04/03/2013 21:07:46
04/03/2013 23:48:57

05/03/2013 01:03:52
05/03/2013 22:24:07 e modificato da mikee il 05/03/2013 22:25:39
06/03/2013 02:45:33
Eh...
Ma questo fa parte del discorso più semplice: "Tu lo vuoi, Tu te lo tieni".
La storia non s'è creata per la teoria del Caos, in mezzo a una manciata di testo formattato, ha iniziato a respirare, e si è messa a stendersi su un documento wordpad. L'avete scritta voi per farla giocare in base alle vostre idee.
Faccio l'integrale per parti di quello che hai detto: Ti stai lamentando che la tua ambientazione è troppo restrittiva per essere compresa e apprezzata da tutti. Che, chi gioca, si lamenta che non si adatta oppure non gioca bene perché non si è adattato.
Ma.
Non è colpa dei giocatori "che non si adattano".
Quelli che si adattano, ci provano.
Quelli che non si adattano, soffrono e: o migliorano o se ne vanno.
Dove sta ancora il problema?
Nella visibilità e nei commenti sul portale? pfff...
No davvero, pfff...
L'ambientazione se si vuole, la si fa rispettare, se non si apprezzano (da parte di giocatore ospite) i commenti fatti al gioco di tal dei tali (giocatore), poco male, un calcio nelle banane risolve ogni cosa.
Il creatore, garante e sostenitore dell'ambientazione "sei tu" (inteso come organico di P.N.).
Se non sai tu come gestire l'ambientazione "difficile", perché l'hai scritta così >_>" ?
Viceversa, se non ti "lamenti", che senso ha il post?
Prima di rispondere, ti do un indizio: Ti rimando alla risposta che ho dato a pagina 4.
P.s.
Per non parlare della significativa contraddizione fra "astrazione socio culturale, ideologica, filosofica, scientifica e architettonica, diversa dall'odierna" al "staccare il cervello".
Quello che richiedi NON è affatto un gioco mindless e/o senza impegno. Anzi, proprio l'opposto.
Quindi non puoi pretendere che TUTTI apprezzino o riescano a dare quel quantitativo di impegno richiesto.
06/03/2013 03:57:05 e modificato da mikee il 06/03/2013 04:59:17
06/03/2013 11:58:42
...ed ora le risposte di John Galt sono diventate libri game. Prima di andare a pag. 4 e scoprire se Banano Solitario ha trovato la Spada del Sòla o ha imboccato il sentiero sbagliato, un po' di cose le posso dire.
Data l'attenzione (qualcuno direbbe ossessione) con la quale Mikee scrive, spiega e dice com'è il suo GDR, posso capire che si stupisca che i giocatori poi dicano "ah, la gente muore? bizzarro"
Poi, la fama è quella che ti costruisci, ma anche quella che "ti appioppano". Se qualcuno vuole uscirne, lo capisco.
Quoto completamente la parte in neretto, così come il principio che, se un gdr piace, i giocatori (non lo staff, i giocatori, avete letto bene) dovrebbero fare gioco per i nuovi.
Il problema di Mikee è il problema di tutti i gdr: inserire i nuovi in modo coerente, plausibile e piacevole, senza rinunciare ad un'ambientazone complessa.
Una cosa non ho mai capito, in relazione a gestori intelligenti: perché non riescano a forgiare i propri giocatori.
06/03/2013 13:56:42
Ok, alla sesta pagina mi è venuto mal di testa. Alla nona e dopo aver letto un pò il regolamento di PN, al mio mal di testa è venuto mal di testa. Ciò nonostante...
Mikee, credo che se tu avessi scritto la tua domanda iniziale in modo più chiaro avresti potuto ottenere una risposta molto più rapidamente. C'è una bella differenza fra
"Quanti giocatori rispettano l'ambientazione a discapito della propria idea di pg?
Quanti paradossi si creano?"
E
"Quanti giocatori rispettano l'ambientazione a discapito della propria idea di pg sulla mia land?
Quanti paradossi si creano sulla mia land?
Perchè i player si affannano a crearli invece di accettare l'ambientazione o rifiutarla tanto da andarsene?"
