06/03/2013 03:57:05 e modificato da mikee il 06/03/2013 04:59:17
06/03/2013 11:58:42
...ed ora le risposte di John Galt sono diventate libri game. Prima di andare a pag. 4 e scoprire se Banano Solitario ha trovato la Spada del Sòla o ha imboccato il sentiero sbagliato, un po' di cose le posso dire.
Data l'attenzione (qualcuno direbbe ossessione) con la quale Mikee scrive, spiega e dice com'è il suo GDR, posso capire che si stupisca che i giocatori poi dicano "ah, la gente muore? bizzarro"
Poi, la fama è quella che ti costruisci, ma anche quella che "ti appioppano". Se qualcuno vuole uscirne, lo capisco.
Quoto completamente la parte in neretto, così come il principio che, se un gdr piace, i giocatori (non lo staff, i giocatori, avete letto bene) dovrebbero fare gioco per i nuovi.
Il problema di Mikee è il problema di tutti i gdr: inserire i nuovi in modo coerente, plausibile e piacevole, senza rinunciare ad un'ambientazone complessa.
Una cosa non ho mai capito, in relazione a gestori intelligenti: perché non riescano a forgiare i propri giocatori.
06/03/2013 13:56:42
Ok, alla sesta pagina mi è venuto mal di testa. Alla nona e dopo aver letto un pò il regolamento di PN, al mio mal di testa è venuto mal di testa. Ciò nonostante...
Mikee, credo che se tu avessi scritto la tua domanda iniziale in modo più chiaro avresti potuto ottenere una risposta molto più rapidamente. C'è una bella differenza fra
"Quanti giocatori rispettano l'ambientazione a discapito della propria idea di pg?
Quanti paradossi si creano?"
E
"Quanti giocatori rispettano l'ambientazione a discapito della propria idea di pg sulla mia land?
Quanti paradossi si creano sulla mia land?
Perchè i player si affannano a crearli invece di accettare l'ambientazione o rifiutarla tanto da andarsene?"
Dando per scontato che il modo in cui hai fatto l'ambientazione sulla Tua land, per opinabile che possa essere, Non può essere considerato il problema (tua land, tue regole) è scontato che il problema sia dei player. Qual'è?
La natura umana ha una bassissima predisposizione alla resa e per molti, abbandonare una land è un segno di resa. Gli basta trovare qualcosa di positivo per decidere che preferiscono non arrendersi. Alcuni resteranno perchè gli piace molto la grafica, altri saranno incantati dalle funzionalità, altri dalla bravura dei master e tutto ciò che invece non gli piace cercheranno di cambiarlo (non tanto raro, ma neppure frequente) oppure di ignorarlo (Un atteggiamento che, in misura differente, tutti i player hanno, hanno avuto o avranno per qualcosa)
Cosa puoi fare tu per evitare che i player ti ignorino bellamente l'ambientazione allo scopo di divertirsi secondo i loro gusti e le loro regole?
La soluzione più ovvia sarebbe stato fare un'ambientazione meno rigorosa. Una soluzione impraticabile, contando che l'hai costruita come ti piace e come ti sembra coerente. Per lo stesso motivo, modificarla credo sia allo stesso modo fuori discussione.
La seconda soluzione più ovvia, è far si che i player fuori-ambient diventino anche fuori-land, con una campagna di ban inappellabili e indiscriminati. La cosa presenta due problemi che già probabilmente sai: il primo di immagine. Il secondo di omologazione, dato che da questi ban verrebbero risparmiati solo i personaggi "Ben allineati" con l'ambient... e se son tutti uguali, dov'è il conflitto che serve per tenere a freno lo sviluppo del simming d'epoca?
La terza, che personalmente credo tu stia già seguendo e a cui ti consiglierei di continuare ad attenerti è... Tenere botta. Non puoi fare niente che non rischi di stravolgere o uccidere la tua land, per cui la cosa migliore è probabilmente smettere di cercare le cause -o di operare su esse- e continuare a tentare di arginare gl'effetti. Hai scelto una strada in salita con un'ambientazione tendenzialmente rigida e, a mio parere, le tue uniche vere scelte al momento sono o di continuare a percorrerla o di rassegnarti ad abbandonarla (e in questo caso, credo si torni al vecchio concetto di "Rifiuto alla resa" di cui parlavo prima).
Se continui su questa strada, i casi possibili sono due.. O ti ritrovi con una land svuotata, per mancanza di utenti in grado di divertirsi col tuo ambient, o con tempo e pazienza potresti riuscire a costruirti una cerchia di utenti in grado di trovare il tutto di loro gradimento.
In entrambi i casi, contando che definisci la tua land come un sistema "Alternativo", credo si potrà considerare un esperienza interessante.
06/03/2013 14:17:12
06/03/2013 16:07:36
@Reese: penso che il discorso sia un po' più generale. Di solito tutti i gestori di gdr complessi si pongono questi problemi, li incontrano e se ne lamentano. Mikee è solo più aperto di altri nel parlarne e, invece di lavare i panni sporchi in famiglia, ne parla qui.
...in ogni caso il consiglio di tenere botta è fantastico, preciso e pure scritto bene :-)
06/03/2013 18:21:18
06/03/2013 19:22:15
06/03/2013 21:38:27
07/03/2013 16:02:51
07/03/2013 16:44:46
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
black sails chronicles si è accreditato come gestore di Black Sails Chronicles
Nuovo Play by Chat Fantasy → Black Sails Chronicles
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Entropia Universe: Crafting Mania!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Ex Gratia GDR: Traumi e dove trovarne...
Crash Bandicoot Zone → Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
pyro72 ha recensito Crash Bandicoot Zone
blackmirror ha recensito Apocalypse Requiem: Detroit
Dissendium Draconis: Modifiche e Implementazioni: Pozioni
Le Cronache di Raja Dunia: Il Vuoto ed i suoi Principi Demoniaci
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
masters league si è accreditato come gestore di Masters League
Ex Gratia GDR: Nuova Entità: Ichirei!
Nyx Insight - Project S.E.T.: Possibili Rallentamenti del 16/08
neworleans ha aperto un annuncio di ricerca: New Orleans ricerca Giocatore
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
NSA e MmoRpg - L'Intelligence Americana ha spiato i giocatori di giochi di ruolo online, scopriamo cosa è accaduto!
L'Io e l'Avatar - L'Io e l'Avatar - Proiezione e archetipo nei giochi di ruolo online
Meccanica dei Gdr - Scopri come sviluppare una meccanica per giochi di ruolo online con questi utili consigli
Evoluzione Grafica - L'evoluzione grafica nei GDR-online. Abuso di Photoshop contro gioco. Chi vincerà la sfida?
Città Virtuale GPL - Scarica gratis Città Virtuale GPL open source per realizzare GdR PbC!
Ombra di Mordor - La Terra di Mezzo: l’Ombra di Mordor è probabilmente uno dei migliori giochi ispirati a Il Signore degli Anelli!
New York GDR - Intervista al gestore di New York GDR il play by chat moderno ambientato nella grande mela!
Leggendra - Intervista al gestore di Leggendra.. il gioco di ruolo play by chat fantasy rinascimentale!