10/02/2017 21:50:31
Non fingiamo di non saper riconoscere il bullismo giocatore->giocatore da quello personaggio->personaggio. Sono veramente pochi i giocatori che sanno nasconderlo, quando lo fanno, e manco si accorgono di fare la figura dei fessi.
Il (un) problema del PBC è che la gente si stringe a coorte non appena trova un circolo confortevole di persone con cui interagire, e buonanotte agli altri. Sono tanti piccoli tavoli con quattro-cinque persone sedute che giocano ad un gioco diverso ciascuno, e ogni tanto si tirano una torta in faccia da tavolo a tavolo e lo chiamano PvP.
In un contesto del genere l'accettazione del nuovo è alta fantascienza, perchè ogni tavolo ha un suo sistema di rodaggio per capire se sei idoneo. Se non lo sei, usano il powerlevel dei loro personaggi per mettere in soggezione te - non il tuo pg, ci mancherebbe. Se lo sei, lo fanno comunque, perchè se vuoi entrare nel circolo devi pagare il prezzo della gavetta.
Il che è comico osservato dal punto di vista di un gruppo di giocatori di cartaceo (che ho visto citato come funzionasse allo stesso modo): lì hanno un tavolo, un gioco e un gruppo. Ci sono altri modi per rodare la gente che vuole aggiungersi ad un gruppo di cartaceo, alcuni altrettanto sgradevoli, ma fare parallelismi tra la vita di un pg, l'attaccamento del giocatore e il bullismo da power level tra internet e tavolo, boh, mi sembra inadeguato. Senza contare il tempo medio di permanenza di un giocatore in una land, che è estremamente superiore alla durata di una campagna cartacea, e molto, molto meno pericoloso a livello fisico per il personaggio, specie se ci sono resurgo di mezzo.
10/02/2017 22:09:41 e modificato da strangefolk il 10/02/2017 22:11:03
10/02/2017 22:30:14
Stavo scrivendo che è inutile affrontare il discorso dei pg decennali come problema quando le land medie durano meno di un anno ... ma era OT.
Ma se il problema è l'abisso fra personaggi vecchi e nuovi non può essere un difetto senza essere anche il suo "pregio"(termine in senso lato) per certi versi ... perché assicura qualcosa ai nuovi ... o la land sarebbe gia affondata.
11/02/2017 13:19:54
12/02/2017 00:21:36
Premesso che per affinità sono più vicino ad enverfrasheri provo a sviscerare un po di più l'argomento.
12/02/2017 12:05:14 e modificato da scandisk il 12/02/2017 12:11:16
Un particolare che non ho visto saltare fuori in questa discussione è il semplice fatto che giocando di ruolo si crea gruppo, e un gruppo anche piccolo di "deboli" può, in un gioco con un minimo di bilanciamento sulla potenza dei vari personaggi, avere la meglio su quello che è un pg con anni di esperienza & gavetta, equipaggiamenti magici e via dicendo.
Certo, serve la situazione giusta e qualcuno potrebbe dire che anche il pg forte possa avere un gruppo dietro, ma ridi e scherza si crea una guerra tra bande che è pure divertente da seguire :P
Nella mia land corre un mezzo meme interno relativo ad un preciso personaggio che, lentamente, in circa due anni di gioco costante, tra missioni e uccisioni opportuniste di "alleati" (e anche un'enorme dose di fortuna avuta aprendo un contenitore con contenuto generato casualmente) ha accumulato una potenza considerevole.
Se confrontato con il pg medio è effettivamente superiore, senza troppi se o ma.
Ora, in situazioni 1v1 ci sono pochi a potergli tenere testa, ma osservando meglio la situazione basterebbero già due persone "non tanto forti" e con equipaggiamento non proprio incredibile a metterlo in crisi in un combattimento che molto probabilmente vedrebbe il pg potente morire e perdere tutto, trasferendo potere e denaro ai due che l'hanno ucciso (c'è il full loot).
Solo che nonostante questo particolare sia sotto gli occhi di tutti e qualcuno lo abbia anche detto in OFF all'intero pubblico, in molti si ostinano a reputarlo irraggiungibile, convinti che ci debba essere per forza di cose uno scontro uno contro uno dove al 90% perderebbero e che quindi sarebbe stupido affrontare... quando il gioco stesso ha visto lotte di gruppo terminare con esiti imprevisti rispetto all'idea iniziale di chi ha voluto commentare la scena.
Al che viene da pensare che spesso questo "status quo sbilanciato" sia voluto non solo dal gioco, ma dai giocatori stessi. Pur di non rischiare qualcosa si preferisce lasciare tutto così com'è e lamentarsi...

12/02/2017 12:05:47
Ma scusatemi, è inutile che continuate a premere sullo stesso dannato pulsantino del "perchè un pg vecchio dovrebbe dare fastidio?", perchè è spento, non c'è contatto, non funziona, e perchè non funziona? Perchè nessuno ha mai detto che danno fastidio, non è questo il concetto che si sta cercando di esprimere.
Non centra il dare fastidio, perchè di fatto nessun pg dà fastidio.
Se volete vivere in un mondo dove le case sono fatte di zucchero, per andare al lavoro nella fabbrica di cioccolato usate l'unicorno e come autostrada avete gli arcobaleni allora andiamo avanti così, ma da che mondo è mondo, e se ma solo di tanto in tanto date uno sguardo ai commenti e ai topic, noterete che più i pg sono vecchi più fanno circolo a sè, ed è una delle lamentele più comuni che ci siano. Oltre al fatto della logica, se io ho un pg con stat di 10 anni, e conosco altri 4 o 5 pg con le stat come le mie, posso giocare e fare trame adatte al mio pg (che ne so, uccidere il mostro boss del dungeon e trovare il santo graal del dio elfico che è sito nella stanza del principe della mia città custodita dall'arconte e dal re dei pirati che ha mangiato i frutti del mare), ma perchè cavolo devo andare a fare quest con pg appena entrati dove con un sospiro ammazzo ogni nemico sul campo di battaglia?
