PvP varie ed eventuali postato il 28/06/2016 09:23:33 nel forum giochi e dintorni
Approfitto di una pausa (fila oscena dal barbiere) per approfondire assieme a voi un aspetto del gioco di ruolo di cui tanto si e' discusso in un topic recente in modo forse caotico ma che merita un posto a parte, il PvP.
Fare questa cosa la ritengo utile per il portale e l'utenza in quanto ci un linguaggio comune aiuta ad affrontare discussioni, problemi e proposte in maniera migliore.
La definizione che da il portale e' questa:
PVP: Giocatore che gioca per il solo scopo di uccidere altri giocatori.
Devo dirvi la verita, non trovo questa definizione molto giusta, preferisco riprendere quella di Wikipedia che fa capire meglio cos'e':
Player versus Player o, abbreviato, PvP (letteralmente: giocatore contro giocatore) è un termine usato nei videogiochi che indica gli scontri tra due personaggi controllati da due o più persone. Il termine si contrappone a PvE (Player versus environment) o PvM (player versus monster), termini che indicano gli scontri fra personaggi controllati da umani e quelli controllati da una intelligenza artificiale.
Come vedete le due definizioni sono "molto" diverse.
Chiaramente non siamo in un videogioco e non ci sono intelligenze artificiali nel nostro ambito, ma solo PnG mossi dai Master/Narratori ... il succo pero e' lo stesso.
Alcune varie sul PvP:
A)il PvP e' indispensabile?
NO, esso e' un elemento avanzato del gioco, uno di quegli elementi che possono nascere sia da stimoli dello staff che da iniziative dei giocatori (o dovrei dire personaggi?).
Come ogni elemento di gioco e' opzionale nella costruzione di un gioco.
B)il PvP e' una cosa brutta? Antisportiva?
Il PvP e' una possibilita di gioco, probabilmente la piu difficile e la piu facilmente fraintendibile da parte sia dei giocatori che dallo staff.
Mettere il piede in fallo in questo ambito significa penalizzare se stessi o un altro giocatore, per quello e' cosi problematica la sua gestione.
Potremmo dire che dal punto di vista "strategico" e' forse la forma piu raffinata di gioco di ruolo in quanto svolgerlo corretamente ci vuole TANTA maturita (quella vera).
C)il PvP e' lo scontro fra giocatori?
NO!
La parola player e' un'eredita che ci fa capire MALE il concetto.
Lo scontro e' fra i personaggi, come in ogni ambito del nostro hobby sembra scontato ripeterlo mille volte ma purtroppo non e' mai abbastanza: il pg e' il pg, il player e' il player.
Lo scontro e' fra personaggi
D)il PvP significa mirare alla morte del personaggio altrui?
Non per forza.
PvP significa scontro.
Potrebbe mirare alla morte di un personaggio, alla sua menomazione, alla sua umiliazione, al impoverimento/furto delle sue risorse, limitazioni della liberta ecc ecc.
Puo capitare che il personaggio preso di mira, pur "non morendo tecnicamente" possa essere reso ingiocabile.
E)il PvP sognifica solo usare forza bruta?
NO
Come nella vita reale i metodi per danneggiare o competere con qualcuno sono molteplici e la mera forza fisica e' solo una di queste.
A seconda dei contesti, delle meccaniche o tematiche proposte il PvP puo riguardare la politica, abilita sociali, il ricorso a personaggi alleati (PG o PnG) o qualsiasi altra cosa vi venga in mente.
F)il PvP e' ON/OFF?
Tecnicamente ci sono vari gradi.
Per farvi capire meglio ... una land non e' per automaticamente erotica se a due personaggi si danno un bacio o da bg fanno un figlio senza giocarsi "l'atto" in chat ... ma comunque e' un qualcosa che rientra nella sfera sentimentsle/erotica della trams.
Cosi e' il PvP che puo variare dal diverbio in locanda del guerriero e ladro del party dove chi perde sceglie per ultimo la parte del bottino (in pratica un PvP leggero ma incisivo se il primoche sceglie si becca qualcosa di "notevole") a veri e propri attentati all'intrgrita altrui (autobombe o accuse con false prove che "distruggono" la vita sociale altrui).
