La gavetta, quando è buona e quando no postato il 18/07/2017 18:33:56 nel forum giochi e dintorni
Spunto di discussione nato dalla Francobollo chat:
Quando la gavetta è essenziale e quando è superflua? E come renderla meno pesante?
Esempio pratico:
Il mese da umano nelle Urban Fantasy, spesso seguito da mesi di grinding per avere un pg in pari con i livelli degli altri, o il mese da umano in alcune land WoD.
Essere senza poteri fino a livello X in un gioco che si basa su tali poteri, e cose del genere.
Queste "scalate del potere" sono giustificate o meno, secondo voi?
In quale modo un mese passato a giocare qualcosa di completamente avulso all'ambientazione aiuta il giocatore ad immedesimarcisi?
C'è qualche metodo più efficace per "insegnare" ai novizi quel tipo di gioco, farli immedesimare nell'ambientazione?
A voi la parola!
18/07/2017 19:37:17
dipende da molti fattori, non trovo poi molto diverso un qualsiasi altro pbc dove magari sì, hai la razza che vuoi; però prima di iniziare veramente a poter fare qualcosa devi prendere N livelli per acquisire le prime abilità.
Credo che sia più che altro un fattore tempo, se questa "situazione" mi dura una settimana o due, giusto per ambientarmi ci sta, se invece devo aspettare il "merito", o che qualcuno mi giudichi "degno", o ancor peggio di essere simpatico al master/gestore di turno, beh, allora no
18/07/2017 19:42:27
Sono d'accordo con chi scrive che serva una scrematura, sicuramente data la quantità di urban fantasy che ci sono, e il fatto che spesso le razze cambiano da un gioco all'altro, è indispensabile non darle da BG innanzitutto. Poi sulla lunghezza di questo periodo di rodaggio io credo che si possa discutere.
Certo è che se ti smazzi tre mesi da umano, e poi arriva l'amichetta del gestore ed è subito razziata per le solite "esigenze di gioco" il discorso cambia.
Per il Wod, a titolo personale ho trovato molto più interessante giocarmi l'iter per il razziamento ON piuttosto che chiederlo di BG, ma questo grazie a una vampira che mi ha seguita e mi ha dato gioco, so di altri che invece hanno mollato
18/07/2017 19:50:58
18/07/2017 20:06:19
Ti rispondo anche io, perchè le tue considerazioni sono interessanti
Il periodo di scrematura, serve per non avere razziati che fanno una role e poi smettono di loggare (si, capita anche questo data la buona offerta degli UF)
Vero, non entri nel vivo del gioco da umano, ma percorri un iter di avvicinamento, iniziando da umano inconsapevole, fino ad evolvere il tuo BG con la conoscenza di parte della main trama, fino ad entrarvi a piedi pari quando ne hai i requisiti.
Certo che non impari a giocare la razza, ma se tu ottieni la razza e non sei in grado di giocartela? Oppure la giochi a modo tuo non seguendo le direttive?
L'unica cosa che io credo è che, umano o no, nel vivo del gioco puoi entrarci, puoi creare una rete di contatti, puoi evolverti, fino a raggiungere i requisiti per la razza, la ricetta è il gioco ON, non il BG.
Quindi a mio avviso, un periodo di introduzione va fatto e la cara vecchia razza umana è la migliore per farlo.
18/07/2017 20:12:12
18/07/2017 21:12:13
Ahaha io e Svenn la pensiamo in maniera opposta... che dire?
Magari se qualche gestore di UF o WOD interviene potremmo avere il loro parere e confrontarci meglio.
18/07/2017 21:30:17
My 2 cents.
Se io entro in una land lo faccio perché voglio giocare.
Certo in molti si iscrivono, prenotano il prestavolto e poi fuggono, ma in quanti se ne vanno dopo essersi sbattuti a costruire il personaggio, scriversi il bg e studiarsi la doc? Questo per dire che ritengo assolutamente deleterio il periodo da umano o l'attesa forzata per entrare in una razza come metodo di scrematura - anzi a me fa sinceramente passare la voglia.
Ricordo una land (di cui non so se si può fare il nome) in cui in sostanza dovei farti un mese da umano, quindi costruirti il pg e muoverlo, per accedere alla razza degli angeli.... nella quale al momento del razziamento dovevi buttare il pg (tenendo il prestavolto) perché l'entità angelica era ovviamente diversa e aveva tutta un'altra personalità. In sostanza facevi un mese di gioco inutile per poi dover buttare il pg che avevi creato - e ritrovarti a doverne ributtare un secondo se poi dalla razza volevi uscire.
La gente si iscrive in una land per giocare e divertirsi, chiedergli di ASPETTARE per poterlo fare a me sembra deleterio. Se sparisce sparisce, basta non aspettare venti anni che la gente torni per levare la razza e cancellare il personaggio e non farne un dramma
18/07/2017 23:05:43
18/07/2017 23:08:04
@Nymeria: riguardo il cestinamento del pg invece sono un po' più d'accordo con te, e personalmente non apprezzo questi cestinamenti, se devo giocare l'umano e poi razziarlo anche io vorrei quantomeno una continuità per non buttare al vento un mese di gioco. Lì non posso dare torto a nessuno...
18/07/2017 23:17:02
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Shadow Scape: ✨ Land nuovamente aperta!
La Tana del Ladro: ~ Forte Xantharl - La Rocca dei Burroni ~
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Dalemyr: Pratoverde, festa in tutti i Reami
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
Hogwarts Express → Un segreto nascosto da secoli sta per essere svelato. Il mondo magico e quello babbano non saranno più gli stessi!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Legacy of Magic: Missione Superstizione IIII
Football Team Soccer: Ultimo numero del nostro magazine!
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Enlisted: Saldi di maggio in Enlisted
Raxhodya Yaoi GdR: Nuova Trama: L'incubo Senza Volto
Shadow Scape: ✨ Chiusura momentanea
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Fallen Gods - Intervista ai gestori del play by chat Fallen Gods ambientato nel mondo di Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo
True Crime - True Crime: viaggio nel genere che ha conquistato tutti i media
New Reality - Intervista alla gestione di New Reality il play by chat hentai ambientato in un mondo virtuale
Progetto AnGEL - Tesi di Laurea dal titolo AnGEL: Un contesto collaborativo per il gioco di ruolo
Bring me to Malmö - Intervista alla gestrice di Bring me to Malmö il play by chat ambientato in Svezia!
GDRCD 5.6 - Intervista al team di sviluppo del nuovissimo GDRCD 5.6!
New Black Gold - Intervista al gestore di New Black Gold, il play by chat cyberpunk!
Legacy of Magic Larp - Intervista al gestore di Legacy of Magic sull'evento Larp del gioco