08/01/2016 18:55:48
08/01/2016 20:23:31
Ho atteso il commento di Steamdoll per tutto il giorno.
08/01/2016 20:34:46 e modificato da caitlin il 08/01/2016 21:53:31
Anch'io sono una lottiana di vecchia data (novembre 2000, per l'esattezza) e anch'io ho abbandonato poco dopo l'esodo, ma sono poi tornata in vari momenti, a volte per noia, a volte per nostalgia, in alcuni casi, credo, per puro masochismo.
Ma in tutta onestà, nelle chat pubbliche di Lot (e nelle quest), io ho visto solo:
- caos
- mancato rispetto della turnazione, con gente che azionava anche due volte di seguito o non aspettava l'esito della sua azione precedente, prima di azionare di nuovo
- totale ignoranza delle più comuni regole del GDR, accompagnata spesso da presunzione e arroganza
- azioni ai limiti dell'inverosimile e incoerenza imperante
- gente che si gioca la razza come gli pare, ignorando bellamente non solo le anatomie, ma anche il semplice buonsenso
E questa non è che una parte, delle nefandezze a cui mi è capitato di assistere.
Il gioco va da chi scrive papiri illeggibili, con paroloni che si inventa di sana pianta e linguaggio pseudo aulico (una per tutte, le ormai famigerate iridi ghiaccee...), a chi si limita a +entra, +saluta i presenti, +si guarda in giro, +esce...
E non parlo mica di chissà quanto tempo fa, eh?
È quanto accade tutt'ora.
Ma, archiviata questa piccola parentesi, dal momento che molti hanno già espresso il mio stesso parere su questioni tipo sesso, turpiloquio in chat, uso del voi obbligatorio, eccetera, mi limito a esprimere il mio sconcerto su questo punto:
- una sola chat di gioco
Sul serio? Più che "entrate e siate ciò che desiderate", sembra semmai "entrate e scatenate il caos", mi verrebbe da dire O.o
Capisco il voler evitare di frammentare il gioco in troppe locazioni e luoghi, spesso anche ridondanti, ma arrivare all'estremo opposto non mi sembra comunque la migliore delle soluzioni...
09/01/2016 00:42:46
Forse ancora ha qualche grossa sorpresa in serbo ... o forse no. Chissà...
09/01/2016 02:52:26
"Il motto è sempre quello: entrate e siate ciò che desiderate"
Ecco, a me già questo motto preoccupa molto 😶
09/01/2016 10:32:28 e modificato da musicamusa il 09/01/2016 10:32:56
09/01/2016 13:10:34 e modificato da caitlin il 09/01/2016 14:29:42
Concordo con musicamusa: paradossalmente, per quanto iper burocratizzata e iper regolamentata per certi aspetti, Lot è così solo per aspetti ridicoli, marginali e, francamente, spesso anche inutili.
Per contro, mancano invece del tutto regole che sarebbero necessarie per consentire di giocare in tranquillità, elevare il livello di gioco e stroncare una volta per tutte piaghe come il perenne miscuglio ON/OFF che è ormai una prassi comune (basti pensare che le schede pg sono considerate ON e che se contatti qualcuno in OFF per chiedere di giocare, facile che ti risponda in tono stizzito e scandalizzato, perché parlare in OFF è il Male, o alla marea di gente che non solo ti scrive in ON senza che i pg si siano mai visti neanche di sfuggita, ma come se non bastasse, fa anche riferimento a informazioni sul pg riportate nell'avatar, di cui in ON non può in nessun modo essere a conoscenza) o i famigerati roccaioli.
Questo dei roccaioli, poi, è l'esempio più lampante dell'incapacità della gestione di risolvere anche i problemi più semplici: dal momento che le lamentele non nascono dal gioco in rocca di per sè (a parte i soliti censori che "io non lo farei mai, quindi nessuno deve farlo"), ma da quei giocatori che mandano richieste di gioco in pvt risultando fastidiosi e molesti, invece di prendere provvedimenti contro i singoli, bannando i molestatori (altro punto dolente di Lot: la moderazione. Inesistente, inefficace e, anche qui, con un miscuglio ON/OFF che fa rizzare i capelli in testa a chiunque abbia un minimo di buonsenso), introducono una serie di regole sempre più restrittive, per limitare l'accesso in rocca.
Riuscendo, com'era prevedibile, solo a peggiorare la situazione, perché la regola viene allegramente aggirata mandando direttamente inviti in magione (nel senso che tu te ne stai tranquillamente a farti i fatti tuoi e all'improvviso ti appare un pop-up che ti avverte che un perfetto estraneo ti ha invitato nella sua dimora privata) o proposte di gioco via missiva (spesso direttamente azionando) o su YR, chatzy e quant'altro.
Ma tant'è: QUESTA è Lot.
