07/06/2012 16:41:49
Io preferisco la coerenza ai dadi,anche perchè,sarà un problema mio,ma quando devo utilizzare e compilare tutte quelle abilità vado in panne xD
Però tenerli come opzioni di gioco potrebbe essere utile. Cosi chi vuole li usa ,chi riesce a farne a meno no :)
In bocca al lupo per la creazione!
07/06/2012 21:05:14
Io inizialmente ero una delle persone, in assoluto, più contrarie ai dadi..
Non mi piacevano perchè impedivano, in un certo senso, alle abilità del personaggio di essere valorizzate o magari davano la vittoria, per un caso di fortuna, ad un player meno bravo.
Ma alla fine penso che i dadi aiutino a mantenere la quest ad un livello più imparziale, da ciò che so ci sono inoltre molti metodi di rendere i dadi lo specchio, in un certo senso, delle statistiche del personaggio e quindi permettono anche di avere una certa giustizia anche a quel livello.
Secondo me i dadi danno quella imprevedibilità che è genuina in una quest..o anche in una giocata, permettono di non prevedere tutte e che magari un pg con statistiche visivamente più alte vinca su uno più debole.
Semplice parere poi..
19/06/2012 13:04:40
Io sono un fervente sostenitore del gioco senza dadi, di qualunque tipo.
Comunque ho giocato in land che avevano i classici dadida10;
land con abilità che influivano sul dado (quindi non proprio il fattore aleatorio del secco dadida10);
land puramente descrittive-interpretative.
Sono cresciuto in una land, fortunatamente, della terza categoria, il che mi ha portato ad escludere immediatamente dopo poco le land con il fattore aleatore non-sense. In un combattimento non porti a segno un pugno se stai a 3 metri ma fai 18/20 contro i 4/20.
Per le seconde categorie sono parzialmente favorevole. Giustamente un pg si qualifica in determinate abilità a discapito di altre, ma qui occorre che ci siano master e gestione attiva ed attenta, per evitare di dare punti a casaccio, punti agli amici, e punti finalizzati al puro pompamento del pg. Oltre che punti ottenuti con precise quest, non tollerando ad esempio quei master che siccome ti fanno la quest, prendono punti e si pompano il pg.
E soprattutto questo gioco incentiva i "player di sempre" contro eventuali new entry. Ho visto casi di pessimi player alla guida di pg pompatissimi vincere scontri con ottimi player ma con pg dalle abilità base.
Quindi un attimo di attenzione.
Non obbietterei neppure con un "i dadi scoraggiano il Badgame". I dadi affiancati ed utilizzati in extremis aiutano, ma affidarsi ai dadi non previene il cattivo gioco, poichè i PP esistono sempre ed ovunque. Se una land è ben gestita e monitorata, scontri puramente descrittivi vengono tenuti in regola.
21/06/2012 13:05:18
Io sono uno di quelli "pro dadi" ho sempre avuto la forte tendenza a prediligere lands che li avessero implementati per il semplice fatto che i dadi sono neutri e vengono accostati dal sistema (qualunque sia) delle variabili che nel toto danno la forma al PG. IL fatto che poi bisogna ovviamente fare anche azioni decenti è ovvio e non c'entra nulla con i dadi.
23/06/2012 22:11:24
Che lo scontro fra giocatori sia il fulcro del gioco é un concetto più valido per gli sparatutto e i mmorpg. Non necessariamente (anzi quasi mai) per il PbC.
24/06/2012 01:17:05
Diceless.
Secondo me non ha neanche bisogno di essere argomentato granché.
I dadi fanno succedere cose assurde, specie se a troppe facce e se contemplati successi e fallimenti critici.
Se un giocatore non è in grado di darsi esiti coerenti da solo, deve cambiare passatempo.
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