Finti maggiorenni postato il 31/01/2011 12:22:32 nel forum leggi e legalità
Vi faccio l'ultima domanda e non vi scoccio piu per un pò, promesso!
Allora ... a prescindere che si potrebbe dire che esistono quattordicenni piu maturi dei ventiduenni ecc ecc ... il limite mentale e legale per definire qualcuno "abbastanza maturo" da giocare in land con temi che possono sfiorare temi particolarmente violenti e/o piccanti e/o complessi è 18 anni.
Cosa dice di fare l'etichetta e cosa dice di fare la legge nel caso io o altri giocando in una di queste land veniamo a sapere da un'altro giocatore in off che è minorenne.
Ovviamente si può dire che il presunto minorenne magari in realtà ha 65 anni e si diverte a dichiararti il falso e che comunque nell'iscrizione della land il presunto minorenne dichiara la sua maggiore età.
Perchè della domanda? bhe, non sò voi a a volte mi sento a disagio a interpretare certi ruoli con davanti un presunto minorenne.
Pagine → 1 2
31/01/2011 12:34:10
Il gdr in primis deve presentare un disclaimer per l'età minima.
Nel momento in cui v'è quello la moderazione di gioco deve impegnarsi a sbatter fuori tutti i personaggi governati da minorenni non appena questi vengono identificati.
L'età mentale per la legge italiana conta poco, se un minore gioca scene particolarmente cruente e mettiamo caso che un tutore proprio in quel momento passa al pc e legge quanto accade è del tutto lecito da parte di questa figura segnalare il sito alle autorità competenti (polizia postale).
Nel caso intervenga la polizia postale, se il sito ha sempre preservato un buon lavoro di moderazione e se è presente il disclaimer congiunto al famoso "Accetto le condizioni etc etc" in iscrizione allora te la cavi senza conseguenze perché tu, come gestore, hai fatto il possibile per avvertire che i contenuti del sito non sono idonei vigilando anche sulla cosa. (la sfera di cristallo per sapere con precisione chi c'è al di la del monitor non esiste)
Generalmente comunque, se un maggiorenne dichiara il falso in iscrizione inserendo la data di nascita di un minorenne non dovresti farlo iscrivere per via di un controllo automatico.
Ps: queste son domande interessanti eh, magari ce ne fossero ogni settimana :)
31/01/2011 12:39:12
dovrebbe far testo il regolamento, che è quel che stabilisce le condizioni (legali?) a fronte delle quali il gestore mette a disposizione il sito/servizio. se si dichiara il falso e si viene meno alle condizioni per cui si ha "diritto" di usufruire della land, nella land non ci si dovrebbe stare. se il regolamento stabilisce che bisonga avere la maggiore età per entrare in una certa land, il gestore ha il diritto/dovere di buttare fuori il minorenne, anche per tutelarsi di fronte alla legge.
31/01/2011 12:43:12 e modificato da mirmidone il 31/01/2011 12:44:15
Fà differenza se il presunto minorenne dichiara di giocare solo quando ha accanto un maggiorenne?
Es. gioco solo quando c'è accanto mia madre/mia sorella maggiorenne
31/01/2011 12:45:40
31/01/2011 12:50:11
31/01/2011 13:00:38
31/01/2011 13:06:57
31/01/2011 13:19:32 e modificato da blancks il 31/01/2011 13:20:33
31/01/2011 14:43:33
31/01/2011 19:23:59 e modificato da ghennadi72 il 31/01/2011 19:26:28
Il gestore non ha alcun modo di verificare la veridicità delle dichiarazioni in fase di registrazione, a meno di non farsi inviare fotocopie dei documenti di identità (ed anche in quel caso nulla vieta al minorenne "motivato" di spedire la fotocopia del documento del fratello/zia/nonna/amico).
Correttezza verso l'utente vuole che tu lo informi di quello che può incontrare nel momento in cui si registra.
Ma stabilire un'età minima é sempre un discorso molto aleatorio.
Ad oggi l'unica legislazione specifica riguardante il mondo videoludico (incluso il mondo dei giochi multiplayer) sono le direttive dell'Unione Europea formalizzate nel sistema di valutazione PEGI/PEGIonline. http://www.pegi.info ↗
Anche se qualcuno non se ne é ancora accorto, siamo ormai entrati nella fase di integrazione politica (armonizzazione legislativa) nella quale in assenza di regolamentazione specifica, le norme europee hanno la prevalenza su quelle nazionali, e in caso di contrasto fra quelle nazionali e quelle europee sono comunque quelle nazionali a doversi adeguare.