09/01/2016 13:29:36 e modificato da haruka il 09/01/2016 13:32:12
Grazie a tutti per le vostre risposte. Aprire il thread è stato utile perché è riuscito a dissipare ogni traccia della botta di nostalgia che ogni tanto si fa sentire. Prendetelo per quello che è: lo sproloquio di qualcuno che, a distanza di anni, serba dei bei ricordi di un mondo dove non tutto era marcio.
Anche se di marcio, a Lot, ce n'era tanto. Ma c'era anche del buono e c'era gente che si divertiva. Quella stessa gente che ogni tanto ricorda com'era e si fa prendere dalla... nostalgia appunto.
Come ha detto qualcuno, indietro non si torna. Sono cambiate tante, troppe cose. Sono cambiati i giocatori e le loro esigenze: un qualsiasi progetto che anche solo si rifaccia al vecchio spirito di Lot è evidentemente anacronistico. Leggere i vostri interventi mi ha aiutato a riassumere un punto di vista più lucido e di questo vi ringrazio.
Proverò a giocare in qualcuna delle pbc attuali sperando di divertirmi che è l'unica cosa che conta davvero.
09/01/2016 14:10:38 e modificato da racewolf il 09/01/2016 14:17:10
Ci ho pensato e ripensato, ho scritto alla creatrice del post e ci ho ripensato :) ma sono troppo testardo e devo dire la mia.
Non mi importa se qualcuno si potrà offendere, ma tutta questa situazione, tutto questo declino e questo sfacelo dei gdr pbc non è altro che colpa nostra !!!
Non mia, non sua, non di pinco o pallino.. di tutti.. gestori e giocatori che siano.
Io anche ricordo la vecchia lot crescere ed arrivare a 2200 giocatori online, al che non si capiva più niente dopo un certo punto; per primo ho lasciato dopo aver discusso fortemente con molti master e gestori sulle strategie di gioco e sulla gestione in generale.
Forse sarò io ad essere sbagliato, me lo chiedo spesso, ma in cosa consiste secondo voi un gioco di ruolo ? (pbc, cartografo o telepatico che sia)
Perchè secondo me un gioco di ruolo, non è solo un gioco dove interpreti la parte di un personaggio, ma a priori la possibilità di rivivere avventure, luoghi epici o fantastici, creature mitiche o intrighi politici e via dicendo.
Premetto che odio e ripeto odio fortemente i giochi di ruolo realistici (vivitela la vita a quel punto che te la godi di piu) e soprattutto ho una repulsione sviscerale per l'erotismo in gioco, ma queste sono solo opinioni personali.
Quindi un gioco di ruolo dovrebbe essere un mondo, fantasy o meno, dove ci si possa divertire con i propri amici e conoscenti o sbaglio ? A me, il gdr via chat, ha dato la possibilità di riprendere quel tanto amato gioco che cartograficamente non potevo più permettermi perchè molti dei miei amici si erano trasferiti o cosi via. Ma in 15 anni, non 2 giorni, di frequentazione dei pbc ho ormai quasi la nausea e sicuramente non sono l'unico, di questo mondo.
A prescindere dal fatto che quei gestori che credono di avere il controllo o di poter comandare i giocatori, secondo me sono degli emeriti ignoranti, visto che non solo stiamo parlando di un gioco, dove tutti sono alla pari e quindi non vedo perchè tu che hai buttato su un gdrcd magari pure alla bell'e meglio debba vantare diritti superiori ad altri giocatori, ma poi al giorno d'oggi i pg ci mettono uno schiocco di dita a mandarti a quel paese e trovarsi un'altra land.
Anche qui infatti ci sarebbe mooolto da dire perchè la venuta del gdrcd è stato un bene per il 10% dei casi ed un grandissimo male per il restante 90%, dando appunto la possibilità a chiunque di creare un gdr il che non dovrebbe essere propriamente cosi.
Io per primo senza GDRCD non avrei creato il mio primo GDR e non avrei passato anni stupendi, conoscendo persone mitiche. Io per primo tra l'altro, ho sperimentato la maggior parte degli errori che la gestione può compiere durante la vita di una land, eppure sono ancora qui. Ma non rimango perchè sono affezionato a qualche gioco o a qualcuno, rimango semplicemente perchè in me resta quell'amore innato per il gioco di ruolo genuino, quello che giocavo a 14 con i miei amici, un libro, 2 dadi e un pezzo di carta, ma soprattutto mi manca poter trasmettere questo ai nuovi giovani che si approcciano al gioco di ruolo.
Perchè si miei cari gestori, i giovani nei giochi di ruolo, non sono il male, non sono i bm che rovinano tutto, sono il futuro. Quello che rovina il tutto è la nostra incapacità di insegnare ai giovani i veri valori del gioco e non il semplice, entra killa, chatta, guadagna, ricomincia da capo, perchè cosi è normale che tutti si stufano, che i vecchi giocatori lasciano e il mondo dei pbc viene popolato da ragazzini ancora in fasce che non sanno nemmeno distinguere la destra dalla sinista.
