampunk e i suoi problemi di traduzione
Tutorial per creare avatar - Video - Tutorial per realizzare, con photoshop, un avatar per gdr