Si deve usare il termine "Erotico" o "PvP" solo quando l'elemento di gioco e' significativo
G)il PvP e' per tutti i player?
No,ci vuole grande maturita per affrontarlo e detto francamente non tutti i giocatori hanno poi nell'efffettivo non tanto l'abilita di affrontare un simile gioco ma anche il tempo, la concentrazione e la voglia di affrontare un simile gioco.
Chi preferisce una forma di gioco "piu leggera" non e' piu stupido, semplicemente sta cercando una forma di gioco specifica per le sue esigenze e non se ne deve certo vergognare.
H)una land PvP significa che bisogna fare solo PvP?
Non esattamente.
Nei videogiochi ci sono contesti simili, nel nostro contesto il PvP e' una possibilita che puo essere sfruttata o meno, regolamentata da caso a caso, ma non solo quello (riprendendo l'esempio delle land erotiche, non dovreste solo frequentare camere da letto).
I)tutti i contesti sono adatti al PvP?
Gli attriti fra creature pensanti sono una cosa "naturale" se ci riflettete e quasi mai si risolvono con una sincera stretta di mano. Tuttavia non tutte le land sono adatte al PvP sia per struttura che tematiche proposte.
Il PvP puo avere varie gradazioni, ma applicare forma piu pura e' piuttosto raro nel nostro ambiente e meriterebbe accorgimenti strutturali particolari, che non vengono utilizzati nelle land (la maggioranza) dove il PvP e' di facciata.
Vi lascio la parola per approfondire il discorso (finalmente e' il mio turno)
28/06/2016 11:42:06
Come molti altri aspetti del giocare in una land, credo sia proprio l'approccio al PvP a definirlo, chat per chat, rendendolo spesso assai diverso da ciò che, per definizione potrebbe o dovrebbe essere.
La differenza la fa proprio ciò che evidenziavi alla lettera G, ovvero il PvP non è per tutti.
Serve maturità per lasciare che sia uno scontro tra pg, ancor più dove la morte del pg è definitiva, e non tutti riescono ad affrontare una simile scelta di gioco con la dovuta serenità.
In altri contesti è necessario evitare che diventi uno strumento di sopraffazione vero e proprio, come può accadere [ed alle volte tristemente accade] nelle chat su base D&D, dove i livelli fanno effettivamente la differenza, rendendo molti degli scontri possibili effettivamente impari.
Personalmente, credo che la conditio sine qua non per un fruttuoso impiego del PvP sia il consenso di ambo le parti coinvolte.
Consapevoli dei rischi che corrono i giocatori potranno assumersi le proprie responsabilità, lasciando, con le dovute accortezze, a chi non ama questa possibilità di gioco, il modo per non impelagarcisi o diventarne involontario bersaglio.
Detto ciò, sono molto incuriosita dalle ultime righe della tua lista
" Il PvP puo avere varie gradazioni, ma applicare forma piu pura e' piuttosto raro nel nostro ambiente e meriterebbe accorgimenti strutturali particolari, che non vengono utilizzati nelle land (la maggioranza) dove il PvP e' di facciata."
mi chiedevo se avessi pensato ad accorgimenti specifici e cosa intendi con PvP di facciata:3
28/06/2016 14:36:55
28/06/2016 17:00:46

28/06/2016 18:05:49
sono dell'idea che in un gioco prettamente PvP non sia giusto escludere tutti quei mestieri o ruoli satellite, come armaioli, mercanti, cerusici, i quali danno spessore all'ambientazione ed una ragione a molti per iniziare il PvP, semplicemente magari pensando che vanno difesi.
il problema, come dice cronacheinsane, è chi invece vuole far parte della scena PvP ma magicamente "cade" dalla land, oppure deve studiare e non può, non c'è mai alle quest e via dicendo.
invece, sul "imporre" il PvP seguendo l'esempio della locanda, insomma: non è imporlo al giocatore ma se la land è ambientata in un luogo non sicuro, beh, potrebbe accadere che entra qualcuno e comincia a dare spadate a tutti i presenti.
