24/08/2012 14:12:52
24/08/2012 15:21:41
@gilraen: non so perché, diciamo sesto senso, ma ho impressione che quel pg l'ho apprezzato anch'io. Tu dove l'hai visto?
Io però diciamo che apprezzo i giocatori.
Ne ho tre tra i miei preferiti, che quando entrano in chat "spaccano".
La prima che ho conosciuto ha sempre fatto pg molto sfaccettati. Se faceva il cattivo, aveva una debolezza per il pg giovane, ingenuo e buono; se faceva la buona, era burbera alla Dr Cox.
Soprattutto, tirava fuori il meglio di sé nelle situazioni interpretativamente difficili.
La seconda è totalmente immune ai clichè. I suoi personaggi sono confusi, spaventati, appassionati, imbranati e timidi come le persone vere (aggiungerei anche incoerenti, ma non nel senso deteriore).
Il terzo non gioca più da diversi anni, ma è il mio guru. È stato l'unico a giocare un paladino credibile (e le risate quando diceva ai sottoposti "hey, rilassati, non devi per forza comportarti come se avessi una scopa in c..o"), ha regalato a tutti grandi momenti giocando il commissario panzone e imbranato a Cthulhu, ottuso e bonario che a un certo punto diventa quasi cieco e ragiona con un sacerdote degli Antichi; nei gdr più seri in cui l'ho visto, spiccava di due spanne sopra gli altri per naturalezza dei suoi pg, diversissimi che fossero. E questo anche quando non faceva il protagonista ma l'idiota inconsapevole o la spalla comica
24/08/2012 16:12:44 e modificato da gilraen81 il 24/08/2012 16:16:24
25/08/2012 16:34:48
Personalmente, più un pg è dettagliato sin dall'inizio più mi coinvolge e mi appassiona (sia che sia mio o che sia di altri). Almeno ho notato che quando un pg è ben definito questo prende vita indipendentemente dalle decisioni del player. Per questo quando entro in una land cerco di capire alla perfezione dove mi trovo, in che contesto posso collocare il mio pg, il suo carattere, dove abita e con chi, la sua famiglia, la sua vita, i suoi gusti (anche nel mangiare), insomma tutto.
Ci sono dei pg che mi riescono più spontanei di altri seppur siano più complessi, e sono quelli costruiti con un impronta decisamente simpatica o con una vena piuttosto folle. In questo caso il mio pg agisce ancor prima che io possa stare tanto a riflettere sulle sue azioni. Su questo genere di pg ho attuato anche cambi frequenti di avatar, però sempre con lo stesso prestavolto sul quale intervenivo con modifiche del colore e del taglio dei capelli o del colore degli occhi per l'utilizzo di lenti a contatto, di vestiti perchè cambiano le mode e gli interessi etc.
Però anche personaggi più seri o più normali possono essere interessanti se ben definiti. L'unica cosa complicata è il personaggio che interagisce poco. Quello è problematico non solo per il player che lo muove ma anche per chi gioca. Ogni volta si deve trovare una scusa per iniziare un interazione, e soprattutto se si gioca con i niubbi la cosa diventa ancora più complicata (perchè non sanno come iniziare un dialogo con un'altro pg oppure vanno ad estremi opposti come la petulanza). Solo in questi casi però ho riscontrato una difficoltà che ha reso questi pg poco appetibili nelle role e poco pratici.
Un'altra cosa per dare al pg più personalità? Non limitarsi alle role. Un pg vive anche quando noi non giochiamo. Se una role finisce e avrà delle conseguenze sull'umore del pg io cerco sempre di immaginarmi cosa ha fatto dopo, per capire in che stato d'animo è il giorno dopo. Se mi assento per qualche tempo da un gioco cerco di trovare una valida scusa on, e quando torno so con perfezione cosa ha fatto il mio pg in questo tempo.
Ruolare con tutti: perchè se uno ruola con solo le solite 4 persone, una volta che queste non ci saranno o avranno lasciato il gioco, non si avranno più spunti possibili per continuare il proprio gioco.
Svolgere delle attività: anche se il pg non fa parte di gilde/org ma ha solo un semplice lavoro, è necessario giocare questo lavoro perchè crea ottimi spunti di gioco per se e per gli altri, non che occasioni di incontro.
