03/01/2013 21:46:07
Noto con dispiacere che il gestore medio è fan dell'Assolutismo Monarchico e considera il pluralismo un ostacolo. Immagino però che nessuno vorrebbe viverci, in un regime assoluto...a meno di non essere il già citato monarca, ovvio. Lieta di non essere mai stata in nessuna delle land dei gestori che hanno manifestato opinioni di questo tipo.
Penso che, come nell'associazionismo nella vita reale, il pluralismo di idee e di teste sia la condizione imprenscindibile per andare avanti, in un gdr. E' vero, anche un sistema "monocratico" ha dei pregi, ma ha il fondamentale difetto - che annulla qualsiasi altro pregio - di avere una sola testa a guidarlo, con tutti i limiti ad essa connessi e con un devastante vulnus in termini di democrazia che, per mia indole, trovo inaccettabile e funzionale, principalmente, al compiacimento dell'ego del capo/gestore.
03/01/2013 22:13:31
Irenes, mi fai, concretamente, un esempio di cos'é e come funziona una gestione "democratica"?
04/01/2013 12:16:23
Irenes, esempi malriusciti a parte, penso che il concetto generale di IGI e, soprattutto, Mikee, sia questo: gestione monocratica non significa dittatura, e soprattutto non significa che non si discute.
Il principio generale lo condivido: la gestione monocratica, se non è strettamente piramidale, riesce ad assorbire alcuni dei pregi della gestione collegiale, restando relativamente esente dai difetti.
Cioé il gestore intelligente, persino il tiranno intelligente, si attornia di pochi consiglieri fidati. C'è persino una massima della Evil Overlord List che dice (più o meno) "Se il mio fidato consigliere mi dice che sto perdendo una battaglia, gli darò ascolto. Dopo tutto, è il mio fidato consigliere" http://www.eviloverlord.com/lists/overlord.html ↗
Quindi pure le gestioni monocratiche hanno un dibattito interno, solo che se la discussione si protrae troppo o non si trova un accordo c'è uno che decide per tutti (alla fin fine, funziona così pure in democrazia).
Invece sul "farsi le domande" penso che si parli su piani diversi. Anche il "voglio un'ambientazione low magic?" è una domanda che IGI si rifà (implicitamente, magari) tutte le volte che gli/le chiedono le palle di fuoco. Il punto è che la risposta è si, come la prima volta.
Invece i favoritismi sono parte del GDR, come di qualsiasi altra attività umana. Alcune volte sono frutto di ragionamenti un po' cerchiobottisti (il "ha giocato sempre bene tranne stavolta" citato da Mikee) che tutto sommato ci stanno; altre meno, ma insomma, è la vita.
04/01/2013 15:15:24
A parere mio è sufficiente stabilire delle regole chiare e valide per tutti (gestore compreso).
Non importa chi è a stabilirle l'importante è che siano rispettate, cosa che difficilmente accade.
Ho visto gestori mettere in campo gruppi di vario tipo, dai guardiani alle guide con compiti ben precisi e poi essere i primi a non essere coerenti e così si vede che una determinata decisione una volta passa per il gruppo preposto (che lo stesso gestore ha deciso deve svolgere quel ruolo) e una volta successiva, per far un favore all'amico di turno, saltare tutto l'iter e approvare cose a dir poco insulse.
Se il Gestore non da l'esempio per primo come può poi pretendere che gli utenti rispettino le regole?
La stessa identica cosa vale se le regole sono stabilite in modo collegiale non cambia nulla si evita solo la tipica frase "Sono il gestore non devo rendere conto a nessuno".
04/01/2013 15:48:26
04/01/2013 18:58:15
04/01/2013 19:41:53
04/01/2013 20:18:23
Non ho letto tutte le risposte, ma lascio i miei due cent: due land, una piuttosto datata, famosa nel suo piccolo angolo di genere, frequentata; l'altra in fase di rodaggio e in crescita, almeno rispetto ai numeri dell'altro piccolo angolino.
In tutte e due, gestione corale in 5 membri. Certo, ci sono degli screzi a volte, ma siamo persone in sintonia, e andiamo alal grande ;)
04/01/2013 21:05:52
04/01/2013 21:36:54
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Dominion Gdr: Evento di Halloween! 👻
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Black Sails Chronicles: ON - Lord Tunica Inzuppata
New World GDR: Aggiornamenti 22/10/2025
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione di velglarn
World of Warship: Aggiornamento 14.10. Teaser
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita! Il giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
gdr-online.com ha aperto una nuova discussione: Addio vecchi annunci, benvenuta integrazione! 🔍
Macabre Tales: Iscrizioni Aperte!
Hero Wars: Evento speciale di Vulcan e Risse ⚔️
Intervista allo staff del GdR fantasy-piratesco Black Sails Chronicles!
AlterEgo → Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
hopie ha recensito Shadow Scape
Lubecca: [CODICE] - Migliorie Grafiche II
Cleveland City: Si chiude il caso del “Serial Killer - il Giudice”
New Orleans: Il Social che non ti aspetti
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
Mazze e Martelli - Armi Contundenti del Medioevo: Clava, Mazza, Mazzafrusto e Martello da Guerra!
Legislazione Web - Impariamo a districarci fra le oscure leggi italiane del web
Cyberpunk in Italia - Il cyberpunk è un movimento nato negli anni Ottanta tra Stati Uniti e Canada.. scopriamolo in questa tesi
Macabre Tales - Intervista alla gestione del play by chat horror Macabre Tales! Entra nell'incubo!
ArCon-Artificial Conflict - Intervista ai gestori del play by chat ArCon-Artificial Conflict!
Rolenet - Intervista a Lindy di Rolenet il social network dei GdR!
Post Apocalittico - Viaggio nella narrativa post-apocalittica: teorie, credenze e affabulazioni. I contributi di Mary Shelley, M. P. Shiel e M. John Harrison