Non che non ci siano ragazzi in gamba, io ho conosciuto ed insegnato a giocare a molti giovani ed a tanti mi sono affezionato nel tempo portandoli ora ad essere ottimi giocatori, e non l'ho fatto per il mio gdr, per tornaconto personale o perchè ho tempo da perdere, cosa che ormai è sempre più rara nei giocatori. L'ho fatto semplicemente perchè se non insegnamo agli altri le nostre conoscenze, queste spariranno con noi. Ok nel gdr non sarò certo ne il primo ne l'unico a pensarla cosi, ma da quanto vedo sono uno degli ultimi.
Quindi che dire gente, svegliamoci, cerchiamo di non dare credito a quelle gestioni che buttano su un gioco solo perchè offese con la gestione del gioco dove stavano prima, non creiamoci giochi per il semplice gusto di buttare via tempo e farne buttare agli altri grazie ad un enorme mancanza di esperienza ed una visione del gioco sbagliata. Cerchiamo di portare avanti quelle poche land che meritano, accontentiamoci di quello che abbiamo prima di dover rimpiangere quello che non abbiamo più. Insomma, non me ne frega niente di tirare acqua al mio mulino, chi mi conosce sa che io lavorerò sempre al completamento del mio gdr, dovessi finirlo a 80 anni e regalarlo a qualcuno veramente degno.
Vorrei solo che molti di noi giocatori si facessero un bell'esame di coscienza e pensino a dove voglinoo arrivare, perchè a prescindere dall'utilizzare i gdr per consocere gente, peggio rimorchiare o peggio ancora farsi valere sugli altri qui stiamo uccidendo un genere fantastico che dovremmo tramandare addirittura ai nostri figli e non denigrare a più non posso. Perchè sognare fa parte della natura umana e con tutta la tecnologia e le schifezze dei giorni nostri è l'unica cosa che ci rimane ancora dal vivere la solita monotona vita da italiani.
Mi scuso per lo sfogo ma è da molto che lo penso e seppure sia il primo ad aver sbagliato, almeno cerco di rendermene conto.
Saluti
Emanuele - Race
09/01/2016 14:19:10 e modificato da caitlin il 09/01/2016 15:04:53
Grazie nymeria ;)
Aggiungo solo una nota a margine: so di giocatrici a cui è stato imposto di cambiare immagine dell'avatar, perché si vedeva un pezzo di spalla nuda e questo era considerato troppo osè (una spalla, eh? Non un seno con tanto di capezzolo al vento: una spalla...) ed evidentemente aveva urtato la sensibilità di qualcuno, ma poi ricevi messaggi da pg di 5 o 6 anni, che ti invitano ad andare a far loro compagnia perché sono soli/e in casa, e se segnali la cosa alle guardie, essendo evidente dove vogliano andare a parare, ti senti rispondere che la moderazione interviene solo in caso di insulti o allusioni sessuali esplicite.
Lot è l'unica land in cui non solo i pg bambini possono allegramente molestare demoni e orchi senza che venga loro torto un capello, ma possono anche fare giocate erotiche senza che nessuno ci veda nulla di male, a meno che non ti chiedano di farlo in modo eccessivamente volgare.
Il che è a dir poco paradossale, dal mio punto di vista: in sostanza, non puoi uccidere (o anche solo tirarle un ceffone, quanto a questo) una bambina di 5 anni che ti sta massacrando l'anima, anche se il tu pg è un demone sanguinario, però puoi farci sesso senza problemi O.o
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione + Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
titti ha recensito Black Sails Chronicles
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
Extremelot: Tornano le Zucche di Ottobre! 🎃
New Orleans: [On Game] Dispute Territoriali, Incipit.
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
blackhawk ha risposto alla discussione: Gioco investigativo e politico
dreamboy ha recensito Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo
Storie di Esperia: Profumo di vendemmia tra nebbie e apparizioni
The Last Sparks - Savannah Tales: Gioco Chiuso!
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
AlterEgo: L’attacco alla Bettola (QUEST - Red Morg)
Lubecca: Edictum super bello contra hostem Danicum
tomhamilton7 ha aperto un annuncio di ricerca: Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo ricerca Giocatore
RAID Shadow Legends: Sentiero del Guardiano 🧙🏼
AlterEgo → Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
Lista Play by Blog - Lista dei giochi di ruolo via blog presenti sul portale
Hogwarts Ends - Intervista alle gestrici del play by forum potteriano Hogwarts Ends!
Accent RPG Engine - Scarica gratuitamente Accent RPG Engine open source per realizzare GdR Play by Chat
Dallas Black Gold - Intervista alla gestione del play by chat moderno Dallas Black Gold... parti per il Texas!
Les Ombres de Bruges - Intervista ai gestori del gioco di ruolo play by chat horror Les Ombres de Bruges!
RPG Maker - Scopriamo assieme RPG Maker il software per la creazione di giochi di ruolo!
Scommettitore - Facciamo luce sulla psicologia dello scommettitore!