Dando per scontato che il modo in cui hai fatto l'ambientazione sulla Tua land, per opinabile che possa essere, Non può essere considerato il problema (tua land, tue regole) è scontato che il problema sia dei player. Qual'è?
La natura umana ha una bassissima predisposizione alla resa e per molti, abbandonare una land è un segno di resa. Gli basta trovare qualcosa di positivo per decidere che preferiscono non arrendersi. Alcuni resteranno perchè gli piace molto la grafica, altri saranno incantati dalle funzionalità, altri dalla bravura dei master e tutto ciò che invece non gli piace cercheranno di cambiarlo (non tanto raro, ma neppure frequente) oppure di ignorarlo (Un atteggiamento che, in misura differente, tutti i player hanno, hanno avuto o avranno per qualcosa)
Cosa puoi fare tu per evitare che i player ti ignorino bellamente l'ambientazione allo scopo di divertirsi secondo i loro gusti e le loro regole?
La soluzione più ovvia sarebbe stato fare un'ambientazione meno rigorosa. Una soluzione impraticabile, contando che l'hai costruita come ti piace e come ti sembra coerente. Per lo stesso motivo, modificarla credo sia allo stesso modo fuori discussione.
La seconda soluzione più ovvia, è far si che i player fuori-ambient diventino anche fuori-land, con una campagna di ban inappellabili e indiscriminati. La cosa presenta due problemi che già probabilmente sai: il primo di immagine. Il secondo di omologazione, dato che da questi ban verrebbero risparmiati solo i personaggi "Ben allineati" con l'ambient... e se son tutti uguali, dov'è il conflitto che serve per tenere a freno lo sviluppo del simming d'epoca?
La terza, che personalmente credo tu stia già seguendo e a cui ti consiglierei di continuare ad attenerti è... Tenere botta. Non puoi fare niente che non rischi di stravolgere o uccidere la tua land, per cui la cosa migliore è probabilmente smettere di cercare le cause -o di operare su esse- e continuare a tentare di arginare gl'effetti. Hai scelto una strada in salita con un'ambientazione tendenzialmente rigida e, a mio parere, le tue uniche vere scelte al momento sono o di continuare a percorrerla o di rassegnarti ad abbandonarla (e in questo caso, credo si torni al vecchio concetto di "Rifiuto alla resa" di cui parlavo prima).
Se continui su questa strada, i casi possibili sono due.. O ti ritrovi con una land svuotata, per mancanza di utenti in grado di divertirsi col tuo ambient, o con tempo e pazienza potresti riuscire a costruirti una cerchia di utenti in grado di trovare il tutto di loro gradimento.
In entrambi i casi, contando che definisci la tua land come un sistema "Alternativo", credo si potrà considerare un esperienza interessante.
06/03/2013 14:17:12

06/03/2013 16:07:36
@Reese: penso che il discorso sia un po' più generale. Di solito tutti i gestori di gdr complessi si pongono questi problemi, li incontrano e se ne lamentano. Mikee è solo più aperto di altri nel parlarne e, invece di lavare i panni sporchi in famiglia, ne parla qui.
...in ogni caso il consiglio di tenere botta è fantastico, preciso e pure scritto bene :-)
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Tibia: Bilanciamento, correzioni e modifiche
World of Warship: Nuova mappa: Isole al tramonto
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita! Il giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Piume Nere: 🎅🎁📜Racconti Popolari e Cibo 🍞🎁🎅
New York Heroes Reborn - Avengers Academy: Integrazione png con ia e sala caos
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Roma I Triumviri: Saturnalia su RiT dal 17 al 21 dicembre
RAID Shadow Legends: Ottieni un feroce Campione Leggendario: Predator!
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Tibia: Aggiornamento Invernale 2025 ❄️
Feudera: UPDATE #0.49.5.1 - Versioni mobile
Il gestore di Unwritten Destinies GDR ha risposto alla recensione di aver
crossfire ha recensito Unwritten Destinies GDR
Raja Dunia → Tra verità divine e menzogne eterne, la tua anima è la chiave. Scopri Raja Dunia, e riscrivi il fato del Continente con armi e magia, fede o eresia.