Non c'è una legislazione specifica italiana sui limiti di età nel settore videoludico online pertanto chi continua, nel 2011, a ripetere che per analogia potrebbe essere applicata a una land pbc (una via di mezzo tra un mmorpg e un browsergame) la stessa legislazione applicata al settore audiovisivo, ripete una bufala.
Occhio a non cadere vittima del terrorismo psicologico di chi ti dice che basta che un tuo utente scriva "tette" in chat e questo comporta che devi dichiarare la land come vietata ai minori di 18 anni come se tu fossi uno spacciatore di filmini porno.
Occhio anche a una cosa: esporre i simboletti della classificazione PEGI non comporta una certificazione da parte di un'autorità esterna.
Comporta che tu come gestore hai valutato il tuo gioco usando i parametri specificati dal sistema PEGI e che arbitrariamente dichiari qual'è l'età minima di accesso al gioco.
Quindi devi sapere che nulla ti tutela, come gestore, dal rischio che il tal genitore incazzato possa denunciarti. Ma questo vale a prescindere da qualunque cosa tu faccia.
Puoi anche affidarti alla statistica: c'è una famosa land che viola quasi tutti i precetti del Progetto Legalità eppure va avanti tranquilla (in termini legali) da circa 14 anni. E questo nonostante la mole enorme di giocatori incazzati che nel corso di 14 anni avrebbero potuto "vendicarsi" dei "torti" subiti sollevando tali spinose questioni in sede appropriata. Il fatto che quella land continui a prosperare indica che
a) le rpesunte illegalità non ci sono
b) le autorità eventualmente interpellate si sono sempre dimostrate più attente nel valutare di quanto si dica.
Una stima (sovrastimata, decisamente) del valore economico di quela community fu fatta nel 2005 o giù di lì, dagli attuali gestori, quando uno dei tre gestori fu posto di fronte all'alternativa tra l'andarsene e il rilevare le altre due quote. Si parlava di 40mila euro se non ricordo male.
Una eventuale condanna per reati come quelli 'paventati' dal PEL comporterebbe per i gestori un danno molto superiore al valore (sovra)stimato da loro stessi. Stai tranquillo che se davvero rischiassero quanto si dice, avrebbero già chiuso bottega anni fa.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Leggi e Legalità Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Le Cronache di Raja Dunia: Vhexlyn - Aggiornamento Ascensione
Crash Bandicoot Zone → Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
saint seiya project ha aperto un annuncio di ricerca: Moscow Chronicles ricerca Staffer
miamigdr ha aperto un annuncio di ricerca: Miami Gdr ricerca Giocatore
ophelia ha aperto un annuncio di ricerca: The Coven ricerca Giocatore
Another Year Of Disaster: Riapertura Iscrizioni - Back to school!
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
Hero Wars: ⚔️ Il torneo di Titan Power è iniziato!
Enlisted: Operation "Market Garden"
Black Sails Chronicles: ON - Mastro Corvino
AlterEgo: Alza il Boccale, se no finisce male! (Quest)
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
RAID Shadow Legends: Evento "Febbre di Caduta"
alexstrass ha aperto un annuncio di ricerca: Castelnere ricerca Tester
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 19.0.0
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di ilterrorista
Crash Bandicoot Zone → Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
Mago Guerriero - Il Mago-Guerriero: come far male insieme due cose diverse!
Live Action Role Play - Analisi dell’attività ludica LARP per mettere in evidenza i suoi utilizzi come strumento terapeutico, didattico e di teambuilding
Altervista e i Gdr - Altervista parla nuovamente di alcuni giochi di ruolo online ospitati su i suoi server
Eternal Dream - Intervista al gestore di Eternal Dream Hunter X Hunter Story play by chat manga!
Conferenza GDR-online - Conferenza sui GDR online svoltasi a Lucca and Games 2006
Simboli Indiani - Scopriamo assieme i principali Simboli dei Nativi Americani!
LGSWD - Intervista al creatore del play by blog fantasy parodistico Loot of GateScrollWizard Dungeon