08/02/2017 17:08:58
Gli esercizi gratuiti di semantica trans-linguistica non sono la migliore delle argomentazioni.
Specie con collegamenti impropri come immaginario->fantasia.
08/02/2017 17:25:35
Prendiamo le categorie così come definite sul portale, visto che siamo qui, per avere delle definizioni comuni e non una propria personale per definire se sia fattibile e giocabile una ambientaizone del genere:
Storica:
Un gioco con ambientazione Storica prende spunto da fatti, luoghi o avvenimenti esistenti, in cui sono esclusi elementi Fantasy come l'esistenza della magia, razze differenti da quella umana, o la presenza di alcune creature mitologiche. Le ambientazioni si snodano per definizione in epoche passate in un range particolarmente ampio.
La definizione dice appunto prende spunto, non che debba essere una riproduzione perfetta del setting a cui si ispira.
Una ambientaizone preistorica che prende spunto secondo me per esempio è quella usata per fare la serie televisiva di Ryu il ragazzo delle caverne https://it.wikipedia.org/wiki/Ryu_il_ragazzo_delle_caverne ↗ https://it.wikipedia.org/wiki/Ryu_il_ragazzo_delle_caverne dove diverse cose sono differenti anche di molto da quelli che è quello che potrebbe essere un setting preistorico più vicino a quello realmente esistito. Esempio la coesistenza tra uomini e dinosauri, una società tribale decisamente avanzata, ecc.
Una ambientazione del genere, sarebbe giocabile, bisogna capire però secondo me, come sempre quanto possa interessare a duna utenza minima per rendere la land giocabile come tale piuttosto che il crear eun gruppo su qualche virtual tabletop
08/02/2017 17:25:59
ok, qui siamo arrivati a 4 contro 1 e se aumenta ancora di una persona, suona davvero male, quindi come suggerito vado a farmi vedere da uno bravo e vi lascio ai flintstones.
-pubblicità-
08/02/2017 17:26:25 e modificato da twcotstaff il 08/02/2017 17:32:30
Maaa tipo se rientriamo in topic e parliamo di qualche altro aspetto almeno da rendere utile il topic fino all'ultimo?
Esempio: Si parlava di elementi fantasy (che sbiru ha ripreso) io proposi l'aspetto mistico/religioso [con tanto di sacrifici animali (o umani a seconda della divinità u_U)]... alcuni mi hanno detto privatamente l'aspetto magico vero e proprio e cosi via...
Altri hanno proposto vampiri e mannari ( e li mi è venuta la pelle d'oca, scusate ragazzi non c'ha posso fa! i mannari no! :'( )
Dunque: Magia si o magia no? in un gdr fantasy storico? (che di fatto riassumendo e escludendo le polemiche è quanto è emerso dalla discussione?)
08/02/2017 17:31:58
La presenza o meno di magia è anche da definizione delle categorie quello che differenzia uno storico d aun fantasy storico.
08/02/2017 18:30:23
Avevo aperto tanto tempo fa un topic sulle disparita sessuali nei vari contesti e noto che e' cambiata molto l'idea a riguardo.
Non che sia un male per forzap ma probabilmente ci sarebbe da fare un topic proprio.
Detto questo non vedo il misticismo come spunto performante ad una land sulla preistoria.
Il misticismo era germinale cosi come tante altre cose.
Se penso alla preistoria credo che tutto vada a focalizzarsi su una struttura tribale basata sulla forza, un gioco di sopravvivenza che lascia troppo poco spazio alle normali dinamiche sociali riempitive di un pbc medio.
Certo, si puo adattare tutto, ma lo vedrei come un pessimo adattamento mentre alzare il livello tecnologico a quello della protostoria "renderebbe meglio".
08/02/2017 19:24:01
08/02/2017 21:06:50 e modificato da mirmidone il 08/02/2017 21:07:25
09/02/2017 08:02:51
La sottomissione della donna è sia religiosa che culturale. In Arabia Saudita, le nostre nonne, tutto si collega a religioni che danno la donna sottomessa all'uomo cosi come lui è sottomesso a Dio.
In società antiche era meno sentito, in quella romana la vedova aveva diritto a amministrare il denaro del defunto marito.
Nella cultura greca invece, quella ateniese, la donna è nuovamente sottomessa mentre in quella spartana no.
In etruria la società era matriarcale, nonché il mito delle amazzoni.
Ecco questo è un meraviglioso mito da analizzare, la donna cosi potente da dominare una società matriarcale, e nel terror dei maschietti, rapiti per procreare con tutte o quasi.
Perchè dico terror? Perchè nacque da qualche tempo la monogamia, cosa che garantiva al maschio di sapere che i figli erano suoi, che difendeva la sua progenie e non quella altrui. Dopotutto la madre semper certa est...
Consiglio una lettura interessante, "La scimmia nuda" di Desmond Morris.
Li viene fatto uno studio antroplogico interessante, su varie cose e anche sulla domanda "Perché è nata la monogamia e l'imbarazzo? "? Una delle risposte sta nel fatto che la donna passando da 4 zampe a 2 zampe era più esposta a aborti se correva e cacciava, per cui scegliendo UN maschio aveva protezione, ella si copriva con abiti e indumenti lunghi per non farsi guardare se non dal proprio uomo. Cambiando l'erotismo da "a tergo" ad "a facies". Mutando l'aspetto e dando priorità a l'unica parte scoperta, il volto (che ancora oggi è fondamentale per distinguere una persona, dal latino ed etrusco che significa maschera, dopotutto la maschera dove la si indossa?).
