Una land preistorica? postato il 07/02/2017 08:32:03 nel forum giochi e dintorni e modificato da twcotstaff il 07/02/2017 09:09:32
Non sono una che bazzica spessissimo gdronline, di recente si ma prima che avessi creato la mia land ci entravo molto raramente.
Non so quindi se il tema è stato trattato ampiamente, ma mi chiedevo perchè non ce ne sono di land del genere? Quale pensate sia il limite principale alla nascita di una land con tema preistorico?
In fondo la lotta per la sopravvivenza, animali feroci, tigri dai denti a sciabola o mastodontici mammuths, il fatto che l'uomo fosse ancora alla base della catena alimentare darebbero molte occasioni di gioco.
Senza dire che si potrebbe dividere la land in tribù (non so 1 tribù ogni 10 giocatori attivi (?) ) che si fanno la guerra per contendersi le più comuni risorse e il territorio di caccia ( e nel caso si voglia una land ampiamente 18+, vendere PG come schiavi a una tribu piu forte in cambio di protezione...)
... e cosi giocarsi per dire il soldato, il cacciatore, il contadino, l'allevatore, l'artigiano semplice che crea armi e strumenti (magari con un sistema economico funzionante) ... oppure infine lasciare un certo ruolo al misticismo/magia permettendo a pg altamente specializzati di fare gli shamani tipo che pregano le divinità (i gestori ghgh), e forse ricevere un qualche aiuto?
07/02/2017 09:08:33
L'unica che mi viene in mente e MesolCity aperta addirittura nel 2005 (oltre 11 anni fa!): https://www.gdr-online.com/mesolcity.asp https://www.gdr-online.com/mesolcity.asp ↗
Da allora varie persone ne hanno parlato ma di realizzazioni 0.
07/02/2017 09:58:34
C'è stata Pangea di Len, land preistorica/fantasy: https://www.gdr-online.com/la_pangea_di_len.asp ↗, ma non ha mai avuto molta utenza.
07/02/2017 10:46:46
Andiamo un attimo oltre la esposizione dei fatti, analizziamo il perchè?
Perchè non ha successo questa tematica?
07/02/2017 11:39:07
Esiste il film 10.000 AC (che è una mezza schifezza IMHO) che però affronta la tematica "preistoria" in modo "corretto" ed avvicente e non solo i soliti "deficienti" tutti grugniti che cercano cibo.
https://it.wikipedia.org/wiki/10.000_AC https://it.wikipedia.org/wiki/10.000_AC ↗
07/02/2017 12:33:56
07/02/2017 14:02:52 e modificato da musicamusa il 07/02/2017 14:04:50
07/02/2017 15:10:06 e modificato da strangefolk il 07/02/2017 15:10:59
Mah, secondo me il problema non è tanto nella difficoltà interpretativa, è che è tutto veramente brutto. Nel senso, anche l'occhio vuole la sua parte, e un ambiente fatto di fango, tronchi, clave e mortalità infantile non suggerisce granchè all'immaginazione.
Chiaro, ci si può concentrare sui costumi, sulla natura, sul senso di scoperta, e tutte queste cose sono molto fruttuose se date in mano al narratore giusto e ai giocatori giusti. Però un'ambientazione del genere non attrae, non se messa a paragone con qualcosa che offre le stesse identiche tematiche ma con un'estetica più accattivante.
Personalmente penso avrebbe molto più da dire un'ambientazione di età del rame/età del bronzo. Antico Egitto, guerra di Troia, fenici, persiani, celti. Tempi in cui il grezzume era più o meno lo stesso, ma più radicato nel nostro immaginario. Non c'è neanche l'obbligo di farla storica: l'importante è tenere l'atmosfera e il tech level.
07/02/2017 21:06:40
ogni tanto l'argomento torna a galla, un po come la materia organica in mare aperto.
no: non funziona, non piace, non può essere fatto. E' già stato detto nell'altro thread, non capisco il motivo di aprirne un altro: forse per sperare in risposte diverse?
lifespan di 30 anni, violenza, schiavismo, zero rispetto per le donne, linguaggio limitato, tecnologia limitata, panorama limitato.
