12/12/2015 14:34:00 e modificato da mirmidone il 12/12/2015 14:34:24
Un'utilità la ha secondo me, non tanto il "mitizzare" OiM anche perché se non ha sfondato qualche errore deve averlo fatto è ovvio (la pubblicità la ha avuta, era atteso).
Il fatto è che citando il suo caso si mette ben in chiaro a "tutti" (non solo a me o a te o a chi bazzica qui da tanto ... ma a tutti, anche i meno "navigati" o "riflessivi") che l'utenza ha una certa tendenza.
La complessità del gioco è relativa, ci sono tante land di WoD ... e il WoD ha un regolamento e un'ambientazione che la meta basta. Semplicemente OiM obbligava ad avere certe conoscenze, la maggior parte delle land WoD NO,ci riesci a gioccare in modo soddisfacente come da tante altre parti).
12/12/2015 14:42:41
12/12/2015 14:43:56
12/12/2015 15:13:25
Uffa, sono andata a pranzo e Steam e Musa mi hanno battuto, sia su OiM che sui link e preferenze e la definizione di "gioco bellissimo".
"Innovazione" non vuol dire niente, se mi fai il gdr sugli insetti è innovativo, ma se poi il mio spunto di gioco, è lo stesso del Fantasy Storico #24, solo che invece di andare al Pub vado alla goccia di rugiada e invece che trovare gnocca al parco, carico coccinelle sullo stelo della margherita... Bhe, due palle uguale, con l'aggiunta che un buon 4/5 dei giocatori non ha tanta voglia di mettersi nei panni di una mantide religiosa e preferisce farlo nella Cagna Maledetta Standard. Perché perlomeno ha le poppe.
(poppe si può dire vero?)
"Innovazione" non vuol dire niente se per spostarti da una chat all'altra devi cliccare su TUTTE quelle intermedie come un dannatissimo platform, per il "realismo".
Non vuol dire niente se per amor di coerenza, se ho giocato ieri in una chat fino alle 15:27, oggi devo aspettare fino alle 15:27 per accedere all'altra, perché mi taglio le vene.
Poi c'è a chi piace di più una meccanica con dadi e chi in totale diceless, chi un ibrido, chi vuole i pensieri, chi azioni stringate, chi...
Insomma, questi sono tutti gusti diversi, ma se una land funziona non è per queste "preferenze", è solo perché chi la apre ed entra... Pensate un po'... Si diverte.
Alla fine il trucco è tutto lì, quello che si cerca è solo quello, una land dove è divertente mettersi in chat, dove hai lo spunto e l'idea per giocare che piace a te.
Se sei un "simmatore" (senza l'intento negativo della parola) vorrai utenza di quel genere, e una ambientazione che ti permette molta interazione tra personaggi, e anche le Quest/Ambient spingono sull'introspezione e sulle relazioni tra pg, per dire.
Vorrai luoghi che spingono ad aggregare, in modo da poter socializzare con tutti senza troppi voli pindarici, vorrai magari una utenza alta per poter spaziare e variare.
Se sei uno per le avventure, vorrai una ambientazione che spinga i pg all'azione, a votarsi alla battaglia, magari un sistema di abilità che lo supporti e dei dadi per gli esiti, magari un rischio alto per i pg.
Se sei...
Oh, ce ne sono migliaia di esempi.
Ma non c'è definizione di "land bellissima" perché quello che è bello per uno, fa caghè ad un altro, sono gusti.
Le land che muoiono, muoiono perché sono fatte male.
Perché non riescono a dare abbastanza spunti ai giocatori che si annoiano e se ne vanno.
Perché non riescono a dare gioco a 10 utenti e gliene servirebbero 50, ma non ci sono.
Perché il sistema di scontri è fatto male e causa flame e discussioni.
Perché il sistema di scontri è fatto male ed è così macchinoso che invece che divertirmi quando vedo uno scontro penso "Oh no, di nuovo!" perché mi toccherà impazzire a fare calcoli.
Perché i master non sono adatti a fare i master, sono poco fantasiosi, fanno quest sui binari, non sono in grado di dare divertimento.
Perché i master sono capaci ma sono assenti e per avere un riscontro del mio gioco devo sperare nella congiunzione astrale.
A parte rarissimi casi di problemi magari personali, se una land muore, è perché è fatta male, fine della faccenda.
