19/07/2017 20:24:31

19/07/2017 21:00:42 e modificato da auronx il 19/07/2017 21:01:44
19/07/2017 21:07:03
Vedo che la discussione ha preso termini più interessanti...
Io comunque rimango della mia idea, un UF o un WOD prevedono razze complicate a volte, a parte i Wod che seguono il manuale, le razze negli UF sono piuttosto personalizzate da chi le ha scritte, pertanto è corretto che ci sia un periodo di ambientazione.
Eppoi non capisco perchè tutta questa riluttanza a giocarsi l'umano per un po', bisognerebbe sapersi giocare anche i limiti del proprio personaggio, contro creature più forti, non solo pensare a come aggirare il problema in off o con il BG, a crescere si fa sempre in tempo...
19/07/2017 21:15:13 e modificato da svenn_potato il 19/07/2017 21:18:29
20/07/2017 13:46:46
20/07/2017 13:54:32
Qui non si parla neanche di gavetta.
Vuoi fare il cuoco? La gavetta è stare in cucina a lavare i piatti mentre i cuochi cucinano. Ogni tanto ti fanno fare qualche contorno, ti spiegano perché hanno comprato quell'ingrediente da quel fornitore e ti insegnano a sfilettare un pesce. Quando sei pronto, ti mettono ai fornelli.
La gavetta dei gdr su WoD è parcheggiare le auto dei clienti così capisci bene l'ambientazione "ristorante".
Ma avete mai giocato al cartaceo? Qualunque campagna abbia fatto, partivo sempre da vampiro. Perché è un GIOCO SUI VAMPIRI! Che senso ha giocare l'umano su un gioco sui vampiri?
Prendiamo l'esempio di Bridge. Utenza copiosa, staff che si mette subito a tua disposizione per aiutarti. Wow, credi che sia una land perfetta. MA c'è il mese da umano. Giochiamo a Monopoli ma prima devo fare 3 partite a Risiko perché così capisco come funzionano i dadi. No sense.
20/07/2017 19:08:09
20/07/2017 19:38:07

20/07/2017 21:35:08
20/07/2017 22:02:01
Premetto: non ho letto tutti gli interventi.
La gavetta a mio parere (parlo tanto da Master quanto da semplice giocatrice) è utile quando il player ed il Pg vengono attivamente coinvolti nel periodo di crescita, integrati nelle trame e guidati nella comprensione delle regole della razza e della sua corretta interpretazione anche con il Pg umano. Ossia: il Pg umano in questione ha a che fare con la razza d'interesse (dunque Pg razziati), è avvicinato da questi, è introdotto eventualmente nello step antecedente al razziamento vero e proprio (ad esempio Ghoul per passare al Vampiro, citando il WoD). Ha modo di osservare, cosa che si da spesso per scontata e/o inutile, e digerire man mano le nozioni parallelamente alla lettura della documentazione necessaria, manuali o altro che siano.
Io ho un Pg Vampiro da anni e sono partita da zero, da semplicissima umana senza alcunchè di particolare. Ho giocato (tanto) con il Pg umano, ho visto una crescita graduale ed approfondimento psicologico di quello stesso Pg che ha portato il razziamento ad essere una prosecuzione naturale della sua storia, trattato con la dovuta intensità, tutto giocato in chat. E a quel punto era un Pg a 360° con i suoi Contatti, Alleati (e Nemici) e tutto il corollario di esperienze vissute. Non mi sono mai sentita meno coinvolta solo perchè non razziata.
È lesiva invece quando diventa un semplicissimo "lasciare appeso" il Pg nel mare del simming, ai margini delle trame e della vita di Land perchè non razziato, magari snobbato. Non lo so, non mi riferisco a nessuno in particolare/nessuna Land/Forum/chichessia, è solo un'idea di quando la gavetta è solo una perdita di tempo.
Però, davvero, in linea teorica io appoggerei anche il pensiero de: "se non sai giocarti la razza e fai cavolate, paghi ongame" e in parte è vero. Il Pg che non sa gestire le situazioni/il player che (detta banalmente) gioca male il Pg che ha fra le mani è messo al margine dalla comunità stessa presto o tardi. Sulla carta è anche facile dire "si elimina", ma non è così facile poi nella pratica perchè anche quando la coerenza ti obbliga a prendere una determinata linea d'azione sai già che ti scontrerai con il muro del malcontento off (e lamentele, e lagne, e richieste di spiegazioni, ecc. ecc.) prima ancora che con il Pg on. Inoltre può non dare proprio una bella immagine a chi magari s'affaccia al GdR ed interagisce proprio con quel Pg.
Preferisco formare un giocatore con più calma facendolo partire da umano, che dargli la razza subito e dover poi controllare ogni sua mossa per correggere errori/orrori di interpretazione.

Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Tibia: Bilanciamento, correzioni e modifiche
World of Warship: Nuova mappa: Isole al tramonto
Città dei Dogi → Lasciati affascinare da una Venezia ambientata nel XVI secolo e scrivi la tua storia perdendoti tra le calli, i campi e i canali della Serenissima.
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Piume Nere: 🎅🎁📜Racconti Popolari e Cibo 🍞🎁🎅
New York Heroes Reborn - Avengers Academy: Integrazione png con ia e sala caos
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
Roma I Triumviri: Saturnalia su RiT dal 17 al 21 dicembre
RAID Shadow Legends: Ottieni un feroce Campione Leggendario: Predator!
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, play by chat
Tibia: Aggiornamento Invernale 2025 ❄️
Feudera: UPDATE #0.49.5.1 - Versioni mobile
Il gestore di Unwritten Destinies GDR ha risposto alla recensione di aver
crossfire ha recensito Unwritten Destinies GDR
Tibia → Tibia è un MMORPG gratuito online dal 1997 e con migliaia di utenti connessi! Riscopri il divertimento old style!
