essere un bravo giocatore. postato il 29/08/2015 18:04:21 nel forum giochi e dintorni
per voi cosa significa essere un bravo giocatore? mi spiego oggi in una land mi è stato detto di essere un giocatore, scarso, mediocre, perchè non sò inserire nelle mie azioni talmente tante descrizioni, da finire cosi in media sulle tre o quattro righe, mentre questa persona si reputa una bravissima player perchè in media scrive dalle otto, nove righe di azione, descrivendo anche il movimento delle ciglie, dicendo che con le mie azioni lei si annoiava. Ora mi chiedo ha ragione la ragazza, e cioè che la bravura di un player si misura in base a quanta descrizione fai?, oppure come la vedo io un bravo player è quello che porta gioco anche senza l'ausilio dei master? a voi l'ardua sentenza.
29/08/2015 18:22:12 e modificato da faffy il 29/08/2015 18:23:29
Essere un bravo giocatore per me vuol dire: Non fare il PP, non fare il PK, scrivere in italiano corretto. La lunghezza delle azioni ha ben poco a che vedere con la bravura, si possono scrivere 10 righe di nulla e tre di tutto. Tante descrizioni per me sono inutili, qualcosa ovviamente serve ma si sa, gli eccessi fanno male ovunque. Certo anche scrivere: <Entra al bar, indossa gonna e camicia con ballerine ai piedi e saluta i presenti prima di accomodarsi> Non la trovo un'eccellenza come azione, ma ci sono land che preferiscono la brevità. Poi un bravo player deve si portare gioco, ma bisogna anche vedere che gioca porta, se l'azione mi da spunti per interagire o meno.
29/08/2015 18:22:39
Mah secondo me ci dev'essere una "via di mezzo" con poche descrizioni si accorciano i tempi di attesa e si porta al lettote solo testo utile. Ma nel caso specifico, era testo utile? Mi spiego meglio. Posso anche fare due righe d'azione ma almeno devo dare spunti per l'azione del mio interlocutore. D'altro canto, suddetta persona, sentendosi "sto cazzo" (scusate il termine) ha sbagliato alla grandissima. Poteva dare un consiglio costruttivo ad esempio. Che poi, scrivere papiri non è sempre bello o utile (detto da uno che ne ha sempre scritti poi). Si allungano a livello bibblico i tempi di gioco, non si danno informazioni utili ne niente.
29/08/2015 18:25:26
Credo nessuno dei due.
Io penso si debba fare necessariamente una distinzione fra il "bravo giocatore" e "quello che sa scrivere bene".
Però per tornare alla tua domanda penso che la bellezza di un'azione prescinda dalla lunghezza della stessa.
Una "bella" azione è coinvolgente, non noiosa, comprensibile, ben scritta e comunicativa.
Un wall of text di ciglia in movimenti e di fluttuare di chiome nell'aere è una colossale frantumazione di zebedei, per quanto mi riguarda. Ne leggo una, poi inizio a trovare una scusa per sottrarmi al martirio:D
29/08/2015 18:56:12
Per me significa:
-Evitare comportamenti scorretti (PP, PK, Meta, Fapper, etc...)
-Avere iniziativa (nei limiti e nelle capacità del pg)
-Coerenza.
Basta questo per me, la lunghezza delle azioni a mio parere è solo "Sindrome del cosino" <3
29/08/2015 19:01:07
Perché forse SEI un giocatore mediocre ... in quel contesto.
Il senso di gioco di ruolo è stato così snaturato / modificato / interpretato da renderlo fin troppo soggettivo.
Il significato che gli si dava una volta ora non ha senso.
Ci sono land che ritengono meritevoli di premio solo le azioni da una certa lunghezza in poi, altre che vogliono i pensieri e così via.
Sbagliano? "per i miei gusti si, per i loro dipende dall'obiettivo che si sono dati".
Ma a che ti servirà se cento utenti di gdr on line ti dicono:
"L'importante è saper interpretare, evitare gli errori di meta-game, dare spunti ecc ecc."
... non ti servirà a nulla se poi vai nella land dove l'utenza/lo staff la pensa diversamente da te e dagli altri 100 utenti.
Ti piace il gioco rapido e pieno di spunti e argomenti arguti?
Magari a quell'utenza non gliene frega "proprio nulla" di quella roba ;)
29/08/2015 20:39:30
29/08/2015 20:53:58
vero concordo anche io con mirmidone, hai ragione.
30/08/2015 00:51:48
Dipende. In linea di massima mi trovo abbastanza d'accordo con chi ha risposto prima di me, condividendo il rifiuto verso wall-of-text, descrizioni minuziose ai limiti della noia, pensieri, flashback e robaccia varia.
C'è però il rovescio della medaglia:
30/08/2015 07:20:52
Secondo me con tre righe si può anche fare qualcosa di decente, non è che ad ogni azione devo descrivere per forza di cose i movimenti, l'espressione facciale e via dicendo. Che siano tre righe o trecento quello che conta sono gli spunti che si danno all'altro per interagire, se in dieci righe penso solo a descrivere gli svolazzi dell'abito, i boccoli biondi che si posano sullo scollo pallido e come i candidi denti affondando nel labbro tumido, per me l'unico spunto che do al/agli altro/i è quello di mandarmi a quel paese.
30/08/2015 09:19:43
Come hanno detto altri, tutto dipende dal contesto: ogni singolo gdr si allinea in cosa è secondo "lui" un buon gioco e questo vale anche per il cartaceo. Il buon gioco giocando a Dungeon World non ha molto a che vedere con il buon gioco a D&D... però secondo me ci sono alcuni elementi cardine che prescindono dal contesto e che sono già stati detti in thread:
- Coerenza (all'ambientazione, al pg, allo stile del gdr)
- Ricevere e dare spunti (non è solo dare spunti di interazione agli altri, ma anche essere ricettivi di quelli che gli altri danno!)
- Dettagliare quello che serve a relazionarsi al pg (se sparo, devo dire a chi... se offro un gelato, devo dire a che gusto sarà...)
Poi il resto... credo diventi questione di stile del singolo gdr
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
NosTale: Ruota delle Nuvole ☁️
spac3_dusk ha recensito Age of Crystals
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Pirates of the Caribbean Tides of War: La nostra grande Territory Skin attende te!
DarkOrbit: Gauntlet of Plutus!
nick nightingale ha risposto alla discussione: Razze, PbC & cambiamenti
rori88 ha risposto alla discussione: Cercasi GDR di " Simming "
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Kaosmos College: Kaosmos College, nuova stagione: The Mana Era
Il gestore di Storie di Agarthi ha risposto alla recensione di andré_00
Planethos GdR: [Quest] Incontro col Re dei Sette Regni
rori88 ha aperto una nuova discussione: Cercasi GDR di " Simming "
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Mondo Hogwarts: Novità per i PG studenti!
Western Redemption Gdr: Nuovo regolamento doppi e sistema valuta on game
Dissendium Draconis: Implementazione: Famiglie e Gruppi
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Twilight Saga Gdr - Intervista ai gestori di Twilight Saga Gdr..entra nel mondo di Meyer Stephenie!
Nuova York - Recensione del gioco di ruolo online ambientato nella New York degli anni '30
Licantropi - Lista dei giochi con Licantropi!
LOTR dal Testo al Cinema - Tesi di laurea sul Signore degli Anelli: dal testo allo schermo
Giocare sulle Land - I mitici ragazzi di Gdr Italia parlano dei giochi di ruolo online in un interessante articolo
Alice in Wonderland - Impariamo a giocare a 3D Evolution e alla slot machine Alice in Wonderland