Senza scadere nel buonismo da tastiera, basta immaginare in una qualsiasi land cyberpunk dove un dissidente fa saltare in aria un locale della città alta: chiunque è dentro, muore. E' gioco anche questo.
28/06/2016 18:11:17

28/06/2016 19:00:39
28/06/2016 19:08:07
Questo sicuro, il full pvp è il regno del piagnisteo, ma è altrettanto frequente il farmer che si lamenta perchè viene pestato "senza motivo."
La guerra è guerra, dire su al giocatore perchè il suo pg ammazza gli inermi è come far sposare i personaggi e poi dire che il player è scorretto quando il suo pg va per bordelli.
28/06/2016 20:34:05
Perchè? Se il gioco è ibrido di sicuro i giocatori pvp non si organizzano per menarsi alle 21 di ogni martedì in un campo regolamentare. A meno che non sia extremelot chiaramente.
Se tu giocatore pve stai cacciando cervi al confine tra Italia liberata e Repubblica di Salò, l'eventualità che qualcuno ti spari in testa esiste, per un numero infinito di ragioni.
28/06/2016 21:53:19 e modificato da mirmidone il 28/06/2016 21:54:42
J)in una land che permette il PvP posso giocarci evitandolo?
La risposta NO/NI.
Quando si parla di PvP ci si avvicina molto alla vita reale.
Questo cosa significa?
Chi interpreterà un tutore della legge o un criminale chiaramente vivrà spesso questo aspetto ma come nella vita reale, anche evitando di uccidere o rubare si potrebbe benissimo ricoprire il ruolo di vittima (o carnefice occasionale, perché no?).
Tanto per fare un esempio pratico, qualcuno ha tirato fuori l'esempio di un fabbro che si fa i cavolacci suoi? esistono i ladri ... e se ci riflettere essere ricchi e senza "sistemi di sicurezza" è una cosa che porta a brutte conseguenze.
P.S. non ascoltate Nick, c'è sempre bisogno di ingenui pg-bancomat da predare vilmente piu e piu volte
K)in una land PvP lo staff può forzarmi in un'azione ostile verso terzi? e se ho una razza speciale?
NO, non può forzarti se non ci sono motivi coerenti/regole particolari.
Il personaggio è tuo, tua la decisione di provare la via del rompiscatole, della vittima o del cittadino omertoso che durante l'interrogatorio alla polizia alzi le mani e dici "io non ho visto nulla/l'assassina era mia suocera, ve lo giuro!"(l'omertà è comunque uno schierarsi sappiatelo).
La questione "hai la razza speciale" rientra tutta nei motivi coerenti e va valutata caso per caso.
L)in una land PvP il piccolo (umano neo-iscritto?)può mangiare il grande(superskillato/iperazziato)? il grande può malmenare continuamente il piccolo?
SI/DIPENDE
Dipende dal sistema in generale.
Se il sistema di gioco e il contesto sono realistici SI, è possibile ad entrambe le risposte.
In genere questi sistemi contemplano velocità di crescita e quantità di sfaccettature di gioco tali che chi tira troppo la corda/chi si impegna particolarmente ottiene sempre una reazione.
-----------------------------------------------------------
29/06/2016 08:48:31
la butto li perchè il thread sta prendendo una piega interessante, sperando che non vada a rotoli come al solito.
come fa una land ad evitare coerentemente il PvP senza passare dall'OFF? E se non c'è PvP per estensione non avremo anche il PvE dato che il PvE implica la possibile morte del pg.
...o mi sono perso qualcosa? Nelle quest i pg possono morire e sono tutti contenti all'idea?
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Il gestore di Undead ha risposto alla recensione di veluterio
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Il gestore di Undead ha risposto alla recensione di neropallido
The Line: Ultimo aggiornamento del Betatest
Le Cronache di Raja Dunia: Gran Torneo di RDT!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
RAID Shadow Legends: Programma per chi desidera reclutare Yukimasa
Betsu No Tamashi ricerca Tester
Piume Nere: 🎅🎁✨Festa dell'Avvento ✨🎁🎅
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Black Sails Chronicles: ON - 2° Ricognizione a Nord
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Black Sails Chronicles: ON - 1° Ricognizione a Nord
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