Sono d'accordo sul fatto che un pg vecchio indirizzi, guidi i nuovi, ma anche un pg di un anno o sei mesi può indirizzare un pg nuovo, non serve avere 10 anni di giocate, per poi cosa' Trovarsi nella situazione (capitata piu e piu volte) di sentire i nuovi lamentarsi perchè i pg vecchi nell'aiutarli praticamente fanno tutto il bello con un battito di ciglia. E comunque, per aiutare i nuovi, ci sono anche i master e i png, è il loro ruolo (certo è meglio se il tutto viene lasciato ai pg, sono d'accordissimo anche su questo).
Detto ciò:
- La gavetta a fatta senza dubbio, ma 10 anni la chiami gavetta? Un anno è più che sufficente.
- I pg vecchi non danno fastidio, ma fra vecchio e decennale c'è un'abissale differenza.
- I nuovi che vogliono fare i fighi devono essere affrontati e ridimensionati dai pg più anziani, ma non serve avere un pg di 10 anni per affrontare un novellino.
Ora non so quanti di voi ABBIANO pg decennali oppure VOGLIANO un pg del genere, sarei curioso di sapere se ne avete, come si chiamano e dove li giocate, magari vedendo la land potrei capire meglio quello che volete dire, ma per la mia esperienza è questo il mio pensiero.
12/02/2017 12:55:10 e modificato da enverfrasheri il 12/02/2017 13:03:46
Ora dimmi dove l'hai letto, avanti. Quotami dove io ho altri hanno scritto che tu devi cancellare il tuo pg se il tuo pg ha 10 anni. Forza.
Se però non lo trovi scritto, allora facci un favore e non scrivere altre boiate.
Ma tu @darkromance, come tutti gli altri che rispondono su cose che nessuno ha mai scritto. Se io scrivo ABC, perchè la tua risposta deve essere "Eh ma allora EFG?! Ma cosa state dicendo?!", no, no, no, no, no, no. Io ed altri (perchè haimè io ho letto ogni singolo intervento perchè amo essere informato sull'argomento e la discussione in generale, e odio replicare così, a muzzo, senza una minima cognizione di quel che è stato detto) abbiamo scritto alcune cose, ovvero i contro dei pg decennali, nessuno ha mai scritto che al raggiungimento dei 10 anni d'età il pg vada cancellato, assolutamente contro, anzi ricordo che in una land ci fu una proposta dello staff che al raggiungimento dei 100 px il pg diventava automaticamente png e io fui contro questa cosa.
Non sto a ripetermi, è seccante, specialmente con chi nemmeno si spreca a leggere ciò che è stato già scritto e decide di replicare a casaccio.
12/02/2017 13:28:15
Ma non serve che mi quoti, e ti assicuro che sono calmissimo, ma proprio perchè non hai quotato ma hai preso dal mucchio, e dunque hai usato il plurale, è ovvio che io pensi che fra le persone alle quali tu ti riferisci, io mi senta tirato in causa.
Se qui sia è in due schieramenti, ovvero i pro pg decennali e contro pg decennali (ma ammettiamo che ci sia anche chi se ne frega altamente), e tu che sei palesemente pro, dici:
"E allora se io ho un pg da dieci anni, devo cancellarlo perché lo dice un novellino che storce la bocca.
Io non so esattamente se vi state rendendo conto di quello che state dicendo."
E' ovvio che quel "io non so esattamente se vi state rendendo conto di quello che state dicendo", sia riferito ai contro, e quindi anche a me. Dunque penso che di logica tu ti stia riferendo anche a me, anche se non mi quoti.
Ora che ci siamo chiariti, che siamo tutti calmissimi e che abbiamo davanti a noi qualche tazzina di the e qualche biscottino su un piattino, perchè non mi chiarisci dove hai letto che i pg decennali vadano cancellati? (chiunque l'abbia scritto, sia chiaro, io so di non averlo fatto, non penso che lo abbiano fatto altri ma può essermi sfuggito e in questo caso chiedo scusa)
Come appunto ho chiesto a tutti i pro, perchè non scrivete se avete dei pg decennali, e in quale land li avete e con quale nome, perchè è ovvio che la cosa cambi da ambientazione ad ambientazione.
Per esempio ci sono land (vedi ExtremeLot) dove la morte praticamente non esiste perchè di default si torna in vita dopo un tot di tempo, se non si viene comunque resuscitati con dei riti. Ma qui si parla di resurrezione e una, in pratica, immortalità, ed è un altro argomento rispetto a quello del topic.
12/02/2017 15:13:49 e modificato da mirmidone il 12/02/2017 15:19:07
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Shadow Scape: ✨ Aggiornamenti!
general_kenobi ha recensito Le Cronache di Raja Dunia
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Ex Gratia GDR ricerca Giocatore
New Orleans: Chat Off Interna alla Land
The Coven: Recap della settimana
Storie di Agarthi: La Lunga Notte è arrivata
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Le uova di... Natale? - Evento ON
Ex Gratia GDR: Massima personalizzazione coi tratti specie!
nerelyn ha aperto una nuova discussione: Personaggio in cerca di Land
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
The Eyrie GdR: Nuove Fazioni ed entrata in Beta
Piume Nere: 🎄 Le Notti Sacre Sono Iniziate 🕯️
La categoria Browser Game raggiunge i 3.900 giochi catalogati!
RAID Shadow Legends: Anaxia la Rinata!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
