04/01/2013 21:36:54
05/01/2013 01:03:53
05/01/2013 06:09:25
05/01/2013 06:10:41 e modificato da ghennadi72 il 05/01/2013 06:25:46
Mi chiedo una cosa.
Quando un giocatore si iscrive su una land si suppone che lo faccia per... cosa? Per discutere di democrazia e dinamiche di gruppo? Per fare uno studio approfondito sui processi decisionali all'interno degli staff? Per tracciare un grafico stile J. Evans Pichard, professore emerito, collocando i gestori all'interno di un grafico multidimensionale ai cui estremi stanno democrazia, assemblearismo, populismo, burocrazia, gerontocrazia e dittatura?
Domanda banale: ma un giocatore non si iscrive su una land per giocare? Il suo maggiore interesse non dovrebbe essere che il gioco funzioni, che sia vitale, che ci sia uno staff di animazione competente e in grado di fornire spunti, che ci sia un clima di gioco sereno?
Pippe mentali e deliri notturno, scusate. Miei, specifico, così nessuno si offende. L'orario in cui scrivo é adatto a questo genere di elucubrazioni.
Forse se tornassimo a considerare quello che si suppone faccia un giocatore (e di conseguenza quali cose siano in cima alla sua lista di interessi nel valutare il funzionamento di una land) ossia giocare, sarebbe anche più semplice non incartarsi in discussioni che, con tutto il rispetto, sono un po' aria fritta.
Io da giocatore gioco. Mi interessa che la gestione mi metta a disposizione un ambiente di gioco fertile e in cui giocare sereno. Come ci arriva lo staff, se ci arriva con un gestore-padrone che decide tutto da solo dopo aver ascoltato più opinioni possibile, o con una forma di assemblearismo totale in cui si decide tutto per alzata di mano, niubbi, doppi e utenze test compresi, saranno cavolacci dello staff?
A me giocatore interessa misurare l'efficacia del "prodotto" che uso. E parlando di gioco l'efficacia la misuro su quanto mi diverto. Semplice e lineare. Se smetto di divertirmi, clicco sulla famigerata "x". Non ho una cittadinanza, un codice fiscale, che mi tengono incatenato a un gioco. Posso provarci fare lo sforzo di spiegare il mio punto di vista ma dove diverge insanabilmente da quello dei gestori, o lo accetto o "emigro".
Dove sta il dramma? Mica parliamo di perseguitati cinesi impossibilitati a espatriare.
Come ho detto: pippe mentali (mie, ribadisco, così nessuno si offende), se parliamo di giocatori.
Ma é ovvio che quando vesto i panni del gestore la mia preferenza va al genere di utenza che condivide questo approccio. Le pippe mentali sulla democrazia in un gioco, onestamente, mi lasciano piuttosto indifferente e tendono a far calare a zero il mio interesse verso gli utenti che si muovono con questo approccio.
Se voglio fare esperimenti di democrazia preferisco farlo in ambiti più seri di una land di gioco di ruolo. Fosse anche un forum o un newsgroup dedicato ad argomenti sociali, civili e politici, é sempre un ambito più serio di una land di gdr.
Ovvio che il top sarebbe alzare le chiappe da davanti al monitor e sperimentarla in una associazione, in un comitato di quartiere, in un sindacato o in un movimento, la democrazia. Invece che farne un feticcio da cercare tra i pacchetti aggiuntivi di gdr-cd.
No?
05/01/2013 11:57:20
Che poi in effetti, a parte la nostra esperienza che mi sembra a dir poco una mosca bianca, leggendo questo topic, mi pare che si stia un attimo perdendo di vista il senso del topic come io l'ho inteso, almeno.
Stiamo parlando di come i gestori preferiscono gestire la propria land.
Non ho capito perchè chi gestore non è additi un gestore "autarchico" come un demone che non vuole ascoltare l'utenza a priori. Specie quando resta fermo il punto che, sebbene è vero che un gioco è fatto dagli utenti e che va mantenuto in maniera tale che gli utenti si divertano a giocare e rimangano, il gioco appartiene comunque a chi lo ha creato, e sta quindi a quella persona/e decidere come mandarlo avanti.
Sennò trasferiamoci tutti nel topic che parla dei tipi di giocatore, e allora molti degli interventi qui presenti ( non me ne voglia chi ha scritto), sono pienamente IT
05/01/2013 16:16:38
Infatti é piuttosto triste che una discussione fondamentalmente sull'efficacia/efficienza di un modello gestionale si sia trasformata nel solito sfogatoio sui gestori tiranni e in elucubrazioni astratte sulla democrazia.
Il post notturno di Ghennadi, in questo senso, vuol ricordare che generalmente ai gestori interessa avere a che fare con giocatori non con politologi da monitor&tastiera. E che gli sforzi dei Gestori, strutturalmente, sono rivolti a soddisfare la loro utenza giocante: di conseguenza sarebbe bene riportare il focus della discussione sui modelli organizzativi e i loro limiti e pregi in termini di efficacia nel fornire un gioco appetibile ai giocatori.
05/01/2013 17:19:45
Cioè chi risponde all'argomento del topic dicendo la propria opinione - contraria alla vostra - fa elucubrazioni astratte, chi declina, in modo più o meno buonista, il concetto che l'unico mondo possibile è quello in cui un gestore è un autocrate, nel suo gdr, da un contributo maturo ed utile? Ok, capisco.
Consiglio: state tranquilli, che non siamo mica nel vostro rispettivo gdr e tutti possono dir la loro, anche se è diversa dalla vostra.
05/01/2013 17:48:57 e modificato da mikee il 05/01/2013 17:49:29
Glissando le insinuazioni fuori luogo irenes che pare quasi lanciare un'esca per far cadere in errore gli altri (i motivi li vorrei ignorare), vorrei riporre l'attenzione su una domanda che hai sapientemente evitato.
05/01/2013 18:04:54
Dunque, con altre persone stiamo creando una land, sarà da un mesetto che ci lavoriamo sopra (e manca ancora molto, vogliamo far le cose per bene). Ma, tuttavia, stiamo adottando un metodo differente, ovvero tutti abbiamo gli stessi poteri e le stesse decisioni, perchè ci conosciamo e crediamo nel progetto.
Ovviamente essendo più teste, le opinioni non sempre coincidono, quindi si va per maggioranza. Se a tre van bene e a due magari no, la proposta passa perché ritenuta favorevole dalla maggioranza, e così stiamo facendo per i regolamenti e tutto il resto.
Se funzionerà ve lo saprò dire poi, ma preferiamo questo metodo, sperando risulti fruttuoso una volta che apriremo in alfa e successivamente in beta. =)
05/01/2013 21:19:17 e modificato da irenes il 05/01/2013 23:52:57
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Celebrando 20 Anni di GDR-Online.com: un grazie di cuore!