Lo attirava a se con l'erotismo anche fuori dallo scopo riproduttivo, e mutando l'aspetto da forte e cazzuta scimmia (in cui sottolineo che almeno milioni di anni fa, il concetto di femmina piccola, maschio grande era una cavolata) a dolce e tenera.
È stata la donna a inventare la famiglia, il suo aspetto dolce, e il sesso.
Durante il processo però la donna da cui discendiamo ( che non è detto sia la migliore ), dovette lottare con altri modelli sociali tra cui la poligamia e la totale assenza di legami (stando a ricerche archeologiche in alcune culture arcaiche la sessualità era cosi ampia e diffusa che si presuppone che i maschi facessero "a turno") questo ultimo sistema garantiva maggiore sopravvivenza e maggiore diffusione della cultura acquisita. Quindi verosimilmente fu la violenza maggiore delle società patriarcali a fare sparire quelle matriarcali.
La donna la sottomissione la conquistò, nell'avvento di comunità cittadine, ampie, caotiche, era legato a contesti in cui la sopravvivenza passava per la creazione della famiglia, nel distinguere i propri geni da altri. Di sicuro il modello di donna sottomessa è un modello vincente, basta vedere il ritmo delle nascite, enorme dove la donna non ha diritti pari all'uomo, ed inferiore rispetto alle morti in Europa ed America.
Ma non è la sottomissione inquisitoria dell'immaginario collettivo, questa è presente ma limitata a certe culture. Dove generalizzare è un chiaro esempio di ignoranza e superficialità.
09/02/2017 10:16:06
Premesso che non ho letto tutti gli interventi (ma grazie degli approfondimenti lato figura della donna, molto interessanti), e magari torno a ripetere qualcuno che l'ha già detto. Delle cose "buone" che analizza samsara, ne vanno analizzate anche le controparti cattive che, volente o nolente, pesano sul piatto della bilancia nel lanciarsi anima e corpo alla creazione di un progetto che in ogni caso richiede tempo e che, se non è sicuro il risultato, può rappresentare davvero del tempo sprecato che poteva essere investito in cose magari più inflazionate, ma con più ritorno rispetto al lavoro land (un vero e proprio processo creativo che va dalla parte più divertente teorica-ambientativa a quella tecnica di programmazione, mica cavoli).
E quindi...
Lati negativi con commento a seguire che spiega perché siano negativi:
- Attenzione al dettaglio
(Va stilata una certa documentazione che sia di supporto, ma soprattutto bisogna sperare che i giocatori poi la leggano, comprendano e la applichino, cosa di solito difficile già nei fantasy/wod/urban fantasy ecc)
- Ricostruzione atmosfere
(bisogna sperare che le persone abbiano giocato a Primal? Non so, io non l'ho giocato, ma di certo so che dalla "nostra" di utenti c'è poco materiale a disposizione per prendere ispirazione e trovare un supporto per stare nei ranghi dell'ambientazione)
- Etica e Morale
(questa è una di quelle parti che noi giocatori del wod affrontiamo giornalmente con gli altri giocatori, che siano agli inizi o non, le questioni morali sono sempre un problema lato interpretativo. In una società primitiva si dovrebbero rivedere quelle che sono le necessità dell'epoca e, non sono una storica, non è certo facile chiedere al giocatore di oggi di proiettarsi nella visione di insieme lontana dalle regole abitudinarie e etiche attuali. Certo è una sfida, potenzialmente destinata a fallire perché nel mezzo ci saranno anche i badboy che giustificati dal tema, potrebbero stare sempre a rompere le bolas con episodi di violenza per cui apriti cielo e corri master. Ma al di là di questo, è proprio difficile. Si torna al concetto di attenzione al dettaglio)
- Occasioni di interazione
(come hanno già detto, sono certo limitate rispetto a quelle instauratesi poi nell'evoluzione sociale, quindi lungi dal fare la chiacchierata al bar, taverna, piazza che sia)
Se si vuol pensare di giocare una realtà tribale, con annessi sciamani, segni da interpretare e animismo religioso, allora è meglio spostarsi "avanti" su culture tribali più accessibili a livello di documentazione, esempi e diffusione culturale (libri, film, ecc). Mia opinione eh :)
Tipo che vi hanno fatto i poveri indiani?
E non dico ambientazione western, ma solo ed unicamente indiana dove socialmente parlando hai molte più questioni sul piatto, incluse guerre tra tribù in cui non c'è rischio di inesattezza comportamentale/etica/storica, perché documenti da cui attingere esistono.
DIVERSAMENTE è se si vuol fare una primitiva-fantasy.
("il fantasy è la giustificazione ad ogni inesattezza storica", cit. Saverio Tenuta, mio maestro <3)

Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Tibia: Bilanciamento, correzioni e modifiche
World of Warship: Nuova mappa: Isole al tramonto
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Piume Nere: 🎅🎁📜Racconti Popolari e Cibo 🍞🎁🎅
New York Heroes Reborn - Avengers Academy: Integrazione png con ia e sala caos
AlterEgo → Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
Roma I Triumviri: Saturnalia su RiT dal 17 al 21 dicembre
RAID Shadow Legends: Ottieni un feroce Campione Leggendario: Predator!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Tibia: Aggiornamento Invernale 2025 ❄️
Feudera: UPDATE #0.49.5.1 - Versioni mobile
Il gestore di Unwritten Destinies GDR ha risposto alla recensione di aver
crossfire ha recensito Unwritten Destinies GDR
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
