09/01/2018 21:48:58
Ragazzi è semplicemente impossibile definire il concetto di bravo giocatore in assoluto.
Al netto del rispetto delle regole d'italiano e di quelle del gdr ( no mp, no pp, no pk), le caratteristiche del bravo giocatore variano da land a land e sono anche cambiate nel tempo.
Vi sono land in cui le descrizioni minuziose devono essere completamente asettiche e slegate da qualsivoglia forma di pensiero. In quelle land, un giocatore che si dilunga in considerazioni personali sarebbe guardato con orrore. Vi sono land dove scrivere tanto è sinonimo di bravura ed altre dove scrivere poco viene premiato. Vi sono land dove i pensieri in azione sono addirittura favoriti come esempio di maggiore creatività. Nel tempo abbiamo potuto vedere come i giocatori abbiano cominciato, in media, a scrivere di più che in passato.
Ma non vi è un criterio oggettivo che qualifica il buon giocatore.
Al massimo, andando a cercare una qualche forma di oggettività, si potrebbe dire che tendenzialmente un buon giocatore ( a prescindere dalla lunghezza delle azioni) ha fantasia, intraprendenza, capacità di suscitare qualche emozione nel lettore. Questo è tutto quello che ci viene da dire al riguardo.
31/01/2018 18:20:01 e modificato da photografy il 31/01/2018 18:21:31
01/02/2018 11:18:28
Potrei stare qui a fare una lista lunghissima di cosa dovrebbe/non-dovrebbe fare un bravo player. Tanto alla fine sappiamo tutti come purtroppo va a finire..
Spesso il bravo player è quello popolare, più per meriti OFF che ON, quello che scrive wall of text utilizzando termini in disuso, spesso sbagliandone clamorosamente il significato. Il bravo player è quello che ha il pg potente, una carica di rilievo e, magari, è infilato nello staff. Non importa che stia coerente con il proprio allineamento, ne che crei gioco per altri utenti, basta che alla fine vinca lui sempre e comunque.
01/02/2018 18:05:34 e modificato da ilgrandeinverno il 01/02/2018 18:10:45
03/02/2018 13:12:07
Molte persone scrivono spesso cose simili qui ma quello su cui discordo io è l'elenco che ne fanno.
Tutti dicono o la cosa più importante o una somma di fattori, peraltro spesso simili (tra cui "creare gioco" che secondo me non è poi così fondamentale*).
Per me invece si tratta di una bilancia. Mettere insieme i lati positivi e negativi, di caso in caso, di un giocator e valutare se la somma delle parti sia positiva o negativa. Se generalmente ha lacune e pregi, ma i suoi pregi rendono l'esperienza di gioco piacevole, è un buon giocatore. Se riesce a essere una presenza che fa piacere avere intorno, è un buon giocatore. Anche se non è bravo a creare filoni di gioco ma ci gioca dentro bene, anche se è un po' stringato nelle azioni ma generalmente piacevole, anche se è lento ma molto bello a vedersi...
Se sei disposto a passare sopra X per poter avere il suo Y, allora va bene.
Se viceversa ti piacerebbe avere Y ma non riesci a tollerare X e quindi ti fa passar la voglia di avere a che fare con lui, allora non va bene.
_________
*Creare gioco è sopravvalutato perché il gioco, alla fin fine, si crea spesso da spunti improvvisi: il più è saperlo vivere, il gioco. Saperlo mantenere dopo averlo creato. Tutti possono creare qualcosa, mantenerlo è più importante. Ma forse nella definizione creare è implicito anche mantenere filoni attivi e produttivi.
Davvero, questo trafiletto è poco utile e penso vi abbia solo fatto perdere tempo.
04/02/2018 01:10:59
Per come la vedo io, un player può scrivermi la divina commedia ma se non mi da spunti di gioco per me non è un bravo giocatore.
Per me un bravo giocatore non deve fare metagame, pp, saper distinguere on e off, riuscire a crearsi del gioco senza dover essere imboccato da altri o dai master ed essere assolutamente coerente con l'ambientazione della land.
06/02/2018 03:21:21 e modificato da mikee il 06/02/2018 03:29:56
Il bravo giocatore è una persona che ha un atteggiamento e una mentalità propositiva e costruttiva.
Versatile ed empatico nelle situazioni ove è richiesto per una civile convivenza a un'affronto costruttivo nelle situazioni più tese.
