09/08/2014 12:23:04
Sì ok, tracciare le abilità. Ma questo consiste nel tracciare quante volte quella funzione è stata richiesta.
Indubbiamente dipendono dal regolamento: stupido io a non aver ipotizzato regolamenti strettamente legati al lancio anche per eseguire una operazione rappresentare una abilità passiva (ad esempio).
Restando nello stretto generale, e non in uno specifico che attualmente non esiste, ogni abilità in un automatismo del genere deve avere esattamente le stesse probabilità di essere usata.
Altrimenti c'è il collo di bottiglia = ognuno lancia dadi solo per le abilità su cui ha un numero superiore a 0. O peggio, solo in quelle che vuole aumentare il livello.
Scusa se lo ribadisco, eh... ma sì, ho provato questa via, e non sono riuscito ad applicarla equamente per i motivi di:
- Equa ripartizione di utilizzo delle abilità (inutile negarlo, le skill sociali, di percezione e intellettive vengono utilizzate in % molto inferiore alle altre nell'arco... toh... di una settimana)
- Difficile (improbabile) adattamento delle abilità passive a questo sistema.
- Incentivo al fenomeno "Lamer". Calcoli su calcoli per determinare quali abilità sfruttare al meglio, per poi penare sull'interpretazione, dato un personaggio fortemente disequilibrato.
- Deficit di crescita rispetto a skill non combattive.
Poi, è sì vero che nel sistema che utilizzo sono presenti 1/5 di skill di resistenza, è una ulteriore mancanza che però non è generalizzabile, dato che magari in altri sistemi il lancio di dado è richiesto anche per una semplice azione.
Purtroppo ho preferito un sistema dove l'utente non sia caricato di un lancio di dado continuo anche per le semplici azioni quotidiane, basate sulle proprie skill, ma che debba interpretarle in base a criteri di ordinamento (il lancio di dado è riservato solo alle quest e agli scontri) esplicitando al massimo l'abilità in modo passivo.
Ovvio: Tracciare l'uso del dado si può fare facilmente. Ma solo se l'uso è richiesto praticamente ad ogni azione diventa un fattore discriminante rispetto all'avanzamento, ed equo, altrimenti non è indicativo e non "pesa" allo stesso modo per ogni tipologia di personaggio.
De Gustibus.
09/08/2014 12:51:43
09/08/2014 13:27:14
11/08/2014 12:17:03
Mi pare quindi di capire che si preferisce comunque una misura di progressione, per quanto minuscola o ardua, per le caratteristiche.
Grazie a tutti per le risposte e i suggerimenti dati. o/
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Città dei Dogi → Lasciati affascinare da una Venezia ambientata nel XVI secolo e scrivi la tua storia perdendoti tra le calli, i campi e i canali della Serenissima.
Piume Nere: 🎅🎁📜Racconti Popolari e Cibo 🍞🎁🎅
New York Heroes Reborn - Avengers Academy: Integrazione png con ia e sala caos
Roma I Triumviri: Saturnalia su RiT dal 17 al 21 dicembre
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
RAID Shadow Legends: Ottieni un feroce Campione Leggendario: Predator!
Tibia: Aggiornamento Invernale 2025 ❄️
Feudera: UPDATE #0.49.5.1 - Versioni mobile
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita! Il giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Il gestore di Unwritten Destinies GDR ha risposto alla recensione di aver
crossfire ha recensito Unwritten Destinies GDR
Unwritten Destinies GDR: Loading... ❄️
The Line: Continua il test-drive
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
