30/08/2015 10:32:13 e modificato da darkabe il 30/08/2015 10:33:59
Premessa: il troppo stroppia, sia in eccesso che in difetto.
Tutto il resto del mio pensiero si può riassumere in
30/08/2015 12:41:00 e modificato da unaplayer il 30/08/2015 12:41:42
Mah, secondo me non fare pp, pk e mg non significa essere bravi giocatori, significa essere giocatori corretti. Sarebbe un po' come dire che io sono un bravo cittadino solo perché non vado in giro ad uccidere e rubare.
Un bravo giocatore invece secondo me è quello che, oltre ad essere suddetto giocatore corretto, mi appassiona. Perché alla fine è questo che cerco in un gdr, la passione: che sia sotto forma di divertimento, di dramma, di azione, quello dipende da pg, ambientazione, ecc (meglio se tutto insieme naturalmente). Ovviamente per riuscire ad appassionarmi deve anche soddisfare determinati criteri: azioni ben scritte, un pizzico di poesia (nel senso più ampio del termine), un pg di un certo tipo, un buon feeling off (lo so, secondo il comune sentire quest'ultimo particolare non dovrebbe essere rilevante, ma che ci volete fare? Io non mi ci diverto con la gente con cui non mi trovo bene in off)...
Per rispondere al topic: è una cosa soggettiva. E' così sempre e comunque, c'è poco da fare XD Magari la persona con cui hai giocato aveva il mio stesso concetto di "buon giocatore": uno che la appassiona. Quindi da questo punto di vista può anche aver ragione: per lei sei un giocatore mediocre, evidentemente avete stili incompatibili. E allora? XD Non si può piacere a tutti, è risaputo. Quello che appassiona me potrebbe non appassionare un altro e viceversa, quindi saranno sempre diversi i giocatori che consideriamo "bravi".
E' anche vero che io una persona capace di scrivere azioni soddisfacenti in tre righe (ma sia chiaro che non voglio assolutamente comprendere l'autore del topic nella categoria) non l'ho ancora trovata. Certo, può capitare che un'azione particolarmente "piatta" conti tre righe, ma a farlo come standard per quel che ho visto si finisce sempre per lasciare fuori qualcosa.
30/08/2015 13:06:30
30/08/2015 13:15:05
30/08/2015 13:20:39
Essere un bravo giocatore significa, per me, fregarsene dei giudizi degli altri e portare avanti il proprio gioco, possibilmente scritto in italiano coretto, il resto sono solo "azioni da boscaiolo" mentali.
30/08/2015 14:30:56
Invece è il contrario.
Partiamo dal presupposto che ogni GDR ha le proprie regole e modi di gioco, quindi è inutile parlare di regole comuni.
Ci sono gdr dove l'azione "quel che vedi e senti" è giudicata scarna e scarsamente interpretativa.
Altre dove pensieri, pregressi e opinioni del pg sono considerati errore.
Parlare di quantità di testo e/o qualità e/o interpretazione, è del tutto inutile perché è come prendere pinacola, briscola, poker e scala quaranta e cercare di definire il bravo giocatore in modo globale, solo perché tutti sono giochi che si fanno con le carte.
L'unica, unicissima cosa che si dovrebbe tenere a mente in un gdr è che...
Non sto giocando da solo
Siamo purtroppo spesso abituati a giochi e/o film e/o libri in cui il protagonista è centrale e gli altri intorno comprimari, ed è ovvio che spesso nel gdr i si trova a considerare il proprio PG come protagonista, quando invece lo sono tutti e lo è nessuno.
Diciamo che un buon giocatore di GDR è quello che capisce che contrariamente a molti altri giochi, l'obiettivo non è vincere... O per meglio dire, anche la sconfitta fa abbondantemente parte del gioco ed è soddisfacente.
Non è solo un decubertiano "l'importante è partecipare" è proprio capire che la tua sconfitta è la vittoria per l'altro magari e soddisfa in quanto tale.
Riassumendo?
Il buon giocatore di GDR è quello che sa giocare insieme agli altri.
(e questo riassume tutti i PK, PP, stili di gioco, abilità, morte, master, ecc...)
30/08/2015 16:08:00
30/08/2015 18:25:58
30/08/2015 18:33:58
Una piccola precisazione a quanti dicono che un'azione deve avere come minimo 4/5 righe per trasmettere qualcosa:
Non è vero.
Forse lo dite per ignoranza o altro non è importante.
Non è vero.
Forse chi dice il contrario non è abituato o preferisce lo stile prolisso a quello laconico per mille motivi, questo lo capisco e lo rispetto.
Ci sono state e ci sono ancora land in cui attraverso l'uso di anche due righe ad azione il gioco va avanti in maniera più che soddisfacente. Alcune arrivano/arrivavano a picchi di intrigo e manipolazione politico/strategica a cui l'utente medio nemmeno è abituato (e probabilmente nemmeno gli interessa giocare).
Detto questo si sta parlando prettamente di preferenze personali.
Parlare di certi argomenti in maniera così "forte" necessiterebbe (perlomeno) di un'esperienza diretta (e approfondita) di stili e scelte diverse da quelle a cui siamo abituati/aspiriamo.
31/08/2015 10:04:56
Secondo me un buon giocatore sà adattarsi, se va in una land dove la role richiede una descrizione breve farà una descrizione breve, se la land richiede qualcosa di più ampio scriverà qualcosa di più ampio, senza farsi problemi, senza scrivere papiri dove invece chiedono un paio di righe e al contrario senza fare due righe quando vengono richieste azioni più complesse e dettagliate. Questo oltre al solito evitare di fare pk, pp, metaplay, un bravo giocatore crea spunti di gioco, è in grado d'inserirsi nelle giocate e attira gli altri player per la sua bravura. E' quel giocatore con il quale molti vorrebbero interagire.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Il nostro Glossario raggiunge i 1.500 termini disponibili!
RAID Shadow Legends: ✨ Festa di convocazione
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
War Robots: Mech Sperimentale - SWORD Unit 190
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Storie di Agarthi: Il Gioco dell'O(r)ca arriva in Città Vecchia
Legacy of Magic: Un normale pomeriggio a Dalen
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Apocalypse Requiem: Detroit: Festeggiamo 6 mesi di follia post-apocalittica!
Shadow Scape: ✨ Land nuovamente aperta!
La Tana del Ladro: ~ Forte Xantharl - La Rocca dei Burroni ~
Dalemyr: Pratoverde, festa in tutti i Reami
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Hogwarts Express → Un segreto nascosto da secoli sta per essere svelato. Il mondo magico e quello babbano non saranno più gli stessi!
Analisi dei MUD - Analisi storica e critica dei Multi User Dungeon (MUD)!
Gdr Online - Articolo del Gdr Blog con una breve panoramica sui Gdr Online
Fine Avventura? - Guida per Dungeon Master: Quando l’avventura muore di inedia?
Racconti - Leggi i racconti degli utenti di GDR-online. Fantasy, Western Fantascienza e tanto altro!
The Silmarillion - Aspetti della narrativa in Tolkien: The Silmarillion e The book of Lost Tales
Multiplayer - Multiplayer: al tavolo con la tecnologia dei casinò online
Titanyc - Recensione del gdr storico ambientato sulla nave più famosa del mondo...il Titanyc!
Lande di Shannara - Intervista al gestore di Lande di Shannara. Entra nel mondo di Terry Brooks!