12/12/2015 17:01:30
12/12/2015 20:24:16
12/12/2015 21:31:46
Cosa cerca l'utenza?
Secondo me per prima cosa cerca un gioco dove non ci sia la gestione Killer, ovvero che e' sempre pronta a rompere le scatole per ogni cosa.
Secondo cerca master Fato e corporazioni che sappiano veramente il significato di quel ruolo.
Ambientazione ben descritta e giocabile, (Ho visto giochi che entravi e non capivi in che anno eri, che razze esistevano. Tutto ipotetico. Gia' quello e' un flop in prima linea.)
La grafica e tutto il resto viene dopo.
Provare per credere, finora non mi son mai sbagliata e puntualmente i giochi che hanno le mancanze sopra citate prima o poi chiudono!
Gli altri resistono.:-)
12/12/2015 22:04:48
a. molte land bellissime muoiono non perché siano fatte male, ma per scarsa fiducia dei gestori verso periodi "no". E poi generalizzare secondo me è sbagliato, alcune son fatte male, altre si reggono magari sui rapporti che intercorrono tra le persone in cima che, "rompendo, poi chiudono (capita, siamo tutti umani) ecc... Quelle che hanno chiuso e in cui mi sono trovata molto molto bene, hanno chiuso perché non vedendo affluenza i gestori hanno preferito rinunciare anziché tentare altro avendo evidentemente un bacino di utenti per loro insoddisfacente :/ Inoltre alcune (bellissime o solo belle) muoiono anche perché la "moda" di quella specifica ambientazione è passata (specie in fatto di film/serie tv e fonti simili).
Ma la domanda era un'altra e proseguo :)
b. ho ripreso da poco a frequentare land in giro, quindi non parlo al presente ma al passato... Cosa ci trovavo di bello? Solitamente la gestione educata e ben disposta ai chiarimenti senza farti sentire un idiota ingrato(?), dei giocatori che ti chiamano a giocare anche se non hai la scheda da photoshoppatore certificato adobe, un equilibrio tra quest e freerole per cui non rimani fuori da tutto (trame e giri di conoscenze) come spessissimo è successo in altre land che poi ho mollato via via nel tempo.
c. Cosa voglio... Quello che mi piaceva scritto qui su. Cordialità, attenzione generale anche a chi non appare figo solo per una sciocca vetrina-scheda, gioco tranquillo ma anche quest a sorpresa e non le solite noiosissime prenotazioni che nemmeno dal dottore... Onestamente la moda delle prenotazioni mi urta abbastanza proprio perché vivo già in un mondo fitto di "prenota il ristorante, prenota la visita, prevendita di questo e quello", per me è solo fonte di stress il concetto del "prenotarsi", al contrario invece trovo (ma d'altronde sono cresciuta con quel concetto) che giocare una free in cui il master piomba in chat e movimenta la role, è molto più divertente! Ed è proprio quello che mi tenne a lungo nei primi passi nel mondo dei gdr ai tempi di Jericho :) l'effetto "sorpresa" per cui stavi "chissà se...", e nel mentre però facevi anche belle giocate in cui l'ambientazione era la portata principale.
Quindi contrariamente a quello che leggo qui: no, per me l'ambientazione è importantissima, senza l'atmosfera di un'ambientazione non ho stimolo a creare un personaggio da muoverci.
La land "generica" tende ad annoiarmi quasi subito.
La prima scelta che opero nel vagliare l'iscrizione ad un gioco non è "la tendenza/figaggine/boh!", ma proprio l'ambientazione, cerco un'atmosfera particolare in linea con i miei gusti (ovvio, ma non così ovvio) e quando la trovo anche resa bene dal free game e dai master, allora è ok.
12/12/2015 23:22:39 e modificato da steamdoll il 12/12/2015 23:26:33
13/12/2015 00:38:01
Una comunità pacifica, un gioco fluido dove si possa giocare senza essere costretti a farlo, meno preferenze possibile e con una gestione presente e corretta. Se poi ci fossero anche quest di ambientazione e non solo tramone gigantesche che finiscono nel nulla ancora meglio. Fondamentalmente non ci vorebbe molto, già una land che abbia una aspettativa di vita di più di due mesi perchè i gestori hanno già in mente un'altra land e se ne strasbattono farebbe piacere.
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