On e off parlando.
Il resto non importa perchè tutto si può imparare con il tempo e con la pratica.
Un giocatore dalla mentalità chiusa, che deve avere sempre ragione, che se la prende per tutto, mai gentile, bravo o non bravo, non si regge ovunque approdi e dura il tempo di una Stagione Mondana. (il riferimento è puramente casuale :D :D)
06/02/2018 15:12:33
Non so se è stato già scritto da qualcuno, ma per me il bravo giocatore è quello che accetta lo stile e il modo di interpretare altrui senza fare il maestrino con regole "soggettive".
Come avete detto in tanti, ognuno ha il suo modo di scrivere: chi è breve e descrive solo quello che fa, chi è talmente lungo da descrivere nei minimi dettagli anche il percorso che compie ogni singolo pelo nel naso (xD) e chi è una via di mezzo.
Ovviamente sono tutte cose soggettive.
Se io sono brava a descrivere cose in modo "poetico", mi metto a fare la splendida facendo vedere quanto sono brava apprezzandomi pure da sola... non posso andare da chi non è tanto bravo a dire "Non si ruola così. Devi descrivere le cose in modo più poetico e piacevole alla lettura".
Poi specialmente se hai sul groppone 10 anni di role durante i quali hai ricoperto vari ruoli (capo razza, gilda, admin, ecc...), entri in un nuovo gdr e ti trovi una maestrina del genere che ti vuole insegnare come si ruola con le "sue" regole soggettive come se fossero l'abc del roling generale... insomma... è un tantino irritante! :)
06/02/2018 22:20:32
Lo scopo del gioco è divertirsi (giusto?), quindi un bravo giocatore è quello che riesce a far divertire gli altri giocatori con il proprio gioco.
Se togliamo questo presupposto, qualsiasi altra qualità del gioco di quella persona "a mio parere" diventa irrilevante.
21/02/2018 19:05:50
Un bravo giocatore segue le regole, questo è scontato. Ma il "vero" bravo giocatore è qualcosa di diverso.
Non è quello che scrive come Dante, nè quello che applica ai propri pg una profondità psicologica che al confronto Jung fatte da parte, no.
Il bravo giocatore è quello che gioca con tutti, dai novizi ai master, con lo stesso entusiasmo e la stessa positività. Non importa se scrive due righe d'azione o dieci, infonde entusiasmo a chiunque abbia la fortuna di giocare con lui/lei e soprattutto, è perfettamente conscio/a che stia solo giocando, senza trasferire il proprio debole ego nel proprio pg.
Guarda caso, ho incontrato pochissimi giocatori di questo tipo in tutta la mia esistenza. Io stessa, purtroppo, non posso fregiarmi di questo titolo a causa dei miei standard.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Il nostro Glossario raggiunge i 1.500 termini disponibili!
RAID Shadow Legends: ✨ Festa di convocazione
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
War Robots: Mech Sperimentale - SWORD Unit 190
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Storie di Agarthi: Il Gioco dell'O(r)ca arriva in Città Vecchia
Legacy of Magic: Un normale pomeriggio a Dalen
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Apocalypse Requiem: Detroit: Festeggiamo 6 mesi di follia post-apocalittica!
Shadow Scape: ✨ Land nuovamente aperta!
La Tana del Ladro: ~ Forte Xantharl - La Rocca dei Burroni ~
Dalemyr: Pratoverde, festa in tutti i Reami
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
One Piece World: Level Up verso l'unicità
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
YouRole - Intervista a Leonardo Sampieri ideatore di YouRole... a cura dei nostri amici di Anonima Gidierre
YouRole - YouRole..il nuovo mondo dei pbc. Lasciamo la parola all'autore del progetto..
Signore del Male - Le 100 cose che farò se mai diventerò un Signore del Male!
Oltre il Velo - Intervista alla gestrice del GdR fantasy moderno Oltre il Velo!
Planethos GdR - Intervista allo staff di Planethos GdR il gioco di ruolo ambientato nella città di Pentos!
Shydra - Shydra, gioco di ruolo in stile Dungeons and Dragons presentato da Silu
Streghe e Medioevo - La nascita delle streghe nel medioevo: dalla superstizione all'inquisizione..
Stargate Command Online - Intervista alla gestione di Stargate Command Online il play by chat ambientato nel mondo di Stargate