04/03/2013 01:27:00 e modificato da mikee il 04/03/2013 01:38:13
04/03/2013 05:44:55

04/03/2013 14:11:13
04/03/2013 17:40:04
In pratica mi state dicendo questo
1) Non far rispettare nulla: se leggete l'ambientazione capirete il perchè
2) Non fargli accadere mai nulla: i pg cattivi che agiscono ce ne sono tanti e sono sempre frenati perchè poi troppi pg non vogliono giocare nulla.
3) Non fare rispettare nulla che gli va bene ma poi viene sul portale a lamentarsene che non si rispetta niente quando lui stesso se ne lamenta che accadono.
In pratica mi state dicendo di buttare via la land e che l'interazione di un qualsiasi azione (non concordata e fatta sapere in off) è impossibile.
=
Non esiste libertà di gioco e coerenza.
04/03/2013 18:36:57
Caro Himbro, ho una certa esperienza in giochi horror e mi piace approfondire (da dilettante) la struttura narrativa.
Tu e Mikee e la master che ha aiutato Mikee) avete descritto piuttosto bene il meccanismo dell'orrore.
Solo che la tua descrizione manca (almeno m'è sembrato) di un elemento fondamentale, ovvero cosa succede alla sospensione dell'incredulità*.
Considera questo: un gdr horror è un gdr in cui ti capita spesso di vivere nella situazione pre-tragedia che indichi tu. La tensione sale, è in arrivo il mostro, il male o la tragedia, il peggio sta per scatenarsi...
se poi non si scatena, come ti dice Mikee, alla quarta volta che non succede niente, il giocatore inizia a sospendere l'incredulità, e quindi non s'emoziona più per l'orrore se non arriva mai "il male".
Tra l'altro, non è neppure cattivo gioco: l'essere umano vive di esperienza empirica, perciò se le entità maligne per quattro volte non ti uccidono, allora non ti uccideranno mai.
E più il personaggio (o il giocatore) si sente sicuro, più viene fuori l'incoerenza intrinseca della scelta.
E, alla fine della fiera, se guardi in retrospettiva puoi solo prendertela con il master/gestore troppo buono, per questo
*Se non sai cos'è, basta googlarlo e ti appare l'articolo di wikipedia. Quello su wikipedia in inglese su "willing suspension of disbelief" (e quello su tvtropes) sono fatti meglio, ma vedete un po' voi
04/03/2013 19:01:08
04/03/2013 19:18:33
Ero tornato per aggiungere una postilla, ma già che ci sono rispondo a JG.
Il tipo d'orrore che proponi tu mi pare diverso da quello che propone Mikee. Mi sembra evidente che un orrore più sottile, psicologico, etereo e generalizzato non possa avere gli stessi riferimenti del climax verso la tragedia, l'esposizione della bruttura morale del male che poi diventa inevitabilmente dolore.
...purtroppo devo dire che perdo colpi sul serio, visto che che oggi non riesco a concentrarmi su nulla, quindi può essere che qualcosa mi sfugga (tipo com'è che Mikee ha il tuo skype :-D ). Nel caso, consideratemi un Quartz ad attendibilità limitata (limitata rispetto al solito :-) )
Invece, per tornare al mio P.s...
@Mastervince: ho anche io avuto la "pessima" idea di fare una campagna a narrativa (quasi) simulazionistica con personaggi di D&D di alto livello e altamente ottimizzati (quella che gli inglesi chiamano "sandbox"). Ovviamente hanno menato il can per l'aia per anni, mi hanno messo in difficoltà in modi che non potevo immaginare e, finita, ho giurato che mai più nella vita.
Ma se sei un master, o un giocatore, è un'esperienza che una volta almeno dovresti fare
04/03/2013 19:25:45
04/03/2013 20:08:45 e modificato da mikee il 04/03/2013 20:09:24
Mi sembriamo un gruppo di sir inglesi che stanno sorseggiando il brandy parlando di argomenti importanti. xD
Tornando seri.
Penso che tutti siamo a conoscenza del seguente atteggiamento da parte dei giocatori:
Vogliono che nulla succede ai loro pg ma annoiandosi poi si lamentano che non succede nulla, se gli dai qualcosa da giocare si lamentano che si, hai dato qualcosa da giocare ma a loro non piace.
Se chiedi cos'è che piace ti diranno che "non hanno pretese" (XD) ma se gli dai una qualsiasi cosa tanto se ne lamenteranno ed anche dandogli qualcosa di fot...mente epico, poi dopo staranno ai margini perchè non vogliono prendersi la responsabilità di ciò che faranno o se se la prendono, che non vengano giocate conseguenze a loro svantaggio.
Quindi, alla luce più o meno di questo processo, quanto da voi dite non si accozza con quanto poco sopra e inoltre, quoto in toto quartz e aggiungo, alla quarta è troppo basta anche due volte.
04/03/2013 20:38:22
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Tibia: Bilanciamento, correzioni e modifiche
World of Warship: Nuova mappa: Isole al tramonto
Tibia → Tibia è un MMORPG gratuito online dal 1997 e con migliaia di utenti connessi! Riscopri il divertimento old style!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Piume Nere: 🎅🎁📜Racconti Popolari e Cibo 🍞🎁🎅
New York Heroes Reborn - Avengers Academy: Integrazione png con ia e sala caos
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Roma I Triumviri: Saturnalia su RiT dal 17 al 21 dicembre
RAID Shadow Legends: Ottieni un feroce Campione Leggendario: Predator!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Tibia: Aggiornamento Invernale 2025 ❄️
Feudera: UPDATE #0.49.5.1 - Versioni mobile
Il gestore di Unwritten Destinies GDR ha risposto alla recensione di aver
crossfire ha recensito Unwritten Destinies GDR
AlterEgo → Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
