Pagine → 1 2
29/04/2015 19:56:04
18/07/2015 20:07:23 e modificato da elros41 il 18/07/2015 20:12:19
la domanda la trovo difficoltosa, ma posso fare esempi su miei personaggi:
Demetrios, a.k.a. Deme (Extremelot) un milite, ha sempre fatto il milite, e non sa fare altro che il milite.
Se rapportato ad un cittadino medio della land si sente alla pari di chiunque, non superiore nè inferiore in diritti e doveri, ma dato che ha fatto il milite dal 2005 circa, ed ora ha l'addestramento pari ad un incursore del Col Moschin versione medievale, in battaglia si sente una specie di T-800, e si nota soprattutto dal tipo di modo da veterano che ha.
Fuori di quell'ambito, come specificato, si sente un cittadino comune al punto che se ne batte anche dell'araldica (tempo di gioco) e si rapporta come un abitante del luogo, con pregi e difetti.
Alois Marie Pelikaner, Obergefreiter, Wehrmacht (Operazione Vertigo) rispetto al pg precedente, per via deall'ambientazione realistica, ha un rapporto molto più chiaro con l'idea di "cittadino e soldato" per cui non ci vede una reale differenza: era un cittadino tedesco, ora è un soldato tedesco, e un giorno tornerà ad essere un cittadino tedesco (o di qualche altro paese).
Lui diversamente da Deme, benchè abbia un esperienza (da bg) di 3 anni di campagna bellica, non ritiene di avere "una marcia in più", ma cerca di mettere a frutto l'esperienza acquisita per motivi propri che possono andare dal salvataggio di un amico all'evitare un muro che crolla sotto un bombardamento, o altro.
Non avendo mai fatto pg di alto livello non posso dire come si comportano: unica cosa che ricordo è che a lot, qualunque araldica avessi (e sono arrivato fino a lord) non ci ho mai fatto granchè caso muovendo i miei pg come cittadini uguali agli altri in diritti e doveri civici.
Ultima cosa che ho da dire, è che i miei pg in genere subiscono i voleri della Storia, e quindi ci sono, volenti o nolenti, e cercando di farla, anche se sono gli ultimi nei ranghi, perchè la Storia è fatta di generali ma anche di soldati, poi che siano solo i primi a comparire è normale, ma anche gli altri erano là il giorno di san Crispino, e possono testimoniarlo a coloro che dormivano nei letti in Inghilterra, per citare Shakespeare.
18/07/2015 22:44:10
18/07/2015 23:43:51 e modificato da stellawasadiver il 18/07/2015 23:47:43
Prima di tutto credo che sia necessaria una specifica su cosa si intende per "PG con una marcia in più".
Il fattore abilità, secondo me, è secondario e subordinato ai fattori mezzi a disposizione del personaggio (economici e in termini di oggetti), conoscenze del personaggio relativamente all'ambientazione e "peso" del BG rispetto alla storia e rispetto agli altri PG, che sono potenziali "marce" in più molto più importanti e significative rispetto all'avere un pallino abilità in più o in meno.
Fatta questa premessa, in realtà credo che dipenda molto dall'ambientazione.
Un'ambientazione fantasy (che sia urban fantasy o fantasy epico o fantasy storico)o post-apocalittica, o basata su Harry Potter dà al giocatore i mezzi per potersi divertire anche con un personaggio "scarso". Il senso di sospensione della realtà è già di per sè divertente e vedere come un PG "scarso" si approccia ad un contesto particolare, è ruolisticamente interessante. Stesso discorso anche per i gdr storici: in una land ambientata nel 1800, può essere interessante anche giocare il ciabattino sconosciuto senza arte nè parte e senza un grosso BG alle spalle, perchè può essere interessante a prescindere giocare la vita del 1800 (e perchè sebbene sia una land storica e quindi basata su fatti reali, l'attaccamento al realismo a tutti i costi è molto minore e quindi - proprio in virtù del fatto che c'è meno realismo - la scalata sociale è più semplice).
Il problema, invece, sussiste quando si verifica la combo ambientazione contemporanea priva di elementi fantastici/horror o comunque con elementi fantastici/horror molto sottotraccia + iperattaccamento della gestione al realismo (e quindi inserimento nelle trame e scalata sociale del PG abbastanza lenta). Esiste già la realtà per la combo contemporaneo + medioman a profusione, dai.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Dominion Gdr: Evento di Halloween! 👻
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Black Sails Chronicles: ON - Lord Tunica Inzuppata
New World GDR: Aggiornamenti 22/10/2025
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione di velglarn
World of Warship: Aggiornamento 14.10. Teaser
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
gdr-online.com ha aperto una nuova discussione: Addio vecchi annunci, benvenuta integrazione! 🔍
Macabre Tales: Iscrizioni Aperte!
Hero Wars: Evento speciale di Vulcan e Risse ⚔️
Intervista allo staff del GdR fantasy-piratesco Black Sails Chronicles!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
hopie ha recensito Shadow Scape
Lubecca: [CODICE] - Migliorie Grafiche II
Cleveland City: Si chiude il caso del “Serial Killer - il Giudice”
New Orleans: Il Social che non ti aspetti
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Successo dei PbC - Una chiave di lettura del successo dei Play by Chat in Italia a cura di Yoshi
Star Trek Federation - Intervista ai gestori del GdR Star Trek Federation ambientato nell'universo creato da Gene Roddenberry!
Ucronia - Origini dell'Ucronia: La letteratura contro la storia
Regno di Alziora - Fantasy Magazine presenta Il gdr fantasy Regno di Alziora ai suoi lettori..
The Brightside - Intervista alla gestione di The Brightside play by chat urban fantasy ambientato nell'america rurale
The Deathly Hallows - Intervista al gestore del play by forum potteriano The Deathly Hallows GdR
Play by Forum - Una forma di gioco da riscoprire: i play by forum. Riprenditi il tuo tempo!