23/02/2015 18:09:23
23/02/2015 18:31:21
23/02/2015 18:59:32
Per quel che mi riguarda, un Master o un qualsiasi Amministratore non è costretto in alcuna maniera a dover limitare la credibilità e la coerenza di una Quest, o di una qualsiasi sessione di gioco solo perchè il Giocatore non vuole perdere il proprio Personaggio.
Se il Gioco di Ruolo accetta la morte delle "marionette", non vedo il perchè i Giocatori debban evitare simili esperienze e lamentarsi per un decesso, quando in fondo fa parte della realtà in cui ci si immerge. Se si accettan le Regole di Gioco le si devon accettare nella loro totalità, spronandosi comunque a rimaner coerenti con gli eventi e quant'altro.
Utopistico, di certo.
D'altra parte, son state inventate, Ahimè(?), le Resurgo proprio per coloro che sono troppo attaccati ai Personaggi e visto che in molti Giochi di Ruolo sono predisposte per l'Utenza (entro ovvie limitazioni) credo che possa essere questo un buon spunto per avvicinarsi anche al gioco "rischioso".
I Dadi posson essere favorevoli così come no, se son previsti bisogna comunque tener conto che così come posson donare un miracolo, posson toglierti la vita. E' il Gioco, suvvia! Ed è anche quel brivido in più che rende una sessione terribilmente appagante, nel bene o nel male.
Kasa.

23/02/2015 20:09:13
23/02/2015 20:13:35 e modificato da enverfrasheri il 23/02/2015 20:15:17
Scusatemi, vedo solo ora la discussione e volevo semplicemente dire la mia. Sarà un pensiero un poco estremo, un poco duro, ma secondo me chi non non vuole fare quest per paura di morire, o arriva a forzare il gioco per paura di morire (arrivando anche a snaturare il proprio pg), non ha la minima idea di cosa significhi giocare di ruolo. Questi personaggi (non li chiamo giocatori perchè per me non lo sono, e anzi io creerei una categoria a parte) farebbero meglio a giocare in land come "minipony", oppure "puffi", o come "peppa pig".
23/02/2015 20:27:17
Credo che le questioni master, dadi, morte/menomazione pg sia stata sufficientemente trattata e vi sia una linea di pensiero principale con cui concordo ( vedi mio precedente post) venivano all affermazione di
mary
Cit. mary bloom ha scritto: Nel gdr sarebbe giusto che fossero i giocatori a determinare chi colpisce chi.....
Siamo in quest ed io e te ci troviamo a scontrarci :
IO vede il suo sguardo deciso il passo di lei in avanti per questo scarta di lato e facendo perno sulla gamba destra la colpisce al costato con il sinistro.
TU la vuole trarre in inganno si muove in avanti per provocare la sua reazione alla quale risponde rapida bloccando il piede di lei ed assestandole una gomitata al ginocchio cercando di romperlo.
Mm
Dunque non ci sono né dadi ne master come vorresti tu, sta a noi determinarechi colpisce chi ( come hai detto tu) come la risolviamo?
Io non voglio trovarmi un ginocchio rotto allora decido che hai le costole rotte, spero che ti vada bene.....
Comprendi che uso ha il dado? No perché se con l esempio specifico nn comprendi nn cé speranza,é chiaro che cn un d20 se io faccio 19 ma la mia é un azione misera e nn descrittiva un buon master ne tiene conto.
24/02/2015 10:46:39
24/02/2015 16:32:18
@JG: le nostre posizioni sono solo parzialmente diverse. Secondo me il sistema "buono" non esiste, ma esiste solo un sistema applicato bene.
Poi sono un appassionato delle follie delle regole 3.0/3.5 di D&D, visto che mi ricordo che, quando uscì, la pretesa degli autori era che fosse un regolamento perfetto (non buono, non il migliore possibile, proprio perfetto) e invece esce fuori che se sei ferito annegarti ti cura e altre amenità del genere.
Era più che altro un inciso, ma c'entra con il tuo discorso sul sistema, in qualche modo, ed allo stile che si vuole dare alle cose.
Infatti...
@enverfrasheri: già, vero, tranne che nei GDR che non prevedono certe eventualità.
@Nick: di quello che scrivi ne abbiamo già parlato, ma... diciamo che può creare spunti interessanti solo se il sistema lo prevede e ti dà soddisfazione (anche solo interpretativa). Sennò sei solo un guerriero che non può ricoprire il suo ruolo.
(Come nota non correlata: vedo che a) hai letto GOT o visto la serie e b) vedo che fai con disinvoltura spoiler che, se qualcun altro avesse fatto a te, gli avresti staccato le mani :-P )
@Nick e altri: Come giocatore, ho provato l'esperienza del PG gravemente menomato. Uno dei momenti più fighi mai giocato da me è stato il PG ridotto malissimo da un sopruso ON GAME. Certo, non era il massimo dell'azione, ma l'interazione con gli altri personaggi era fighissima.
24/02/2015 17:38:34
24/02/2015 18:59:34
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
faxnir ha aperto una nuova discussione: Il crepuscolo delle chiavi - Gdr Tema Kingodm Hearts
Feudera: DEVBLOG #3 - Dettagli aggiornamento 0.49.5(1 di 2)
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
World of Tanks: Ottenete due pacchetti Voicemod di World of Tanks!
New Orleans: Il Grinch e le disavventure coi fiocchi di neve
rob88lagrua ha recensito Undead
Hero Wars: Winter Card Contest! ❄️
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
RAID Shadow Legends: Equipaggiamento Mercuriale!
Planethos GdR: Gioco in pausa, modifiche e riapertura
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Ex Gratia GDR: Novità: Maledizioni e Benedizioni Expulsa!
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
theweeknd1998 ha aperto una nuova discussione: Partner di role!
The Coven: Giorno 8 del Coven-dario dell'avvento!
Le Cronache di Raja Dunia: Triple Triad? Giochiamo a carte su Raja Dunia!
losnodo si è accreditato come gestore di Lo Snodo
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
