I difetti da evitare postato il 04/06/2011 00:46:15 nel forum giochi e dintorni
Quali sono a vostro parere gli errori che una land (intesa come gruppo di persone che giocano ai play by chat) dovrebbe evitare? Quali difetti una land dovrebbe non avere? Ovviamente difetti che potrebbero essere modificati, non difetti incontrollabili tipo migrazione di PP improvvisa
Pagine → 1 2
04/06/2011 00:55:43
Non dovrebbe sovradimensionare.
E' inutile proporre un'ambientazione di eserciti e imperi se è chiaro che di partenza ci saranno pochi giocatori e tutto quello non potrà trasparire mai.
04/06/2011 08:15:12
Blindare le alte cariche dandole a giocatori inattivi bloccando così il gioco a monte.
04/06/2011 12:29:44
Oltre alle giuste osservazioni fatte nelle risposte precedenti, io credo sia doveroso indirizzare fin da subito i nuovi utenti verso un ruolo attivo. Dopo tanti anni ho notato che il fallimento di un progetto è in gran parte imputabile all'abbandono a se stessi dei nuovi giunti.
04/06/2011 14:07:39
04/06/2011 16:55:36
04/06/2011 20:25:21
04/06/2011 21:27:04 e modificato da mirmidone il 04/06/2011 21:39:48
05/06/2011 03:35:11 e modificato da squall_leonstrife il 05/06/2011 03:36:20
Vediamo un po'...
Il difetto più comune da evitare è quello dei regolamenti/documentazione a mio avviso.
La documentazione inerente al gdr (quindi ambientazione, storia, regolamenti, eventuali schede delle razze, abilità ecc...) deve essere chiara, semplici e non devono lasciare spazio alla "libera interpretazione", perchè prima o poi arriva sempre quello che vuol fare il furbo e si attacca al "buco" regolamentare.
Secondo difetto comune, i gruppi chiusi, è naturale che dei "gruppi" si creino, persone che giocano più o meno assiduamente tra loro, magari creando pure gioco per l'intero gdr, ma devono coinvolgere anche gli altri, pure i nuovi, senza lasciarli pascolare nel nulla xD
Terzo, come evidenziato da qualcuno qui sopra, deve essere data la possibilità di giocare anche a personaggi "non gildati" o "non corporati" o "non clannati", tanto per combattere la caccia al simbolino figo.
05/06/2011 12:27:30
No no Prettyjane, io non sono contro le gilde, anzi le considero un buon motore di gioco! Piuttosto come dici tu, sono contrario alla "malagestione" delle stesse.
Le gilde, corporazioni, gruppi di gioco on game che siano, sono e devono essere fonte di gioco per l'intero gdr, il fatto è che molte volte il gioco porta ad escludere quelli che invece ad una gilda non appartengono, magari lecitamente, ma a volte anche senza un perchè.
05/06/2011 17:02:33
Secondo me il difetto maggiore che può avere una land è: Stagnare.
Stagnare nel senso di rimanere morbosamente attaccata alle proprie idee, concetti, regole...
Idee:
I gestori dovrebbero essere aperti ad idee che non sono al 100% identiche con le proprie. Dovrebbero essere in grado di dire: "Io penso "a", l'utenza pensa "b", magari possiamo arrivare ad un compromesso in "c"." Non vuol dire che TUTTO quello che gli viene proposto/segnalato/comunicato debba necessariamente essere implementato/ripreso/adottato. Significa solo di non rimanere inflessibili e intolleranti verso cambiamenti che, perché no, potrebbero anche essere validi.
Concetti:
Se la mia land parte con l'idea di avere 20poli di gioco (perché prevedo/spero di avere 400utenti connessi in media) ma poi vedo che non riesco a sfruttarne nemmeno 2 per bene (perché magari ho solo 15utenti connessi) allora devo tornare sui miei passi e trovare un modo ON e OFF decente di adattare la land alle esigenze e quindi di tornare da 20poli a 1polo.
Regole:
Il regolamento è fondamentale. Detto questo c'è da dire che se il regolamento lo scrivo all'apertura della Land, a meno che non sia un fenomeno e possa prevedere con precisione raccapricciante (più impossibile che raro direi) il futuro e l'evoluzione della land, e poi non lo tocco più, non aggiungo ne tolgo nulla, non amplio le guide e non correggo eventuali imprecisioni/dimenticanze, il regolamento da fondamentale che era diventa obsoleto e ben presto farà più danni che altro.
Quindi, concludendo: Una land deve evolversi. Sempre.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
luke84 ha recensito Black Sails Chronicles
udgdr ha aperto un annuncio di ricerca: Unwritten Destinies GDR ricerca Tester
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
Black Sails Chronicles: ON - Mastro Corvino
New Orleans: Le Droghe in gioco e gli Autofato
Crossout: "Big Races 21" questo sabato!
World of Tanks: Mensile WoT: ottobre
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Pandora Upside Down High School: Arrivano i corsi avanzati!
tremendor ha recensito Oceanside GDR
Hero Wars: Utilizzo Multiplo dei Materiali di Consumo
World of Warship: 250º anniversario della U.S. Navy
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Ex Gratia GDR: Quest | Il Problema del Campo Catene Spezzate
Le Cronache di Raja Dunia: Aggiornamento - Versione Mobile
Nyx Insight - Road to Honolulu: Gioco Chiuso!
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Intervista eXtremelot - Intervista ai gestori del fantasy eXtremelot
The Island of Misfit Toys - Intervista alle gestrici di The Island of Misfit Toys, play by chat moderno
Giochi Supereroi - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo dei supereroi
La Terra di Mezzo - Recensione del GDR Fantasy "La Terra di Mezzo" ambientato nel fantastico mondo di Tolkien
Configurazione GDRCD - Guida illustrata all'installazione dell'open source GDRCD
Formati Libri - Libro: cartaceo, digitale o formato audio?
Pandemia e PbC - Play by Chat e Pandemia, un anno dopo, analisi di un nostro utente!