Non si riesce a giocare in una land storica perchè è pieno di Giovanna d'Arco e di Sessantottine rivoltose che "io non ci sto", facendo cadere nel buio più profondo mesi e mesi di documentazione e qui ci si chiede come mai e se potrebbe funzionare un gdr preistorico...
massì mettiamoci la magia ed i bellocci di 10.000bc :D
08/02/2017 07:54:18 e modificato da twcotstaff il 08/02/2017 07:56:38
Ho letto proprio ieri sera il topic da te citato e ora con estremo interesse... mi era sfuggito.
Non mi avresti criticata per necroposting se avessi scritto la? Quindi in un modo o nell'altro mi criticavi, dunque sei libero di dire quel che ti pare le tue critiche mi scivolano addosso, penso di avere aperto una discussione sensata e non una discussione folle (folle, chi tenta la stessa cosa svariate volte sperando che il risultato cambi).
Ora, risposto alle polemiche inutili e sterili, entro nel merito.
Quoto owli sul fatto che i pregiudizi siano a 1000, lo stesso "nessun diritto per le donne" è la piu grande manifestazione di ignoranza.
In una tribu con 20 teste di cui almeno 12 donne (maggioranza donne perchè i prodi uomini dai superdiritti andavano a caccia e morivano nel tentativo) avere 12 teste da sfamare e non fare loro fare nulla solo per chiuderle in baracca (casa) è chiaramemte una visione fantasiosa.
In un contesto del genere le donne lavoravano si, eccome, e avevano diritti, si eccome. Ma nel neolitico non decidevano ne uomini ne donne, ma gli anziani e i sacerdoti.
Non essendoci scuola e istruzione, la esperienza di vita o tramandata guidava i popoli, non certamente le disparità di genere.
Sui bellocci di bc10000... penso che dobbiamo vedere oltre.
Nel 10.000 bc tutti erano bruttini ma per gli occhi loro il brutto era bello, citando la famosa frase "non è bello cio che è bello, ma è bello cio che piace" per loro erano bellocci.
Quindi si i bellocci ci stanno dato che dobbiamo rapportarci con un mondo diverso. Non dobbiamo per forza riempirci di ribrezzo per giocare bene...
Altra cosa, nulla vieta magia e fantasy, perchè ho detto tema preistorico... non ho specificato dove. Possono essere giocati degli umani non terrestri eh? In cui erano belli, curavano al meglio il proprio igiene, e si mantiene il livello tecnologico e culturale, ecc....ecc....
Si parla di giocare, non di viaggiare nel tempo. Un fantasy storico quindi si, attira di più dello storico...
NOTA: Esistevano anche le società matriarcali...
08/02/2017 10:13:24 e modificato da twcotstaff il 08/02/2017 10:13:54
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
The Coven: Le tenebre hanno una nuova voce
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Il Grande Blu: [Hotfix] Alcuni Bugfix da Hall of Fame!
Ex Gratia GDR: Quest | Rituale alla Piccola Muraglia
auronx ha risposto alla discussione: Eroi di Enor
Macabre Tales: Chiusura Iscrizioni... Per Ora
New World Order → Diventa un agente del Nuovo Ordine Mondiale e affronta le forze occulte che minacciano il pianeta Terra in questo GDR Urban Fantasy per Mobile!
Miami Gdr: Nuova Organizzazione: Wynwood Creative Collettive
La Tana del Ladro: La Battaglia di Bosco Segreto
Extremelot: Notifica costruzione Edifici e Oggetti
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Estate: guida all'uso!
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Lineage II: Evento estivo dell'Anguria 🍉
FragPunk: Ti presentiamo Tidal Fury - Batteria 🥁
Il portale raggiunge i 16.800 giochi catalogati! Grazie a tutti!
enor_staff ha aperto una nuova discussione: Eroi di Enor
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Aldebar - Recensione del gdr fantasy classico Aldebar...
OperaGX - Vi presentiamo OperaGX.. il browser creato appositamente per i gamers!
Sanfranciscogdr - Recensione del Gioco di Ruolo On line ambientato nella città di San Francisco!
GDR dal Vivo - Scopri il fantastico mondo dei gdr dal vivo. Fai muovere il tuo pg :)
Hell Dawn London - Recensione del gioco di ruolo via chat post-apocalittico Hell Dawn London
The Iron Throne - Intervista The Iron Throne GDR: il GdR via forum ambientato nel mondo di Asoiaf
SidusAnguis - Intervista allo staff del gioco di ruolo fantasy SidusAnguis
Bridge of Blood - Intervista alla gestrice di Bridge of Blood il play by chat ambientato dell'oscuro World of Darkness