18/06/2016 04:37:11
Non riesco a capire il "Ci sono pg powa,me ne vado" credo che in ogni land attiva da più di un anno ci siano dei pg che hanno acquisito esperienza e potenziato il tutto,oltre ovviamente ad avere un vissuto di gioco vasto.
Poi per quanto mi riguarda tutto sta nella gestione,se un pg vecchio rompe i maroni e rovina il gioco lo cacci a pedate,se un pg nuovo rompe i maroni vale la stessa regola...Quel pg anziano ricopre incarichi alti,vorrà dire che se li è meritati,ed in caso non sia così è la gestione in errore.
Dunque se una gestione funziona la land funzionerà, sia per i nuovi che per i vecchi,se la gestione fa le cose con i piedi i vecchi saranno li per opera di spirito santo e passeranno il tempo a bullizzare i nabbi vuoi per noia vuoi per puro egocentrismo.
18/06/2016 11:04:29
Beh ma qui non si parlava di PG con più poteri di altri (fisiologico), ma di PG di durata decennale.
18/06/2016 15:27:12
Il problema alla base è un altro. Non è tanto che da fastidio il pg anziano, ma la sua onnipotenza.
Ogni mese mi iscrivo in una nuova land, così, per provare qualcosa di diverso da quella in cui gioco abiutalmente. Cerco sempre di creare pg che portino gioco ad altri. Ad esempio anzicchè farmi il guerriero, creo un pg mercante che possa chiede poi a guerrieri di scortare una delle sue carovane.
Il fatto è che il più delle volte ti trovi a giocare con divinità scese in terra. Ora, se non si considerano ambientazione evidentemente proiettate al PP (vedi supereroi, fantasy epiche con dei e draghi, ecc), la maggior parte delle land si lascia sfuggire di mano la cosa.
Se io gioco da tot tempo in una land, è giusto che abbia un senso di progressione del personaggio, ma questa progressione non dovrebbe darmi vantaggi assoluti sui nuovi iscritti. Ciò porta a meccaniche malate di capirazza/capicorp/sovrani ancorati alle proprie poltrone. Questo non stimola il gioco.
I vantaggi dell'essere un "anziano" dovrebbero essere puramente interpreatativi. Mi spiego: se sono il capo corporazione di una gilda di mercenaria perchè l'ho fondata e gioco da 2 anni, i vantaggi che devo aver cumulato non dovrebbero scoraggiare l'ultimo arrivato a sfidarmi in combattimento per diventare il nuovo capo. Si, tutti conoscono il mio nome, tutti hanno una qualche sorta di timore referenziale perchè sanno che sotto il mio comando ci sono diversi mercenari, ma se uno gioca bene le sue carte e magari mostra di saper combattere meglio di me, è giusto che mi sconfigga.
Quindi se ho un sistema di statistiche in cui la media umana è 7, al massimo potrò arrivare (dopo MESI di gioco e livelllamento) ad avere 15, non 100.
Se ho un un sistema di commercio attivo, il fabbro più bravo della land potrà forgiarmi un spada che aumenta al massimo di 2 punti la mia abilità in combattimento.
Se sono un cazzo di caporazza degli orchi e l'ultimo arrivato mi tende una trappola creando una situazione di 1vs4, io ci devo crepare, e anche male!
18/06/2016 16:34:01
18/06/2016 17:53:45 e modificato da sos_tellers il 18/06/2016 17:54:50
Scusate ma, cito di nuovo qualcuno prima di me, ve lo dico senza malizia... siete ricascati nel solito loop del "si è tutto bello ma io mi iscrivo e questi sono divinità scese in terra".
State parlando di qualcosa che è l'errore, non la regola. E in quanto tale va segnalato e possibilmente eliminato.
Come va eliminato questo errore, che è di sostanza? Devo davvero dirvelo?
Fermatevi a constatare - e mi sembra siate tanti - che NORMALMENTE il personaggio anziano porta grossi e buoni incentivi. Stop, basta, la risposta alla domanda, a maggioranza, era questa.
Se invece cavalchiamo l'idea che però son matusa buoni a non concludere un piffero, ragazzi miei... al sondaggio che chiede se il gioco di ruolo è morto rispondiamo tutti si.
19/06/2016 00:40:44
19/06/2016 09:32:21
19/06/2016 10:23:30
Era un po che non lo dicevo ma...
"Di chi è la colpa se ci sono pg di questo tipo e regolamenti che li favoriscono?"
Buona domenica a tutti.
19/06/2016 10:38:55
19/06/2016 10:46:37
Io ritengo che GDR voglia dire giocare di ruolo e di conseguenza costruirsi un proprio alter ego in ogni sfaccettatura, come se fosse se stessi trasportati in un gioco dove costruiamo una nostra vita diversa (storia, famiglia, interessi, politica, combattimenti etc...).
Se ci sono player che sono rimasti in una land a lungo, senza mai morire (ok poi ci sono le ambientazioni con le resurgo anche) creandosi una storia alle spalle interessante e magari essendo anche un personaggio storico in quella stessa land non lo vedo un male anzi, io lo vedrei come sprono da parte del nuovo a poter giocare e raggiungere questa persona.
Poi ovviamente, i gdr negli anni sono cambiati, alle volte anche i sistemi di crescita velocizzati visti i tempi che corrono completamente diversi rispetto a 10 anni fa; di conseguenza uno nuovo sa che magari ci vorrà un anno, due per raggiungere quel livello e ci prova comunque.
Chiaro che tutto parte dalla base del rispetto della persona "forte" verso i nuovi player e dell'impatto che questo ha nella land in questione.
Io parto da questi presupposti, è chiaro che se non è così...tutto è un danno. Idem per un sistema equilibrato di valutazione da parte di fati, gestione, statistiche, combattimento etc...
A tutto ci deve essere equilibrio e soprattutto imparzialità.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Shadow Scape: ✨ Aggiornamenti!
general_kenobi ha recensito Le Cronache di Raja Dunia
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Ex Gratia GDR ricerca Giocatore
New Orleans: Chat Off Interna alla Land
The Coven: Recap della settimana
Storie di Agarthi: La Lunga Notte è arrivata
Raja Dunia → Tra verità divine e menzogne eterne, la tua anima è la chiave. Scopri Raja Dunia, e riscrivi il fato del Continente con armi e magia, fede o eresia.
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Le uova di... Natale? - Evento ON
Ex Gratia GDR: Massima personalizzazione coi tratti specie!
nerelyn ha aperto una nuova discussione: Personaggio in cerca di Land
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
The Eyrie GdR: Nuove Fazioni ed entrata in Beta
Piume Nere: 🎄 Le Notti Sacre Sono Iniziate 🕯️
La categoria Browser Game raggiunge i 3.900 giochi catalogati!
RAID Shadow Legends: Anaxia la Rinata!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita! Il giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