Sfruttare le opportunità offerte dalla land: se ci sono delle opportunità che non sono necessariamente solo le quest, bisogna coglierle al volo. Molto spesso ho visto player ignorare splendidi spunti di gioco, conseguenti a quest, a eventi, ad implementazioni della land. Semplicemente continuano sulla loro strada senza modificare nulla, come se il cambiamento fosse qualcosa che rovina il gioco, quando in realtà è qualcosa che movimenta il gioco e lo rende più interessante.
(come al solito ho scritto un poema >.> perdono).
25/08/2012 21:37:40
Ma ormai non ci sono le giocate di ruolo come una volta, il massimo che potete trovare ora sono i pg con la scheda figa, le chat private e i background fatti in due minuti. Le azioni scritte tanto per allungare le righe e via e per non parlare della coerenza poi, un pg vien investito oggi per poi fare jogging il giorno dopo ma va. Di persone che voglion giocare seriamente ci sono bisogna solo avere la fortuna di trovarle perchè io nada de nada.
26/08/2012 02:06:41
26/08/2012 14:05:02
27/08/2012 13:30:39
Devo ammettere che la trovo una domanda controversa...o, più che altro, a doppio taglio. Molto spesso penso siano le stesse aspettative del player a potenziare o a tarpare le ali al pg. Personalmente i personaggi che più mi hanno affascinato, negli anni, che più mi hanno commosso, fatto esaltare e fatto ridere sono quelli più "umani". Con questo termine intendo quelli più pieni di controversie, di sfaccettature, in cui si nota l'impegno e l'ingrinseca difficoltà di renderli attendibili, coerenti, a prescindere dalla situazione e di quanto possa essere forte l'istinto di scadere nel cliché. Sono livelli di capacita che ammiro sempre e tendono spesso a lasciarmi di stucco. E' anche vero che sono sempre più rari, a vedersi come li intendo io, devo ammettere...sarà che richiede anni e attitudine, una cosa del genere.
27/08/2012 16:32:36
Cosa crea un pg con personalità? Veramente vivo?
Avatar: No, per nulla.
Un'immagine è solo vagamente rappresentativa. Ho conosciuto giocatori non vedenti che davano personalità al loro pg e l'avatar qui proprio non c'entra!
BG: No, al massimo parzialmente.
I trascorsi del pg possono dare un'idea di come è cresciuto/si è sviluppato, ma è nel "qui e ora" che deve dare il suo meglio.
Sfruttare le potenzialità del gioco/Giocare con tutti: No
Sono cose da fare sicuramente, ottimi consigli. Ma possono esserci giocatori che si sforzano di fare ciò, ma il loro pg resta scialbo, no nc'è rapporto.
Ok, allora cos'è che lo rende vivo?
Molto semplice: Quando NON vedi il giocatore dietro.
Quando il pg è una persona fatta e finita, con delle SUE opinioni, gusti, manie, preferenze, modi di fare...
E tutto questo c'è sempre e comunque, indifferentemente che il giocatore magari volesse altro per il suo pg.
Non stereotipo.
Odiosissimi quei pg con millemila problemi e manie, salvo tirarli fuori solo quando fanno figo.
Ma il pg codardo, lo è anche quando c'è la gnoccolona da salvare. Quello senza scrupoli lo è pure quando c'è l'amico del cuore in difficoltà.
Per dirla semplice: Il pg è vivo quando il giocatore smette di pensare da giocatore (quest/px/trama/soldi/ecc...) e comincia a pensare come il pg.
27/08/2012 18:28:17
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Hero Wars: Winter Card Contest! ❄️
RAID Shadow Legends: Equipaggiamento Mercuriale!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Planethos GdR: Gioco in pausa, modifiche e riapertura
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Ex Gratia GDR: Novità: Maledizioni e Benedizioni Expulsa!
theweeknd1998 ha aperto una nuova discussione: Partner di role!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
The Coven: Giorno 8 del Coven-dario dell'avvento!
Le Cronache di Raja Dunia: Triple Triad? Giochiamo a carte su Raja Dunia!
losnodo si è accreditato come gestore di Lo Snodo
Nuovo Play by Chat Fantascienza → Lo Snodo
New Orleans → La Città dai Mille Volti: Crime, Feste, Mistero, Voodoo, Natura Incontaminata, Fama, Grattacieli, Luci Splendenti e Ombre Profonde.
World of Tanks: Torna Assalto Invernale!
Il Grande Blu: [On Game] Dark Line - Uranus
Fabula Arcana: Le novità non finiscono mai!
Shadow Scape: ✨ Aggiornamenti!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
